ITPR20090080A1 - Dispositivo di trasporti ad aria - Google Patents

Dispositivo di trasporti ad aria Download PDF

Info

Publication number
ITPR20090080A1
ITPR20090080A1 IT000080A ITPR20090080A ITPR20090080A1 IT PR20090080 A1 ITPR20090080 A1 IT PR20090080A1 IT 000080 A IT000080 A IT 000080A IT PR20090080 A ITPR20090080 A IT PR20090080A IT PR20090080 A1 ITPR20090080 A1 IT PR20090080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
air
transport device
containers
flows
Prior art date
Application number
IT000080A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Fontana
Original Assignee
Fontanaengineering Di Fontana Mauro & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fontanaengineering Di Fontana Mauro & C S A S filed Critical Fontanaengineering Di Fontana Mauro & C S A S
Priority to IT000080A priority Critical patent/ITPR20090080A1/it
Publication of ITPR20090080A1 publication Critical patent/ITPR20090080A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G51/00Conveying articles through pipes or tubes by fluid flow or pressure; Conveying articles over a flat surface, e.g. the base of a trough, by jets located in the surface
    • B65G51/02Directly conveying the articles, e.g. slips, sheets, stockings, containers or workpieces, by flowing gases
    • B65G51/03Directly conveying the articles, e.g. slips, sheets, stockings, containers or workpieces, by flowing gases over a flat surface or in troughs
    • B65G51/035Directly conveying the articles, e.g. slips, sheets, stockings, containers or workpieces, by flowing gases over a flat surface or in troughs for suspended articles, e.g. bottles

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Compressor (AREA)

Description

TITOLO: DISPOSITIVO DI TRASPORTI AD ARIA
DESCRIZIONE
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di trasporto ad aria per contenitori, bottiglie, preforme, in plastica e provviste di collare sporgente atto ad essere trascinato in un plenum di aria.
Più precisamente riguarda in particolare la guida corpo del contenitore che consente di ridurre gli attriti, oltre ché creare quelle indesiderate scalfitture sul contenitore, dovuto dallo strisciamento contro la guida medesima.
STATO DELL'ARTE
Come noto, il trasporto di contenitori di plastica provvisti di un collare sporgente dal collo della bottiglia stessa, può essere effettuato per mezzo di dispositivi di trasporto ad aria. In questo tipo di dispositivi, il contenitore è sostenuto al di sotto del collare da due barre di guida che costituiscono una corsia di scorrimento lungo la quale il contenitore viene sospinto da getti di aria prodotti da ventilatori distribuiti lungo il percorso di trasferimento dei contenitori stessi.
Sotto la corsia di scorrimento sono previste delle guide del corpo del contenitore, a contatto dello stesso, montate sulla medesima struttura di sostegno della corsia, ed aventi uno sviluppo sostanzialmente parallelo al percorso di trasferimento dei contenitori.
Dette guide, almeno una destra ed una sinistra rispetto all'asse verticale del corpo contenitore, sono preposte ad evitare l'oscillazione trasversale del contenitore e mantenerlo sostanzialmente verticale, condizione indispensabile per evitare l'inceppamento delle medesime bottiglie sul dispositivo di trasporto. La posizione in verticale delle guide, rispetto alla corsia di scorrimento, dipende dall'altezza del contenitore mentre la distanza dalla guida di destra rispetto a quella di sinistra dipende dal diametro dal contenitore o da una delle dimensioni trasversali nel caso di contenitore a sezione diversa da quella circolare o dissimmetrica rispetto all'asse verticale.
Detti dispositivi di trasporto ad aria vengono impiegati principalmente per alimentare macchine riempitici che sono atte a riempire diversi tipi di contenitori di diversa capacità e di diversa forma. Le guide infatti sono supportate da mezzi che consentono di avvicinarle o allontanarle, variando la loro posizione o distanza dalla corsia di scorrimento
Come detto in precedenza, inconveniente dell'arte nota risiede nel fatto che lo scorrimento del corpo contro la guida produce:
- attriti di scorrimento
- indesiderate scalfitture sul contenitore, dovuto ai componenti della guida medesima.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i sopra lamentati inconvenienti mettendo a disposizione della tecnica una migliorata guida corpo di un sistema di trasporto ad aria, in cui si prevede di creare uno strato di aria, tra il corpo e la guida stessa così da evitare il contatto reciproco; l'azione di trascinamento essendo invece mantenuta dal condotto principale di sostentamento del collare del contenitore.
I vantaggi sono riassumibili in:
- assenza di attriti di scorrimento con la guida
- assenza di scarti dovuti a possibili scalfitture della guida.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla guida corpo in trasporti ad aria, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
Figura 1: un tratto di trasporto ad aria per contenitori provvisti di collare con applicate le guide corpo oggetto del trovato;
Figura 2: un dettaglio del sistema di fissaggio della guida corpo superiore, inclinata,
Figura 3: una vista frontale del trasporto ad aria di cui alla figura 1,
Figura 4: un dettaglio della sezione del binario giuda corpo
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figure 1, 3 e 4, con 1 è stato indicato nel suo complesso un dispositivo di trasporto ad aria di contenitori 2, in particolare bottiglie in plastica, provvisti di un collare 3.
II suddetto dispositivo 1 comprende una struttura di sostegno 4, un elemento di chiusura a "U" rovesciata, che si sviluppa lungo tutto il percorso di trasferimento dei contenitori 2.
Sulla struttura di sostegno 4 è solidale una corsia 5 che interagisce con il collare 3 dei contenitori 2, definendo il percorso di trasferimento, infatti la corsia 5 genera un feritoia in cui si inserisce il collo 3 dei contenitori, mentre il rispettivo corpo sporge al di sotto della corsia medesima.
Entro l'elemento scatolare 4 viene creato un flusso d'aria al fine di sospingere i contenitori lungo il percorso di trasferimento; detto flusso è realizzato da mezzi di ventilazione o altro, secondo l'arte nota, operativamente associati alla struttura di sostegno 4; ad esempio potranno essere costituiti da una pluralità di ventilatori distribuiti lungo il percorso di trasferimento in numero variabile in funzione della potenza di ogni ventilatore e quindi della spinta che riescono ad esercitare sul contenitore stesso. Si realizza così quello che viene definito un trasporto ad aria.
In corrispondenza della zona dove viaggia il corpo 2A del contenitore 2, si osserva la presenza di almeno due binari 6 e 7, rispettivamente posizionati sul lato destro e sul lato sinistro del corpo 2A del contenitore 2 e che si estendono per tutta l'estensione del trasporto ad aria.
I binari 6 e 7 sono portati ad una distanza reciproca tale da lasciare una luce di passaggio e consentire lo scorrimento all'interno del corpo del contenitore; specificamente la distanza tra i binari è maggiore della dimensione del corpo 2A in corrispondenza della luce di passaggio, in modo che né il binario 6 né il binario 7 vengano a contatto con la superficie del contenitore 2 durante il suo passaggio.
Con particolare riferimento alla figura 1 e 4 si descrive nel dettaglio ciascun binario e la sua funzione rispetto al corpo 2A del contenitore 2. .Si osserva che detto binario 6 è sostanzialmente una barra profilata con sezione chiusa e cavità 6C centrale. La cavità 6C funge da polmone per l'aria compressa in arrivo da un compressore esterno per mezzo di condotti 10 accoppiabili a corrispondenti bocche di ingresso 6A di ciascun binario 6.
Lo stesso discorso vale per il binario 7.
Entrambi i binari recano, sulla parete 6D rivolta verso l'interno della luce di passaggio, una pluralità di fori 6B che lasciano trapelare l'aria compressa che riempie la cavità 6C; in tal modo il flusso fuoriuscente di aria tenderà a mantenere distaccata la parete del contenitore e creerà una sorta di strato o cuscino d'aria tra il binario 6, 7 ed il corpo 2A, evitando il contatto diretto e la eventuale rigatura del contenitore.
Per definire e spiegare meglio il funzionamento ed il mantenimento dello strato di aria si osserva che il lato 6D rivolto dalla parte interna è inferiore, essendo la sezione chiusa presentante una sorta di rientro o smusso dalla parte interna del binario; detta superficie minore va a concentrare il flusso su un'area inferiore, ottimizzando lo strato di aria tra binario 6, 7 e contenitore 2.
In tal modo il contenitore 2 viaggia lungo il trasporto spinto dal flusso di trascinamento interno alla struttura 4, ed è mantenuto in posizione verticale dai due flussi d'aria contrapposti verso il contenitore, prodotti dai binari 6 e 7; preferibilmente I detti flussi sono agenti in direzione perpendicolare all'asse del contenitore vale a dire in direzione orizzontale in figura 3.
Come variante si può prevedere, abbinata all'azione dei binari 6 e 7 una ulteriore coppia di binari 8 e 9, rispettivamente posizionati sul lato destro e sul lato sinistro del corpo 2A, atti a produrre anch'essi due flussi d'aria contrapposti, ma agenti in direzione sostanzialmente perpendicolare alla superficie del corpo 2A del contenitore 2.
Ad esempio, con riferimento alle figure 1 e 3, i binari 8 e 9 producono due flussi convergenti ed inclinati, in riferimento all'asse verticale del contenitore 2, perché agenti sulla porzione superiore del corpo in cui comincia il restringimento della sezione verso il collo del contenitore medesimo.
I binari 8 e 9 sono conformati e sono provvisti di mezzi di alimentazione di aria compressa come i sopra indicati binari 6 e 7; oltre ché, naturalmente, dei fori di evacuazione dell'aria compressa, alla maniera di quelli 6B descritti per il binario 6.
II flusso inclinato generato dai binari 8 e 9, disposti in maniera opportuna contro il contenitore 2, instaura una componente verticale di flusso d'aria che provvede a mantenere la bottiglia in posizione sulla corsia 5 di scorrimento evitando salti di contenitore con conseguente inceppamento del collare 3 nella corsia 5.
I binari 8 e 9 sono regolabili in posizione da sistemi di tipo noto, di cui in figura 2 si illustra una forma di realizzazione comprendente due piastre 11 e 12, una collegata a ciascun binario e l'altra fissa sulla struttura provviste di due corrispondenti asole serrabili da un mezzo di fissaggio quale ad esempio un bullone.
In aggiunta, ogni binario 6, 7, 8, 9 potrà prevedere mezzi di regolazione della propria posizione verticale e mezzi di regolazione orizzontale della propria posizione orizzontale per adattarsi a più contenitori di forme differenti.
La distanza dei binari 6, 7, 8, 9 è minima; ad esempio compresa tra I due e I tre millimetri rispetto alla superficie di passaggio del contenitore. L'aria compressa è dell'ordine dei sette dieci bar.

Claims (5)

  1. RIVE N DICAZIO N I 1. Dispositivo (1) di trasporto ad aria di contenitori (2) in plastica provvisti di collare (3) sporgente; comprendente una struttura di sostegno (4) che si sviluppa lungo tutto il percorso di trasferimento che porta solidale una corsia (5) che genera un feritoia in cui si inserisce il collo (3) dei contenitori, mentre il rispettivo corpo (2A) sporge al di sotto della corsia medesima; un flusso d'aria all'interno di detta struttura (4) spinge i contenitori lungo il percorso di trasferimento, caratterizzato dal fatto che comprende in corrispondenza della zona del corpo (2A) del contenitore (2) almeno due mezzi di guida (6, 7) rispettivamente posizionati sul lato destro e sul lato sinistro del corpo (2A) e che si estendono per tutta l'estensione del trasporto ad aria ed atti a produrre due flussi d'aria contrapposti verso il contenitore e creare uno strato o cuscino d'aria tra detti mezzi (6, 7) ed il corpo (2A).
  2. 2. Dispositivo (1) di trasporto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende ulteriori mezzi (8, 9) rispettivamente posizionati sul lato destro e sul lato sinistro del corpo (2A), atti a produrre anch'essi due flussi d'aria contrapposti ed inclinati verso il contenitore.
  3. 3. Dispositivo (1) di trasporto, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti flussi di detti mezzi (8, 9) sono agenti in direzione perpendicolare alla superficie del corpo (2A) del contenitore (2).
  4. 4. Dispositivo (1) di trasporto, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6, 7, 8, 9) comprendono mezzi di regolazione della propria posizione verticale e mezzi di regolazione orizzontale della propria posizione orizzontale per adattarsi a più contenitori di forme differenti.
  5. 5. Dispositivo (1) di trasporto, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la distanza dei mezzi (6, 7, 8, 9) dal contenitore è tra due e tre millimetri rispetto alla superficie di passaggio del contenitore.
IT000080A 2009-10-19 2009-10-19 Dispositivo di trasporti ad aria ITPR20090080A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080A ITPR20090080A1 (it) 2009-10-19 2009-10-19 Dispositivo di trasporti ad aria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080A ITPR20090080A1 (it) 2009-10-19 2009-10-19 Dispositivo di trasporti ad aria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20090080A1 true ITPR20090080A1 (it) 2011-04-20

Family

ID=42224079

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000080A ITPR20090080A1 (it) 2009-10-19 2009-10-19 Dispositivo di trasporti ad aria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20090080A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6685401B1 (en) * 1998-07-21 2004-02-03 Netra Systems Apparatus and method for controlling suspended articles in an air conveyor
WO2004096680A1 (fr) * 2003-04-25 2004-11-11 Netra Systems Systeme a positionnement reglable pour convoyeur

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6685401B1 (en) * 1998-07-21 2004-02-03 Netra Systems Apparatus and method for controlling suspended articles in an air conveyor
WO2004096680A1 (fr) * 2003-04-25 2004-11-11 Netra Systems Systeme a positionnement reglable pour convoyeur

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4700072B2 (ja) 無菌バッファ領域を備えた無菌パッケージ化設備
JP4006045B2 (ja) ボトル搬送装置
JP2002521289A (ja) 吊り下げられた物品を搬送するための空気コンベヤー、および物品の解放、減速または停止もしくは物品に対してリズムを与える方法
CN104029692B (zh) 铁路集装箱车用底架和车辆
ITMI972732A1 (it) Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale
US6890128B2 (en) Air conveyor for conveying articles
CA2022968A1 (en) Method and apparatus for conveying bottles to a bottle processing machine
CN109422087A (zh) 用于容器清洁机的容器供给部
ITPR20090008U1 (it) Sistema per cambiare la dimensione della guida del collo su un dispositivo di trasporto aereo per contenitori o preforme in plastica
US20020192038A1 (en) Method for forming a train of suspended objects transported under the influence of air jets, and conveying section for carrying out said method
ITMI990284A1 (it) Dispositivo di asciugatura e oppure fissaggio
ITPR20090080A1 (it) Dispositivo di trasporti ad aria
JP2003267537A (ja) スパウト又はスパウト付き袋のチェーン式搬送装置
JP5379907B2 (ja) 包装機械に使用する安全チャンバ
ITPR20060017A1 (it) Dispositivo di trascinamento meccanico di contenitori in plastica vuoti e provvisti di collare, in condizione sospesa.
JP6121783B2 (ja) 第2ケーブル・キャリア・ガイドのための装着固定手段を有する繊維機械
JP4779376B2 (ja) エアコンベヤ
CN204846447U (zh) 一种输瓶装置
JP3635549B2 (ja) ペットボトル搬送路の構造
JP2010247977A (ja) 搬送装置、搬送方法、および、無菌充填システム
ITPR990096A1 (it) Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente.
CN216546940U (zh) 用于烟包传输的防碰撞装置
JP4784536B2 (ja) 軽量容器の空気搬送装置
ITPR20000032A1 (it) Apparato e procedimento di trasporto per contenitori, in particolare per contenitori in materiale plastico provvisti di collare sporgente
CN105473486A (zh) 电梯的轿厢