ITPN960027U1 - Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettrici associati alle apparecchiature elettriche ivi contenute - Google Patents

Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettrici associati alle apparecchiature elettriche ivi contenute Download PDF

Info

Publication number
ITPN960027U1
ITPN960027U1 IT96PN000027U ITPN960027U ITPN960027U1 IT PN960027 U1 ITPN960027 U1 IT PN960027U1 IT 96PN000027 U IT96PN000027 U IT 96PN000027U IT PN960027 U ITPN960027 U IT PN960027U IT PN960027 U1 ITPN960027 U1 IT PN960027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rev
support
metal cabinet
cabinet according
electric cables
Prior art date
Application number
IT96PN000027U
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Vendrametto
Santo Roberto Dal
Original Assignee
Hager Lumetal
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hager Lumetal filed Critical Hager Lumetal
Priority to ITPN960027 priority Critical patent/IT241560Y1/it
Publication of ITPN960027V0 publication Critical patent/ITPN960027V0/it
Priority to EP97108417A priority patent/EP0817343A3/en
Publication of ITPN960027U1 publication Critical patent/ITPN960027U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241560Y1 publication Critical patent/IT241560Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/20Bus-bar or other wiring layouts, e.g. in cubicles, in switchyards
    • H02B1/202Cable lay-outs
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/32Mounting of devices therein

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Non-Insulated Conductors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello d’utilità avente per titolo: “ARMADIO METALLICO CON ELEMENTI DI SUPPORTO PER CAVI ELETTRICI ASSOCIATI ALLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE IVI CONTENUTE”
STATO DELL’ARTE
Il presente trovato si riferisce a un armadio metallico sostanzialmente parallelepipedo avente, su almeno una parete, uno o più elementi per il supporto di cavi elettrici, associati a apparecchiature elettriche di comando e controllo ivi contenute.
Per il supporto dei cavi elettrici di connessione, estendentesi senza una custodia protettiva e/o all’ interno di canaline in un armadio del suddetto tipo, sono tradizionalmente usati diversi particolari non integrati nel progetto generale dell’armadio, ad esempio squadrette metalliche fissate a una parete (solitamente la parete posteriore). Un altro inconveniente di queste note costruzioni è, oltre a una frequente eterogeneità dei particolari, il generalizzato impiego di viti sia per fissare i particolari stessi a una parete dell’armadio, sia per trattenere le canaline entro le quali, in una notevole percentuale di casi, si estendono i cavi elettrici. Gli armadi attualmente noti non sono quindi costruiti in modo davvero razionale ed economico.
SCOPO DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di risolvere in modo innovativo, razionale ed economico il problema del supporto dei cavi elettrici all’interno degli armadi contenenti le apparecchiature di comando e controllo, con riferimento sia ai cavi che si estendono in canaline sia ai cavi che sono sostanzialmente privi di una custodia protettiva. Questi risultati sono raggiunti grazie a un armadio con le caratteristiche che formano l’oggetto delle successive rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per evidenziarne i vantaggi, a titolo di esempio viene qui descritta una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del trovato, con l’aiuto dell’allegato disegno in cui :
- la fig. 1 mostra una vista frontale di un elemento di supporto per cavi elettrici, facente parte di un armadio metallico per apparecchiature di comando e controllo,
- la fig. 2 mostra una vista prospettica dal basso dello stèsso elemento di supporto,
- la fig. 3 mostra un’altra vista prospettica dello stesso elemento di supporto, fissato a una parte strutturale dell’armadio e con due canaline per i cavi elettrici.
Resta comunque inteso che i tecnici del settore potranno derivare altre varianti e forme di esecuzione, anch’esse protette dal presente modello di utilità.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Si assume che la costruzione generale dell’armadio metallico per apparecchiature elettriche sia per sé già nota, ad esempio - anche se non esclusivamente - che l’armadio sia del tipo descritto nelle domande nr. PN96U000023 - PN96U000024 - PN96U000025, depositate il 30 maggio 1996 dalla stessa Richiedente. Secondo il trovato, si prevede l’impiego di una pluralità di elementi di supporto 1 per i cavi elettrici che, per esempio, possono estendersi all’interno di ben note canaline, come quella schematicamente mostrata in fig. 3 coi riferimenti numerici 2A e 2B. Alternativamente, i cavi possono essere semplicemente guidati all’interno degli elementi di supporto, come meglio precisato più sotto.
Un elemento di supporto 1 è vantaggiosamente fabbricato in un unico pezzo di materiale elettro-isolante, preferibilmente in una materia plastica a norma di legge caricata con additivi antifiamma, ed è sostanzialmente costituito da una base 3 e una parte aggettante 4, collegate da un corpo allungato 5, sostanzialmente piatto.
Più precisamente, la base 3 comprende una prima coppia di piedini 6A e 6B, allineati lungo una prima direzione X-X, aventi le estremità libere conformate e ripiegate cosi da essere più o meno parallele al piano del corpo di collegamento 5, e una seconda coppia di piedini 7A e 7B, allineati secondo una seconda direzione Y-Y, perpendicolare alla prima direzione X-X (vedere fig. 2 e 3). La sagomatura della prima coppia di piedini 6A, 6B è tale da realizzare un fissaggio a scatto dell’ elemento di supporto 1 su associate asolature 8, provviste sul lato centrale di un profilato metallico 9, sagomato a forma di “omega”, che fa parte di una delle pareti stazionarie dell’armadio metallico, preferibilmente della parete posteriore. I piedini 7A e 7B della seconda coppia di piedini sono, a loro volta, atti ad andare in appoggio sui lati estremi dello stesso profilato metallico 9 - vedere la fig. 3.
La parte aggettante 4 dell’elemento di supporto 1 consiste di due dita 10A e 10B, sostanzialmente allineate lungo la suddetta prima direzione X-X, e di un terzo dito 11 , contrapposto ai precedenti, la connessione tra le dette dita essendo costituita da una fascia trasversale 12. I particolari della parte aggettante 4 sono tali da trattenere i cavi elettrici che si estendono lungo la suddetta prima direzione X-X, come mostrato in fig.3, sia “liberi” che estendentesi in una delle suddette canaline, precisamente la canalina 2A. In particolare, le sagomature a sottosquadro delle estremità libere 13 A, 13B e 14 delle dita 10A, 10B e 11 sono atte a impegnarsi sui bordi laterali 15, 16 della canalina 2A, che inoltre si appoggia sulla fascia di connessione trasversale 12 - vedere fig. 2 e 3. Le dette sagomature a sottosquadro sono inoltre atte a trattenere tradizionali profilati di copertura (non mostrato) che si estende sull’intera lunghezza della stessa canalina, o comunque sopra i cavi nel caso che essi siano semplicemente guidati all’intemo degli elementi di supporto 1. In quest’ultimo caso, i profilati di copertura insieme alle dita 10A, 10B e 11 e alle fascie trasversali 12 costituiscono degli anelli guida-fili. .
L’elemento di supporto 1 presenta anche una seconda parte aggettante 18, costituita da due alette sovrapposte e distanziate 19 e 20, atte a trattenere un bordo trasversale di estremità 21 della seconda canalina 2B - vedere fig. 3 - che è percorsa dai cavi elettrici (pure non mostrati) che si estendono lungo la sopra menzionata seconda direzione Y-Y. Per aumentare la stabilità di appoggio di detto, due appendici 22A e 22B sono opportunamente provviste lateralmente all’aletta 19, sostanzialmente alla base delle dita 10A e 10B.
Infine il corpo allungato 5 dell’elemento di supporto 1 che, com’é già stato detto più sopra, è di forma sostanzialmente piatta, estendendosi su un piano passante per la retta Y-Y, presenta tre coppie di aperture circolari 23 A e 23 B, 24 A e 24B, 25 A e 25B. Le dimensioni di queste aperture sono tali che in esse possono essere infilati ulteriori cavi elettrici, e/o altri parti associate alle apparecchiature elettriche racchiuse nello stesso armadio metallico ed estendentesi lungo la suddetta direzione X-X, ad esempio delle barre conduttive.
Grazie agli elementi descritti qui sopra, che sono studiati ad hoc per essere montati pressoché istantaneamente e per supportare sia cavi elettrici estendentesi in canaline che, se del caso, direttamente guidati dagli stessi elementi di supporto, gli armadi per apparecchiature elettriche del presente trovato offrono la massima efficienza funzionale a un costo particolarmente contenuto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Armadio metallico sostanzialmente parallelepipedo avente, su almeno una parete del quale è fissato almeno un elemento per il supporto, diretto o indiretto, di cavi elettrici associati alle apparecchiature elettriche contenute nell'armadio, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di supporto (1), fabbricato integralmente in un unico pezzo di materiale elettro-isolante, comprende una base (3) e una prima parte aggettante (4), la detta base (3) avendo mezzi di fissaggio a scatto (6A.6B), disposti lungo una prima direzione (X-X), atti a cooperare con complementari asole (8) provviste sulla detta parete, e la detta parte aggettante (4) essendo atta a trattenere da almeno due lati opposti uno o più cavi elettrici, estendentesi anch’essi lungo la detta prima direzione (X-X): 2. Armadio metallico secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere anche una seconda parte aggettante (18), atta a costituire un punto di appoggio per una canalina (2B), lungo la quale si estendono uno o più altri cavi elettrici in una seconda direzione (Y-Y), perpendicolare alla detta prima direzione (X-X). 3. Armadio metallico secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che la base (3) dell’elemento di supporto (1) comprende anche piedi di appoggio (7A7B) sulla detta parete dell’armadio, la linea di appoggio dei detti piedi (7A,7B) estendendosi secondo la detta seconda direzione (Y-Y). 4. Armadio metallico secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che la detta prima parte aggettante (4) consiste di almeno due dita contrapposte (ΙΟΑ,ΙΟΒ; 11) con una fascia di connessione trasversale (12). 5. Armadio metallico secondo la riv. 4, caratterizzato dal fatto che alle estremità libere (13A,13B; 14) delle dette dita (ΙΟΑ,ΙΟΒ; 11) sono provvisti mezzi a sottosquadro per trattenere i bordi laterali (15,16) di una canalina (2A) per i cavi elettrici estendentesi nella suddetta prima direzione (X-X). 6. Armadio metallico secondo la riv. 5, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi a sottosquadro sono altresì atti a trattenere un profilato di copertura cosi che, insieme alle dette dita (10A, 10B, 11) e alla fascia trasversale di connessione (12) tra le dita stesse, forma un anello guida-fili. 7. Armadio metallico secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto di comprendere, tra la base di appoggio (3) e le suddette prima e seconda parte aggettante (4,18), un corpo allungato (5), sostanzialmente piatto e provvisto di aperture (23A,23B; 24A,24B; 25A,25B) atte a essere attraversate da ulteriori cavi elettrici e/o altri parti elettriche, per es. barre conduttive, estendentesi lungo una delle suddette direzioni (X-X; Y-Y).
ITPN960027 1996-06-28 1996-06-28 Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettriciassociati alle apparecchiature elettriche ivi contenute IT241560Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN960027 IT241560Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettriciassociati alle apparecchiature elettriche ivi contenute
EP97108417A EP0817343A3 (en) 1996-06-28 1997-05-24 Metal cabinet with support means for electric cables associated to the electric apparatuses contained therein

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN960027 IT241560Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettriciassociati alle apparecchiature elettriche ivi contenute

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN960027V0 ITPN960027V0 (it) 1996-06-28
ITPN960027U1 true ITPN960027U1 (it) 1997-12-28
IT241560Y1 IT241560Y1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11395138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN960027 IT241560Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettriciassociati alle apparecchiature elettriche ivi contenute

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0817343A3 (it)
IT (1) IT241560Y1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2416577A1 (fr) * 1978-01-31 1979-08-31 Telemecanique Electrique Dispositif de fixation pour goulottes de guidage de conducteurs
FR2589977B3 (fr) * 1985-11-13 1987-12-11 Trw Carr France Sa Element de retenue destine a la fixation d'au moins un tuyau ou un cable
JPH0514552Y2 (it) * 1987-07-29 1993-04-19
US5058838A (en) * 1990-10-09 1991-10-22 Velke Sr David C Support for variably sized electrically energized tubing

Also Published As

Publication number Publication date
EP0817343A3 (en) 1999-08-11
EP0817343A2 (en) 1998-01-07
IT241560Y1 (it) 2001-05-09
ITPN960027V0 (it) 1996-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4990722A (en) Ducting for electrical conductors and the like with stiffening arrangement and corresponding clamp
ITMI20011600A1 (it) Accessorio per la collocazione al di sotto di un piano di appoggio dicomponenti ausiliari per una postazione di lavoro
US20060240707A1 (en) Device for supporting electrical components and wiring accessories
ITPN960027U1 (it) Armadio metallico con elementi di supporto per cavi elettrici associati alle apparecchiature elettriche ivi contenute
ES2118610T3 (es) Disposicion con una pluralidad de barras conductoras que se extienden a lo largo de un eje longitudinal y estan apiladas unas sobre otras a lo largo de un eje vertical.
ITMI941853A1 (it) Braccio di supporto
EP0442591A3 (en) Multifield switchgear with a bus bar arrangement
ITTO980035U1 (it) Zoccolo di passaggio di cavi e di ricezione di dispositivi elettrici
ITMI942044A1 (it) Cordone misto e dispositivo di stiratura a vapore componente un tale cordone
JPH09172716A (ja) 配線用ダクト
ITPN960028U1 (it) Perfezionamenti agli armadi metallici per materiale elettrico sotto tensione
KR200344178Y1 (ko) 사무용 가구의 전선덕트
CN216819284U (zh) 一种线槽板及线束总成
KR200186275Y1 (ko) 파티션용 배선홀더
KR102439045B1 (ko) 선 정리기구
KR200214704Y1 (ko) 배선 덕트
JP2023151753A (ja) 銅バー支持部材及び分電盤
KR200211367Y1 (ko) 타이 랩
JP6872880B2 (ja) パネル支持具及び什器システム
KR0137327Y1 (ko) 고정 클립
JPH11289631A (ja) 可撓性ケーブルダクト
ITMI982345A1 (it) Giunto universale per barre conduttrici.
EP0765018A2 (en) Latching duct cover fixture
ES1070653U (es) Elemento separador de canales para cables de rejilla de facil montaje.
JPS6110421Y2 (it)