ITPN20070069A1 - "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico" - Google Patents

"macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico" Download PDF

Info

Publication number
ITPN20070069A1
ITPN20070069A1 ITPN20070069A ITPN20070069A1 IT PN20070069 A1 ITPN20070069 A1 IT PN20070069A1 IT PN20070069 A ITPN20070069 A IT PN20070069A IT PN20070069 A1 ITPN20070069 A1 IT PN20070069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electric motor
washing machine
household appliance
washing tank
rotating
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Cossalter
Original Assignee
Appliances Components Companie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Appliances Components Companie filed Critical Appliances Components Companie
Priority to ITPN20070069 priority Critical patent/ITPN20070069A1/it
Priority to PCT/EP2008/062120 priority patent/WO2009040258A1/en
Publication of ITPN20070069A1 publication Critical patent/ITPN20070069A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/20Mountings, e.g. resilient mountings, for the rotary receptacle, motor, tub or casing; Preventing or damping vibrations
    • D06F37/206Mounting of motor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)

Description

Descrizione
del brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“MACCHINA LAVABIANCHERIA A CESTO ROTANTE O
ELETTRO DOMESTICO SIMILE CON UN SISTEMA DI FISSAGGIO DI UN MOTORE ELETTRICO”
La presente invenzione si riferisce a una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile, in particolare ad un sistema di fissaggio di un motore elettrico per mettere in rotazione il cesto.
Specificatamente in una vasta gamma di macchine lavabiancheria, l’albero di rotazione del cesto rotante è azionato direttamente da un motore elettrico a rotore esterno oppure tramite una cinghia di trasmissione. In entrambi i casi, il motore elettrico a rotore esterno è fissato ad una vasca di lavaggio contenente il cesto rotante deH’elettrodomestico posto che sia realizzata un’apposita interfaccia di fissaggio. Gli attacchi per il collegamento del motore elettrico predisposti sulla vasca di lavaggio sono concepiti per assicurare motori elettrici di tipo tradizionale, ovvero costituiti da un albero rotorico rotante e, pertanto, è necessario inserire tra la vasca di lavaggio e il motore elettrico una specifica interfaccia di fissaggio in modo da rendere omogenei dal punto di vista del collegamento meccanico i due componenti. Una soluzione prevede l’impiego di un supporto del motore elettrico comprendente attacchi standard, tuttavia, il montaggio del supporto al motore elettrico o la sua sistemazione in conformità con i punti di fissaggio della vasca di lavaggio, rende rinstallazione del sistema di fissaggio nel suo complesso laboriosa e difficile.
Per risolvere l’insieme di questi problemi sono state proposte alcune soluzioni e la domanda di brevetto europeo N° 1707660 costituisce un esempio. In esso è descritto un elettrodomestico a cesto rotante, in cui nella vasca di lavaggio è ricavato in modo monolitico un elemento di attacco conformato a C comprendente due bracci provvisti rispettivamente di mezzi di fissaggio per il bloccaggio dell’asse centrale del motore elettrico a rotore esterno alla vasca stessa. Il motore elettrico a rotore esterno è stato scorporato del suo supporto con attacchi standard.
Un inconveniente che si riscontra in tale esempio di soluzione consiste nel fatto che la struttura della vasca di lavaggio deve essere appositamente realizzata per l’attacco dei motori a rotore esterno e non può essere utilizzata per i motori di tipo tradizionale.
Il compito della presente invenzione è di superare gli inconvenienti della tecnica nota proponendo una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile la cui vasca di lavaggio conserva gli attacchi per i motori tradizionali ed è, inoltre, fornita di ulteriori mezzi specifici per il montaggio del motore a rotore esterno; ciò consente di costruire una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile versatile relativamente al sistema di azionamento del cesto.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di servirsi degli attacchi tradizionali della vasca di lavaggio anche per collegare i motori a rotore esterno.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un elettrodomestico a cesto rotante fornito di un sistema di fissaggio di un motore elettrico che consegua il compito e gli obiettivi sopra indicati a costi competitivi e che sia ottenibile con gli usuali e noti mezzi di produzione.
Le rivendicazioni evidenziano alcuni sviluppi vantaggiosi della particolare soluzione proposta, in particolare è ragguardevole mettere in risalto il fatto che i sistemi di smorzamento delle vibrazioni predisposti sulla vasca di lavaggio sono mantenuti inalterati, in altre parole sono gli stessi per i motori tradizionali.
Il compito e le caratteristiche, nonché gli scopi e i vantaggi sopra indicati, e altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile fornito di un sistema di fissaggio di un motore elettrico, come definito nella rivendicazione indipendente e in quelle dipendenti.
L’invenzione è spiegata nel dettaglio tramite un esempio di realizzazione nella descrizione che segue, avente solo titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, iinn ccuuii::
Figura 1 è una vista in laterale schematica di una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile che mostra il particolare relativo al fissaggio del motore elettrico a rotore esterno secondo l invenzione;
Figura 2 è una vista schematica di un particolare di Figura 1 che mostra il collegamento di una prima estremità dell’asse del motore elettrico a rotore esterno; Figura 3 è una vista schematica di un particolare di Figura 1 che mostra il collegamento di una seconda estremità dell’asse del motore elettrico a rotore esterno; Figura 4 mostra schematicamente una variante della forma di realizzazione preferita relativamente al collegamento della seconda estremità dell’asse del motore elettrico a rotore esterno;
Figura 5 è una vista schematica di un particolare di Figura 4 che mostra il collegamento della seconda estremità dell’asse del motore elettrico a rotore esterno; e la
Figura 6 è una vista in prospettiva schematica del particolare che si riferisce al collegamento della prima estremità dell’asse del motore elettrico a rotore esterno.
Con riferimento alla figura 1, una macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile include un motore elettrico 20, una vasca di lavaggio 10 contenente un cesto rotante 13 e un sistema di fissaggio del motore elettrico. Il motore elettrico 20 è di tipo a rotore esterno ed è comprensivo di un asse 26 centrale cui non è applicata la coppia sviluppata dal motore elettrico 20, risultando pertanto fisso rispetto al telaio del motore. Un rotore 22 del motore elettrico 20 posto esternamente allo statore è libero di ruotare ed è collegato a una puleggia (non mostrata) solidale al cesto rotante 13 dell elettrodomestico tramite una cinghia 24 di trasmissione, in modo che la coppia sviluppata dal motore elettrico 20 sia trasferita integralmente all’asse del cesto rotante 13. Il sistema di fissaggio del motore elettrico 20 comprende una prima staffa 40 e una seconda staffa 60.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 6, la prima staffa 40 include un corpo centrale 42 preferibilmente di forma cilindrica che presenta un foro 44 centrale di inserimento, preferibilmente coassiale all’asse del corpo centrale 42 e aperto longitudinalmente. La superficie del corpo centrale 42 delineante il foro 44 centrale di inserimento assume preferibilmente una forma corrugata per conferire una maggior presa all’atto del serraggio. Il corpo centrale 42 è aperto lateralmente con un taglio longitudinale lungo il proprio asse definendo due estremità che si estendono radialmente verso l’esterno formando due ganasce 46, 48 di sagoma poliedrica. Le ganasce 46, 48 presentano rispettivamente un foro 47, 49 entro i quali è inserito un organo 50 di collegamento smontabile che si chiude con un elemento 52 di accoppiamento in prossimità di una estremità dell’organo 50 di collegamento sporgente da un foro di una delle ganasce, in modo da ridurre il diametro del foro 44 centrale di inserimento secondo un meccanismo di serraggio a morsa. Dal corpo centrale 42 sporgono radialmente verso l’esterno una pluralità di bracci, ad esempio due 54 , 56 secondo una disposizione in pianta della staffa 40 a V che, con riferimento alla staffa 40 montata, si incurvano lateralmente lungo l’asse centrale 26 nella direzione opposta al posizionamento della cinghia 24 di trasmissione (vedi Figura 1). Alle estremità dei bracci 54, 56 lontane dal corpo centrale 42, sono formati rispettivamente una coppia di manicotti 57, 58 di accoppiamento.
Con riferimento alle figure 1 e 3, la seconda staffa 60 include un corpo centrale 62 di forma preferibilmente cilindrica che presenta un foro 65 centrale di inserimento, preferibilmente coassiale all’asse del corpo centrale 62 e aperto longitudinalmente. La superficie del corpo centrale 62 delineante il foro 65 centrale di inserimento assume preferibilmente una forma corrugata per conferire una maggior presa all’atto del serraggio. Il corpo centrale 62 è aperto lateralmente con un taglio longitudinale lungo il proprio asse definendo due estremità che si estendono radialmente verso l’estemo formando due ganasce 66, 68 di sagoma poliedrica. Nelle ganasce 66, 68 sono formati dei fori, entro i quali è inserito un organo 70 di collegamento smontabile che si chiude con un elemento 72 di accoppiamento in modo da ridurre il diametro del foro 65 centrale di inserimento secondo un meccanismo di serraggio a morsa. Dal corpo centrale 62 sporgono una pluralità di bracci, ad esempio due 63, 64 che si estendono per un primo tratto radialmente e diametralmente opposti per poi curvarsi ad angolo retto conferendo una conformazione complessiva della pianta della staffa 60 a U (vedi Figura 3). Con riferimento alla staffa 60 montata, i bracci 63, 64 si prolungano dal corpo centrale 62 lungo l’asse centrale 26 nella direzione del corpo motore (vedi Figura 1), in modo che la cinghia 24 di trasmissione non intersechi nessuna parte della staffa 60. Alle estremità dei bracci 63, 64 lontane dal corpo centrale 62 sono formati rispettivamente due manicotti 77, 78 di accoppiamento.
Il funzionamento del sistema di fissaggio del motore elettrico 20 è il seguente: con riferimento alle figure 1, 2 e 3, la prima staffa 40 è collegata rimovibilmente ad una prima estremità 80 dell’asse centrale 26 riscontrabile nella posizione opposta a quella in prossimità al rotore 22. Il fissaggio si produce inserendo la prima estremità 80 dell’asse centrale 26 internamente al foro 44 centrale di inserimento e chiudendo l’elemento 52 di accoppiamento con l’organo 50 di collegamento. Inoltre, i manicotti 57, 58 sono collegati in modo rimovibile a corrispondenti perni 84, 86 di fissaggio predisposti sulla vasca di lavaggio 10 realizzano un accoppiamento fisso. In questo modo, la prima estremità 80 dell’asse centrale 26 è rimovibilmente fissata alla vasca di lavaggio 10.
La seconda staffa 60 è collegata rimovibilmente ad una seconda estremità 82 dell’asse centrale 26 riscontrabile in prossimità del rotore 22. Il fissaggio si produce inserendo la seconda estremità 82 dell’asse centrale 26 internamente ed foro 65 centrale di inserimento e chiudendo l’elemento 72 di accoppiamento con l’organo 70 di collegamento. Inoltre, i manicotti 77, 78 sono collegati in modo rimovibile a corrispondenti perni 88, 90 di fissaggio predisposti nella vasca di lavaggio 10 realizzano un accoppiamento fisso. In questo modo, la seconda estremità 82 dell’asse centrale 26 è rimovibilmente fissata alla vasca di lavaggio 10. Pertanto, con il montaggio delle staffe 40, 60, il motore elettrico 20 è rimovibilmente fissato agli attacchi 84, 86, 88, 90 concepiti per i motori tradizionali predisposti sulla vasca di lavaggio 10. Inoltre, i sistemi di smorzamento delle vibrazioni approntati sulla vasca di lavaggio 10 per i motori tradizionali si conservano anche per i motori elettrici a rotore esterno.
Le Figure 4 e 5 mostrano schematicamente una variante della forma di realizzazione preferita testé descritta con riferimento al collegamento della seconda estremità dell’asse centrale 26.
La seconda staffa 260 include un corpo centrale 262 di forma preferibilmente cilindrica che presenta un foro 265 centrale di inserimento, preferibilmente coassiale all’asse del corpo centrale 262 e aperto longitudinalmente e comprendente un meccanismo di serraggio a morsa analogo a quello precedentemente descritto nella realizzazione preferita, in cui un organo 270 di collegamento inserito nei fori delle rispettive ganasce 266 e 268 si chiude con un elemento 272 di accoppiamento. Dal corpo centrale 262 si estende radialmente verso l’e sterno un braccio 263 che si biforca in direzioni opposte fino a congiungersi con due manicotti 267 e 269, conferendo una conformazione a stella della pianta della staffa 260. Con riferimento alla staffa 260 montata, questa si incurva lungo l’asse centrale nella direzione del corpo motore (vedi Figura 4). La staffa 262 è montata inserendo la seconda estremità 82 dell’asse centrale 26 internamente al foro 265 centrale di inserimento e chiudendo l’elemento 272 di accoppiamento con l’organo 270 di collegamento. Inoltre, i manicotti 267, 269 sono collegati in modo rimovibile a corrispondenti perni 288, 290 di fissaggio predisposti sulla vasca di lavaggio 10 realizzano un accoppiamento fisso. In questo modo, la seconda estremità 82 dell’asse centrale 26 è rimovibilmente fissata alla vasca di lavaggiolO.
Da quanto precede risulta quindi evidente come la macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile fornito con un sistema di fissaggio di un motore elettrico per mettere in rotazione il cesto 13 secondo l’invenzione raggiunge il compito e gli scopi inizialmente proposti. E’ ottenuta, infatti, una lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile in cui il fissaggio dell’asse centrale 26 del motore elettrico 20 alla vasca di lavaggio 10 è consentito senza nessuna modifica alla struttura della vasca di lavaggio 10 congegnata per i motori tradizionali; inoltre, i sistemi di smorzamento delle vibrazioni predisposti sulla vasca di lavaggio 10 sono anch’essi mantenuti inalterati. Pertanto, una tale lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile secondo l’invenzione si presta per alloggiare una vasta gamma di motori elettrici per l’azionamento del cesto rotante 13.
Naturalmente l’invenzione è suscettibile di numerose applicazioni, modifiche o varianti senza con ciò uscire dall’ambito protettivo della presente domanda. Ad esempio, una qualsiasi realizzazione delle staffe 40, 60; 260 per fissare l’asse centrale 26 del motore elettrico 20, che è a rotore esterno, ai supporti esterni 84, 86, 88, 90; 288, 290 della vasca di lavaggio 10 predisposti per i motori tradizionali, rientrano nell’ambito della presente invenzione. Inoltre le dimensioni, i materiali e le attrezzature potranno essere i più idonei secondo le specifiche esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante comprendente una vasca di lavaggio (10) entro la quale detto cesto (13) è messo in rotazione da un motore elettrico (20) montato su supporti (84, 86, 88, 90; 288, 290) ricavati all’esterno della vasca di lavaggio (10), caratterizzata dal latto che una coppia di staffe rimovibili (40, 60; 260) sono atte ad essere applicate a detti supporti (84, 86, 88, 90; 288, 290) per sostenere e collegare le estremità (80, 82) dell’asse (26) di un motore elettrico (20) a rotore esterno, detto asse essendo fisso rispetto alla vasca di lavaggio (10) della macchina.
  2. 2. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna staffa (40, 60; 260) è provvista ad un’estremità di un meccanismo di serraggio a morsa atto a fissare in modo rimovibile le estremità (80, 82) dell’asse (26) del motore elettrico (20).
  3. 3. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante secondo la rivendicazione 2, in cui il meccanismo di serraggio a morsa comprende: un corpo centrale (42, 62; 262) perforato (44, 65; 265) assialmente e aperto con due estremità che si estendono radialmente verso l’esterno formando due ganasce (46, 48; 66, 68; 266, 268) comprendenti rispettivamente un foro, un organo (50, 70; 270) di collegamento, e un elemento (52, 72; 272) di accoppiamento; detto organo di collegamento è inserito in detti fori delle ganasce per chiudersi con detto elemento di accoppiamento, essendo detto meccanismo di serraggio atto a ridurre il diametro del foro (44, 65; 265).
  4. 4. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante secondo la rivendicazione 3, in cui la superficie del corpo centrale (42, 62; 262) delimitante il foro (44, 65; 265) è corrugata per conferire una maggior presa all’atto del serraggio.
  5. 5. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna staffa {40, 60; 260) comprende inoltre almeno un’altra estremità provvista del rispettivo manicotto (57, 58; 77, 78; 267, 269) atto ad accoppiarsi con un corrispondente supporto (84, 86; 88, 90; 288, 290) sulla vasca di lavaggio (10); essendo detti supporti predisposti per ì motori elettrici comprendenti un albero rotorico rotante.
  6. 6. Lavabiancheria, o elettrodomestico simile, a cesto rotante secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la rotazione del motore (20) viene trasmessa al cesto (13) tramite una cinghia (24) e relativa puleggia, in cui il piano contenente la cinghia (24) è posto tra un primo piano ad esso parallelo e contenente l’estremità (82) dell’asse (26) ed un secondo piano parallelo a detto piano contenente la cinghia (24) e contenente i supporti (88, 90; 288, 290) sulla vasca di lavaggio (10).
ITPN20070069 2007-09-27 2007-09-27 "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico" ITPN20070069A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070069 ITPN20070069A1 (it) 2007-09-27 2007-09-27 "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico"
PCT/EP2008/062120 WO2009040258A1 (en) 2007-09-27 2008-09-12 Rotating-drum clothes washing machine, or similar household appliance, provided with a fastening arrangement for an electric motor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070069 ITPN20070069A1 (it) 2007-09-27 2007-09-27 "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20070069A1 true ITPN20070069A1 (it) 2009-03-28

Family

ID=40070577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20070069 ITPN20070069A1 (it) 2007-09-27 2007-09-27 "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico"

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPN20070069A1 (it)
WO (1) WO2009040258A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2388365A1 (de) * 2010-05-19 2011-11-23 Miele & Cie. KG Trommelwaschmaschine
TR201618089A2 (it) 2016-12-08 2018-06-21 Arcelik As

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1136613B (it) * 1981-05-19 1986-09-03 Eurodomestici Ind Riunite Sospensione regolabile del motore di azionamento del cestello nelle lavatrici in particolare domestiche
DE3927166A1 (de) * 1989-08-17 1991-02-21 Bosch Siemens Hausgeraete Trommelwaschmaschine
DE3935647C2 (de) * 1989-10-26 1997-04-03 Miele & Cie Befestigungslasche
IT1289377B1 (it) * 1996-05-22 1998-10-02 Electrolux Zanussi Elettrodome Dispositivo per il montaggio del motore in una macchina lavabiancheria

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009040258A1 (en) 2009-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2518445C2 (ru) Вал и держатель для вала
WO2007058013A1 (ja) ワイヤハーネス用クランプ
ITPN20070069A1 (it) "macchina lavabiancheria a cesto rotante o elettrodomestico simile con un sistema di fissaggio di un motore elettrico"
US7621157B2 (en) Washing-machine and similar household appliances with rotary drum
TW201912882A (zh) 洗衣機、洗衣機用給水管及洗衣機用締結構件以及洗衣機之設置方法
GB2380439A (en) A holding device for an electric tool machine.
KR102252508B1 (ko) 세탁기
KR101107607B1 (ko) 히터 지지장치
CN205173258U (zh) 止动锁紧结构
WO2013182931A2 (en) Electrical household appliance with motor fixing system
KR100774166B1 (ko) 모터의 선택적 장착이 가능한 모터브라켓 일체형 터브를구비한드럼세탁기
CN106090040A (zh) 一种可以调整长度的联轴器
ITPD20090378A1 (it) Sistema di connessione di un gruppo valvolare ad una struttura di ventilatore di un dispositivo di miscelazione aria-gas per alimentare bruciatori di caldaie e simili apparecchiature
JP6505405B2 (ja) ハンドル組立体
US584663A (en) Fitting for cycles
KR100790397B1 (ko) 세탁기
CN205713550U (zh) 链盘锁
CN212898048U (zh) 汽车扶手箱铰链机构
CN214168472U (zh) 一种洗衣机的门铰链装置、洗衣机门及洗衣机
JPH0314480B2 (it)
KR100732163B1 (ko) 유니버셜 모터
WO2016155785A1 (en) Laundry washing machine having an improved leak-proof door assembly
CN207617502U (zh) 一种油箱门弹簧连接安装装置
KR200423694Y1 (ko) 콜게이트 튜브 공용화 고정클립
KR101496029B1 (ko) 주차 브레이크 레버 어셈블리