ITPN20000013A1 - Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria - Google Patents

Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria Download PDF

Info

Publication number
ITPN20000013A1
ITPN20000013A1 ITPN20000013A ITPN20000013A1 IT PN20000013 A1 ITPN20000013 A1 IT PN20000013A1 IT PN20000013 A ITPN20000013 A IT PN20000013A IT PN20000013 A1 ITPN20000013 A1 IT PN20000013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor
washing tank
dishwasher
flow
air
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Favret
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to ITPN20000013 priority Critical patent/ITPN20000013A1/it
Priority to EP01100408A priority patent/EP1127531A3/en
Publication of ITPN20000013A1 publication Critical patent/ITPN20000013A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/483Drying arrangements by using condensers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/486Blower arrangements

Landscapes

  • Details Of Measuring And Other Instruments (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“LAVASTOVIGLIE CON SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO AD ARIA”
La presente invenzione si riferisce ad una macchina lavastoviglie, in particolare di tipo domestico, provvista di un sistema di raffreddamento ad aria impiegabile per favorire la condensazione del vapore nella vasca di lavaggio, durante le fasi di asciugatura delle stoviglie, nonché per raffreddare gli organi operativi elettromeccanici, in particolare il motore di trascinamento della pompa di lavaggio, che sono soggetti a riscaldamento e che richiedono normalmente organi di raffreddamento specifici.
Più precisamente, è scopo della presente invenzione fornire una lavastoviglie con un sistema di raffreddamento ad aria particolarmente semplice e razionale atto a realizzare sia un’efficace asciugatura delle stoviglie mediante condensazione del vapore all’interno della vasca di lavaggio, sia un efficace raffreddamento di organi elettromeccanici soggetti a riscaldamento quali il motore di trascinamento della pompa di lavaggio.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire una lavastoviglie del tipo citato, in cui il sistema di raffreddamento richieda un limitato numero di componenti che ne garantiscano un’elevata affidabilità.
Secondo l’invenzione, tali scopi sono ottenuti in una lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- le figure 1 e 2 mostrano schematicamente e parzialmente in sezione una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, in rispettive condizioni operative; e - la figura 3 è una vista schematica dall’alto della lavastoviglie secondo l’ invenzione.
Con riferimento alle figure, la lavastoviglie è preferibilmente di tipo domestico e comprende principalmente, all’ interno di un mobile 3, una vasca di lavaggio 4 che è ad esempio realizzata in metallo e alloggia almeno un cesto per le stoviglie (non mostrato per semplicità), nonché associati mezzi di spruzzatura d’acqua. Questi ultimi comprendono preferibilmente almeno un mulinello irroratore 5 atto ad essere alimentato con acqua in pressione da una pompa di circolazione 6, che a sua volta è atta ad aspirare l’acqua che si raccoglie sul fondo della vasca di lavaggio 4.
La pompa 6 è preferibilmente di tipo centrifugo ed è trascinata da un motore elettrico reversibile 7 comandato da un apposito programmatore della macchina, pure noto in sé e non mostrato, che controlla tutti i principali organi operativi della lavastoviglie, sostanzialmente come descritto ad esempio nell’EP-A-0 721 761.
In particolare, il programmatore è atto a controllare detti organi operativi per effettuare cicli funzionali comprendenti almeno una fase di risciacquo caldo finale ed una successiva fase di asciugatura delle stoviglie. Detta fase di risciacquo finale si svolge col motore 7 che trascina in una prima direzione prestabilita (figura 1) la pompa di circolazione 6 per aspirare acqua riscaldata dal fondo della vasca 4 ed inviarla in pressione sulle stoviglie sotto forma di getti 8 emessi dal mulinello 5. Questa fase si conclude con la disattivazione della pompa 6 e l’azionamento di una motopompa di scarico (non mostrata, per semplicità) per evacuare sostanzialmente l’acqua dalla vasca di lavaggio 4.
Qualora le pompe di circolazione e di scarico siano realizzate come descrìtto nella citata EP-A-0 721 761, vale a dire entrambe trascinate da un unico motore reversibile 7 per essere azionate alternativamente nei due sensi di rotazione, lo scarico dell’acqua si effettuerà semplicemente invertendo il senso di rotazione del motore 7 rispetto alla fase di risciacquo.
La fase di asciugatura ha inizio sostanzialmente con lo scarico suddetto, con le stoviglie che rilasciano all’ interno della vasca 4 vapore che deve essere abbattuto, preferibilmente mediante condensazione su una superficie fredda all’interno della vasca 4 stessa, in modo tale da non rilasciare umidità nell’ambiente circostante.
Secondo l’invenzione, il motore 7 è atto ad azionare mezzi soffianti per produrre, quando la pompa di circolazione 6 è trascinata in una predeterminata direzione per aspirare acqua dalla vasca di lavaggio 4, un primo flusso d’aria che raffredda il motore stesso, e per produrre durante detta fase di asciugatura un secondo flusso d’aria che raffredda una parete 19 di condensazione del vapore all’ interno della vasca di lavaggio 4.
Ciò è preferibilmente ottenuto mediante un ventilatore 9 di tipo centrifugo la cui girante è trascinata dal motore reversibile 7 nei due sensi di rotazione. In particolare, il ventilatore 9 è provvisto di un ingresso 10 atto ad aspirare aria ambiente attraverso una corrispondente apertura nel mobile 3 della macchina, nonché di due mandate 11 e 12 che sono separate fra loro da una parete divisoria 15 e che sono collegate a rispettive canalizzazioni 13 e 14.
La canalizzazione 13 si estende con una porzione comprendente aperture di uscita 16, ugelli o simili, sostanzialmente in corrispondenza del motore 7, preferibilmente in corrispondenza dei suoi avvolgimenti statorici 17.
La canalizzazione 14 si estende con una porzione comprendente aperture di uscita 18, ugelli o simili, sostanzialmente in corrispondenza di detta parete di condensazione 19, che preferibilmente è formata da una corrispondente area della vasca di lavaggio 4. In particolare, la canalizzazione 14 è atta a convogliare detto secondo flusso d’aria (rappresentato dalle frecce 21 in figura 2) contro la superficie esterna della parete 19.
Il funzionamento della lavastoviglie secondo l’ invenzione appare evidente e non si descrive in dettaglio .
Quando è presente acqua nella vasca di lavaggio 4 ed il motore 7 trascina la pompa di circolazione 6 nella direzione di figura 1 per alimentare il mulinello 5, cioè quando il motore 7 è sotto carico, il ventilatore 9 genera alla mandata 11 il suddetto primo flusso d’aria 20, che la canalizzazione 13 convoglia verso le aperture 16 per raffreddare efficacemente e vantaggiosamente il motore stesso, aumentandone il rendimento e la durata.
Durante la fase di asciugatura, cioè quando la vasca di lavaggio 4 è sostanzialmente vuota, il motore reversibile 7 ruota in senso inverso (come mostrato in figura 2) e la pompa di circolazione 6 rappresenta per il motore stesso un carico sostanzialmente trascurabile. Il flusso d’aria ambiente 21 prodotto dal ventilatore 9 e convogliato verso le aperture 18 dalla canalizzazione 14 raffredda la parete 19, sulla cui superfìcie interna si condensa quindi efficacemente il vapore che all’ inizio di questa fase si sviluppa all’intero della vasca 4.
Si deve notare la semplicità costruttiva e funzionale della lavastoviglie secondo l’invenzione, che nella forma preferita di realizzazione descritta non richiede inoltre alcun organo di commutazione del flusso d’aria prodotto dal ventilatore 9.
Ovviamente, la lavastoviglie descritta può subire numerose modifiche rientranti nell’ambito dell’invenzione.
Ad esempio, apparirà evidente al tecnico del ramo che i suddetti flussi d’aria 20 e 21 possono anche essere ottenuti mediante un ventilatore 9 unidirezionale associato ad opportuni mezzi controllati di deviazione del flusso.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio nella quale è presente vapore all’inizio di una fase di asciugatura di articoli contenuti nella vasca stessa e atti ad essere irrorati con acqua mediante una pompa di circolazione trascinata da un motore elettrico, caratterizzata dal fatto che detto motore (7) è atto ad azionare mezzi soffianti (9) per produrre, quando la pompa di circolazione (6) è trascinata in una predeterminata direzione per aspirare acqua dalla vasca di lavaggio (4), un primo flusso d’aria (20) che raffredda il motore stesso, e per produrre durante detta fase di asciugatura un secondo flusso d’aria (21) che raffredda una parete (19) di condensazione del vapore all’ interno della vasca di lavaggio (4).
  2. 2. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta parete di condensazione (19) è formata da una corrispondente area di detta vasca di lavaggio (4).
  3. 3. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto motore (7) è di tipo reversibile ed è atto a trascinare detti mezzi soffianti (9) nei due sensi di rotazione, i mezzi soffianti (9) avendo due mandate (11, 12), separate e collegate a rispettive canalizzazioni (13, 14), in corrispondenza delle quali vengono prodotti detti primo e secondo flusso d’aria (20, 21), rispettivamente.
  4. 4. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che una di dette canalizzazioni (13) comprende aperture di uscita (16) atte a dirigere detto primo flusso di aria di raffreddamento (20) in corrispondenza degli avvolgimenti statorici (17) del motore (7).
  5. 5. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che una di dette canalizzazioni (14) comprende aperture di uscita (18) atte a dirigere detto secondo flusso di aria di raffreddamento (21) contro la superficie esterna di detta parete (19), sulla cui superficie interna si condensa detto vapore.
ITPN20000013 2000-02-24 2000-02-24 Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria ITPN20000013A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20000013 ITPN20000013A1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria
EP01100408A EP1127531A3 (en) 2000-02-24 2001-01-08 Dishwashing machine with air cooling system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20000013 ITPN20000013A1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20000013A1 true ITPN20000013A1 (it) 2001-08-24

Family

ID=11453109

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20000013 ITPN20000013A1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1127531A3 (it)
IT (1) ITPN20000013A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT251743Y1 (it) * 2000-07-03 2004-01-20 Electrolux Zanussi Elettrodome Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3126024A (en) * 1964-03-24 jellies
US1044941A (en) * 1912-05-08 1912-11-19 Charles S Swaim Shoe-sole.
DE1817572U (de) * 1960-06-28 1960-09-01 Miele & Cie Geschirrspuelmaschine mit geblaese zur wrasenentfernung aus dem spuelraum.
US3807420A (en) * 1972-05-15 1974-04-30 Westinghouse Electric Corp Dishwasher drying system
DE3223933C2 (de) * 1982-06-26 1986-10-02 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Gehäuseloser Elektromotor
DE3515592A1 (de) * 1985-04-30 1986-11-06 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 8000 München Geschirrspuelmaschine mit kondensflaeche zum niederschlagen des im spuelraum auftretenden dampfes
GB2214788B (en) * 1988-02-18 1991-10-02 Creda Ltd Dishwasher
US5165431A (en) * 1990-12-28 1992-11-24 Whirlpool Corporation Air flow control for a dishwasher
IT225669Y1 (it) * 1991-11-26 1997-01-13 Zanussi Elettrodomestici Lavastoviglie con sistema di asciugatura a condensazione
IT251743Y1 (it) * 2000-07-03 2004-01-20 Electrolux Zanussi Elettrodome Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria

Also Published As

Publication number Publication date
EP1127531A2 (en) 2001-08-29
EP1127531A3 (en) 2002-07-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4544131B2 (ja) 食器洗い機
EP1913860B1 (en) Dishwasher with condenser in the door
ITTO20080970A1 (it) Metodo per l'asciugatura di stoviglie in una macchina lavastoviglie e macchina che utilizza tale metodo
KR102384522B1 (ko) 식기세척기
IT9045741A1 (it) Lavastoviglie con gruppo di pompaggio monomotore
AU2020200194B2 (en) Pump and dishwasher comprising the same
EP3524127B1 (en) Dishwasher
EP3524129B1 (en) Dishwasher
ITMI990664U1 (it) Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie
EP3524128B1 (en) Dishwasher
ITPN20000013A1 (it) Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria
CN106667409B (zh) 一种洗碗机用干燥系统
JP2008229309A (ja) 食器洗浄機
KR100712277B1 (ko) 식기 세척기의 건조용 송풍 방향 조절 구조
US20150320289A1 (en) Dishwasher appliance having improved ventilation apparatus
ITPN20000024U1 (it) Lavastoviglie con sistema di raffreddamento ad aria
US8012268B2 (en) Dishwasher
US11666201B2 (en) Dishwasher
KR101276020B1 (ko) 식기 세척기
JP2007181573A (ja) 食器洗い機用ポンプ及び食器洗い機
JP2000350693A (ja) 食器洗い機
JP2867673B2 (ja) 食器洗い機
IT9034011U1 (it) Lavatrice con pompa di circolazione dell'acuqa di tipo centrifugo
JP4948499B2 (ja) 洗濯乾燥機
ITPN970013A1 (it) Lavastoviglie con mezzi di circolazione dell'acqua