ITPI990010A1 - Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce. - Google Patents

Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce.

Info

Publication number
ITPI990010A1
ITPI990010A1 ITPI990010A ITPI990010A1 IT PI990010 A1 ITPI990010 A1 IT PI990010A1 IT PI990010 A ITPI990010 A IT PI990010A IT PI990010 A1 ITPI990010 A1 IT PI990010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
complements
fact
per
glass
tube
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Spagnoli
Original Assignee
Brixia Solar Di Spagnoli Giorg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brixia Solar Di Spagnoli Giorg filed Critical Brixia Solar Di Spagnoli Giorg
Priority to ITPI990010 priority Critical patent/IT1309838B1/it
Publication of ITPI990010A1 publication Critical patent/ITPI990010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309838B1 publication Critical patent/IT1309838B1/it

Links

Landscapes

  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
"Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore tecnico dell'impiantistica e particolarmente delle modalità e degli strumenti di installazione di tubi convogliatori di luce.
Sono noti da alcuni anni tubi dotati di particolari superfici interne ultrariflettenti che convogliano la luce naturale attraverso un sistema ottico di captazione trasportandola in altri ambienti in cui ce n'è bisogno. Detti tubi, noti soprattutto come tubi spectralight per i quali sono pendenti diverse domande di brevetto, consentono di illuminare con la luce naturale ogni tipo di stanza in quanto, a differenza dei tradizionali lucernari, non occorre che la stanza comunichi con l'esterno, dato che con il tubo la luce può essere portata ovunque, anche a piani interrati ed anche facendo compiere al tubo diverse curvature. I loro diametri sono normalmente di 25 cm., 30 cm. e 40 cm. e consentono di creare punti luce dello stesso diametro nel locale in cui vengono fatti arrivare.
Detti tubi, tuttavia, presentano diversi inconvenienti in fase di installazione in quanto sono flessibili e delicati da trattare, per cui una cattiva messa in opera degli stessi può compromettere il risultato finale.
Attualmente per l'installazione di detti tubi vengono utilizzati degli anelli di metallo che si applicano sul tetto di un edificio, all'interno dei quali viene fatto passare il tubo spectralight coprendolo poi con una cupola di vetro e trasportandolo fino al punto in cui occorre la luce, chiudendo detto punto con un pannello.
Detta soluzione presenta tuttavia diversi inconvenienti. In primo luogo non consente di prendere la luce in punti diversi dal tetto degli edifici, in quanto posizionare il tubo spectralight con detti mezzi su una superficie di calpestio ne determinerebbe la facile rottura. Altresì, detti mezzi non consentirebbero di captare completamente la luce e risulterebbero assolutamente antiestetici. Deve infine aggiungersi che con i sistemi attualmente noti di utilizzo dei tubi spectralight, essi non possono essere impiegati ad altri fini se non a quello di portare uno o più punti luce in un locale, mentre non consentono di illuminare piscine od altri ambienti contenenti acqua.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere questi ed altri inconvenienti fornendo complementi per l'installazione di detti tubi spectralight che consentono di migliorarne l'utilizzo aumentando le possibilità di applicazione .
A questo risultato si è pervenuti adottando la soluzione tecnica di realizzare complementi per l'installazione di detti tubi aventi le caratteristiche descritte nelle parti caratterizzanti delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò, che è installare i tubi prendendo la luce da ogni ambiente, anche da piani di calpestio; che il punto in cui il tubo prende la luce può essere piano, senza alcuna cupola e consentire il passaggio delle auto, dei pedoni, senza alcuna difficoltà; che è possibile portare la luce in ogni ambiente, anche contenente acqua; che l'installazione dei tubi spectralight diventa molto più semplice e rapida; che l'impatto ambientale è nullo; che si evita ogni rischio di danneggiamento dei tubi.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista di profilo di un complemento di installazione dei tubi spectralight che consente di installare detti tubi anche in giardini o in altri ambienti diversi dai tetti. Detto complemento è costituito da un corpo cilindrico in acciaio inox (1), realizzabile in diverse altezze e fornito sulla sua lunghezza di una serie di nervature di rinforzo (2, 2a, 2b, 2c, 2d) che ne garantiscono l'indeformabilità, mentre in alto ha un collo (7) sul quale si appoggia la cupola (3) tradizionale. Nella raffigurazione schematica la linea (36) rappresenta il piano di calpestio, la linea (5) il solaio del locale nel quale sporge il punto luce (6), essendo il piano (36) ed il piano (5) separati da una soletta (4) di spessore variabile;
La Fig. 2 mostra il complemento costituito da due parti, un corpo cilindrico (8) in acciaio inox dotato di nervature di rinforzo (10) ed un elemento (9) sempre in acciaio inox con sezione a T (9A, 9B) che chiude il complemento (8) consentendo di regolare la distanza tra la sua parte superiore ed il piano di calpestio. Una volta regolata la distanza che si vuole ottenere, i due elementi (8) e (9) vengono fermati tra dì loro con un sigillante (20) sopra il quale è posizionata una guarnizione (19). All'interno del complemento (8) viene fatto passare il tubo spectralight (17), in modo tale che tra i due residui uno spazio (16) per evitare trasudazioni, mentre il tubo ed il complemento vengono fissati tra loro tramite del sigillante (22) alla base in prossimità del solaio (24) sul quale viene applicato l'anello diffusore (15) ed il vetro prismatico (23). Sulla parte superiore (9B) dell'elemento (9) viene applicato un vetro blindato (11) ad esso fermato con tasselli (12) e sigillante (18) in modo tale che detto vetro (11) costituisca una linea di continuità con il piano di calpestio (25, 26). Sotto tale vetro è applicato un concentratore solare (14) che presenta quattro ganci (14) per la sua applicazione al tubo;
la Fig. 3 mostra il complemento (27) che consente di portare il punto luce in ambienti contenenti acqua, grazie ad un oblò in acciao inox o plastica fornito di guarnizioni (29) e ad un vetro blindato (28) che lascia passare la luce;
la Fig. 4 mostra l'utilizzo del complemento (27) all'interno di una piscina (30), con l'oblò (29), il vetro (28), inserito nella parete (32) della piscina e nel quale arriva il tubo spectralight (31);
la Fig. 5 mostra un complemento costituito dallo stesso complemento di fig. 1, ma inserito in un vaso (34) forato alla base, all'interno del quale le pareti (33) del complemento vengono isolate in basso (35);
la Fig. 6 mostra, infine, un complemento costituito da un corpo cilindrico in acciaio inox (1) dotato di nervature di rinforzo (2), destinato ad essere utilizzato per il passaggio dei tubi all’interno delle solette (4) sia dei piani intermedi che dei piani terminanti di un edificio. Detto complemento comprende un bordo perimetrale (36) che agevola il lavoro dell’installatore in quanto ferma il complemento enl punto di battuta interno alla soletta, ed un vano (37), eventuale, per convogliare l'aria.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, complementi per l’installazione di tubi convogliatori di luce del tipo spectralight in conformità dell'invenzione comprendono:
mezzi per guidare e contenere il tubo convogliatore di luce, con elementi cilindri in acciaio inox (1, 8, 27) di diametro maggiore rispetto a quello del tubo da contenere; mezzi per evitare piegature ed ammaccature a detti cilindri, con una serie di rinforzi circolari, o nervature, (2, 10) ricavati sul corpo degli stessi;
mezzi per inserire agilmente e fare scorrere il tubo convogliatore di luce, con detti cilindri (1, 8, 27) cavi internamenti ed aperti in alto ed in basso;
eventuali mezzi per chiudere i complementi isolandoli dall'ambiente esterno, con una cupola tradizionale (3) o con un vetro piatto antisfondamento (11);
eventuali mezzi per isolare a tenuta stagna l'interno dei complementi da un locale contenente acqua, quale piscina o simili, con un oblò (28) fornito di guarnizioni e di vetro blindato.
Vantaggiosamente i complementi sono realizzati in acciaio inox e sono capaci di sopportare shock termici e saldature, potendo altresì restare a contatto con ambienti umidi, terra. vegetazione, senza subire alterazioni.
Vantaggiosamente i complementi presentano una serie di nervature (2, 10) che li mantengono più stabili, evitando loro dilatazioni e movimenti sia durante che dopo la muratura.
Vantaggiosamente i complementi sono costituiti da due elementi, un cilindro (8) ed un elemento con sezione a "T" (9) con corpo (9A) anch'esso cilindrico ma di diametro maggiore rispetto al primo, andando detto secondo elemento (9) ad inserirsi sopra il primo cilindro (8).
Vantaggiosamente il corpo (9A) dell'elemento a "T" (9) si posiziona all'esterno del corpo del cilindro (8) in modo da potere scorre in alto ed in basso, consentendo all'installatore di regolare la distanza in altezza tra i due elementi, adeguandola al luogo in cui viene realizzato.
Vantaggiosamente, una volta stabilita la posizione ideale, i due elementi (8) (9) vengono fermati tra loro tramite guaine, isolanti ed eventualmente collanti.
Vantaggiosamente i predetti complementi sono isolati dall'ambiente esterno per mezzo di un vetro antisfondamento (11) che si appoggia sull'elemento (9) nella sua parte superiore più larga (9B), venendo detto vetro fermato all'elemento tramite sigillante (18) e tasselli in ottone (12).
Vantaggiosamente detto vetro (11) è piatto e si applica a piano terra in modo da costituire una linea di continuità con il piano di calpestio (26), consentendo una valida installazione anche in zone pedonali, pavimentazioni carrabili, strade asfaltate, giardini, terrazzi e ovunque vi sia la necessità di camminare senza incontrare ostacoli.
Vantaggiosamente i predetti complementi presentano, al di sotto del vetro (11), un vetro convesso (13) fissato con appositi ganci (14) che funge da concentratore solare, attraendo e diffondendo all'interno del tubo i raggi del sole che lo raggiungono anche molto obliqui.
Vantaggiosamente i complementi (1, 33) sporgono sopra il piano di calpestio (36) pur contenendo il tubo convogliatore di luce al loro interno, in quanto grazie alla loro conformazione non ci sono rischi di danneggiamento a quanto in essi contenuto. Vantaggiosamente i complementi che sporgono possono essere circondati da vegetazione o essere inseriti in appositi vasi (34) riempiti poi di terra, nei quali possono essere fatti crescere fiori e piante, senza che il complemento o il tubo in esso contenuto ne venga danneggiato.
Vantaggiosamente tra le parete dei complementi e quella del tubo convogliatore interno, residua uno spazio cavo (16) che evita trasudazioni e formazioni di umidità all'interno dei complementi stessi.
Vantaggiosamente i complementi terminano nel locale da illuminare con un vetro prismatico (23) o altro tipo di vetro che propaga la luce naturale.
Vantaggiosamente i complementi terminano nel locale da illuminare con un oblò in plastica o acciaio inox fornito di guarnizioni e di vetro blindato, tale che può essere immerso completamente nell'acqua senza alcuna conseguenza per il tubo convogliatore di luce in esso inserito e che resta completamente isolato dall'ambiente esterno.
Vantaggiosamente i complementi fungono da elementi intermedi di passaggio dei tubi nelle solette (4) degli edifici (fig. 6) e costituiscono trait-d'union tra diversi complementi che si applicano sopra e sotto di essi. L'utilizzo di detti complementi nella soletta serve a programmare i lavori e a rendere il montaggio sicuro e veloce, mantenendo precise le dimensioni del foro per il passaggio del tubo.
Per quanto attiene al loro utilizzo esso è il seguente.
Nel momento in cui si deve realizzare un impianto che comprende l'installazione di tubi convogliatori di luce del tipo spectralight, è sufficiente disporre dei complementi in oggetto e provvedere a murarli direttamente nella soletta (4), facendoli passare lungo le pareti o all'interno dei locali fino al punto desiderato, in modo che costituiscano traitd'union (fig. 6) con altri complementi o lasciando che sporgano fuori sull’ambiente esterno (1) o murandoli a piano terra (8, 9) in modo da costituire una linea di continuità con il piano di calpestio.
Una volta murati i complementi, procedere al resto dell'installazione è semplice e rapido, in quanto i tubi spectralight devono solo essere fatti passare al loro interno senza rìschi di danneggiamento od ostacoli di altro tipo.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Complementi per l’installazione di tubi convogliatori dì luce del tipo spectralight caratterizzati dal fatto che comprendono: mezzi per guidare e contenere il tubo convogliatore di luce, con elementi cilindri in acciaio inox (1, 8, 9, 27, 33) o plastica di diametro maggiore rispetto a quello del tubo da contenere; mezzi per evitare piegature ed ammaccature a detti cilindri, con una serie di rinforzi circolari, o nervature, (2, 10) ricavate sul corpo degli stessi; mezzi per inserire agilmente e fare scorrere il tubo convogliatore di luce, con detti cilindri (1, 8, 9, 27, 33) cavi internamenti ed aperti in alto ed in basso; eventuali mezzi per chiudere i complementi isolandoli dall'ambiente esterno, con una cupola tradizionale (3) o con un vetro piatto antisfondamento {11); eventuali mezzi per isolare a tenuta stagna l'interno dei complementi da un locale contenente acqua, quale piscina o simili, con un oblò (28) fornito di guarnizioni e di vetro blindato; 2) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che sono costituiti da due elementi, un cilindro (8) ed un elemento con sezione a "T" (9) con corpo (9A) anch’esso cilindrico ma di diametro maggiore rispetto al primo che funge da copertura del primo cilindro (8) 3) Complementi di cui alla rivendicazione 2 caratterizzati dal fatto che il corpo (9A) dell'elemento a "T" (9) si posiziona all'esterno del corpo del cilindro (8) in modo da potere scorre in alto ed in basso, consentendo all'installatore di regolare la distanza in altezza tra i due elementi, adeguandola al luogo in cui viene realizzato; 4) Complementi di cui alla rivendicazione 2 caratterizzati dal fatto che una volta stabilita la posizione ideale, i due elementi (8) (9) vengono fermati tra loro tramite guaine, isolanti ed eventualmente collanti; 5) Complementi di cui alla rivendicazione 2 caratterizzati dal fatto che sono isolati dall'ambiente esterno per mezzo di un vetro antisfondamento (11) che si appoggia sull'elemento (9) nella sua parte superiore più larga (9B), venendo detto vetro fermato all'elemento tramite sigillante (18) e tasselli in ottone (12); 6) Complementi di cui alla rivendicazione 5 caratterizzati dal fatto che detto vetro (11) è piatto e si applica a piano terra in modo da costituire una linea di continuità con il piano di calpestio (26), consentendo una valida installazione anche in zone pedonali, pavimentazioni carrabili, strade asfaltate, giardini, terrazzi e ovunque vi sia la necessità di camminare senza incontrare ostacoli; 7) Complementi di cui alla rivendicazione 2 caratterizzati dal fatto che presentano, al di sotto del vetro (11), un vetro convesso (13) fissato con appositi ganci (14) che funge da concentratore solare, attraendo e diffondendo all'interno del tubo i raggi del sole che lo raggiungono anche molto obliqui; 8) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che sporgono sopra il piano di calpestio (36) pur contenendo il tubo convogliatore di luce al loro interno, in quanto grazie alla loro conformazione non ci sono rischi di danneggiamento a quanto in essi contenuto; 9) Complementi di cui alla rivendicazione 8 caratterizzati dal fatto che possono essere circondati da vegetazione o essere inseriti in appositi vasi (34) riempiti poi di terra, nei quali possono essere fatti crescere fiori e piante, senza che il complemento o il tubo in esso contenuto ne venga danneggiato; 10) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che tra le parete dei complementi e quella del tubo convogliatore interno, residua uno spazio cavo (16) che evita trasudazioni e formazioni di umidità all'interno dei complementi stessi. 11) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che terminano nel locale da illuminare con un vetro prismatico (23) o altro tipo di vetro che propaga la luce naturale; 12) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che terminano in un locale da illuminare contenente acqua, quale piscine, acquari o simili, con un oblò in plastica o acciaio inox fornito di guarnizioni e di vetro blindato; 13) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che vengono murati direttamente nella soletta (4) sottostante il piano di calpestio, facendoli passare lungo le pareti o all'interno dei locali fino al punto desiderato, in modo che restino inclusi nella soletta {fig. 6) o lasciando che sporgano fuori sull'ambiente esterno (1) o murandoli a piano terra (8, 9), in modo tale che per l'installazione dei tubi convogliatori di luce sia sufficiente farli passare al loro interno senza alcuna difficoltà o rischi di danneggiamento; 14) Complementi di cui alla rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che fungono da elementi intermedi di passaggio dei tubi nelle solette (4) degli edifici (fig. 6) e costituiscono trait-d 'union tra diversi complementi che si applicano sopra e sotto di essi, consentendo di programmare i lavori di installazione e di rendere il montaggio sicuro e veloce, mantenendo precise le dimensioni del foro per il passaggio del tubo.
ITPI990010 1999-03-11 1999-03-11 Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce. IT1309838B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI990010 IT1309838B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI990010 IT1309838B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI990010A1 true ITPI990010A1 (it) 2000-09-11
IT1309838B1 IT1309838B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11394358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI990010 IT1309838B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309838B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309838B1 (it) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2303457B1 (es) Sistema constructivo.
ES2320864T3 (es) Paneles huecos de interconexion como encofrado perdido y procedimiento para la formacion de una estructura.
NO332164B1 (no) Innleggspanel for betongfyllbar forskalingsvegg
KR101682202B1 (ko) 건물 외장판넬구조체 및 상기 외장판넬구조체의 시공방법
US3996630A (en) Underground swimming-bath
WO2016174614A1 (es) Sistema constructivo modular prefabricado
US2162628A (en) Areaway construction
US4550538A (en) Pool and method of making same
ES2298037A1 (es) Piscina y procedimiento para su construccion.
CN103790181A (zh) 一种日光照明装置墩座及其制造方法
ITPI990010A1 (it) Complementi per l'installazione di tubi convogliatori della luce.
ITMI960668U1 (it) Disposizione a tenuta per la struttura di un rivrstimento di piscine
CN209011307U (zh) 一种墙体与楼面板交接处设有变形缝的节点结构
KR200410189Y1 (ko) 맨홀 장치
ES2760516T3 (es) Dispositivo de recogida de agua de escorrentía
KR102247640B1 (ko) 조적식 벽체의 붕괴 방지용 내진보강구조체 및 이를 구비한 조적식 벽체의 붕괴 방지용 마감구조체
CN208668797U (zh) 一种预制成型雨漏口定位器
ES1076295U (es) Canal desbordante polivalente
KR200489841Y1 (ko) 투명 차수 구조체
ES2249374T3 (es) Instalacion de pared redonda.
ES2312235B1 (es) Sistema para la construccion de bordes de piscinas.
ES2941232T3 (es) Piscina con fondo de mosaico
RU2758942C2 (ru) Сборный железобетонный колодец В.Г. Вохмянина
IT202200000035U1 (it) Sistema modulare perfezionato per la realizzazione e la manutenzione di piscine
IT202100009227A1 (it) Struttura prefabbricata per piscine