ITPI980048A1 - Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre, o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o - Google Patents

Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre, o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o Download PDF

Info

Publication number
ITPI980048A1
ITPI980048A1 IT98PI000048A ITPI980048A ITPI980048A1 IT PI980048 A1 ITPI980048 A1 IT PI980048A1 IT 98PI000048 A IT98PI000048 A IT 98PI000048A IT PI980048 A ITPI980048 A IT PI980048A IT PI980048 A1 ITPI980048 A1 IT PI980048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arrangement
fibers
per
rollers
threads
Prior art date
Application number
IT98PI000048A
Other languages
English (en)
Inventor
Remo Bondi
Marco Mannori
Original Assignee
Mec Bi Emme Di Bondi Remo E Ma
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mec Bi Emme Di Bondi Remo E Ma filed Critical Mec Bi Emme Di Bondi Remo E Ma
Priority to IT1998PI000048A priority Critical patent/IT1304538B1/it
Publication of ITPI980048A0 publication Critical patent/ITPI980048A0/it
Publication of ITPI980048A1 publication Critical patent/ITPI980048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304538B1 publication Critical patent/IT1304538B1/it

Links

Landscapes

  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Braiding, Manufacturing Of Bobbin-Net Or Lace, And Manufacturing Of Nets By Knotting (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale dal titolo: “SISTEMAZIONE RAZIO_ NALE E PRATICA PER L’ ALIMENTAZIONE CON FILI, FIBRE, O Sl_ MILI, DI MACCHINE PRODUCENTI ELEMENTARI TESSUTI TUBOLA_ RI, O SIMILI, DESTINATI ALLA FORMAZIONE DI PRODOTTI TESSI_ LI FILATI, TESSUTI, O SIMILI.”
DESCRIZIONE
Sostanzialmente, il trovato consiste nella realizzazione di una siste inazione importante e vantaggiosa, principalmente per la qualità del prodotto. seppur anche per l’aspetto estetico.
Inoltre, l’ubicazione e la disposizione, dei vari organi, costituenti sistemazione, offrono la possibilità di realizzare l’essenza del trovato, in seguito descritta, ed anche l’opportunità di celeri ed agevoli manutenzioni.
Infatti, solo gli organi soggetti ai soprascritti interventi risultano in vista, mentre gli altri organi sono posti razionalmente sul retro del frontale, proprio per sgombrare la zona frontale di attività operativa e per realizzare l’essenza del trovato.
L’essenza del trovato è sostanzialmente caratterizzata dal fatto che ogni filo, fibra, o simili, di alimentazione è animato di moto generato da un proprio specifico motore a velocità variabile programmabile e memorizzabile.
Principalmente, il trovato comprende:
Due motori, posti sul retro del fronte operativo, ognuno con proprio albero motore uscente coassiale rispetto all’albero del proprio rullo interfac ciantesi così motorizzato.
I due rulli, cosi motorizzati, movimentano ognuno uno o più fili, fibre, o simili, o gruppi di fili, fibre, o simili, provenienti dalle rispettive rocche alimentatrici, poste quindi a monte dei rulli motorizzati stessi.
I fili, le fibre, o simili, soprascritti sono soggetti ognuno ad azione traente per l’intervento di altri due rispettivi rulli folli gravanti ognuno sul proprio soprascritto rullo motorizzato in corrispondenza dei fili, delle fibre, o simili, stessi.
I rulli folli prementi, di cui sopra, sono montati ognuno su un proprio braccio oscillante per la loro esclusione in fase di “impuntitura” (allestimento); inoltre, i rulli prementi soprascritti sono serviti ognuno da un anello guidafilo a canali multipli avente lo scopo di tener distintamente separati i diversi fili, fibre, o simili, o i diversi anelli dello stesso filo, fibra, o simili, così “impuntiti” secondo le specifiche esigenze.
La fase di “impuntitura” consiste nell’ “armare” (allestire) la sistema_ zione con i fili, le fibre, o simili, destinati alla formazione dell’elementare tessuto tubolare, o simili, mediante la successiva opera della relativa testa posta a valle della sistemazione stessa oggetto del trovato.
A valle della sistemazione, comprendente i due motori, i due rulli motorizzati tenditori e i due rulli folli prementi, sono ubicati dei dispositivi che rilevano la rottura del filo, della fibra, o simili, dispositivi destinati ognuno ad arrestare i relativi soprascritti motori.
Si noti che la rottura, anche di un solo filo, fibra, o simili, avvenendo a valle del dispositivo segnalante la rottura del filo, della fibra, o simili, non genera spreco di filo, fibra, o simili, per l’immediato arresto di entrambi i rulli alimentatori motorizzati.
Per quanto soprascritto, è reso semplice, quindi celere, il ripristino del_ la macchina poiché ridotto alla sola testa di formazione dell’elementare tessuto tubolare, o simili.
Uno specifico programma elettronico realizza il corretto avviamento della macchina per evitare scorretti e nocivi tensionamenti sia ai fili, alle fibre, o simili, alimentatori che all’elementare tessuto tubolare, o simili.
Si noti, infine, che una testa, tessendo i diversi e distinti fili, fibre, o simili, pregestiti dalla sistemazione oggetto del trovato, è parte dei modulo elementare che può essere esteso per dar luogo a macchine modulari.
Le sistemazioni finora note non presentano la possibilità di realizzare qualità ed aspetti estetici avanzati del prodotto, quale elementare tessuto tubolare, o simili, destinato a macchine tessili in genere, o simili.
Infatti, le sistemazioni finora note non consentono regolazioni conti_ nue fra loro svincolate degli organi interessati alla alimentazione, regolazioni quindi fra loro vincolate poiché sistemazioni asservite ad un unico motore che motorizza un unico albero destinato alla motorizzazione di un intero modulo o di più moduli.
Si noti, che anche nel caso delle macchine ad una sola testa, finora note cioè ad unico modulo, la sistemazione costituita dai fili, dalle fibre, o simili, alimentatori, dai due rulli motorizzati traenti e dai due corrispondenti rulli folli prementi, è motorizzata con unico motore e relativo rinvio angolare comune ai due rulli traenti stessi.
Pertanto, non è resa possibile la variabilità indipendente del moto dei due rulli traenti in ordine alla loro velocità periferica.
Inoltre, la fase di impuntitura è resa complessa ed inagevole per la disposizione longitudinale dei rulli alimentatori.
Il trovato, invece, consente una agevole impuntitura, caratterizzata dal fatto di poter essere variata nel percorso e nel numero dei fili, delle fibre, o simili, predisposti per ogni rullo folle soggetto all’ azione del proprio rullo traente motorizzato dal proprio specifico motore.
L’equipaggio soprascritto risulta indipendente dall’analogo equipaggio o dagli analoghi equipaggi ad esso adiacenti, poiché anche questi sono motorizzati da un proprio distinto motore.
Il trovato, inoltre, asservendo ogni rullo traente ed il relativo rullo folle premente ad un unico distinto motore, consente, oltre a quanto descritto precedentemente, il riallestimento (impuntitura) della sola testa arrestata, per_ mettendo cosi la produzione continua alle altre teste costituenti la macchina modulare.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l’unito dise_ gno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
fìg. 1 mostra una vista in sezione della generica sistemazione oggetto del trovato non impuntita.
Fig. 2 mostra una vista frontale della generica sistemazione oggetto de trovato con fili non gestiti dai relativi guidafìlo.
Fig. 2A mostra una vista frontale della sistemazione, oggetto del tro_ vato, per evidenziare l’impuntitura contemporanea di più fili, fibre, o simili, sullo stesso rullo in modo da conferire loro la stessa velocità periferica.
H numero di avvolgimenti intorno al rullo pressore è in relazione alla tensione che l’operatore intende conferire a ciascun filo, fibra, o simili
Fig. 2B mostra una vista frontale che illustra la specifica sistemazione di un terzo rullo motorizzato con un proprio specifico unico motore.
Il soprascritto rullo motorizzato, unitamente ad un rullo folle ad esso adiacente, vincola direttamente una rocca di filo, di lycra o di altra fibra, o simili, destinata anch’essa ad alimentare la testa di formazione.
Fig. 2C mostra una vista frontale del trovato per evidenziare la spe cifica sistemazione, facilmente ottenibile sostituendo alcuni organi, destinata all’alimentazione diretta da una rocca di filo, di lycra o di altra fibra, o simili.
Fig. 2D mostra la vista frontale di una serie orizzontale di rulli alimentatori destinati ad un’unica testa di formazione.
Fig. 2E mostra una configurazione multipla del trovato sviluppantesi verticalmente e destinata alla alimentazione di un’unica testa.
Fig. 3 mostra la vista frontale di una macchina modulare, partico larmente indicativa per illustrare la sistemazione oggetto del trovato; sistema zione ubicata ripetutamente ai livello superiore di ima macchina modulare.
Fig. 4 mostra una vista in alzata corrispondente alla fig. 3 soprade scritta.
Nel disegno, con 1 e 1A figg. 1; 2; 2A; 2B; 2C sono indicati i due motori che pongono in rotazione i rulli 2 e 2 A, rulli coassiali rispetto ai propri soprascritti motori e vincolati dai rispettivi cuscinetti 3 e 3 A (fig. 1) che alloggiano nei boccoli 4 e 4A i quali supportano anche i sopramenzionati motori 1 e 1A.
Fig. 2 A mostra le traiettorie 20 A; 21 A; 22 A dei fili, delle fibre, o si miti, 20; 21; 22; tali traiettorie possono abbracciare una o più volte i relativi rullo folle e guidafilo.
Con 5 fig. 1 è indicata la struttura portante alla quale vengono fìssati i soprascritti boccoli 4 e 4A ed i perni 6 e 6A (fig. 2) ; 12 e 12 A (fìgg. 1; 2 A), questi ultimi muniti dei guidafili 7 e 7A e di molle 8 e 8A (fig. 1) destinate alla corretta sospensione dei guidafili 7 e 7A soprascritti.
Con 9 e 9A figg. 1; 2; 2A; 2B; 2C; 2D sono indicati i rulli folli gravanti sui rispettivi rulli motorizzati 2 e 2A in corrispondenza dei fili, delle fibre, o simili, di alimentazione 10 e 10A fig. 2, i quali pertanto risultano animati da azione traente.
Con 11 e 11 A fig. 1 sono indicati i bracci oscillanti destinati ai sopra menzionati rulli folli 9 e 9A per la loro esclusione manuale in fase di impun titura, fase descritta in precedenza.
Con 20 e 21, fig. 2C, sono indicati i fili, le fibre, o simili, alimentatori destinati ad assumere la stessa velocità periferica insistendo sullo stesso rullo motorizzato 2A servito dal relativo distinto motore 1A.
Con 22 fig. 2A è indicato un filo, una fibra, o simili, che insiste sul rullo motorizzato traente 2A servito dal relativo distinto motore 1A.
Con 23, figg. 2B e 2C, è indicato il rullo folle che vincola la rocca 24 unitamente al corrispondente rullo motore 2B (fig. 2B); 2 (fig. 2C).
Con 25 è indicato il filo, la fibra, o simili, della rocca alimentatrice 24. Con 26 fig. 2D è indicato un filo, una fibra, o simili, destinato al rullo motorizzato 27 servito dal relativo distinto motore 1B.
Si noti che tutti i sopramenzionati fili, fibre, o simili, sono destinati ad alimentare la loro unica relativa testa.
È inteso che il trovato non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall’ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistemazione razionale e pratica per l alimentazione con fili, fibre, o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o simili, destinati alla formazione di prodotti tessili filati, tessuti, o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere nella generica sistemazione elementare due rulli motorizzati, ciascuno mediante un proprio speci fico motore a velocità variabile, programmabile e memorizzabile.
  2. 2) Sistemazione, come da rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che nella configurazione elementare di cui sopra i due rulli motorizzati movimentano ciascuno uno o più fili, fibre, o simili, o gruppi di fili, fibre, o simili.
  3. 3) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i rulli motorizzati, di cui alla precedente rivendicazione, si presentano con il proprio asse di rotazione perpendicolare rispetto al fronte della macchina.
  4. 4) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i motori sono posti all’interno della struttura coassialmente ai rulli motorizzati traenti, i quali invece sono posti “a giorno”, cioè all’esterno della struttura.
  5. 5) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parte di equipaggio della sistemazione oggetto del trovato, costituita dai fili, dalle fibre, o simili, alimentatori, dai rulli traenti, dai rulli pressanti con leva oscillante e dai guidafili, è disposta frontalmente specularmente in ordine alla corrispondenza degli organi sopra descritti.
  6. 6) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su di un unico rullo traente, e sul relativo rullo pressante, sono impuntiti uno o più fili, fibre, o simili, tenuti distintamente separati da! relativo anello guidafìlo a gole multiple ed animati tuti della stessa velocità periferica poiché insistenti sullo stesso loro comune rullo traente indipendentemente motorizzato.
  7. 7) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un rullo traente può adempiere alla duplice funzione di supporto per una rocca di filo, fibra, o simili, ed allo stesso tempo a quella di svolgitore della rocca stessa.
  8. 8) Sistemazione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ogni singola testa di formazione del filato tubolare è servita da una serie molteplice di “alimentatori” convenientemente disposti in ordine alla configurazione della macchina.
  9. 9) Sistemazione razionale e pratica per l’alimentazione con fili, fibre, o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o simili, destinati alla formazione di prodotti tessili filati, tessuti, o simili; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nelfannesso disegno.
IT1998PI000048A 1998-06-12 1998-06-12 Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre,o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o IT1304538B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PI000048A IT1304538B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre,o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PI000048A IT1304538B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre,o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPI980048A0 ITPI980048A0 (it) 1998-06-12
ITPI980048A1 true ITPI980048A1 (it) 1999-12-12
IT1304538B1 IT1304538B1 (it) 2001-03-19

Family

ID=11394289

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PI000048A IT1304538B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre,o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304538B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304538B1 (it) 2001-03-19
ITPI980048A0 (it) 1998-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101868802B1 (ko) 합사장치
WO1996010664A1 (fr) Cantre dote d'un dispositif de double torsion
KR101772994B1 (ko) 스판덱스를 포함하는 원단 제작 장치
UA125904C2 (uk) Блок обробки для потокової обробки нитки
ITTO950529A1 (it) Dispositivo e procedimento per la realizzazione di catene di ortidoti lunghezza ridotta
US4302924A (en) Wire stranding apparatus
ITTO970124A1 (it) Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene.
TWI607946B (zh) 用有多馬達驅動之重疊捲繞位置的產生紗線捲筒的機器
ITFI990118A1 (it) Orditoio per campioni a controllo elettronico
ITPI980048A1 (it) Sistemazione razionale e pratica per l'alimentazione con fili, fibre, o simili, di macchine producenti elementari tessuti tubolari, o
KR100923753B1 (ko) 탄성사 공급장치
CN116607239A (zh) 一种纺纱机以及纺纱机用防缠绕装置
CN101173415B (zh) 通过编织-拆线来处理线的方法以及线处理作业线
CN115772814A (zh) 一种打绳机
ITRM980013A1 (it) Apparecchio rotativo di intrecciamento.
KR102280339B1 (ko) 메탈릭 얀 공급 장치
US20050071967A1 (en) Sample warper with series yarn guide mechanism and warping method
US2486037A (en) Twisted paper thread and method of and apparatus for twisting the same
CN111334944A (zh) 一种设有引线架的缝纫机
JP2008202200A (ja) マルチフィラメント糸の分繊装置
CN219045065U (zh) 一种打绳机的制股机构
JP4086844B2 (ja) サンプル整経機及びサンプル整経方法
JP2002173882A (ja) 撚線機
ITFI20130127A1 (it) "un modulo per una macchina per la produzione di bobine di filo"
US775550A (en) Machine for doubling and twisting yarn.