ITPI20120115A1 - Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio - Google Patents

Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio Download PDF

Info

Publication number
ITPI20120115A1
ITPI20120115A1 IT000115A ITPI20120115A ITPI20120115A1 IT PI20120115 A1 ITPI20120115 A1 IT PI20120115A1 IT 000115 A IT000115 A IT 000115A IT PI20120115 A ITPI20120115 A IT PI20120115A IT PI20120115 A1 ITPI20120115 A1 IT PI20120115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parking area
vehicle
user
parking
available
Prior art date
Application number
IT000115A
Other languages
English (en)
Inventor
Ancona Nicola D
Original Assignee
Ancona Nicola D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ancona Nicola D filed Critical Ancona Nicola D
Priority to IT000115A priority Critical patent/ITPI20120115A1/it
Publication of ITPI20120115A1 publication Critical patent/ITPI20120115A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/14Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas
    • G08G1/141Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas with means giving the indication of available parking spaces
    • G08G1/143Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas with means giving the indication of available parking spaces inside the vehicles
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/14Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas
    • G08G1/145Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas where the indication depends on the parking areas
    • G08G1/146Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas where the indication depends on the parking areas where the parking area is a limited parking space, e.g. parking garage, restricted space

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)
  • Memory System Of A Hierarchy Structure (AREA)

Description

“SISTEMA PER LA LOCALIZZAZIONE DI UN’AREA DISPONIBILE DI PARCHEGGIOâ€
DESCRIZIONE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore della navigazione nel traffico urbano e del parcheggio di veicoli, ed in particolare riguarda un sistema per la localizzazione e la prenotazione di un parcheggio disponibile in una certa località da parte di un utente che voglia dirigersi verso tale località per parcheggiare.
Stato dell’arte
Come noto, il problema del traffico urbano ha fra le sue cause anche la difficoltà degli automobilisti di trovare velocemente parcheggio in prossimità della zona di destinazione.
Le automobili, infatti, per cercare un parcheggio disponibile nella zona desiderata devono muoversi sulla strada anche per parecchi minuti prima di decidere, eventualmente, di allontanarsi e cercare posto in una zona adiacente.
Tutto questo porta chiaramente ad una perdita di tempo e soldi da parte dell’utente, oltre che, come detto, ad un aumento del traffico con conseguente inquinamento urbano e perdita di tempo anche per altri utenti.
Sintesi dell’invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un sistema che faciliti le operazioni di parcheggio e/o sosta temporanea all’interno di aree urbane, parcheggi privati, o altre zone di sosta, permettendo ad un automobilista di localizzare immediatamente un parcheggio disponibile nella zona desiderata, o nelle immediate vicinanze, in modo da evitare tragitti inutili, con conseguente risparmio di tempo e di carburante a beneficio dell’utente, e con conseguente riduzione del traffico urbano a beneficio di tutta la collettività
È inoltre scopo della presente invenzione fornire un sistema che permetta, dopo aver localizzato un parcheggio disponibile, di prenotare, ad esempio a pagamento, tale parcheggio per un predeterminato lasso di tempo, trascorso il quale la prenotazione si annulla, in modo tale da avere il tempo utile per arrivare al parcheggio prima che questo venga occupato da altri veicoli.
È un ulteriore scopo della presente invenzione fornire un sistema che eviti all’utente sia sprechi relativi a pagamenti di ticket eccessivi o pagamenti che vanno oltre il tempo di sosta, sia multe per il mancato pagamento del parcheggio.
È ancora scopo della presente invenzione fornire un sistema che dia vantaggi economici alle Pubbliche Amministrazioni, permettendo di ridurre il personale addetto alla gestione dei parcheggi e garantendo il pagamento da parte dell’utente per l’intero tempo di sosta.
È un altro scopo della presente invenzione fornire un sistema che renda automatizzabili le operazioni di pagamento del ticket.
È un ulteriore scopo della presente invenzione fornire un sistema che risulti economico nella sua gestione, nell’integrazione in aree di parcheggio preesistenti e nell’installazione in aree di parcheggio in costruzione.
È inoltre scopo della presente invenzione fornire un sistema che migliori la qualità dei parcheggi effettuati dagli utenti.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un sistema per la localizzazione da parte di un utente di un’area di parcheggio disponibile tra una pluralità di aree di parcheggio, comprendente:
- una pluralità di dispositivi di rilevazione, ciascuno dei quali à ̈ associato ad un’area di parcheggio avente un’identità di area di parcheggio. Ciascun dispositivo di rilevazione à ̈ inoltre atto a rilevare uno stato di un’area di parcheggio ad esso associata, e a trasmettere un segnale di risposta a detto stato;
- un’unità centrale in comunicazione con ciascun dispositivo di rilevazione. Tale unità centrale à ̈ atta a ricevere il suddetto segnale di risposta da ciascun dispositivo di rilevazione, a registrare l’identità di area di parcheggio di tutte le aree di parcheggio disponibili, e a trasmettere dati riguardanti l’area di parcheggio disponibile e la posizione della stessa;
- un dispositivo di ricezione, in particolare montato a bordo di un veicolo dell’utente, atto a ricevere i dati elaborati dall’unità centrale.
In tal modo, quando un utente imposta sul dispositivo di ricezione una zona di interesse, ad esempio la destinazione del proprio viaggio, il dispositivo di ricezione à ̈ configurato per localizzare in tempo reale l’area di parcheggio disponibile più vicina alla suddetta zona.
Vantaggiosamente, il dispositivo di ricezione può essere configurato per localizzare più di una area di parcheggio nelle immediate vicinanze della zona di interesse, suddividendo le aree di parcheggio per tariffa di sosta.
Vantaggiosamente, ciascun dispositivo di rilevazione à ̈ inoltre atto a rilevare almeno un’informazione riguardante il veicolo presente nell’ area di parcheggio ad esso associata, e a comunicare tale o ciascuna informazione all’unità centrale. Tale o ciascuna informazione à ̈ scelta tra:
- numero di targa del veicolo;
- dati anagrafici dell’utente;
numero di conto bancario dell’utente;
- codice identificativo della SIM telefonica dell’utente;
- numero di cellulare dell’utente;
- o una loro combinazione.
In particolare, l’area di parcheggio può essere un’area di parcheggio a pagamento, e può essere inoltre previsto un parcometro atto a registrare il tempo di permanenza del veicolo nell’area di parcheggio. Il parcometro, inoltre, conoscendo la tariffa di sosta dell’area di parcheggio specifica, calcola la somma corrispettiva al pagamento dell’area di parcheggio per l’esatto tempo di permanenza del veicolo e addebita tale somma su un conto corrente bancario, o su un conto telefonico associato ad una scheda SIM, utilizzando le informazioni rilevate dal dispositivo di rilevazione.
In tal modo, si automatizza l’operazione di pagamento del ticket, con vantaggi sia per gli utenti che per le amministrazioni delle aree di sosta. Da una parte, infatti, l’utente non rischia multe per aver messo un ticket insufficiente o non butta via denaro per ticket eccedenti l’effettivo periodo di permanenza. Dall’altra parte, le amministrazioni non hanno più bisogno del personale addetto alle multe.
Vantaggiosamente, il dispositivo di ricezione à ̈ inoltre configurato per inviare un segnale di prenotazione a all’unità centrale riguardante un’area disponibile di parcheggio disponibile selezionata dall’utente. L’unità centrale à ̈ configurata per far passare tale area disponibile di parcheggio selezionata da uno stato disponibile ad uno stato prenotato, e a mantenere tale stato prenotato per un predeterminato lasso di tempo.
In tal modo il veicolo dell’utente ha una maggiore probabilità che tale area di parcheggio selezionata non venga occupata da un altro utente nel lasso di tempo tra la localizzazione dell’area di parcheggio e l’arrivo in loco.
Limitando il lasso di tempo in cui l’area di parcheggio può rimanere prenotata, si evita che l’area di parcheggio rimanga vuota per troppo tempo, causando un sottosfruttamento dei parcheggi.
In particolare, il sistema comprende inoltre almeno un dispositivo di segnalazione in prossimità di ciascuna area di parcheggio che segnala se tale area di parcheggio à ̈ prenotata. Ad esempio, il dispositivo di segnalazione à ̈ atto ad emettere un segnale acustico e/o visivo.
In tal modo il dispositivo di segnalazione, ad esempio di tipo luminoso, può essere utile ad un automobilista giunto in prossimità di un’area di parcheggio prenotata, per evitare di dover spostare il proprio veicolo appena arriva il veicolo che ha effettuato la prenotazione.
Vantaggiosamente, la prenotazione mediante il dispositivo di ricezione dell’area di parcheggio à ̈ associata al pagamento immediato di una somma di predeterminato valore, o tassa.
In tal modo, si evita che le prenotazioni vengano effettuate con troppa facilità, anche quando non si à ̈ sicuri di voler occupare una certa area di parcheggio, causando un sottosfruttamento dei parcheggi e una perdita economica per le amministrazioni dei parcheggi.
In particolare, il dispositivo di rilevazione comprende un dispositivo di lettura di tipo ottico, ad esempio una microcamera o una webcam. Il dispositivo di lettura di tipo ottico à ̈ atto a leggere un elemento identificativo del veicolo che sta sostando nell’area di parcheggio associata al dispositivo di rilevazione.
Vantaggiosamente, l’elemento identificativo può essere scelto tra:
- una serie di caratteri alfanumerici presente su tale veicolo, ad esempio il numero di targa o il numero di telaio;
- un codice a barre presente su tale veicolo;
- un codice QR presente su tale veicolo;
una loro combinazione.
In tal modo, il dispositivo di rilevazione può ottenere le informazioni riguardanti l’utente e contemporaneamente verificare la correttezza del parcheggio del veicolo. In particolare con correttezza del parcheggio si intende il corretto posizionamento del veicolo all’interno dell’area di parcheggio, vantaggiosamente, un sostanziale centraggio del veicolo all’interno dell’area di parcheggio.
Vantaggiosamente, à ̈ previsto un sensore di prossimità atto ad innescare il dispositivo di lettura di tipo ottico nel momento in cui il veicolo occupa l’area di parcheggio.
In particolare, la trasmissione di dati tra l’unità centrale e il dispositivo di ricezione può avvenire mediante un sistema di comunicazione scelto tra:
un sistema di comunicazione satellitare;
- un sistema di comunicazione radio;
- un sistema di comunicazione wireless;
- un sistema di comunicazione telefonica;
o una loro combinazione.
Vantaggiosamente, il parcometro à ̈ scelto tra:
- un parcometro integrato all’interno del dispositivo di ricezione;
- un parcometro connesso a ciascun dispositivo di rilevazione.
Vantaggiosamente, sul veicolo dell’utente può essere installato un dispositivo di trasmissione dati atto a comunicare le informazioni sul veicolo al dispositivo di rilevazione.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e/o vantaggi del sistema per la localizzazione di un’area disponibile di parcheggio, secondo la presente invenzione, risulteranno più chiari con la descrizione che segue di una loro forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra una stringa di aree di parcheggio attrezzata, secondo l’invenzione, di un dispositivo di rilevazione per ciascuna area di parcheggio e di un’unità centrale per l’elaborazione dei dati;
- le figure 2 e 2A mostrano un veicolo con a bordo un dispositivo di ricezione atto a connettersi alle unità centrali per localizzare l’area disponibile di parcheggio più vicina possibile alla località che si vuole raggiungere. Il veicolo à ̈ inoltre dotato di un parcometro atto a rilevare il tempo di sosta nell’area di parcheggio per effettuarne il pagamento corrispettivo;
- le figure 3 e 3A mostrano, in vista dall’alto, una stringa di aree di parcheggio analoga a quella di figura 1, in cui vengono evidenziati il sensore di prossimità, il dispositivo di lettura di tipo ottico e due dispositivi di segnalazione compresi nel dispositivo di rilevazione;
- la figura 4 mostra un dettaglio della forma realizzativa di figura 3, durante la fase di riconoscimento del veicolo da parte del dispositivo di rilevazione.
Descrizione di una forma realizzativa preferita In figura 1 à ̈ mostrato un sistema 100 per la localizzazione da parte di un utente di un’area disponibile di parcheggio, secondo l’invenzione, comprendente una stringa di aree di parcheggio 40 aventi ciascuna una propria identità di area di parcheggio. Ciascuna area di parcheggio 40 à ̈ dotata di un dispositivo di rilevazione 110 atto a rilevare lo stato dell’area di parcheggio 40. Ciascun dispositivo di rilevazione 110 à ̈ connesso, via cavo o wireless, ad un’unità centrale 120, in modo tale da trasmettere a tale unità centrale 120 un segnale di risposta allo stato dell’area di parcheggio 40. L’unità centrale 120 elabora quindi i segnali ricevuti da tali dispositivi 110, registra l’identità di area di parcheggio di tutte le aree di parcheggio disponibili 40’ e trasmette i dati relativi a tali aree di parcheggio disponibili 40’ e alla loro posizione.
Il sistema 100 comprende inoltre un dispositivo di ricezione 130 (mostrato in dettaglio in figura 2A) atto a ricevere dall’unità centrale 120 i dati elaborati relativi alla posizione delle aree di parcheggio disponibili 40’. La trasmissione di tali dati può avvenire via radio, via satellite, via internet e simili.
Nelle figure 2 e 2A à ̈ mostrato un veicolo 30’ con a bordo un dispositivo di ricezione 130, ad esempio un navigatore satellitare predisposto per il servizio. Quando il conducente, o utente, del veicolo 30’ immette la località di destinazione, automaticamente il dispositivo di ricezione 130 si connette, ad esempio via satellite, o via radio, alle unità centrali 120 in prossimità di tale località di destinazione, in modo da poter localizzare l’area disponibile di parcheggio 40’ (Fig.1) più vicina possibile alla suddetta località.
Ad esempio, il dispositivo di ricezione 130 può essere un navigatore satellitare dotato di un servizio che fornisce, tra i punti di interesse presenti nella località di arrivo, anche i parcheggi disponibili. In tal caso il software presente nel navigatore satellitare verrà aggiornato in tempo reale, via satellite o via radio, in base ai dati forniti dalle unità centrali 120, fornendo in tempo reale i parcheggi disponibili 40’.
Alternativamente, il dispositivo di ricezione 130 può essere uno smartphone e/o un tablet, dotato di un'applicazione specifica che elabora i dati forniti dalle unità centrali 120, tramite connessione internet e/o satellitare, individuando le aree di parcheggio disponibili 40’.
Nella forma realizzativa di figure 2 e 2A, il veicolo 30’ à ̈ inoltre provvisto, a bordo, di un parcometro 140, che può essere connesso esternamente al dispositivo 130, come in figura 2A, oppure inglobato direttamente all’interno del dispositivo di ricezione 130 stesso. Il parcometro 140 à ̈ connesso, ad esempio, ad un conto corrente o ad una scheda SIM dell’utente, ed entra in funzione nel momento in cui un dispositivo di rilevazione 110 (Fig.1) rileva la presenza del veicolo 30’ all’interno di un’area di parcheggio 40: da quel momento, infatti, il parcometro 140 attiva un timer interno che si interromperà solo nel momento in cui il veicolo 30’ non sarà più rilevato nella suddetta area di parcheggio 40. A quel punto, avendo ricevuto informazioni sulla tariffa relativa all’area di parcheggio 40 occupata, il parcometro 140 potrà scalare, dalla scheda SIM o dal conto corrente, la somma esatta dovuta per il periodo di permanenza nell'area di parcheggio 40.
In una forma realizzativa preferita, il dispositivo di ricezione 130 può inoltre essere predisposto a prenotare l’area disponibile di parcheggio 40’ rilevata. Infatti, associando il dispositivo di ricezione 130 ad una scheda SIM (collegamento a smartphone, tablet, ecc..) oppure inserendo un modulo GSM (sempre munito di scheda SIM), à ̈ possibile effettuare la prenotazione pagando anticipatamente una somma prestabilita. Ad esempio à ̈ possibile prenotare un’area di parcheggio 40’ (Fig.1) 2/3 minuti prima di raggiungere la zona di sosta, pagando una somma equivalente a 30 minuti di posteggio.
In figura 3 à ̈ mostrata, in vista dall’alto, una forma realizzativa di un sistema per la localizzazione di un’area disponibile di parcheggio 100, analoga a quella di figura 1, in cui sono visibili sia i dispositivi di rilevazione 110 sia l’unità centrale 120.
In tale forma realizzativa, come mostrato in figura 3A, il dispositivo di rilevazione 110 comprende un sensore di prossimità 111, un dispositivo di lettura di tipo ottico 112 e due dispositivi di segnalazione 150 e 151, dotati rispettivamente, ad esempio, di una luce verde ed una luce rossa.
La figura 4 mostra un dettaglio della forma realizzativa di figura 3, durante la fase di riconoscimento del veicolo 30 da parte del dispositivo di rilevazione 110.
Quando un veicolo 30 si avvicina all’area di parcheggio 40, il sensore di prossimità 111 ne rileva la presenza, mentre il dispositivo di lettura 112, ad esempio una microcamera od una webcam, ricerca la targa 80 del veicolo 30 all’interno di un’area prestabilita. Se la targa 80 viene rilevata nell’area prestabilita, allora la luce verde del dispositivo di segnalazione 150, che fino ad allora era accesa, si spegne, mentre si accende la luce rossa del dispositivo di segnalazione 151, in modo tale che il parcheggio venga considerato occupato correttamente. Tutto ciò viene comunicato all’unità centrale 120. In tal caso, si considera cominciato il tempo di permanenza e automaticamente viene attivato il parcometro 140 secondo quanto descritto in precedenza.
Se invece il sensore di prossimità 111 rileva la presenza del veicolo 30, ma il dispositivo di lettura 112 rileva la targa 80 al di fuori dell’area prestabilita per un certo tempo, ad esempio oltre 3 minuti, vuol dire che il veicolo 30 non à ̈ parcheggiato correttamente, e questo viene evidenziato, ad esempio, dal fatto che la luce rossa del dispositivo di segnalazione 151 si accende ad intermittenza. In tal caso, l’unità centrale 120 potrebbe comunicare direttamente alle autorità competenti il fatto che il veicolo in questione stia occupando l’area di parcheggio in maniera errata.
Con riferimento ancora alla figura 4, il dispositivo di lettura 112 può sia leggere il numero di targa 81, sia il codice QR 82 (meglio visibile nell’ingrandimento di figura 4A), che può essere appositamente predisposto sulle targhe degli utenti, oppure su una zona analoga nel caso di veicoli non muniti di targa anteriore (microcar, scooter, moto) che vogliono usufruire di tale servizio.
Il dispositivo di segnalazione 150, inoltre, ha la funzione di segnalare il fatto che l’area di parcheggio 40 sia prenotata. Durante il periodo di prenotazione, ad esempio 2/3 minuti, la luce verde del dispositivo di segnalazione 150 sarebbe accesa ad intermittenza. Nel caso in cui il veicolo 30’, che ha richiesto la prenotazione, non raggiungesse in tempo l’area di parcheggio 40’ prenotata, automaticamente il dispositivo di segnalazione 150 mostrerebbe nuovamente la luce verde fissa, e l’area di parcheggio 40’ tornerebbe ad essere disponibile.
E’ anche previsto dalla presente invenzione che il sistema per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile 40’ possa essere integrato con sistemi di ricarica per auto elettriche ampliando e/o integrando, così, i servizi offerti. È anche prevista la possibilità di utilizzare il dispositivo di rilevazione 110 e il parcometro 140 all’interno di garage e parcheggi privati, sostituendo le vecchie tecnologie, per eliminare i problemi di pagamento e di gestione degli stessi grazie al suddetto sistema.
La descrizione di cui sopra di una forma realizzativa specifica à ̈ in grado di mostrare l’invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma realizzativa specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma realizzativa specifica. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema (100) per la localizzazione da parte di un utente di un’area di parcheggio disponibile (40’) tra una pluralità di aree di parcheggio (40) comprende: - una pluralità di dispositivi di rilevazione (110), ciascun dispositivo (110) di detta pluralità essendo associato ad un’area di parcheggio (40) avente un’identità di area di parcheggio, ed essendo atto a rilevare uno stato di detta area di parcheggio (40), ciascun dispositivo (110) essendo inoltre atto a trasmettere un segnale di risposta a detto stato; - un’unità centrale (120) in comunicazione con ciascun dispositivo (110), detta unità centrale (120) essendo atta a ricevere detto segnale di risposta da ciascun dispositivo (110), e a registrare l’identità di area di parcheggio di tutte le aree di parcheggio disponibili (40’), detta unità centrale (120) essendo inoltre atta a trasmettere dati riguardanti detta area di parcheggio disponibile (40’) e la posizione della stessa; - un dispositivo di ricezione (130), in particolare montato a bordo di un veicolo (30’) di detto utente, detto dispositivo di ricezione (130) essendo atto a ricevere detti dati da detta unità centrale (120); detto dispositivo di ricezione (130) essendo configurato per localizzare in tempo reale una area di parcheggio disponibile (40’) che sia la più vicina ad una zona di interesse.
  2. 2. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun dispositivo di rilevazione (110) à ̈ inoltre atto a rilevare almeno un’informazione riguardante un veicolo (30) presente in detta area di parcheggio (40) e a comunicare detta o ciascuna informazione a detta unità centrale (120), detta o ciascuna informazione essendo scelta tra: numero di targa di detto veicolo (30); - dati anagrafici di detto utente; - numero di conto bancario di detto utente; - codice identificativo di una SIM telefonica di detto utente; - numero di cellulare di detto utente; - o una loro combinazione.
  3. 3. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile (40’), secondo la rivendicazione 2, in cui detta area di parcheggio (40) à ̈ un’area di parcheggio a pagamento, e in cui à ̈ inoltre previsto un parcometro (140) atto a registrare il tempo di permanenza di detto veicolo (30) in detta area di parcheggio (40), e ad associare detto tempo di permanenza a detta o ciascuna informazione rilevata da ciascun dispositivo di rilevazione (110), detto parcometro (140) essendo atto ad addebitare a detto utente la somma corrispettiva al pagamento di detta area di parcheggio (40) per detto tempo di permanenza, utilizzando detta o ciascuna informazione riguardante detto utente.
  4. 4. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di ricezione (130) à ̈ inoltre configurato per inviare un segnale di prenotazione a detta unità centrale (120) riguardante un’area di parcheggio disponibile (40’) selezionata dall’utente, e detta unità centrale (120) à ̈ configurata per far passare detta area di parcheggio disponibile (40’) da uno stato disponibile ad uno stato prenotato, e a mantenere detto stato prenotato per un predeterminato lasso di tempo.
  5. 5. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre almeno un dispositivo di segnalazione (150) in prossimità di detta area di parcheggio (40), detto dispositivo di segnalazione (150) essendo atto a segnalare se detta area di parcheggio (40) à ̈ prenotata.
  6. 6. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 4, in cui la prenotazione mediante detto dispositivo di ricezione (130) di detta area di parcheggio (40) à ̈ associata al pagamento di una somma di predeterminato valore, o tassa.
  7. 7. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di rilevazione (110) comprende un dispositivo di lettura di tipo ottico (112), in particolare una microcamera o una webcam, detto dispositivo di lettura di tipo ottico (112) essendo atto a leggere un elemento identificativo di detto veicolo (30) in detta area di parcheggio (40), detto elemento identificativo essendo scelto tra: - una serie di caratteri alfanumerici (81) presente su detto veicolo (30); - un codice a barre presente su detto veicolo (30); - un codice QR (82) presente su detto veicolo (30); - una loro combinazione; detto dispositivo di rilevazione (110) essendo atto a verificare la correttezza del parcheggio di detto veicolo (30) e ad ottenere dette informazioni riguardanti l’utente di detto veicolo (30), in particolare, à ̈ previsto un sensore di prossimità (111) atto ad innescare detto dispositivo di lettura di tipo ottico (112).
  8. 8. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 1, in cui detti dati riguardanti detta area di parcheggio disponibile (40’) e la posizione della stessa vengono trasmessi da detta unità centrale (120) e ricevuti da detto dispositivo di ricezione (130) mediante un sistema di comunicazione scelto tra: - un sistema di comunicazione satellitare; - un sistema di comunicazione radio; - un sistema di comunicazione wireless; - un sistema di comunicazione telefonica; - o una loro combinazione.
  9. 9. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 3, in cui detto parcometro (140) à ̈ scelto tra: - un parcometro (140) integrato all’interno di detto dispositivo di ricezione (130); - un parcometro (140) connesso a ciascun dispositivo di rilevazione (110) di detta pluralità di dispositivi di rilevazione (110).
  10. 10. Sistema (100) per la localizzazione di un’area di parcheggio disponibile, secondo la rivendicazione 2, in cui su detto veicolo (30’) di detto utente à ̈ installato un dispositivo di trasmissione dati atto a comunicare a detto dispositivo di rilevazione (110) detta o ciascuna informazione riguardante detto veicolo (30’).
IT000115A 2012-11-28 2012-11-28 Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio ITPI20120115A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITPI20120115A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITPI20120115A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20120115A1 true ITPI20120115A1 (it) 2014-05-29

Family

ID=47633291

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000115A ITPI20120115A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20120115A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070061192A1 (en) * 2003-09-03 2007-03-15 Stratech Systems Limited Apparatus And Method For Locating, Identifying And Tracking Vehicles In A Parking Area
US20110102197A1 (en) * 2008-03-26 2011-05-05 Software System Solutions Fc-Llc Automated parking guidance and management system
US20120044091A1 (en) * 2010-08-20 2012-02-23 Electronics And Telecommunications Research Institute Method and apparatus for providing parking management service, and client device and server therefor
US20120188100A1 (en) * 2011-01-25 2012-07-26 Electronics And Telecommunications Research Institute Terminal, apparatus and method for providing customized auto-valet parking service
US20120236149A1 (en) * 2011-03-17 2012-09-20 Kapsch Trafficcom Ag Parking lot

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070061192A1 (en) * 2003-09-03 2007-03-15 Stratech Systems Limited Apparatus And Method For Locating, Identifying And Tracking Vehicles In A Parking Area
US20110102197A1 (en) * 2008-03-26 2011-05-05 Software System Solutions Fc-Llc Automated parking guidance and management system
US20120044091A1 (en) * 2010-08-20 2012-02-23 Electronics And Telecommunications Research Institute Method and apparatus for providing parking management service, and client device and server therefor
US20120188100A1 (en) * 2011-01-25 2012-07-26 Electronics And Telecommunications Research Institute Terminal, apparatus and method for providing customized auto-valet parking service
US20120236149A1 (en) * 2011-03-17 2012-09-20 Kapsch Trafficcom Ag Parking lot

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2747054B1 (en) Computer-implemented system and method for directing users to available parking
US20240185715A1 (en) Advanced parking management system
CN101536043B (zh) 用汽车电话做道路收费道路资讯泊车收费导航方法和系统
WO2009081817A1 (ja) 路車間通信システム
JP5289568B2 (ja) 自動式公共及び個人輸送システム
US20190385449A1 (en) System and method for providing automatic on-street parking control and unoccupied parking spot availability detection
CN105574940A (zh) 一种不停车收费系统
WO2000022579A1 (fr) Dispositif de taxation
JP6471665B2 (ja) 車両誘導システム
TWI509570B (zh) Vehicle unit OBU and vehicle binding method and system
US20170046545A1 (en) Mobile system for automatically collecting the fee for the use of regulated parking spaces
Kumar Debnath et al. Sustainable urban transport: Smart technology initiatives in Singapore
WO2005093370A1 (en) Automatic toll pay system
JP2002170138A (ja) 車両に情報を提供するシステム、および方法
Smiai et al. Information and communication technology research opportunities in dynamic charging for electric vehicle
KR101541784B1 (ko) 도시교통정보시스템(utis) 통신망을 이용한 택시 정산정보 관리방법 및 택시 정산정보 관리시스템
CN104331936A (zh) 基于车联网技术的高速公路不停车收费系统及方法
JP5471744B2 (ja) 自動料金収受システムを利用した充電設備情報通知システム
KR102041188B1 (ko) 사고 차량 견인위치 알림 시스템
JP4969108B2 (ja) 交通管理システム
US20180247466A1 (en) Parking guidance system
JP2018173925A (ja) 車両ナンバー認識システムによる駐車場利用状況管理システム
JP2008170218A (ja) 車載通信システム,車載通信器及び車両用ナビゲーション装置
ITPI20120115A1 (it) Sistema per la localizzazione di un'area disponibile di parcheggio
JP2005141320A (ja) 車両側自動料金収受用設備及び道路側自動料金収受用設備