ITPD990162A1 - Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati - Google Patents

Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati Download PDF

Info

Publication number
ITPD990162A1
ITPD990162A1 IT1999PD000162A ITPD990162A ITPD990162A1 IT PD990162 A1 ITPD990162 A1 IT PD990162A1 IT 1999PD000162 A IT1999PD000162 A IT 1999PD000162A IT PD990162 A ITPD990162 A IT PD990162A IT PD990162 A1 ITPD990162 A1 IT PD990162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular element
fact
production
machines
shutter
Prior art date
Application number
IT1999PD000162A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Paccagnella
Original Assignee
Serconsult Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Serconsult Srl filed Critical Serconsult Srl
Priority to IT1999PD000162 priority Critical patent/IT1307206B1/it
Publication of ITPD990162A1 publication Critical patent/ITPD990162A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307206B1 publication Critical patent/IT1307206B1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)

Description

"GRUPPO MISCELATORE AUTOMATICO PARTICOLARMENTE PER MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI CIBI PRECOTTI CONFEZIONATI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per la produzione di cibi precotti e confezionati.
Com'è noto oggigiorno è sempre maggiore la richiesta da parte dell'utenza di cibi preconfezionati i quali tuttavia abbiano sapore e qualità del tutto analoghe al cibo preparato in casa.
Normalmente, le aziende dedicate al settore, oggigiorno prevedono che procedure di produzione di tali cibi preconfezionati siano sostanzialmente manuali.
Infatti risulta piuttosto difficile automatizzare alcune procedure tipo la miscelazione degli ingredienti per la produzione e la realizzazione di cibi preconfezionati in modo del tutto analogo o comunque con risultati analoghi quelli del cibo prodotto in casa.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore il quale realizzi appunto la miscelazione degli ingredienti di cibi soprattutto il condimento di paste insalate ed altro ancora in modo del tutto automatico senza tuttavia perdere la qualità finale del cibo che potrebbe essere tipicamente prodotto in casa.
In relazione al compito principale un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore facilmente integrabile in linee di produzione automatizzate o semiautomatizzate.
Àncora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore altamente flessibile in termini di tipologie di cibo trattato, nonché di quantità e qualità degli ingredienti da miscelare.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore strutturalmente flessibile in termini di potenzialità produttiva richiesta dall'operatore.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore particolarmente semplice nell'uso da parte degli operatori per i quali non è prevista una particolare conoscenza tecnica.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo miscelatore i cui costi di acquisto e funzionamento siano competitivi rispetto alle attuali procedure manuali e che sia producibile con tecnologie ed impianti noti.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per la produzione di cibi precotti confezionati caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo miscelatore costituito da un elemento tubolare aperto alle estremità, rotante attorno al proprio asse, associato ad attuatori di rotazione, disposto inclinato rispetto alla verticale e dotato internamente di sagomature definenti una o più sacche di momentaneo ristagno degli ingredienti, detto elemento tubolare essendo superiormente associato a mezzi di dosaggio degli ingredienti ed essendo inferiormente dotato di mezzi di apertura e chiusura dell'erogazione di scarico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- La fig. 1 illustra in vista prospettica un gruppo miscelatore secondo il trovato;
- La fig. 2 illustra di fianco il gruppo miscelatore di fig. 1;
- la fig. 3 illustra frontalmente il g miscelatore di fig. 1;
- La fig. 4 illustra in sezione un particolare del gruppo miscelatore di fig. 1;
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4, un gruppo di miscelazione automatico, particolarmente per macchine per la produzione di cibi precotti confezionati, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il gruppo 10 comprende, come più avanti meglio specificato, una pluralità di dispositivi miscelatori 11 disposti in parallelo.
Ognuno di tali dispositivi 11 è costituito da un elemento tubolare 12 aperto alle estremità, disposto inclinato rispetto alla verticale e dotato internamente di sagomature atte a definire come più avanti meglio specificato una o più sacche di momentaneo ristagno in miscelazione degli ingredienti.
L'elemento tubolare 12 è associato superiormente a mezzi di dosaggio degli ingredienti nel complesso numerati con 13, ed è dotato in scarico di mezzi di apertura e chiusura dell'erogazione 14 sulla zona di scorrimento di contenitori, numerati con 15, per gli alimenti.
Sono inoltre presenti nel gruppo 10 mezzi attuatori nel complesso numerati con 16 atti a porre in rotazione su comando i vari elementi tubolari 12.
Più precisamente, ognuno degli elementi tubolari è sagomato internamente a definire una barriera 17 a settore circolare per il ristagno condimenti, la quale è superabile quando .l'elemento tubolare 12 stesso è in fase di rotazione. Entro ognuno degli elementi tubolari 12 inoltre è definito un profilo elicoidale 18 di miscelazione atto a garantire appunto l'azione di miscelazione quando lo stesso è posto in rotazione.
Ognuno dei dispositivi 11 è associato anche, come detto, mezzi dosatori 13 che in questo caso si concretizzano in una tramoggia 19 per gli alimenti e in un condotto 20 collegato ad un corrispondente serbatoio 21 per i condimenti .
I mezzi di apertura e chiusura in scarico dell'erogazione, si concretizzano in una serranda 22 del tipo a ghigliottina associata inferiormente ad un elemento sagomato 23 definente un gocciolatoio di sicurezza contro la caduta di gocce che potrebbero sporcare i contenitori 15, mobile fra una posizione inferiore all'elemento tubolare 12 ed una posizione spostata.
La serranda 22 e l'elemento sagomato 23 sono azionati da rispettivi attuatori non illustrati per semplicità.
I mezzi attuatori 16 si concretizzano in un motoriduttore 24 associato ad un treno di ingranaggi che comprende una serie di corone 25 ognuna delle quali integrata coassialmente ad un elemento tubolare 12 di un relativo dispositivo 11 ingranati loro per interposizione di ruote dentate folli 26 che consentono una rotazióne concorde di tutti i dispositivi 11.
In pratica il funzionamento è il seguente, quando il gruppo miscelatore 10 è fermo vengono inseriti i condimenti i quali ristagnano, con gli elementi tubolari 12 fermi, in una sacca definita dalle corrispondenti barriere 17.
Una volta inseriti gli alimenti (pasta), questi sostanzialmente cadono per gravità in corrispondenza del profilo elicoidale di ognuno degli elementi tubolari 12.
Quindi il gruppo miscelatore 10, mediante i mezzi attuatori 16, pone in rotazione gli elementi tubolari 12 stessi consentendo il superamento ai condimenti della barriera 17 e l'inizio della miscelazione.
Dopo un tempo predefinito il cibo miscelato può essere fatto scaricare aprendo opportunamente le serrande 22 sovrastanti i contenitori finali 15 in transito sulla macchina .
Inoltre è da osservare come l'elemento sagomato definente i gocciolatoio, faccia si che tali contenitori finali 15 non vengano in nessun caso sporcati.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
Infatti è da osservare come il gruppo miscelatore secondo il trovato, realizzi in modo del tutto naturale ma automatizzato l'operazione di miscelazione, la quale raggiunge risultati del tutto analoghi e indistinguibili dai cibi miscelati a mano.
Ancora è da osservare come tutto ciò avviene in modo estremamente semplice, ed altamente flessibile in termini di tipologie di elementi da miscelare nonché di ingredienti da aggiungere.
E' da osservare ancora come il gruppo miscelatore secondo il trovato, abbia una elevata flessibilità applicativa sia in termini di tipologia di cibo sia in termini di livello produttivo potendo essere aumentata o diminuita la potenzialità produttiva semplicemente aggiungendo o togliendo dispositivi che lo costituiscono.
Ancora è da osservare come il gruppo miscelatore secondo il trovato, sia di semplice uso e non richieda particolari cognizioni tecniche di impiego.
Inoltre è da osservare l'estrema funzionalità applicativa che consente costi di funzionamento del tutto competitivi rispetto alle attuali procedure manuali.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici possono esser sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per la produzione di cibi precotti confezionati, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo miscelatore costituito da un elemento tubolare aperto alle estremità, rotante attorno al proprio asse, associato ad attuatori di rotazione, disposto inclinato rispetto alla verticale e dotato internamente di sagomature definenti una o più sacche di momentaneo ristagno degli ingredienti, detto elemento tubolare essendo superiormente associato a mezzi di dosaggio degli ingredienti ed essendo inferiormente dotato di mezzi di apertura e chiusura dell'erogazione di scarico.
  2. 2) Gruppo come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare è sagomato a definire una barriera a settore circolare per il ristagno condimenti, superabile quando detto elemento tubolare stesso è in fase di rotazione.
  3. 3) Gruppo come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare è sagomato a definire internamente un profilo elicoidale di miscelazione.
  4. 4) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di che detti mezzi d dosaggio comprendono una tramoggia per gli alimenti ed almeno un condotto di collegamento ad uno o più serbatoi per condimenti .
  5. 5) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di apertura e chiusura dell'erogazione si concretizzano in una serranda.
  6. 6) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta serranda è del tipo a ghigliottina.
  7. 7) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che a detta serranda è associato un elemento sagomato a definire un gocciolatoio mobile fra una posizione inferiore a detto elemento tubolare ed una posizione spostata.
  8. 8) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori di rotazione si concretizzano in un motoriduttore associato ad un treno di ingranaggi.
  9. 9) Gruppo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere più dispositivi miscelatori ognuno dei quali dotato di una corrispondente corona dentata solidale coassialmente ad un relativo elemento tubolare, dette corone dentate costituendo parte del detto treno di ingranaggi ed essendo ingranate tra loro mediante interposizione di ruote dentate folli.
  10. 10) Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchile per la produzione di cibi precotti confezionati, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT1999PD000162 1999-07-13 1999-07-13 Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati IT1307206B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000162 IT1307206B1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000162 IT1307206B1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990162A1 true ITPD990162A1 (it) 2001-01-13
IT1307206B1 IT1307206B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=11392685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000162 IT1307206B1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307206B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307206B1 (it) 2001-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5626695B2 (ja) パスタなどの完成した食品を高速で用意するための機械
JP2013532030A (ja) 粉末ディスペンサのための分注ユニット
US20080060527A1 (en) Apparatus for Rapid Cooking of Edible Pasta
DE10355671B4 (de) Vorrichtung zur Abgabe mindestens einer Waschsubstanz in eine Waschmaschine
EP0001411A1 (de) Dosierbehälter
ITPD990162A1 (it) Gruppo miscelatore automatico particolarmente per macchine per laproduzione di cibi precotti confezionati
KR101495728B1 (ko) 디지털 도너츠 제조장치
EP2584946B1 (de) Reinigungssystem für einen getränkeautomaten, vorzugsweise eine kaffeemaschine
DE102004009813A1 (de) Vorrichtung zur Herstellung gebrauchsfertiger Backwaren
EP0979393B1 (de) Produktausgabevorrichtung mit bewegbaren Auffangbehältern
DE102005029128B4 (de) Aromaversiegelnde Getränkepulverdose mit einer automatischen Dosiervorrichtung, insbesondere für gemahlenen Kaffee
ITMI940542A1 (it) Apparecchiatura automatica per la dosatura di spaghetti e simili
KR101156070B1 (ko) 수동식 알약분배기
US1730784A (en) Measuring and agitating means for containers
DE102010016634B4 (de) Dosierautomat zum dosierten Streuen von Gewürzen
DE3835530A1 (de) Nachdosiervorrichtung fuer schuettgueter, insbesondere kaffee
DE102014216214A1 (de) Dosiersystem und Getränkeautomat
IT201800006752A1 (it) Dispositivo distributore di capsule con o senza orientamento con caricamento alla rinfusa
DE1424089B1 (de) Volumetrisch arbeitende Dosiermaschine mit selbsttaetiger Gewichtskorrektur
CN205770221U (zh) 手摇式谷物及粉状品零售机
CN213503711U (zh) 一种新型食品配料分发器
US1836006A (en) Machine for molding plastic material
US2042453A (en) Apparatus for filling containers
EP0395824B1 (de) Verkaufsautomat für Kleinwaren
EP2788273A1 (de) Füllmaschine