ITPD980282A1 - Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti. - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980282A1
ITPD980282A1 IT000282A ITPD980282A ITPD980282A1 IT PD980282 A1 ITPD980282 A1 IT PD980282A1 IT 000282 A IT000282 A IT 000282A IT PD980282 A ITPD980282 A IT PD980282A IT PD980282 A1 ITPD980282 A1 IT PD980282A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
walls
image
transferable images
fact
Prior art date
Application number
IT000282A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Brigato
Original Assignee
Graphic Report Snc Di Brigato Antonio & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT1998PD000282A priority Critical patent/IT1302752B1/it
Application filed by Graphic Report Snc Di Brigato Antonio & C filed Critical Graphic Report Snc Di Brigato Antonio & C
Priority to DE69914797T priority patent/DE69914797T2/de
Priority to ES99961273T priority patent/ES2214906T3/es
Priority to PCT/IT1999/000389 priority patent/WO2000032421A1/en
Priority to AT99961273T priority patent/ATE259305T1/de
Priority to JP2000585086A priority patent/JP2002531293A/ja
Priority to CNB998138851A priority patent/CN1158190C/zh
Priority to EP99961273A priority patent/EP1135265B1/en
Priority to CA002353729A priority patent/CA2353729C/en
Priority to AU17964/00A priority patent/AU1796400A/en
Publication of ITPD980282A1 publication Critical patent/ITPD980282A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302752B1 publication Critical patent/IT1302752B1/it
Priority to US10/813,515 priority patent/US7291233B2/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/16Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects for applying transfer pictures or the like
    • B44C1/165Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects for applying transfer pictures or the like for decalcomanias; sheet material therefor
    • B44C1/17Dry transfer
    • B44C1/1733Decalcomanias applied under pressure only, e.g. provided with a pressure sensitive adhesive
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44DPAINTING OR ARTISTIC DRAWING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PRESERVING PAINTINGS; SURFACE TREATMENT TO OBTAIN SPECIAL ARTISTIC SURFACE EFFECTS OR FINISHES
    • B44D2/00Special techniques in artistic painting or drawing, e.g. oil painting, water painting, pastel painting, relief painting

Landscapes

  • Printing Methods (AREA)
  • Decoration By Transfer Pictures (AREA)
  • Silver Salt Photography Or Processing Solution Therefor (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Machines For Manufacturing Corrugated Board In Mechanical Paper-Making Processes (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE
DI IMMAGINI TRASFERIBILI
PARTICOLARMENTE PER PARETI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore delle decorazioni ed in particolare concerne le decorazioni murali.
Le pareti delle abitazioni, delle recinzioni, e degli edifici in genere, sono dipinte solitamente in una o più tinte continue ed uniche per ogni parete. In alcune abitazioni o locali pubblici di particolare pregio le pareti vengono decorate con disegni semplici o complessi, monocromi o policromi.
Le decorazioni più semplici come bordature, righe, fasce o figure semplici vengono dapprima disegnate con un segno molto fino e cancellabile a matita (o con il medesimo colore della figura) e poi vengono completate con il colore, sia esso steso con il pennello 0 con la pistola a spruzzo.
In alcuni casi di decorazione a pennello ed in tutti i casi di decorazione con pistola a spruzzo i contorni della figura da realizzare sono circoscritti da mascheratine, in modo da evitare debordature di colore o aloni.
Per le decorazioni più complesse, come ad esempio fasce con motivi geometrici ricorrenti, oppure motivi complessi o curvilinei, vengono utilizzate delle maschere o stampi (comunemente noti con il termine inglese stencil) i quali vengono appoggiati alla parete e sopra i quali viene stesa la vernice. La vernice passa attraverso i fori sagomati della maschera colorando il muro con la precisa forma della maschera.
Volendo realizzare disegni di due o più colori occorre utilizzare una maschera per ogni colore dopo che il precedente si è asciugato.
Questo tipo di decorazioni deve essere eseguita da pittori professionisti, magari con l ausilio di varie maschere, data la notevole l’abilità e precisione richiesti. In ogni caso neppure con le maschere è possibile eseguire decorazioni molto piccole o con colori sfumati. Tali decorazioni sfumate o minute devono necessariamente essere eseguite a mano da un pittore decoratore molto esperto.
Sono note le decalcomanie, ovvero disegni stampati su im foglio di carta tranfer. Tali sistemi possono essere trasferiti a caldo tramite presse o calandre in svariati tipi di materiali; i loro limiti sono superfici corrugate e le dimensioni ridotte.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di procedimento tale da permettere decorazioni con disegni, immagini fotografiche ed elaborazioni fatte da computer completamente personalizzate.
Il procedimento per la realizzazione della decorazione o dell’ immagine da riportare sulla parete prevede alcune operazioni qui di seguito descritte.
Inizialmente viene definita al computer l’immagine o la decorazione da riprodurre sulla parete. Tale operazione può essere eseguita mediante scannarizzazione di un’immagine esistente, mediante modifica di un’immagine esistente o direttamente con la realizzazione al computer dell’ immagine voluta.
L’immagine digitale così ottenuta viene successivamente elaborata cioè corretta nei vari colori per compensare eventuali differenze cromatiche fra il monitor e gli inchiostri utilizzati, rovesciata in modo speculare e, qualora sia di dimensioni notevoli, suddivisa in porzioni.
L’immagine elaborata e/o suddivisa viene stampata mediante apposite stampanti elettrostatiche su bobine di carta transfer utilizzando inchiostri di quadricomia (nero, ciano, magenta, giallo).
L’immagine non viene stampata in colori su supporti o fogli separati ma tutti i colori vengono stampati sul medesimo supporto o foglio transfer.
Si prevede la stesura di collante, preferibilmente adesivo a base di alcol polivinilico, sul tonner steso sul trasfer, mentre sulla superficie su cui dovrà essere riprodotta l immagine, viene steso un sottile strato di legante adesivo avente idonee caratteristiche chimico fisiche, preferibilmente uguali o molto simili agli inchiostri usati per la stampa dell’immagine.
Ciascun supporto o carta transfer viene posto sul muro nella posizione appropriata con il lato recante l immagine rivolto verso la parete.
Si esegue una pressione (tamponatura) a rovescio ovvero sul supporto o carta transfer al fine di far aderire perfettamente rinchiostro dell’immagine alla conformazione della parete e per trasferire contemporaneamente tutto l’inchiostro sulla parete.
A tamponatura completata il supporto o foglio di carta transfer viene rimosso lasciando rimmagine, ovvero rinchiostro che compone l’immagine, sul legante adesivo steso sulla parete ovvero sulla parete stessa.
Se l’immagine è composta da più porzioni si procede identicamente come fino a qui descritto per tutte le altre porzioni. Una volta che tutte le porzioni dell’immagine sono state applicate al muro viene stesa, sull’intera immagine, una vernice trasparente avente il duplice scopo di proteggere l’inchiostro e l’immagine da polvere e graffi e rendere più luminosa l’immagine.
Il procedimento appena descritto risulta molto vantaggioso sia in termini di tempo, sia in termini di costi, sia in termini di definizione, sia in termini di dimensioni.
Il tempo necessario è limitato alla preparazione dell’ immagine al computer, la sua stampa su bobine o su supporti transfer e la sua applicazione sulla parete di destinazione.
Il costo dell’ immagine è molto contenuto poiché non è necessario predisporre costose maschere o costosi impianti tipografici ad hoc.
La definizione ottenibile è molto alta poiché le stampanti digitali possono stampare sfumature continue e punti di un solo colore nell’ordine di frazioni di millimetro, cosa non ottenibile con i normali procedimenti tipografici e tantomeno con l’esecuzione manuale della coloratura della parete.
Le effettive dimensioni dell’immagine possono essere enormi poiché le immagini di grandi dimensioni vengono scomposte in -porzioni di immagine di dimensioni minori più facili da maneggiare.
Il nuovo procedimento permette di ottenere immagini di semplice applicazione anche per chi non ha dimestichezza con i colori e le tinte.
Il nuovo procedimento permette di realizzare velocemente, semplicemente e facilmente decorazioni complesse, riproduzioni fotografiche e quant’ altro riprodotto a computer, semplici e/o policrome, anche con particolari minuti, su superfici in muratura con elevate corrugazioni.
Qualora si renda necessario eliminare la decorazione essa è facilmente ricopribile con della pittura identica a quella della parete o con della pittura diversa, a preferenza dell’utente.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti caratterizzato dal fatto di prevedere una prima elaborazione dell immagine tramite computer, la sua stampa (rovescia) su bobine o supporti o carta da transfer, la stesura di colla sul trasfer, la stesura di un legante adesivo sulla parete di destinazione e la tamponatura del supporto o foglio da transfer appoggiato sulla parete di destinazione.
  2. 2 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il legante adesivo per parete ha le medesime caratteristiche chimico fisiche agli inchiostri usati per la stampa dell’immagine.
  3. 3 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la stampa sul transfer avviene a mezzo stampante elettrostatica.
  4. 4 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di stendere una pellicola di vernice trasparente sull’ immagine trasferita sulla parete.
  5. 5 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il
IT1998PD000282A 1998-12-01 1998-12-01 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibiliparticolarmente per pareti. IT1302752B1 (it)

Priority Applications (11)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000282A IT1302752B1 (it) 1998-12-01 1998-12-01 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibiliparticolarmente per pareti.
ES99961273T ES2214906T3 (es) 1998-12-01 1999-11-26 Proceso para la realizacion de imagenes transferibles especialmente para paredes.
PCT/IT1999/000389 WO2000032421A1 (en) 1998-12-01 1999-11-26 Process for the realization of transferable images specially for walls
AT99961273T ATE259305T1 (de) 1998-12-01 1999-11-26 Verfahren zur herstellung von transferierbaren bildern, die für wände speziell geeignet sind
DE69914797T DE69914797T2 (de) 1998-12-01 1999-11-26 Verfahren zur Herstellung von transferierbaren Bildern, insbesondere für Wände
JP2000585086A JP2002531293A (ja) 1998-12-01 1999-11-26 特に壁に転写可能な画像を実現する方法
CNB998138851A CN1158190C (zh) 1998-12-01 1999-11-26 实现专用于墙壁的可迁移图像的工艺方法
EP99961273A EP1135265B1 (en) 1998-12-01 1999-11-26 Process for the realization of transferable images specially for walls
CA002353729A CA2353729C (en) 1998-12-01 1999-11-26 Process for the realization of transferable images specially for walls
AU17964/00A AU1796400A (en) 1998-12-01 1999-11-26 Process for the realization of transferable images specially for walls
US10/813,515 US7291233B2 (en) 1998-12-01 2004-03-30 Process for applying a transferable image on a wall

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000282A IT1302752B1 (it) 1998-12-01 1998-12-01 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibiliparticolarmente per pareti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980282A1 true ITPD980282A1 (it) 2000-06-01
IT1302752B1 IT1302752B1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11392383

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000282A IT1302752B1 (it) 1998-12-01 1998-12-01 Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibiliparticolarmente per pareti.

Country Status (10)

Country Link
EP (1) EP1135265B1 (it)
JP (1) JP2002531293A (it)
CN (1) CN1158190C (it)
AT (1) ATE259305T1 (it)
AU (1) AU1796400A (it)
CA (1) CA2353729C (it)
DE (1) DE69914797T2 (it)
ES (1) ES2214906T3 (it)
IT (1) IT1302752B1 (it)
WO (1) WO2000032421A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2076802A5 (en) * 1970-01-28 1971-10-15 Seytier Andre Paint transfer - with silicone-coated paper support
GB1541804A (en) * 1977-02-07 1979-03-07 Globe Ind Corp Printing ink transfer process and apparatus
JPS58175690A (ja) * 1982-04-09 1983-10-14 Chiyuugai Shoko Kk 塗面の模様形成方法
JP3104002B2 (ja) * 1993-07-16 2000-10-30 武彦 大木 図柄・模様などの転写方法
GB2296684A (en) * 1994-07-27 1996-07-10 Nigel Euan Beswick Do it yourself mural kit

Also Published As

Publication number Publication date
CN1158190C (zh) 2004-07-21
DE69914797D1 (de) 2004-03-18
DE69914797T2 (de) 2004-10-07
WO2000032421A1 (en) 2000-06-08
ES2214906T3 (es) 2004-09-16
EP1135265A1 (en) 2001-09-26
JP2002531293A (ja) 2002-09-24
EP1135265B1 (en) 2004-02-11
IT1302752B1 (it) 2000-09-29
AU1796400A (en) 2000-06-19
ATE259305T1 (de) 2004-02-15
CA2353729C (en) 2008-10-14
CN1328509A (zh) 2001-12-26
CA2353729A1 (en) 2000-06-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE297262T1 (de) Perimeter beschichtungsverfahren
KR200280679Y1 (ko) 장식용 스티커 시트
US2626226A (en) Printed transfer and method of using same
US6300030B1 (en) Method and apparatus for making a design and/or sign on glass, glass-ceramic or ceramic articles
JPH1120123A (ja) フレキソ印刷方法
ITPD980282A1 (it) Procedimento per la realizzazione di immagini trasferibili particolarmente per pareti.
US20040094260A1 (en) Ceramic powder transfer process
JPS59109387A (ja) 合成樹脂製容器の表面に模様を形成する方法及びその製品
JPS55145569A (en) Production of floor material having undulated pattern
US7291233B2 (en) Process for applying a transferable image on a wall
JP4289229B2 (ja) 金属建材の架飾方法
JP3128105U (ja) アクセサリー
JPH1160358A (ja) 多様かつ明確なパターンを有するセラミックタイル
KR102547648B1 (ko) 입체 패턴을 갖는 강화유리의 제조방법 및 그 강화유리
KR100551604B1 (ko) 다단 엠보싱 인쇄물 및 그 인쇄방법
JPH08216599A (ja) 凹凸形状板紙への絵付方法
JPH0626174A (ja) 建築用金属板
KR20030047914A (ko) 양초용 전사지 및 그 제조 방법
JPS5835491Y2 (ja) 下絵付用転写紙
KR20020043077A (ko) 문짝 장식용 페이퍼 필름 및 그 제조방법
GB2296684A (en) Do it yourself mural kit
KR200223089Y1 (ko) 문짝 장식용 페이퍼 필름
JPS6279453A (ja) プリント写真への保護膜形成方法
KR20050009109A (ko) 음식용구 손잡이의 엠보싱 무늬 전사방법
Metzger MAKING WAVES

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted