ITPD980102A1 - Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto

Info

Publication number
ITPD980102A1
ITPD980102A1 IT98PD000102A ITPD980102A ITPD980102A1 IT PD980102 A1 ITPD980102 A1 IT PD980102A1 IT 98PD000102 A IT98PD000102 A IT 98PD000102A IT PD980102 A ITPD980102 A IT PD980102A IT PD980102 A1 ITPD980102 A1 IT PD980102A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
inserts
padding
saddles
saddle
Prior art date
Application number
IT98PD000102A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Schiavon
Franco Schiavon
Original Assignee
S M P Selle Sas Di Schiavon Ma
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S M P Selle Sas Di Schiavon Ma filed Critical S M P Selle Sas Di Schiavon Ma
Priority to IT98PD000102A priority Critical patent/ITPD980102A1/it
Priority to EP98120435A priority patent/EP0952072A3/en
Publication of ITPD980102A1 publication Critical patent/ITPD980102A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C44/00Shaping by internal pressure generated in the material, e.g. swelling or foaming ; Producing porous or cellular expanded plastics articles
    • B29C44/02Shaping by internal pressure generated in the material, e.g. swelling or foaming ; Producing porous or cellular expanded plastics articles for articles of definite length, i.e. discrete articles
    • B29C44/12Incorporating or moulding on preformed parts, e.g. inserts or reinforcements
    • B29C44/1228Joining preformed parts by the expanding material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • B62J1/26Paddings involving other resilient material, e.g. sponge rubber with inflatable compartments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

TITOLO
PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI
ELEMENTI IMBOTTITI, IN PARTICOLARE SELLE.
PARZIALMENTE RIVESTITI CON INSERTI E PRODOTTO
OTTENUTO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore della produzione di elementi imbottiti come selle ed in particolare concerne la produzione di selle imbottite con inserti di rivestimento.
Attualmente sono prodotte selle imbottite rivestite con tessuti o pellicole, dove il rivestimento viene unito alla sella per incollaggio o per sinterizzazione diretta. Il procedimento per incollaggio prevede che il rivestimento venga incollato sull’imbottitura dopo che essa è stata formata, sia essa già unita o da unire allo scafo rigido della sella stessa. Il processo per sinterizzazione diretta prevede che il rivestimento sia tenuto in posizione fra i due gusci dello stampo da un telaio di dimensioni maggiori dello stampo e che il materiale costituente limbottitura venga successivamente espanso nello stampo; tale materiale espandendosi e solidificandosi aderisce in modo stabile al rivestimento. Successivamente il bordo eccedente del rivestimento viene rifilato. Sono sempre meno le selle prodotte con il rivestimento incollato poiché tale procedimento è molto impreciso e richiede vari passaggi di manodopera.
Il procedimento di rivestimento della sella contemporaneo alla sinterizzazione permette di velocizzare ed economizzare la produzione ma impone il rivestimento totale della sella e l’eventuale rifilatura del bordo eccedente.
Non è possibile eseguire un rivestimento parziale della sella con il procedimento della sinterizzazione poiché il materiale costituente l’imbottitura tende a infilarsi fra stampo e rivestimento generando un prodotto difettato e non commerciabile. Infatti il rivestimento parziale o localizzato della sella è finora ottenibile solo con il procedimento dell 'incollaggio delle singole parti del rivestimento sull’imbottitura. Se l’incollaggio, però, non è eseguito perfettamente le varie parti del rivestimento si scollano dopo un certo numero di sollecitazioni.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo procedimento per la realizzazione di selle imbottite parzialmente rivestimenti che conduce contemporaneamente ad un nuovo tipo di prodotto dalle caratteristiche non altrimenti ottenibili.
Il nuovo procedimento per la produzione di selle parzialmente rivestite prevede l’uso di uno stampo attrezzato per accogliere e mantenere in posizione gli inserti di rivestimento, oltre che della consueta attrezzatura per l’iniezione del materiale dell’imbottitura nello stampo.
Lo stampo è composto da due parti apribili delle quali una trattiene lo scafo rigido già formato e l’altra ha la concavità interna sagomata a seconda della forma dell’imbottitura che si vuole realizzare.
In particolare la parte dello stampo sagomata per l’imbottitura presenta delle zone o alloggiamenti per gli inserti di rivestimento da unire all’imbottitura della sella. In corrispondenza dei bordi di tali zone o alloggiamenti per gli inserti di rivestimento lo stampo è dotato di un gran numero di fori e/o microfori collegati a dei condotti interni allo stampo sfocianti in una presa di pressione. La detta presa di pressione è poi collegata con adeguata pompa aspirante.
Il numero, la dimensione e la distanza di detti fori e/o microfori dal bordi delle zone o alloggiamenti possono variare in funzione del tipo di materiale utilizzato per gli inserti di rivestimento, dal tipo di materiale utilizzato per l’imbottitura, dalla pressione e/o dalla temperatura di formazione dell’imbottitura e da altri parametri del genere.
Ciascuna delle due parti dello stampo è dotata, come di consueto, di appositi ed adeguati elementi di riscaldamento per coadiuvare l’espansione del materiale dell’imbottitura nonché provocare e/o interrompere la reazione di espansione o solidificazione dell’imbottitura.
La formazione dell’imbottituta assieme alla sella è rapida, semplice e segue le fasi principali di seguito esposte.
Lo scafo viene posizionato e fissato sulla relativa parte dello stampo mentre all’interno della parte dello stampo sagomata vengono posizionati, nelle apposite zone o alloggiamenti, gli inserti di rivestimento già tagliati a misura in modo che il bordo di detti inserti copra esattamente i fori e/o microfori presenti sui bordi di dette zone o alloggiamenti.
Successivamente viene azionata la pompa aspirante la quale attraverso i condotti ed i fori e/o microfori aspira i bordi degli inserti facendoli aderire fortemente alle zone o alloggiamenti dello stampo.
Successivamente si procede alla formatura dell’imbottitura che, a seconda dei casi, prevede il posizionamento del materiale sulla parte inferiore dello stampo, la chiusura delle due parti dello stampo ed il loro riscaldamento, oppure prevede la chiusura delle due parti dello stampo e l iniezione del materiale all’interno dello stampo e successiva espansione.
In ogni caso il materiale dell’imbottitura si espande ed occupa tutte le parti libere all’interno dello stampo aderendo ed unendosi sia allo scafo, sia agli inserti di rivestimento. Il materiale dell’imbottitura non penetra fra inserti di rivestimento e la parte dello stampo a cui aderiscono poiché la forte depressione creata in corrispondenza dei bordi degli inserti stessi tiene costantemente aderenti detti bordi degli inserti alla relativa parte dello stampo. E’ possibile prevedere il posizionamento di inserti di rivestimento dotati o combinati con cuscinetti di gel o altro materiale in modo da ottenere un’imbottitura con elasticità differenziata sulle varie zone.
La sella così otenuta presenta carateristiche particolari ed innovative in quanto gli inserti di rivestimento possono avere forma e posizione qualsiasi, risultano perfettamente uniti all’imbottitura senza possibilità che i loro bordi si stacchino dall’imbottitura, non essendoci né colla né intervento manuale di applicazione degli inserti sull’imbottitura non sussistono i noti problemi di sbavatura della colla, di mal posizionamento degli inserti o di unione instabile.
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è illustrata una vista in pianta dalla parte dello stampo che sagoma l’imbottitura della sella, mentre in figura 2 è illustrata una sezione verticale dello stampo chiuso. Nella figura 3 è rappresentato un dettaglio dello stampo.
Sono chiaramente visibili la parte superiore dello stampo (1.1) che trattiene lo scafo (2) e la parte inferiore dello stampo (1.2) dotata di zone o alloggiamenti (1.21) per gli inserti di rivestimento (3). Le sedi o alloggiamenti (1.21) della parte inferiore dello stampo (1 .2) presentano in corrispondenza dei bordi dei fori o microfori con relativi canali (1 .22) ed assieme, tramite un ulteriore condoto (1.23), alla pompa aspirante, non rappresentata in figura.
Il materiale dell’imbottitura (4) occupa tuto lo spazio disponibile aderendo, durante la sua espansione o sinterizzazione, allo scafo (2) ed agli inserti di rivestimento (3).
Tali inserti possono essere di qualunque tipo ed idoneo materiale come tessuto, tessuto-non-tessuto, pelle, similpelle, film, con interposti anche eventuali strati di gel o altro materiale particolarmente morbido.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particolare selle, mediante espansione del materiale dell’imbottitura in uno stampo, composto da maschio e femmina, in cui è stato inserito lo scafo caratterizzato dal fatto che una parte o più parti dello stampo presenta zone o alloggiamenti per il posizionamento di inserti di rivestimento dell’imbottitura, dotate sui bordi di fori collegati con ima pompa aspirante. 2.Procedimento per la realizzazione di selle come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che al momento dell’inserimento dell’inserto viene attivata una aspirazione su detti fori che trattiene detti inserti su detto stampo. 3. Procedimento per la realizzazione di selle come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti inserti di rivestimento comprendono uno strato di gel o altro materiale particolarmente morbido che vengono posti sugli stampi prima della espansione o sinterizzazione del materiale dell’imbottitura. 4. Sella caratterizzata dal fatto di essere realizzata secondo il procedimento come da rivendicazioni precedenti e di comprendere una o più zone dotate di rivestimento aggiuntivo. Procedimento e sella come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protette dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
IT98PD000102A 1998-04-24 1998-04-24 Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto ITPD980102A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000102A ITPD980102A1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto
EP98120435A EP0952072A3 (en) 1998-04-24 1998-10-28 Process for the production of padded articles, in particular saddles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000102A ITPD980102A1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD980102A1 true ITPD980102A1 (it) 1999-10-24

Family

ID=11392186

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PD000102A ITPD980102A1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0952072A3 (it)
IT (1) ITPD980102A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10124515B2 (en) 2014-09-16 2018-11-13 Tempur-Pedic Management, Llc Gel molded pillow and method of producing the same
CN117120234A (zh) * 2021-06-25 2023-11-24 赛尔皇家集团股份公司 用于制作用于人体的诸如交通工具鞍座的支承元件的方法、如此获得的支承元件,以及相关模制单元

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1270728B (it) * 1993-10-19 1997-05-07 Selle Royal Spa Metodo per la realizzazione di supporti elestici integrali, nonche' supporti con esso ottenuti
JPH0623803A (ja) * 1992-07-10 1994-02-01 Tokai Kogyo Kk 樹脂成形品の成形型装置
US5403645A (en) * 1993-04-01 1995-04-04 General Motors Corporation Molded-in cloth insert door trim

Also Published As

Publication number Publication date
EP0952072A3 (en) 2000-09-06
EP0952072A2 (en) 1999-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5520765A (en) Method of manufacturing a hollow molding
EP0097040B1 (en) Process for preparing integrally molded seats
JPS6122910A (ja) 繊維強化プラスチツク成形品の製造方法及びその実施に使用する加圧材
RU2741310C2 (ru) Способ изготовления трехмерных изделий с гибкими стенками
IE904614A1 (en) Process for the manufacture of breast prostheses
ITPD980102A1 (it) Procedimento per la realizzazione di elementi imbottiti, in particola re selle, parzialmente rivestiti con inserti e prodotto ottenuto
US6264878B1 (en) Composite bicycle frame and method of manufacture
JPH0661792B2 (ja) 薄板成形方法
CA1289832C (en) Apparatus and method for insulating a water heater
EP0608438A4 (en) DASHBOARD FOR MOTOR VEHICLES.
JP3109569B2 (ja) 合成樹脂中空構造体の製造方法
US3329546A (en) Molding method
JPS60232942A (ja) ヘツドレストの製造方法
EP0363629A2 (en) Method for producing vamps and a vamp obtained thereby
JPH0712640B2 (ja) ハニカム成形体を製造する方法
JPS6051433B2 (ja) 複合成形体の製造方法
JPH0392313A (ja) クッション部材の製造方法
JP3810910B2 (ja) 分割型成形型による樹脂成形方法
JPS59101324A (ja) 部分的に材質の異なる表皮材の成形方法
JPS63295309A (ja) 搬送ベルトにおける被搬送物支持片の形成方法
EP4324633A1 (en) Die-casting forming mold and die-casting forming equipment for vulcanized rubber boots
JPS6039552B2 (ja) パツド材入り内装部品の端末処理方法
JPS5914864A (ja) ゴルフ用ウツドクラブヘツドの製法
JP2618812B2 (ja) 靴の製法
JPH1142717A (ja) 車両用内装部材の製造方法