ITPD20110409A1 - Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile - Google Patents

Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110409A1
ITPD20110409A1 IT000409A ITPD20110409A ITPD20110409A1 IT PD20110409 A1 ITPD20110409 A1 IT PD20110409A1 IT 000409 A IT000409 A IT 000409A IT PD20110409 A ITPD20110409 A IT PD20110409A IT PD20110409 A1 ITPD20110409 A1 IT PD20110409A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
clothing
shaped
frame
rod
Prior art date
Application number
IT000409A
Other languages
English (en)
Inventor
Katia Ciri
Original Assignee
Katia Ciri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Katia Ciri filed Critical Katia Ciri
Priority to IT000409A priority Critical patent/ITPD20110409A1/it
Publication of ITPD20110409A1 publication Critical patent/ITPD20110409A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations
    • A44C17/0258Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations rotatably or pivotably arranged
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C25/00Miscellaneous fancy ware for personal wear, e.g. pendants, crosses, crucifixes, charms
    • A44C25/001Pendants

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

STRUTTURA DI ACCESSORIO PER L'ABBIGLIAMENTO, TIPO GIOIELLO, OGGETTO DI BIGIOTTERIA O SIMILE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile.
Generalmente i gioielli, come gli assimilabili oggetti di bigiotteria, sono costituiti da un corpo centrale, ad esempio una pietra preziosa o un altro elemento in materiale non prezioso, sono portati incastonati in una cornice in materiale metallico, prezioso o non prezioso, o da una cornice di altro materiale, legno, stoffa, plastica e simili.
L'arte di incastonare le gemme, ossia di fissarle a un gioiello, à ̈ uno dei compiti più nobili del gioielliere, chiamato a valorizzare al massimo le qualità della pietra, e per tale motivo l'incastonatura à ̈ una voce di costo non indifferente nel valore complessivo del gioiello. Che si tratti di un gioiello o di un oggetto di bigiotteria, l'incastonatura à ̈ un lavoro relativamente lungo e difficoltoso, e al termine del quale si ottiene un accessorio per l'abbigliamento comprendente un oggetto centrale, una pietra preziosa o un altro corpo in vetro, legno o altro materiale più o meno di valore, circondato a stretto contatto da una cornice, o castone, o incassatura, di un altro materiale, la quale cornice à ̈ poi dotata di ganci o fori, o anelli per fare dell'accessorio, nello specifico, un orecchino, o un pendente per una collana o un bracciale, o un anello da dito.
Le strutture di accessorio per l'abbigliamento sopra citate, pur diffuse e apprezzate, presentano alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente à ̈ dato dal fatto che le incastonature in materiale metallico hanno un costo di realizzazione relativamente elevato.
Un secondo inconveniente à ̈ legato al fatto che con le incastonature di tipo noto, il corpo centrale del gioiello, o dell'oggetto di bigiotteria, una volta fissato al castone non à ̈ più rimovibile da esso se non con apposite lavorazioni ed attrezzi specifici, realizzabili di solito solo da competenti artigiani del settore.
Non à ̈ quindi possibile sostituire, in una simile struttura di accessorio per l'abbigliamento, il corpo centrale con un altro di dimensioni simili ma forma anche fortemente diversa, dal momento che l'incastonatura del nuovo corpo centrale richiederebbe una profonda modifica anche del castone.
Un ulteriore inconveniente à ̈ legato al fatto che le incastonature note prevedono comunque che parte del corpo centrale, del gioiello sia coperto e occultato alla vista dalla cornice o dai supporti che definiscono l'incastonatura stessa.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, capace di ovviare ai citati inconvenienti della tecnica nota.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento semplice da montare e smontare con attrezzi di tipo noto.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di accessorio per l'abbigliamento il cui corpo centrale sia facilmente rimovibile e sostituibile con un altro anche di materiale e dimensioni diverse.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento il cui corpo centrale risulti visibile nella sua sostanziale interezza.
Non ultimo scopo del trovato, Ã ̈ quello di mettere a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un corpo centrale, da esporre, portato da un elemento astiforme, il quale elemento astiforme à ̈ a sua volta à ̈ fissato per almeno una delle sue estremità all'interno di almeno una cornice definita da due opposti componenti sagomati a C preposti a chiudersi uno all'altro mediante corrispondenti mezzi di bloccaggio reciproco.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di quattro forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, della struttura di accessorio d'abbigliamento secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 rappresenta un esploso prospettico della vista di figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione della struttura di accessorio nella prima forma realizzativa;
- la figura 4 rappresenta una vista prospettica di una struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 5 rappresenta una vista prospettica di una struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 6 rappresenta una vista frontale di una struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, Ã ̈ indicata nel complesso della sua prima forma realizzativa, con il numero 10.
La struttura di accessorio per abbigliamento 10 comprende un corpo centrale 11, da esporre, che può essere una sfera in vetro di Murano, o una elemento di altro materiale e forma a seconda dei gusti e delle esigenze di abbinamento all'abbigliamento indossato; il corpo centrale può ovviamente essere dato anche da una pietra preziosa, o da una perla, o da un lavorato in materiale metallico prezioso.
Il corpo centrale 11 à ̈ portato da un elemento astiforme 12, il quale elemento astiforme 12 à ̈ a sua volta à ̈ fissato per le sue estremità all'interno di una cornice 13 definita da due opposti componenti sagomati a C, primo componente 14 e secondo componente 15, preposti a chiudersi uno all'altro mediante corrispondenti mezzi di bloccaggio reciproco, più sotto descritti.
Il corpo centrale 11 presenta un foro passante 16 atto ad essere attraversato dall'elemento astiforme 12.
Nell'esempio realizzativo qui descritto, non limitativo del trovato, l'elemento astiforme 12 à ̈ fissato per una sua prima estremità 17 ad un primo componente a C 14, la sua opposta seconda estremità 18 essendo atta ad essere infilata in un corrispondente foro 19 definito sul secondo componente a C 15 di detta cornice 13.
I mezzi di bloccaggio reciproco di detti componenti a C 14 e 15 della cornice 13 sono dati, per esempio, da innesti maschio - femmina, in cui le porzioni maschio sono date dai tratti d'estremità 20 e 21 del secondo componente a C 15 della cornice 13, e le corrispondenti controsagomate porzioni femmina sono date dai tratti d'estremità 22 e 23 del primo componente a C 14.
I tratti d'estremità tra loro accoppiati, 20 con 22 e 21 con 23, sono bloccati gli uni ai rispettivi altri mediante l'inserimento di un corrispondente elemento traverso antisfilamento 24 e 25.
Tali elementi traversi antisfilamento 24 e 25 sono dati, a scelta, da viti, come da figure 1 e 2, o da rivetti, o da spine, o da altri elementi simili ed equivalenti.
I mezzi di bloccaggio reciproco sono da intendersi poter essere di altro tipo, ad esempio con innesti a scatto, o saldature, o mezzi a base di collanti, o semplicemente innesti con interferenza.
La cornice 13, che à ̈ cava nel presente esempio realizzativo, presenta due opposti fori, di cui uno solo, 26, visibile nelle figure, per il passaggio di un filo o di una catenina 27.
In una seconda forma realizzativa della struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo trovato, illustrata in figura 4 e ivi indicata con il numero 110, la cornice 113 presenta un gancetto 130 per il passaggio di un filo o di una catenina 127.
Il gancetto 130 può essere parte dell'elemento astiforme 112, oppure essere applicato come elemento a sà ̈ stante.
In una sua terza forma realizzativa, la struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato, rappresentata in figura 5 e ivi indicata con il numero 210, comprende due corpi centrali 211 e 211a, circondati da corrispondenti cornici 213 e 213a, corpi centrali e cornici essendo supportati ed attraversati da un medesimo elemento astiforme 212.
In una sua quarta forma realizzativa, la struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato, rappresentata in figura 6 e ivi indicata con il numero 310, presenta una cornice 313 sostanzialmente ellittica con i due componenti 314 e 315 curvi, anzichà ̈ con raccordi a spigolo vivo come nelle precedenti forme realizzative, ciò ad intendere che le forme delle componenti a C devono intendersi poter essere altre e diverse a seconda delle necessità e delle esigenze.
L'impiego della struttura di accessorio per l'abbigliamento secondo il trovato à ̈ il seguente. Si realizza un corpo centrale 11 con foro passante, si infila il corpo centrale 11 sull'elemento astiforme 12, eventualmente già fisso al primo componente a C 14, e poi si richiude il secondo componente a C 15 sul primo componente a C 14, accoppiando i tratti maschio con i tratti femmina e inserendo le viti 24 e 25. La cornice 13 che si realizza à ̈ dotata di gancio, o di fori, per il passaggio di un filo o di una catenina, o à ̈ associata ad un anello da dita, e l'accessorio, nello specifico, à ̈ da indossare appunto come un anello.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento semplice da montare e smontare con attrezzi di tipo noto.
In più, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento il cui corpo centrale à ̈ facilmente rimovibile e sostituibile con un altro anche di materiale e dimensioni diverse.
Inoltre, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento il cui corpo centrale risulta visibile nella sua sostanziale interezza, grazie alla cornice 13 che circonda il corpo centrale 11 perimetralmente e con un certo gioco, in modo che lo stesso corpo centrale 11 sia visibile in ogni sua parte.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di accessorio (10) per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un corpo centrale (11), da esporre, portato da un elemento astiforme (12), il quale elemento astiforme (12) à ̈ a sua volta à ̈ fissato per almeno una delle sue estremità all'interno di almeno una cornice (13) definita da due opposti componenti sagomati a C (14, 15) preposti a chiudersi uno all'altro mediante corrispondenti mezzi di bloccaggio reciproco.
  2. 2) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale (11) presenta un foro passante (16) atto ad essere attraversato da detto elemento astiforme (12).
  3. 3) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento astiforme (12) à ̈ fissato per una sua prima estremità (17) ad un primo componente a C (14), la sua opposta seconda estremità (18) essendo atta ad essere infilata in un corrispondente foro (19) definito sul secondo componente a C (15) di detta cornice (13).
  4. 4) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, i mezzi di bloccaggio reciproco di detti componenti a C (14, 15) di detta cornice (13) sono dati da innesti maschio - femmina, in cui la porzione maschio à ̈ data dai tratti d'estremità (20, 21) di un primo componente a C (15) della cornice, le corrispondenti controsagomate porzioni femmina essendo date dai tratti d'estremità (22, 23) dell'altro componente a C (14), i tratti d'estremità tra loro accoppiati essendo bloccati gli uni ai rispettivi altri mediante l'inserimento di un corrispondente elemento traverso antisfilamento (24, 25).
  5. 5) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi traversi antisfilamento (24, 25) sono dati, a scelta, da viti, o da rivetti, o da spine, o da altri elementi simili ed equivalenti.
  6. 6) Struttura di accessorio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta cornice (13) presenta almeno un foro (26) per il passaggio di un filo o di una catenina (27).
  7. 7) Struttura di accessorio secondo le rivendicazioni da 1 a 5, che si caratterizza per il fatto che detta cornice (113) presenta un gancetto (130) per il passaggio di un filo o di una catenina (127).
  8. 8) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere due corpi centrali (211, 211a) circondati da corrispondenti cornici (213, 213a), corpi centrali e cornici essendo supportati ed attraversati da un medesimo elemento astiforme (212).
IT000409A 2011-12-23 2011-12-23 Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile ITPD20110409A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000409A ITPD20110409A1 (it) 2011-12-23 2011-12-23 Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000409A ITPD20110409A1 (it) 2011-12-23 2011-12-23 Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110409A1 true ITPD20110409A1 (it) 2013-06-24

Family

ID=45809465

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000409A ITPD20110409A1 (it) 2011-12-23 2011-12-23 Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110409A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1282154A (fr) * 1960-12-09 1962-01-19 éléments de bijoux de fantaisie, tels que colliers et pendentifs, et bijoux fabriqués à l'aide de ces éléments
US5996374A (en) * 1998-06-04 1999-12-07 Marquesa Jewelry Co., Inc. Jewelry ring including rotatable element
US6318122B1 (en) * 1999-04-29 2001-11-20 Gregg Burgard Interchangeable ornament jewelry display
US20060230785A1 (en) * 2005-04-19 2006-10-19 La Belle Marisa G Orbit8 earring

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1282154A (fr) * 1960-12-09 1962-01-19 éléments de bijoux de fantaisie, tels que colliers et pendentifs, et bijoux fabriqués à l'aide de ces éléments
US5996374A (en) * 1998-06-04 1999-12-07 Marquesa Jewelry Co., Inc. Jewelry ring including rotatable element
US6318122B1 (en) * 1999-04-29 2001-11-20 Gregg Burgard Interchangeable ornament jewelry display
US20060230785A1 (en) * 2005-04-19 2006-10-19 La Belle Marisa G Orbit8 earring

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
US7596966B2 (en) Interchangeable jewelry clip
KR100761985B1 (ko) 착탈식장신구
USD878238S1 (en) Coin holder for jewelry
ITVI20100204A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" e processo per la produzione di tale monile indossabile
ITPD20110409A1 (it) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile
KR101522907B1 (ko) 호환사용이 가능하게 된 펜던트 액세서리
KR101924512B1 (ko) 장신구용 연결구
IT201700015156A1 (it) Monile
KR200385575Y1 (ko) 장신구의 보석결합구조
US20070095103A1 (en) Jewelry pendant ring
KR200467928Y1 (ko) 장신구 모듈
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
ITRM20010170U1 (it) Collana double-face
KR101668415B1 (ko) 귀금속 장신구 조립체
KR200477134Y1 (ko) 동적장신미가 개선된 장신구용 악세서리
KR200476010Y1 (ko) 보석의 보호 및 외관이 개선된 장신구용 난집
JP2005224493A (ja) 変形自在の装身具
JP5278659B2 (ja) 装身具
JPH0657216U (ja) 留め具
ITBO20110380A1 (it) Elemento di supporto per un articolo ornamentale
IT201900014409A1 (it) Gioiello
ITMI20120038U1 (it) Struttura di componente di gioielleria.
PL15870S2 (pl) Komplet bizuterii
ITSA970018A1 (it) "chiusura per articoli di oreficeria, gioielleria, bigiotteria, in ge- nere."