ITBO20110380A1 - Elemento di supporto per un articolo ornamentale - Google Patents

Elemento di supporto per un articolo ornamentale Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110380A1
ITBO20110380A1 IT000380A ITBO20110380A ITBO20110380A1 IT BO20110380 A1 ITBO20110380 A1 IT BO20110380A1 IT 000380 A IT000380 A IT 000380A IT BO20110380 A ITBO20110380 A IT BO20110380A IT BO20110380 A1 ITBO20110380 A1 IT BO20110380A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
ornamental article
support
aforementioned
fixing means
Prior art date
Application number
IT000380A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Bedin
Original Assignee
Maurizio Bedin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Bedin filed Critical Maurizio Bedin
Priority to IT000380A priority Critical patent/ITBO20110380A1/it
Publication of ITBO20110380A1 publication Critical patent/ITBO20110380A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C7/00Ear-rings; Devices for piercing the ear-lobes
    • A44C7/002Ear-rings with interchangeable ornaments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations
    • A44C17/0208Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable
    • A44C17/0216Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable with automatic locking action, e.g. by using a spring
    • A44C17/0225Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable with automatic locking action, e.g. by using a spring having clamping action
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C3/00Medals; Badges
    • A44C3/004Medals
    • A44C3/008Suspension loops or rings

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

ELEMENTO DI SUPPORTO PER UN ARTICOLO ORNAMENTALE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce nel settore tecnico degli articoli ornamentali. In particolare, l’invenzione attiene ad un elemento di supporto per un articolo ornamentale.
Con l’espressione “articolo ornamentale” si intende un qualsiasi articolo od accessorio la cui funzionalità sia principalmente estetica o decorativa. In altre parole si fa riferimento a qualsiasi articolo od accessorio impiegato per migliorare l’aspetto di cose o persone, come per esempio articoli di gioielleria/bigiotteria (ciondoli, orecchini, collane) o decorazioni in genere destinate ad esempio ad essere applicate alle pareti od al soffitto di una stanza.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un elemento di supporto per un articolo ornamentale, quest’ultimo che presenti un corpo principale provvisto di un alloggiamento e che risulti sostanzialmente piatto almeno in corrispondenza di un relativo primo bordo periferico e di un corrispondente secondo bordo dell’alloggiamento.
Tale scopo è raggiunto proponendo un elemento di supporto secondo la rivendicazione 1.
In accordo con la rivendicazione 1 , l’elemento di supporto per un articolo ornamentale comprende: almeno un elemento filiforme deformabile il quale comprende a sua volta una prima porzione ed una seconda porzione; l’articolo ornamentale presentando un corpo principale provvisto di un alloggiamento e risultando sostanzialmente piatto almeno in corrispondenza di un relativo primo bordo periferico e di un corrispondente secondo bordo dell’alloggiamento. L’elemento di supporto comprendendo ulteriormente: primi mezzi di fissaggio, collegabili alla citata prima porzione dell’elemento filiforme e conformati a definire con l’elemento filiforme una sede per ricevere almeno il primo bordo periferico dell’articolo; secondi mezzi di fissaggio, collegabili alla seconda porzione dell’elemento filiforme e conformati per inserirsi almeno parzialmente nell’alloggiamento dell’articolo riscontrando il citato secondo bordo, in modo da supportare l’articolo e da garantire il fissaggio amovibile dello stesso all’elemento di supporto quando il primo bordo periferico dell’articolo è ricevuto dalla sede. Vantaggiosamente, all’elemento di supporto risulta fissabile amovibilmente un articolo ornamentale presentante le suddette caratteristiche; pertanto è possibile impiegare il medesimo elemento di supporto per più articoli differenti tra loro nel motivo decorativo o nella forma, che, a seconda del caso, possono essere fissati all’elemento di supporto e/o disaccoppiati dallo stesso.
In questo modo l’elemento di supporto proposto risulta particolarmente funzionale pur mantenendo l’armonia con quelle caratteristiche estetiche che contraddistinguono un articolo ornamentale.
Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione, e vantaggiose caratteristiche tecnico-funzionali correlate a tali forme di realizzazione solo in parte derivabili dalla descrizione suesposta, saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle tavole di disegno allegate, nelle quali:
- la figura 1 è una vista frontale di un elemento di supporto secondo la presente invenzione, in una preferita forma di realizzazione;
- la figura 2 è una vista laterale dell’elemento di supporto di figura 1 ;
- la figura 3 è una vista frontale dell’elemento di supporto di figura 1 a cui è fissato un articolo ornamentale e che è a sua volta fissato ad una struttura di supporto, secondo una preferita forma di realizzazione dell'invenzione.
- la figura 4 è una vista laterale di fig. 3.
Con riferimento alle allegate tavole, è stato indicato con 1 un elemento di supporto secondo la presente invenzione.
L’elemento di supporto 1 per un articolo ornamentale 2 (quest’ultimo visibile alle figg. 3, 4), comprende: almeno un elemento filiforme 3 deformabile il quale comprende a sua volta una prima porzione 31 ed una seconda porzione 32; l’articolo ornamentale 2 presentando un corpo principale 20 provvisto di un alloggiamento 21 e risultando sostanzialmente piatto almeno in corrispondenza di un relativo primo bordo periferico 22 e di un corrispondente secondo bordo 23 dell’alloggiamento 21.
L’elemento di supporto 1 comprende ulteriormente: primi mezzi di fissaggio 4, collegabili alla citata prima porzione 31 dell’elemento filiforme 3 e conformati a definire con l’elemento filiforme una sede 5 (vedasi figg. 2, 4) per ricevere almeno il primo bordo periferico 22 dell’articolo 2 ornamentale; secondi mezzi di fissaggio 6, collegabili alla seconda porzione 32 dell’elemento filiforme 3 e conformati per inserirsi almeno parzialmente nell’alloggiamento 21 dell’articolo 2 ornamentale riscontrando il citato secondo bordo 23 (vedasi figg. 3, 4), in modo da supportare l’articolo 2 ornamentale e da garantire il fissaggio amovibile dello stesso all’elemento di supporto 1 quando il primo bordo periferico 22 dell’articolo 2 ornamentale è ricevuto dalla sede 5.
Nel dettaglio, quando il primo bordo periferico 22 è ricevuto dalla sede 5, il secondo bordo 23 dell’articolo 2 ornamentale è disposto in modo da risultare in appoggio, per gravità, sui secondi mezzi di fissaggio 6, cosicché questi ultimi sostengano l’articolo 2 ornamentale.
Secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, rappresentata nelle tavole allegate, l’elemento di supporto 1 stesso comprende materiale metallico.
Alternativamente, l’elemento di supporto può comprendere materiale plastico oppure può comprendere legno.
Nelle figure allegate, la prima porzione 31 e la seconda porzione 32 dell’elemento filiforme 3 si trovano rispettivamente in corrispondenza della prima e della seconda estremità di quest’ultimo.
Inoltre, sempre con riferimento alla forma di realizzazione rappresentata, i primi mezzi di fissaggio 4 sono collegati alla prima porzione 31 dell’elemento filiforme 3 ed i secondi mezzi di fissaggio 6 sono collegati alla seconda porzione 32 dell’elemento filiforme. In particolare, l’elemento filiforme 3 comprende i primi mezzi di fissaggio 4 ed i secondi mezzi di fissaggio 6.
Nel dettaglio, i primi mezzi di fissaggio 4 sono ottenuti mediante piegatura della prima porzione 31 dell’elemento filiforme 3, ed i secondi mezzi di fissaggio 6 sono ottenuti mediante piegatura della seconda porzione 32 dell’elemento filiforme 3. Tali operazioni di piegatura possono essere ad esempio realizzate a freddo mediante utensili di tipo noto (come ad esempio delle piccole pinze), ovvero a caldo, a seconda del materiale impiegato.
Alternativamente, i primi mezzi di fissaggio ed i secondi mezzi di fissaggio possono essere ad esempio saldati all’elemento filiforme.
Secondo una variante, la conformazione dell’elemento di supporto può essere ottenuta ad esempio mediante stampaggio.
Con riferimento alle figure allegate, i primi mezzi di fissaggio 4 presentano forma “ad U” capovolta, ovvero possono essere ottenuti piegando almeno parzialmente la prima porzione 31 dell’elemento filiforme 3 verso la seconda pozione 32 di quest’ultimo, a definire una sorta di ansa.
In questo modo i primi mezzi di fissaggio 4 conformano con la restante parte dell’elemento filiforme 3 la sede 5 per ricevere almeno il primo bordo 22 periferico dell’articolo 2 ornamentale (vedasi figg. 2, 4).
Con riferimento alle figure, l’alloggiamento 21 dell’articolo 2 ornamentale comprende un foro passante 210 ed i secondi mezzi di fissaggio 6 comprendono un ingrossamento 60 (rispetto allo spessore dell’elemento filiforme 3) disposto in modo che, quando il primo bordo periferico 22 è ricevuto dalla sede 5 ed i secondi mezzi di fissaggio 6 sono inseriti nel foro passante 210, l’ingrossamento 60 risulti a battuta contro il secondo bordo 23, per fissare amovibilmente l’articolo 2 ornamentale all’elemento di supporto 1.
Secondo una variante dell’invenzione, i secondi mezzi di fissaggio possono comprendere materiale elastico, in modo da adattarsi in modo ottimale al secondo bordo.
In particolare, nelle figure allegate l’ingrossamento 60 presenta una forma sostanzialmente sferica ed è disposto in corrispondenza della seconda estremità dell’elemento filiforme 3.
Alternativamente, secondo una variante non illustrata, l’ingrossamento può essere ottenuto dall’elemento filiforme; quest’ultimo può essere ripiegato più volte su se stesso in corrispondenza della relativa seconda estremità, a definire una sorta di spirale.
Nella forma di realizzazione sopra descritta, il corpo principale 20 dell’articolo 2 ornamentale può essere piatto e può presentare forma discoidale, ed il foro passante 210 può essere centrale rispetto al corpo principale 20 dell’articolo 2 ornamentale.
Ad esempio, come illustrato alle figg. 3 e 4, l’articolo 2 ornamentale può essere un cd o un mini cd.
Nella preferita forma di realizzazione rappresentata, l’elemento di supporto 1 comprende ulteriormente terzi mezzi di fissaggio 7 collegabili all’elemento filiforme 3, per consentire il fissaggio dell’elemento di supporto 1 ad una struttura di sostegno 8 (visibile in figg. 3, 4).
In particolare, nella forma di realizzazione rappresentata, i terzi mezzi di fissaggio 7 sono collegati ai primi mezzi di fissaggio 4 e sono anch’essi ottenuti dalla piegatura dell’elemento filiforme 3. Nel dettaglio, i terzi mezzi di fissaggio 7 comprendono un occhiello (vedasi figg. 1 , 3).
Alternativamente, secondo una variante non illustrata, i terzi mezzi di fissaggio possono essere ad esempio saldati all’elemento filiforme, in corrispondenza della relativa prima porzione.
Secondo la forma di realizzazione di figg. 3 e 4, l’elemento di supporto 1 è idoneo per la realizzazione di un orecchino.
Alternativamente, l’elemento di supporto può essere idoneo per il supporto di un ciondolo.
Ad esempio, la struttura di sostegno può essere una struttura filiforme impiegata come girocollo o bracciale, od una struttura di aggancio per un orecchino (come nel caso illustrato alle figg. 3 e 4).
Vantaggiosamente, l’elemento di supporto 1 oggetto della presente invenzione non solo risulta estremamente funzionale e pratico, ma, al contempo, può essere realizzato rapidamente e con costi contenuti.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nello scopo delle rivendicazioni seguenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di supporto (1) per un articolo (2) ornamentale, comprendente: almeno un elemento filiforme (3) deformabile il quale comprende a sua volta una prima porzione (31) ed una seconda porzione (32); l’articolo (2) ornamentale presentando un corpo principale (20) provvisto di un alloggiamento (21) e risultando sostanzialmente piatto almeno in corrispondenza di un relativo primo bordo periferico (22) e di un corrispondente secondo bordo (23) dell’alloggiamento (21); l’elemento di supporto (1) caratterizzandosi per il fatto di comprendere: primi mezzi di fissaggio (4), collegabili alla citata prima porzione (31) dell’elemento filiforme (3) e conformati a definire con l’elemento filiforme (3) una sede (5) per ricevere almeno il primo bordo periferico (22) dell’articolo (2) ornamentale; secondi mezzi di fissaggio (6), collegabili alla seconda porzione (32) dell’elemento filiforme (3) e conformati per inserirsi almeno parzialmente nell’alloggiamento (21) dell’articolo (2) ornamentale riscontrando il citato secondo bordo (23), in modo da supportare l’articolo (2) ornamentale e da garantire il fissaggio amovibile dello stesso all’elemento di supporto (1) quando il primo bordo periferico (22) dell’articolo (2) ornamentale è ricevuto dalla sede (5).
  2. 2. Elemento di supporto (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui il citato alloggiamento (21) comprende un foro passante (210) ed in cui i secondi mezzi di fissaggio (6) comprendono un ingrossamento (60) disposto in modo che, quando il primo bordo periferico (22) è ricevuto dalla sede (5) ed i secondi mezzi di fissaggio (6) sono inseriti nel citato foro, l’ingrossamento (60) risulta a battuta contro il secondo bordo (23), per fissare amovibilmente l’articolo (2) ornamentale all’elemento di supporto (1).
  3. 3. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i citati primi mezzi di fissaggio (4) presentano forma “ad U” capovolta.
  4. 4. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento di supporto (1) stesso comprende materiale metallico.
  5. 5. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, in cui in cui l’elemento di supporto (1) stesso comprende materiale plastico.
  6. 6. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui i primi mezzi di fissaggio (4) sono ottenuti mediante piegatura della prima porzione (31) dell’elemento filiforme (3).
  7. 7. Elemento di supporto (1) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3 o 4 o 6, in cui i secondi mezzi di fissaggio (6) sono ottenuti mediante piegatura della seconda porzione (32) dell’elemento filiforme (3).
  8. 8. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente terzi mezzi di fissaggio (7) collegabili all’elemento filiforme (3), per consentire il fissaggio del citato elemento di supporto (1) ad una struttura di sostegno (8).
  9. 9. Elemento di supporto (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui i terzi mezzi di fissaggio (7) comprendono un occhiello.
  10. 10. Elemento di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento di supporto (1) stesso è idoneo per la realizzazione di un orecchino.
IT000380A 2011-06-29 2011-06-29 Elemento di supporto per un articolo ornamentale ITBO20110380A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000380A ITBO20110380A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Elemento di supporto per un articolo ornamentale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000380A ITBO20110380A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Elemento di supporto per un articolo ornamentale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110380A1 true ITBO20110380A1 (it) 2012-12-30

Family

ID=44584291

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000380A ITBO20110380A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Elemento di supporto per un articolo ornamentale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110380A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH673207A5 (en) * 1988-05-16 1990-02-28 Orexport S A Small precious metal ingot with frame - uses wire frame for display, with loops bent over for secure anchorage
FR2763809A1 (fr) * 1997-05-28 1998-12-04 Armand Poulouin Forme helicoidale constituant un support de bille
US5974830A (en) * 1997-08-08 1999-11-02 Colero; Michael A. Jewelry suspension harness
US20090241599A1 (en) * 2008-03-28 2009-10-01 Marianne Jo Stanke Earring having s-member earring post and methods for use therewith

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH673207A5 (en) * 1988-05-16 1990-02-28 Orexport S A Small precious metal ingot with frame - uses wire frame for display, with loops bent over for secure anchorage
FR2763809A1 (fr) * 1997-05-28 1998-12-04 Armand Poulouin Forme helicoidale constituant un support de bille
US5974830A (en) * 1997-08-08 1999-11-02 Colero; Michael A. Jewelry suspension harness
US20090241599A1 (en) * 2008-03-28 2009-10-01 Marianne Jo Stanke Earring having s-member earring post and methods for use therewith

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD549126S1 (en) Plumeria blossom jewelry
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
USD594365S1 (en) Jewelry article
USD518406S1 (en) Fashion jewelry eyeglass clasp
US20080289363A1 (en) Selectable component jewelry system
JP2020508746A (ja) 剛性開口構造体の下にピン止めされたトリムを含む携帯型装飾要素
USD517940S1 (en) Fashion jewelry eyeglass clasp
KR20070073692A (ko) 착탈식장신구
KR101971178B1 (ko) 착용 위치 변경만으로 다양한 형태로 연출 가능한 장신구
ITBO20110380A1 (it) Elemento di supporto per un articolo ornamentale
KR200476048Y1 (ko) 유동형 보석이 구비된 묵주반지
KR200491240Y1 (ko) 원가절감 및 작업성이 개선된 장신구용 체인
CN205866197U (zh) 具有三维立体效果的手表式手链
KR200168567Y1 (ko) 장신구
IT201700015156A1 (it) Monile
ITFI20130226A1 (it) Elemento modulare per articoli di bigiotteria o gioielleria
US20160100657A1 (en) Sang Gems Fashion Accessory System and Method
KR200463726Y1 (ko) 장식부가 가변이 되는 펜던트
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
KR200477134Y1 (ko) 동적장신미가 개선된 장신구용 악세서리
KR200476010Y1 (ko) 보석의 보호 및 외관이 개선된 장신구용 난집
ITPD20110409A1 (it) Struttura di accessorio per l'abbigliamento, tipo gioiello, oggetto di bigiotteria o simile
KR200238274Y1 (ko) 손목시계 밴드
KR200363083Y1 (ko) 목걸이용 장식구
KR200235993Y1 (ko) 목걸이