ITPD20110286A1 - Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione - Google Patents

Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110286A1
ITPD20110286A1 IT000286A ITPD20110286A ITPD20110286A1 IT PD20110286 A1 ITPD20110286 A1 IT PD20110286A1 IT 000286 A IT000286 A IT 000286A IT PD20110286 A ITPD20110286 A IT PD20110286A IT PD20110286 A1 ITPD20110286 A1 IT PD20110286A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crown
case
annular
watch
fact
Prior art date
Application number
IT000286A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Cardin
Original Assignee
Arevalo Martin Maria Concepcion
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arevalo Martin Maria Concepcion filed Critical Arevalo Martin Maria Concepcion
Priority to IT000286A priority Critical patent/ITPD20110286A1/it
Priority to US13/607,894 priority patent/US20130064050A1/en
Publication of ITPD20110286A1 publication Critical patent/ITPD20110286A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/14Suspending devices, supports or stands for time-pieces insofar as they form part of the case
    • G04B37/1486Arrangements for fixing to a bracelet

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)

Description

STRUTTURA DI OROLOGIO CON COMPONENTI DI FACILE SOSTITUZIONE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione. Oggigiorno à ̈ sempre più sentita l'esigenza, sia per le donne che per gli uomini, di poter abbinare ad un abbigliamento di un certo colore un orologio da polso recante colori e finiture che ben si sposino con i colori dei vestiti.
Per venire incontro a tale esigenza, sono oggi noti orologi da polso con componenti di facile sostituzione, comprendenti una cassa, sagomata per ospitare la meccanica dell'orologio o la scheda elettronica in caso di orologio digitale, una corona sagomata per circondare il vetro della cassa, ed un cinturino, in cui corona e cinturino sono rimovibili dallo stesso utilizzatore e sostituibili con altri di diverso impatto visivo. La corona può essere essa stessa elemento d'ornamento, oppure su di essa possono essere montati elementi ornamentali che abbelliscono ed impreziosiscono l'orologio, o che lo rendono abbinabile ad un vestito di un particolare colore.
Ad esempio, sulla corona può essere montata una maschera anulare avente peculiare carattere ornamentale e distintivo, o una maschera anulare realizzata in un materiale particolare.
Gli orologi da polso con componenti di facile sostituzione oggi noti prevedono che la corona sia fissata reversibilmente alla cassa mediante viti di semplice e rapida rimozione, ed il cinturino à ̈ incernierato mediante perni telescopici elasticamente accorciabili le cui estremità vanno ad essere infilate in corrispondenti fori definiti sulla cassa stessa.
Le confezioni con cui vengono venduti tali orologi comprendono generalmente una pluralità di corone, una pluralità di cinturini e attrezzi per il montaggio e lo smontaggio di corona e cinturino da parte dell'acquirente utilizzatore stesso.
Tali orologi da polso pur apprezzati presentano un grosso limite nel dover impiegare appositi attrezzi per togliere una componente e montarne un'altra tecnicamente equivalente ma esteticamente diversa.
Infatti l'esperienza insegna che raramente gli appositi attrezzi di montaggio e smontaggio delle parti vengono ordinatamente tenuti a portata di mano dall'utilizzatore, cosa che sovente disincentiva o impedisce all'utilizzatore di realizzare la sostituzione, soprattutto quando l'utilizzatore abbia poco tempo a disposizione per vestirsi e quindi per indossare l'orologio debitamente preparato.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, capace di ovviare ai limiti degli orologi simili di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, un importante scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di orologio in cui le varie parti scomponibili siano smontabili e rimontabili senza ricorso ad alcun attrezzo, ma solo con l'uso delle mani.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione semplice ed intuitivo da maneggiare, quindi fruibile anche rapidamente durante la scelta dell'abbigliamento da parte dell'utilizzatore.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello, quindi, di mettere a punto una struttura di orologio di impatto visivo rapidamente adattabile al capo di abbigliamento prescelto dall'utilizzatore.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, comprendente una cassa, una corona sagomata per circondare il vetro della cassa, ed un cinturino, caratterizzata dal fatto che detta corona à ̈ fissata reversibilmente a detta cassa con mezzi di aggancio / sgancio rapido a scatto, detta corona presentando, su opposte porzioni perimetrali, coppie di simmetriche gole, aperte dalla parte interna di detta corona e chiuse dalla parte esterna della stessa corona, atte a ricevere in inserimento ciascuna una estremità di un perno di aggancio del cinturino, ciascun perno restando chiuso tra le due gole che ne ospitano le estremità e la stessa cassa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di orologio secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di assieme di una struttura di orologio da polso secondo il trovato;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica in esploso della struttura di orologio secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta un particolare di tre quarti dal basso di un particolare della struttura di orologio secondo il trovato;
- la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione trasversale di un particolare della struttura di orologio in assemblato;
- la figura 5 rappresenta una vista dal basso della struttura di orologio secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta una prima vista laterale in parziale sezione della struttura di orologio secondo il trovato;
- la figura 7 rappresenta una seconda vista laterale in parziale sezione della struttura di orologio secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, Ã ̈ indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di orologio 10 comprende una cassa 11, una corona 12 sagomata per circondare il vetro della cassa, ed un cinturino 13.
La cassa 11 à ̈ la parte contenente il meccanismo dell'orologio, oppure la scheda elettronica in caso di orologio digitale, e relativa batteria, il quadrante, il vetro di protezione del quadrante e gli altri consueti particolari in sà ̈ noti.
La corona 12 Ã ̈ dimensionata in modo tale da accogliere al suo interno la cassa 11.
La corona 12 à ̈ fissata reversibilmente a detta cassa 11 con mezzi di aggancio / sgancio rapido a scatto 13, più sotto meglio descritti.
La stessa corona 12 presenta, su ciascuna di due opposte porzioni perimetrali 15 e 16, una coppia di simmetriche gole, rispettivamente 17, 18 e 19, 20, ben visibili nelle figure 2, 3 e 5, aperte dalla parte interna della corona 12 e chiuse dalla parte esterna della stessa corona 12, atte a ricevere in inserimento ciascuna una estremità di un perno, 21 o 22, di aggancio del cinturino 13. Ciascun perno 21 e 22 resta chiuso, e bloccato, tra le due gole 17, 18 e 19, 20 che ne ospitano le estremità e la stessa cassa 11.
Nella forma realizzativa del trovato qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato stesso, i mezzi di aggancio / sgancio rapido a scatto 13 sono dati da un elemento anulare elastico 23, aperto, ovvero spezzato, elasticamente deformabile in direzione radiale, disposto a circondare la cassa 11 parzialmente alloggiato in una corrispondente cava anulare 24 definita sulla superficie esterna 25 della cassa 11 stessa.
Tale elemento anulare elastico 23 à ̈ sostanzialmente circonferenziale, e può essere realizzato con curvatura continua o come una poligonale.
L'elemento anulare elastico 23 sporge radialmente dalla cava anulare 24 a disposizione per l'impegno a scatto con una corrispondente scanalatura sagomata 26 definita sulla superficie interna 27 della corona 12.
La scanalatura sagomata 26 presenta le pareti interne 29 e 30 formanti con la superficie interna 27 della corona 12 corrispondenti angoli acuti A1 e A2, atti a facilitare l'ingresso e l'uscita dell'elemento anulare elastico 23 nella stessa scanalatura sagomata 26.
La corona 12 presenta una bocca d'ingresso 33 per la cassa 11 che presenta bordo d'ingresso 34 smussato, atto ad interagire con l'elemento anulare elastico 23, imponendogli di deformarsi radialmente diminuendone temporaneamente il diametro.
Il funzionamento di tali mezzi di aggancio e sgancio rapido a scatto à ̈ il seguente.
Per montare la cassa 11 su di una prescelta corona 12 si agisce accostando assialmente la cassa 11 alla corona 12 ed esercitando pressione sufficiente a fare flettere l'elemento anulare elastico 23 che viene a contatto prima con il bordo d'ingresso smussato 34, per poi scorrere su di un tratto di superficie interna 27 della corona 12 per poi estendersi a scatto all'interno della scanalatura sagomata 26, determinando l'aggancio di cassa 11 e corona 12.
Analogamente, per effettuare il disaccoppiamento di cassa 11 e corona 12 à ̈ necessario e sufficiente applicare una certa pressione nella stessa direzione assiale ma in verso opposto, così da far fuoriuscire l'elemento anulare elastico 23 dalla scanalatura sagomata 26.
Il montaggio e lo smontaggio del cinturino 13 sono altrettanto semplici.
Quando cassa 11 e corona 12 sono separati, si provvede a sfilare le estremità dei perni dalle corrispondenti gole per rimuovere il cinturino 13 che à ̈ montato, e ad infilare i perni dell'ulteriore diverso cinturino da montare.
Una volta inseriti i perni nelle gole, l'aggancio della cassa 11 alla corona 12 determina il bloccaggio antisfilamento degli stessi perni alla corona 12.
Ovviamente la corona 12 à ̈ da intendersi poter avere essa stessa carattere ornamentale e distintivo, o portare elementi di carattere ornamentale o distintivo, quale ad esempio può essere una maschera anulare 35, in pietra, naturale o sintetica, o in materia plastica colorata, o in materiale metallico variamente rifinito, o una maschera portante incastonati una o più pietre, dure e/o preziose, o altre soluzioni di combinazione delle citate possibilità, nonchà ̈ altre simili ed equivalenti.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di orologio in cui le varie parti scomponibili sono smontabili e rimontabili senza ricorso ad alcun attrezzo, ma solo con l'uso delle mani, grazie ai mezzi di aggancio e sgancio rapido a scatto, la cui fruizione, à ̈ per l'appunto completamente manuale.
Inoltre, con il trovato si à ̈ realizzata una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, semplice ed intuitivo da maneggiare, quindi fruibile anche rapidamente durante la scelta dell'abbigliamento da parte dell'utilizzatore.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di orologio di impatto visivo rapidamente adattabile al capo di abbigliamento prescelto dall'utilizzatore.
In più, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di orologio in cui sono da intendersi sostituibili il cinturino, la corona ma anche la stessa cassa, che può essere sostituita con un'altra di eguali peculiarità tecniche, ma, ad esempio, diverso quadrante, diverso vetro, eccetera.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di orologio con componenti di facile sostituzione, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di orologio (10) con componenti di facile sostituzione, comprendente una cassa (11), una corona (12) sagomata per circondare il vetro della cassa (11), ed un cinturino (13), caratterizzata dal fatto che detta corona (12) à ̈ fissata reversibilmente a detta cassa (11) con mezzi di aggancio / sgancio rapido a scatto (13), detta corona (12) presentando, su opposte porzioni perimetrali (15, 16), coppie di simmetriche gole (17, 18, 19, 20) aperte dalla parte interna di detta corona (12) e chiuse dalla parte esterna della stessa corona (12), atte a ricevere in inserimento ciascuna una estremità di un perno (21, 22) di aggancio del cinturino (13), ciascun perno (21, 22) restando chiuso tra le due gole che ne ospitano le estremità e la stessa cassa.
  2. 2) Struttura di orologio come alla rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di aggancio / sgancio rapido a scatto (13) sono dati da un elemento anulare elastico (23), elasticamente deformabile in direzione radiale, disposto a circondare la cassa (11) parzialmente alloggiato in una corrispondente cava anulare (24) definita sulla superficie esterna (25) della cassa (11) stessa, detto elemento anulare elastico (23) sporgendo radialmente dalla cava anulare (24) a disposizione per l'impegno a scatto con una corrispondente scanalatura sagomata (26) definita sulla superficie interna (27) della corona (12).
  3. 3) Struttura di orologio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta scanalatura sagomata (26) presenta le pareti interne (29, 30) formanti con la superficie interna (27) della corona (12) corrispondenti angoli acuti (A1, A2), atti a facilitare l'ingresso e l'uscita dell'elemento anulare elastico (23) dalla stessa scanalatura sagomata (26).
  4. 4) Struttura di orologio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta corona (12) presenta una bocca d'ingresso (33) per la cassa (11) che presenta bordo d'ingresso (34) smussato, atto ad interagire con l'elemento anulare elastico (23), imponendogli di deformarsi radialmente diminuendone temporaneamente il diametro.
  5. 5) Struttura di orologio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta corona (12) ha essa stessa carattere ornamentale e distintivo.
  6. 6) Struttura di orologio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta corona (12) porta elementi di carattere ornamentale o distintivo, quale ad esempio una maschera anulare (35) in pietra, naturale o sintetica, o in materia plastica colorata, o in materiale metallico variamente rifinito, o una maschera portante incastonati una o più pietre, dure e/o preziose, o altre soluzioni di combinazione delle citate possibilità, nonchà ̈ altre simili ed equivalenti.
IT000286A 2011-09-09 2011-09-09 Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione ITPD20110286A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000286A ITPD20110286A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione
US13/607,894 US20130064050A1 (en) 2011-09-09 2012-09-10 Watch with easily replaceable components

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000286A ITPD20110286A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110286A1 true ITPD20110286A1 (it) 2013-03-10

Family

ID=44898944

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000286A ITPD20110286A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20130064050A1 (it)
IT (1) ITPD20110286A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD770931S1 (en) * 2015-10-12 2016-11-08 Vgeo, Llc Watch bezel
GR1009155B (el) * 2016-07-22 2017-11-08 Δημητριος Γεωργιου Μπαρτζας Παραμετροποιουμενο ρολοϊ χειρος
FR3082640A1 (fr) * 2018-06-19 2019-12-20 Fab'one Interface homme-machine de type montre connectee
CN111789354A (zh) * 2020-07-30 2020-10-20 歌尔科技有限公司 一种穿戴设备、智能手表
SE545059C2 (en) * 2021-07-23 2023-03-14 Ola Stray Wristwatch
CN114698907B (zh) * 2022-03-11 2024-04-05 深圳市艾诺智能科技有限公司 一种可以更换表带的手表

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2157187A1 (de) * 1971-01-21 1972-08-03 Bermi Watch Sa Armbanduhr
EP0324052A1 (en) * 1988-01-13 1989-07-19 ALESSI S.p.A. Watch with a double case
DE9401824U1 (de) * 1994-02-04 1994-03-31 Hsu Wen Tung Uhr
EP0691596A1 (fr) * 1994-07-08 1996-01-10 Sa Sussex France Montre à éléments interchangeables
CH697144A5 (fr) * 2004-01-27 2008-05-15 Andre Saunier Ensemble comportant une montre et un organe de rangement.

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2157187A1 (de) * 1971-01-21 1972-08-03 Bermi Watch Sa Armbanduhr
EP0324052A1 (en) * 1988-01-13 1989-07-19 ALESSI S.p.A. Watch with a double case
DE9401824U1 (de) * 1994-02-04 1994-03-31 Hsu Wen Tung Uhr
EP0691596A1 (fr) * 1994-07-08 1996-01-10 Sa Sussex France Montre à éléments interchangeables
CH697144A5 (fr) * 2004-01-27 2008-05-15 Andre Saunier Ensemble comportant une montre et un organe de rangement.

Also Published As

Publication number Publication date
US20130064050A1 (en) 2013-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20110286A1 (it) Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione
JP2018000950A (ja) 交換可能なリストバンドを備えた腕時計及び装飾品
ITMI20110296U1 (it) Orologio con cinturino modellabile
JPS62501646A (ja) 装身具または腕時計の製作方法
CA2998583C (en) Interchangeable jewelry
US20080310260A1 (en) Modular watch and device for securing a watch strap to a watch casing
CN205456580U (zh) 一种易拆卸表带
US20130088943A1 (en) Open-side bracelet with frame for watch
CN106537265B (zh) 设置有外部元件的手表表壳
JP6623264B2 (ja) 時計ケース、腕時計、及び時計ケースを備える腕時計組立てキット
ITPD20110158A1 (it) Dispositivo per la connessione di elementi preziosi o simili ad anelli per dita
CN209992820U (zh) 一种便于组装的手表
CN202057972U (zh) 新型数码手表
CN109375490A (zh) 一种组合式diy手表及组合式diy手表的组装方法
KR101462450B1 (ko) 손목 시계줄
KR20110043915A (ko) 반지
KR20200000809U (ko) 반지
US20130000353A1 (en) Colored accessory
CN204719423U (zh)
CN210691054U (zh) 磁吸拆换表圈式样结构
ITMO20130006U1 (it) Occhiale perfezionato
US1672337A (en) Casing for wrist watches
CN203178584U (zh) 无框眼镜组合结构
JP2006132939A (ja) 輪状身飾品の内周長検器
CH715301B1 (it) Cinturino di orologio, corredo e orologio.