ITPD20110080U1 - Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie - Google Patents

Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie

Info

Publication number
ITPD20110080U1
ITPD20110080U1 IT000080U ITPD20110080U ITPD20110080U1 IT PD20110080 U1 ITPD20110080 U1 IT PD20110080U1 IT 000080 U IT000080 U IT 000080U IT PD20110080 U ITPD20110080 U IT PD20110080U IT PD20110080 U1 ITPD20110080 U1 IT PD20110080U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
annular element
expansion
cap
stem
expansion cap
Prior art date
Application number
IT000080U
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Parpajola
Original Assignee
P B Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by P B Engineering S R L filed Critical P B Engineering S R L
Priority to IT000080U priority Critical patent/ITPD20110080U1/it
Publication of ITPD20110080U1 publication Critical patent/ITPD20110080U1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

TAPPO AD ESPANSIONE PERFEZIONATO PER BOTTIGLIE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un tappo ad espansione perfezionato per bottiglie.
Benché il tappo ad espansione secondo il trovato sia stato concepito particolarmente per la chiusura di bottiglie da vino spumante, esso può comunque essere impiegato per chiudere ermeticamente bottiglie di vetro contenenti qualsiasi tipo di vino o di liquido in generale. Ad oggi sono note svariate tipologie di tappi per la chiusura di bottiglie da vino, soprattutto vino effervescente come spumante e simili, da applicare dopo la rimozione del tappo originale.
Infatti, dopo la stappatura, il tappo in sughero delle bottiglie di spumante si riespande, assumendo una forma che impedisce di riutilizzarlo per la conservazione dello spumante residuo presente nella bottiglia.
A tal proposito è d'uso comune ricorrere a tappi sostitutivi, come i tappi ad espansione, anche noti come stopper, che risultano essere tra i più adatti per mantenere l’effervescenza dello spumante.
Essi, infatti, sono provvisti di un gambo, da inserire nell'imboccatura della bottiglia, dotato su una sua porzione di una guarnizione circpnf erenziale in silicone, che durante la rotazione di una leva superiore si espande radialmente per aderire alle pareti interne dell'imboccatura garantendo in tal modo la chiusura ermetica della bottiglia.
Tuttavia negli ultimi anni, grazie all'evoluzione delle tecnologie di lavorazione del vetro, si è assistito al passaggio dalla produzione di bottiglie di vetro per vini e spumanti di forma standardizzata alla produzione di svariati modelli di bottiglie, con sezioni di diametro maggiore o minore rispetto alle bottiglie standard, ad esempio in corrispondenza del corpo o del collo, oppure con un rigonf iamento delle pareti interne del collo che, pur non essendo percettibile dall'esterno, determina un restringimento della cavità del collo.
I tappi ad espansione di tipo noto presentano l'inconveniente di non essere perfettamente adattabili a tutte le tipologie di bottiglie di vetro ad oggi in produzione, soprattutto qualora queste presentino restringimenti della cavità del collo.
In tal caso, infatti, il restringimento può impedire l'espansione completa della guarnizione in silicone, e pertanto la chiusura ermetica della bottiglia: la forza esterna da applicare per la rotazione della leva risulta proporzionale alla pressione esercitata dalle pareti interne del collo della bottiglia sulla guarnizione, e spesso tale pressione risulta tale da provocare lo sgancio della leva con conseguente caduta del gambo, con gli elementi che lo compongono, all'interno della bottiglia.
Il compito del presente trovato è quello di proporre un tappo ad espansione perfezionato per bottiglie che garantisca la chiusura ermetica di numerose tipologie di bottiglie di vetro, da vino spumante in particolare, senza essere soggettò al rischio di rottura.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un tappo ad espansione strutturalmente semplice e di facile impiego.
Questo compito, nonché questo ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tappo ad espansione perfezionato per bottiglie, comprendente un corpo di appoggio superiore alla vera del collo di una bottiglia dal quale sporge un gambo da inserire nell’imboccatura di detta bottiglia, un perno che si erge da detto corpo, attraversandolo, dalla parte opposta a detto gambo con un tratto di estremità a cui è incernierata una porzione a camma di un leva di chiusura di detto tappo ad espansione su detta vera, caratterizzato dal fatto che detto gambo comprende una base di sostegno, di cui è provvisto detto perno, sulla quale sono impilati almeno un primo elemento anulare elasticamente deformabile, almeno un elemento anulare rigido ed almeno un secondo elemento anulare elasticamente deformabile a contatto con detto corpo di appoggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di un tappo ad espansione per bottiglie, secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il tappo secondo il trovato, con la leva nella posizione di riposo, in vista prospettica;
la figura 2 illustra una sezione del tappo secondo il trovato, con la leva in posizione di riposo, in alzato laterale;
- la figura 3 illustra la medesima vista di figura 2 del tappo secondo il trovato, applicato ad una bottiglia, con la leva in posizione di impiego;
- la figura 4 illustra un particolare ingrandito di figura 3;
- la figura 5 illustra il tappo secondo il trovato in vista prospettica in esploso.
Con riferimento alle figure citate, il tappo ad espansione secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 10, comprende un corpo 11 di appoggio superiore alla vera 12 del collo di una bottiglia 13 (come illustrato nell'applicazione di figura 3) dal quale sporge un gambo 14 da inserire nell'imboccatura della bottiglia 13 ed un perno 15 che si erge dal corpo 11, attraversandolo, dalla parte opposta al gambo 14 con un tratto di estremità 16 al quale è incernierata una porzione a camma 17 di una leva 18 di chiusura del tappo 10 sulla vera 12.
Il gambo 14 comprende una base di sostegno 19, di cui è provvisto il perno 15 in corrispondenza della sua estremità (inferiore rispetto ai disegni che lo illustrano) , su cui sono impilati un primo elemento anulare elasticamente deformabile 20, un elemento anulare rigido 21 ed un elemento anulare elasticamente deformabile 22 che da una parte risulta a contatto con l'elemento anulare rigido 21 e dall'altra con il corpo 11 di appoggio.
Il primo elemento anulare 20, atto ad occupare una porzione del collo della bottiglia 13 in cui è presente un restringimento, è vantaggiosamente di spessore inferiore rispetto al secondo elemento anulare 22.
In assenza di sollecitazioni, essi presentano diametri esterni sostanzialmente uguali al diametro esterno dell'elemento anulare rigido 21, mentre, come illustrato in figura 3 e nel suo ingrandimento in figura 4, durante la sollecitazione, schiacciandosi i loro diametri vengono allargati ed essi aderiscono alle pareti interne del collo della bottiglia 13.
Il secondo elemento anulare 22 è a contatto con il corpo 11 che ha forma sostanzialmente a fungo, con un foro assiale attraversato dal perno 15.
In particolare il corpo 11 presenta una porzione inferiore 23, che risulta sovrapposta al secondo elemento anulare elasticamente deformabile 22 (a costituire in tal modo una prima porzione del gambo 14), sormontata da un cappello 24 preposto all'appoggio sulla vera 12.
Convenientemente, il tappo ad espansione 10 comprende anche un corpo discoidale 25 sottostante la leva 18, provvisto di un vano di guida 26, ricavato tra due spallette 32, nel quale striscia la porzione a camma 17 durante la rotazione della leva 18, a limitare la divaricazione reciproca di due alette 27 della stessa porzione a camma 17.
Ancora tale corpo discoidale 25 presenta opportunamente un foro passante 33, centrato su di esso, per essere attraversato dal perno 15.
Inoltre la leva 18 presenta una nervatura 31 di irrigidimento disposta trasversalmente tra le due alette 27.
A seconda del modello, il tappo ad espansione 10 può essere provvisto, come illustrato, di un corpo a bicchiere 28 che, disposto con la base 33 (anch'essa forata al suo centro per il passaggio del perno 15) tra il corpo discoidale 25 ed il cappello 24, definisce un vano 29 di alloggiamento per il gambo 14.
L'impiego del tappo ad espansione secondo il trovato risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come esso venga impiegato come qualsiasi tappo ad espansione di tipo noto, ma con la particolarità che durante l'impiego i due elementi anulari elasticamente deformabili 20 e 22 si schiacciano allargandosi radialmente meno di quanto si allargherebbe un unico analogo elemento di spessore maggiore, ed uno più dell'altro in questo particolare caso illustrato.
In particolare, il secondo elemento anulare 22, che risulta collocato nel tratto di collo della bottiglia più largo, nell'impiego subisce un allargamento radiale maggiore rispetto a quello subito dal primo elemento anulare 20, essendo esso di spessore maggiore rispetto al primo.
Secondo tale soluzione, il primo elemento anulare aderisce alle pareti interne del collo della bottiglia nel tratto presentante il restringimento, garantendo la chiusura ermetica desiderata.
È da notare che, poiché gli elementi si allargano in modo più conforme alla larghezza interna locale del collo della bottiglia, la pressione radiale esercitata sulle pareti interne del collo in corrispondenza del restringimento risulta inferiore rispetto a quanto accade con i tappi di tipo noto e pertanto anche la contropressione esercitata dalle pareti sull'elemento di guarnizione risulta tale da non provocare lo sgancio della leva dal tratto di estremità alla quale è incernierata.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito prefissato in quanto l'impiego di più di un elemento anulare elasticamente deformabile e di spessore minore rispetto ad un unico elemento impiegato nei tappi ad espansione di tipo noto, consente di chiudere ermeticamente bottiglie presentanti qualsiasi larghezza interna del collo senza danneggiamenti del tappo.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo ad espansione (10) perfezionato per bottiglie, comprendente un corpo (11) di appoggio superiore alla vera (12) del collo di una bottiglia (13) dal quale sporge un gambo (14) da inserire nell ’imboccatura di detta bottiglia (13), un perno (15) che si erge da detto corpo (11), attraversandolo, dalla parte opposta a detto gambo (14) con un tratto di estremità (16) a cui è incernierata una porzione a camma (17) di un leva (18) di chiusura di detto tappo ad espansione (10) su detta vera (12), caratterizzato dal fatto che detto gambo (14) comprende una base di sostegno (19), di cui è provvisto detto perno (15), sulla quale sono impilati almeno un primo elemento anulare elasticamente deformabile (20), almeno un elemento anulare rigido (21) ed almeno un secondo elemento anulare elasticamente deformabile (22) a contatto con detto corpo (11) di appoggio.
  2. 2) Tappo ad espansione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento anulare (20) è di spessore inferiore rispetto a detto secondo elemento anulare (22).
  3. 3) Tappo ad espansione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (11) ha forma sostanzialmente a fungo, con una porzione inferiore (23), sovrapposta a detto secondo elemento anulare (22) a costituire una prima porzione di detto gambo (14), sormontata da un cappello (24) preposto all’appoggio su detta vera (12).
  4. 4) Tappo ad espansione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo discoidale (25) sottostante detta leva (18), provvisto di un vano di guida (26) di guida in cui striscia detta porzione a camma (17), a limitazione della divaricazione reciproca di due alette (27) di detta porzione a camma (17).
  5. 5) Tappo ad espansione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento anulare (20) e dettò secondo elemento anulare (22), in assenza di sollecitazioni, presentano diametri esterni sostanzialmente uguali al diametro esterno di detto elemento anulare rigido (21).
  6. 6) Tappo ad espansione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a bicchiere (28) definente un vano (29) di alloggiamento per detto gambo (14) e la cui base (30) è interposta tra detto corpo discoidale (25) e detto cappello (24).
  7. 7) Tappo ad espansione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta leva (18) presenta una nervatura (31) di irrigidimento tra dette due alette (27).
IT000080U 2011-11-30 2011-11-30 Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie ITPD20110080U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080U ITPD20110080U1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080U ITPD20110080U1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110080U1 true ITPD20110080U1 (it) 2013-05-31

Family

ID=45956375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000080U ITPD20110080U1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110080U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108463413B (zh) 用于瓶子的具有可容易移除的安全凸耳的闭合装置
US10124934B2 (en) Anti-counterfeit bottle cap
CN203780992U (zh) 容器的瓶盖
JP6300644B2 (ja) 二重容器
ITBO20010665A1 (it) Elemento di chiusura per contenitori
CN1792733A (zh) 具有双重安全装置的不可再填充式瓶盖
ITPD960076A1 (it) Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu
US2300594A (en) Method and apparatus for attaching sealing elements to containers
ITPD20110080U1 (it) Tappo ad espansione perfezionato per bottiglie
ES1072702U (es) Tapon roscado.
EP2586721A1 (en) Cap, particularly for bottles and the like
JP2014122045A (ja) ローレット付きキャップ
AR128088A1 (es) Tapón de cierre enroscable para envases y un envase provisto de dicho tapón
AR111324A1 (es) Cierre antimanipulación
RU187605U1 (ru) Пробка для бутылки
JP2016141431A (ja) 二重容器
EP3093256B1 (en) Antifilling pourer for bottle
CN205366302U (zh) 一种设有两个瓶颈的红酒瓶
USD1026234S1 (en) Bottle
ITPI960006A1 (it) Sistema di apertura facilitata per bottiglie di spumante e simili
US1402231A (en) Bung for barrels
RU47855U1 (ru) Алюминиево-пластмассовая крышка, предохраняющая от кражи, с резьбовой внутренней заглушкой
CN104354979A (zh) 一种防伪瓶盖
CN104309912A (zh) 一种带密封结构的塑料盖
JP2007302298A (ja) ピルファープルーフ用キャップ及びボトル