ITPD20100166A1 - Membrana per vasi di espansione - Google Patents

Membrana per vasi di espansione Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100166A1
ITPD20100166A1 IT000166A ITPD20100166A ITPD20100166A1 IT PD20100166 A1 ITPD20100166 A1 IT PD20100166A1 IT 000166 A IT000166 A IT 000166A IT PD20100166 A ITPD20100166 A IT PD20100166A IT PD20100166 A1 ITPD20100166 A1 IT PD20100166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
membrane
layer
impermeable
gases
per
Prior art date
Application number
IT000166A
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Benettolo
Original Assignee
Zilmet S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zilmet S P A filed Critical Zilmet S P A
Priority to IT000166A priority Critical patent/ITPD20100166A1/it
Publication of ITPD20100166A1 publication Critical patent/ITPD20100166A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D3/00Hot-water central heating systems
    • F24D3/10Feed-line arrangements, e.g. providing for heat-accumulator tanks, expansion tanks ; Hydraulic components of a central heating system
    • F24D3/1008Feed-line arrangements, e.g. providing for heat-accumulator tanks, expansion tanks ; Hydraulic components of a central heating system expansion tanks
    • F24D3/1016Tanks having a bladder
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D3/00Hot-water central heating systems
    • F24D3/10Feed-line arrangements, e.g. providing for heat-accumulator tanks, expansion tanks ; Hydraulic components of a central heating system
    • F24D3/1008Feed-line arrangements, e.g. providing for heat-accumulator tanks, expansion tanks ; Hydraulic components of a central heating system expansion tanks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)

Description

TITOLO
MEMBRANA PER VASI DI ESPANSIONE
DESCRIZIONE
II presente brevetto è attinente ai vasi di espansione ed in particolare concerne le membrane dei vasi di espansione.
I vasi di espansione sono un componente idraulico, comunemente presente nelle caldaie per il riscaldamento domestico e negli impianti di riscaldamento, che svolge la funzione di compensazione delle variazioni di pressione prodotte dalle variazioni di temperatura del fluido del circuito evitando pericolosi aumenti della pressione nel circuito stesso, che altrimenti dovrebbero essere assorbiti dalle tubature e da altri componenti dell'impianto. I vasi d'espansione sono un componente idraulico comunemente presente anche nei sistemi di pompaggio e nei sistemi di sollevamento, che svolge la funzione di accumulo del fluido del circuito consentendone poi la restituzione al circuito stesso.
I vasi di espansione sono di due tipi, aperto e chiuso.
I vasi di espansione chiusi sono costituiti da un contenitore rigido diviso in due camere dal volume variabile: una contenente il fluido del circuito, pressoché incomprimibile, e l'altra contenente aria o altro gas, comprimibile, precaricata ad una determinata pressione tramite apposita valvola, analoga a quella degli pneumatici. La divisione tra le due camere avviene grazie ad una membrana elastica. Un'eventuale variazione di pressione del fluido del circuito porterà la sacca a variare di volume o determinerà lo spostamento della membrana, andando a compensare la variazione di pressione o consentendo l'accumulo del fluido all’ interno del vaso di espansione.
I vasi di espansione attuali comprendono due semigusci a calotta o cilindrici chiusi su un lato, in metallo rigido, contrapposti ed uniti a costituire una forma genericamente toroidale o una forma cilindrica chiusa.
Internamente è compresa la membrana a suddividere lo spazio interno in due camere, corrispondenti genericamente ai due semigusci a calotta o cilindrici.
Uno dei due semigusci presenta un raccordo, comunicante con il volume interno adiacente, per il collegamento del vaso di espansione al circuito idraulico.
L'altro dei due semigusci presenta un porta valvola con valvola di precarico e regolazione del gas o aria in pressione.
Indipendentemente dalla forma le membrane dei vasi d'espansione presentano un bordo ingrossato, sagomato o comunque conformato in modo tale da consentire l'alloggiamento, l'accoppiamento e la tenuta lungo il bordo dei due semigusci o di altri componenti del vaso d'espansione accoppiati e stretti tra loro.
II materiale utilizzato per la realizzazione delle membrane dei vasi d'espansione è adatto a garantire un adeguato effetto di tenuta ed è resistente alle deformazioni elastiche e alle variazioni di temperatura del fluido del circuito: questo materiale è tipicamente la gomma sintetica. Tale materiale, efficiente dal punto di vista meccanico e di durabilità, presenta l'inconveniente di essere permeabile ai gas.
A causa della permeabilità della gomma sintetica ai gas, con il passare del tempo il gas o l'aria compressa presente in una delle due camere del vaso di espansione passa attraverso la membrana e si miscela con il fluido del circuito, comportando una progressiva riduzione della pressione di precarica del vaso d'espansione.
Ciò comporta vari inconvenienti.
II vaso di espansione diminuisce la sua efficacia a scapito dei tubi e delle altre parti del circuito idraulico su cui è montato il vaso di espansione con malfunzionamenti o pericolo di rotture di una o più parti dell'impianto. Occorre ripristinare periodicamente il volume e la pressione del gas nell'apposita camera del vaso di espansione.
Alcuni tipi di componenti degli impianti idraulici utilizzanti vasi di espansione risentono della presenza del gas o dell'aria nel fluido stesso, diminuendo la loro efficacia.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova membrana per vasi di espansione avente limitata permeabilità ai gas.
Uno scopo della nuova membrana per vasi di espansione è ridurre la migrazione del gas di compensazione verso il liquido del circuito idraulico. Un altro scopo della nuova membrana per vasi di espansione è ridurre gli interventi di manutenzione per ristabilire la pressione nella camera del vaso di espansione.
Un altro scopo della nuova membrana per vasi di espansione è permettere il suo utilizzo negli attuali vasi di espansione senza richiedere modifiche o adattamenti dei vasi di espansione stessi.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova membrana per vasi di espansione comprendente un anello in gomma sintetica, di fissaggio all'involucro o semigusci del vaso di espansione, ed un setto divisorio elastico a formare un elemento di separazione continuo fra le due camere di detto vaso di espansione.
Detto setto divisorio comprende, in tutto o in parte, uno strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas.
In particolare detto strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas è esteso preferibilmente nella zona centrale del setto divisorio.
Detto anello in gomma sintetica è atto aH'accoppiamento e fissaggio della nuova membrana con l'involucro o i semigusci del vaso di espansione e al movimento della nuova membrana. Tale anello in gomma sintetica è ingrossato, sagomato o comunque conformato in modo da consentire l'alloggiamento, l'accoppiamento e la tenuta sui bordi dei due semigusci o di altri componenti del vaso di espansione accoppiati e stretti fra loro.
Lo strato o elemento della nuova membrana ha forma sostanzialmente piana ed è realizzato in qualsiasi adatto materiale impermeabile ai gas o con bassa permeabilità ai gas, come ad esempio materiale metallico tipo ferro, rame, alluminio, acciaio, ottone, bronzo, lamiera in genere o materiale plastico. Un esempio non limitativo di realizzazione prevede che il setto divisorio comprenda uno strato in gomma sintetica, esteso per tutta l'area compresa dall'anello in gomma sintetica e formante un corpo unico con detto anello in gomma sintetica, unito e/o accoppiato con detto strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o con bassa permeabilità ai gas. In questo esempio la sezione centrale del setto divisorio della membrana presenta uno strato di materiale impermeabile ai gas o con bassa permeabilità ai gas accoppiato con uno strato di gomma sintetica.
Un secondo esempio non limitativo di realizzazione prevede che il setto divisorio comprenda un anello interno in gomma sintetica i cui bordi sono solidali a detto elemento in materiale impermeabile ai gas o con bassa permeabilità ai gas. In questo esempio la sezione centrale della membrana presenta solamente uno elemento di materiale impermeabile ai gas o con bassa permeabilità ai gas.
Le caratteristiche della nuova membrana per vasi di espansione saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
Nelle figure 1 e 2 sono illustrati, in sezione, due esempi di realizzazione della nuova membrana per vasi di espansione.
La nuova membrana illustrata in figura 1 comprende un anello (A) in gomma sintetica, di fissaggio all'involucro o semigusci del vaso di espansione, ed un setto divisorio (S) elastico a formare un elemento di separazione continuo fra le due camere di detto vaso di espansione.
Detto setto divisorio (S) comprende uno strato in gomma sintetica (SI) accoppiata con detto strato in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O) reso solidale a detto strato di gomma sintetica (SI). Lo strato di materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O) è costituito preferibilmente da un disco o porzione di lamiera metallica o materiale plastico.
La nuova membrana illustrata in figura 2 comprende un elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O) avente i bordi uniti a detto anello in gomma sintetica (A).
La nuova membrana costituita come sopra descritto presenta notevoli vantaggi.
La nuova membrana riduce notevolmente il passaggio del gas o dell'aria dalla camera contenente il gas in pressione alla camera contenente il fluido del circuito.
L'anello in gomma sintetica (A), non impermeabile ai gas, può permettere il passaggio di una minima e trascurabile porzione di gas o di aria, notevolmente inferiore alla quantità di gas o di aria che passa attraverso alle membrane note per vasi di espansione.
La nuova membrana riduce notevolmente gli interventi di manutenzione per ristabilire la pressione nella camera del vaso di espansione.
La nuova membrana può essere utilizzata negli attuali vasi di espansione senza richiedere modifiche o adattamenti dei vasi di espansione stessi.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Membrana per vasi di espansione comprendente un anello (A) in gomma sintetica, di fissaggio fra i semigusci o all'involucro del vaso di espansione, ed un setto divisorio (S) elastico, compreso fra detto anello (A), a formare un elemento di separazione continuo fra le due camere di detto vaso di espansione, caratterizzata dal fatto che detto setto divisorio (S) comprende, in tutto o in parte, uno strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O).
  2. 2. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto setto divisorio (S) comprende uno strato in gomma sintetica (SI) accoppiata in tutto o in parte con detto strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O) solidale a detto strato di gomma sintetica (SI).
  3. 3. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto setto divisorio (S) comprende un anello interno (S2) in gomma sintetica i cui bordi sono solidali a detto strato o elemento in materiale impermeabile ai gas o a bassa permeabilità ai gas (O).
  4. 4. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato (O) è realizzato in materiale impermeabile ai gas.
  5. 5. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato (O) è realizzato in materiale con bassa permeabilità ai gas
  6. 6. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in metallo.
  7. 7. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in rame.
  8. 8. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in alluminio.
  9. 9. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in acciaio.
  10. 10. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in ferro zincato o non zincato.
  11. 11. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto strato o elemento impermeabile ai gas (O) è realizzato in materiale plastico.
  12. 12. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 4 caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato impermeabile ai gas (O) è realizzato in ottone.
  13. 13. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato impermeabile ai gas è realizzato in bronzo (O).
  14. 14. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato impermeabile ai gas è ottenuto con trattamenti superficiali di detto setto divisorio (S), quali la deposizione di sostanze impermeabili ai gas mediante applicazione a pennello, a spruzzo o a immersione.
  15. 15. Membrana per vasi di espansione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento o strato con bassa permeabilità ai gas è ottenuto con trattamenti superficiali di detto setto divisorio (S), quali la deposizione di sostanze a bassa permeabilità ai gas mediante applicazione a pennello, a spruzzo o a immersione.
IT000166A 2010-05-26 2010-05-26 Membrana per vasi di espansione ITPD20100166A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000166A ITPD20100166A1 (it) 2010-05-26 2010-05-26 Membrana per vasi di espansione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000166A ITPD20100166A1 (it) 2010-05-26 2010-05-26 Membrana per vasi di espansione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100166A1 true ITPD20100166A1 (it) 2011-11-27

Family

ID=43477773

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000166A ITPD20100166A1 (it) 2010-05-26 2010-05-26 Membrana per vasi di espansione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100166A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2662638A1 (fr) * 1990-05-31 1991-12-06 Nok Corp Feuille laminee resistante au froid et formant barriere aux gaz, vessie pour accumulateur et accumulateur la comprenant.
EP0859156A1 (fr) * 1997-02-17 1998-08-19 Automobiles Peugeot Membrane élastique imperméable aux gaz et accumulateur hydropneumatique équipé de cette membrane
DE202006015642U1 (de) * 2006-07-08 2007-01-11 Winkelmann Sp. Z.O.O. Membrandruckausdehnungsgefäß
EP2175205A1 (de) * 2008-10-09 2010-04-14 Winkelmann Sp. z o.o. Membrandruckausdehnungsgefäss
EP2233844A1 (de) * 2009-03-14 2010-09-29 Winkelmann Sp. z o.o. Membrandruckausdehnungsgefäß

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2662638A1 (fr) * 1990-05-31 1991-12-06 Nok Corp Feuille laminee resistante au froid et formant barriere aux gaz, vessie pour accumulateur et accumulateur la comprenant.
EP0859156A1 (fr) * 1997-02-17 1998-08-19 Automobiles Peugeot Membrane élastique imperméable aux gaz et accumulateur hydropneumatique équipé de cette membrane
DE202006015642U1 (de) * 2006-07-08 2007-01-11 Winkelmann Sp. Z.O.O. Membrandruckausdehnungsgefäß
EP2175205A1 (de) * 2008-10-09 2010-04-14 Winkelmann Sp. z o.o. Membrandruckausdehnungsgefäss
EP2233844A1 (de) * 2009-03-14 2010-09-29 Winkelmann Sp. z o.o. Membrandruckausdehnungsgefäß

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2014102040A (ru) Улучшенная бобышка для композитного резервуара
RU2011137962A (ru) Узел уплотнения и его применение в воздушном судне
RU2014144497A (ru) Концевая пластина фильтрующего элемента, образующая пути движения притока и оттока
RU2014133699A (ru) Редуктор давления
ATE368811T1 (de) Hydrodynamische kopplungsvorrichtung mit überbrückungskupplung
RU2015100267A (ru) Клапанный блок для аэрозольного резервуара
UA110541C2 (ru) Напірний розширювальний резервуар мембранного типу
WO2012089626A3 (de) Drucksensor mit kompressiblem element
WO2009107999A3 (en) Automatic pressure reducing valve
US20080230135A1 (en) Piston-Type Accumulator
US20170067456A1 (en) Dampening apparatus
WO2011089026A3 (en) Tank for storing pressure water
WO2009072512A1 (ja) 防振装置
ITPD20100166A1 (it) Membrana per vasi di espansione
ITUB20150975A1 (it) Vaso di espansione con raccordo migliorato
WO2012084354A3 (de) Austragvorrichtung für eine flüssigkeit
SG168506A1 (en) Self contained disposable tangential flow filtration liner
RU2013149349A (ru) Резервуар для холодной или криогенной жидкости
BRPI0817823A2 (pt) Tanque para conter um fluido dentro de uma câmara
WO2019148863A9 (zh) 储水盒组件及设置有该储水盒组件的冰箱
DE502005002241D1 (de) Schwimmfähiger, mehrkammeriger einsatz für flüssigkeitsbehälter
ITPD20130106A1 (it) Sistema di fissaggio con plastic liner per vasi d'espansione
EP2498009A2 (en) Pressure vessel
RU129637U1 (ru) Предохранительное устройство для манометров
WO2015071333A3 (en) Improvements in and relating to fuel pump arrangements