ITPD20090226A1 - Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici - Google Patents

Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090226A1
ITPD20090226A1 IT000226A ITPD20090226A ITPD20090226A1 IT PD20090226 A1 ITPD20090226 A1 IT PD20090226A1 IT 000226 A IT000226 A IT 000226A IT PD20090226 A ITPD20090226 A IT PD20090226A IT PD20090226 A1 ITPD20090226 A1 IT PD20090226A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
labels
support
tape
label
fact
Prior art date
Application number
IT000226A
Other languages
English (en)
Inventor
Vladimiro Carlotto
Original Assignee
Vladimiro Carlotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vladimiro Carlotto filed Critical Vladimiro Carlotto
Priority to IT000226A priority Critical patent/ITPD20090226A1/it
Publication of ITPD20090226A1 publication Critical patent/ITPD20090226A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/36Insulated conductors or cables characterised by their form with distinguishing or length marks
    • H01B7/368Insulated conductors or cables characterised by their form with distinguishing or length marks being a sleeve, ferrule, tag, clip, label or short length strip
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B13/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing conductors or cables
    • H01B13/34Apparatus or processes specially adapted for manufacturing conductors or cables for marking conductors or cables
    • H01B13/344Apparatus or processes specially adapted for manufacturing conductors or cables for marking conductors or cables by applying sleeves, ferrules, tags, clips, labels or short length strips

Landscapes

  • Details Of Indoor Wiring (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)

Description

SUPPORTO PER ETICHETTE PER TUBETTI SEGNACAVO PER CAVI ELETTRICI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici.
Nella realizzazione dei quadri elettrici, per identificare univocamente un cavo elettrico, a quest'ultimo viene applicato un collarino in plastica, noto in gergo come "tubetto".
Tale tubetto, generalmente, comprende un colletto elastico, deformabile ad adattarsi al diametro del cavo a cui è applicato, e una tasca nella quale va infilata una targhetta o etichetta "segnacavo" con un codice d'identificazione del cavo elettrico.
Ad oggi l'inserimento della targhetta nella tasca del tubetto, ed il passaggio del cavo attraverso il colletto elastico dello stesso tubetto, sono eseguiti manualmente, con elevato dispendio in termini di tempo e di manodopera.
Le etichette sono ad oggi raccolte in schede per facilitarne la stampa.
Tali schede, in materia plastica, sono composte da barrette parallele tra le quali si sviluppano trasversalmente una pluralità di etichette, ciascuna etichetta essendo fissata tra due barrette.
Tali schede sono prefustellate in corrispondenza delle zone di giunzione tra barretta ed etichetta, in modo da rendere assai semplice la separazione manuale.
Per utilizzare una etichetta, quindi una prima operazione da compiere è quella di separare una prima barretta con una prima serie di etichette da essa sporgenti trasversalmente.
Le etichette che si sviluppano da una barretta sono distanziate in modo da consentire l'accoppiamento ad un tubetto segnacavo senza che l'etichetta sia staccata dalla barretta.
Una seconda operazione, sempre manuale, prevede di in filare una etichetta, fissa alla sua barretta, in una tasca di un tubetto segnacavo e di eseguire, ancora manualmente il distacco della targhetta associata al tubetto.
Tale scheda di etichette, nota e assai diffusa per la sua provata comodità d'impiego e facilità si stampaggio, definisce un supporto per etichette per tubetti segnacavo che non si presta all'impiego in eventuali macchine per l'associazione automatica e continua di etichette ad un corrispondente tubetto segnacavo.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici impiegabile in macchine automatiche per l'etichettatura di tubetti segnacavo.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un supporto capace di portare etichette associabili a tubetti di tipo in sè noto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un supporto che possa portare etichette di dimensioni diverse a seconda delle esigenze.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di bloccaggio e avanzamento per detto supporto come al compito principale.
Non ultimo scopo del trovato è quello di proporre un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, strutturalmente semplice e di facile realizzazione, che possa essere prodotto con tecnologie note e costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un fettuccia avvolgibile, dalla quale sporgono trasversalmente affiancate ed equidistanziate etichette, su detta fettuccia essendo definiti elementi di presa, che ne permettono l'impiego in una macchina automatica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di tre forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in pianta di un supporto secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 mostra una vista in pianta di un supporto secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 3 mostra una vista in pianta di un supporto secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 4 è un particolare di figura 3;
- la figura 5 mostra un supporto secondo il trovato applicato ad una macchina automatica per l'etichettatura di tubetti segnacavo, con dispositivo di bloccaggio e movimentazione per detto supporto secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, è indicato complessivamente, nella sua prima forma realizzativa, con il numero 10.
Tale supporto 10 si caratterizza per il fatto di essere costituito da un fettuccia avvolgibile 11, dalla quale sporgono trasversalmente affiancate ed equidistanziate etichette 12, 12a, 12b e seguenti. Sulla fettuccia 11 sono definiti elementi di presa, che ne permettono l'impiego in una macchina automatica, e quindi a disposizione di corrispondenti mezzi per la movimentazione e il bloccaggio di detta fettuccia 11 da parte di una macchina automatica per l'etichettatura di tubetti segnacavo, ad esempio una macchina 13 come da figura 5, più sotto meglio descritta.
In tale prima forma realizzativa del supporto 10 secondo il trovato, gli elementi di presa sono dati da una serie di equidistanziati fori passanti 14, 14a e seguenti, i quali sono preposti ad essere, ad esempio, attraversati da una barretta 15 di bloccaggio e di avanzamento.
In tale prima forma realizzativa del supporto 10 secondo il trovato, i fori 14 e seguenti sono realizzati in corrispondenza delle etichette 12 e seguenti.
Le etichette 12 e seguenti si sviluppano ortogonalmente dalla fettuccia 11 e dalla medesima parte.
La fettuccia 14 è piattiforme, di spessore non inferiore allo spessore delle etichette 12 e seguenti, cosicchè la fettuccia 14 con le etichette è avvolgibile in un nastro, e quindi associabile con poco ingombro ad una stampante per la scrittura delle etichette.
La zona di giunzione 16 tra fettuccia 14 e etichetta 12 è di sezione diminuita, ovvero prefustellata, o indebolita da una o più aperture passanti, per facilitarne il taglio.
In figura 2 è rappresentata una seconda forma realizzativa del supporto secondo il trovato, indicata con 110.
Tale seconda forma realizzativa si differenzia dalla prima per la lunghezza delle etichette 112 e seguenti, maggiore rispetto alla lunghezza delle etichette 12 e seguenti del primo supporto 10 secondo il trovato.
Ciò indica che le etichette 12 come 112 sono realizzabili di dimensioni diverse a seconda delle necessità e delle esigenze, ferme restando le caratteristiche dimensionali della fettuccia 11 come 111.
In figura 3 è rappresentata una terza forma realizzativa di un supporto secondo il trovato, ivi indicato con il numero 210.
La peculiarità di tale supporto 210 risiede nel fatto che i fori 214 e seguenti sono realizzati sulla fettuccia 211 in una zona intermedia tra due successive etichette 212, 212a e seguenti.
In figura 4 è rappresentato un particolare di una etichetta 212, che evidenzia la presenza di rilievi di aggrappaggio 218, atti a favorire la permanenza all'interno di una tasca di un tubetto dell'etichetta 212 una volta inserita.
Tali rilievi 218 sporgono lateralmente dall'etichetta 212.
Forma oggetto del trovato anche un dispositivo 20 di bloccaggio e avanzamento per detto supporto 10 secondo il trovato.
Tale dispositivo 20 comprende la barretta 15 di bloccaggio, portata da un primo attuatore 21 di traslazione in verticale di tale barretta 15, ed un secondo attuatore 22, per la traslazione orizzontale di una piastra portante il primo attuatore 21.
La coordinazione dei movimenti traslatori degli attuatori primo e secondo consentono l'avanzamento a passo della fettuccia 11 e il suo arresto in corrispondenza di una zona 24 in cui ad una etichetta 12 viene associato un tubetto segnacavo 26.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare con il trovato si è messo a punto un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, impiegabile in macchine automatiche per l'etichettatura di tubetti segnacavo.
In particolare, con il trovato, si è realizzato un supporto capace di portare etichette associabili a tubetti di tipo in sè noto, nonchè etichette di forme e dimensioni diverse a seconda delle necessità ed esigenze.
Ulteriormente, con il trovato si è messo a punto un supporto avvolgibile in nastri di ingombro relativamente ridotto.
Non ultimo, con il trovato si è messo a punto un supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, strutturalmente semplice e di facile realizzazione, producibile per stampaggio di materia plastica con tecnologie note e costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto (10) per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un fettuccia (11), avvolgibile, dalla quale sporgono trasversalmente, affiancate ed equidistanziate, etichette (12, 12a, 12b, 12c), su detta fettuccia (11) essendo definiti elementi di presa,che ne permettono l'impiego in una macchina automatica.
  2. 2) Supporto secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che gli elementi di presa sono dati da una serie di equidistanziati fori passanti (14, 14a, 14b, 14c, 14d).
  3. 3) Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che i fori (14, 14a, 14b, 14c, 14d) sono realizzati in corrispondenza delle etichette (12, 12a, 12b, 12c).
  4. 4) Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette etichette (12, 12a, 12b, 12c) si sviluppano ortogonalmente dalla fettuccia (11) e dalla medesima parte.
  5. 5) Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta fettuccia (14) è piattiforme.
  6. 6) Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che la zona di giunzione (16) tra fettuccia (14) ed etichetta (12) è di sezione diminuita.
  7. 7) Supporto secondo le rivendicazioni 1, 2, 4, 5 e 6, che si caratterizza per il fatto che detti fori (214) sono realizzati sulla fettuccia (211) in una zona intermedia tra due successive etichette (212, 212a).
  8. 8) Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che l'etichetta (212) presenta rilievi di aggrappaggio (218), atti a favorire la permanenza all'interno di una tasca di un tubetto dell'etichetta (212) una volta inserita.
  9. 9) Dispositivo (20) di bloccaggio e avanzamento per detto supporto (10) secondo il trovato, che si caratterizza per il fatto di comprendere una barretta (15) di bloccaggio, portata da un primo attuatore (21) di traslazione in verticale di tale barretta (15), ed un secondo attuatore (22), per la traslazione orizzontale di una piastra portante il primo attuatore (21).
  10. 10) Supporto (10) per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici, e dispositivo (20) di bloccaggio e avanzamento per detto supporto (10) secondo il trovato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000226A 2009-07-29 2009-07-29 Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici ITPD20090226A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000226A ITPD20090226A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000226A ITPD20090226A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090226A1 true ITPD20090226A1 (it) 2011-01-30

Family

ID=41614729

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000226A ITPD20090226A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090226A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3985852A (en) * 1973-06-14 1976-10-12 Raychem Corporation Method of making tubular plastic sleeves
US4363401A (en) * 1981-09-28 1982-12-14 W. H. Brady Co. Sleeve marker assembly
US4865895A (en) * 1987-06-17 1989-09-12 Raychem Corporation Marker sleeve assembly
EP0396856A1 (en) * 1989-05-12 1990-11-14 GRAFOPLAST S.p.A. Automatic marking machine for recessed supports for the introduction of ringshaped marking elements

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3985852A (en) * 1973-06-14 1976-10-12 Raychem Corporation Method of making tubular plastic sleeves
US4363401A (en) * 1981-09-28 1982-12-14 W. H. Brady Co. Sleeve marker assembly
US4865895A (en) * 1987-06-17 1989-09-12 Raychem Corporation Marker sleeve assembly
EP0396856A1 (en) * 1989-05-12 1990-11-14 GRAFOPLAST S.p.A. Automatic marking machine for recessed supports for the introduction of ringshaped marking elements

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180350275A1 (en) Elastic band with embedded label
US9799237B2 (en) Labeling article and method of use
JP2008509859A (ja) 改良型パッケージ
ITMI20070168A1 (it) Procedimento di produzione di etichette termoadesive con tecnologia laser ed etichette cosi' ottenute
RS53449B (en) METHOD AND MACHINE FOR MARKING BALANCE OF FABRICS
BRPI0507566A (pt) processo de fabricação e de recorte de elementos de formato relativamente pequeno, dispositivos correspondentes, elementos e folhas que comportam esses elementos
ITPD20090226A1 (it) Supporto per etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici
ITMO20110018A1 (it) Dispositivo per stampa a caldo, particolarmente per materiali refrattari e/o rigidi.
ITMI20101691A1 (it) Apparecchiatura in una carda a cappelli o in una carda a rulli, in cui e' presente almeno un elemento di cardatura fisso
ITMI20101690A1 (it) Apparecchiatura in una carda a cappelli o in una carda a rulli, in cui e' presente almeno un elemento di cardatura fisso
CN103010803A (zh) 一种改进的塑料薄膜展平装置
CN206796863U (zh) 一种织带用打标流水线
CN203300140U (zh) 新型熨烫布料标签
FR2916992B1 (fr) Outillage utilise lors d'un procede de formage superplastique
CN209928458U (zh) 一种防拆卸rfid电子标签
CN106965570A (zh) 一种具有废屑收集功能的织带用双面打标流水线
DE202010004060U1 (de) Vorrichtung zur Herstellung von bedruckten Verbundetiketten
ITTO20120422A1 (it) Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento.
US20100306983A1 (en) Method of attaching an element to a continuously moving elongated article
ITMI20071102A1 (it) Banda di etichettatura, nonché metodo di realizzazione per detta banda di etichettatura
CN204278476U (zh) 塑料造粒机多用途牵引辊架
CN201535981U (zh) 篮体标示铭牌装置
ITVI20000047A1 (it) Impianto per la produzione di etichette trasferibili ad acqua realizzate su un supporto in carta igroscopica
CN108891092A (zh) 一种防伪标贴的制作工艺
AT10573U2 (de) Beutel