ITTO20120422A1 - Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento. - Google Patents

Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120422A1
ITTO20120422A1 IT000422A ITTO20120422A ITTO20120422A1 IT TO20120422 A1 ITTO20120422 A1 IT TO20120422A1 IT 000422 A IT000422 A IT 000422A IT TO20120422 A ITTO20120422 A IT TO20120422A IT TO20120422 A1 ITTO20120422 A1 IT TO20120422A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lamp
label
lid
procedure
Prior art date
Application number
IT000422A
Other languages
English (en)
Inventor
Armino Cappelli
Donagh Michael Mc
Original Assignee
Smurfit Kappa Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smurfit Kappa Italia S P A filed Critical Smurfit Kappa Italia S P A
Priority to IT000422A priority Critical patent/ITTO20120422A1/it
Publication of ITTO20120422A1 publication Critical patent/ITTO20120422A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S6/00Lighting devices intended to be free-standing
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/50Reuse, recycling or recovery technologies
    • Y02W30/82Recycling of waste of electrical or electronic equipment [WEEE]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

titolo: "PROCEDIMENTO PER PRODURRE UNA LAMPADA UTILIZZANDO CONTENITORI PORTA-BOTTIGLIE E LAMPADA PRODOTTA TRAMITE TALE PROCEDIMENTOâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie, e ad una lampada prodotta tramite tale procedimento.
I contenitori porta-bottiglie sono noti nella tecnica: essi sono generalmente composti da un contenitore esterno rigido 3, solitamente realizzato mediante cartone, al cui interno possono essere disposti una bottiglia (non illustrata) o altri oggetti.
Tali contenitori, una volta assolto il compito per cui sono previsti, vengono smaltiti con difficoltà, anche per la presenza di svariati particolari componenti (corpo tubolare, coperchio, fondello, manico, ecc.) di solito realizzati in materiali tra loro diversi (il corpo in cartone, il coperchio e il fondello in materiale metallico, plastico o cartone, il manico in plastica o tessuto, ecc.), il che comporta ovviamente o lo smembramento del contenitore nei singoli componenti per la raccolta differenziata dei rifiuti, oppure lo smaltimento del contenitore stesso come rifiuto non recuperabile.
Anche perchà ̈ tali contenitori di solito sono del tutto integri dopo il loro utilizzo primario, essi potrebbero essere riutilizzati in svariati modi, uno dei quali à ̈ quello che forma l'oggetto dell'invenzione.
Non sono inoltre previste nella tecnica lampade di costo contenuto, semplice realizzazione e che abbiano un corpo principale su cui à ̈ possibile stampare pubblicità o loghi di vario genere.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori portabottiglie, che consenta di realizzare un prodotto lampada finale di poco costo, di semplice utilizzo e che si presti ad essere impiegato per fini pubblicitari, essendo dotato di loghi o altri segni distintivi applicati sul corpo principale di supporto.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ prevedere un procedimento come sopra descritto che consenta di riciclare i comuni contenitori portabottiglie dopo averli utilizzati per il loro scopo primario.
Un altro ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ prevedere una lampada realizzata tramite il procedimento sopra descritto.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie, e ad una lampada prodotta tramite tale procedimento, come quelli descritti nelle rispettive rivendicazioni indipendenti. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui l'unica Figura 1 à ̈ una vista in prospettiva di una lampada 1 prodotta tramite il procedimento della presente invenzione.
Tale procedimento comprende sostanzialmente le fasi di:
- prevedere un foglio o lastra di base e ricavare, in tale foglio o lastra, un primo foro, preferibilmente del diametro di 10 mm; - preparare dal foglio o lastra almeno un contenitore esterno rigido 3, preferibilmente di forma sostanzialmente tubolare;
- applicare almeno un'etichetta o altro segno 4 al contenitore 3;
- aggraffare un fondello 5 al contenitore 3; - prevedere un coperchio 7 ed eseguire un secondo foro, preferibilmente del diametro di 10 mm, nel coperchio 7;
- infilare nel secondo foro del coperchio 7 almeno una barretta filettata 8 e connettere tale barretta 8 al fondello 5;
- infilare nel primo foro del foglio o lastra il filo elettrico 10 di un dispositivo portalampade 11 e connetterlo ad un elemento di tipo mammuth posto all'interno del contenitore 3;
- connettere il porta-lampade 11 alla barretta 8 dal lato opposto rispetto al fondello 5;
- aggraffare il coperchio 7 al contenitore 3; ed - eventualmente inserire almeno una maniglia di trasporto (non illustrata) sul contenitore 3. In particolare, la fase di preparare il contenitore esterno 3 può comprendere la fase di avvolgere a spirale il corpo del tubo 3, in cui tale contenitore 3 in questo caso à ̈ preferibilmente fatto di cartone.
Ancora in particolare, la fase di applicare almeno un'etichetta o altro segno 4 al contenitore 3 può comprendere la fase di incollare l'almeno un'etichetta o segno 4 sopra al contenitore 3.
Oppure, come alternativa non limitativa, la fase di applicare almeno un'etichetta o altro segno 4 al contenitore 3 può comprendere la fase di stampare l'almeno un'etichetta o segno 4 sopra al contenitore 3. Sono ovviamente possibili altri metodi (serigrafia, rotocalco, stampa offset, ecc.) per dotare il contenitore 3 di segni, avvisi pubblicitari, loghi, ecc.
Come possibile soluzione, la fase di aggraffare il fondello 5 al contenitore 3 può avvenire tramite utilizzo di almeno una banda stagnata, oppure tramite altri metodi di aggraffatura noti.
Analogamente, la fase di aggraffare il coperchio 7 al contenitore 3 può avvenire tramite utilizzo di almeno una banda stagnata, oppure tramite altri metodi di aggraffatura noti.
Con il procedimento sopra descitto, à ̈ possibile produrre così una lampada 1 che risolve tutti i problemi tecnici sopra indicati, à ̈ di semplice realizzazione, basso costo e consente eventualmente di riciclare un contenitore portabottiglie 3 dopo il suo utilizzo primario, e cioà ̈ dopo aver estratto da esso la bottiglia che conteneva.
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per produrre una lampada (1) utilizzando contenitori porta-bottiglie (3), detto procedimento comprendendo le fasi di: - prevedere un foglio o lastra di base e ricavare, in detto foglio o lastra, un primo foro, preferibilmente del diametro di 10 mm; - preparare da detto foglio o lastra almeno un contenitore esterno rigido (3), preferibilmente di forma tubolare; - applicare almeno un'etichetta o altro segno (4) al contenitore (3); - aggraffare un fondello (5) al contenitore (3); - prevedere un coperchio (7) ed eseguire un secondo foro, preferibilmente del diametro di 10 mm, in detto coperchio (7); - infilare nel secondo foro del coperchio (7) almeno una barretta filettata (8) e connettere tale barretta (8) al fondello (5); - infilare nel primo foro del foglio o lastra il filo elettrico (10) di un dispositivo portalampade (11) e connetterlo ad un elemento di tipo mammuth posto all'interno del contenitore (3); - connettere il porta-lampade (11) alla barretta (8) dal lato opposto rispetto al fondello (5); - aggraffare il coperchio (7) al contenitore (3); ed - eventualmente inserire almeno una maniglia di trasporto sul contenitore (3).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di preparare il contenitore esterno (3) comprende la fase di avvolgere a spirale il corpo del tubo (3), detto contenitore (3) essendo preferibilmente fatto di cartone.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di applicare almeno un'etichetta o altro segno (4) al contenitore (3) comprende la fase di incollare detta almeno un'etichetta o segno (4) sopra al contenitore (3).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di applicare almeno un'etichetta o altro segno (4) al contenitore (3) comprende la fase di stampare detta almeno un'etichetta o segno (4) sopra al contenitore (3).
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di aggraffare il fondello (5) al contenitore (3) avviene tramite utilizzo di almeno una banda stagnata.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di aggraffare il coperchio (7) al contenitore (3) avviene tramite utilizzo di almeno una banda stagnata.
  7. 7. Lampada (1) prodotta tramite il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT000422A 2012-05-10 2012-05-10 Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento. ITTO20120422A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000422A ITTO20120422A1 (it) 2012-05-10 2012-05-10 Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000422A ITTO20120422A1 (it) 2012-05-10 2012-05-10 Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120422A1 true ITTO20120422A1 (it) 2012-08-09

Family

ID=46210357

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000422A ITTO20120422A1 (it) 2012-05-10 2012-05-10 Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120422A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU553733B2 (en) * 1982-06-15 1986-07-24 Jones, Joyce Nell Decorative lamp
US20100046208A1 (en) * 2008-08-24 2010-02-25 LED Transformations, LLC. Led luminaire made with recycled materials

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU553733B2 (en) * 1982-06-15 1986-07-24 Jones, Joyce Nell Decorative lamp
US20100046208A1 (en) * 2008-08-24 2010-02-25 LED Transformations, LLC. Led luminaire made with recycled materials

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Clever: Weinverpackung wird Design-Leuchte", 11 December 2008 (2008-12-11), XP055048874, Retrieved from the Internet <URL:http://blog.ausgefallene-ideen.com/2008/12/11/clever-weinverpackung-wird-design-leuchte/> [retrieved on 20130108] *
"Ma lampe Point - Carré", 1 October 2009 (2009-10-01), XP055048870, Retrieved from the Internet <URL:http://monsieurecup.blogspot.nl/2009/10/ma-lampe-point-carre.html> [retrieved on 20130108] *
HANNAH WARDLE: "How to make a paper-cut light box", 12 October 2011 (2011-10-12), XP055048867, Retrieved from the Internet <URL:http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2011/oct/12/make-paper-cut-light-box/print> [retrieved on 20130108] *
LISA: "Craft Box Lamp", 26 October 2011 (2011-10-26), XP055048866, Retrieved from the Internet <URL:http://www.recapturedcharm.com/2011/10/craft-box-lamp.html> [retrieved on 20130108] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2332936T3 (es) Procedimiento de embalaje de productos editoriales en una pelicula de plastico y embalaje correspondiente.
HRP20191289T1 (hr) Spremnik s navodećim elementom za ljepilo i postupak
JP2011011819A (ja) ペットボトル
US8479420B2 (en) Container with relief decorations
EP2040242A1 (en) Folding label, article with folding label, and method of manufacturing the article
ITMO20130243A1 (it) Fiala per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici, alimentari o simili
SI2728569T1 (sl) Folijska etiketa za vsebnike za večkratno uporabo
US7596927B2 (en) Method of tamper proofing a container assembly with an easily opened tamper evident shrink band
ES2925192T3 (es) Envase de plástico con manguito exterior delgado y paquete de producto alimenticio que comprende tales recipientes
US20110272316A1 (en) Labeling device for container, and related manufacturing method
ITTO20120422A1 (it) Procedimento per produrre una lampada utilizzando contenitori porta-bottiglie e lampada prodotta tramite tale procedimento.
WO2007107826A2 (en) Upgraded disposable bottle for fluid products, particularly pharmaceuticals, medicines or costemics
CN203397615U (zh) 一种不干胶包扎标签
JP5453588B2 (ja) 首掛けラベル付き容器
CA2773785A1 (en) Packing band and packaging for bottles and the like, and process for manufacturing thereof
DK2654032T3 (en) Self-adhesive label for a container with a cap, as well as a container with such a label
GB2506703A (en) Re-sealable container with removable lid
JP2008535738A (ja) フィルム要素及びその製造法
CN107985711B (zh) 一种瓦楞纸箱贴标装置和瓦楞纸箱
WO2014060930A2 (en) Bottle with multifunction label
CN204414779U (zh) 印刷品胶面印刷剥离复合装置
GB202013689D0 (en) Adhesive tamper evident vehicle registration label
JP2007238115A (ja) ボトルホルダー
ITMI20100009A1 (it) Film recante stampate in continuita&#39; etichette da sottoporre a termoretrazione.
ITVR20110107A1 (it) Capsula particolarmente per bottiglie di vino