ITPD20090014U1 - Copertura per esterni - Google Patents

Copertura per esterni

Info

Publication number
ITPD20090014U1
ITPD20090014U1 ITPD20090014U ITPD20090014U1 IT PD20090014 U1 ITPD20090014 U1 IT PD20090014U1 IT PD20090014 U ITPD20090014 U IT PD20090014U IT PD20090014 U1 ITPD20090014 U1 IT PD20090014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
cover
crosspiece
fixed
per
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Biscazzo
Original Assignee
Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto filed Critical Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto
Priority to ITPD20090014 priority Critical patent/ITPD20090014U1/it
Publication of ITPD20090014U1 publication Critical patent/ITPD20090014U1/it

Links

Landscapes

  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)
  • Magnetic Heads (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)

Description

TITOLO
COPERTURA PER ESTERNI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle coperture per esterni.
Sono note le coperture per esterni ad ombrellone aventi una struttura ad ombrello su montante centrale, costituite principalmente da un telo fissato ad una serie di bracci di sostegno incernierati radialmente all'estremità superiore di un montante centrale; i bracci di sostegno sono sollevati o abbassati da altrettanti bracci di manovra incernierati sia lungo detti bracci di sostegno sia ad un cursore scorrevole lungo il montante centrale.
Le coperture ad ombrellone su montante centrale sono di produzione semplice ed economica ma presentano alcuni grandi svantaggi fra cui la presenza del montante al centro dell'area coperta, la relativamente modesta area coperta, l'ingombro durante le operazioni di apertura e chiusura.
Sono note le coperture ad ombrellone su montante laterale, costituite similmente alle strutture ad ombrello a montante centrale, aventi però il montante laterale composto da una parte sostanzialmente verticale all'estremità superiore della quale è presente una parte genericamente orizzontale aggettante lateralmente così da costituire una conformazione genericamente a 7. All'estremità libera di detta parte orizzontale sono incernierati i bracci di sostegno mentre le estremità vicine dei bracci di manovra sono incernierate ad un elemento flottante sollevato o abbassato da un cavo verso l'estremità libera della parte orizzontale del montante. Quando il cavo è completamente rilasciato detto elemento flottante è nella posizione inferiore, i bracci di manovra risultano genericamente verticali e non spingono sui bracci di sostegno e detti bracci di sostegno per gravità sono rivolti verso il basso genericamente affiancati; quando il cavo viene avvolto detto elemento flottante viene sollevato verso l'estremità libera della parte laterale del montante e verso la zona di cerniera comune dei bracci di sostegno, i bracci di manovra incernierati a detto elemento flottante spingono detti bracci di sostegno che vengono sollevati a raggiera distendendo il telo di copertura.
Tali coperture ad ombrellone su montante laterale non presentano l'inconveniente del montante nella parte centrale dell'area coperta, ma hanno comunque un'area coperta limitata e hanno un ingombro durante le operazioni di apertura e chiusura.
Le coperture ad ombrellone, sia a montante centrale che a montante laterale hanno un'area coperta nell'ordine dei quattrocinque metri di diametro o lato.
Per coprire superfici maggiori solitamente vengono disposti più coperture ad ombrello affiancate, con il disagio e l'intralcio di tutti i relativi montanti.
Sono note coperture ad ombrello aventi un montante centrale e quattro parti genericamente orizzontali alle cui estremità libere sono montati gruppo di bracci portanti con telo ed elemento flottante.
Anche se tali coperture permettono una maggiore copertura con un singolo montante verticale, si ha sempre lo svantaggio di avere l'ingombro delle parti laterali dei montanti e dei bracci di sostegno pendenti chiusi.
Sono note le coperture avvolgibili a bracci, costituite da un telo avvolto e svolto su un rullo e fissato ad una barra anteriore. Il rullo è sostenuto da una struttura fissata ad una parete mentre la barra anteriore è collegata a detta struttura di supporto da due o più coppie di bracci a compasso. Il telo è avvolto e svolto sul rullo manualmente o mediante apposito meccanismo a motore elettrico; la barra anteriore è mantenuta parallela al rullo da dette coppie di bracci a compasso mentre il telo svolto viene mantenuto teso sia dal peso della barra anteriore che da appositi elementi elastici che provocano e facilitano l'estensione di dette coppie di bracci.
Sono note coperture con struttura fissa per esterni costituite da una struttura stabile comprendente dei montanti verticali perimetrali, dei traversi o guide inclinati fissati ad una parete in posizione più elevata rispetto a detti montanti perimetrali. Su ciascuna coppia di traversi o guide affiancati paralleli scorre un'asta orizzontale atta a trascinare il bordo del telo di copertura che viene svolto o steso secondo la direzione di detti traversi o guide costituendo una falda di copertura.
Tali coperture con struttura fissa per esterni permettono di coprire un'area maggiore rispetto alle coperture avvolgibili o ad ombrello ma presentano vari inconvenienti fra cui l'ingombro della struttura fissa e soprattutto l'ingombro dei montanti verticali che limitano l'agibilità dell'area coperta.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova copertura da esterni capace di coprire un'area di grandi dimensioni, avente minimo ingombro, un unico montante e nessun intralcio derivante dalle sue parti aperte o chiuse.
Uno scopo della nuova copertura è permettere di coprire un'area di grandi dimensioni utilizzando un solo montante.
Un altro scopo della nuova copertura è coprire un'area di grandi dimensioni senza arrecare intralcio alla zona coperta durante le operazioni di apertura e chiusura della copertura stessa.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova copertura richiudibile per esterni comprendente un montante ed un traverso superiore a detto montante, e dove su un lato di detto traverso superiore sono applicate una o più strutture di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
La nuova copertura comprende un montante dotato inferiormente di un basamento metallico o un piedistallo per essere fissato stabilmente al suolo. E' possibile prevedere che la parte inferiore di detto montante sia atta ad essere inserita e fissata in una sede di un plinto o altro elemento di sostegno.
In corrispondenza dell'estremità superiore di detto montante è fissato in traverso in posizione genericamente orizzontale.
Tale traverso è fissato all'estremità superiore del montante preferibilmente nella sua posizione centrale così da aggettare in misura eguale su entrambe i lati di detto montante.
Su uno dei lati di detto traverso sono presenti una o più strutture di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
Sostanzialmente su un lato di detto traverso sono presenti una o più strutture comprendenti ciascuna un rullo di avvolgimento su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso atte a sorreggere un barra anteriore parallela a detto rullo ed a detto traverso. Un telo di copertura è avvolto su detto rullo di avvolgimento ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore.
I bracci a compasso sono tali da traslare detta barra anteriore ortogonalmente a detto rullo di avvolgimento ed a detto traverso superiore secondo una direzione sostanzialmente orizzontale o parzialmente inclinata verso il basso. Ciascuna coppia di bracci a compasso comprende almeno un dispositivo automatico o elemento elastico atto ad aprire detti bracci a compasso e spingere detta barra anteriore lontano dal rullo di avvolgimento e dal braccio laterale.
Sono previsti meccanismi, preferibilmente a motore elettrico e motoriduttore, per lo svolgimento ed il riavvolgimento di ciascun telo sul relativo rullo di avvolgimento, ovvero per aprire e richiudere ciascuna struttura di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
Il montante può essere verticale, inclinato nel verso opposto al verso di apertura della copertura, o formato da due parti di cui almeno una inclinata nel verso opposto al verso di apertura della copertura.
In posizione completamente chiusa la nuova copertura richiudibile presenta i teli completamente riavvolti sui rulli, così che le corrispondenti barre anteriori siano adiacenti al traverso superiore.
Per aprire la nuova copertura e renderla operativa è sufficiente svolgere i teli di copertura allontanando le barre anteriori dai rulli di avvolgimento e dal traverso superiore.
La nuova copertura richiudibile per esterni presenta notevoli vantaggi.
La nuova copertura permette di coprire un'area maggiore delle coperture per esterni richiudibili ad ombrello note.
La nuova copertura presenta un solo montante in posizione tale da poter ospitare persone e tavoli senza arrecare disagio.
La nuova copertura, in posizione chiusa, ha un ingombro sulla zona agibile estremamente ridotto, uguale all'ingombro del montante.
I teli di copertura possono essere svolti e riavvolti senza dover arrecare disagio alle persone o spostare gli oggetti ospitati nell'area di copertura.
Nelle tavole allegate viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Nelle figure 1 e 2 sono illustrate due viste di un esempio realizzativo della nuova copertura.
La nuova copertura richiudibile comprende un montante (M) dotato inferiormente di un basamento (S) metallico o un piedistallo per essere fissato stabilmente al suolo.
All'estremità superiore di detto montante (M) è fissato un traverso superiore (T) genericamente orizzontale. In particolare detto montante è fissato in posizione mediana di detto traverso superiore (T).
Su un lato di detto traverso superiore (T) è presente una struttura di copertura avvolgibile (C) con bracci a compasso.
Sostanzialmente su un lato di detto traverso superiore (T) è presente una struttura con rullo di avvolgimento (Cr) su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso (Cb) atte a sorreggere un barra anteriore (Ca) parallela a detto rullo (Cr) ed a detto traverso superiore (T). Un telo di copertura (Ct) è avvolto su detto rullo di avvolgimento (Cr) ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore (Ca).
I bracci a compasso (Cb) sono tali da traslare detta barra anteriore (Ca) ortogonalmente a detto rullo di avvolgimento (Cr) e detto traverso superiore (T) secondo una direzione sostanzialmente orizzontale o parzialmente inclinata verso il basso. Ciascuna coppia di bracci a compasso (Cb) comprende almeno un dispositivo automatico o elemento elastico atto ad aprire detti bracci a compasso (Cb) e spingere detta barra anteriore (Ca) lontano dal rullo di avvolgimento (Cr) e dal traverso superiore (T).
Sul montante (M) sono presenti i comandi (Mc) di adeguati meccanismi, preferibilmente a motore elettrico e motoriduttore, per lo svolgimento ed il riavvolgimento di ciascun telo (Ct) sul relativo rullo di avvolgimento (Cr).
In questo esempio il montante (M) è composto da due parti (M1, M2) di cui la parte inferiore (M1) sostanzialmente verticale e la parte superiore (M2) inclinata in verso opposto al verso di apertura della copertura (C).
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Copertura per esterni richiudibile caratterizzata dal fatto di comprendere un montante (M) dotato di basamento (S) o piedistallo, oppure avente l'estremità inferiore atta ad essere inserita in apposita sede di un plinto o comunque atta ad essere fissato al suolo, alla cui estremità superiore è fissato un traverso (T) sostanzialmente orizzontale, e dove detto montante (M) è fissato in posizione genericamente centrale a detto traverso (T), e dove su un lato di detto traverso (T) sono presenti una o più strutture di copertura (C) estensibili tali da estendersi e ritrarsi in direzione ortogonale a detto traverso (T).
  2. 2. Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna detta struttura di copertura (C) estensibile è costituita da una struttura di copertura avvolgibile (C) con bracci a compasso (Cb) comprendente una struttura con rullo di avvolgimento (Cr) su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso (Cb) atte a sorreggere un barra anteriore (Ca) parallela a detto rullo (Cr), e dove un telo di copertura (Ct) è avvolto su detto rullo di avvolgimento (Cr) ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore (Ca), e dove detti bracci a compasso (Cb) sono tali da traslare detta barra anteriore (Ca) secondo una direzione ortogonale a detto rullo di avvolgimento (Cr) sostanzialmente orizzontale o inclinata verso il basso.
  3. 3. Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere meccanismi manuali, tipo argano e carrucola, o elettrici, tipo motore elettrico e motoriduttori, atti a avvolgere e svolgere il telo (Ct) dai rulli di avvolgimento (Cr), cioè distendere e ritrarre ciascuna struttura di copertura avvolgibile (C).
  4. 4. Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto montante (M) è verticale.
  5. 5. Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto montante (M) è inclinato in verso opposto al verso di apertura della copertura (C).
  6. 6. Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto montante (M) è formato da due o più parti (M1, M2) di cui almeno una parte (M1) verticale, ed almeno una parte (M2) inclinata in verso opposto al verso di apertura della copertura (C).
ITPD20090014 2009-03-10 2009-03-10 Copertura per esterni ITPD20090014U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20090014 ITPD20090014U1 (it) 2009-03-10 2009-03-10 Copertura per esterni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20090014 ITPD20090014U1 (it) 2009-03-10 2009-03-10 Copertura per esterni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090014U1 true ITPD20090014U1 (it) 2010-09-11

Family

ID=43727706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20090014 ITPD20090014U1 (it) 2009-03-10 2009-03-10 Copertura per esterni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090014U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2011200179B2 (en) Roller Winding Roman Style Shade
US6951064B2 (en) Clothes drier
KR101571106B1 (ko) 상하, 좌우 개폐가 가능한 스마트커튼장치
JP5513794B2 (ja) 物干し装置
ITPD20090014U1 (it) Copertura per esterni
ITPD20100069U1 (it) Copertura per esterni
KR20140030888A (ko) 침대 캐리어
ITPD20080066U1 (it) Copertura per esterni
AU2007209443A1 (en) Device for obscuring apertures in buildings
ITPD20120039U1 (it) Copertura per esterni
CN201705175U (zh) 无绳罗马帘
ITPD20080067U1 (it) Copertura richiudibile per esterni
ITPD20080285A1 (it) Copertura richiudibile per esterni
ITTO20080834A1 (it) Divisore di camera, ed elemento di arredo provvisto di tale divisore di camera, in particolare per una camera di degenza
US20150330145A1 (en) Roller blind
CN109944036A (zh) 支柱式晾衣伸缩救生架
JP6268640B2 (ja) 設置補助装置
JPH0329480Y2 (it)
RU2413446C1 (ru) Подъемная кровать
JP2020070606A (ja) ロールスクリーン構造体、オーニング装置およびベランダ構造
ES2870708B2 (es) Sistema de recogida de tirador apto para su uso en cerramientos deslizantes o enrollables verticalmente y cerramiento que comprende dicho sistema
KR101292701B1 (ko) 다기능 창호 시스템
CN205713415U (zh) 一种帐篷
CN203821137U (zh) 一种新型晾衣架
US865729A (en) Roller-awning.