ITPD20080067U1 - Copertura richiudibile per esterni - Google Patents

Copertura richiudibile per esterni

Info

Publication number
ITPD20080067U1
ITPD20080067U1 ITPD20080067U ITPD20080067U1 IT PD20080067 U1 ITPD20080067 U1 IT PD20080067U1 IT PD20080067 U ITPD20080067 U IT PD20080067U IT PD20080067 U1 ITPD20080067 U1 IT PD20080067U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
upright
per
lateral
outdoor cover
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Biscazzo
Original Assignee
Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto filed Critical Giardini Veneti Snc Di A Biscazzo E P Ghirotto
Priority to ITPD20080067 priority Critical patent/ITPD20080067U1/it
Publication of ITPD20080067U1 publication Critical patent/ITPD20080067U1/it

Links

Landscapes

  • Outer Garments And Coats (AREA)

Description

COPERTURA RICHIUDIBILE PER ESTERNI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle coperture per esterni ed in particolare concerne le coperture per esterni richiudibili.
Sono note le coperture per esterni ad ombrellone aventi una struttura ad ombrello su montante centrale, costituite principalmente da un telo fissato ad una serie di bracci di sostegno incernierati radialmente all'estremità superiore di un montante centrale; i bracci di sostegno sono sollevati o abbassati da altrettanti bracci di manovra incernierati sia lungo detti bracci di sostegno sia ad un cursore scorrevole lungo il montante centrale.
Le coperture ad ombrellone su montante centrale sono di produzione semplice ed economica ma presentano alcuni grandi svantaggi fra cui la presenza del montante al centro dell'area coperta, la relativamente modesta area coperta, l'ingombro durante le operazioni di apertura e chiusura.
Sono note le coperture ad ombrellone su montante laterale, costituite similmente alle strutture ad ombrello a montante centrale, aventi però il montante laterale composto da una parte sostanzialmente verticale all'estremità superiore della quale è presente una parte genericamente orizzontale aggettante lateralmente così da costituire una conformazione genericamente a 7. All'estremità libera di detta parte orizzontale sono incernierati i bracci di sostegno mentre le estremità vicine dei bracci di manovra sono incernierate ad un elemento flottante sollevato o abbassato da un cavo verso l'estremità libera della parte orizzontale del montante. Quando il cavo è completamente rilasciato detto elemento flottante è nella posizione inferiore, i bracci di manovra risultano genericamente verticali e non spingono sui bracci di sostegno e detti bracci di sostegno per gravità sono rivolti verso il basso genericamente affiancati; quando il cavo viene avvolto detto elemento flottante viene sollevato verso l'estremità libera della parte laterale del montante e verso la zona di cerniera comune dei bracci di sostegno, i bracci di manovra incernierati a detto elemento flottante spingono detti bracci di sostegno che vengono sollevati a raggiera distendendo il telo di copertura.
Tali coperture ad ombrellone su montante laterale non presentano l'inconveniente del montante nella parte centrale dell'area coperta, ma hanno comunque un'area coperta limitata e hanno un ingombro durante le operazioni di apertura e chiusura.
Le coperture ad ombrellone, sia a montante centrale che a montante laterale hanno un'area coperta nell'ordine dei quattrocinque metri di diametro o lato.
Per coprire superfici maggiori solitamente vengono disposti più coperture ad ombrello affiancate, con il disagio e l'intralcio di tutti i relativi montanti.
Sono note coperture ad ombrello aventi un montante centrale e quattro parti genericamente orizzontali alle cui estremità libere sono montati gruppo di bracci portanti con telo ed elemento flottante.
Anche se tali coperture permettono una maggiore copertura con un singolo montante verticale, si ha sempre lo svantaggio di avere l'ingombro delle parti laterali dei montanti e dei bracci di sostegno pendenti chiusi.
Sono note le coperture avvolgibili a bracci, costituite da un telo avvolto e svolto su un rullo e fissato ad una barra anteriore, il rullo è sostenuto da una struttura fissata ad una parete mentre la bassa anteriore è collegata a detta struttura di supporto da due o più coppie di bracci a compasso. Il telo è avvolto e svolto sul rullo manualmente o mediante apposito meccanismo a motore elettrico; la barra anteriore è mantenuta parallela al rullo da dette coppie di bracci a compasso mentre il telo svolto viene mantenuto teso sia dal peso della barra anteriore che da appositi elementi elastici che provocano e facilitano l'estensione di dette coppie di bracci.
Le coperture avvolgibili a bracci, sebbene possano coprire una grande larghezza dipendente solamente dalla larghezza del telo, hanno una sporgenza di copertura limitata ad alcuni metri, circa tre o quattro, a causa del peso della barra anteriore e dei bracci a compasso sospesi a sbalzo sulla struttura portante.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova copertura da esterni capace di coprire un'area di grandi dimensioni, avente minimo ingombro, un unico montante centrale e nessun intralcio derivante dalle sue parti chiuse.
Uno scopo della nuova copertura è permettere di coprire un'area di grandi dimensioni utilizzando un solo montante centrale.
Un altro scopo della nuova copertura è coprire un'area di grandi dimensioni senza arrecare intralcio alla zona coperta durante le operazioni di apertura e chiusura della copertura stessa.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova copertura richiudibile per esterni comprendente un montante centrale a cui sono incernierati superiormente due bracci laterali contrapposti, e dove su ognuno di detti bracci laterali sono applicate due strutture di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
La nuova copertura richiudibile comprende un montante centrale dotato inferiormente di un basamento metallico o un piedistallo per essere fissato stabilmente al suolo, oppure la parte inferiore di detto montante è atta ad essere inserita e fissata in una sede di un plinto o altro elemento di sostegno.
In prossimità dell'estremità superiore o all'estremità di detto montante sono incernierati due bracci laterali, ruotanti da una posizione genericamente verticale ad una posizione genericamente orizzontale in cui detti bracci laterali sono sostanzialmente allineati l'uno opposto all'altro rispetto a detto montante centrale.
Detti bracci laterali vengono ruotati assieme da una posizione orizzontale, in cui sono rivolti verso l'esterno rispetto a detto montate, ad una posizione genericamente verticale, in cui sono rivolti verso il basso, da un apposito meccanismo, preferibilmente un pistone oleodinamico, oppure un meccanismo elettrico a motore elettrico e motoriduttori, oppure un meccanismo ad azionamento manuale mediante argano e carrucola.
Uno o più meccanismi provvedono a bloccare detti bracci in posizione orizzontale ed eventualmente anche in posizione verticale.
Su ciascuno dei due lati di ciascuno di detti bracci laterali è presente una struttura di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
Sostanzialmente su ciascun lato di ciascun braccio laterale è presente una struttura con rullo di avvolgimento su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso atte a sorreggere un barra anteriore parallela a detto rullo ed a detto braccio laterale. Un telo di copertura è avvolto su detto rullo di avvolgimento ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore.
I bracci a compasso sono tali da traslare detta barra anteriore ortogonalmente a detto rullo di avvolgimento e detto braccio laterale secondo una direzione sostanzialmente orizzontale o parzialmente inclinata verso il basso. Ciascuna coppia di bracci a compasso comprende almeno un dispositivo automatico o elemento elastico atto ad aprire detti bracci a compasso e spingere detta barra anteriore lontano dal rullo di avvolgimento e dal braccio laterale.
Sono previsti meccanismi, preferibilmente a motore elettrico e motoriduttore, per lo svolgimento ed il riavvolgimento di ciascun telo sul relativo rullo di avvolgimento, ovvero per aprire e richiudere ciascuna struttura di copertura avvolgibile con bracci a compasso.
Si prevede che il montante centrale sia telescopico verticalmente così da passare ad un'altezza sostanzialmente uguale alla lunghezza di ciascun braccio laterale ad un'altezza minore e viceversa.
Il montante centrale telescopico è costituito, preferibilmente, da due elementi cilindrici coassiali e compenetranti, di cui il più interno è fissato al basamento o piedistallo mentre il più esterno trasla lungo l'elemento cilindrico interno. L'elemento cilindrico esterno è traslato verticalmente preferibilmente da un pistone oleodinamico, oppure un meccanismo elettrico a motore elettrico e motoriduttori, oppure un meccanismo ad azionamento manuale mediante argano e carrucola.
In particolare è previsto, ma da non considerarsi limitativo, che ciascun braccio laterale abbia una lunghezza di circa cinque metri e che ciascuna barra anteriore possa essere traslata distendendo il corrispondente telo di copertura per circa cinque metri dal braccio laterale. Di conseguenza detto montante centrale viene esteso, nella chiusura della nuova copertura, fino ad un'altezza tale da permettere ai bracci laterali di affiancarsi a detto montante centrale, e viene abbassato, alla fine dell'apertura della nuova copertura, ad un'altezza indicativa di tre metri per portare i bracci laterali ed i teli di copertura ad un'altezza ottimale di utilizzo. In posizione completamente chiusa la nuova copertura richiudibile presenta i teli completamente riavvolti sui rulli, così che le corrispondenti barre anteriori siano adiacenti ai bracci laterali, ed i bracci laterali abbassati verso il basso in posizione adiacente al montante centrale. Il montante centrale, se del caso, risulta esteso telescopicamente così da permettere l'affiancamento dei bracci laterali.
Per aprire la nuova copertura e renderla operativa è sufficiente ruotare i bracci laterali, così da portarli in posizione sostanzialmente orizzontale, e svolgere i teli di copertura allontanando le barre anteriori dai rulli di avvolgimento e dai bracci laterali. Il montante centrale, se del caso, viene telescopicamente abbassato così da portare i bracci laterali ed i teli svolti ad un'altezza ottimale di utilizzo.
La nuova copertura richiudibile per esterni presenta notevoli vantaggi.
La nuova copertura permette di coprire un'area maggiore delle coperture per esterni richiudibili ad ombrello note.
La nuova copertura presenta un solo montante in posizione centrale di un'area coperta tale da poter ospitare persone e tavoli senza arrecare disagio.
La nuova copertura, in posizione chiusa, ha un ingombro estremamente ridotto di poco maggiore all'ingombro del montante centrale.
La nuova copertura può essere aperta e richiusa da un solo operatore.
I teli di copertura possono essere svolti e riavvolti senza dover arrecare disagio alle persone o spostare gli oggetti ospitati nell'area di copertura.
Nelle tavole allegate viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è illustrata una vista laterale della nuova copertura chiusa, in figura 2 è illustrata una vista laterale della nuova copertura aperta, in figura 3 è illustrata una vista in pianta della nuova copertura aperta.
La nuova copertura richiudibile comprende un montante centrale (M1, M2) telescopico dotato inferiormente di un basamento (S) metallico o un piedistallo per essere fissato stabilmente al suolo. Tale montante telescopico (M1, M2) è costituito da due elementi (M1, M2) cilindrici coassiali e compenetranti, di cui il più interno (M1) è fissato al basamento o piedistallo (S) mentre il più esterno (M2) trasla lungo l'elemento cilindrico interno (M1). L'elemento cilindrico esterno (M2) è traslato verticalmente preferibilmente da un pistone oleodinamico, oppure un meccanismo elettrico a motore elettrico e motoriduttori, oppure un meccanismo ad azionamento manuale mediante argano e carrucola.
All'estremità superiore di detto montante (M1, M2) sono incernierati due bracci laterali (B1, B2), ruotanti da una posizione genericamente verticale ad una posizione genericamente orizzontale in cui detti bracci laterali (B1, B2) sono sostanzialmente allineati l'uno opposto all'altro rispetto a detto montante centrale (M1, M2).
Detti bracci laterali (B1, B2) vengono ruotati assieme da una posizione orizzontale, in cui sono rivolti verso l'esterno rispetto a detto montate (M1, M2), ad una posizione genericamente verticale, in cui sono rivolti verso il basso, da un apposito meccanismo.
In particolare detti bracci laterali (B1, B2) sono sollevati ed abbassati da corrispondenti pistoni oleodinamici (P1, P2).
Uno o più meccanismi provvedono a bloccare detti bracci (B1, B2) in posizione orizzontale ed eventualmente anche in posizione verticale.
Nelle figure 1 e 2 è visibile la soluzione preferita di realizzazione, in cui la parte superiore di detto montante (M1, M2) presenta per ciascun braccio (B1, B2) due pareti verticali affiancate (M2b) o una sede cerniera in cui è alloggiata e ruota una appendice laterale/inferiore (B1c, B2c) di ciascun braccio (B1, B2). Le pareti verticali affiancate (M2b) o sedi cerniera del montante (M1, M2) e le appendici verticali laterali/inferiori (B1c, B2c) di ciascun braccio (B1, B2) sono tali per cui, quando i bracci (B1, B2) vengono sollevati, le loro estremità prossime all'estremità superiore del montante (M1, M2) risultano preferibilmente aderenti o affacciate vicine.
Su ciascuno dei due lati di ciascuno di detti bracci laterali (B1, B2) è presente una struttura di copertura avvolgibile (C) con bracci a compasso (Cb).
Sostanzialmente su ciascun lato di ciascun braccio laterale (B1, B2) è presente una struttura con rullo di avvolgimento (Cr) su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso (Cb) atte a sorreggere un barra anteriore (Ca) parallela a detto rullo (Cr) ed a detto braccio laterale (B1, B2). Un telo di copertura (Ct) è avvolto su detto rullo di avvolgimento (Cr) ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore (Ca).
I bracci a compasso (Cb) sono tali da traslare detta barra anteriore (Ca) ortogonalmente a detto rullo di avvolgimento (Cr) e detto braccio laterale (B1, B2) secondo una direzione sostanzialmente orizzontale o parzialmente inclinata verso il basso. Ciascuna coppia di bracci a compasso (Cb) comprende almeno un dispositivo automatico o elemento elastico atto ad aprire detti bracci a compasso (Cb) e spingere detta barra anteriore (Ca) lontano dal rullo di avvolgimento (Cr) e dal braccio laterale (B1, B2).
Sono previsti meccanismi, preferibilmente a motore elettrico e motoriduttore, per lo svolgimento ed il riavvolgimento di ciascun telo (Ct) sul relativo rullo di avvolgimento (Cr)
Il montante centrale (M1, M2) è telescopico così da passare ad un'altezza sostanzialmente uguale alla lunghezza di ciascun braccio laterale (B1, B2) ad un'altezza minore e viceversa. Sostanzialmente il montante telescopico (M1, M2) viene esteso quando è necessario piegare verso il basso i bracci laterali (B1, B2) e chiudere la nuova copertura, e viene accorciato quando i bracci laterali (B1, B2) sono sollevati lateralmente così da portare detti bracci (B1, B2) ed i teli di copertura (Ct) ad un'altezza ottimale di utilizzo.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Copertura per esterni richiudibile caratterizzata dal fatto di comprendere un montante centrale (M1, M2) dotato inferiormente di basamento (S), piedistallo, estremità atta ad essere inserita in apposita sede di un plinto o comunque atto ad essere fissato al suolo, alla cui estremità superiore sono incernierati due bracci laterali (B1, B2) contrapposti tali da passare da una posizione sostanzialmente affiancata al montante (M1, M2) ad una posizione sostanzialmente orizzontale, ortogonale a detto montante (M1, M2) e contrapposti ed allineati fra di loro, e dove su ciascun lato di detti bracci laterali (B1, B2) è presente una struttura di copertura avvolgibile (C) tale da estendersi e ritrarsi in direzione ortogonale a detti bracci (B1, B2), orizzontale o inclinata verso il basso. 2.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura estensibile di copertura (C) è costituito da una struttura di copertura avvolgibile (C) con bracci a compasso (Cb) comprendente una struttura con rullo di avvolgimento (Cr) su cui sono incernierate due o più coppie di bracci a compasso (Cb) atte a sorreggere un barra anteriore (Ca) parallela a detto rullo (Cr), e dove un telo di copertura (Ct) è avvolto su detto rullo di avvolgimento (Cr) ed ha il bordo fissato a detta barra anteriore (Ca), e dove detti bracci a compasso (Cb) sono tali da traslare detta barra anteriore (Ca) secondo una direzione ortogonale a detto rullo di avvolgimento (Cr) sostanzialmente orizzontale o inclinata verso il basso. 3.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzata dal fatto che detto montante (M1, M2) è telescopico. 4.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto montante (M1, M2) è telescopico da una altezza in cui i bracci laterali (B1, B2) e le coperture (C) aperti sono posizionati ad un'altezza ottimale di utilizzo, ad un'altezza sostanzialmente uguale all'ingombro dei bracci laterali (B1, B2) in posizione verticale adiacenti al montante (M1, M2) stesso. 5.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere pistoni oleodinamici, oppure meccanismi elettrici a motore e motoriduttore, oppure meccanismi ad azionamento manuale mediante argano e carrucola, atti a variare la lunghezza del montante (M1, M2). 6.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere pistoni oleodinamici (P1, P2), oppure meccanismi elettrici a motore e motoriduttore, oppure meccanismi ad azionamento manuale mediante argano e carrucola, atti a sollevare ed abbassare i bracci laterali (B1, B2). 7.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere meccanismi manuali, tipo argano e carrucola, o elettrici, tipo motore elettrico e motoriduttori, atti a avvolgere e svolgere il telo (Ct) dai rulli di avvolgimento (Cr), cioè distendere e ritrarre ciascuna struttura di copertura avvolgibile (C). 8.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più meccanismi atti a bloccare detti bracci laterali (B1, B2) in posizione orizzontale ed eventualmente anche in posizione verticale. 9.Copertura per esterni richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto montante (M1, M2) presenta per ciascun braccio (B1, B2) due pareti verticali affiancate (M2c) o una sede cerniera in cui è alloggiata e ruota una appendice laterale/inferiore (B1c, B2c) di ciascun braccio (B1, B2), e dove le pareti verticali affiancate (M2c) o sedi cerniera del montante (M1, M2) e le appendici verticali laterali/inferiori (B1c, B2c) di ciascun braccio (B1, B2) sono tali per cui, quando i bracci (B1, B2) vengono sollevati, le loro estremità prossime all'estremità superiore del montante (M1, M2) risultano preferibilmente aderenti o affacciate vicine.
ITPD20080067 2008-10-10 2008-10-10 Copertura richiudibile per esterni ITPD20080067U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080067 ITPD20080067U1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Copertura richiudibile per esterni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080067 ITPD20080067U1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Copertura richiudibile per esterni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080067U1 true ITPD20080067U1 (it) 2010-04-11

Family

ID=43707336

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20080067 ITPD20080067U1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Copertura richiudibile per esterni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080067U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205741646U (zh) 一种折叠升降衣架
WO2011106130A1 (en) System and method for retractable furniture unit
WO2010079603A1 (ja) 昇降装置
US6951064B2 (en) Clothes drier
KR200423430Y1 (ko) 조립식 정자
KR20210148577A (ko) 자동 루프탑 텐트가 구비된 차량
CN105645293A (zh) 一种折叠式电缆井起盖器
JP5513794B2 (ja) 物干し装置
ITPD20080067U1 (it) Copertura richiudibile per esterni
ITPD20080285A1 (it) Copertura richiudibile per esterni
AU2007209443A1 (en) Device for obscuring apertures in buildings
KR20140030888A (ko) 침대 캐리어
ITPD20080066U1 (it) Copertura per esterni
ITPD20090014U1 (it) Copertura per esterni
ITPD20100069U1 (it) Copertura per esterni
CN210783874U (zh) 一种折叠防风晾衣架
ITTO20080834A1 (it) Divisore di camera, ed elemento di arredo provvisto di tale divisore di camera, in particolare per una camera di degenza
KR20120000244U (ko) 전자동 개폐방식 우산형 그늘막
ITPD20120039U1 (it) Copertura per esterni
CN105996483A (zh) 一种具有可升降功能的衣柜
ITMI20080423U1 (it) Dispositivo per la stesura dei panni dotato di un sistema saliscendi
JPH0329480Y2 (it)
CN209211633U (zh) 多用途式空间扩展房屋结构
CN220564917U (zh) 自动晾衣架
RU2413446C1 (ru) Подъемная кровать