ITPD20060246A1 - Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine - Google Patents

Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060246A1
ITPD20060246A1 IT000246A ITPD20060246A ITPD20060246A1 IT PD20060246 A1 ITPD20060246 A1 IT PD20060246A1 IT 000246 A IT000246 A IT 000246A IT PD20060246 A ITPD20060246 A IT PD20060246A IT PD20060246 A1 ITPD20060246 A1 IT PD20060246A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
germination
storage
configuration
seedlings
Prior art date
Application number
IT000246A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Sgaravatti
Original Assignee
Sgaravatti Tessile Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sgaravatti Tessile Srl filed Critical Sgaravatti Tessile Srl
Priority to IT000246A priority Critical patent/ITPD20060246A1/it
Priority to PCT/EP2007/005095 priority patent/WO2007144117A1/en
Priority to AT07764598T priority patent/ATE545332T1/de
Priority to EP07764598A priority patent/EP2028922B1/en
Publication of ITPD20060246A1 publication Critical patent/ITPD20060246A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/14Greenhouses
    • A01G9/16Dismountable or portable greenhouses ; Greenhouses with sliding roofs
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02ATECHNOLOGIES FOR ADAPTATION TO CLIMATE CHANGE
    • Y02A40/00Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production
    • Y02A40/10Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production in agriculture
    • Y02A40/25Greenhouse technology, e.g. cooling systems therefor

Description

“CONTENITORE MODULARE PER LA GERMINAZIONE E/O LO STOCCAGGIO DI PIANTINE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine.
Come è noto, i germinato! consistono per lo più in grandi contenitori scatolari aH’intemo dei quali, su di un opportuno mezzo di coltura, vengono fatte crescere piante e vegetali in genere; consistono in pratica in veri e propri incubatori di vegetali con pareti e cielo realizzati in materiale trasparente per permettere alla luce di raggiungere Γ interno.
Quando un vegetale, all’interno del germinatolo, da seme si sviluppa in una piantina di una data grandezza, questa viene trasferita in terra.
Tipicamente, se la piantina deve essere venduta, questa è trapiantata in vaso e viene disposta in un ambiente di esposizione.
Se l’ambiente di esposizione non coincide con il vivaio dove è stata cresciuta la piantina, questa deve essere movimentata verso il luogo di vendita.
Generalmente, la piantina, prima di essere venduta, trascorre del tempo nell’ambiente di esposizione; qui, opportunamente alimentata e protetta, continua il suo processo di crescita.
Lo stoccaggio delle piantine prima della vendita risulta alquanto dispendioso in termini di spazio.
Infatti, i vasi portanti le piantine, possono essere distribuiti solamente su di un piano.
Quando vi è necessità di sfruttare in altezza lo spazio, è necessario approntare scaffalature voluminose tali da consentire l’appoggio dei vasi e la manovrabilità attorno ad essi per poterli bagnare, pervenendo di solito ad una disposizione con notevole spreco di spazio.
Anche la movimentazione delle piantine presenta problematiche legate allo spazio di stoccaggio.
Queste infatti devono essere manipolate e disposte su cassette sufficientemente profonde per permettere Fimpilaggio con altre cassette e sufficientemente aperte lateralmente per permettere una corretta aerazione.
Da quanto detto risulta evidente come la movimentazione e lo stoccaggio di piantine risulti oneroso sia in termini di operazioni manuali da compiere (carico e scarico di ogni singola piantina in vaso dalle cassette, disposizione sui piani di esposizione, alimentazione ecc,) sia in termini di spazio ed attrezzature necessarie.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine che risolva gli inconvenienti sopra lamentati.
Nelfambito del compito principale sopra esposto, un importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine che permetta di ottimizzare lo spazio a disposizione presso i vivai, nei i punti vendita e durante il trasporto.
Un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine che sia strutturalmente semplice e facile da utilizzarsi.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore modulare che realizzi al proprio interno un microclima ottimale per la germinazione e per la crescita di piantine
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine producibile con impianti e tecnologie note.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine caratterizzato dal fatto comprendere almeno tre distinti moduli assemblabili secondo due distinte configurazioni, rispettivamente una prima configurazione relativa ad una fase di stoccaggio preliminare del contenitore ed una seconda configurazione relativa alla fase operativa di coltura al interno del contenitore, di detti almeno tre moduli:
- un primo modulo essendo costituito da una prima vaschetta atta a contenere il mezzo di coltura, sul fondo di detta prima vaschetta essendo presente almeno un foro passante,
- un secondo modulo essendo costituito da una seconda vaschetta sostanzialmente trasparente, detta seconda vaschetta, quando assemblata in detta prima configurazione, essendo atta a contenere detta prima vaschetta, mentre, quando assemblata in detta seconda configurazione, detta seconda vaschetta essendo capovolta su detta prima vaschetta con la propria apertura rivolta verso rapertura della stessa prima vaschetta a delimitare uno spazio di germinazione e coltura, a detta prima vaschetta e/o a detta seconda vaschetta essendo associati passaggi di aerazione di detto spazio di germinazione e coltura,
- un terzo modulo essendo costituito da un elemento piattiforme atto a realizzare, quando assemblato in detta prima configurazione, il coperchio di chiusura della detta seconda vaschetta, detto elemento piattiforme essendo atto a realizzare, quando assemblato in detta seconda configurazione, un piatto sottovaso per detta prima vaschetta cooperante con detto almeno un foro passante definito sul fondo della stessa prima vaschetta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di esecuzione preferita ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista assonometrica di un contenitore secondo il trovato in una prima configurazione relativa ad una fase di stoccaggio preliminare del contenitore;
la figura 2 rappresenta una vista laterale in sezione mediana del contenitore nella configurazione di figura 1 ;
la figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione mediana del contenitore in una seconda configurazione relativa alla fase operativa di coltura all’ interno del contenitore;
la figura 4 rappresenta una vista laterale in sezione di un particolare d’angolo del contenitore nella configurazione di figura 3;
la figura 5 rappresenta una vista dall’alto del terzo modulo del contenitore secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta una vista dall’alto del secondo modulo del contenitore secondo il trovato.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine secondo il trovato è indicato complessivamente con il numero 10.
Tale contenitore modulare 10 è composto da tre distinti moduli, descritti in seguito, assemblaci secondo due distinte configurazioni, rispettivamente una prima configurazione (si vedano le figure 1 e 2) relativa ad una fase di stoccaggio preliminare del contenitore 10 ed una seconda configurazione(si veda la figura 3) relativa alla fase operativa di coltura all’interno del contenitore; tali tre moduli sono preferibilmente realizzati in materia plastica.
Di seguito verrà illustrata innanzitutto la prima configurazione.
Di tali tre moduli, un primo modulo è costituito da una prima vaschetta 11 all’interno della quale si disporrà, per la fase operativa di germinazione, il mezzo di coltura (terriccio, torba ecc.) con i semi.
Tale prima vaschetta 11 è, in questo esempio realizzativo, di profilo in pianta rettangolare.
Un secondo modulo è costituito da una seconda vaschetta 12, realizzata in materiale sostanzialmente trasparente, che contiene, in questa prima configurazione di stoccaggio preliminare del contenitore 10, la prima vaschetta 11.
Tale seconda vaschetta 12 presenta, in questo esempio realizzativo, anch’essa un profilo in pianta rettangolare ed il proprio interno risulta sostanzialmente complementare alla sagoma esterna della prima vaschetta 11, in maniera tale da poterla contenere completamente.
Π bordo superiore 13 della prima vaschetta 11 si sviluppa lateralmente a definire una prima fascia perimetrale 14 sostanzialmente orizzontale.
La porzione estrema superiore 15 della seconda vaschetta 12 si sviluppa verso l’esterno definendo una sagoma trasversale a gradino dì riscontro e contenimento per la prima fascia perimetrale 14; in particolare, tale porzione estrema superiore 15 è composta da una seconda fascia perimetrale 16a, sostanzialmente orizzontale, su cui va in appoggio la prima fascia perimetrale 14 della prima vaschetta 11, da una salita 16b che circonda la stessa prima fascia perimetrale 16, e da una terza fascia perimetrale 16c sostanzialmente orizzontale.
Un terzo modulo è costituito da un elemento piattiforme 18 che realizza il coperchio di chiusura della seconda vaschetta 12.
Tale elemento piattiforme 18 presenta bordi laterali rialzati 19 sagomati per un accoppiamento ad incastro reversibile con la terza fascia perimetrale I6c della seconda vaschetta 12.
Tale prima configurazione del contenitore 10 è utile per il suo stoccaggio quando non utilizzata come germinatolo o contenitore di stoccaggio di piantine, in quanto presenta un ingombro ridotto rispetto al caso di utilizzo “attivo” dello stesso contenitore, come mostrato di seguito.
In figura 3 è mostrata la seconda configurazione del contenitore modulare 10; tale configurazione è da intendersi “operativa” in quanto è relativa alla fase di germinazione di piantine o al loro stoccaggio nel contenitore.
In tale seconda configurazione, la seconda vaschetta 12 è capovolta sulla prima vaschetta 11 con la propria apertura rivolta verso l’apertura della stessa prima vaschetta 11, in pratica a delimitare uno spazio di germinazione e coltura 20.
In particolare, la porzione estrema superiore 15 della seconda vaschetta 12 forma un accoppiamento ad incastro reversibile con la prima fascia perimetrale 14 della prima vaschetta 11; in pratica la seconda fascia perimetrale 16a, risulta in appoggio sulla prima fascia perimetrale 14 della prima vaschetta 11 e la salita 16b circonda la stessa prima fascia perimetrale 14.
Per consentire una corretta aerazione dello spazio di germinazione e coltura 20, alla prima vaschetta Il e alla seconda vaschetta 12 sono associati passaggi di aerazione 21 dello stesso spazio 20.
Ad esempio, tali passaggi di aerazione 21 sono composti dalla combinazione di ribas samenti 22 ricavati su due porzioni della prima fascia perimetrale 14 definite su lati contrapposti della prima vaschetta 11, con corrispondenti allargamenti 23 ricavati su due porzioni della salita 16b definite sui lati contrapposti della seconda vaschetta 12.
Sul cielo della seconda vaschetta 12 (il fondo della stessa vaschetta quando assemblata nella prima configurazione) sono presenti anche dei buchi passanti 24 che cooperano alla aerazione dello spazio di germinazione e coltura 20.
L’elemento piattiforme 18 che forma il coperchio della seconda vaschetta 12 quando assemblato nella prima configurazione, ora, nella seconda configurazione, costituisce un piatto sottovaso per la prima vaschetta 11 ; questa ultima infatti è dotata, sul proprio fondo, di fori passanti 25 (nelle figure 2 e 3 ne è mostrato solo uno) utili al passaggio di acqua dal piatto sottovaso al mezzo di coltura contenuto nella stessa prima vaschetta 11.
In particolare, tale elemento piattiforme 18 presenta sulla faccia da disporre in contatto con il fondo della prima vaschetta 11, un piano ribassato 26 il cui profilo di bordo in pianta 27 risulta sostanzialmente controsagomato al profilo in pianta dello stesso fondo della prima vaschetta 11, permettendo così un posizionamento stabile della stessa prima vaschetta sul sottovaso.
Su tale piano ribassato 26 sono definiti degli avvallamenti 28 che, in tale seconda configurazione, risulto centrati in corrispondenza dei fori passanti 25 ricavati sul fondo della prima vaschetta 11.
Dei canali 29 mettono in comunicazione tali avvallamenti 28 con degli scivoli 30 di alimentazione d’acqua definiti sullo spigolo del profilo di bordo in pianta 27 dello stesso piano ribassato 26.
Come ben visibile in figura 4, le porzioni d'angolo 26a del profilo del piano ribassato 26 presentano una conformazione a sottosquadro controsagomata alle corrispondenti zone d’angolo del fondo della prima vaschetta 11, in maniera tale da formare un accoppiamento stabile antiestrazione, reversibile per deformazione elastica delle parti accoppiate.
Vantaggiosamente, per permettere lo stoccaggio in pile dei contenitori 10 sia quando assemblati nella seconda configurazione che nella prima configurazione, il contenitore presenta mezzi di riferimento 31 per l’impilaggio definiti sulla faccia dell’elemento piattiforme 18 rivolta verso l’esterno quando assemblato nella prima configurazione e sulla parte esterna del fondo della seconda vaschetta 12.
Ad esempio, tali mezzi di riferimento 31 per l’impilaggio si concretizzano in bugne perimetrali 32 che si sviluppano verso il basso dall’elemento piattiforme 18 sostanzialmente a seguire il profilo del piano ribassato 26 e in un complementare ribassamento perimetrale 33, definito sulla parte esterna del fondo della seconda vaschetta 12, su quale tali bugne perimetrali 32 si posizionano.
Si è in pratica constatato come il trovato così descritto porti a compimento gli scopi ed i compiti ad esso preposti.
Infatti, si è realizzato un contenitore strutturalmente semplice che permette la germinazione e la crescita di piantine al proprio interno senza la necessità di travasi delle stesse in vasi con conseguente comodità di trasporto e stoccaggio.
Infatti le piantine possono crescere tranquillamente all’ interno del contenitore in quanto possono essere nutrite tramite l’acqua raccolta nell’elemento piattiforme che funge da sottovaso.
Al contempo, i contenitori, quando nella seconda configurazione, possono essere impilati l’uno sull’altro, permettendo così un’ottimizzazione dello spazio a disposizione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati acclusi al solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’ interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore modulare per la germinazione e/o Io stoccaggio di piantine caratterizzato dal fatto comprendere almeno tre distinti moduli assemblatali secondo due distinte configurazioni, rispettivamente una prima configurazione relativa ad una fase di stoccaggio preliminare del contenitore (10) ed una seconda configurazione relativa alla fase operativa di coltura aU’intemo del contenitore (10), di detti almeno tre moduli: - un primo modulo essendo costituito da una prima vaschetta (11) atta a contenere il mezzo di coltura, sul fondo di detta prima vaschetta (11) essendo presente almeno un foro passante (25), - un secondo modulo essendo costituito da una seconda vaschetta (12) sostanzialmente trasparente, detta seconda vaschetta (12), quando assemblata in detta prima configurazione, essendo atta a contenere detta prima vaschetta (11), mentre, quando assemblata in detta seconda configurazione, detta seconda vaschetta (12) essendo capovolta su detta prima vaschetta (11) con la propria apertura rivolta verso l’apertura della stessa prima vaschetta (11) a delimitare uno spazio di germinazione e coltura (20), a detta prima vaschetta (11) e/o a detta seconda vaschetta (12) essendo associati passaggi (21) di aerazione di detto spazio di germinazione e coltura (20), - un terzo modulo essendo costituito da un elemento piattiforme (18) atto a realizzare, quando assemblato in detta prima configurazione, il coperchio di chiusura della detta seconda vaschetta (12), detto elemento piattiforme (18) essendo atto a realizzare, quando assemblato in detta seconda configurazione, un piatto sottovaso per detta prima vaschetta (11) cooperante con detto almeno un foro passante (25) definito sul fondo della stessa prima vaschetta (11).
  2. 2) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di riferimento (31) per l’impilaggio definiti sulla faccia del detto elemento piattaforme (18) rivolta verso l’esterno quando assemblato nella prima configurazione e sulla parte esterna del fondo della detta seconda vaschetta (12).
  3. 3) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riferimento (31) per l’impilaggio comprendono bugne perimetrali (32) che si sviluppano verso il basso, con riferimento alla seconda configurazione, dal detto elemento piattiforme (18) e in un complementare ribassamento perimetrale (33), definito sulla parte esterna del fondo della detta seconda vaschetta (12), sul quale dette bugne perimetrali (32) si posizionano.
  4. 4) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento piattiforme (18) presenta sulla faccia da disporre in contatto con il fondo di detta prima vaschetta (11), un piano ribassato (26) il cui profilo di bordo in pianta (27) risulta sostanzialmente controsagomato al profilo in pianta dello stesso fondo della detta prima vaschetta (11), su detto piano ribassato (26) essendo definito almeno un avvallamento (28) che, in detta seconda configurazione, risulta centrato in corrispondenza del detto almeno un foro passante (25) ricavato sul fondo della detta prima vaschetta (11), detto almeno un avvallamento (28) essendo in comunicazione, tramite almeno un canale (29), con almeno uno scivolo (30) di alimentazione d’acqua definito sullo spigolo del profilo di bordo in pianta (27) dello stesso detto piano ribassato (26).
  5. 5) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che presenta bordi laterali rialzati (19) sagomati per un accoppiamento ad incastro reversibile con la porzione estrema superiore (15) della detta seconda vaschetta (12).
  6. 6) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il bordo superiore (13) della detta prima vaschetta (11) si sviliuppa lateralmente a definire una prima fascia perimetrale (14) sostanzialmente orizzontale, la porzione estrema superiore (15) della detta seconda vaschetta (12) sviluppandosi verso l’esterno definendo una sagoma trasversale a gradino di riscontro e contenimento per la detta prima fascia perimetrale (14).
  7. 7) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta porzione estrema superiore (15) è composta da una seconda fascia perimetrale (16a), sostanzialmente orizzontale, su cui va in appoggio la detta prima fascia perimetrale (14) della detta prima vaschetta (11), da una salita (16b) che circonda la stessa detta prima fascia perimetrale (16), e da una terza fascia perimetrale (16c) sostanzialmente orizzontale.
  8. 8) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti passaggi (21) di aerazione di detto spazio di germinazione e coltura (20) sono composti dalla combinazione di ribassamenti (22) ricavati su due porzioni della detta prima fascia perimetrale (14) definite su lati contrapposti della detta prima vaschetta (1 1), con corrispondenti allargamenti (23) ricavati su due porzioni della detta salita (16b) definite sui lati contrapposti della detta seconda vaschetta (12).
  9. 9) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti passaggi (21) di aerazione di detto spazio di germinazione e coltura (20) comprendono almeno un buco passante (24) definito sul cielo della detta seconda vaschetta (12), corrispondente al fondo della stessa seconda vaschetta con riferimento alla prima configurazione.
  10. 10) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima (11), detta seconda vaschetta (12) e detto elemento piattiforme (18) presentano un profilo in pianta rettangolare.
  11. 11 ) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le porzioni d'angolo (26a) del detto profilo del piano ribassato (26) presentano una conformazione a sottosquadro controsagomata alle corrispondenti zone d’angolo del fondo della detta prima vaschetta (11) atta a formare un accoppiamento stabile antiestrazione, reversibile per deformazione elastica delle parti accoppiate.
  12. 12) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000246A 2006-06-15 2006-06-15 Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine ITPD20060246A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000246A ITPD20060246A1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine
PCT/EP2007/005095 WO2007144117A1 (en) 2006-06-15 2007-06-08 Modular container for bedder germination and/or storage
AT07764598T ATE545332T1 (de) 2006-06-15 2007-06-08 Modularer behälter für keimung und/oder lagerung von goldlackpflanzen
EP07764598A EP2028922B1 (en) 2006-06-15 2007-06-08 Modular container for bedder germination and/or storage

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000246A ITPD20060246A1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060246A1 true ITPD20060246A1 (it) 2007-12-16

Family

ID=38293380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000246A ITPD20060246A1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2028922B1 (it)
AT (1) ATE545332T1 (it)
IT (1) ITPD20060246A1 (it)
WO (1) WO2007144117A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008003134A1 (de) * 2008-01-02 2009-07-16 Denis Sauermann Anbaubares Zimmergewächshaus
ITAN20090065A1 (it) * 2009-09-23 2011-03-24 Grafting & Technology Srl Attrezzatura per l'attecchimento di piantine innestate o talee.
ITUB20160171A1 (it) * 2016-01-18 2017-07-18 Termoplast S R L Pozzetto
DE102019212734A1 (de) * 2019-08-26 2021-03-04 BSH Hausgeräte GmbH Pflanzenkultivierungssystem und Einsatz

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1959510A (en) * 1931-12-02 1934-05-22 Theodorus Van Waveren Package for flower bulbs
US3082575A (en) * 1961-08-30 1963-03-26 Kathryn M Schulz Container assembly for plant husbandry
US4236350A (en) * 1978-08-21 1980-12-02 Hasselbach Sr Arthur Seedling tray assembly and greenhouse
US4291494A (en) 1979-08-01 1981-09-29 Knablein David J Indoor greenhouse
US4291493A (en) * 1980-01-07 1981-09-29 Eugene Monson Apparatus for sprouting seeds
NL1019767C2 (nl) * 2002-01-17 2003-07-18 Handelsonderneming Van Krimpen Werkwijze voor het vervaardigen van een kweekbakje.

Also Published As

Publication number Publication date
ATE545332T1 (de) 2012-03-15
EP2028922B1 (en) 2012-02-15
EP2028922A1 (en) 2009-03-04
WO2007144117A1 (en) 2007-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102139428B1 (ko) 완전 자동 다단 모종 육성 시스템
USD698513S1 (en) Array of transport elements for supporting and moving plant pots
US10653076B2 (en) Method for the cultivation of plants using a carrier with a removable side support structure arranged thereon
SE447953B (sv) Anordning for odling av plantor i plattor av odlingsmedium pa luftspalt
ITPD20060246A1 (it) Contenitore modulare per la germinazione e/o lo stoccaggio di piantine
US20110247269A1 (en) Plant starter kit and method
JP5319449B2 (ja) 種蒔き装置
US20130318871A1 (en) Planter having a multi-purpose lid
AU2008100248A4 (en) Superimposed Raising Seedlings Device
CA1104346A (en) Propagator for growing and transplanting plants
CN108522255B (zh) 一种活体蔬菜一体化生产消费方法及种植活动托盘装配
CN211721241U (zh) 一种浇筑花墙
JP2011142835A (ja) 節水型の木製プランター
CN106613874B (zh) 一种农业大棚育苗床
US20100192461A1 (en) Stacked Tray Container Seedling Apparatus
CN207252316U (zh) 一种防止培养基颠碎的植物幼苗培养运输盒
CN206506990U (zh) 一种农业大棚育苗床
JPS58179419A (ja) 植物の栽培方法並びに栽培装置
CN208434491U (zh) 一种黄芪苗期栽培装置
US20060242895A1 (en) Clone kit
KR200281133Y1 (ko) 육모상자의 연결구조
KR200381382Y1 (ko) 커버가 구비된 육묘운반틀
CN102668923A (zh) 多功能工厂化育苗托盘
JP2013141450A (ja) 水耕栽培装置
JPH0122454Y2 (it)