ITPD20010164A1 - Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili. - Google Patents

Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010164A1
ITPD20010164A1 IT2001PD000164A ITPD20010164A ITPD20010164A1 IT PD20010164 A1 ITPD20010164 A1 IT PD20010164A1 IT 2001PD000164 A IT2001PD000164 A IT 2001PD000164A IT PD20010164 A ITPD20010164 A IT PD20010164A IT PD20010164 A1 ITPD20010164 A1 IT PD20010164A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equipment
brushes
tunnel
road
wall
Prior art date
Application number
IT2001PD000164A
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiorgio Bettella
Original Assignee
Bettella Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bettella Srl filed Critical Bettella Srl
Priority to IT2001PD000164A priority Critical patent/ITPD20010164A1/it
Priority to EP02014042A priority patent/EP1273711A3/en
Publication of ITPD20010164A1 publication Critical patent/ITPD20010164A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/005Mobile installations, particularly for upkeeping in situ road or railway furniture, for instance road barricades, traffic signs; Mobile installations particularly for upkeeping tunnel walls

Description

“ATTREZZATURA DI SERVIZIO PARTICOLARMENTE PER GALLERIE VIARIE DEL TIPO STRADALE, FERROVIARIO, PER METROPOLITANE O SIMILI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili.
Come è noto, negli ultimi anni, soprattutto in seguito ai numerosi incidenti stradali verificatesi, anche con conseguenze gravissime, le autorità preposte alla sicurezza delle gallerie stradali hanno varato ima serie di norme particolarmente restrittive, riguardanti la realizzazione e la manutenzione delle gallerie stesse, nonché il controllo e la segnalazione all’ingresso ed al loro interno.
Uno degli obblighi ai quali sono stati sottoposti i gestori delle gallerie, per esempio quelle autostradali, è stato quello di dipingere di colore bianco, fino ad una altezza di 4 metri, le pareti interne e di mantenerle perfettamente pulite.
In questo modo, in seguito anche ad un aumento di sorgenti luminose e della loro efficienza, è notevolmente aumentata la visibilità e conseguentemente la sicurezza, sfruttando il potere riflettente delle ampie superfici poste ai lati della sede stradale.
Le condizioni di visibilità all’intero delle gallerie però, diminuiscono velocemente a causa del degrado del potere riflettente delle pareti stesse causato dalla sporcizia e dallo smog generati dal passaggio di veicoli, in modo particolare di mezzi pesanti.
Per mantenere pulite le pareti quindi, i gestori sono obbligati a lavare le pareti interne delle gallerie utilizzando getti ad alta pressione, con notevoli problemi, soprattutto legati alla sicurezza
Infatti, le operazioni di pulizia richiedono il restringimento della carreggiata, comportando rischi per gli automobilisti e gli addetti alla manutenzione.
La manutenzione delle pareti comporta, inoltre, costi piuttosto alti a causa dell’elevata frequenza e della difficile programmazione degli interventi, conseguenti alla variabilità delle condizioni atmosferiche.
Compito principale del presente trovato, è quello di risolvere o sostanzialmente ridurre i problemi legati alla manutenzione delle pareti interne delle gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili.
Nell’ ambito del compito principale, un importante scopo è quello di realizzare una attrezzatura per la manutenzione delle pareti interne delle gallerie che durante il proprio utilizzo non comporti il restringimento della via di passaggio.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una attrezzatura che pulisca in modo efficace le pareti interne delle gallerie.
Un altro scopo è quello di realizzare una attrezzatura in grado di spostarsi in modo automatico e/o comandabile in remoto.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una attrezzatura che possa fungere anche da segnalatore e/o rilevatore di eventuali situazioni di pericolo verificatesi all’ interno della galleria stessa.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una attrezzatura di struttura semplice e di facile utilizzo.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una attrezzatura che comporti vantaggi in termini di riduzione dei costi per la manutenzione delle pareti interne delle gallerie, e che sia essa stessa di basso costo.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio, di supporto per mezzi per la pulizia di almeno una porzione longitudinale di parete di una galleria, associato a mezzi di guida e mezzi di avanzamento lungo la direzione di sviluppo longitudinale della galleria stessa, in adiacenza a detta porzione di parete.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, indicata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di figure e disegni, in cui:
- la fig. 1 illustra una attrezzatura secondo il trovato vista posteriormente;
- la fig. 2 illustra l’attrezzatura di figura 1 sprovvista di carteratura;
- la fig. 3 illustra l attrezzatura illustrata nelle figure precedenti, in sezione trasversale, applicata ad una galleria stradale;
- le fig. 4 e 5 illustrano due differenti porzioni dell’ attrezzatura illustrata nella figura precedente.
Con particolare riferimento alle figure precedentemente descritte, un’attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
L’attrezzatura 10 comprende un telaio 11 di supporto per mezzi per la manutenzione di una porzione longitudinale di parete 12 di una galleria stradale 13, ed è disposta adiacente ad essa.
I mezzi per la manutenzione comprendono mezzi per la pulizia di una porzione di parete 12, a loro volta comprendenti spazzole, più avanti meglio descritte, e ugelli spruzzatori 15 di liquido detergente.
I mezzi per la manutenzione comprendono due spazzole inferiori 14a e due spazzole superiori 14b, disposte ad asse sostanzialmente verticale, girevolmente vincolate al telaio 11, con le spazzole superiori 14b leggermente inclinate a seguire sostanzialmente la curvatura della volta della galleria 13.
Le spazzole inferiori 14a sono motorizzate perché collegate attraverso una prima trasmissione a cinghia 16 ad un primo motore elettrico 17, trasmettendo il moto attraverso una trasmissione cardanica, non illustrata per semplicità, alle spazzole superiori 14b.
Gli ugelli spruzzatori 15 sono disposti su condotte 18 a sviluppo verticale, poste lateralmente alle spazzole 14 e collegate tramite tubazioni 19 ad un serbatoio 20, a sviluppo verticale disposto tra le spazzole inferiori 14a ed inferiori 14b e contenente il liquido detergente, e ad una pompa idraulica 21.
II telaio 11 è inoltre provvisto di una carteratura 22 esterna tranne che sulla parte affacciata alla porzione di parete 12, per permettere alle spazzole 14a/14b e agli ugelli spruzzatori 15 di agire sulla parete 12 stessa, limitando la proiezione di liquido sulla carreggiata 26.
La carteratura 22 comprende, inferiormente alle spazzole inferiori 14a, una vasca 23 a sviluppo longitudinale di recupero del liquido detergente per mezzo di una pompa di aspirazione, non illustrata in figura, e realizzare quindi un circuito idraulico di recupero del liquido detergente utilizzato.
In alternativa, può essere realizzato un canale di scarico 24 longitudinale inferiormente alla porzione di parete 12, lungo il marciapiede 25 della carreggiata 26.
I mezzi di guida si concretizzano in una coppia di rotaie, una inferiore 27a ed una superiore 27b, fisse rispettivamente al marciapiede 25 e alla parete 12 della galleria 13, su cui scorrono rispettivamente primi rulli di guida 28, girevolmente vincolati inferiormente al telaio 11, e secondi rulli di guida 29 associati a rulli di contrasto 30, girevolmente vincolati superiormente al telaio 11.
Vantaggiosamente, i rulli di contrasto 30 sono motorizzati per mezzo di ima seconda trasmissione 31 connessa ad un secondo motore elettrico 32.
In particolare, la rotaia superiore 27b è collegata ad una linea elettrica, in modo che tra rotaia superiore 27b stessa e i rulli di contrasto 30 si realizzi in contatto elettrico per l alimentazione del secondo motore elettrico 32.
I mezzi di avanzamento si concretizzano quindi nel secondo motore elettrico 32 che azionando i rulli di contrasto 30, i quali cooperano con i secondi rulli di guida 29, comandano l’avanzamento della attrezzatura 10.
L’attrezzatura 10 può inoltre comprendere trasduttori per il controllo di posizionamento, nonché una batteria tampone per il funzionamento in casi di emergenza.
Sulla carteratura 22 sono inoltre disposte, superiormente e lateralmente, luci di segnalazione 33, definenti l’ingombro della attrezzatura 10 stessa.
Si vede quindi come l' attrezzatura 10 possa essere utilizzata per mantenere pulita la porzione longitudinale di parete 12 della galleria stradale 13, utilizzando le spazzole 14a/14b, che agiscono meccanicamente sulla parete 12, e il liquido detergente spruzzato dagli ugelli 15.
Una galleria stradale 13 può essere provvista di due attrezzature 10 disposte sulle due pareti inferiori contrapposte, o di un’attrezzatura 10 unica che si sviluppa lungo tutta l’arcata della galleria 13.
Il funzionamento della attrezzatura 10 può essere comandato in remoto dall’utente o essere programmato secondo definite scadenze temporali, o in base alla condizione di pulizia della parete stessa, che verrà eventualmente rilevata da appositi dispositivi.
L’attrezzatura 10 però può anche avere funzioni di servizio.
Essa infatti può essere provvista di una pluralità di dispositivi e mezzi particolarmente adatti a funzioni di servizio, come ad esempio mezzi per segnalare e/o presidiare eventuali situazioni critiche e/o di pericolo, tipo telecamere, sirene, scritte luminose, lampeggianti o simili, mezzi rilevatori di eventuali ostacoli lungo il percorso di avanzamento tipo fotocellule, radar o simili, dispositivi di rilevatori di gas e/o fumi.
Si è in pratica constatato come il presente trovato abbia portato a compimento gli scopi ad esso preposti.
Si è infatti realizzata un’attrezzatura che permette di assolvere al problema principale della pulizia delle pareti interne delle gallerie stradali, compatibilmente con le condizioni di sicurezza del traffico, e di economia di costi.
L’attrezzatura 10 può inoltre essere utilizzata come segnalatore, rilevatore, o monitor da posizionare in prossimità di cantieri o situazioni di pericolo.
L’attrezzatura è programmabile ed azionabile dall’esterno della galleria con vantaggi in termini di riduzione di costi e facilità di utilizzo.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, purché compatibili con l’utilizzo contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio, di supporto per mezzi per la pulizia di almeno una porzione longitudinale di parete di una galleria, associato a mezzi di guida e mezzi di avanzamento lungo la direzione di sviluppo longitudinale della galleria stessa, in adiacenza a detta porzione di parete.
  2. 2) Attrezzatura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per la pulizia di una porzione di parete comprendono spazzole e ugelli spruzzatori di liquido detergente.
  3. 3) Attrezzatura, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere due coppie di spazzole motorizzate, una inferiore e una superiore, disposte ad asse sostanzialmente verticale, girevolmente vincolate a detto telaio, le spazzole superiori essendo leggermente inclinate a seguire la curvatura della volta della galleria.
  4. 4) Attrezzatura, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette spazzole inferiori sono cinematicamente connesse per mezzo di una prima trasmissione a cinghia ad un primo motore elettrico, dette spazzole inferiori trasmettendo il moto a dette spazzole superiori tramite una giunto cardanico.
  5. 5) Attrezzatura, come alle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzata dal fatto che detti ugelli sono disposti su condotte a sviluppo verticale, poste lateralmente a dette spazzole, collegate tramite tubazione ad un serbatoio, contenente il liquido detergente, e ad ima pompa idraulica.
  6. 6) Attrezzatura, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto serbatoio è a sviluppo verticale, disposto tra dette coppie di spazzole inferiori e superiori.
  7. 7) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto telaio è provvisto di una carteratura esterna, tranne che nella porzione affacciata alla parete della galleria.
  8. 8) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta carteratura comprende, inferiormente a dette spazzole, una vasca sostanzialmente a sviluppo longitudinale di recupero del liquido detergente per mezzo di una pompa di aspirazione, a realizzare un circuito a ricircolo di liquido.
  9. 9) Attrezzatura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di guida si concretizzano in una coppia di rotaie, una inferiore ed una superiore, fisse rispettivamente al marciapiede della via di passaggio e alla parete della galleria, su cui scorrono rispettivamente primi rulli di guida, girevolmente vincolati inferiormente a detto telaio, e secondi rulli di guida associati a rulli di contrasto, girevolmente vincolati superiormente a detto telaio.
  10. 10) Attrezzatura, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti rulli di contrasto sono motorizzati.
  11. 11) Attrezzatura, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata
    dal fatto che detti rulli di contrasto e dette rotaie superiori realizzano un contatto elettrico di alimentazione per il motore elettrico atto a motorizzare i rulli di contrasto stessi, detta rotaia superiore essendo connessa ad una linea elettrica.
  12. 12) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto marciapiede è provvisto di un canale di scarico per il liquido detergente.
  13. 13) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere trasduttori per il controllo di posizionamento.
  14. 14) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una batteria tampone per il funzionamento in casi di emergenza.
  15. 15) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere luci di segnalazione di ingombro disposte su detta carteratura.
  16. 16) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per segnalare e/o presidiare eventuali situazioni critiche e di pericolo, tipo telecamere, sirene, scritte luminose, lampeggianti o simili.
  17. 17) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi rilevatori di eventuali ostacoli lungo il percorso di avanzamento, tipo fotocellule, radar o simili.
  18. 18) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere dispositivi rilevatori di gas e/o fumi.
  19. 19) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere associata a mezzi per la programmazione di funzionamento temporizzato.
  20. 20) Attrezzatura, come ad ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta attrezzatura è disposta su ciascuna delle due pareti laterali inferiori di una galleria.
  21. 21) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni da 1 a 19, caratterizzata dal fatto di svilupparsi lungo tutta l’arcata della galleria.
  22. 22) Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipo stradale, ferroviario, per metropolitane o simili, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di disegni.
IT2001PD000164A 2001-07-06 2001-07-06 Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili. ITPD20010164A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000164A ITPD20010164A1 (it) 2001-07-06 2001-07-06 Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili.
EP02014042A EP1273711A3 (en) 2001-07-06 2002-06-28 Service apparatus particularly for road, railroad, subway tunnels or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000164A ITPD20010164A1 (it) 2001-07-06 2001-07-06 Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010164A1 true ITPD20010164A1 (it) 2003-01-06

Family

ID=11452403

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PD000164A ITPD20010164A1 (it) 2001-07-06 2001-07-06 Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1273711A3 (it)
IT (1) ITPD20010164A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20090958A1 (it) * 2009-05-29 2010-11-30 S P A I S R L Sistema per pulire il rivestimento di una galleria stradale o autostradale
AU2015221411B2 (en) * 2014-02-18 2019-05-30 Jj Cleaning Australia Pty Ltd Autonomous tunnel cleaning system
KR102453853B1 (ko) * 2021-12-16 2022-10-12 주식회사 탑이엔씨 도로터널의 내부 조명시설
CN114438939B (zh) * 2022-03-02 2022-12-27 中铁十五局集团有限公司 一种隧道内弧形底面的浮渣清扫系统

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4163301A (en) * 1978-07-11 1979-08-07 Griffin Kenneth E Tunnel or like wall cleaning machine
FR2635024B1 (fr) * 1988-08-02 1990-11-09 Protee Gie Outil de nettoyage de surfaces surplombantes telles que plafonds et voutes
FR2637555B1 (fr) * 1988-10-11 1990-12-14 Gie Protee Vehicule deplacable sur deux chemins de roulement croises separes par une denivellation, tels qu'une voie ferree et une voie de rangement sur un quai
ES1034481Y (es) * 1996-06-21 1997-06-01 Sautu Jose Antonio Villanueva Maquina perfeccionada aplicable a la limpieza de tuneles, paredes y similares.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1273711A3 (en) 2003-12-10
EP1273711A2 (en) 2003-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7857543B2 (en) Traffic installation
CA2273230C (en) Mass transportation passenger guidance system
ITMI940745A1 (it) Struttura di barriera per la chiusura amovibile di varchi stradali
ITTV20130057A1 (it) "sistema elevatore e traslatore con struttura a portale che impiega cremagliere e piu' vie di corsa verticali ed orizzontali di almeno una cabina di trasporto di persone e cose per il superamento di ostacoli sopraelevato e non."
WO2019013393A1 (ko) 도로 세척 기능을 갖는 광고 펜스
ITPD20010164A1 (it) Attrezzatura di servizio particolarmente per gallerie viarie del tipostradale, ferroviario, per metropolitane o simili.
KR101438648B1 (ko) 터널 벽면의 보수 및 세척 장치
KR101938293B1 (ko) 대심도 광역철도 역사
ITFI940032A1 (it) Attrezzatura per la pulizia di superfici elevate dal suolo quali super fici verticali, volte, anche a profilo complesso, ad esempio pareti di
KR101282424B1 (ko) 광고수단이 구비된 펜스
CN108265616A (zh) 管廊与高架的合建结构
JP2005200844A (ja) 自走式トンネル内作業用台車
CN110847085B (zh) 一种市政工程用人行横道限高截流装置
CN210618314U (zh) 一种公共车辆管理停放装置
CN109518583A (zh) 高架道路沿线的应急装配式便桥
KR200259071Y1 (ko) 터널 청소장치
CN217353854U (zh) 一种公路施工路面防护结构
KR101036874B1 (ko) 자동 세척장치가 구비된 터널용 조명등
CN206607808U (zh) 一种用于走廊墙面的防撞装置
CN113668381A (zh) 高架段安全防护设备
CN205662196U (zh) 多重防护观光电梯
KR102444895B1 (ko) 신호등 연계 쿨링클린로드 시스템
CN213681626U (zh) 一种市政道路裂缝修补检测装置
ITMI982869A1 (it) Struttura di ponte mobile per l'attraversamento di strade e simili
CN216765703U (zh) 一种可移动式潮汐人流栏杆