ITPD20010114A1 - Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia. - Google Patents

Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010114A1
ITPD20010114A1 ITPD20010114A ITPD20010114A1 IT PD20010114 A1 ITPD20010114 A1 IT PD20010114A1 IT PD20010114 A ITPD20010114 A IT PD20010114A IT PD20010114 A1 ITPD20010114 A1 IT PD20010114A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equipment
arm
pulley
unwinding
wire
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Riedo
Original Assignee
R C E Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by R C E Srl filed Critical R C E Srl
Priority to ITPD20010114 priority Critical patent/ITPD20010114A1/it
Priority to EP02010297A priority patent/EP1270484A3/en
Publication of ITPD20010114A1 publication Critical patent/ITPD20010114A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H59/00Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators
    • B65H59/10Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators by devices acting on running material and not associated with supply or take-up devices
    • B65H59/36Floating elements compensating for irregularities in supply or take-up of material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H49/00Unwinding or paying-out filamentary material; Supporting, storing or transporting packages from which filamentary material is to be withdrawn or paid-out
    • B65H49/18Methods or apparatus in which packages rotate
    • B65H49/20Package-supporting devices
    • B65H49/28Turntables, i.e. package resting on a table
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H57/00Guides for filamentary materials; Supports therefor
    • B65H57/18Guides for filamentary materials; Supports therefor mounted to facilitate unwinding of material from packages
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H63/00Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions ; Quality control of the package
    • B65H63/02Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions ; Quality control of the package responsive to reduction in material tension, failure of supply, or breakage, of material
    • B65H63/024Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions ; Quality control of the package responsive to reduction in material tension, failure of supply, or breakage, of material responsive to breakage of materials
    • B65H63/036Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions ; Quality control of the package responsive to reduction in material tension, failure of supply, or breakage, of material responsive to breakage of materials characterised by the combination of the detecting or sensing elements with other devices, e.g. stopping devices for material advancing or winding mechanism

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Unwinding Of Filamentary Materials (AREA)
  • Guides For Winding Or Rewinding, Or Guides For Filamentary Materials (AREA)

Description

“ATTREZZATURA PER LA SBOBINATURA DI FILO DA ASPI AD ELEVATA INERZIA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi di elevata inerzia.
Sono noti in commercio, svolgitori di filo da aspi per ottenere spezzoni di filo utilizzabili per svariate necessità, quale per esempio l'applicazione di terminali elettrici.
Attualmente, per svolgere il filo vengono utilizzati dei trascinatori che sono sostanzialmente costituiti da una o più coppie di rulli motorizzati disposti con le superfici cilindriche affacciate.
Come noto, è un problema tecnico molto sentito quello relativo alla svolgitura senza danneggiamenti del filo da aspi di elevata inerzia.
Infatti, l’inerzia dell’aspo fa si che il filo venga sottoposto ad elevate sollecitazioni di trazione durante le fasi transitorie di avvio della rotazione dell’aspo stesso.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi di elevata inerzia la quale porti a soluzione in modo ottimale il problema tecnico posto, garantendo ampiamente il filo da danneggiamenti e/o rotture.
In relazione al compito principale, un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una attrezzatura costruttivamente semplice ma contempo robusta e flessibile in termini di tipologia e dimensioni dell’aspo e d filo trattati.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una attrezzatura in grado di gestire in modo ottimale anche continue variazioni nella richiesta di alimentazione del filo con conseguente necessità di compensazione dinamica della velocità di svolgimento dello stesso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una attrezzatura producibile con tecnologie ed impianti noti.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia, caratterizzata dal fatto di comprendere, su un telaio circondante una base di supporto fisso per un aspo, un gruppo svolgitore collegato ad un gruppo di compensazione del tiro del filo a sua volta associato a mezzi di contrasto elastico, detto gruppo svolgitore comprendendo almeno un braccio, girevolmente associato a detto telaio, con asse di rotazione parallelo all’asse di svolgimento del detto aspo, e su cui sono fulcrati rinvìi atti a definire un percorso di uscita per il filo verso l’alimentazione previo passaggio per detto gruppo di compensazione, quest’ultimo comprendendo almeno una prima puleggia fissa alla traslazione rispetto al detto telaio ed una seconda puleggia mobile alla traslazione rispetto a detta prima, dette pulegge definendo nel complesso una struttura a paranco multiplo, detta seconda puleggia essendo associata a detti mezzi di contrasto elastico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole disegni e figure in cui:
- la fìg. 1 illustra in assonometria una attrezzatura secondo il trovato; - la fig. 2 illustra in proiezione ortogonale l’attrezzatura di figura 1; - la fig. 3 illustra in un’altra vista assonometrica l’attrezzatura di figura 1; - la fig. 4 illustra in proiezione ortogonale parte dell’attrezzatura di figura i;
- la fig. 5 illustra in vista assonometrica una parte dell’attrezzatura di figura 1 ;
- la fig. 6 illustra in proiezione ortogonale un’altra parte dell’attrezzatura di figura 1.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 6, una attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
L’attrezzatura 10 comprende su un telaio 11 circondante una base 12 di supporto fisso con asse verticale per un aspo 13, un gruppo svolgitore 14 collegato ad un gruppo di compensazione 15 del tiro del filo 16, a sua volta associato a mezzi di contrasto elastico 17.
Il gruppo svolgitore 14 comprende un braccio 18 girevolmente associato al telaio 11, con asse di rotazione parallelo all’asse di svolgimento dell’aspo 13, e su cui sono fulcrati rinvìi, più avanti meglio descritti, atti a definire un percorso di uscita per il filo 16 verso l’alimentazione, previo passaggio per il gruppo di compensazione 15.
Quest’ultimo comprende una prima puleggia 19 fissa al telaio 11 ed una seconda puleggia 20 mobile alla traslazione rispetto alla prima puleggia 19.
Le pulegge 19 e 20 definiscono, nel complesso, una struttura a pa multiplo di compensazione.
La seconda puleggia 20 inoltre è associata ai detti mezzi di contrasto elastico 17.
Tali mezzi di contrasto elastico 17 comprendono, in questo caso, due elementi elastici 21 con base fissa sul telaio 11 ed estremità 22 collegate a staffe 23 fisse ad una slitta 24 di supporto per rulli 25 in contatto, a definire tenditori e contrasti alla fuoriuscita del filo 16, con la detta seconda puleggia mobile 20.
In questa realizzazione gli elementi elastici 21 si concretizzano in altrettante molle elicoidali.
La seconda puleggia 20 è scorrevolmente associata ad una guida 26 scanalata rettilinea verticale, fissa al detto telaio 11, alla cui sommità superiore è fulcrata la prima puleggia 19.
Il braccio 18 ha sviluppo sostanzialmente ad L e supporta, ad una estremità libera 27 ruotante con traiettoria coassiale all'aspo 13, un primo rinvio 28 di rimando del filo ad un secondo rinvio 29, posto in corrispondenza della zona angolare del detto braccio 18 stesso.
Il secondo rinvio 29 definisce un rimando del filo 16 ad un terzo rinvio 30 collocato in corrispondenza dell’asse di rotazione e fulcro del braccio 18, coincidente sostanzialmente con l’asse dell’aspo 13.
Il terzo rinvio 30 definisce a sua volta un rimando del filo 16 per un quarto rinvio 31, ad esso posto superiormente, di rimando del filo al gruppo di compensazione 15.
Il tratto di filo teso tra terzo e quarto rinvio 30 e 31 è coassiale all'aspo 13.
Il braccio 18 è costituito da due elementi astiformi 32 paralleli collegati tra loro da traversi 33 e di supporto girevole agli assi dei detti rinvìi.
Al braccio 18 sono associati anche occhielli 34 atti ad impedire uscite di corsia del filo 16.
Il telaio 11 è, in questo caso, a tripode con portale 33 di supporto per il braccio 18.
Inoltre la guida 26 è supportata in corrispondenza di un lato del portale 33 stesso.
In pratica il funzionamento dell’attrezzatura 10 è il seguente: quando il filo 16 è richiesto all’alimentazione, il tiro impresso a quest’ultimo induce la rotazione del braccio 18 in svolgimento e la contemporanea trazione di sollevamento della seconda puleggia 20.
Il sollevamento della puleggia 20 è contrastato dai mezzi 17 che tendono a riportare quest’ultima alla posizione di riposo inferiore.
L’azione congiunta dei detti mezzi 17 con i numerosi rinvìi delle pulegge 19 e 20 determinano oltre ad una compensazione nei transitori di adeguamento della velocità di svolgimento del filo 16 da parte del braccio 18, anche un’azione di ammortizzamento nel tiro del filo 16 stesso a garanzia della sua integrità.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare come l’attrezzatura secondo il trovato consenta di portare a soluzione in modo ottimale il problema tecnico posto senza per altro prevedere alcuna motorizzazione autonoma garantendo ampiamente al contempo che il filo non si danneggi e/o si rompa.
Inoltre è da osservare come l’attrezzatura secondo il trovato sia costruttivamente semplice ma al contempo robusta e flessibile in termini di tipologia e dimensioni dell’aspo e del filo trattati.
Ancora è da osservare come l’attrezzatura secondo il trovato sia in grado di gestire in modo ottimale anche continue variazioni nella richiesta di alimentazione del filo con conseguente compensazioni dinamiche della velocità di svolgimento dello stesso.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerz caratterizzata dal fatto di comprendere, su un telaio circondante una base di supporto fisso per un aspo, un gruppo svolgitore collegato ad un gruppo di compensazione del tiro del filo a sua volta associato a mezzi di contrasto elastico, detto gruppo svolgitore comprendendo almeno un braccio, girevolmente associato a detto telaio, con asse di rotazione parallelo all’asse di svolgimento del detto aspo, e su cui sono fulcrati rinvìi atti a definire un percorso di uscita per il filo verso l’alimentazione previo passaggio per detto gruppo di compensazione, quest’ultimo comprendendo almeno una prima puleggia fissa alla traslazione rispetto al detto telaio ed una seconda puleggia mobile alla traslazione rispetto a detta prima, dette pulegge definendo nel complesso una struttura a paranco multiplo, detta seconda puleggia essendo associata a detti mezzi di contrasto elastico.
  2. 2) Attrezzatura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di contrasto elastico comprendono due o più elementi elastici con base fissa su detto telaio ed estremità collegate a staffe fisse ad una slitta di supporto per rulli in contatto, a definire tenditori e contrasti alla fuoriuscita del filo, con detta seconda puleggia mobile.
  3. 3) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti due o più elementi elastici si concretizzano in altrettante molle elicoidali.
  4. 4) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seconda puleggia è scorrevolmente associata ad una guida scanalata rettilinea verticale, fissa al detto telaio, alla cui sommità superiore è fulcrata deta prima puleggia.
  5. 5) Atrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precede caraterizzata dal fato che deto almeno un braccio ha sviluppo sostanzialmente ad "L" e supporta, ad una estremità libera, ruotante con traietoria coassiale al deto aspo, un primo rinvio di rimando del filo ad un secondo rinvio, posto in corrispondenza della zona angolare del detto braccio stesso, quest’ultimo secondo rinvio definendo un rimando del filo ad un terzo rinvio collocato in corrispondenza dell’asse di rotazione e fulcro del deto braccio, coincidente sostanzialmente con l’asse del deto aspo, deto terzo rinvio definendo a sua volta un rimando del filo per un quarto rinvio, ad esso posto superiormente, di rimando del filo a deto gruppo di compensazione.
  6. 6) Atrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzata dal fatto che deto braccio è costituito da due elementi astiformi paralleli collegati tra loro da traversi e di supporto girevole agli assi di deti rinvìi.
  7. 7) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzata dal fatto che a deto braccio sono associati occhielli ati ad impedire fuoriuscite del filo stesso.
  8. 8) Attrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzata dal fato che deto telaio è a tripode con portale di supporto per deto braccio, deta guida essendo supportata in corrispondenza di un lato di deto portale.
  9. 9) Atrezzatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzata dal fato che deto aspo è supportato con asse verticale.
  10. 10) Atrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
ITPD20010114 2001-05-22 2001-05-22 Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia. ITPD20010114A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010114 ITPD20010114A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia.
EP02010297A EP1270484A3 (en) 2001-05-22 2002-05-21 Apparatus for unwinding wire from reels with high inertia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010114 ITPD20010114A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010114A1 true ITPD20010114A1 (it) 2002-11-22

Family

ID=11452355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20010114 ITPD20010114A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1270484A3 (it)
IT (1) ITPD20010114A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104485790B (zh) * 2014-12-12 2017-03-29 遵义天义利威机电有限责任公司 一种能有效降低摩擦力的铜丝放线装置
CN107601159B (zh) * 2017-10-16 2023-07-25 无锡通用钢绳有限公司 一种钢丝绳的放绳装置
CN109911704B (zh) * 2019-02-28 2021-04-20 江苏斯德雷特通光光纤有限公司 一种用于光纤筛选工序防鞭打的保护装置
CN110759166B (zh) * 2019-10-29 2022-08-26 国网山东省电力公司聊城供电公司 一种可调速电力配网旁路作业用电缆架
CN110775720B (zh) * 2019-10-29 2022-07-01 国网山东省电力公司聊城供电公司 一种电力配网旁路作业用电缆架
CN112850328A (zh) * 2021-03-19 2021-05-28 路佃泉 一种绞纱柔性支撑轴向退绕装置

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2643075A (en) * 1949-05-11 1953-06-23 Harry W Moore Wire unreeling device
US2809791A (en) * 1955-01-10 1957-10-15 Belden Mfg Co Continuous dead reel let-off with controlled tension
FR1591528A (it) * 1968-11-14 1970-04-27
JPS6017739B2 (ja) * 1980-06-13 1985-05-07 東海電線株式会社 線条体繰出し装置
DE3429193C1 (de) * 1984-08-08 1986-02-20 Gustav 7290 Freudenstadt Memminger Vorrichtung zum Ab-oder Aufwickeln von fadenfoermigem Wickelgut,beispielsweise Garn
JPH06247623A (ja) * 1993-02-19 1994-09-06 Ishikiri Dengiyou Kk 線材引き出し用回転テーブル
JP2888127B2 (ja) * 1994-02-25 1999-05-10 住友電装株式会社 線材繰り出しサプライ装置
DE19544598C1 (de) * 1995-11-30 1997-01-30 Mobac Gmbh Vorrichtung zum Abwickeln von Wickelgut
JPH1160069A (ja) * 1997-08-21 1999-03-02 Sumitomo Wiring Syst Ltd 線条物の振動防止装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP1270484A2 (en) 2003-01-02
EP1270484A3 (en) 2003-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4917536B2 (ja) 連続糸送出クリール
ITPD20010114A1 (it) Attrezzatura per la sbobinatura di filo da aspi ad elevata inerzia.
CN212769142U (zh) 内胀式放卷装置
CN102530640B (zh) 丝线卷取机
IT201600127236A1 (it) Dispositivo per la regolazione automatica del tensionamento del filo durante le varie fasi di avvolgimento in macchine per l'avvolgimento di bobine elettriche.
NO312346B1 (no) Avspolingsretter for enkelt- eller flertrådet vare
US4384446A (en) Laying of optical waveguides onto a support filament
ITMI971785A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria con dispositivo di tiraggio del tessuto a maglia
CN210001300U (zh) 一种高速并纱机
KR20080089479A (ko) 크릴의 향상 또는 크릴에 관련된 향상
CN106512343B (zh) 一种网球球胆绕线装置
US2269299A (en) Winding apparatus
ITMI20131761A1 (it) Dispositivo per la regolazione automatica del tensionamento del filo durante le varie fasi di avvolgimento in macchine per l'avvolgimento di bobine elettriche.
US20050082404A1 (en) Creel for textile machines
CN216335767U (zh) 一种便携式放线装置
JPS638027B2 (it)
US1032085A (en) Unwinding device.
US2437471A (en) Articulated bobbin holder
KR101778911B1 (ko) 기모형성이 가능한 투포원 연사기
KR100838007B1 (ko) 탄성 섬유용 와인더
CN104060363A (zh) 用于纱线整经的纱管支撑架
CN217577732U (zh) 一种带有张力调节装置的纱架
US1503203A (en) Tension device
CN211769460U (zh) 电缆分卷架
US2426473A (en) Control guide for yarn winders