ITPC940024A1 - Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo - Google Patents

Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo Download PDF

Info

Publication number
ITPC940024A1
ITPC940024A1 IT94PC000024A ITPC940024A ITPC940024A1 IT PC940024 A1 ITPC940024 A1 IT PC940024A1 IT 94PC000024 A IT94PC000024 A IT 94PC000024A IT PC940024 A ITPC940024 A IT PC940024A IT PC940024 A1 ITPC940024 A1 IT PC940024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
sheath
anchors
anchoring
sliding
Prior art date
Application number
IT94PC000024A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Parenti
Cesarino Parenti
Original Assignee
Luigi Parenti
Cesarino Parenti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Parenti, Cesarino Parenti filed Critical Luigi Parenti
Priority to IT94PC000024A priority Critical patent/IT1278268B1/it
Publication of ITPC940024A0 publication Critical patent/ITPC940024A0/it
Publication of ITPC940024A1 publication Critical patent/ITPC940024A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278268B1 publication Critical patent/IT1278268B1/it

Links

Abstract

Sistema per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi, nelle costruzioni in C.A.P., quali vasche fuori terra, porcilaie ecc., in cui si inserisce sull'estremità di ciascun cavo un anello scorrevole provvisto di guarnizioni in grado di assicurare la tenuta fra detto anello e rispettivamente detto cavo e la guaina entro la quale esso inserito; si ancora detto cavo a mezzo di un morsetto applicato alla struttura e di' una pluralità di cunei inseriti in detto morsetto e mantenuti leggermente distanziati, così da lasciare un passaggio fra l'esterno degli ancoraggi e l'interno di detta guaina; si applica sul morsetto una scatola a tenuta; e si inietta a pressione del grasso in quantità tale da riempire la scatola, ricoprendo gli ancoraggi, e da penetrare nella guaina, riempiendo gli spazi fra guaina, cavo e anello scorrevole, detto grasso essendo iniettato in quantità sufficiente a spingere detto anello scorrevole ad oltrepassare la parte scoperta di cavo.

Description

SISTEMA E DISPOSITIVI PER PROTEGGERE DALLA CORROSIONE I CAVI DI PRECOMPRESSIONE ED l RELATIVI ANCORAGGI IN COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO PRECOMPRESSO, IN PARTICOLARE PER VASCHE, PORCILAIE ECC.
La presente invenzione propone un sistema ed i relativi dispositivi, per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi, nelle costruzioni in calcestruzzo armato precompresso, in particolare per vasche fuori terra, porcilaie ecc.
Conformemente con il sistema secondo l'invenzione, si inserisce sull'estremità del cavo un anello scorrevole provvisto di guarnizioni in grado di assicurare la tenuta sia in corrispondenza del cavo che della guaina esterna, si tira il cavo e lo si ancora ad un morsetto filettato esternamente, si applica a questo morsetto, avvitandola alla filettatura, una scatola a tenuta provvista di un ingrassatore e si inietta a pressione del grasso il quale riempie l'interno della scatola, passa all' interno della guaina e spinge avanti l'anello a tenuta riempiendo completamente l'estremità della guaina e circondando la parte terminale del cavo che è stata privata del rivestimento di protezione.
Il sistema secondo l'invenzione permette di ispezionare periodicamente gli ancoraggi ed assicura una perfetta protezione sia del cavo che dei dispositivi di aggancio alla struttura.
L'invenzione riguarda anche questi dispositivi di ancoraggio.
Come è noto, per la realizzazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato precompresso a cavi scorrevoli, si fa uso di cavi in acciaio i quali vengono introdotti entro guaine predisposte nel calcestruzzo, vengono ancorati alle estremità e quindi tesi.
Il diametro delia guaina nella quale si inseriscono i cavi è maggiore delle dimensioni di questi ultimi, per cui fra cavo e guaina resta un certo spazio libero, in comunicazione con l'ambiente e, nei caso di costruzioni in ambiente aggressivo, ad esempio in presenza di salsedine oppure nel caso di costruzioni particolari quali possono essere le porcilaie, vasche per il contenimento dei liquami ecc., si usa rivestire i cavi con uno strato di protezione in Vipla o altro materiale plastico adatto allo scopo, per proteggere il metallo dalla corrosione e garantire nel tempo l'integrità del trefoli.
Ci sono però situazioni nelle quali non sempre si riesce a proteggere completamente il cavo.
Un esempio è dato dalla realizzazione di vasche circolari fuori terra, le quali sono realizzate mediante l'unione di una pluralità di pannelli arcuati, disposti fianco a fianco, i quali vengono serrati per mezzo di una pluralità dei cavi di tesatura inseriti entro passaggi ricavati nei pannelli stessi.
Accade infatti che per poter serrare saldamente i trefoli in acciaio occorre spellarli, vale a dire rimuovere il rivestimento protettivo per un certo tratto, in corrispondenza delle estremità, al fine di consentire la presa necessaria da parte dei cunei di serraggio utilizzati per ancorare il cavo.
In figura 1 è illustrato, in sezione orizzontale, un particolare di una vasca realizzata secondo la tecnica nota.
Siccome queste vasche engono normalmente giuntate a secco, la zona interna dei giunti è in comunicazione con l'ambiente, per cui l'aria può penetrare nella guaina attraverso questi giunti, seguendo ad esempio il percorso indicato in figura dalle frecce F, giungendo fino in corrispondenza dell'estremità del cavo e dei dispositivi di ancoraggio, dove manca il rivestimento protettivo.
Si usa perciò proteggere gli ancoraggi chiudendoli all'interno di un cappellotto ripieno di grasso, ma questo non assicura comunque una protezione sufficiente, dal momento che nel caso di ambienti particolarmente aggressivi come si verifica ad esempio nelle porcilaie o con le vasche per il contenimento dei liquami, le sostanze aggressive presenti nell'atmosfera, penetrando attraverso la guaina come sopra descritto, raggiungono ugualmente, dall'interno, l'estremità del cavo ed i cunei di serraggio, danneggiandoli.
In effetti una serie di verifiche effettuate su vasche costruite da una decina d'anni in ambienti aggressivi hanno permesso di rilevare un notevole grado di corrosione sia dalla estremità scoperta dei trefoli in acciaio che della dentatura dei cunei di serraggio, con un certo rilascio del cavo.
Scopo della presente invenzione è quello di evitare l'inconveniente sopra citato, proponendo un sistema ed i relativi dispositivi per la protezione dalla corrosione dei cavi di precompressione, sistema che prevede di inserire sul cavo un anello scorrevole, a tenuta, applicare ai dispositivi di serraggio una scatola sempre a tenuta provvista di un ingrassatore ed iniettare a pressione, in questa scatola, del grasso che va ad avvolgere i dispositivi di ancoraggio, passa fra i cunei e penetra all'interno della guaina spingendo in avanti l'anello di tenuta fino ad oltrepassare la zona scoperta del cavo.
In questo modo tutte le parti metalliche rimangono avvolte dal grasso che ne assicura una efficace protezione.
Queste ed altre caratteristiche appariranno più chiare dalla descrizione che segue, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle allegate figure 2 e 3, in cui:
- la figura 2 illustra, in sezione, un dispositivo di ancoraggio secondo l'invenzione;
- la figura 3 illustra il dispositivo di ancoraggio di figura 2, in sezione secondo un asse ortogonale al precedente.
Con riferimento alla sopracitata figura 2, con 1 si indica l'elemento strutturale in calcestruzzo, nel quale è inserita una guaina 2 per il passaggio di un cavo di precompressione 3.
Quest'ultimo è dotato di un rivestimento in materiale protettivo 4, rivestimento che in corrispondenza della estremità viene rimosso per consentire la presa del cavo da parte dei dispositivi di serraggio, indicati nel loro complesso con 5.
In particolare questi dispositivi comprendono una piastra anulare metallica 6, applicata in modo noto al calcestruzzo, alla quale viene fissato un morsetto 7 che presenta, esternamente, una filettatura 8 in corrispondenza della parte terminale.
Fra il morsetto 7 e la piastra 6 è inserita una guarnizione anulare 9 di tipo noto, in grado di assicurare la tenuta.
La superficie interna del morsetto 8 è conica e viene impegnata da una serie di cunei 9 provvisti, internamente, di una dentatura IO che fa presa sul cavo 3 quando i cunei vengono serrati.
Come è visibile in figura 3, i cunei, ad esempio in numero di tre, sono dimensionati in modo da lasciar libero, fra un cuneo e l'altro, un certo spazio, indicato con 11 .
Nella piastra 6 è previsto un foro 12, per il passaggio del cavo 3, foro che ha un diametro maggiore di quello del cavo stesso.
Conformemente con l'invenzione, sul cavo si inserisce un elemento anulare 12 provvisto di guarnizioni 13 in grado di assicurare la tenuta fra l'anello 12 e rispettivamente il cavo 3 e la guaina 2.
I dispositivi di ancoraggio sono completati da una scatola 14, filettata internamente in modo da consentire di avvitarla sul manicotto 7 e che presenta, su una parete, un ingrassatore 15 ed un foro di sfiato, richiudibile a tenuta, 16.
L'utilizzazione avviene come segue.
Una volta posizionati i manufatti in calcestruzzo 1 ed inserito il cavo 3 nella guaina 2, si rimuove il rivestimento 4 dall'estremità del cavo e si inserisce, su quest'ultimo, l'anello 12, facendolo scorrere fino a fargli imboccare la guaina 2.
Si monta a questo punto il morsetto 7 applicandolo alla piastra 6, si inseriscono i cunei 9 all'interno del morsetto e si tira il cavo.
La forza che quest'ultimo esercita sui cunei 9 quando viene rilasciato provoca il serraggio dei cunei, grazie all'impegno con le pareti inclinate del morsetto 7, rimanendo perfettamente bloccato.
Si avvita allora la scatola 14 sulla filettatura 8 del morsetto, serrandola a tenuta contro la guarnizione 9.
A questo punto si apre il foro di sfiato 16 e si inietta a pressione del grasso attraverso l'ingrassatore 15, fino a riempire la camera all' interno della scatola, con il grasso che va a ricoprire completamente l'estremità del cavo, il morsetto ed i cunei 9.
La pressione spinge poi il grasso a penetrare nei passaggi 1 1 e a giungere contro l'elemento anulare scorrevole 12, il quale viene spinto in avanti, muovendosi lungo il cavo.
E' allora possibile, iniettando una quantità di grasso sufficiente a spingere l'anello 12 di un tratto tale da fargli superare la parte scoperta di cavo, far si che il grasso giunga anche all'interno della guaina 2, ricoprendo completamente la parte scoperta del cavo 3. In questo modo si viene a creare all'interno della guaina, grazie all'anello 12 e al grasso, una protezione in grado di bloccare gli agenti atmosferici che possono eventualmente penetrare nella guaina.
In questo modo non resta alcuna parte metallica scoperta, dal momento che il cavo è completamente protetto dal rivestimento 4 ad eccezione delle estremità, dove però viene protetto dal grasso e dagli anelli 12.
Allo stesso modo anche i morsetti e i cunei di ancoraggio restano completamente protetti, esternamente dalla scatola 14 e per la parte rimanente dai grasso.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema per la protezione dalla corrosione dei cavi di precompressione e dei relativi ancoraggi nelle costruzioni in C.A.P., caratterizzato dal fatto di prevedere l'inserimento, fra il cavo e la relativa guaina, di un elemento scorrevole di tenuta; la applicazione, esternamente agli ancoraggi, di mezzi di ricoprimento a tenuta; e il riempimento della zona compresa all'interno di detti mezzi di ricoprimento e della zona compresa fra detti mezzi di ancoraggio e detto elemento scorrevole di tenuta, con un materiale protettivo.
  2. 2) Sistema per la protezione dalla corrosione dei cavi di compressione e dei relativi ancoraggi nelle costruzioni in C.A.P., secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che: - si inserisce sull'estremità di ciascun cavo un anello scorrevole provvisto di guarnizioni in grado di assicurare la tenuta fra detto anello e rispettivamente detto cavo e la guaina entro la quale esso è inserito; - si ancora detto cavo a mezzo di un morsetto applicato alla struttura e di una pluralità di cunei inseriti in detto morsetto e mantenuti leggermente distanziati, in modo da lasciare un passaggio fra l'esterno degli ancoraggi e l'interno di detta guaina; - si applica sul morsetto una scatola a tenuta; e • si inietta a pressione del materiale protettivo in quantità tale da riempire la scatola, ricoprendo gii ancoraggi, e da penetrare nella guaina, riempiendo gli spazi fra guaina, cavo e anello scorrevole, detto materiale essendo iniettato in quantità sufficiente a spingere detto anello scorrevole ad oltrepassare la parte scoperta di cavo.
  3. 3) Sistema di protezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto manicotto è filettato esternamente e detta scatola si avvita su detto manicotto, serrandola fino ad assicurare la tenuta.
  4. 4) Sistema secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto materiale protettivo è costituito dal grasso.
  5. 5) Dispositivi di ancoraggio per cavi di tesatura in elementi strutturali in C.A.P. a cavi scorrevoli, caratterizzati dal fatto di comprendere: - mezzi di ancoraggio e serraggio dell'estremità del cavo, atti a consentire la comunicazione con l'interno della guaina entro la quale è inserito il cavo; - mezzi scorrevoli di tenuta inseriti su detto cavo all'interno di detta guaina; - mezzi di ricoprimento a tenuta applicati esternamente a detti mezzi di ancoraggio, detti mezzi di ricoprimento essendo provvisti di dispositivi atti a consentire di immettere a pressione un materiale protettivo.
  6. 6) Dispositivi di ancoraggio secondo la rivendicazione 5, caratterizzati dal fatto che detti mezzi scorrevoli a tenuta sono costituiti da un anello provvisto di guarnizioni anulari in grado di assicurare la tenuta fra detto anello e rispettivamente fra detto cavo e detta guaina.
  7. 7) Dispositivi secondo le rivendicazioni 5 e 6, caratterizzati dal fatto che detti dispositivi di ancoraggio comprendono un morsetto provvisto di una apertura avente un diametro maggiore del diametro del cavo, ed una pluralità di cunei di serraggio disposti ad una certa distanza l'uno dall'altro in modo da lasciare un certo spazio fra un cuneo e l'altro.
  8. 8) Dispositivi secondo le rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzati dal fatto di prevedere una scatola atta ad essere applicata a tenuta su detto morsetto, detta scatola essendo provvista di mezzi atti ad iniettare un materiale protettivo all'interno.
  9. 9) Sistema per la protezione dalla corrosione di cavi di precompressione e dei relativi dispositivi di ancoraggio come descritto e illustrato.
  10. 10) Dispositivi di ancoraggio come descritti e illustrati. 1 1) Uso di dispositivi di ancoraggio secondo le rivendicazioni da 5 a 9 per la realizzazione di vasche prefabbricate fuori terra. 12) Utilizzazione dei dispositivi di ancoraggio secondo le rivendicazioni da 5 a 9, per la realizzazione di porcilaie prefabbricate.
IT94PC000024A 1994-11-28 1994-11-28 Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo IT1278268B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PC000024A IT1278268B1 (it) 1994-11-28 1994-11-28 Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PC000024A IT1278268B1 (it) 1994-11-28 1994-11-28 Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC940024A0 ITPC940024A0 (it) 1994-11-28
ITPC940024A1 true ITPC940024A1 (it) 1996-05-28
IT1278268B1 IT1278268B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=11389104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PC000024A IT1278268B1 (it) 1994-11-28 1994-11-28 Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278268B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1278268B1 (it) 1997-11-17
ITPC940024A0 (it) 1994-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3596330A (en) Anchors for structural tensile members
US5079879A (en) Anti-corrosive post-tensioning anchorage system
US5770286A (en) Corrosion inhibitor retaining seal
JPH06501997A (ja) ポストテンションアンカーシステム
US4718209A (en) Wedge anchorage for a tension member in a prestressed concrete structure
MXPA01010484A (es) Cofia obturadora de anclaje de tension posterior.
JPH0240813B2 (it)
WO1997040242A1 (en) Method and apparatus for forming an anchorage of a post-tension system
US20020088105A1 (en) Process for the installation and tensioning of a brace having a false bearing, in particular a stay cable for a cable-stayed bridge and anchoring device with which to carry out the process
US11781329B2 (en) Sealing connector for post tensioned anchor system
US4302131A (en) Anchor elements
US4928451A (en) Anchor apparatus for a tendon in prestressed concrete slab
EP0006703B1 (en) Ground anchor, method of making a ground anchor and corrosion-proof sleeve for use in said method
ITPC940024A1 (it) Sistema e dispositivi per proteggere dalla corrosione i cavi di precompressione ed i relativi ancoraggi in costruzioni in calcestruzzo
US4643929A (en) Steel materials for use with prestressed concrete
JP2562111B2 (ja) アースアンカーの頭部定着構造
KR100471373B1 (ko) 지압식 압축형 앵커
JPH0270821A (ja) アンカー引張材
JP3602124B1 (ja) ケーブル保護および固定方法
JP2009035892A (ja) 漏出防止チューブ、漏出防止チューブの被覆方法、およびpc鋼棒の定着構造
JP3987641B2 (ja) 重防食pc鋼より線のシール構造及び方法
KR101840224B1 (ko) 케이블 정착구 및 그 설치방법
IT201800005437A1 (it) Dispositivo di fissaggio per funi tiranti
JPH0452318A (ja) 永久地盤アンカーの防食処理構造
JPS6136004Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted