ITMO990082A1 - Mezzi a gancio. - Google Patents

Mezzi a gancio. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990082A1
ITMO990082A1 IT1999MO000082A ITMO990082A ITMO990082A1 IT MO990082 A1 ITMO990082 A1 IT MO990082A1 IT 1999MO000082 A IT1999MO000082 A IT 1999MO000082A IT MO990082 A ITMO990082 A IT MO990082A IT MO990082 A1 ITMO990082 A1 IT MO990082A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
lever
shaped body
shaped
pin
Prior art date
Application number
IT1999MO000082A
Other languages
English (en)
Inventor
Osvaldo Ravazzini
Original Assignee
Ravazzini Osvaldo & C Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ravazzini Osvaldo & C Snc filed Critical Ravazzini Osvaldo & C Snc
Priority to IT1999MO000082A priority Critical patent/IT1314683B1/it
Publication of ITMO990082A0 publication Critical patent/ITMO990082A0/it
Priority to EP00108692A priority patent/EP1048194A1/en
Priority to CN00106115.1A priority patent/CN1271510A/zh
Publication of ITMO990082A1 publication Critical patent/ITMO990082A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314683B1 publication Critical patent/IT1314683B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B59/00Devices specially adapted for connection between animals or tractors and agricultural machines or implements
    • A01B59/002Details, component parts
    • A01B59/006Latched hooks

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)
  • Chemically Coating (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
E' noto che le macchine agricole sono dotate di attacchi a tre punti per collegare ad esse attrezzi, impiegati ad esempio nelle lavorazioni del terreno di campagna, tali attacchi essendo formati da due attacchi inferiori e da un terzo attacco superiore, le cui posizioni e disposizione reciproca sono di tipo unificato. Questi attacchi sono conformati in modo da alloggiare in essi parti coniugate delle quali sono muniti gli attrezzi agricoli.
Tali attacchi devono mantenere l'attrezzo saldamente fissato in condizione operativa, devono essere disimpegnabili dalle parti coniugate dell'attrezzo quando ne è richiesto lo sganciamento, ma non devono potersi disimpegnare accidentalmente durante le operazioni di lavoro.
Almeno dal 1989 è conosciuto un gancio per terzo punto superiore di tali attacchi, comprendente un corpo a forma di gancio avente una parte cava nella quale è spostabile assialmente una prima estremità di un otturatore la quale può essere impegnata, quando l'otturatore si trova in posizione di chiusura, in una superficie conuigata di un attrezzo in modo da bloccare quest'ultima in posizione operativa di lavorò.
L'otturatore è inoltre dotato di una seconda estremità alla quale è incernierata tramite un perno di cerniera una leva azionabile dall'operatore incernierata al corpo a forma di gancio per spostare l'otturatore dalla posizione di chiusura ad una posizione di apertura nella quale esso viene sfilato dalla cavità del corpo a forma di gancio liberando la parte coniugata dell'attrezzo. La leva è dotata di un'asola a forma di L avente un primo ramo disposto sostanzialmente parallelo all'asse dell'otturatore quando quest'ultimo si trova nella configurazione di chiusura e da un secondo ramo, sostanzialmente ortogonale al primo ramo.
La disposizione è tale che, quando l'otturatore si trova in posizione di chiusura, il perno di cerniera occupa il primo ramo dell'asola a forma di L.
Pertanto, eventuali carichi che dovessero essere accidentalmente trasmessi all'otturatore dalla parte coniugata dell'attrezzo per farlo recedere dalla cavità e liberare l'attrezzo sono impediti per interferenza del perno con il primo ramo dell'asola a forma di L.
Secondo il brevetto per modello di utilità italiano n.
228875, il primo ramo dell'asola a forma di L è munito di una piccola gola di ritenzione per bloccare il perno di cerniera nalla posizione di chiusura dell’otturatore.
Nel gancio sopra descritto, per evitare quando che la parte coniugata dell'attrezzo solleciti l’otturatore per farlo scendere ulteriormente nella cavità, provocando un'anomala sollecitazione di una molla a lamina disposta tra la leva ed il corpo a forma di gancio ed agente in modo da mantenere la leva a ridosso del corpo a forma di gancio, è prevista una spina trasversale fissata all'otturatore in modo tale da scaricare tali sollecitazioni sul corpo a forma di gancio.
L'applicazione di questa spina trasversale comporta un considerevole aggravio di costi e complicazioni al montaggio che determinano perdita di tempo.
Inoltre, è richiesta una lavorazione accurata delle parti del corpo a forma di gancio che interagiscono con la spina suddetta.
Uno scopo dell'invenzione è di migliorare gli attacchi esistenti, é più in particolare di rendere più economici tali attacchi, sia con riguardo alla fabbricazione che al montaggio.
Secondo l'invenzione, sono previsti mezzi a gancio, comprendenti un corpo a forma di gancio munito di una cavità idonea all'accoppiamento con una parte coniugata di un attrezzo agricolo, un otturatore inserito in modo scorrevole in detto corpo a forma di gancio così da parzialmente occupare detta cavità con una propria prima parte di estremità ed avente una seconda parte di estremità accoppiata ad una leva di azionamento, detta leva di azionamento essendo trattenuta adiacente a detto corpo a forma di gancio da mezzi elastici, mezzi di arresto atti a cooperare con detta leva quando essa si trova a ridosso di detto corpo a forma di gancio, caratterizzati da ciò, che detti mezzi di arresto sono associati a detto corpo di gancio.
In questo modo, risulta semplificata la fabbricazione dell'attacco, in quanto per la realizzazione dei mezzi di arresto non è necessario effettuare lavorazioni sull'otturatore.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, in cui:
Figura 1 è una vista vista laterale di un gancio per terzo punto superiore di trattrice agricola, in posizione di apertura;
Figura 2 è una vista come quella di Figura 1, ma in posizione di chiusura.
Come illustrato nelle Figure 1 e 2, un corpo 1 a forma di gancio presenta una cavità 2 atta a ricevere in accoppiamento di forma una rotula 3 di un attrezzo agricolo, non raffigurato.
Sulla parte esterna del corpo 1 è previsto un perno 4 di cerniera al quale è accoppiata in modo oscillante una leva 5 mobile tra una posizione di chiusura a ridosso del corpo 1 ed una posizione di apertura nella quale la leva 5 si trova sensibilmente distanziata dal corpo 1. Un'asola 6 è ricavata nel corpo della leva 5 in corrispondenza della zona di accoppiamento di quest'ultima al perno 4. L'asola 6 è conformata come a d L e presenta un primo ramo 7, giacente - nella posizione di chiusura della leva 5 - sostanzialmente parallelamente ad uno stelo 9 otturatore ed un secono ramo 8 ortogonale al primo ramo 7 ed atto a consentire la rotazione della leva 5 quando essa deve essere condotta nella posizione di apertura.
Lo stelo 9 presenta una prima parte 10 di estremità atta ad occupare parzialmente la cavità 2 per impegnare la rotula 3 ed una seconda .parte di estremità incernierata alla leva 5 tramite un perno mobile 12.
Lo stelo 9 è scorrevole in un foro 13 passante attraverso il corpo 1 e provvisto di una sede 14 per una molla elicoidale 15 di ritorno.
Sul corpo 1 è prevista una spina 16 trasversale atta ad interferire con superfici cooperanti 17 della leva 5 per impedire alla leva 5 di avvicinarsi al corpo 1 oltre un limite prestabilito, quando lo stelo 9 viene sollecitato nella direzione della freccia F. In questo modo, anche la molla di richiamo 18 della leva 5 non è sollecitata quando sull’otturatore si scaricano sollecitazioni dirette nel senso indicato dalla freccia F. La spina 16 è vantaggiosamente parellela al perno 4, in modo tale che, quando viene effettuata la lavorazione necessaria per il posizionamento del perno 4, possa essere effettuata anche la lavorazione relativa alla spina 16.
Inoltre, non è richiesto alcun tipo di lavorazione di macchina utensile, nè per la spina 16, nè per le superfici cooperanti 17.
Naturalmente, secondo una versione non raffigurata, in luogo della spina 16, può essere prevista una conformazione di zone del corpo 1 corrispondente alla conformazione delle superfici cooperanti 17, per ricevere le superfici cooperanti in appoggio su di esse. In questo caso è peraltro necessaria una lavorazione d'utensile del corpo 1, che può avvenire quando il corpo 1 è già piazzato per la lavorazione relativa al perno 4.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi a gancio, comprendenti un corpo (1) a forma di gancio munito di una cavità (2) idonea all'accoppiamento con una parte coniugata (3) di un attrezzo agricolo, un otturatore (9) inserito in modo scorrevole in detto corpo (1) a forma di gancio così da parzialmente occupare detta cavità (2) con una propria prima parte (10) di estremità ed avente una seconda parte (11) di estremità accoppiata ad una leva (5) di azionamento, detta leva (5) di azionamento essendo trattenuta adiacente a detto corpo a forma di gancio da mezzi elastici (18), mezzi di arresto (16) atti a cooperare con detta leva (5) quando essa si trova a ridosso di detto corpo (1) a forma di gancio, caratterizzati da ciò, che detti mezzi di arresto (16) sono associati a detto corpo (1) di gancio.
  2. 2. Mezzi a gancio secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di arresto comprendono superfici (17) cooperanti di detta leva (5).
  3. 3. Mezzi a gancio secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di arresto comprendono inoltre appendici (16) spiccanti da detto corpo (1) a forma di gancio ed atte ad impegnarsi in dette superfici cooperanti (17).
  4. 4. Mezzi a gancio secondo la rivendicazione 3, in cui dette appendici sono parte integrante di una spina (16) fissata in detto corpo (1) a forma di gancio.
  5. 5. Mezzi a gancio, secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di arresto comprendono zone del corpo (1) a forma di gancio conformate in modo da ricevere dette superfici (17) cooperanti in appoggio su dì esse.
IT1999MO000082A 1999-04-27 1999-04-27 Mezzi a gancio per il collegamento di attrezzi a macchine agricole IT1314683B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000082A IT1314683B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Mezzi a gancio per il collegamento di attrezzi a macchine agricole
EP00108692A EP1048194A1 (en) 1999-04-27 2000-04-21 Hook means
CN00106115.1A CN1271510A (zh) 1999-04-27 2000-04-25 钩形件

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000082A IT1314683B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Mezzi a gancio per il collegamento di attrezzi a macchine agricole

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990082A0 ITMO990082A0 (it) 1999-04-27
ITMO990082A1 true ITMO990082A1 (it) 2000-10-27
IT1314683B1 IT1314683B1 (it) 2002-12-31

Family

ID=11386950

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000082A IT1314683B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Mezzi a gancio per il collegamento di attrezzi a macchine agricole

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1048194A1 (it)
CN (1) CN1271510A (it)
IT (1) IT1314683B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103283332A (zh) * 2013-06-02 2013-09-11 安庆市精诚拖拉机零部件有限责任公司 快速下拉杆悬挂连接钩
CN109372846A (zh) * 2018-11-22 2019-02-22 山东润鑫机械装备有限公司 下拉杆悬挂系统快速挂钩

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2831862B1 (de) * 1978-07-20 1980-01-31 Walterscheid Gmbh Jean Kupplungshaken fuer den Oberlenker einer Dreipunktanhaengevorrichtung
DE2832367C2 (de) * 1978-07-22 1980-10-23 Jean Walterscheid Gmbh, 5204 Lohmar Kupplungshaken
DE3106327A1 (de) * 1981-02-20 1982-09-09 Ernst 3101 Nienhagen Conrad "sperrvorrichtung fuer das hakenmaul eines oberlenkers"
FI100845B (fi) * 1995-12-20 1998-03-13 Paavo Antero Viikki Työntövarren kytkinkoura

Also Published As

Publication number Publication date
CN1271510A (zh) 2000-11-01
EP1048194A1 (en) 2000-11-02
ITMO990082A0 (it) 1999-04-27
IT1314683B1 (it) 2002-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20060631A1 (it) Dispositivo per connettere un utensile ad un mezzo di azionamento.
US8602676B2 (en) Compact quick coupling mechanism for tool attachment
ITBO20070728A1 (it) Dispositivo con blocco di sicurezza per connettere un utensile ad un mezzo di azionamento.
ITTO20130519A1 (it) Presa con blocco coperchio
KR102192172B1 (ko) 수동 가동후크 잠금 기능이 구비된 퀵 커플러
ITMO990082A1 (it) Mezzi a gancio.
PL104558B1 (pl) Hak sprzegowy,zwlaszcza do trojpunktowego zawieszenia narzedzi rolniczych na ciagniku
JP6174389B2 (ja) 農作業機
KR101628984B1 (ko) 퀵 커플러용 안전 잠금장치
US20240244986A1 (en) Coupling device for a lower link of a three-point linkage
US20090191038A1 (en) Mixed unlocking coupler for heavy-construction machine
CA1050330A (en) Coupling hook for a guide member of a three-point attachment of a tractor
ITMO20070108A1 (it) Dispositivo di traino per un veicolo agricolo o industriale.
EP0523332B1 (en) Automatic locking and release mechanism for three-point hitches
EP0850789B1 (en) Lower hook for three-point linkages
US6227305B1 (en) Lower steering arm assembly for an attaching device of a tractor
ITMI982095A1 (it) Dispositivo per stabilizzare i bracci inferiori di un trattore
EP2832931B1 (en) Quick coupler for connection of an implement to a work machine
EP3000629B1 (en) Tow hitch in particular for trailer vehicles
KR200259631Y1 (ko) 트랙터 작업기 신속 연결장치
ITTO20120708A1 (it) Gancio d'attacco di un'attrezzatura operatrice, particolarmente per un gruppo sollevatore di una macchina agricola.
CA1316150C (en) Implement connector
IT9021218A1 (it) Gancio di accoppiamento per bracci oscillanti inferiori
ITTO960742A1 (it) Gruppo serratura per una portiera di un veicolo.
JPH07207696A (ja) クイックカプラ