ITMO970162A1 - Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industrial e ed agricolo. - Google Patents

Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industrial e ed agricolo. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970162A1
ITMO970162A1 ITMO970162A ITMO970162A1 IT MO970162 A1 ITMO970162 A1 IT MO970162A1 IT MO970162 A ITMO970162 A IT MO970162A IT MO970162 A1 ITMO970162 A1 IT MO970162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
earth
moving machine
industrial
machine according
agricultural
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Marconi
Gian Luca Ravara
Original Assignee
Andrea Marconi
Gian Luca Ravara
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Marconi, Gian Luca Ravara filed Critical Andrea Marconi
Priority to ITMO970162 priority Critical patent/IT1294924B1/it
Publication of ITMO970162A1 publication Critical patent/ITMO970162A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294924B1 publication Critical patent/IT1294924B1/it

Links

Landscapes

  • Fertilizing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: "Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industriale ed agricolo".
RIASSUNTO
Una macchina movimento terra per uso industriale e/o agricolo ( 10 ) comprende un telaio ( 11 ) per il sopporto di almeno un motore (16) posto in una struttura di alloggiamento (15) sulla quale è collocato un cassone ( 17 ) utilizzabile per il trasporto di attrezzi, materiale da costruzione, detriti, e simili . Il telaio sopporta inoltre una struttura di cabina ( 13 ) sulla cui sommità sono montati fanali ( 18 ) per la circolazione stradale della macchina.
Alle estremità anteriore e posteriore del telaio sono rispettivamente posti due identici gruppi di aggancio (21, 22) per attrezzi agricoli o industriali intercambiabili, comprendenti ciascuno una coppia di appendici di sopporto inferiori (23) trasversalmente distanziate, ed un'appendice di aggancio superiore (24), sostanzialmente equidistante dalle appendici inferiori.
Il movimento della macchina e degli attrezzi agricoli o industriali intercambiabili è a comando interamente idrostatico.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore delle (lacchine movimento terra, intendendo con tale termine sia le (Tacchine per uso agricolo atte a trattare il suolo e le coltivazioni, sia le macchine per uso industriale impiegate ad esempio, ira non limitativamente, nell'industria edile per effettuare scavi, demolizioni, abbattimenti, sgomberi, caricamenti, per lavori stradali, ferroviari, minerari, costruzioni di fondazioni e operazioni simili.
Sono note nel settore macchine specializzate per compiere le operazioni sopra descritte, destinate ad uno specifico settore applicativo. Ad esempio, è noto che nel settore agricolo vengono largamente impiegati trattori, gommati o cingolati, atti a trainare attrezzi agricoli mediante sistemi di attacchi a tre punti non impiegabili nel settore industriale. Parallelamente, sono ad esempio note molte macchine specializzate adatte all'impiego industriale, particolarmente nell'industria delle costruzioni, quali escavatori meccanici a cucchiaia, ruspe, pale caricatrici, martelli meccanici, eccetera.
Una gran parte delle macchine sopra menzionate è di grossa taglia e inadatta all'impiego in spazi ristretti o per produttività ridotte, come ad esempio nella lavorazione agricola di pìccoli fondi o nella manutenzione di strade strette o di cortili di edifici abitativi, tanto per dare solo alcuni esempi. Le macchine note di più piccola taglia sono invece generalmente finalizzate ad un singolo uso specifico, essendo dotate di un solo attrezzo operativo non sostituibile. Un ulteriore svantaggio delle macchine di tipo noto di piccola taglia è dato dal fatto che non possono circolare autononamente su strada a causa di insufficienti garanzie di sicurezza per il conducente e per gli altri mezzi circolanti, con la conseguenza che è necessario trasportarle in sito mediante autocarri, il che porta ad un aumento dei tempi di realizzazione di un'opera e ad un incremento dei costi improduttivi.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere gli inconvenienti sopra indicati, fornendo una macchina movimento terra adatta ad un uso sia industriale che agricolo, che preveda la possibilità di montare rapidamente e facilmente attrezzi operativi intercambiabili sia anteriormente che posteriormente, che sia di agevole impiego da parte di una persona singola ed abbia la possibilità di circolare autonomamente anche su strade pubbliche.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina di semplice ed economica fabbricazione, manutenzione ed impiego, e che nonostante ciò garantisca sicurezza di inpiego per l'operatore e per i terzi, anche in seguito ad eventi gravi ed accidentali quali ad esempio un malore o addirittura lo svenimento dell'operatore/conducente.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare ima macchina che garantisca sufficiente potenza ed affidabilità nella realizzazione di operazioni anche gravose, quali l'abbattimento o lo scavo di pavimentazioni stradali o il trattamento agricolo di un suolo particolarmente duro e tenace.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, l’invenzione ha per oggetto una macchina del tipo indicato nel preambolo della presente descrizione, di tipo complementare idrostatico, avente le caratteristiche fondamentali indicate nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento alle figure annesse, date a puro titolo di esempio non limitativo, in cui: - la figura 1 è una vista schematica laterale di una macchina secondo l'invenzione dotata di un attrezzo benna montato anteriormente, e
- le figure 2 a 7 sono viste schematiche laterali di attrezzi per uso agricolo e industriale montati anteriormente o posteriormente sulla macchina della figura 1.
Con riferimento ora alla figura 1, una macchina movimento terra per uso agricolo ed industriale, indicata genericamente con il numero di riferimento 10, comprende un telaio 11 montato su cingoli 12. Il telaio 11 sopporta una struttura di cabina 13 entro la quale è collocato un sedile 14 per un conducente/operatore. Ai fianchi del sedile, in posizione ergonomica per un operatore seduto, sono collocati i comandi (non illustrati nella figura 1) per la guida della macchina e per l'azionamento degli attrezzi ad essa connessi. Preferibilmente, anche se non limitativamente, i comandi possono essere del tipo noto a "joystick", uno per ciascuna mano dell'operatore. La struttura di cabina sopporta sulla sua sommità i fanali 18 obbligatori per la circolazione stradale della macchina 10. Preferibilmente, la struttura di cabina 13 può sopportare anche uno o più fari di servizio (non illustrati) atti ad illuminare la zona di suolo su cui si opera, ad esempio durante le ore notturne.
Dietro la struttura di cabina 13, è collocata, fissata al telaio 11 o integrale con esso, una struttura di alloggiamento 15 entro la quale è montato un motore endotermico 16 che fornisce l'energia necessaria per l'azionamento ed il controllo della macchina 10. Il motore 16 alimenta un gruppo di pompe 19, collocato sostanzialmente sotto il sedile 14 dell'operatore, destinato a generare la pressione idrostatica di un fluido, preferibilmente olio, per l'attivazione dei motori idraulici, rotativi o lineari, che comandano completamente gli organi mobili della macchina 10. In particolare, la movimentazione delle ruote di trascinamento dei cingoli 12 e l'attivazione dell'uno o più attrezzi collegati alla macchina avvengono per il tramite di motori idraulici idrostatici.
Sulla sommità della struttura di alloggiamento 15 del motore 16, è ricavato un cassone 17 avente due fianchi 18 e preferibilmente superiormente aperto, utilizzabile per il trasporto di attrezzi, materiale da costruzione, detriti, eccetera. Tale cassone 17 può essere di tipo fisso oppure ribaltabile. In quest'ultimo caso, il cassone 17 è articolato all'estremità
posteriore della struttura di alloggiamento 15 ed è preferibilmente ribaltabile tramite un cilindro idraulico di sollevamento comandabile dalla cabina 13.
Alle estremità anteriore e posteriore del telaio 11, sono posti rispettivamente due identici gruppi di aggancio 21 e 22 per attrezzi agricoli o industriali intercambiabili, comprendenti ciascuno una coppia di appendici di sopporto inferiori 23, trasversalmente distanziate, ed un'appendice di aggancio superiore 24, sostanzialmente equidistante dalle appendici inferiori. Un generico attrezzo montabile sui gruppi di aggancio conprende due corrispondenti attacchi inferiori 25 ed uno superiore 26 che possono essere fissati ai gruppi di aggancio 21 e 22 in modo articolato (come illustrato nelle figure 1 a 3) oppure fisso (figura 4).
Nel dettaglio, in figura 1 è illustrato un attrezzo benna 27 sollevabile per mezzo di un cilindro idraulico 28. Tale attrezzo benna può essere facilmente sostituito con un attrezzo agricolo a spinta 29 (figura 2) o a trascinamento 30 (figura 3). Come facilmente comprensibile dal raffronto fra le figure 2 e 3, uno stesso attrezzo può essere montato indifferentemente sul gruppo di aggancio anteriore 21 o posteriore 22. Su uno dei due gruppi di aggancio 21 o 22 può essere montato un attrezzo a braccio meccanico 31 (figura 4) recante alla sua estremità una pala escavatrice o caricatrice 32, come anche, intercambiabilmente, un attrezzo agricolo perforatore 33 (figura 5), un martello demolitore 34 (figura 6) o un generico attrezzo terminale 35 (figura 7), in modo tale che la macchina 10 possa adattarsi rapidamente, economicamente e flessibilmente a esigenze di lavoro fra loro molto diverse, potendo inoltre compiere varie fasi di un ciclo operativo agrario od industriale, senza che sia necessario disporre di differenti macchine specializzate per svolgere i diversi conciti.
La forma particolarmente conpatta della presente invenzione la rende particolarmente adatta alla realizzazione di fiacchine di varia taglia con potenze differenti e preferibilmente, anche se non limitativamente, superiori a 20 CV.
In una forma di attuazione preferita, la macchina 10 comprende una coppia di motori idrostatici autofrenenti per la movimentazione dei cingoli e pompe per l’azionamento degli attrezzi. Ciò, in particolare unitamente all’adozione di comandi di tipo "joystick", garantisce una sicurezza notevole sia per l'operatore che per i terzi anche nel caso di eventuale malore o addirittura svenimento dell'operatore, perchè in tal caso la macchina 10, ad azionamenti completamente idrostatici, interrompe gli azionamenti dei cingoli e/o degli attrezzi.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina movimento terra per uso industriale e/o agricolo, comprendente un telaio (11) per il sopporto di almeno un motore (16), caratterizzata dal fatto che il telaio sopporta inoltre una struttura di cabina (13) per ospitare almeno un conducente/operatore, alle estremità anteriore e posteriore del telaio essendo posti rispettivamente due identici gruppi di aggancio (21, 22) per attrezzi agricoli o industriali intercambiabili, il movimento della macchina e degli attrezzi agricoli o industriali intercambiabili essendo a comando interamente idrostatico.
  2. 2. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il motore (16) alimenta un grippo di pompe (19), collocato sostanzialmente sotto un sedile (14) posto nella struttura di cabina (13), destinato a generare la pressione idrostatica di un fluido per l'attivazione di motori idraulici di comando degli organi mobili della macchina (10).
  3. 3. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che conprende una coppia di cingoli (12) azionati da una rispettiva coppia di motori idraulici idrostatici autofrenanti comandabili selettivamente dall'interno della struttura di cabina (13).
  4. 4. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la struttura di cabina (13) sopporta sulla sua sommità fanali (18) per la circolazione stradale della macchina.
  5. 5. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno un motore (16) è di tipo endotermico ed è collocato in una struttura di alloggiamento (15) montata sul telaio (11) al di sopra della quale è montato un cassone (17) utilizzabile per il trasporto di attrezzi, materiale da costruzione, detriti, e simili.
  6. 6. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il cassone (17) è articolato all'estremità posteriore della struttura di alloggiamento (15) ed è ribaltabile tramite un attuatore idraulico comandabile dalla struttura di cabina (13).
  7. 7. Macchina movimento terra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i gruppi di aggancio (21, 22) per attrezzi agricoli o industriali intercambiabili, comprendono ciascuno una coppia di appendici di sopporto inferiori (23) trasversalmente distanziate, ed un'appendice di aggancio superiore (24), sostanzialmente equidistante dalle appendici inferiori.
  8. 8. Macchina movimento terra secondo quanto descritto ed illustrato nei disegni annessi.
ITMO970162 1997-09-25 1997-09-25 Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industriale ed agricolo. IT1294924B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970162 IT1294924B1 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industriale ed agricolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970162 IT1294924B1 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industriale ed agricolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO970162A1 true ITMO970162A1 (it) 1999-03-25
IT1294924B1 IT1294924B1 (it) 1999-04-23

Family

ID=11386415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO970162 IT1294924B1 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industriale ed agricolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294924B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294924B1 (it) 1999-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150053450A1 (en) Stator for a hydraulic work tool assembly
CN105569105A (zh) 工作机的底盘
US9051944B2 (en) Hydraulic system and control logic for collection and recovery of energy in a double actuator arrangement
CN1241808C (zh) 带有挖掘具辅件的装载机以及用于该装载机的底盘
ITMO970162A1 (it) Macchina movimento terra completamente idrostatica, per uso industrial e ed agricolo.
CN211113812U (zh) 一种挖掘工程车
CN207525796U (zh) 一种电动装载机
US5953839A (en) Excavating attachment for earth moving equipment
US4945662A (en) Attachment for tractor
US20070107270A1 (en) Attachment for Heavy Equipment Vehicles
JP7349000B1 (ja) 作業車両
US20060263190A1 (en) Tracked rotatable cab loader
CN214301899U (zh) 用于非独立推土作业的工程机械
CN206090679U (zh) 具有后置工具联接器的机器
CN110629817A (zh) 一种挖掘工程车
CN210421215U (zh) 一种方便操作的挖装一体机
AU2006101054A4 (en) A towable machine tool attachment for vehicles
KR20170101492A (ko) 건설기계의 붐 플로팅 시스템
JP3187325B2 (ja) 作業機
JP3810143B2 (ja) 油圧ショベル
SU950861A1 (ru) Рабочее оборудование одноковшового экскаватора
Harsha Design & fabrication of backhoe
KR100306911B1 (ko) 차량용로우더
KR20000047161A (ko) 다목적 중장비 차량
US20210087779A1 (en) Bi-metal cutting edge

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted