ITMO950168A1 - Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo - Google Patents

Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo Download PDF

Info

Publication number
ITMO950168A1
ITMO950168A1 IT000168A ITMO950168A ITMO950168A1 IT MO950168 A1 ITMO950168 A1 IT MO950168A1 IT 000168 A IT000168 A IT 000168A IT MO950168 A ITMO950168 A IT MO950168A IT MO950168 A1 ITMO950168 A1 IT MO950168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
wire
free end
rest position
needle
Prior art date
Application number
IT000168A
Other languages
English (en)
Inventor
Gualtiero Colombini
Alderico Rovatti
Original Assignee
Ricamar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ricamar S R L filed Critical Ricamar S R L
Priority to IT95MO000168A priority Critical patent/IT1279891B1/it
Publication of ITMO950168A0 publication Critical patent/ITMO950168A0/it
Publication of ITMO950168A1 publication Critical patent/ITMO950168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279891B1 publication Critical patent/IT1279891B1/it

Links

Landscapes

  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione di Invenzione Industriale
L'invenzione concerne un dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo.
Lo stato della tecnica comprende dei rudimentali attrezzi manuali costituiti da un occhiello flessibile avente un'estremità fissata ad un corpo impugnabile ed affusolato all'altra estremità: l'occhiello essendo in materiale flessibile elasticamente in modo da potersi dapprima assottigliare nell'introduzione attraverso la cruna di un ago e successivamente espandere al di là di esso per costituire un passaggio nel quale viene fatto passare il filo; ritraendo l'occhiello dalla cruna, anche il filo viene costretto a passare attraverso di essa per approntare l'ago all'operazione di cucitura manuale, o automatica.
Un tale attrezzo, oltre a richiedere l'esercizio di una certa abilità, costringe a complesse manovre, ed inoltre non risolve il problema dell'infilatura degli aghi, in quanto l'operatore è comunque impegnato ad infilare manualmente il filo nell'occhiello.
Tale stato anteriore della tecnica è suscettibile di notevoli perfezionamenti con riguardo alla possibilità di eliminare gli inconvenienti sopra indicati. Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di trovare un dispositivo semplice e funzionale che consenta di introdurre in modo automatico un filo nella cruna di un rispettivo ago, particolarmente nelle macchine per cucire, o ricamare, o anche nella cucitura manuale: il tutto dovendosi ottenere senza che sia necessaria alcuna particolare abilità, o acutezza di vista.
L'invenzione risolve il problema tecnico suddetto adottando un dispositivo per introdurre un filo attraverso la cruna di un ago, comprendente un corpo, caratterizzato da ciò, che uno stelo è scorrevolmente accoppiato a detto corpo ed è mobile tra una posizione riposo, nella quale lo stelo è sostanzialmente contenuto in detto corpo ed una posizione operativa, nella quale l'estremità libera dello stelo si estende oltre il corpo per poter passare attraverso la cruna di un ago interposta sulla corsa dello stelo tra detta posizione di riposo e detta posizione operativa trascinando seco una porzione di filo.
Ciò consente di realizzare una automatica introduzione del filo, semplicemente posizionando l'estremità libera dello stelo di fronte alla cruna dell'ago ed azionando detto stelo nella sua posizione operativa.
Secondo una versione particolarmente vantaggiosa, sono previsti dei mezzi posizionatori per posizionare il filo in corrispondenza di un punto intermedio della corsa di detto stelo, vantaggiosamente costituiti da una molla a lamina supportata all'estremità di detto corpo impugnabile dalla quale fuoriesce detto stelo in modo da trattenere il filo contro l'estremità stessa fino alla fuoriuscita dell'estremità libera di detto stelo.
Ciò consente di predisporre il filo al trascinamento da parte dello stelo e conseguentemente di incrementare l'efficienza del dispositivo.
Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa, l'estremità libera di detto stelo presenta una sede, vantaggiosamente avente forma come di gradino, per ricevere il filo durante la corsa tra detta posizione di riposo e detta posizione operativa.
Ciò consente di evitare che il filo si possa disimpegnare dallo stelo durante l'introduzione attraverso la cruna dell'ago.
Un modo di attuare l'invenzione è illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle tre tavole di disegno allegate, in cui: Figura 1 è una vista dall'alto del dispositivo per infilare gli aghi; Figura 2 è la sezione longitudinale II-II di Figura 1; Figura 3 è una sezione, ingrandita, della estremità libera dello stelo in posizione di riposo, con ago in posizione di inserimento,· Figura 4 è una sezione come quella di Figura 3, ma in una fase iniziale della corsa dello stelo, nella quale avviene la ricerca della cruna dell'ago; Figura 5 è una sezione come quella di Figura 3, ma con lo stelo nella posizione operativa; Figura 6 è una vista dall'alto, ingrandita, della estremità del corpo impugnabile dalla quale fuoriesce 10 stelo,· Figura 7 è la sezione trasversale VII-VII di Figura 6.
Il dispositivo 1 per infilare un filo 2 in un ago 3 comprende un corpo impugnabile internamente al quale è supportato in modo scorrevole longitudinalmente uno stelo 5 avente un'estremità posteriore interna accoppiata elasticamente, ad esempio tramite molla di richiamo 6, ad un elemento di chiusura 7 del corpo impugnabile 4 ed una parte anteriore 8 dotata di un'estremità libera penetrabile all'interno della cruna 9 (Figure 3, 4, 5) dell'ago 3.
La parte anteriore 8 è fissata al corpo dello stelo 5 tramite una chiusura a vite 10 di pressione.
Il corpo 4 è dotato di un'apertura 11, preferibilmente ricavata nella sua parte superiore, attraversata da un'appendice 12, o pulsante, spiccante dallo stelo 5 al quale è fissata tramite viti 13 ed azionabile manualmente dall'operatore quando sia necessario far avanzare l'estremità libera dello stelo 5, 8 nella posizione operativa per infilare l'ago 3.
La parte anteriore del corpo impugnabile 4 è dotata di una vite di regolazione 14, interferente con la vite 10 di fissaggio, per registrare la posizione dello stelo 5, 8 nella condizione di riposo.
L'estremità anteriore 15 del corpo impugnabile 4 è vantaggiosamente assottigliata per agevolare l'accesso anche nei ristretti spazi disponibili in prossimità delle teste delle macchine per cucire, o ricamare ed è inoltre munita di una sede a forcella 16 avente vertice corrispondente alla posizione in cui si trova l'estremità libera dello stelo 8 per ricevere l'ago 3 in posizione di predisposizione all'introduzione del filo, come ad esempio illustrato nelle Figure da 1 a 5.
L'estremità 15 è inoltre dotata di una molla a lamina 17 incastrata in una relativa sede bilaterale 18 del corpo 4 in corrispondenza di un'estremità ed avente l'estremità opposta, dotata di lembi rialzati 21 per favorire l'inserimento del filo 2 ed impegnata contro una superficie inclinata 19 dell'estremità 15 per mantenere in posizione il filo 2 in attesa dell'azione di trascinamento da parte dello stelo 5, 8. I lembi 21 rialzati sono tra loro distanziati tramite un intaglio 22 atto a consentire il passaggio della parte anteriore 8 dello stelo 5.
L'estremità libera dello stelo 5, 8 è munita di una sede a gradino 20 nella quale viene ricevuto il filo 3 e trascinato attraverso la cruna 9.
Il funzionamento avviene nel modo seguente: posizionato il filo 2 in prossimità della sede a gradino 20 sotto la molla 17 (Figura 3), l'ago viene accostato alla sede 16 in modo da risultare affacciato alla parte anteriore 8 dello stelo 5; successivamente viene azionato il pulsante 12 per fare avanzare la parte anteriore 8 dello stelo 5 scorrevole verso una scanalatura 23 dell'ago 3 in modo da poterla impegnare nella cruna 9 quando essa si trovi affacciata all'estremità stessa (Figura 4); successivamente, la parte anteriore 8 viene introdotta attraverso la cruna 9 trascinando il filo 2 e portandone una parte oltre la cruna 9; rilasciando il pulsante 12, lo stelo 5, 8 viene ritratto dalla cruna 3 per effetto della molla 6 lasciandone quella parte oltre detta cruna.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi, potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.
Così il corpo 4 potrà anche essere non impugnabile, ossia supportato meccanicamente ad una testa di macchina da cucire, o da ricamo, per costituirne attrezzatura di lavoro, od accessorio.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per infilare aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo, comprendente un corpo (4), caratterizzato da ciò, che uno stelo (5, 8) è scorrevolmente accoppiato a detto corpo (4) ed è mobile tra una posizione riposo, nella quale lo stelo (5, 8) è sostanzialmente contenuto in detto corpo (4) ed una posizione operativa, nella quale l'estremità libera dello stelo (5, 8) si estende oltre il corpo (4) trascinando seco una porzione di filo (2) per poter passare attraverso la cruna (9) di un ago (3) interposta sulla corsa dello stelo (5, 8) tra detta posizione di riposo e detta posizione operativa.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che sono previsti dei mezzi posizionatori (17, 18, 19, 20) per posizionare il filo (2) in corrispondenza di un punto della corsa di detto stelo (5, 8).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò, che detti mezzi posizionatori comprendono una molla a lamina (17, 21) supportata all'estremità (15) di detto corpo (4) dalla quale fuoriesce detto stelo (5, 8) in modo da trattenere il filo (2) contro l'estremità stessa fino alla fuoriuscita dell'estremità libera di detto stelo (5, 8).
  4. 4. Dispostivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato da ciò, che detta molla a lamina (17) presenta l'estremità libera dotata di lembi (21) sollevati .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò, che detti lembi (21) sollevati sono distanziati da un intaglio (22).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che l'estremità (15) di detto corpo (4) presenta una sede (16) a forma come di "V" per ricevere il corpo di un ago (3) e posizionarlo di fronte a detto stelo (5, 8).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che l'estremità libera di detto stelo (5, 8) presenta una sede (20), vantaggiosamente avente forma come di gradino, per ricevere il filo (2) durante la corsa tra detta posizione di riposo e detta posizione operativa.
  8. 8. Dispositivo secondo le rivendicazioni 3, 6 caratterizzato da ciò, che detta molla a lamina (17, 21) mantiene premuto il filo (2) contro detta sede (20), nella posizione di riposo dello stelo (5, 8).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto stelo (5, 8) presenta un corpo intermedio (5) posteriormente accoppiato a detto corpo tramite mezzi elastici (6).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato da ciò, che detto stelo (5, 8) presenta una parte anteriore (8) accoppiabile a detto corpo intermedio (5) tramite mezzi di collegamento amovibile (10).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto stelo {5, 8) è munito di un pulsante, passante attraverso un'apertura (11) passante di detto corpo (4),
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che detto corpo (4) è dotato di mezzi di registrazione (14) della posizione di riposo dello stelo (5, 8).
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto corpo è un corpo impugnabile (4).
IT95MO000168A 1995-12-14 1995-12-14 Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo IT1279891B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000168A IT1279891B1 (it) 1995-12-14 1995-12-14 Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000168A IT1279891B1 (it) 1995-12-14 1995-12-14 Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO950168A0 ITMO950168A0 (it) 1995-12-14
ITMO950168A1 true ITMO950168A1 (it) 1997-06-14
IT1279891B1 IT1279891B1 (it) 1997-12-18

Family

ID=11385972

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MO000168A IT1279891B1 (it) 1995-12-14 1995-12-14 Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279891B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1279891B1 (it) 1997-12-18
ITMO950168A0 (it) 1995-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3902333C2 (it)
US4703706A (en) Elastic band feeding and tensioning mechanism for a sewing machine
TW201839204A (zh) 縫紉機的布料握持裝置
DE2919681C2 (de) Zwei- oder Mehrnadelnähmaschine
TW200636108A (en) A sewing machine
ITMO950168A1 (it) Dispositivo per infilare gli aghi, particolarmente nelle macchine da ricamo
KR20040044174A (ko) 재봉틀의 윗실고정장치
JPH0424070A (ja) ミシンにおけるリング状ゴム入れ装置
US4135464A (en) Sewing unit for joining superimposed lengths of cloth
FR2666596A1 (fr) Dispositif coupeur pour separer un fil de fond de dessus d'une machine a coudre a point de chaine et a plusieurs aiguilles.
JPH01313087A (ja) 糸切断及び締付装置を備えたボタン穴かがりミシン
US4080912A (en) Workpiece guide for sewing units
US3371632A (en) Thread control attachment for sewing machines
DE10102036B4 (de) Nadelfadenabschneider für Einfassnähmaschine
US4262612A (en) Label inserting device for sewing machines
DE836135C (de) Knopfannaehmaschine
US5540163A (en) Pneumatic apparatus for independently moving one of two presser foot sole plates
JPH0418554Y2 (it)
US2025598A (en) Rib-tip attachment for sewing machines
US1998587A (en) Universal work holder for button sewing machines
CH684417A5 (de) Vorrichtung zum Befestigen eines bereits geschlossenen Bandes an einem Kleidungs-Werkstück und Verfahren zu ihrem Betrieb.
US4807547A (en) Automatic button sewing machine for stitching buttons in series on a fabric
JPH0333329Y2 (it)
JPH0759972A (ja) 加工品の縁取り材料を縫製するためのミシン
GB2045292A (en) Button Sewing Machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted