ITMO20110230A1 - Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito - Google Patents

Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110230A1
ITMO20110230A1 IT000230A ITMO20110230A ITMO20110230A1 IT MO20110230 A1 ITMO20110230 A1 IT MO20110230A1 IT 000230 A IT000230 A IT 000230A IT MO20110230 A ITMO20110230 A IT MO20110230A IT MO20110230 A1 ITMO20110230 A1 IT MO20110230A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support plane
center according
work
support
blocks
Prior art date
Application number
IT000230A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Leonardi
Original Assignee
Denver Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Denver Spa filed Critical Denver Spa
Priority to IT000230A priority Critical patent/ITMO20110230A1/it
Publication of ITMO20110230A1 publication Critical patent/ITMO20110230A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/003Multipurpose machines; Equipment therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D7/00Accessories specially adapted for use with machines or devices of the preceding groups
    • B28D7/04Accessories specially adapted for use with machines or devices of the preceding groups for supporting or holding work or conveying or discharging work

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO PER LAVORARE MATERIALE LAPIDEO IN LASTRA E/O IN BLOCCHI, IN PARTICOLARE MARMO E
GRANITO
L'invenzione concerne un centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito,
Sono noti centri di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo comprendenti un piano di supporto per supportare il materiale durante la lavorazione.
I centri di lavoro noti includono inoltre una testa operatrice a cinque assi controllati, operativamente posizionata al di sopra del piano di supporto. Tale testa operatrice è configurata per muovere nello spazio, e azionare in rotazione, un utensile atto a lavorare il materiale lapideo.
Più precisamente, la testa operatrice è movimentabile sostanzialmente parallelamente ad un primo asse di movimentazione, verticale, ad un secondo asse di movimentazione, orizzontale e perpendicolare al primo asse di movimentazione, ad un terzo asse di movimentazione, orizzontale e perpendicolare al primo asse di movimentazione ed al secondo asse di movimentazione, il primo asse di movimentazione, il secondo asse di movimentazione ed il terzo asse di movimentazione formando una terna di assi cartesiani, ed è ruotabile attorno ad un primo asse di rotazione, parallelo al primo asse di movimentazione, e ad un secondo asse di rotazione, orizzontale. In tal modo, nell'uso, l'utensile può essere movimentato nello spazio secondo una qualsiasi traiettoria di lavoro in avvicinamento al, o in allontanamento dal, piano di lavoro.
I centri di lavoro noti comprendono inoltre un dispositivo a tornio parallelo fissabile al piano di lavoro o a terra, posteriormente al piano di lavoro, tale soluzione incrementando l'ingombro complessivo del centro di lavoro. Il dispositivo a tornio parallelo è utilizzato nel settore della lavorazione della pietra per realizzare pezzi allungati, in particolare assialsimmetrici, quali ad esempio colonne, capitelli, oppure statue e similari, a partire da blocchi, o masselli, aventi una altezza maggiore rispetto ad una corsa verticale della testa operatrice.
Il sopradetto dispositivo a tornio parallelo include una punta ed una contropunta, tra loro affacciantesi, tra le quali viene fissato, e successivamente azionato in rotazione, il blocco di materiale.
Nell'uso, il blocco di materiale viene azionato in rotazione dal dispositivo a tornio parallelo e viene lavorato dall'utensile, ad esempio un disco o una fresa, movimentato ed azionato dalla testa operatrice.
Un difetto dei centri di lavoro noti è che necessitano del dispositivo a tornio parallelo per realizzare pezzi allungati, in particolare assialsimmetrici.
Infatti, il sopradescritto dispositivo a tornio parallelo, oltre ad essere costoso, necessita di un software di gestione particolarmente complicato in quanto deve essere in grado di interpolare l'asse controllato del dispositivo a tornio parallelo con gli assi controllati della testa operatrice.
Inoltre, accade spesso che il blocco di materiale, supportato ed azionato in rotazione orizzontalmente dal dispositivo a tornio parallelo, si spezzi in corrispondenza di proprie sezioni più sottili a causa del proprio peso e della forza esercitata dall'utensile durante la lavorazione. Uno scopo dell'invenzione è migliorare i centri di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi.
Uno scopo ulteriore è fornire un centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, che non necessiti di un dispositivo a tornio parallelo per realizzare pezzi allungati, in particolare assialsimmetrici, quali colonne, capitelli e similari.
L'invenzione prevede un centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo o granito, come descritto nella rivendicazione indipendente 1.
Grazie all'invenzione è possibile fornire un centro di lavoro per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo o granito, che non richiede un dispositivo a tornio parallelo per realizzare pezzi allungati, in particolare assialsimmetrici, quali colonne, capitelli e similari, a partire da blocchi, o masselli, aventi una altezza maggiore di una corsa di detta testa operatrice.
Infatti, nell'uso, è sufficiente collocare un blocco, in posizione verticale, su detto piano di supporto mantenuto in detta posizione abbassata, così da consentire a detto utensile, movimentato attorno a detto blocco da detta testa operatrice, di lavorare una porzione superiore di detto blocco, e successivamente sollevare detto piano di supporto in detta posizione sollevata così da consentire a detto utensile di lavorare una porzione inferiore di detto blocco. In tal modo, è possibile lavorare un blocco avente una altezza maggiore rispetto ad una corsa verticale di detta testa operatrice.
Inoltre, detto piano di supporto mobile, oltre ad essere più economico e più facilmente comandabile rispetto al dispositivo a tornio parallelo, permette di lavorare, come sopra accennato, il blocco in posizione verticale.
Ciò permette di sostanzialmente eliminare il rischio che detto blocco si spezzi durante la lavorazione.
Ancora, poiché detto blocco è mantenuto fermo durante la lavorazione, è possibile eseguire su di esso lavorazioni particolarmente gravose.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di una prima forma di realizzazione di un centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi secondo l'invenzione;
Figura 2 è una vista come quella di Figura 1 con alcuni particolari rimossi per meglio evidenziarne altri;
Figura 3 è una vista laterale del centro di lavoro di Figura 1 includente una piattaforma elevatrice in una posizione abbassata;
Figura 4 è una vista come quella di Figura 3 della piattaforma elevatrice in una posizione sollevata;
Figura 5 è una vista prospettica di una variante della piattaforma elevatrice di Figura 3;
Figura 6 è una vista prospettica di una ulteriore variante della piattaforma elevatrice di Figura 3;
Figura 7 è una vista laterale di una seconda forma di realizzazione di un centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi secondo l'invenzione, includente un piano di supporto in una posizione abbassata;
Figura 8 è una vista come quella di Figura 7 del piano di supporto in una posizione sollevata;
Figura 9 è una vista come quella di Figura 7 del piano di supporto in una posizione sostanzialmente verticale.
Con riferimento alle Figure 1 e 2 è mostrato un centro di lavoro 1 a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito. II centro di lavoro 1 comprende una testa operatrice 3 a cinque assi controllati configurata per supportare, ed azionare in rotazione, un utensile 4, ad esempio un disco oppure una fresa, atto a lavorare il materiale lapideo.
La testa operatrice 3 è movimentabile, in modo noto, sostanzialmente parallelamente ad un primo asse di movimentazione Z, sostanzialmente verticale, ad un secondo asse di movimentazione X, sostanzialmente orizzontale e perpendicolare al primo asse di movimentazione Z, ad un terzo asse di movimentazione Y, sostanzialmente orizzontale e perpendicolare al primo asse di movimentazione Z ed al secondo asse di movimentazione X, il primo asse di movimentazione Z, il secondo asse di movimentazione X ed il terzo asse di movimentazione Y formando una terna X, Y, Z di assi cartesiani, ed è ruotabile, sempre in modo noto, attorno ad un primo asse di rotazione C, sostanzialmente parallelo al primo asse di movimentazione Z, e ad un secondo asse di rotazione A, orizzontale. In tal modo, nell'uso, l'utensile 4 può essere movimentato nello spazio secondo una qualsiasi traiettoria di lavoro.
Il centro di lavoro 1 comprende inoltre un primo piano di lavoro 5, fisso, per supportare il materiale in forma di lastra, oppure in forma di blocco, per consentire la lavorazione di una porzione del materiale avente una altezza sostanzialmente uguale ad una corsa verticale della testa operatrice 3.
Ancora, il centro di lavoro 1 comprende un secondo piano di supporto 6 (Figure da 1 a 4), posizionato in prossimità del primo piano di supporto 5, utilizzabile per realizzare pezzi 2 allungati, in particolare assialsimmetrici, quali colonne, capitelli e similari, a partire da blocchi, o masselli, aventi una altezza h maggiore rispetto alla corsa verticale della testa operatrice 3, la testa operatrice 3 essendo mobile al di sopra del primo piano di supporto 5 e del secondo piano di supporto 6.
Il secondo piano di supporto 6 è parte di una piattaforma elevatrice 8 a pantografo.
La piattaforma elevatrice 8 movimenta, ad esempio tramite un pistone idraulico, non raffigurato, il secondo piano di supporto 6 in avvicinamento alla, ed in allontanamento dalla, testa operatrice 3, tra una posizione abbassata D (Figura 3) ed una posizione sollevata U (Figure 1, 2 e 4).
Alternativamente, il secondo piano di supporto 6 è movimentabile da 4 viti motorizzate.
Più precisamente, il secondo piano di supporto 6 è movimentato, tra la posizione abbassata D e la posizione sollevata U, lungo una traiettoria sostanzialmente rettilinea.
Ancora più precisamente, il secondo piano di supporto 6 è movimentato, tra la posizione abbassata D e la posizione sollevata U, lungo una direzione sostanzialmente verticale, In una versione dell'invenzione, non raffigurata, il secondo piano di supporto 6 è movimentato, tra la posizione abbassata D e la posizione sollevata U, lungo una qualsiasi traiettoria.
La piattaforma elevatrice 8 comprende inoltre una unità di regolazione, non raffigurata, per regolare una distanza tra la posizione abbassata D e la posizione sollevata U in funzione dell'altezza h del blocco di materiale (Figura 6). In tal modo, è possibile regolare con continuità l'altezza della posizione sollevata U.
Ancora, la piattaforma elevatrice 8 aziona in rotazione, ad esempio tramite un ulteriore pistone idraulico, o un pistone pneumatico, non raffigurati, il secondo piano di supporto 6 attorno ad un asse R (Figura 5) sostanzialmente orizzontale tra una prima posizione operativa 0P1 (Figure 2, 3, 4, 6), sostanzialmente orizzontale, in cui il blocco di materiale è lavorabile dalla testa operatrice 3, ed una seconda posizione operativa 0P2 (Figura 5), sostanzialmente verticale, in cui il blocco di materiale è caricabile sul, oppure scaricabile dal, secondo piano di supporto 6.
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, il secondo piano di supporto 6 è fissato ad un pistone idraulico estendentesi verticalmente che funge sia da guida che da attuatore.
Ancora, come mostrato in Figura 6, il centro di lavoro 1 comprende una tavola 9, ruotabile attorno ad un ulteriore asse UR sostanzialmente verticale, girevolmente supportata dal secondo piano di lavoro 6 e disposta per azionare in rotazione, durante la lavorazione, il blocco di materiale. Nell'uso, per realizzare un pezzo 2 allungato, ad esempio una colonna, a partire da un blocco di materiale avente una altezza h maggiore rispetto alla corsa verticale della testa operatrice 3, è sufficiente collocare il blocco di materiale, in posizione verticale, sul secondo piano di supporto 6 mantenuto nella posizione abbassata D, così da consentire all'utensile 4, movimentato attorno al blocco di materiale dalla testa operatrice 3, di lavorare una porzione superiore 10 del blocco di materiale, e successivamente sollevare il secondo piano di supporto 6 nella posizione sollevata U così da consentire all'utensile 4 di lavorare una porzione inferiore il del blocco di materiale.
Si noti che in tal modo, è possibile anche lavorare un blocco di materiale avente una altezza quasi pari al doppio della corsa verticale della testa operatrice 3.
In una ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, mostrata nelle Figure da 7 a 9, anche il primo piano di supporto 5 è utilizzabile per realizzare pezzi 2 allungati. Infatti, in tale forma di realizzazione il primo piano di supporto 5, anziché fisso, è movimentabile, ad esempio tramite un pistone idraulico, non raffigurato, in avvicinamento alla, ed in allontanamento dalla, testa operatrice 3, tra una ulteriore posizione abbassata UD (Figura 7) ed una ulteriore posizione sollevata UU (Figura 8).
Alternativamente, il primo piano di supporto 5 è movimentabile da 4 viti motorizzate.
Più precisamente, il primo piano di supporto 5 è movimentato, tra la ulteriore posizione abbassata UD e la ulteriore posizione sollevata UU, lungo una traiettoria sostanzialmente rettilinea.
Ancora più precisamente, il primo piano di supporto 5 è movimentato, tra la ulteriore posizione abbassata UD e la ulteriore posizione sollevata UU, lungo una direzione sostanzialmente verticale.
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, il primo piano di supporto 5 è movimentato, tra la ulteriore posizione abbassata UD e la ulteriore posizione sollevata UU, lungo una qualsiasi traiettoria.
Il primo piano di supporto 5 comprende inoltre una ulteriore unità di regolazione, non raffigurata, per regolare una distanza tra la ulteriore posizione abbassata UD e la ulteriore posizione sollevata UU in funzione dell'altezza h del blocco di materiale.
In tal modo, è possibile regolare con continuità una altezza della ulteriore posizione sollevata UU.
Ancora, il primo piano di supporto 5 è azionabile in rotazione (Figura 9), ad esempio tramite un altro pistone idraulico, o un pistone pneumatico, non raffigurati, attorno ad un asse operativo T sostanzialmente orizzontale tra una ulteriore prima posizione operativa UOPI (Figure 7 e 8), sostanzialmente orizzontale, in cui il blocco di materiale è lavorabile dalla testa operatrice 3, ed una ulteriore seconda posizione operativa UOP2 (Figura 9), sostanzialmente verticale, in cui il blocco di materiale è caricabile sul, oppure scaricabile dal, primo piano di supporto 5.
Ancora, in una variante della ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, la tavola 9 è girevolmente supportata dal primo piano di lavoro 5 per azionare in rotazione, durante la lavorazione, il materiale 2.
Non viene descritto il funzionamento del sopradescritto primo piano di supporto 5, in quanto analogo a quello del secondo piano di supporto 6.
Si noti come il centro di lavoro 1 secondo l'invenzione non richieda un dispositivo a tornio parallelo per realizzare pezzi 2 allungati, in particolare assialsimmetrici, quali colonne, capitelli e similari, a partire da blocchi, o masselli aventi una altezza h maggiore della corsa della testa operatrice 3.
Ciò grazie al primo piano di supporto 5 o al secondo piano di supporto 6 mobili in avvicinamento alla, ed in allontanamento dalla, testa operatrice 3.
Inoltre, il primo piano di supporto 5, mobile, ed il secondo piano di supporto 6, mobile, oltre ad essere più economici e più facilmente comandabili rispetto ad un dispositivo a tornio parallelo, permettono di lavorare, come sopra accennato, un blocco di materiale in posizione verticale. Ciò permette di sostanzialmente eliminare il rischio che tale blocco si spezzi durante la lavorazione.
Ancora, poiché il blocco di materiale è mantenuto fermo durante la lavorazione, è possibile eseguire su di esso lavorazioni particolarmente gravose.
Ancora, si noti come nella forma di realizzazione con il primo piano di supporto 5 mobile sia possibile lavorare blocchi di materiale aventi una larghezza maggiore rispetto ai blocchi di materiale lavorabili sul secondo piano di supporto 6 mobile, con un ingombro ridotto, misurato lungo il terzo asse di movimentazione Y, del centro di lavoro 1 rispetto alla soluzione con l'aggiunta del secondo piano di supporto 6 mobile o di un dispositivo a tornio parallelo affiancato al primo piano di supporto 5.
Ancora, si noti come il primo piano di supporto 5 mobile consenta di lavorare pezzi grandi, come ad esempio vasche da bagno, non supportabili dal dispositivo a tornio parallelo, senza la necessità di aumentare l'ingombro del centro di lavoro 1.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito, detto centro di lavoro (1) comprendendo un piano di supporto (5; 6) per supportare detto materiale e una testa operatrice (3) a cinque assi controllati operativamente posizionata al di sopra di detto piano di supporto (5; 6) ed atta ad azionare in rotazione un utensile (4) per lavorare detto materiale, caratterizzato dal fatto che detto piano di supporto (5; 6) è mobile in avvicinamento a, ed in allontanamento da, detta testa operatrice (3), tra una posizione abbassata (D; UD) ed una posizione sollevata (U; UU).
  2. Centro di lavoro secondo la rivendicazione 1, in cui detto piano di supporto (5; 6) è mobile lungo una traiettoria sostanzialmente rettilinea tra detta posizione abbassata (D; UD) e detta posizione sollevata (U; UU).
  3. Centro di lavoro secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detto piano di supporto (5; 6) è mobile lungo una direzione sostanzialmente verticale tra detta posizione abbassata (D; UD) e detta posizione sollevata (U; UU).
  4. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piano di supporto (5; 6) è azionabile in rotazione attorno ad un asse (R; T) sostanzialmente orizzontale tra una prima posizione operativa (OP1; UOPI), sostanzialmente orizzontale, in cui detto materiale è lavorabile da detta testa operatrice (3), ed una seconda posizione operativa (OP2; UOP2), sostanzialmente verticale, in cui detto materiale è caricabile su, oppure scaricabile da, detto piano di supporto (5; 6).
  5. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente mezzi attuatori per movimentare detto piano di supporto (5; 6) tra detta posizione abbassata (D; UD) e detta posizione sollevata (U; UU).
  6. 6. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente mezzi a pistone per movimentare detto piano di supporto (5; 6) tra detta prima posizione operativa (0P1; UOPI) e detta seconda posizione operativa (0P2; U0P2).
  7. 7. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente mezzi di regolazione per regolare una distanza tra detta posizione abbassata (D; UD) e detta posizione sollevata (U; UU) in funzione di una altezza (h) di detto materiale.
  8. 8. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente una tavola (9), ruotabile attorno ad un ulteriore asse (UR) sostanzialmente verticale, girevolmente supportata da detto piano di supporto (5; 6) e configurata per supportare a rotazione detto materiale (2).
  9. 9. Centro di lavoro secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piano di supporto (6) è parte di una piattaforma elevatrice (8) a pantografo.
IT000230A 2011-09-15 2011-09-15 Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito ITMO20110230A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000230A ITMO20110230A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000230A ITMO20110230A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110230A1 true ITMO20110230A1 (it) 2013-03-16

Family

ID=44907976

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000230A ITMO20110230A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110230A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1409163A (en) * 1920-02-03 1922-03-14 Gilbert F Fletcher Banker
CH142088A (de) * 1929-05-15 1930-09-15 Favre & Cie Zellenbetonfabrik Anlage zur Herstellung von Formsteinen.
GB1349208A (en) * 1971-01-27 1974-04-03 Fransson P O Method and apparatus for dividing stone blocks into flags
WO1991009715A1 (en) * 1989-12-22 1991-07-11 Skifferbolaget Jacobsson & Oscarsson Ab Method for cleaving laminated mineral blocks, device for carrying out the method and a product produced by means of the method
CN101157255A (zh) * 2007-11-12 2008-04-09 沈阳建筑大学 具有八轴五联动功能的多功能石材加工中心
US20110016720A1 (en) * 2009-07-22 2011-01-27 Plaskett Jonathan A Rotary stone cutting tool and method

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1409163A (en) * 1920-02-03 1922-03-14 Gilbert F Fletcher Banker
CH142088A (de) * 1929-05-15 1930-09-15 Favre & Cie Zellenbetonfabrik Anlage zur Herstellung von Formsteinen.
GB1349208A (en) * 1971-01-27 1974-04-03 Fransson P O Method and apparatus for dividing stone blocks into flags
WO1991009715A1 (en) * 1989-12-22 1991-07-11 Skifferbolaget Jacobsson & Oscarsson Ab Method for cleaving laminated mineral blocks, device for carrying out the method and a product produced by means of the method
CN101157255A (zh) * 2007-11-12 2008-04-09 沈阳建筑大学 具有八轴五联动功能的多功能石材加工中心
US20110016720A1 (en) * 2009-07-22 2011-01-27 Plaskett Jonathan A Rotary stone cutting tool and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2549799C2 (ru) Станок для обработки материалов в блоках или плитах и способ обработки на этом станке
ITVI20130167A1 (it) Macchina utensile multiassiale per la lavorazione di lastre e/o blocchi di materiale lapideo
ITTV20130048A1 (it) Macchina per il taglio di materiale in lastra
KR101353932B1 (ko) 회전형 패널작업대
EP2998088A1 (en) Machining workstation for plates of stone, marble, synthetic material, or the like, with a sacrificial working plane
ITMI20150580A1 (it) Macchina per la lavorazione di materiali in lastra
IT201800007773A1 (it) Testa di taglio e bisellatura, macchina multiassiale con tale testa di taglio e bisellatura e relativo metodo di taglio e bisellatura
KR20040023897A (ko) 기계 가공용 높이 조절장치
JP3178413U (ja) 運搬器具
ITMO20110230A1 (it) Centro di lavoro a controllo numerico per lavorare materiale lapideo in lastra e/o in blocchi, in particolare marmo e granito
CN102343757B (zh) 多功能立体雕刻机
WO2012131567A1 (en) Numerical control machine for cutting stone slabs
CN109732137B (zh) 一种机械制造设计用切割设备
CN207190628U (zh) 一种可加工圆柱形石材的雕刻机
CN102092232A (zh) 一种大面积石板材喷绘机
IT201900015566A1 (it) Macchina utensile multiassiale per la lavorazione di lastre in materiale lapideo o similare
CN207387282U (zh) 桥式加工中心
ITVI20070319A1 (it) Stazione automatizzata per il taglio e la lavorazione in genere di materiali.
ITMO960136A1 (it) Macchina per il taglio di blocchi di granito marmo e pietre in genere a portale mobile ed impianto relativo
IT202100020618A1 (it) Dispositivo di incisione per lastre in materiale relativamente fragile e relativo metodo di incisione
JP4142408B2 (ja) 金型の製造方法
CN202293980U (zh) 多功能立体雕刻机
KR102643128B1 (ko) 철근밀림 방지장치 및 거푸집 박리제 도포장치를 구비한 슬립폼 구조물
JP6402560B2 (ja) 切削方法および切削設備
IT202000026149A1 (it) Metodo per il taglio di lastre in materiale sinterizzato