ITMO20100317A1 - Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato - Google Patents

Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100317A1
ITMO20100317A1 IT000317A ITMO20100317A ITMO20100317A1 IT MO20100317 A1 ITMO20100317 A1 IT MO20100317A1 IT 000317 A IT000317 A IT 000317A IT MO20100317 A ITMO20100317 A IT MO20100317A IT MO20100317 A1 ITMO20100317 A1 IT MO20100317A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
ring nut
catheter
epidural
sleeve
Prior art date
Application number
IT000317A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Ferrari
Original Assignee
Lucomed S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lucomed S P A filed Critical Lucomed S P A
Priority to ITMO2010A000317A priority Critical patent/IT1402591B1/it
Publication of ITMO20100317A1 publication Critical patent/ITMO20100317A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402591B1 publication Critical patent/IT1402591B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/14Infusion devices, e.g. infusing by gravity; Blood infusion; Accessories therefor
    • A61M5/165Filtering accessories, e.g. blood filters, filters for infusion liquids
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M39/00Tubes, tube connectors, tube couplings, valves, access sites or the like, specially adapted for medical use
    • A61M39/10Tube connectors; Tube couplings
    • A61M39/12Tube connectors; Tube couplings for joining a flexible tube to a rigid attachment
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M39/00Tubes, tube connectors, tube couplings, valves, access sites or the like, specially adapted for medical use
    • A61M39/20Closure caps or plugs for connectors or open ends of tubes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M2210/00Anatomical parts of the body
    • A61M2210/10Trunk
    • A61M2210/1003Spinal column

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Media Introduction/Drainage Providing Device (AREA)

Description

"FILTRO EPIDURALE COMPATTO AD UTILIZZO AGEVOLATO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato.
E' noto che per la somministrazione epidurale di farmaci sono impiegate linee comprendenti un catetere attraverso il quale viene inserito un particolare ago fuoriuscente dall'estremità prossimale del catetere stesso all'interno spazio epidurale. All'estremità distale del catetere viene usualmente applicato un raccordo di ancoraggio del catetere abbinato ad un dispositivo di filtrazione, cosiddetto filtro epidurale, attraverso il quale vengono iniettati i farmaci.
Il raccordo ed il filtro sono generalmente accoppiati mediante una connessione di tipo luer lock.
Inoltre il raccordo di ancoraggio à ̈ costituito da un corpo tubolare esternamente filettato ed al cui interno à ̈ alloggiato un manicotto in gomma deformabile in cui à ̈ inseribile l'estremità distale del catetere e da un ghiera internamente filettata che si impegna con il corpo tubolare e porta un elemento anulare sporgente all'interno del corpo tubolare a comprimere il manicotto in modo da serrarlo sull'estremità distale del catetere trattenendolo.
Tale ghiera deve essere avvitata sul corpo tubolare per serrare il catetere e svitata per rilasciarlo.
Ancora, il filtro prevede un'estremità per la connessione al raccordo e l'altra accoppiabile ad una convenzionale siringa di tipo luer lock munita di un tappo di protezione, che deve essere conservato durante l'uso per essere nuovamente applicato all'estremità del filtro una volta terminata la somministrazione del farmaco .
Queste linee di somministrazione epidurale di tipo noto non sono scevre di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che, nell'uso, il raccordo ed il filtro devono essere tra loro accoppiati dagli operatori addetti complicando le operazioni necessarie per l'assemblaggio della linea e la connessione luer lock tra il raccordo ed il filtro può essere accidentalmente disinnestata durante l'utilizzo, con conseguente rischio di dover sostituire alcuni dei componenti della linea e di provocare dispersione di medicinali.
Inoltre, tali linee possono risultare di impiego disagevole, particolarmente da parte di operatori non esperti, e anti-economico.
Infatti, in caso si debba rilasciare il catetere c'à ̈ il rischio che l'operatore involontariamente sviti eccessivamente la ghiera, svincolandola dal corpo tubolare e causandone la caduta a terra o comunque la contaminazione, con conseguente necessità di sostituirla.
Non ultimo, al termine della somministrazione l'operatore deve essere in grado di recuperare il tappo di protezione del filtro epidurale, avendolo nel frattempo mantenuto in condizioni igieniche opportune. Si fa notare che la necessità di sostituire alcuni componenti della linea biomedicale comporta un notevole spreco di risorse economiche per le strutture sanitarie, dal momento che le linee stesse vengono usualmente fornite in kit e, quindi, la sostituzione di un componente comporta la necessità di intaccare un secondo kit, che non sarà poi riutilizzabile perchà ̈ incompleto.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando un filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato che consenta agevolare le operazioni di assemblaggio della linea biomedicale e risulti affidabile nell<1>utilizzo, in modo da evitare rischi per la salute sia dei pazienti che degli operatori addetti.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato à ̈ quello di facilitare anche le operazioni necessarie al termine della somministrazione dei farmaci, indipendentemente dal grado di esperienza degli operatori addetti.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato comprendente un corpo cavo definente un condotto di passaggio di un flusso fluido tra una prima estremità aperta associabile a mezzi di somministrazione di un farmaco o simile e di una seconda estremità aperta associabile ad un catetere epidurale e mezzi a membrana di tipo idrofilico disposti internamente a detto condotto di passaggio tra detta prima e detta seconda estremità ad intercettare detto flusso fluido, caratterizzato dal fatto che comprende un raccordo di ancoraggio associabile a detto catetere ed associato integrale a detto corpo tra detta seconda estremità e detti mezzi a membrana.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una schematica vista, parzialmente in sezione di un filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato, secondo il trovato, in una prima condizione operativa;
la figura 2 Ã ̈ una schematica vista, parzialmente in sezione, del filtro di figura 1 in una seconda condizione operativa.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato.
Il filtro 1 comprende un corpo 2 cavo definente un condotto di passaggio 3 di un flusso fluido tra una prima estremità 4 aperta ed associabile a mezzi di somministrazione di un farmaco o simile e di una seconda estremità 5 aperta ed associabile ad un convenzionale catetere C epidurale e mezzi a membrana 6 di tipo idrofilico disposti lungo il condotto di passaggio 3 tra la prima e la seconda estremità, rispettivamente, 4 e 5 ad intercettare l'intera sezione per filtrare il flusso fluido.
I mezzi di somministrazione, non rappresentati, sono del tipo di una convenzionale siringa con connettore maschio di tipo luer lock; per tale motivo la prima estremità 4 à ̈ sagomata a definire un convenzionale connettore femmina di tipo luer lock.
La membrana 6 Ã ̈ del tipo usualmente impiegato nel settore biomedicale.
II filtro 1 comprende un raccordo di ancoraggio 7 del catetere C che à ̈ associato integrale al corpo 2 la tra la seconda estremità 5 e i mezzi a membrana 6.
Preferibilmente, il raccordo di ancoraggio 7 à ̈ associato integrale al corpo 2 in corrispondenza della seconda estremità 5.
Infatti, il corpo 2 in corrispondenza della seconda estremità 5 à ̈ sagomato a definire un codolo 8 tubolare esternamente filettato, al cui interno à ̈ inserito un manicotto 9 in gomma deformabile ed esternamente al quale à ̈ impegnata una ghiera 10 internamente filettata e portante un elemento anulare 11 sporgente all'interno del codolo 8 a contattare il manicotto 9 in corrispondenza del bordo rivolto verso la seconda estremità 5, mentre l'altro bordo del manicotto stesso à ̈ bloccato in scorrimento rispetto al corpo 2.
A riposo il manicotto 9 presenta un foro longitudinale di sezione maggiore rispetto a quella del catetere C.
Il codolo 8, il manicotto 9 e la ghiera 10 costituiscono il raccordo di ancoraggio 7. Infatti, avvitando la ghiera 10 sul codolo 8 l'elemento anulare 11 preme sul manicotto 9 deformandolo in modo da serrare l'estremità distale del catetere C; al contrario, svitando la ghiera 10 il manicotto 9 torna nella configurazione di riposo rilasciando il catetere C.
La ghiera 10 Ã ̈ dotata esternamente di una fascia IOa zigrinata che ne agevola la presa e la movimentazione da parte degli operatori addetti.
Vantaggiosamente, il corpo 2 comprende un diaframma 12 interposto tra il raccordo di ancoraggio 7 e i mezzi a membrana 6 e provvisto di una sede 13 forata passante sulla cui periferia si riscontra l'estremità distale del catetere C.
In particolare il diaframma 12 Ã ̈ definito integrale al corpo 2 sporgente all'interno del condotto di passaggio 3 e costituisce sia uno spallamento di battuta del manicotto 9, che un riscontro di fine corsa nell'inserimento del catetere C.
Il filtro 1 comprende, inoltre, un tappo di protezione 14 associato in modo amovibile mediante un accoppiamento filettato alla prima estremità 4, che va rimosso immediatamente prima di connettere i mezzi di somministrazione e va riapplicato una volta terminato il trattamento.
Anche il tappo di protezione 14 Ã ̈ munito esternamente di una fascia 14a zigrinata che ne agevola la presa e la movimentazione da parte degli operatori addetti. Preferibilmente, il filtro 1 prevede mezzi di vincolamento 15 di almeno uno tra la ghiera 10 ed il tappo di protezione 14 al corpo 2.
Tali mezzi di vincolamento comprendono almeno un elemento flessibile 15 e filiforme, avente le estremità contrapposte associate una al corpo 2 e l'altra alla ghiera 10 o al tappo di protezione 14.
Vantaggiosamente l'elemento flessibile 15 presenta le estremità contrapposte conformate a definire rispettivi anelli toroidali 15a impegnati liberamente ruotabili in corrispondenti sedi 16 anulari ricavate sul corpo 2 e sulla ghiera 10 o sul tappo di protezione 14.
Nella forma di attuazione rappresentata il filtro 1 Ã ̈ provvisto di mezzi di vincolamento sia della ghiera 10, che del tappo di protezione 14 al corpo 2, e sono, dunque, previsti due elementi flessibili 15 di cui uno interposto tra il corpo 2 e la ghiera 10 e l'altro tra il corpo stesso ed il tappo di protezione 14.
Tali elementi flessibili 15 impediscono la caduta accidentale della ghiera 10 e del tappo di protezione 14, senza ostacolare le manovre che devono essere eseguite dagli operatori addetti.
Nella preferita forma di attuazione rappresentata il corpo 2 presenta sviluppo sostanzialmente lineare lungo un asse longitudinale a definire un condotto di passaggio 3 sostanzialmente rettilineo, la prima e la seconda estremità, rispettivamente, 4 e 5 essendo allineate lungo l'asse stesso.
Non si esclude tuttavia che il raccordo 1 possa avere diversa conformazione, ad esempio, con il corpo 2 sagomato a L.
Inoltre, il corpo 2 può essere realizzato per stampaggio in materiale plastico ed essere composto da almeno due porzioni tubolari, di cui la prima, indicata con il riferimento 2a, comprendente la prima estremità 4 e la seconda, indicata con il riferimento 2b, comprendente la seconda estremità 5 tra le quali sono interposti i mezzi a membrana 6.
Ciascuna porzione 2a o 2b termina dalla parte opposta della relativa estremità 4 o 5 con una corrispondente bocca definente una sezione anulare esterna di estensione radiale maggiorata rispetto al resto della porzione stessa. Le bocche di ciascuna porzione sono poste tra loro affacciate con le relative sezioni anulari interne combacianti in modo da evitare brusche variazioni di sezione del condotto di passaggio 3 e tra di esse à ̈ serrato il margine perimetrale dei mezzi a membrana 6.
Le porzioni 2a e 2b e i mezzi a membrana 6 sono rese tra loro solidali mediante saldatura ad ultrasuoni, secondo una metodologia tradizionale.
Nell'uso, il filtro 1 si presenta all'operatore come in figura 1. Dopo aver eseguito le operazioni necessarie per inserire l'estremità prossimale del catetere C nella cavità epidurale del paziente, l'operatore deve introdurre l'estremità distale dello stesso lungo il condotto di passaggio 3 attraverso la seconda estremità 5 fino a posizionarlo a battuta contro la sede 13. Per ottenere il serraggio dell'estremità distale del catetere C si aziona 1'ingranamento della ghiera 10 sul codolo 8 in modo da deformare il manicotto 9.
Una volta rimosso il tappo di protezione 14 vengono applicati i mezzi di somministrazione alla prima estremità 4 e si può quindi avviare il trattamento, al termine del quale vengono disinnestati i mezzi di somministrazione e viene ripristinato il tappo di protezione 14 sulla prima estremità stessa.
Per rilasciare il catetere C à ̈ sufficiente svitare parzialmente la ghiera 10 lungo il codolo 8, in modo da ripristinare la configurazione di riposo del manicotto Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che il filtro epidurale secondo il trovato consente di agevolare le operazioni richieste agli operatori per l'assemblaggio della linea biomedicale e di evitare accidentali disconnessioni o cadute di parti componenti.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Filtro (1) epidurale compatto ad utilizzo agevolato comprendente un corpo (2) cavo definente un condotto di passaggio (3) di un flusso fluido tra una prima estremità (4) aperta associabile a mezzi di somministrazione di un farmaco o simile e di una seconda estremità (5) aperta associabile ad un catetere (C) epidurale e mezzi a membrana (6) di tipo idrofilico disposti internamente a detto condotto di passaggio (3) tra detta prima e detta seconda estremità (4, 5) ad intercettare detto flusso fluido, caratterizzato dal fatto che comprende un raccordo di ancoraggio (7) associabile a detto catetere (C) ed associato integrale a detto corpo (2) tra detta seconda estremità (5) e detti mezzi a membrana (6).
  2. 2) Filtro (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto raccordo di ancoraggio (7) à ̈ associato integrale a detto corpo (2) in corrispondenza di detta seconda estremità (4). 3)Filtro (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) in corrispondenza di detta seconda estremità (5) à ̈ sagomato a definire un codolo (8) tubolare esternamente filettato, al cui interno à ̈ inserito un manicotto (9) in gomma deformabile ed esternamente al quale à ̈ impegnata una ghiera (10) internamente filettata e portante un elemento anulare (11) sporgente all'interno del codolo (8) e posizionato a contatto con il manicotto (9), codolo (8), ghiera (10) e manicotto (9) costituendo detto raccordo di ancoraggio (7). 4)Filtro (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) comprende un diaframma (12) posizionato lungo detto condotto di passaggio (3) tra detto raccordo di ancoraggio (7) e detti mezzi a membrana (6) e provvisto di una sede (13) forata per il riscontro di detto catetere (C). 5)Filtro (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima estremità (4) à ̈ sagomata a definire un connettore femmina di tipo luer lock associabile ad un corrispondente connettore maschio di tipo luer lock associato a detti mezzi di somministrazione. 6)Filtro (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un tappo di protezione (14) associato in modo amovibile a detta prima estremità (4). 7) Filtro (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di vincolamento (15) di almeno uno tra detta ghiera (10) e detto tappo di protezione (14) a detto corpo (2). 8) Filtro (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolamento comprendono almeno un elemento flessibile (15) e filiforme avente le estremità contrapposte associate una a detto corpo (2) e l'altra detto tappo (14) o a detta ghiera (10). 9)Filtro (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto elemento flessibile (15) presenta le estremità contrapposte conformate a definire rispettivi anelli (15a) impegnati liberamente ruotabili in corrispondenti sedi (16) anulari ricavate su detto corpo (2) e su detta ghiera (10) o detto tappo di protezione (14). 10)Filtro (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) à ̈ realizzato in materiale plastico e comprende almeno due porzioni (2a, 2b) di cui una (2a) comprendente la prima estremità (4) e l'altra (2b) comprendente la seconda estremità (5) e tra le quali sono interposti detti mezzi a membrana (6), i mezzi a membrana (6) e le porzioni (2a, 2b) essendo resi tra loro solidali mediante saldatura ad ultrasuoni.
ITMO2010A000317A 2010-11-09 2010-11-09 Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato IT1402591B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000317A IT1402591B1 (it) 2010-11-09 2010-11-09 Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000317A IT1402591B1 (it) 2010-11-09 2010-11-09 Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20100317A1 true ITMO20100317A1 (it) 2012-05-10
IT1402591B1 IT1402591B1 (it) 2013-09-13

Family

ID=43742849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2010A000317A IT1402591B1 (it) 2010-11-09 2010-11-09 Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402591B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3918450A (en) * 1974-11-22 1975-11-11 Kendall & Co Catheter adapter
DE3624745A1 (de) * 1986-07-22 1988-02-04 Sterimed Gmbh Kupplung zum anschiessen eines medizinischen schlauches, insbesondere eines drains oder eines katheters, an eine weitere einrichtung
EP0300899A1 (en) * 1987-07-23 1989-01-25 Millipore S.A. Filter device for peridural anaesthesia
EP0866256A2 (de) * 1997-03-22 1998-09-23 Primed Halberstadt Medizintechnik Gmbh Klemmverbinder
WO2008152476A1 (es) * 2007-06-15 2008-12-18 Velez-Rivera Hector De Jesus Sujetador de cateter para filtrar fluidos medicos

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3918450A (en) * 1974-11-22 1975-11-11 Kendall & Co Catheter adapter
DE3624745A1 (de) * 1986-07-22 1988-02-04 Sterimed Gmbh Kupplung zum anschiessen eines medizinischen schlauches, insbesondere eines drains oder eines katheters, an eine weitere einrichtung
EP0300899A1 (en) * 1987-07-23 1989-01-25 Millipore S.A. Filter device for peridural anaesthesia
EP0866256A2 (de) * 1997-03-22 1998-09-23 Primed Halberstadt Medizintechnik Gmbh Klemmverbinder
WO2008152476A1 (es) * 2007-06-15 2008-12-18 Velez-Rivera Hector De Jesus Sujetador de cateter para filtrar fluidos medicos

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402591B1 (it) 2013-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6205136B2 (ja) 医用ラインのためのコネクタ
US9950152B2 (en) Connector for medical lines
CA3006727C (en) Flexible cap for conical connectors
US10391294B2 (en) Disinfecting cap
ITTO20010140A1 (it) Connettore luer lock maschio per linee di fluido medicali.
JP2011509804A5 (it)
KR102443476B1 (ko) 밸브형 수 루어 커넥터
ITMO20100317A1 (it) Filtro epidurale compatto ad utilizzo agevolato
US10155103B2 (en) Tubular fitting for medical fluid lines
ITMO20070340A1 (it) Dispositivo di raccordo per linee biomedicali, particolarmente per la somministrazione di sostanze farmacologiche
ITBO20090005U1 (it) Dispositivo orientabile, per il supporto registrabile ed amovibile di un gruppo adattatore e introduttore perfezionato, che agevola l&#39;inserimento temporaneo di cateteri flessibili nel sistema cardiovascolare umano.
ITMO20100318A1 (it) Raccordo per la connessione di un trasduttore di pressione ad una macchina per emodialisi.
US10814075B2 (en) Plug for placing on a connection element of a medical syringe
JP2017056120A (ja) ロック式接続具
IT201800020905A1 (it) Stantuffo per una fiala tubolare, fiala tubolare e relativo corredo di iniezione
US11000639B2 (en) Pressure pod for haemodialysis medical lines
CN207768823U (zh) 一种多功能医用输液接头组件
IT9028991U1 (it) Connettore per linee ad uso medicale.
ITMO990043U1 (it) Protezione multifunzionale per aghi cosiddetti a farfalla per impiegomedicale.
IT201900001703A1 (it) Ago penna di sicurezza
IT201800020965A1 (it) Connettore senza ago per linee di infusione
ITMI990688A1 (it) Siringa monouso perfezionata con ago retrattile
ITMO20010114A1 (it) Dispositivo pressemblato monouso, particolarmente per terapia fotodinamica
NZ716190B2 (en) Valved male luer connector
ITSS990001A1 (it) Catetere intravenoso con scomparsa dell&#39;ago-guida in un cappuccio di p rotezione.