ITMO20070256A1 - Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto - Google Patents

Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070256A1
ITMO20070256A1 ITMO20070256A ITMO20070256A1 IT MO20070256 A1 ITMO20070256 A1 IT MO20070256A1 IT MO20070256 A ITMO20070256 A IT MO20070256A IT MO20070256 A1 ITMO20070256 A1 IT MO20070256A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
panel
edge
end wall
end portion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Neri
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to ITMO20070256 priority Critical patent/ITMO20070256A1/it
Priority to EP08161095A priority patent/EP2062706A1/en
Publication of ITMO20070256A1 publication Critical patent/ITMO20070256A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27DWORKING VENEER OR PLYWOOD
    • B27D5/00Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood
    • B27D5/003Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood securing a veneer strip to a panel edge
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F1/00Dovetailed work; Tenons; Making tongues or grooves; Groove- and- tongue jointed work; Finger- joints
    • B27F1/005Machines or devices for working mitre joints with uneven ends

Description

Metodo per bordare un pannello e pannello così ottenuto
L'invenzione concerne un metodo per bordare un pannello, in particolare un pannello composito a struttura leggera, ed un pannello così ottenuto.
Sono noti pannelli compositi a struttura leggera, ad esempio utilizzati per realizzare mobili, scaffalature, ripiani, ante e similari, provvisti di una struttura a strati, o a "sandwich".
Tale struttura comprende uno strato intermedio interposto tra un primo strato esterno ed un secondo strato esterno, sostanzialmente piani e mutuamente contrapposti, realizzati in legno o materiali assimilabili .
Lo strato intermedio è realizzato con un materiale riempitivo, in legno o materiali assimilabili, quale ad esempio fogli di cartone aventi una struttura a nido d'ape, più leggero e meno resistente rispetto al materiale utilizzato per realizzare il primo ed il secondo strato esterno.
Tali pannelli sono inoltre provvisti, in corrispondenza di proprie porzioni di bordo, di una scanalatura longitudinale, ad esempio avente una sezione trasversale rettangolare o trapezia, ottenuta fresando opportunamente le porzioni di bordo stesse, in particolare fresando lo strato intermedio, il primo strato esterno ed il secondo strato esterno. Tale scanalatura si estende dallo strato intermedio fino al primo ed al secondo strato esterno, su lati interni dei quali sono formati incavi gli uni opposti agli altri.
Tali incavi sono disposti, nell'uso, per fungere da sedi di arresto per un elemento di supporto, o listello, disposto per essere ricevuto nella suddetta scanalatura .
L'elemento di supporto, realizzato in legno o materiali assimilabili, ha una sezione trasversale di forma uguale a quella della scanalatura ed è disposto per rinforzare ed irrobustire le porzioni di bordo del pannello e per supportare un elemento di bordo, realizzato in materia plastica o materiali assimilabili .
L'elemento di bordo, nell'uso, è supportato e riscontra una superficie di riscontro del pannello, definita da una prima faccia dell'elemento di supporto, opposta ad una seconda faccia di quest'ultimo affacciantesi ad una parete di fondo della suddetta scanalatura, e da rispettive superfici di testa del primo e del secondo strato esterno, la prima faccia e le superfici di testa affacciandosi all'elemento di bordo stesso.
Per bordare i sopradescritti pannelli compositi è noto un metodo comprendente anzitutto tagliare a formato, tramite un primo apparato di fresatura, un pannello, opportunamente precedentemente assemblato. Successivamente, è previsto fresare, tramite un secondo apparato di fresatura, le porzioni di bordo del pannello per ottenere la suddetta scanalatura. Ancora successivamente, è previsto inserire ed incollare l'elemento di supporto nella scanalatura e successivamente tagliare quest'ultimo ad una lunghezza desiderata tramite un primo apparato di bordatura .
In particolare, tale primo apparato di bordatura comprende primi mezzi di taglio per tagliare ad una lunghezza desiderata detto elemento di supporto, un primo elemento distributore di colla disposto per distribuire un primo strato di colla su rispettive superfici laterali del suddetto elemento di supporto ed un primo rullo pressore che preme ed inserisce l'elemento di supporto nella scanalatura.
Ancora successivamente, è previsto rettificare, tramite un apparato rettificatore, la superficie di riscontro, dopodiché, è previsto incollare l'elemento di bordo sulla superficie di riscontro e successivamente tagliare quest'ultimo ad una lunghezza desiderata tramite un secondo apparato di bordatura .
In particolare, tale secondo apparato di bordatura comprende secondi mezzi di taglio per tagliare ad una lunghezza desiderata detto elemento di bordo, un secondo elemento distributore di colla disposto per distribuire un secondo strato di colla su una superficie attiva dell'elemento di bordo affacciantesi alla suddetta superficie di riscontro, ed un secondo rullo pressore che preme l'elemento di bordo sulla superficie di riscontro.
Ancora successivamente, è previsto asportare, tramite un apparato rifilatore, una parte superiore ed una parte inferiore dell'elemento di bordo che eccede la superficie di riscontro, realizzare, tramite un apparato spigolatore, un raggio di raccordo tra l'elemento di bordo applicato sulla superficie di riscontro del pannello e le rispettive superfici esterne del primo e del secondo strato esterno, ed infine arrotondare, tramite un apparato arrotondatore/profilatore, il profilo dell'elemento di bordo dopo che quest'ultimo è stato applicato sul pannello.
Un difetto di tale metodo è che esso è oltremodo lento e laborioso da attuare, il che implica una bassa produttività con conseguente perdita di denaro. Ciò è dovuto essenzialmente al notevole numero di operazioni da eseguire.
Un ulteriore difetto di tale metodo è che necessita per essere realizzato di almeno due apparati di bordatura, oltre che di un apparato di rettifica, il che comporta un aumento delle spese da sostenere ad essi collegati, quali il loro costo di acquisto e manutenzione .
Inoltre, in particolare nel caso di lavorazioni su pannelli eseguite in linea, ciò comporta la necessità di disporre di un ambiente sufficientemente ampio per accogliere gli apparati necessari per realizzare il metodo sopradescritto.
Uno scopo dell'invenzione è migliorare un metodo per bordare un pannello in legno o materiali assimilabili, in particolare un pannello composito. Uno scopo ulteriore è fornire un metodo per bordare pannelli più veloce, semplice ed economico da attuare rispetto ai metodi noti.
Un altro scopo dell'invenzione è migliorare i pannelli, in particolare i pannelli compositi a struttura leggera.
In un primo aspetto dell'invenzione è previsto un metodo per bordare un pannello in legno o materiali assimilabili comprendente lavorare una porzione di bordo di detto pannello per ottenere mezzi a sede, inserire in detti mezzi a sede un elemento di supporto e fissare su detto elemento di supporto un elemento di bordo, caratterizzato dal fatto che prima di detto inserire è previsto detto fissare e dal fatto che è previsto tagliare a lunghezze desiderate detto elemento di supporto e detto elemento di bordo. Grazie all'invenzione, è possibile ottenere un metodo per bordare pannelli particolarmente facile, veloce e poco costoso da applicare.
Infatti, tale metodo prevede di fissare detto elemento di bordo su detto elemento di supporto prima di inserire detto elemento di supporto in detti mezzi a sede.
Ciò consente di eliminare la lenta e laboriosa operazione di rettifica che rendeva particolarmente lenti e difficoltosi da attuare i metodi noti.
Inoltre, tale metodo prevede di tagliare detto elemento di bordo e detto elemento di supporto a lunghezze desiderate.
Ciò rende particolarmente semplice e veloce bordare una zona di spigolo di detto pannello nella quale una parete terminale di detto elemento di bordo ed una ulteriore parete terminale di detto elemento di supporto possono essere allineate e/o sfalsate.
Ancora, per essere realizzato tale metodo non richiede un apparato di rettifica e necessita di un solo apparato di bordatura, opportunamente modificato .
Ciò consente da una parte di diminuire i costi da sostenere per applicare tale metodo e dall'altra di ridurre un ingombro complessivo di un apparato utilizzabile per applicare tale metodo.
In un secondo aspetto dell'invenzione è previsto un pannello in legno o materiali assimilabili provvisto di uno strato intermedio interposto tra un primo strato ed un secondo strato, e di una porzione di bordo, nella quale è ricavata una sede comprendente una parete di fondo, caratterizzato dal fatto che detta parete di fondo è costituita da una parete di estremità di detto strato intermedio e dal fatto che è previsto un elemento di supporto disposto per essere ricevuto almeno parzialmente in detta sede e per supportare un elemento di bordo di detto pannello, detto elemento di bordo e detto elemento di supporto essendo provvisti rispettivamente di una porzione terminale e di una ulteriore porzione terminale per definire una zona di spigolo di detto pannello.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figure da 1 a 4 illustrano le fasi di un metodo per bordare un pannello;
Figura 5 è un esploso di Figura 4;
Figura 6 è una vista laterale di un elemento di supporto incluso nel pannello di Figura 5;
Figura 7 è una vista schematica dall'alto di un apparato di bordatura disposto per bordare pannelli; Figura 8 è una vista prospettica dell'apparato di bordatura di Figura 7;
Figura 9 è una vista dall'alto schematica ed interrotta di una zona di bordo del pannello di Figura 4 in una prima configurazione;
Figura 10 è un particolare ingrandito di Figura 9; Figura 11 è un ulteriore particolare ingrandito di Figura 9;
Figura 12 è una vista dall'alto schematica ed interrotta di una zona di bordo del pannello di Figura 4 in una seconda configurazione;
Figura 13 è un particolare ingrandito di Figura 12; Figura 14 è un ulteriore particolare ingrandito di Figura 12.
Con riferimento alle Figure da 1 a 5, è mostrato un pannello 1, utilizzabile per realizzare mobili, scaffalature, ripiani, ante e similari, comprendente una struttura 2 a strati, o a "sandwich".
La struttura 2 comprende uno strato intermedio 3 interposto tra un primo strato 4 esterno ed un secondo strato 5 esterno, sostanzialmente piani e mutuamente contrapposti, realizzati in legno o materiali assimilabili.
Lo strato intermedio 3 è realizzato con un materiale riempitivo, in legno o materiali assimilabili, quale ad esempio fogli di cartone aventi una struttura a nido d'ape, più leggero e meno resistente rispetto al materiale utilizzato per realizzare il primo strato 4 ed il secondo strato 5.
Il pannello 1 è inoltre provvisto, in corrispondenza di proprie porzioni di bordo 6, di una sede 7, estendentesi sostanzialmente longitudinalmente (Figura 1).
La sede 7 ha una sezione trasversale sostanzialmente trapezia, ed è ottenuta, come meglio descritto nel seguito, fresando opportunamente le porzioni di bordo 6.
La sede 7 comprende una parete di fondo 12, una prima parete laterale 16 ed una seconda parete laterale 17. La prima parete laterale 16 e la seconda parete laterale 17 sono ottenute fresando rispettivamente una prima porzione di estremità 18 ed una seconda porzione di estremità 19 rispettivamente del primo strato 4 e del secondo strato 5, mentre la parete di fondo 12 è ottenuta fresando una terza porzione di estremità 20 dello strato intermedio 3 (Figura 1). In tal modo, la parete di fondo 12, la prima parete laterale 16 e la seconda parete laterale 17 sono costituite rispettivamente da una parete di estremità 45 dello strato intermedio 3, da una prima parete inclinata 46 del primo strato 4 e da una seconda parete inclinata 47 del secondo strato 5.
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, il pannello 1 comprende una sede avente sostanzialmente sezione rettangolare ottenuta comprimendo la terza porzione di estremità 20 dello strato intermedio 3.
La sede 7 è disposta, nell'uso, per ricevere un elemento di supporto 8, in forma di listello o di striscia, realizzato in legno o materiali assimilabili, avente una sezione trasversale di forma sostanzialmente uguale a quella della sede 7 e disposto per rinforzare ed irrobustire le porzioni di bordo 6 del pannello 1 per supportare un elemento di bordo 28 avente uno spessore SI (Figura 5).
L'elemento di supporto 8 comprende un lato 11 affacciantesi alla, e disposto per contattare, nell'uso la, parete di fondo 12, un ulteriore lato 13 opposto al lato 11, una prima superficie laterale 14 ed una seconda superficie laterale 15, mutuamente contrapposte, affacciantesi , nell'uso, rispettivamente alla prima parete laterale 16 ed alla seconda parete laterale 17 della sede 7.
Tra la prima superficie laterale 14 e la seconda superficie laterale 15, e rispettivamente la prima parete laterale 16 e la seconda parete laterale 17, sono definite, nell'uso, rispettive intercapedini, non raffigurate, disposte per ricevere una sostanza adesiva, disposta per incollare l'elemento di supporto 8 alla sede 7.
In altre parole, tra l'elemento di supporto 8 e la sede 7 è presente un certo gioco.
L'elemento di supporto 8 ha inoltre un ulteriore spessore S2 più o meno grosso a seconda che in una prima superficie esterna 9 e/o in una seconda superficie esterna 10 rispettivamente del primo strato 4 e del secondo strato 5, entro una certa distanza D dalle porzioni di bordo 6, debbano o meno essere realizzati fori e/o fresature, non raffigurati .
Ciò accade, ad esempio, per un pannello 1 destinato a fungere da telaio di supporto di un mobile o per un pannello 1 avente funzione di anta.
In tal caso, infatti, in tali fori possono impegnarsi perni, non raffigurati, proiettantisi dalla prima superficie esterna 9 e/o dalla seconda superficie esterna 10 e disposti per supportare ad esempio una mensola, oppure mezzi di fissaggio, non raffigurati, disposti per fissare al pannello 1 elementi quali cerniere.
D'altra parte, tali fresature sono realizzate per fungere da guida per ulteriori pannelli, non raffigurati, ad esempio pannelli di spessore sottile disposti per fungere da parete di fondo per un mobile.
L'elemento di supporto 8 comprende inoltre una pluralità di intagli 22, ad esempio mutuamente equidistanziati, ricavati nel lato 11, ad esempio aventi forma di parallelepipedo, e definenti una pluralità di elementi allungati 26, i quali comprendono rispettive estremità 27 che possono reciprocamente avvicinarsi o allontanarsi in funzione di un raggio di curvatura di una porzione di profilo 25 del pannello 1 contattata dall'elemento di supporto 8 (Figure 6, 7 e 8).
In particolare, gli intagli 22 hanno una larghezza L ed una altezza H definenti un raggio di curvatura minimo per l'elemento di supporto 8.
Grazie agli intagli 22 è possibile rendere più flessibile l'elemento di supporto 8, il quale può flettere nel verso indicato dalle frecce F, per adattarsi al profilo 25, in particolare nel caso in cui quest'ultimo presenti un grosso ulteriore spessore S2.
Si noti come ciò consenta di associare l'elemento di supporto 8 ad un pannello 1 avente un profilo 25 curvilineo .
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, l'elemento di supporto 8 è privo degli intagli 22. Il suddetto elemento di bordo 28, realizzato in materia plastica o materiali assimilabili, comprende una prima faccia 29 affacciantesi al, e disposta per contattare lo, ulteriore lato 13 dell'elemento di supporto 8 ed una seconda faccia 30 opposta alla prima faccia 29.
Con riferimento alle Figure 7 ed 8, è mostrato un apparato di bordatura 31 disposto per fissare l'elemento di supporto 8 sull'elemento di bordo 28 e successivamente fissare questi ultimi sul pannello 1. L'apparato di bordatura 31 comprende un supporto 32 sul quale sono montati una prima coppia di rulli 33 ed una seconda coppia di rulli 34.
La prima coppia di rulli 33 e la seconda coppia di rulli 34 sono disposte per svolgere da rispettive bobine, non raffigurate, rispettivamente l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8.
In particolare, la prima coppia di rulli 33 contatta la prima faccia 29 e la seconda faccia 30 dell'elemento di bordo 28, mentre la seconda coppia di rulli 34 contatta il lato 11 e l'ulteriore lato 13 dell'elemento di supporto 8.
L'apparato di bordatura 31 comprende inoltre una prima lama 35 ed una seconda lama 36 posizionate rispettivamente a monte della prima coppia di rulli 34 e della seconda coppia di rulli 35 rispetto ad una direzione di avanzamento A dell'elemento di bordo 28 e dell'elemento di supporto 8.
La prima lama 35 e la seconda lama 36 sono disposte per tagliare ad una lunghezza desiderata rispettivamente l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8.
In particolare, la prima lama 35 e la seconda lama 36, opportunamente comandate da un sistema di controllo e gestione, non raffigurato, consentono di tagliare a lunghezze uguali o differenti l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8.
Ciò rende particolarmente semplice e veloce bordare una zona di spigolo 48 del pannello 1 (Figure da 9 a 14), laddove l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8 possono presentare lunghezze diverse.
In particolare, la zona di spigolo 48 è definita da un primo gruppo elemento di supporto-elemento di bordo 100 e da un secondo gruppo elemento di supporto-elemento di bordo 101.
Il primo gruppo elemento di supporto-elemento di bordo 100 comprende una prima porzione terminale 49, provvista di una prima parete terminale 200, dell'elemento di bordo 28 ed una seconda porzione terminale 50, provvista di una seconda parete terminale 201, dell'elemento di supporto 8.
Il secondo gruppo elemento di supporto-elemento di bordo 101 comprende una ulteriore prima porzione terminale 49', provvista di una ulteriore prima parete terminale 200', dell'elemento di bordo 28 ed una ulteriore seconda porzione terminale 50', provvista di una ulteriore seconda parete terminale 201', dell'elemento di supporto 8.
Nelle Figure da 9 a 11 è mostrata la zona di bordo 48 in una prima configurazione Al.
Nella prima configurazione Al, la porzione terminale 49 non sporge dalla seconda porzione terminale 50 e viceversa, e la ulteriore porzione terminale 49' sporge dalla ulteriore seconda porzione terminale 50'.
In particolare, nella prima configurazione Al la prima parete terminale 200 è sostanzialmente allineata alla seconda parete terminale 201, mentre la ulteriore prima parete terminale 200' è sfalsata rispetto alla ulteriore seconda parete terminale 201' di una prima lunghezza VI sostanzialmente uguale alla somma dello spessore SI e dell'ulteriore spessore S2. Nelle Figure da 12 a 14 è mostrata la zona di bordo 48 in una seconda configurazione A2.
Nella seconda configurazione A2 , la porzione terminale 49 e la ulteriore porzione terminale 49' sporgono rispettivamente dalla seconda porzione terminale 50 e dalla ulteriore seconda porzione terminale 50'.
In particolare, nella seconda configurazione A2 la ulteriore prima parete terminale 200' è sfalsata rispetto alla ulteriore seconda parete terminale 201' di una seconda lunghezza V2 sostanzialmente uguale allo spessore SI dell'elemento di bordo 28, mentre la prima parete terminale 200 è sfalsata rispetto alla seconda parete terminale 201 di una terza lunghezza V3 sostanzialmente uguale all'ulteriore spessore S2 dell'elemento di supporto 8.
L'apparato di bordatura 31 comprende inoltre un distributore di colla 37, ad esempio comprendente un rullo di incollaggio, non raffigurato, disposto per distribuire una desiderata quantità di colla sull'ulteriore lato 13 dell'elemento di supporto 8. Il distributore di colla 37 è posizionato a valle della prima lama 35 e della seconda lama 36 rispetto alla direzione di avanzamento A.
L'apparato di bordatura 31 comprende inoltre una coppia di rulli pressori 38 posizionati a valle del distributore di colla 37 rispetto alla direzione di avanzamento A.
I rulli pressori 38 agiscono rispettivamente sulla seconda faccia 30 e sul lato 11 e sono disposti per premere l'elemento di bordo 28 contro l'elemento di supporto 8, in modo da fissarli l'uno sull'altro.
L'apparato di bordatura 31 comprende inoltre mezzi distributori di colla 39 posizionati a valle dei rulli pressori 38 rispetto alla direzione di avanzamento A.
I mezzi distributori di colla 39, ad esempio comprendenti una coppia di iniettori di colla, sono disposti per distribuire una desiderata quantità di colla sulla prima superficie laterale 14 e sulla seconda superficie laterale 15 dell'elemento di supporto 8, e su una prima porzione attiva 40 e su una seconda porzione attiva 41 (Figura 3) della prima faccia 29 dell'elemento di bordo 28, la prima porzione attiva 40 e la seconda porzione attiva 41 eccedendo in altezza l'elemento di supporto 8.
In particolare, la prima porzione attiva 40 e la seconda porzione attiva 41 sono disposte per essere fissate rispettivamente ad una prima superficie di testa 42 e ad una seconda superficie di testa 43 rispettivamente del primo strato 4 e del secondo strato 5.
L'apparato di bordatura 31 comprende inoltre un ulteriore rullo pressore 44 posizionato a valle dei mezzi distributori di colla 39 rispetto alla direzione di avanzamento A.
L'ulteriore rullo pressore 44 è disposto per contattare la seconda faccia 30 dell'elemento di bordo 28 e per fissare quest'ultimo, supportato dall'elemento di supporto 8, al pannello 1.
In altre parole, l'ulteriore rullo pressore 44 inserisce l'elemento di supporto 8 nella sede 7 e preme la prima porzione attiva 40 e la seconda porzione attiva 41 rispettivamente contro la prima superficie di testa 42 e la seconda superficie di testa 43 che fungono da riscontro.
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, al posto del distributore di colla 37 è previsto un elemento attivatore, ad esempio un phon o una lampada, disposto per attivare una colla presente sull'ulteriore lato 13.
In una ulteriore versione dell'invenzione, non raffigurata, il distributore di colla 37, oppure l'elemento attivatore, distribuiscono, o attivano, una colla sulla prima faccia 29 dell'elemento di bordo 28.
Viene nel seguito descritto, con riferimento alle Figure da 1 a 4, un metodo per bordare un pannello 1 del tipo sopradescritto.
Tale metodo comprende anzitutto tagliare a formato il pannello 1, opportunamente precedentemente assemblato .
Successivamente, è previsto fresare, tramite un opportuno utensile di fresatura sagomato, le porzioni di bordo 6 per ottenere la sede 7, in particolare fresare il primo strato 4, il secondo strato 5 e lo strato intermedio 3.
Tale fresatura consente di definire nel primo strato 4 la prima superficie di testa 42 e la prima parete inclinata 46, nel secondo strato 5 la seconda superficie di testa 43 e la seconda parete inclinata 47, e nello strato intermedio 3 la parete di estremità 45.
In una versione dell'invenzione, non raffigurata, è previsto comprimere la terza porzione di estremità 20 dello strato intermedio 3 per ottenere una sede 7 avente sostanzialmente sezione rettangolare.
Successivamente, il distributore di colla 37 coopera con la coppia di rulli pressori 38 per fissare l'elemento di supporto 8 all'elemento di bordo 28. Successivamente, i mezzi distributori di colla 39 distribuiscono una desiderata quantità di colla sulla prima superficie laterale 14, sulla seconda superficie laterale 15, sulla prima porzione attiva 40 e sulla seconda porzione attiva 41.
Ancora successivamente, l'ulteriore rullo pressore 44 inserisce l'elemento di supporto 8 nella sede 7 e preme la prima porzione attiva 40 e la seconda porzione attiva 41 rispettivamente contro la prima superficie di testa 42 e la seconda superficie di testa 43.
Tale metodo comprende inoltre tagliare l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8 ad una lunghezza desiderata, dipendente dalle dimensioni del pannello 1, tramite rispettivamente la prima lama 35 e la seconda lama 36.
In particolare, la prima lama 35 e la seconda lama 36 possono tagliare l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8 prima che, o mentre, l'ulteriore rullo pressore 44 inserisce un primo tratto 102 dell'elemento di supporto 8 nella sede 7 e preme la prima porzione attiva 40 e la seconda porzione attiva 41 rispettivamente contro la prima superficie di testa 42 e la seconda superficie di testa 43.
Ancora successivamente, è previsto eseguire le usuali e note operazioni di finitura sull'elemento di bordo 28.
Si noti come il metodo di bordatura sopra descritto sia particolarmente facile e veloce e poco costoso da applicare .
Infatti, in tale metodo l'elemento di supporto 8 è fissato sull'elemento di bordo 28 prima di essere inserito nella sede 7.
In tal modo, è eliminata la lenta e laboriosa operazione di rettifica che rendeva particolarmente lenti e laboriosi i metodi noti.
Inoltre, in tale metodo prima che, o mentre, viene inserito un primo tratto 102 dell'elemento di supporto 8 nella sede 7 è previsto tagliare l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8 a lunghezze desiderate.
Ciò rende particolarmente semplice e veloce bordare la zona di spigolo 48 del pannello 1 nella quale l'elemento di bordo 28 e l'elemento di supporto 8 possono presentare lunghezze differenti.
Ancora, per essere realizzato tale metodo non richiede un apparato di rettifica e necessita di un solo apparato di bordatura.
Ciò consente da una parte di diminuire i costi da sostenere per applicare tale metodo e dall'altra di ridurre un ingombro complessivo di un apparato per realizzare tale metodo.

Claims (36)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per bordare un pannello (1) in legno o materiali assimilabili comprendente lavorare una porzione di bordo (6) di detto pannello (1) per ottenere mezzi a sede (7), inserire in detti mezzi a sede (7) un elemento di supporto (8) e fissare su detto elemento di supporto (8) un elemento di bordo (28), caratterizzato dal fatto che prima di detto inserire è previsto detto fissare e dal fatto che è previsto tagliare a lunghezze desiderate detto elemento di supporto (8) e detto elemento di bordo (28).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto tagliare è previsto prima di detto inserire.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto tagliare è previsto durante detto inserire.
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto tagliare a lunghezze desiderate comprende tagliare detto elemento di bordo (28) e detto elemento di supporto (8) in modo che una parete terminale (200, 200') di una porzione terminale (49, 49') di detto elemento di bordo (28) sia sostanzialmente allineata ad una ulteriore parete terminale (201, 201') di una ulteriore porzione terminale (50, 50') di detto elemento di supporto (8).
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detto tagliare a lunghezze desiderate comprende ancora tagliare detto elemento di bordo (28) e detto elemento di supporto (8) in modo che detta parete terminale (200, 200') sia sfalsata rispetto a detta ulteriore parete terminale (201, 201') di una prima lunghezza (VI) sostanzialmente uguale alla somma di uno spessore (SI) di detto elemento di bordo (28) e di un ulteriore spessore (S2) di detto elemento di supporto (8).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta prima lunghezza (VI).
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto tagliare a lunghezze desiderate comprende tagliare detto elemento di bordo (28) e detto elemento di supporto (8) in modo che una parete terminale (200, 200') di una porzione terminale (49, 49') di detto elemento di bordo (28) sia sfalsata rispetto ad una ulteriore parete terminale (201, 201') di una ulteriore porzione terminale (50, 50') di detto elemento di supporto (8) di una seconda lunghezza (V2) sostanzialmente uguale ad uno spessore (SI) di detto elemento di bordo (28).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta seconda lunghezza (V2).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 7, oppure 8, in cui detto tagliare a lunghezze desiderate comprende ancora tagliare detto elemento di bordo (28) e detto elemento di supporto (8) in modo che detta parete terminale (200, 200') sia sfalsata rispetto a detta ulteriore parete terminale (201, 201') di una terza lunghezza (V3) sostanzialmente uguale ad un ulteriore spessore (S2) di detto elemento di supporto (8).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta terza lunghezza (V3).
  11. 11. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto fissare comprende incollare detto elemento di supporto (8) su detto elemento di bordo (28).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui detto incollare comprende applicare una sostanza adesiva su detto elemento di supporto (8) e/o su detto elemento di bordo (28).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui detto incollare comprende attivare una ulteriore sostanza adesiva presente su detto elemento di supporto (8) e/o su detto elemento di bordo (28).
  14. 14. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 11 a 13, in cui detto incollare comprende premere detto elemento di supporto (8) contro detto elemento di bordo (28).
  15. 15. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserire comprende ancora incollare detto elemento di supporto (8) in detti mezzi a sede (7).
  16. 16. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserire comprende ancora premere detto elemento di bordo (28) contro superfici di testa (42, 43) di detto pannello (1).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 16, in cui detto ancora premere comprende ulteriormente incollare detto elemento di bordo (28) su dette superfici di testa (42, 43).
  18. 18. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello è un pannello composito a struttura leggera (1).
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 18, in cui detto pannello composito a struttura leggera (1) comprende uno strato intermedio (3) interposto tra un primo strato (4) ed un secondo strato (5), detto strato intermedio (3) essendo realizzato in un materiale più leggero rispetto ad un ulteriore materiale utilizzato per realizzare detto primo strato (4) e detto secondo strato (5).
  20. 20. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto lavorare comprende fresare detta porzione di bordo (6).
  21. 21. Metodo secondo la rivendicazione 20, in cui detto fresare detta porzione di bordo (6) comprende fresare detto primo strato (4), detto secondo strato (5) e detto strato intermedio (3) in modo che una parete di fondo (12) di detti mezzi a sede (7) sia costituita da una parete di estremità (45) di detto strato intermedio (3).
  22. 22. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi a sede (7) hanno una sezione trasversale di forma sostanzialmente trapezoidale.
  23. 23. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 19 a 22, quando la rivendicazione 22 dipende dalla rivendicazione 19, in cui detti mezzi a sede (7) comprendono pareti laterali (16, 17) costituite da rispettive pareti interne inclinate (46, 47) di detto primo strato (4) e di detto secondo strato (5).
  24. 24. Metodo secondo la rivendicazione 19, in cui detto lavorare comprende comprimere una porzione di estremità (20) di detto strato intermedio (3) in modo che una parete di fondo (12) di detti mezzi a sede (7) sia costituita da una parete di estremità (45) di detto strato intermedio (3).
  25. 25. Metodo secondo la rivendicazione 24, in cui detti mezzi a sede (7) hanno una sezione trasversale di forma sostanzialmente rettangolare.
  26. 26. Pannello in legno o materiali assimilabili provvisto di uno strato intermedio (3) interposto tra un primo strato (4) ed un secondo strato (5), e di una porzione di bordo (6), nella quale è ricavata una sede (7) comprendente una parete di fondo (12), caratterizzato dal fatto che detta parete di fondo (12) è costituita da una parete di estremità (45) di detto strato intermedio (3) e dal fatto che è previsto un elemento di supporto (8) disposto per essere ricevuto almeno parzialmente in detta sede (7) e per supportare un elemento di bordo (28) di detto pannello (1), detto elemento di bordo (28) e detto elemento di supporto (8) essendo provvisti rispettivamente di una porzione terminale (49, 49') e di una ulteriore porzione terminale (50, 50') per definire una zona di spigolo (48) di detto pannello (1).
  27. 27. Pannello secondo la rivendicazione 26, in cui detta porzione terminale (49, 49') e detta ulteriore porzione terminale (50, 50') comprendono rispettivamente una parete terminale (200, 200') ed una ulteriore parete terminale (201, 201').
  28. 28. Parete secondo la rivendicazione 27, in cui detta parete terminale (200, 200') è sostanzialmente allineata a detta ulteriore parete terminale (201, 201').
  29. 29. Pannello secondo la rivendicazione 27, oppure 28, in cui detta parete terminale (200, 200') è sfalsata rispetto a detta ulteriore parete terminale (201, 201') di una prima lunghezza (VI) sostanzialmente uguale alla somma di uno spessore (SI) di detto elemento di bordo (28) e di un ulteriore spessore (S2) di detto elemento di supporto (8).
  30. 30. Pannello secondo la rivendicazione 29, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta prima lunghezza (VI).
  31. 31. Pannello secondo la rivendicazione 27, in cui detta parete terminale (200, 200') è sfalsata rispetto a detta ulteriore parete terminale (201, 201') di una seconda lunghezza (V2) sostanzialmente uguale ad uno spessore (SI) di detto elemento di bordo (28).
  32. 32. Metodo secondo la rivendicazione 31, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta seconda lunghezza (V2).
  33. 33. Pannello secondo la rivendicazione 31, oppure 32, in cui detta parete terminale (200, 200') è sfalsata rispetto a detta ulteriore parete terminale (201, 201') di una terza lunghezza (V3) sostanzialmente uguale ad un ulteriore spessore (S2) di detto elemento di supporto (8).
  34. 34. Panello secondo la rivendicazione 33, in cui detta porzione terminale (49, 49') sporge da detta ulteriore porzione terminale (50, 50') di detta terza lunghezza (V3).
  35. 35. Pannello secondo una delle rivendicazioni da 26 a 34, in cui detta sede (7) comprende una prima parete laterale (16) ed una seconda parete laterale (17) costituite rispettivamente da una prima parete interna inclinata (46) di detto primo strato (4) e da una seconda parete interna inclinata (47) di detto secondo strato (5).
  36. 36. Pannello secondo una delle rivendicazioni da 26 a 35, in cui detta sede (7) ha una sezione trasversale sostanzialmente di forma trapezoidale.
ITMO20070256 2007-07-31 2007-07-31 Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto ITMO20070256A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070256 ITMO20070256A1 (it) 2007-07-31 2007-07-31 Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto
EP08161095A EP2062706A1 (en) 2007-07-31 2008-07-24 Method for edge banding a panel and panel so obtained

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070256 ITMO20070256A1 (it) 2007-07-31 2007-07-31 Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070256A1 true ITMO20070256A1 (it) 2009-02-01

Family

ID=40300478

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070256 ITMO20070256A1 (it) 2007-07-31 2007-07-31 Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2062706A1 (it)
IT (1) ITMO20070256A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108098962A (zh) * 2017-12-13 2018-06-01 广州荷力胜蜂窝材料股份有限公司 一种蜂窝板镶边机
DE102019113078A1 (de) * 2019-05-17 2020-11-19 Ima Schelling Deutschland Gmbh Bekantungsverfahren zur Anordnung eines Kantenbands an einem Plattenbauteil sowie Möbelplatte
IT202000004510A1 (it) 2020-03-04 2021-09-04 Luigino Salvador Rullo spalmatore per adesivo termofondente
DE102020117025A1 (de) 2020-06-29 2021-12-30 Homag Gmbh Vorrichtung und Verfahren zum Beschichten eines Werkstücks
BE1028756B1 (nl) * 2020-10-29 2022-05-31 Dovy Keukens Nv Paneel voor een kast of blad, en werkwijze voor het vervaardigen ervan

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1530769A (fr) * 1967-06-16 1968-06-28 Tecora Procédé de fabrication de plateaux et panneaux recouverts de plaques en matière plastique stratifiée lamifiée
DE102004046849A1 (de) * 2004-09-27 2006-03-30 Homag Holzbearbeitungssysteme Ag Verfahren zum Anleimen von Kantenmaterial an Leichtbauplatten

Also Published As

Publication number Publication date
EP2062706A1 (en) 2009-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20070324A1 (it) Metodo ed apparato di bordatura
CN101802323B (zh) 板材及相关制造系统和制造方法
ITMO20070256A1 (it) Metodo per bordare un pannello e pannello cosi' ottenuto
EP2909032B1 (en) Method and apparatus for making double panels
EP2133184B1 (en) Panel of wood or the like, and method and machine for the manufacturing thereof
ITMO20090235A1 (it) Metodo e apparato per preparare alla bordatura un pannello
EP1392480B1 (de) Verfahren zur herstellung eines dreidimensional veformten körpers
EP1932637A2 (en) Edgebanding method and apparatus and a panel
US3761336A (en) Method of making a rigid laminated core for a structural panel
ITMO20080106A1 (it) Metodo e macchina per preparare alla bordatura un pannello
EP1492663B1 (en) Hollow sandwich panel
US10753141B1 (en) Spacer for hollow-core structures
DE102004007225B3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Fügen eines Sandwichplattenleistenrahmens
JP4033143B2 (ja) パネル成形方法及び成形装置
US20120131871A1 (en) Molded door, door with lite insert, and related methods
JP4857394B1 (ja) フラッシュパネル
WO2019190373A1 (en) A laminated building material and a method for producing a laminated building material
KR100415068B1 (ko) 목재도어 및 그 제조방법
US3140516A (en) Method of manufacturing bow-shaped panels
JP2001032436A (ja) 曲線形状を施した木製フラッシュパネルおよびドアパネルセット
KR200291107Y1 (ko) 책상서랍의 마구리
KR100337854B1 (ko) 골판지 패널을 이용한 가구용 상판의 제조방법
CN113147054A (zh) 一种冷藏厢的生产工艺
JP2021003818A (ja) フラッシュ構造体およびその製造方法
KR20200121166A (ko) 골판지 심재 제조장치 및 이에 의해 제조된 골판지 심재