ITMO20070175A1 - "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili" - Google Patents

"metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili" Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070175A1
ITMO20070175A1 IT000175A ITMO20070175A ITMO20070175A1 IT MO20070175 A1 ITMO20070175 A1 IT MO20070175A1 IT 000175 A IT000175 A IT 000175A IT MO20070175 A ITMO20070175 A IT MO20070175A IT MO20070175 A1 ITMO20070175 A1 IT MO20070175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tire
wheel
rim
eccentricity
radius
Prior art date
Application number
IT000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Matteucci
Marco Montanari
Original Assignee
Sicam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sicam Srl filed Critical Sicam Srl
Priority to IT000175A priority Critical patent/ITMO20070175A1/it
Priority to EP08008647.3A priority patent/EP1995582B1/en
Priority to ES08008647.3T priority patent/ES2453975T3/es
Priority to US12/153,038 priority patent/US8011243B2/en
Priority to JP2008134336A priority patent/JP5419385B2/ja
Priority to CN2008101091731A priority patent/CN101311694B/zh
Publication of ITMO20070175A1 publication Critical patent/ITMO20070175A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/30Compensating imbalance
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/14Determining imbalance
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M17/00Testing of vehicles
    • G01M17/007Wheeled or endless-tracked vehicles
    • G01M17/013Wheels

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“METODO PER LA CORREZIONE DELL’ECCENTRICITÀ’ DI UNA RUOTA PER VEICOLI IN MACCHINE EQUILIBRATRICI O SIMILI”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la correzione deN'eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili. E’ noto che le ruote di veicoli sono, in genere, costituite da un cerchio metallico e cilindrico provvisto, alle estremità assiali, di risvolti anulari tra i quali è definito un canale di inserimento ad incastro di un pneumatico elastico.
In particolare, le porzioni laterali del pneumatico, cosiddetti “talloni”, si inseriscono in battuta aderente in corrispondenza dei suddetti risvolti anulari.
L’usura del pneumatico od, anche, la presenza di difetti di fabbricazione, portano ad irregolarità geometriche del cerchio e del pneumatico che, durante l’utilizzo, si manifestano come vibrazioni del veicolo.
E’ nota, di conseguenza, la necessità di eseguire periodiche operazioni di equilibratura delle ruote atte a ristabilire un assetto ottimale del veicolo. Le tradizionali operazioni di equilibratura prevedono l’applicazione di pesi, realizzati generalmente in piombo, in corrispondenza di predeterminati punti della ruota e lungo il cerchio.
Per l’esecuzione di tali operazioni sono comunemente impiegate macchine equilibratrici che comprendono una struttura portante di supporto a mezzi di presa e di messa in rotazione della ruota, del tipo di un albero orizzontale ruotabile assialmente per azione di mezzi motori e sul quale viene calettato il cerchio della ruota.
La misura dello squilibrio della ruota è rilevata durante la rotazione da opportuni dispositivi elettronici od elettromeccanici, quali trasduttori di forza applicati lungo l’albero orizzontale. Normalmente, ciascuna delle misure rilevate è relazionata ad una rispettiva posizione angolare della ruota sull’asse di rotazione.
L’applicazione dei pesi consente di compensare esclusivamente gli effetti delle irregolarità della ruota nella distribuzione delle forze centrifughe durante la rotazione ma, tuttavia, non risolve i problemi legati ai difetti di geometria della ruota stessa.
Per questo motivo, nelle moderne macchine equilibratrici, l’operazione di equilibratura è spesso anticipata da una procedura di ottimizzazione dell’accoppiamento tra pneumatico e cerchio, allo scopo di ridurre gli effetti delle irregolarità geometriche delle ruote.
Tale procedura di ottimizzazione prevede, generalmente, una fase preliminare di misura dello scostamento radiale deN’eccentricità del cerchio e del pneumatico durante una o più rotazioni complete della ruota, normalmente eseguita mediante opportuni sensori di misura con o senza contatto (ad esempio tastatori o sensori ottici).
All’acquisizione dei dati di eccentricità segue l’analisi delle curve acquisite e la determinazione dei vettori di eccentricità relativi al cerchio ed al pneumatico.
Tali vettori di eccentricità sono generalmente calcolati a partire dai valori di picco massimo o minimo di scostamento radiale od, in alternativa, a partire dai valori di prima armonica delle curve acquisite determinati secondo i noti metodi matematici di analisi delle funzioni periodiche.
Il pneumatico viene poi ruotato rispetto al cerchio sino a raggiungere una posizione angolare ottimale, in cui i predeterminati vettori di eccentricità del cerchio e del pneumatico risultano tra loro contrapposti in modo da minimizzare il risultante vettore di eccentricità della ruota.
Queste procedure di ottimizzazione dell’accoppiamento tra cerchio e pneumatico presentano, tuttavia, alcuni inconvenienti.
In particolare, l’utilizzo dei vettori di eccentricità, determinati a partire dai valori di picco dello scostamento o dai valori di prima armonica delle curve acquisite, limita l’analisi ad una singola componente dell’eccentricità del cerchio e del pneumatico e non considera le irregolarità geometriche complessive della ruota.
Il compito principale del presente trovato è quello di escogitare un metodo per la correzione dell’eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili che consenta di minimizzare gli effetti delle irregolarità della ruota nel suo complesso.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un metodo per la correzione dell’eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono tutti raggiunti dal presente metodo per la correzione dell’eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili, comprendente:
- una fase di rilevamento dello scostamento radiale di eccentricità del cerchio di una ruota da equilibrare e dello scostamento radiale di eccentricità del pneumatico di detta ruota, rilevati in corrispondenza di una pluralità di predeterminate posizioni angolari lungo l’intero perimetro esterno di detto cerchio e di detto pneumatico; caratterizzato dal fatto che comprende:
- una fase di elaborazione dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo di detta ruota, a partire da detti scostamenti radiali di eccentricità del cerchio e del pneumatico rilevati ed in funzione delle posizioni angolari di accoppiamento tra detto cerchio e detto pneumatico;
- una fase di definizione di un indice di irregolarità geometrica di detta ruota, determinato in funzione dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo di detta ruota ed in funzione della posizione angolare di accoppiamento tra detto cerchio e detto pneumatico;
- una fase di determinazione di una posizione angolare di accoppiamento ottimale tra detto pneumatico e detto cerchio, selezionata tra tutte le posizioni angolari di accoppiamento possibili, in cui è minimo il valore di detto indice.
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un metodo per la correzione dell’eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nell’unita tavola di disegno in cui:
la figura 1 è uno schema generale del metodo secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tale figura, si è indicato globalmente con 1 un metodo per la correzione deH’eccentricità di una ruota per veicoli, applicabile particolarmente in macchine equilibratrici o simili.
Nello specifico, il metodo 1 può essere attuato mediante un programma software integrato al software di controllo di una convenzionale macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli.
Il metodo 1 comprende una fase di rilevamento 2 dello scostamento radiale di eccentricità del cerchio di una ruota da equilibrare e dello scostamento radiale di eccentricità del pneumatico di tale ruota.
Tali valori di scostamento sono rilevati in corrispondenza di una pluralità di predeterminate posizioni angolari lungo l’intero perimetro esterno del cerchio e del pneumatico durante uno più rotazioni complete della ruota. In particolare, la fase di rilevamento 2 comprende una prima fase di acquisizione 3 di una pluralità di misure del raggio del pneumatico, effettuate in corrispondenza delle suddette posizioni angolari e lungo tutto il perimetro esterno durante almeno una rotazione completa della ruota. La fase di rilevamento 2 comprende, inoltre, una successiva prima fase di calcolo 4 dello scostamento radiale di eccentricità del pneumatico determinato a partire dalla pluralità di misure del raggio acquisite durante la prima fase di acquisizione 3.
Utilmente, la prima fase di calcolo può essere effettuata mediante il confronto di ciascuna delle misure del raggio del pneumatico con il valore di un raggio medio di riferimento; particolarmente, tale raggio medio può essere determinato considerando tutte le misure del raggio del pneumatico acquisite.
Analogamente, la fase di rilevamento 2 comprende una seconda fase di acquisizione 5 di una pluralità di misure di raggio del cerchio, effettuate in corrispondenza delle suddette posizioni angolari e lungo tutto il perimetro esterno durante almeno una rotazione completa della ruota.
La fase di rilevamento 2 comprende, inoltre, una successiva seconda fase di calcolo 6 dello scostamento radiale di eccentricità del cerchio determinato a partire dalla pluralità di misure del raggio acquisite durante la seconda fase di acquisizione 5.
Utilmente, la seconda fase di calcolo può essere effettuata mediante il confronto di ciascuna delle misure del raggio del cerchio con il valore di un raggio medio di riferimento; particolarmente, tale raggio medio può essere determinato considerando tutte le misure del raggio del cerchio acquisite. La ruota è montata ruotabile su mezzi di presa e di messa in rotazione della macchina equilibratrice e la prima fase di acquisizione 3 e la seconda fase di acquisizione 5 sono effettuate mediante opportuni sensori di misura con o senza contatto quali, ad esempio, tastatori o sensori ottici del tipo comunemente impiegato.
Utilmente, la prima fase di acquisizione 3 e la seconda fase di acquisizione 5 possono essere eseguite simultaneamente in modo da ridurre sensibilmente i tempi complessivi di rilevamento.
Vantaggiosamente, il metodo 1 prevede una fase di elaborazione 7 dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo della ruota, determinato a partire dai suddetti scostamenti radiali di eccentricità del cerchio e del pneumatico ed in funzione delle possibili posizioni angolari di accoppiamento tra cerchio e pneumatico.
Utilmente, il metodo 1 comprende una successiva fase di definizione 8 di un indice di irregolarità geometrica della ruota, costituito da un valore positivo determinato in funzione dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo ed in funzione della posizione angolare di accoppiamento relativo tra il cerchio ed il pneumatico.
In una particolare, ma non esclusiva, forma di attuazione del metodo 1, tale indice può essere calcolato da un’opportuna funzione definita positiva, quale ad esempio una norma matematica. In tal caso l’indice è costituito, ad esempio, dalla varianza dei valori dello scostamento radiale complessivo di eccentricità della ruota rispetto ad una ruota perfettamente cilindrica e perfettamente centrata sull’asse di rotazione.
Vantaggiosamente, tale indice può essere calcolato secondo i metodi noti dell’analisi delle funzioni periodiche e può essere definito, ad esempio, da un’opportuna funzione della prima armonica e delle armoniche di ordine superiore relative alla curva dello scostamento radiale di eccentricità complessivo della ruota.
Utilmente, nel caso in cui la quantità delle informazioni acquisite risulti elevata, considerando nella definizione dell’indice solo alcune delle armoniche di ordine superiore alla prima si può ottenere una buona approssimazione dell’irregolarità geometrica della ruota semplificando, al contempo, il processo di calcolo.
Il metodo 1 comprende, inoltre, una fase di determinazione 9 di una posizione angolare di accoppiamento ottimale tra il pneumatico ed il cerchio.
Tale posizione angolare di accoppiamento ottimale è selezionata tra tutte le posizioni angolari di accoppiamento possibili, ed è tale per cui risulta minimo il valore del suddetto indice e, di conseguenza, è minima la differenza dello scostamento radiale di eccentricità complessivo della ruota rispetto alla ruota ideale di riferimento.
In particolare, la fase di determinazione 9 comprende una fase di minimizzazione 10 del suddetto indice, ad esempio, mediante applicazione del criterio matematico dei minimi quadrati.
Non si esclude, tuttavia, l’applicazione di diversi criteri di minimizzazione basati, ad esempio, sulla minimizzazione della somma dei valori assoluti degli scostamenti radiali di eccentricità o, ancora, sulla minimizzazione del massimo valore assoluto degli scostamenti.
Il metodo 1 comprende poi un conclusiva fase di rotazione 11 del pneumatico sul cerchio sino al raggiungimento della suddetta posizione angolare ottimale.
Una volta concluse tutte le fasi del metodo 1 possono essere effettuate in modo ottimale le tradizionali operazioni di equilibratura della ruota mediante la macchina equilibratrice
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti, e in particolare si sottolinea il fatto che consente di ridurre al minimo il contributo complessivo di tutte le irregolarità geometriche del cerchio e del pneumatico.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per la correzione dell’eccentricità di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili, comprendente: - una fase di rilevamento dello scostamento radiale di eccentricità del cerchio di una ruota da equilibrare e dello scostamento radiale di eccentricità del pneumatico di detta ruota, rilevati in corrispondenza di una pluralità di predeterminate posizioni angolari lungo l’intero perimetro esterno di detto cerchio e di detto pneumatico; caratterizzato dal fatto che comprende: - una fase di elaborazione dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo di detta ruota, a partire da detti scostamenti radiali di eccentricità del cerchio e del pneumatico rilevati ed in funzione delle posizioni angolari di accoppiamento tra detto cerchio e detto pneumatico; - una fase di definizione di un indice di irregolarità geometrica di detta ruota, determinato in funzione dei valori dello scostamento radiale di eccentricità complessivo di detta ruota ed in funzione della posizione angolare di accoppiamento tra detto cerchio e detto pneumatico; - una fase di determinazione di una posizione angolare di accoppiamento ottimale tra detto pneumatico e detto cerchio, selezionata tra tutte le posizioni angolari di accoppiamento possibili, in cui è minimo il valore di detto indice.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta fase di elaborazione comprende dal fatto che detto indice è costituito da una variabile positiva continua.
  3. 3) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto indice è costituito dalla varianza dei valori dello scostamento radiale complessivo di eccentricità di detta ruota.
  4. 4) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto indice è calcolato a partire dai valori delie armoniche relative allo scostamento radiale complessivo della ruota e determinate secondo i metodi matematici di analisi delle funzioni periodiche.
  5. 5) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette armoniche comprendono la prima armonica ed almeno un’armonica di ordine superiore.
  6. 6) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di determinazione della posizione angolare di accoppiamento ottimale comprende il minimizzare detto indice.
  7. 7) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto minimizzare comprende l'applicare il criterio matematico dei minimi quadrati.
  8. 8) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rilevamento comprende una prima fase di acquisizione di una pluralità di misure del raggio di detto cerchio, in corrispondenza di dette posizioni angolari e lungo tutto il perimetro esterno.
  9. 9) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rilevamento comprende una seconda fase di acquisizione di una pluralità di misure del raggio di detto pneumatico, in corrispondenza di dette posizioni angolari e lungo tutto il perimetro esterno.
  10. 10) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rilevamento comprende una prima fase di calcolo dello scostamento radiale di eccentricità del cerchio a partire da detta pluralità di misure del raggio del cerchio rilevate.
  11. 11 ) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rilevamento comprende una seconda fase di calcolo dello scostamento radiale di eccentricità del pneumatico a partire da detta pluralità di misure del raggio del pneumatico rilevate.
  12. 12) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detta prima fase di calcolo comprende il confrontare ciascuna di dette misure del raggio del pneumatico con un raggio medio di riferimento ottenuto a partire da tutte le misure del raggio di detto pneumatico.
  13. 13) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detta seconda fase di calcolo comprende il confrontare ciascuna di dette misure del raggio del cerchio con un raggio medio di riferimento ottenuto a partire da tutte le misure del raggio di detto cerchio.
  14. 14) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende il ruotare detto pneumatico su detto cerchio sino a raggiungere detta posizione angolare di accoppiamento ottimale.
IT000175A 2007-05-23 2007-05-23 "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili" ITMO20070175A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITMO20070175A1 (it) 2007-05-23 2007-05-23 "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili"
EP08008647.3A EP1995582B1 (en) 2007-05-23 2008-05-08 Method for correcting the eccentricity of a vehicle wheel in balancing machines or the like
ES08008647.3T ES2453975T3 (es) 2007-05-23 2008-05-08 Método para la corrección de la excentricidad de una rueda de un vehículo en las máquinas de equilibrado o similares
US12/153,038 US8011243B2 (en) 2007-05-23 2008-05-13 Method for correcting the eccentricity of a vehicle wheel in balancing machines or the like
JP2008134336A JP5419385B2 (ja) 2007-05-23 2008-05-22 釣合い試験機などで車両ホイールの偏心を修正する方法
CN2008101091731A CN101311694B (zh) 2007-05-23 2008-05-23 用于在平衡机或类似设备中校正车轮偏心率的方法

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITMO20070175A1 (it) 2007-05-23 2007-05-23 "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070175A1 true ITMO20070175A1 (it) 2008-11-24

Family

ID=39708417

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000175A ITMO20070175A1 (it) 2007-05-23 2007-05-23 "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili"

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8011243B2 (it)
EP (1) EP1995582B1 (it)
JP (1) JP5419385B2 (it)
CN (1) CN101311694B (it)
ES (1) ES2453975T3 (it)
IT (1) ITMO20070175A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8863389B2 (en) * 2007-10-02 2014-10-21 Android Industries Llc Apparatus, system and method for determining a spatial location of a match-mark region of each of a tire and a wheel
IT1393376B1 (it) * 2008-09-12 2012-04-20 Sicam Srl Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli
IT1393377B1 (it) * 2008-09-12 2012-04-20 Sicam Srl Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli
IT1402050B1 (it) * 2010-07-30 2013-08-28 Sicam Srl Metodo per il rilevamento della conformazione e/o delle dimensioni di una ruota in macchine per autofficina o simili
CN102175397B (zh) * 2011-01-25 2012-11-14 深圳市元征软件开发有限公司 轮胎轮毂吻合度检测方法
CN105674938B (zh) * 2014-11-20 2018-05-22 风神轮胎股份有限公司 轮胎部件接头角度分布优化方法及其制成的实验装置
CN105784338B (zh) * 2014-12-19 2018-06-29 安徽容知日新科技股份有限公司 旋转设备基础频率的高次谐波定位方法
JP7015989B2 (ja) 2017-11-20 2022-02-04 パナソニックIpマネジメント株式会社 光伝送装置
FR3096286B1 (fr) * 2019-05-20 2021-06-11 Vallourec Tubes France Procédé de génération d’un indice de compatibilité entre deux extrémités de deux tubes, tube muni d’un indicateur de compatibilité
CN114112190B (zh) * 2021-10-20 2024-09-06 湖北三江航天江北机械工程有限公司 异型脆性陶瓷结构件质心、质偏检测工装及检测方法

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA1025695A (en) * 1967-02-01 1978-02-07 Clarence Hofelt (Jr.) Means for correcting non-uniformity in tires
US3724137A (en) * 1967-02-01 1973-04-03 Gen Tire & Rubber Co Means for correcting non-uniformity in tires
US3678761A (en) * 1970-01-12 1972-07-25 Ird Mechanalysis Method and apparatus for determining unbalance
US4016020A (en) * 1973-10-03 1977-04-05 Ongaro Dynamics Incorporated System for measuring and correcting vibrations generated in vehicular tires
US4238962A (en) * 1978-08-30 1980-12-16 Picker Corporation Transducer drive for ultrasonic imaging
IT1189248B (it) * 1982-03-29 1988-01-28 Gd Spa Dispositivo di taglio per banchi di prodotti da fumo
US5103595A (en) * 1990-05-14 1992-04-14 Fmc Corporation Apparatus and method for reducing vibration characteristics in a wheel rim and tire assembly
DE69405968T2 (de) * 1993-12-24 1998-02-19 Bridgestone Corp Vorrichtung und Verfahren zur Hilfe bei der Montage von einer Reifenradeinheit auf eine Achse
US5782324A (en) * 1995-12-27 1998-07-21 Dayton Walther Corporation Composite brake drum and method for producing same
JP3133726B2 (ja) * 1998-03-06 2001-02-13 株式会社ブリヂストン タイヤとホイールの組み付け方法、タイヤとホイールの組付時の位相角度演算プログラムを記録した記録媒体、タイヤとホイールの組付体
US6251207B1 (en) * 1998-12-31 2001-06-26 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Embossing and laminating irregular bonding patterns
DE10057807C2 (de) * 2000-11-22 2002-10-24 Wacker Werke Kg Verstelleinrichtung für Funktionsparameter bei einem Unwucht-Schwingungserreger
US6668635B2 (en) * 2001-07-09 2003-12-30 The Goodyear Tire & Rubber Company Method of improving steering performance robustness utilizing dimensional non-uniformity in tire/wheel
US6783188B2 (en) * 2001-10-09 2004-08-31 The Yokohama Rubber Co., Ltd. Method of fitting tire-and-wheel assembled body to axle
EP1512954B1 (en) * 2003-09-04 2005-08-31 Snap-on Equipment Srl a unico socio. Method of matching a vehicle wheel
IT1349275B1 (it) * 2003-11-28 2008-11-20 Imt Intermato S P A Metodo e sistema per la produzione di ruote in lega per autoveicoli.
JP4663385B2 (ja) * 2005-04-18 2011-04-06 株式会社ブリヂストン 回転体表面の凹凸データ補正方法
ITMO20050226A1 (it) * 2005-09-09 2007-03-10 Sicam Srl Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli
ITMO20060267A1 (it) 2006-09-05 2008-03-06 Sicam Srl Macchina equilibratrice perfezionata per ruote di veicoli

Also Published As

Publication number Publication date
US20090145221A1 (en) 2009-06-11
CN101311694A (zh) 2008-11-26
ES2453975T3 (es) 2014-04-09
EP1995582A2 (en) 2008-11-26
CN101311694B (zh) 2012-11-28
US8011243B2 (en) 2011-09-06
EP1995582B1 (en) 2014-01-22
JP2008292489A (ja) 2008-12-04
EP1995582A3 (en) 2010-12-15
JP5419385B2 (ja) 2014-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20070175A1 (it) "metodo per la correzione dell'eccentricita' di una ruota per veicoli in macchine equilibratrici o simili"
CN110077182B (zh) 用于装配和移除轮胎的机器和用于操作机器的方法
EP2745224B1 (en) Method and system for improvement of tire uniformity through identification of process harmonics using re-indexed partial uniformity waveforms
US8298040B2 (en) Process and apparatus for grinding tyres
US8186215B2 (en) Method and system for determining non-uniformity characteristics of a vehicle tire and rim
US20110010124A1 (en) Method for determining the shape of a workpiece
KR101672704B1 (ko) 이산적인 영향 식별을 통한 균일성 개선
US10279636B2 (en) Uniformity of a tire using tooling signature analysis
CN104858246A (zh) 用于分析管道的壁厚度分布的方法和计算机程序
JPH02259445A (ja) タイヤユニフォミティーの測定方法
US20160236431A1 (en) Improvement of the Uniformity of a Tire Using Estimation of Transient Effects
CN105912873B (zh) 一种汽轮机轴系中心的测算方法
EP3011301B1 (en) Tire uniformity improvement through improved process harmonic resolution
JPH0341336A (ja) 周方向に沿った不均一性によるタイヤの欠陥を分析するための方法および装置
JP2019536645A (ja) ロールの胴の輪郭を研削するための方法
CN205607602U (zh) 一种轮毂总成平衡检测及去重装置
CN118243288A (zh) 轨道车轮用离心式静平衡机校验方法及平衡机
US10514321B2 (en) Tire uniformity through identification of process effects using regression analysis without azimuth data
KR20150121180A (ko) 콘볼루션/디콘볼루션에 기초한 추정을 사용한 타이어 균일성 개선
IT201900002183A1 (it) Sistema e metodo per bilanciare ruote ferroviarie
KR20040036398A (ko) 그린케이스의 유니포미티 측정방법 및 그 장치