ITMO20030042U1 - Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani - Google Patents

Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani Download PDF

Info

Publication number
ITMO20030042U1
ITMO20030042U1 ITMO20030042U ITMO20030042U1 IT MO20030042 U1 ITMO20030042 U1 IT MO20030042U1 IT MO20030042 U ITMO20030042 U IT MO20030042U IT MO20030042 U1 ITMO20030042 U1 IT MO20030042U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
container
waste
collection
aspirator
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Andreotti
Original Assignee
W P S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by W P S R L filed Critical W P S R L
Priority to ITMO20030042 priority Critical patent/ITMO20030042U1/it
Publication of ITMO20030042U1 publication Critical patent/ITMO20030042U1/it

Links

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)

Description

Domanda di brevetto per modello d’utilità dal titolo: TRICICLO MOTORIZZATO PER LA RACCOLTA E MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI URBANI
DESCRIZIONE
Il modello d’utilità concerne: un triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani, ossia un veicolo motorizzato di ridotte dimensioni e maneggevole di ausilio agli operatori ecologici che raccolgono i rifiuti urbani sulle strade cittadine.
Lo stato della tecnica, nello specifico settore dei veicoli di ausilio agli operatori ecologici, comprende vari tipi di macchine di raccolta dei rifiuti denominate spazzatrici ed anche veicoli più semplici motorizzati e non che sono di aiuto agli operatori ecologici. Tutti detti tipi, però, sono fortemente limitati dalla mobilità e dalla versatilità, infatti, ogni mezzo o veicolo nasce con un ben preciso scopo di raccolta meccanizzata, manuale o di trasporto, ma il suo adattamento ad altro scopo risulta scomodo e disagevole, a tal punto che normalmente viene sostituito il mezzo. Nell’uso del singolo operatore ecologico egli deve poter svolgere il suo lavoro celermente e disporre di grande capacità di raccolta del mezzo.
Peraltro, nei mezzi di ridotte dimensioni la capacità di raccolta è limitata dal contenitore e dal modo di carico del contenitore medesimo. Così, sovente è necessario all’operatore di scaricare il mezzo di cui dispone o, anche, di disporre di un mezzo di maggiore capacità per consentirgli di utilizzarlo per un turno di lavoro.
Tuttavia, con i dispositivi aspiranti oggi impiegati nella raccolta dei rifiuti sulle strade e luoghi pubblici, la possibilità di raccolta obbligano ad avere grandi capacità di stivaggio o frequenti soste per lo svuotamento. Così il mezzo spesso risulta ingombrante e poco maneggevole, mentre al singolo operatore necessita di raggiungere tutti i luoghi da pulire, anche nei passaggi più stretti.
Tale stato della tecnica é suscettibile di ulteriori perfezionamenti con riguardo alla possibilità di trovare una conformazione del veicolo che permetta una manovra agevole negli spazi stretti e consenta di stivare una sufficiente quantità di rifiuti raccolta dall’operatore ecologico.
Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di realizzare un veicolo maneggevole e di piccolo ingombro che permetta di raccogliere sufficienti quantità di rifiuti in relazione al lavoro dell’operatore ecologico e consenta una facile ed agevole movimentazione dei medesimi rifiuti.
Il modello d’utilità risolve il problema tecnico suddetto, adottando: un veicolo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani, comprendente un telaio con motore elettrico di trazione ed un gruppo di batterie d’alimentazione, caratterizzato in ciò, che presenta un meccanismo sollevatore posto nella parte posteriore, per la presa, il sollevamento e quindi il trasporto di un contenitore o cassetta.
Adottando, inoltre, in una ulteriore forma di realizzazione: un aspiratore applicato sul detto contenitore per la raccolta dei rifiuti e lo stivaggio dei medesimi nel contenitore.
Adottando, più ancora, in una ulteriore forma di realizzazione: associato alla lancia del detto aspiratore una cannula o tubino di spruzzo di liquido per detergere e disinfettare il luògo di raccolta delle deiezioni canine; detto liquido essendo contenuto in un serbatoio a bordo del veicolo.
Adottando, infine, in una ulteriore forma di realizzazione: le luci posteriori montate sul telaio mediante aste estensibili alla dimensione d’ingombro del contenitore in presa.
Un modo di attuare il modello d’utilità é illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle quattro tavole di disegno allegate in cui Figura 1 é la vista di fianco schematica del veicolo secondo il trovato; Figura 2 è una vista analoga alla precedente ma di una diversa conformazione del veicolo; Figura 3 è la vista posteriore del veicolo di Figura 1; Figura 4 è la vista in pianta del veicolo dotato di contenitore di maggiore capacità, con affiancato la pianta del contenitore di minore capacità, nel caso dotati di coperchio.
Nella Figura 1 sono visibili il veicolo 1 dotato di tre ruote di cui due motrici posteriori 2 ed una sterzante anteriore 3; nel vano 4 della carrozzeria 5 sotto al sedile 6 sono disposte le batterie 7 ed il motore elettrico 8 di trazione. Essa carrozzeria presenta un montante posteriore 9 entro cui è mobile un meccanismo sollevatore 10 a cui sono applicate le forche 11 di sollevamento del contenitore 12. Esso contenitore è spinto contro un ripiano 13 ad occludere la bocca di esso, così da consentirne il trasporto anche con il coperchio 14 aperto od addirittura privo di esso coperchio. Il ripiano 13 é connesso in modo elastico al detto montante posteriore 9 per la sicurezza di tenuta tra esso e la detta bocca del contenitore 12.
Superiormente al ripiano 13 è montato un gruppo di aspirazione 15 per la aspirazione deH’aria dal contenitore 12 in modo da realizzare l’aspirazione dei rifiuti col tubo flessibile 16, con la bocca della lancia 17, e permetterne lo stivaggio nel contenitore. La carrozzeria 5 è completata da una struttura superiore 18 al posto di guida a costituire riparo per l’operatore ecologico 19. Il veicolo è dotato di uno o più serbatoi 20 per il liquido detergente e disinfettante delle deiezioni canine; una pompa, non raffigurata, aspira detto liquido ed a comando lo distribuisce mediante la cannula 21 abbinata alla detta lancia 17: il comando viene impresso dall’apposito pulsante sulla maniglia 22. Le luci posteriori 23 sono supportate da aste estensibili 24 per il posizionamento allineate al bordo posteriore del detto contenitore 12.
Nella Figura 2 sono visibili, inoltre, il contenitore di minore capacità 25 sorretto alle forche 26, sostituibili alle forche 11 all 'occorrenza sul meccanismo sollevatore 10. Il contenitore di dimensioni maggiori 12 è, inoltre, raffigurato nella posizione di chiusura della propria bocca contro un ripiano cieco 27 connesso con supporto amovibile 28 al montate posteriore 9 della carrozzeria 5. . Il contenitore di minore capacità 25 può essere posizionato in chiusura su una analogo ripiano cieco, similmente al precedente ma non raffigurato, od anche su un gruppo aspirante come quello di Figura precedente, ma con contatto di accoppiamento con la più piccola di esso. Le luci posteriori 23, come visibile in Figura, possono raggiungere le posizioni necessarie alla corretta visibilità del veicolo mediante l’estensione delle aste 24 in relazione alla dimensione, e quindi capacità, del contenitore in trasporto.
Nella Figura 4, infine, è visibile una ulteriore forma costruttiva in cui il veicolo 1 , dotato del meccanismo sollevatore e le sole forche 1 1 o 26 consente la movimentazione dei contenitori 12 o 25 dotati di coperchio: con 29 è indicato il coperchio del contenitore di minore capacità.
Nel funzionamento del veicolo motorizzato l’operatore ecologico può aspirare con la bocca della lancia 17 i rifiuti sul piano di calpestio e stivarli nel contenitore 12 o 25. Riempito il contenitore egli può posare il contenitore pieno e raccogliere un contenitore vuoto, mediante Fuso del meccanismo sollevatore 10 con le forche 11 o 26, riprendendo così celermente il lavoro, senza scendere per movimentare manualmente il detto contenitore.
Il veicolo utilizzato con il solo meccanismo sollevatore 10 e le forche, 11 o 26, della dimensione appropriata permette la movimentazione dei contenitori chiusi dal rispettivo coperchio 14 o 29. Peraltro, dopo aver montato il ripiano cieco, della dimensione necessaria, è possibile utilizzare il veicolo per movimentare contenitori che nel luogo di presa sono tenuti senza il rispettivo coperchio, o volendo col coperchio aperto, caso questo ricorrente nello stivaggio di contenitori nelle isole interrate di raccolta e conferimento dei rifiuti od in nicchia. Col ripiano cieco il contenitore viene movimentato richiudendolo durante il trasporto, ma senza porvi manualmente un coperchio.
Il veicolo, inoltre, può essere dotato di trespolo per il supporto di un comune sacco di plastica al posto del contenitore; il sacco può essere impiegato con l’aspiratore, nel caso è dotato di legature al detto trespolo; nella raccolta con sacco di plastica- risulta oltremodo agevole depositare i sacchi via via riempiti negli appositi cassonetti dell’immondizia od in punti di raccolta appositi. Il sacco risulta molto comodo nell’usuale raccolta manuale, quando il veicolo non è dotato di aspiratore.
L’uso del veicolo nella raccolta delle deiezioni canine avviene con una prima raccolta della maggiore quantità della deiezione; successivamente l’operatore, mediante la cannula 21, spruzza il liquido detergente e disinfettante sulla deiezione: detta spruzzatura avviene con l’aspiratore 15 spento, ciò è possibile per l’azionamento tramite il pulsante sulla maniglia 22, che provvede anche all’azionamento della pompa per lo spruzzo del liquido. La deiezione ammorbidita viene quindi aspirata completamente, raccogliendone la restante parte ed il liquido spruzzato. Detta raccolta avviene, pertanto, senza interventi manuali diretti dell’operatore ecologico.
Infine, l’utilizzo del gruppo aspiratore 15 può avvenire con un doppio tubo di aspirazione e, conseguentemente, un contenitore suddiviso in comparti separati per la raccolta di differenti tipi di rifiuto, che ovviamente richiedano differenti metodologie di smaltimento, come le deiezioni canine ed il rifiuto stradale che pertanto possono essere raccolti nel medesimo momento dal medesimo operatore.
Nelle versioni del veicolo per la movimentazione dei contenitori con o senza coperchio, cioè di Figure 2 e 4, il meccanismo sollevatore 10 può essere dotato di cella di carico per la pesatura del contenitore alla presa per la movimentazione del medesimo. Inoltre, risulta vantaggioso 'l’abbinamento al veicolo di un dispositivo di identificazione del contenitore al momento della presa, ad esempio usando un lettore ed un codice a barre sul contenitore od un sistema simile; in questo modo è possibile identificare e pesare la quantità di rifiuto movimentato identificandolo. Il dispositivo di identificazione, mediante un apposito elaboratore elettronico di controllo, oltre a gestire i dati rilevati posiziona l’estensione delle aste 24 delle luci posteriori 23 in base alla dimensione del contenitore 12 o 25 in presa.
I vantaggi ottenuti da questo modello d’utilità sono: l’operatore ecologico può disporre nella raccolta di più contenitori da riempire e con il meccanismo sollevatore sostituirli agevolmente, in modo da coprire il tempo di lavoro di almeno un turno; la possibilità di montare un supporto dell’usuale sacco di plastica, sia con l’aspirazione sia senza, agevola l’operatore nella raccolta potendo il medesimo riporre i sacchi via via riempiti negli usuali cassonetti o punti di raccolta predisposti sulle strade urbane; inoltre, la suddivisione del contenitore e le due lance sul gruppo aspirante consente la raccolta contemporanea di più tipi di rifiuto non smaltibili insieme. La sostituzione del gruppo di aspirazione con un ripiano cieco consente al veicolo di poter essere utilizzato per la movimentazione di contenitori privi di coperchio o di cui non si vuole chiudere il coperchio ad evitare perditempi. Infine, la utilizzazione del meccanismo sollevatore con i contenitori dotati di coperchio rende il veicolo adatto a spostamenti di essi contenitori anche per lunghi tratti senza alcun intervento manuale dell’operatore ecologico, evitando quindi lunghi trasferimenti manuali a spinta dei contenitori carrellati. La sperimentazione ha evidenziato l’uso vantaggioso sia per i contenitori da 120 litri sia per quelli da 240 litri.
Nell' attuazione pratica i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico del presente modello d’utilità. Così, seppur meno convenientemente, al contenitore può essere sostituito una cassetta porta attrezzi la cui parte superiore può fungere da piano di lavoro.

Claims (14)

  1. Rivendicazioni 1. Veicolo motorizzato (1) per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani, comprendente un telaio con motore elettrico di trazione (8) ed un gruppo di batterie d’alimentazione (7), caratterizzato in ciò, che presenta un meccanismo sollevatore (10) posto nella parte posteriore (9), per la presa, il sollevamento e quindi il trasporto di un contenitore (12, 25) o cassetta.
  2. 2. Veicolo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato in ciò, che presenta montato sul detto meccanismo una forca (11, 26) per la presa sul detto contenitore.
  3. 3. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò, che presenta il contenitore del tipo carrellato (12, 25).
  4. 4. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti 1, 2, caratterizzato in ciò, che presenta il contenitore del tipo a trespolo per l’uso con sacchi di plastica.
  5. 5. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti 1, 2, caratterizzato in ciò, che presenta il contenitore del tipo a due scompartì.
  6. 6. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti 1, 2, caratterizzato in ciò, che presenta un ripiano cieco (22) connesso (28) al montante posteriore (9) del telaio, per la chiusura durante il trasporto di contenitori (12, 25) sprovvisti di coperchio o col coperchio aperto (14, 29).
  7. 7. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò, che presenta un aspiratore (15) applicato sul detto contenitore per la raccolta dei rifiuti e lo stivaggio dei medesimi, nel contenitore.
  8. 8. Veicolo, secondo la rivendicazione precedente 7, caratterizzato in ciò, che presenta l’aspiratore connesso ad una lancia (16, 17) d’aspirazione dei rifiuti.
  9. 9. Veicolo, secondo la rivendicazione precedente 8, caratterizzato in ciò, che presenta associato alla detta lancia una cannula (21) o tubino di spruzzo di liquido per detergere e disinfettare il luogo di raccolta delle deiezioni canine; detto liquido essendo contenuto in un serbatoio (20) a bordo del veicolo (1).
  10. 10. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti da 7 a 9, caratterizzato in ciò, che presenta l’aspiratore (15) dotato di due lance (16, 17) d’aspirazione dei rifiuti, vantaggiosamente, con destinazione di smaltimento diversa.
  11. 11. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò, che presenta le luci posteriori (23) montate sul telaio mediante aste estensibili (24) alla dimensione d’ingombro del contenitore (12, 25) in presa.
  12. 12. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti da 1 a 6, caratterizzato in ciò, che presenta un dispositivo di pesatura del contenitore in presa al meccanismo sollevatore (10), collegato con un elaboratore elettronico di controllo.
  13. 13. Veicolo, secondo una delle rivendicazioni precedenti da 1 a 6, caratterizzato in ciò, che presenta un dispositivo di rilevazione dei dati del contenitore (12, 25) al momento dell’accostamento per la presa, collegato con un elaboratore elettronico di controllo.
  14. 14. Veicolo, secondo la rivendicazione precedente 13, caratterizzato in ciò, che presenta che, in seguito al rilievo dei dati del contenitore, provvede a posizionare in automatico le luci posteriori (23).
ITMO20030042 2003-10-22 2003-10-22 Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani ITMO20030042U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030042 ITMO20030042U1 (it) 2003-10-22 2003-10-22 Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030042 ITMO20030042U1 (it) 2003-10-22 2003-10-22 Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20030042U1 true ITMO20030042U1 (it) 2005-04-23

Family

ID=43724880

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20030042 ITMO20030042U1 (it) 2003-10-22 2003-10-22 Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20030042U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2803847A (en) Vacuum tree leaf collection unit
US4219298A (en) Rapid rail
US8328290B2 (en) Expanded size sludge vacuum tanker
US3613915A (en) Garbage collection system
JPS62120830A (ja) 移動湿式清掃装置
PT94491A (pt) Conjunto de veiculo para a recolha do lixo
CA2411296C (en) Vacuum nozzle apparatus
US6554334B2 (en) Apparatus and method for the collection and disposal of waste materials
US5846334A (en) Method for removal and containment of contaminated or hazardous material
US7555801B2 (en) Floor cleaning machine
EP0476483B1 (en) Universal motor sweeper unit
EP0551402A1 (en) DEVICE FOR COLLECTING DOMESTIC GARBAGE OR THE LIKE.
WO2007115370A1 (en) Trolley
ITMO20030042U1 (it) Triciclo motorizzato per la raccolta e movimentazione dei rifiuti urbani
CN108100533A (zh) 多功能隐藏式垃圾存放运输装置
CN114890023B (zh) 环卫中转车及其中转方法
CN210408278U (zh) 一种医院垃圾清理机器人
KR200369868Y1 (ko) 쓰레기 수거용 카트
JP2003102663A (ja) 床面洗浄清掃機
EP1524040A2 (en) Washing tank in particular for the brakes of industrial and similar vehicles
CN108128577A (zh) 隐藏式小区垃圾存放运输装置
CN220683596U (zh) 一种清运装置
US2855243A (en) Mechanically lifted refuse can
CH622469A5 (en) Vehicle with container and associated equipment
CN213189363U (zh) 一种手术室用多功能清洁车