ITMO20010010A1 - Apparato trasportatore - Google Patents

Apparato trasportatore Download PDF

Info

Publication number
ITMO20010010A1
ITMO20010010A1 IT2001MO000010A ITMO20010010A ITMO20010010A1 IT MO20010010 A1 ITMO20010010 A1 IT MO20010010A1 IT 2001MO000010 A IT2001MO000010 A IT 2001MO000010A IT MO20010010 A ITMO20010010 A IT MO20010010A IT MO20010010 A1 ITMO20010010 A1 IT MO20010010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
conveyor
coupling
guide
threaded hole
Prior art date
Application number
IT2001MO000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Corradini
Original Assignee
Nuove Officine Ancora Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuove Officine Ancora Spa filed Critical Nuove Officine Ancora Spa
Priority to IT2001MO000010A priority Critical patent/ITMO20010010A1/it
Publication of ITMO20010010A0 publication Critical patent/ITMO20010010A0/it
Priority to EP02002163A priority patent/EP1231022B1/en
Priority to DE60229015T priority patent/DE60229015D1/de
Priority to AT02002163T priority patent/ATE409099T1/de
Publication of ITMO20010010A1 publication Critical patent/ITMO20010010A1/it

Links

Description

Apparato trasportatore
L'invenzione concerne un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, in particolare piastrelle ceramiche lungo una linea di convogliamento in una fase del ciclo produttivo.
Lo stato della tecnica comprende apparati per il trasporto di piastrelle ceramiche comprendenti un nastro trasportatore sul quale sono appoggiate le piastrelle, che devono essere spostate lungo una direzione di avanzamento. Il nastro trasportatore è avvolto su una coppia di rulli di estremità, uno dei quali motorizzato da idonei mezzi di azionamento. Gli apparati per il trasporto di piastrelle ceramiche comprendono inoltre nastri di guida regolabili che esplicano una funzione di guida laterale delle piastrelle e consentono di movimentare piastrelle di varie dimensioni, giacendo nelle due regioni periferiche al di sopra del piano individuato dal nastro trasportatore così da lasciare scoperta una porzione centrale di tale nastro che può essere sfruttata per movimentare le piastrelle. Detti nastri di guida sono appoggiati al nastro trasportatore lungo tutto il piano interessato dalla movimentazione delle piastrelle e, rimanendo sempre a contatto con tale nastro trasportatore, sì avvolgono su una porzione dei rulli dì estremità. L'apparato comprende inoltre un rullo motorizzato indipendentemente da detto nastro trasportatore che consente a detti nastri di muoversi ad una velocità periferica esattamente uguale a quella del nastro trasportatore.
Quando si rende necessario allestire l'apparato per passare dal trasporto di piastrelle aventi una determinata dimensione trasversale rispetto alla direzione di avanzamento ad una diversa dimensione trasversale, è necessario sostituire detta coppia di nastri di guida con un'altra coppia di nastri di larghezza diversa, che permetta di lasciare scoperta una porzione centrale di nastro trasportatore di larghezza esattamente pari alla larghezza delle piastrelle che si desidera movimentare.
In alternativa, è possibile modificare la larghezza della porzione centrale di nastro trasportatore disponibile per movimentare le piastrelle variando la posizione di uno, o di entrambi, i nastri di guida, ossia avvicinandoli o allontanandoli rispetto ad un piano di simmetria del nastro trasportatore parallelo alla direzione di avanzamento delle piastrelle.
Un difetto di tale apparato consiste nel fatto che esso necessita di una coppia di dispositivi di motorizzazione, il primo dei quali disposto per azionare il nastro trasportatore, il secondo per movimentare i nastri di guida. Ciò causa un sensibile aumento dei costi dell'apparato, nonché moltiplica i rischi di rottura e gli oneri di manutenzione.
Un ulteriore difetto consiste nel fatto che, qualora sia necessario allestire l'apparato per effettuare un cambio di formato delle piastrelle da trasportare, occorre rimuovere i nastri di guida e successivamente riposizionarli, o sostituirli con altri di opportuna larghezza il che comporta diminuzione dell'efficienza della macchina e perdita di produttività.
Uno scopo della presente invenzione è di migliorare gli apparati per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, in particolare di piastrelle ceramiche.
Un altro scopo dell'invenzione è di fornire un apparato per il trasporto dì oggetti con base dì appoggio piana in cui detti oggetti siano guidati con precisione lungo il loro percorso.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è di fornire un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana in cui gli organi meccanici siano sottoposti a condizioni di funzionamento meno gravose.
Ancora un ulteriore scopo dell'invenzione è di rendere meno oneroso e più rapido l'allestimento della linea in caso di variazione del formato degli oggetti da trasportare.
In un primo aspetto dell'invenzione, è previsto un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, comprendente mezzi convogliatori atti a movimentare detti oggetti lungo una direzione di avanzamento, mezzi di guida operativamente associabili a detti mezzi convogliatori ed atti a guidare detti oggetti lungo detta direzione di avanzamento, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida sono fissabili in modo amovibile a detti mezzi convogliatori.
Grazie a questo aspetto dell'invenzione, è possibile ottenere un apparato per il trasporto di oggetti con superficie di appoggio piana in cui i mezzi di guida possano essere riposizionati con facilità e rapidità. In una versione preferita, detti mezzi di guida comprendono mezzi di fissaggio associabili a mezzi di accoppiamento di cui detti mezzi convogliatori sono provvisti .
In un'ulteriore versione preferita, detti mezzi di accoppiamento sono ricavati in detti mezzi convoglia-tori in modo da individuare una pluralità di file disposte parallelamente a detta direzione di avanzamento.
Tali file sono separate da prefissate distanze, scelte così da consentire la movimentazione di oggetti appartenenti ad un'ampia gamma di formati.
In tal modo, per allestire l'apparato così da passare dal trasporto di oggetti aventi una determinata dimensione trasversale ad una diversa dimensione trasversale, è sufficiente rimuovere detti mezzi di fissaggio dai mezzi dì accoppiamento a cui sono associati, ed accoppiarli a mezzi di accoppiamento di una differente fila dopo aver riposizionato i mezzi di guida .
In una versione preferita ancora ulteriore, detti mezzi di guida comprendono una pluralità di mezzi a cordolo disposti successivamente ad una prefissata distanza l'uno dall'altro.
In tal modo, i mezzi di guida risultano piuttosto flessibili e pertanto sono notevolmente ridotti i rìschi di danneggiamento e rottura quando essi sono disposti lungo traiettorie non rettilinee, come accade nell'avvolgimento su rulli.
In un secondo aspetto dell'invenzione, sono previsti mezzi a nastro trasportatore comprendenti mezzi di accoppiamento disposti per accoppiarsi in modo amovibile con mezzi di guida atti a guidare detti oggetti lungo una direzione di avanzamento.
In un terzo aspetto dell'invenzione, sono previsti mezzi di guida operativamente associabili a mezzi a nastro trasportatore per guidare oggetti aventi una base piana poggiante su detti mezzi a nastro trasportatore, comprendenti mezzi di fissaggio atti a fissare detti mezzi di guida in modo amovibile a detti mezzi a nastro trasportatore.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista in pianta dell'apparato secondo l'invenzione;
Figura 2 è una sezione ingrandita ed interrotta, presa lungo un piano verticale, dei mezzi convogliatori e dei mezzi di guida dell'apparato di Figura 1 secondo una particolare modalità costruttiva;
Figura 3 è una sezione analoga a quella dì Figura 2, raffigurante i mezzi convogliatori e i mezzi di guida realizzati secondo un'altra modalità costruttiva.
Con riferimento alla Figura 1, è mostrato un apparato 1 comprendente mezzi convogliatori 2 disposti per trasportare piastrelle ceramiche 3 lungo una direzione di avanzamento indicata dalla freccia F. I mezzi convogliatori 2 comprendono un nastro trasportatore 4 avvolto su una coppia di rulli di estremità 5, uno dei quali motorizzato. Tali rulli di estremità presentano ciascuno una superficie esterna 5a bombata, tale cioè che il diametro del rullo misurato sulla mezzeria risulti leggermente maggiore del diametro misurato sulle sezioni di estremità. Ciò consente di mantenere il nastro 4 centrato sui suddetti rulli 5 impedendone la traslazione in direzione trasversale rispetto alla direzione di avanzamento F.
L'apparato 1 comprende inoltre mezzi di guida 6, associabili in modo amovibile al nastro 4 e disposti per guidare le piastrelle 3 durante le operazioni di trasferimento. I mezzi di guida 6 comprendono una pluralità di cordoli 7 fra loro allineati e ciascuno separato dai cordoli 7 adiacenti da una prefissata distanza. In tal modo, quando il nastro 4 sì avvolge sui rulli di estremità 5 i cordoli 7 ad esso fissati sono liberi di deformarsi elasticamente, adattandosi alla curvatura dei rulli di estremità 5, senza subire danneggiamenti o rotture.
Con riferimento alle Figure 2 e 3, i mezzi di guida 6 comprendono mezzi di fissaggio 8 associabili a mezzi di accoppiamento 9 di cui detti mezzi convogliatori 2 sono provvisti.
Come mostrato in Figura 2, i mezzi di accoppiamento 9 comprendono una pluralità di inserti 10, ciascuno provvisto di un foro filettato 11, aventi un profilo IOa sagomato ed inseriti in rispettive sedi 12 a coda di rondine ricavate nel nastro trasportatore 4 al momento della fabbricazione di quest'ultimo. Gli inserti 10 risultano pertanto annegati nel materiale, per esempio materiale elastomerico, che costituisce il nastro 4 in modo tale che il foro filettato 11 sfoci in corrispondenza della faccia esterna 4a del nastro 4, ossia della faccia su cui appoggiano le piastrelle 3 da trasportare.
Poiché le sedi 12 e gli inserti 10 in esse collocati presentano una sezione a coda di rondine, il rischio che gli inserti 10 fuoriescano dalle sedi 12 quando il suddetto nastro trasportatore 4 si avvolge sui rulli di estremità 5 è sostanzialmente eliminato.
Tali inserti 10 sono posizionati nel nastro trasportatore 4 in modo da individuare una pluralità di file 13, 14, 15, 16, 17, 18 disposte parallelamente alla direzione di avanzamento F.
I mezzi di fissaggio 8 comprendono una pluralità di viti 19 atte ad impegnarsi nei fori filettati 11 per fissare i cordoli 7 al nastro trasportatore 4. Qualora sia necessario allestire l'apparato 1 per passare dal trasporto dì piastrelle 3 aventi una determinata dimensione trasversale, come mostrato nella configurazione A di Figura 1, al trasporto di piastrelle 3 aventi una diversa dimensione trasversale, come mostrato nella configurazione B della medesima Figura 1, è sufficiente rimuovere le viti 19 disaccoppiandole dai fori filettati 11 in cui erano impegnate, asportare i cordoli 7 da prime duali file 13 e 18 e riposizionarli in corrispondenza degli inserti 10 rispettivamente appartenenti a seconde duali file 14 e 17. Le file 13, 14, 15, 16, 17, 18 sono separate da prefissate distanze, scelte in modo tale da consentire la movimentazione dì piastrelle appartenenti ad un'ampia gamma di formati indicativamente indicati con Y e Z. Particolarmente, tali distanze corrispondono ai formati dì piastrelle commercialmente più diffusi.
Come mostrato in Figura 3, i mezzi di accoppiamento 9 possono comprendere una pluralità di ulteriori inserti 20, ciascuno provvisto di un ulteriore foro filettato 21, inseriti in rispettive ulteriori sedi 22 ricavate nel nastro trasportatore 4. Gli ulteriori inserti 20 risultano pertanto annegati nel materiale che costituisce il nastro trasportatore 4 in modo tale che l'ulteriore foro filettato 21 sfoci in corrispondenza della faccia interna 4b del nastro 4. In tal caso, nel nastro 4 sono realizzati fori passanti disposti per consentire alle viti 19 dei mezzi di fissaggio 8 di impegnarsi nei suddetti ulteriori fori filettati 21. Poiché le sedi 22 sono ricavate nella porzione inferiore del nastro trasportatore 4, non sussiste il rischio che gli ulteriori inserti 20 vengano espulsi dalle ulteriori sedi 22 quando il suddetto nastro trasportatore 4 si avvolge sui rulli di estremità 5.
In una ulteriore versione, non raffigurata, i mezzi di accoppiamento 9 ed i mezzi di fissaggio 8 possono comprendere innesti a pressione.
In un'altra versione, anch'essa non raffigurata, i mezzi di accoppiamento 9 ed i mezzi di fissaggio 8 possono comprendere elementi di connessione a baionetta.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Apparato per il trasporto di oggetti (3) con base di appoggio piana, comprendente mezzi convogliatori (2) atti a movimentare detti oggetti (3) lungo una direzione di avanzamento (F), mezzi di guida (6) operativamente associabili a detti mezzi convogliatori (2) ed atti a guidare detti oggetti (3) lungo detta direzione di avanzamento (F), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida (6) sono fissabili in modo amovibile a detti mezzi convogliatori (2). 2.Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di guida (6) comprendono mezzi di fissaggio (8) atti a connettere detti mezzi di guida (6) a detti mezzi convogliatori (2). 3.Apparato secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi convogliatori (2) comprendono mezzi di accoppiamento (9) cooperanti con detti mezzi di fissaggio (8). 4.Apparato secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) sono disposti in detti mezzi convogliatori (2) in modo da individuare una pluralità di file (13, 14, 15, 16, 17, 18) disposte parallelamente a detta direzione di avanzamento (F). 5.Apparato secondo la rivendicazione 4, m cui dette file (13, 14, 15, 16, 17, 18) sono disposte ad una prefissata distanza l'una dall'altra così da individuare almeno un formato (Y, Z) di detti oggetti (3). 6.Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di guida (6) comprendono una pluralità di mezzi a cordolo (7). 7.Apparato secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, oppure secondo la rivendicazione 6 quando dipendente da una delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi ad inserto (10, 20) solidali a detti mezzi convogliatori (2). 8.Apparato secondo la rivendicazione 7, in cui detti mezzi ad inserto (10, 20) presentano un profilo (IOa) sagomato atto ad impegnarsi in accoppiamento di forma con mezzi a sede (12, 22) ricavati in detti mezzi convogliatori (2). 9.Apparato secondo la rivendicazione 7, oppure 8, in cui detti mezzi ad inserto (10, 20) comprendono mezzi a foro filettato (11, 21). 10.Apparato secondo la rivendicazione 8, oppure dalla rivendicazione 9 quando dipendente dalla rivendicazione 8, in cui detti mezzi a sede (12) presentano una sezione a coda di rondine. 11. Apparato secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi a foro filettato (11) sfociano in corrispondenza di una faccia esterna (4a) di detti mezzi convogliatori (2). 12 .Apparato secondo la rivendicazione 9, in cui detti mezzi a foro filettato (21) sfociano in corrispondenza di una faccia interna (4b) di detti mezzi convogliatori (2). 13. Apparato secondo la rivendicazione 12, in cui detti mezzi convogliatori (2) comprendono mezzi a foro passante (23) realizzati in corrispondenza di detti mezzi a foro filettato (21). 14. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, oppure secondo la rivendicazione 6 quando dipendente dalla 2, oppure secondo una delle rivendicazioni da 7 a 13, in cui detti mezzi di fissaggio (8) comprendono mezzi a vite (19). 15. Apparato secondo la rivendicazione 14, quando dipendente dalla rivendicazione 9, oppure dalla rivendicazione 10 quando dipendente dalla 9, oppure da una delle rivendicazioni da 11 a 13, in cui detti mezzi a vite (19) sono atti ad impegnarsi con detti mezzi a foro filettato (11, 21). 16. Apparato una delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti mezzi di fissaggio (8) e/o detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi di innesto a pressione. 17. Apparato una delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti mezzi di fissaggio (8) e/o detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi di connessione a baionetta. 18. Mezzi a nastro trasportatore comprendenti mezzi di accoppiamento (9) disposti per accoppiarsi in modo amovibile con mezzi di guida (6) atti a guidare detti oggetti lungo una direzione di avanzamento (F). 19. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 18, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) sono disposti in modo da individuare una pluralità di file (13, 14, 15, 16, 17, 18) disposte parallelamente a detta direzione di avanzamento (F). 20. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 19, in cui dette file (13, 14, 15, 16, 17, 18) sono disposte ad una prefissata distanza l'una dall'altra così da individuare almeno un formato (Y, Z) di detti oggetti (3). 21. Mezzi a nastro trasportatore secondo una delle rivendicazioni da 18 a 20, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi ad inserto (10, 20) solidali a detti mezzi a nastro trasportatore (4). 22. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 21, in cui detti mezzi ad inserto (10, 20) presentano un profilo (10a) sagomato atto ad impegnarsi in accoppiamento di forma con mezzi a sede (12, 22) ricavati in detti mezzi a nastro trasportatore (4). 23. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 21, oppure 22, in cui detti mezzi ad inserto (10, 20) comprendono mezzi a foro filettato (11, 21). 24. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 22, oppure secondo la rivendicazione 23 quando dipendente dalla rivendicazione 22, in cui detti mezzi a sede (12) presentano una sezione a coda di rondine. 25. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 24, in cui detti mezzi a foro filettato (11) sfociano in corrispondenza di una faccia esterna (4a) di detti mezzi convogliatori (2). 26. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 23, in cui detti mezzi a foro filettato (21) sfociano in corrispondenza di una faccia interna (4b) di detti mezzi convogliatori (2). 27. Mezzi a nastro trasportatore secondo la rivendicazione 26, in cui detti mezzi a nastro trasportatore (4) comprendono mezzi a foro passante (23) realizzati in corrispondenza di detti mezzi a foro filettato (21). 28. Mezzi a nastro trasportatore secondo una delle rivendicazioni da 18 a 27, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi di innesto a pressione. 29. Mezzi a nastro trasportatore secondo una delle rivendicazioni da 18 a 27, in cui detti mezzi di accoppiamento (9) comprendono mezzi di connessione a baionetta. 30. Mezzi di guida operativamente associabili a mezzi a nastro trasportatore (4) per guidare oggetti (3) aventi una base piana poggiante su detti mezzi a nastro trasportatore (4), comprendenti mezzi di fissaggio (8) atti a fissare detti mezzi di guida (6) in modo amovibile a detti mezzi a nastro trasportatore (4). 31. Mezzi di guida secondo la rivendicazione 23, e comprendenti inoltre una pluralità di mezzi a cordolo (7). 32. Mezzi di guida secondo la rivendicazione 23, oppure 24, in cui detti mezzi di fissaggio (8) comprendono mezzi a vite (19). 33. Mezzi di guida secondo la rivendicazione 23, oppure 24, in cui detti mezzi di fissaggio (8) comprendono mezzi di innesto a pressione. 34. Mezzi di guida secondo la rivendicazione 23, oppure 24, in cui detti mezzi di fissaggio (8) comprendono mezzi di connessione a baionetta.
IT2001MO000010A 2001-02-01 2001-02-01 Apparato trasportatore ITMO20010010A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000010A ITMO20010010A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato trasportatore
EP02002163A EP1231022B1 (en) 2001-02-01 2002-01-29 Apparatus for polishing and conveying products
DE60229015T DE60229015D1 (de) 2001-02-01 2002-01-29 Vorrichtung zum Polieren und Fördern von Gegenständen
AT02002163T ATE409099T1 (de) 2001-02-01 2002-01-29 Vorrichtung zum polieren und fördern von gegenständen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000010A ITMO20010010A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato trasportatore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20010010A0 ITMO20010010A0 (it) 2001-02-01
ITMO20010010A1 true ITMO20010010A1 (it) 2002-08-01

Family

ID=11450673

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MO000010A ITMO20010010A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato trasportatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20010010A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20010010A0 (it) 2001-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5290045B2 (ja) インナーライナージョイントの検出方法と検出装置及び生タイヤの製造方法
US20090126874A1 (en) Supply device for a tire-building drum
KR101873309B1 (ko) 반자동 목재 재단장치
CN101410313A (zh) 具有包括放大的定位环的枢转杆的模带
ES2764284T3 (es) Sección de proceso de una máquina de embalaje
ITMO20010010A1 (it) Apparato trasportatore
JP6829814B2 (ja) ガラスフィルムの製造方法
EP2186630B1 (en) Device and method for manufacturing sheet with cords
JP4945824B2 (ja) 商品の自動段積み方法及びその装置
KR100736420B1 (ko) 평판타발기의 판지 피딩시스템
JP2011121690A (ja) ワーク処理装置
KR200230588Y1 (ko) 센터유지장치를이용한트레드반제품공급장치
KR100913592B1 (ko) 타이어 성형용 벨트의 와이어 코드 노출 감지 장치
KR20090003427U (ko) 철근 이송 장치
JP6554933B2 (ja) 管ガラスの搬送方法、切断方法、および搬送装置
JP5738816B2 (ja) ゴムシート製造装置およびゴムシート取上げ装置
ES2751418T3 (es) Sistema y método para variar un punto de fijación
EP1581450B1 (en) Method for use in a conveyor and a conveyor
KR101342586B1 (ko) 콘돔 자동포장기의 콘돔 자동 정렬 이송장치
JP6522469B2 (ja) タイヤ材料搬送装置およびタイヤ材料搬送方法
JPS61237626A (ja) タイヤ成形機に於けるタイヤ構成材料の自動供給装置
US5407056A (en) Apparatus and method for distributively feeding plural winding bobbins
CN216104204U (zh) 一种免夹料链板式输送带
KR200431347Y1 (ko) 평판타발기의 판지 피딩시스템
KR101670168B1 (ko) 선재 컨베이어 장치