ITMO20000174A1 - Apparato per decorare supporti ceramici - Google Patents

Apparato per decorare supporti ceramici Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000174A1
ITMO20000174A1 IT2000MO000174A ITMO20000174A ITMO20000174A1 IT MO20000174 A1 ITMO20000174 A1 IT MO20000174A1 IT 2000MO000174 A IT2000MO000174 A IT 2000MO000174A IT MO20000174 A ITMO20000174 A IT MO20000174A IT MO20000174 A1 ITMO20000174 A1 IT MO20000174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorating
flexographic
supports
tape
fluid
Prior art date
Application number
IT2000MO000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Fiandri
Original Assignee
Tecno Europa Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecno Europa Srl filed Critical Tecno Europa Srl
Priority to IT2000MO000174 priority Critical patent/IT1317085B1/it
Publication of ITMO20000174A0 publication Critical patent/ITMO20000174A0/it
Priority to EP01118519A priority patent/EP1208953A3/en
Publication of ITMO20000174A1 publication Critical patent/ITMO20000174A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317085B1 publication Critical patent/IT1317085B1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Apparato per decorare supporti ceramici L'invenzione concerne un apparato per decorare supporti ceramici, particolarmente supporti ceramici del tipo dei pezzi speciali.
Per pezzi speciali ceramici si intendono usualmente supporti ceramici aventi forma piuttosto articolata e non sostanzialmente piana, come le usuali piastrelle; tra essi possono essere annoverati, a titolo di esempio, elementi di finitura per gradini provvisti di un bordo torico sagomato e denominati, pertanto, "torelli".
Per la decorazione di tali supporti variamente conformati sono note macchine serigrafiche ad umido disposte per depositare sui suddetti supporti uno strato di smalto secondo un prefissato disegno impresso nei retini di stampa di cui esse sono munite.
Tali macchine utilizzano retini piani e sono provviste, inoltre, di mezzi a spatola atti a trasferire lo smalto a punti prefissati dei supporti ceramici attraverso le maglie del retino.
Poiché i pezzi speciali comprendono tratti di superficie curva i mezzi a spatola deformano parzialmente i retini per farli aderire a tali superfici consentendo la decorazione del pezzo in ogni sua parte.
Tali macchine presentano lo svantaggio che la tela del retino, essendo originariamente disposta in piano, quando viene forzata ad assumere un andamento curvilineo, non consente di ottenere decorazioni sufficientemente accurate, verificandosi frequentemente, infatti, sbavature ed imperfetto trasferimento dello smalto ai supporti, con conseguenti elevati scarti di produzione. Per ottenere supporti ceramici con decorazioni dotate di un grado di accuratezza accettabile, la velocità di avanzamento dei pezzi, in tali macchine, deve essere molto ridotta, il che penalizza sensibilmente la produttività, senza peraltro consentire l'ottenimento di supporti con decorazione di qualità estetica molto elevata .
Per la decorazione di pezzi speciali ceramici è altresì noto un sistema manuale per l'applicazione di decalcomanie su supporti ceramici già formati e cotti, nel quale è previsto che le decalcomanie vengano singolarmente applicate su tali supporti ceramici; successivamente l'insieme di supporto e decalcomania viene cotto in forno per fissare la decorazione al supporto stesso in modo permanente.
Prima dell'applicazione ai supporti ceramici, le decalcomanie devono essere immerse in acqua per liberarle da fogli di cui esse sono dotate i quali agiscono da supporto e da protezione nei riguardi delle decalcomanie stesse .
Le decalcomanie prive dei rispettivi fogli di supporto sono molto delicate e devono essere manipolate con estrema cautela.
Tale sistema di decorazione, a fronte di risultati estetici soddisfacenti, presenta lo svantaggio di comportare notevole speco di tempo e impiego di manodopera .
Sono noti inoltre, per la decorazione di supporti ceramici piani, ad esempio piastrelle, dispositivi provvisti di un rullo flessografico recante inciso sulla superficie esterna il disegno che deve essere riportato sui supporti.
Sulla superficie del rullo è ottenuta una pluralità di cavità atte a ricevere una certa quantità di smalto ceramico ed a trasferirlo ai supporti ottenendo decorazioni dotate di un elevato grado di definizione.
Un elemento pressore, disposto internamente al rullo in modo tale da premere quest'ultimo a contatto con i supporti ceramici, favorisce il trasferimento dello smalto dalla superficie del rullo alla faccia superiore dei supporti ceramici.
Tali tipi di dispositivi presentano il difetto di non poter essere utilizzati per la decorazione di supporti ceramici aventi porzioni sagomate, quali i pezzi speciali summenzionati, in quanto gli elementi pressori con cui essi sono equipaggiati esercitano una pressione uniforme in ogni punto del rullo flessografico con cui vengono a contatto, il che impedisce a quest'ultimo dì conformarsi secondo il profilo dei supporti rendendo impossibile la decorazione dei pezzi speciali in ogni punto della loro estensione e particolarmente nei tratti di superficie sagomata.
Un ulteriore difetto di tali dispositivi consiste nel fatto che i rulli flessografici di cui essi sono provvisti sono fissati ad intelaiature di supporto, solitamente di forma circolare, che ne limitano la deformabilità in modo tale da rendere estremamente problematica, se non addirittura impossibile, la decorazione di supporti del tipo dei pezzi speciali ceramici.
Uno scopo della presente invenzione è di migliorare gli apparati noti per la decorazione di supporti ceramici, particolarmente di supporti ceramici del tipo dei pezzi speciali .
Un altro scopo dell’invenzione è di ottenere un apparato per decorare pezzi speciali ceramici in modo semplice e con limitato impiego di manodopera.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è di ottenere un apparato per la decorazione di pezzi speciali ceramici in modo esteticamente molto accurato e con elevata produttività .
Secondo l'invenzione, è previsto un apparato per decorare supporti ceramici, comprendente mezzi decoratori flessografici a nastro chiusi ad anello ed atti a trasferire sulla superficie di detti supporti mezzi decoratori fluidi secondo un prefissato disegno ed inizialmente contenuti in cavità di detti mezzi decoratori flessografici a nastro, mezzi trasportatori atti a movimentare detti supporti lungo una direzione di avanzamento per farli interagire con detti mezzi decoratori flessografici a nastro, mezzi di azionamento atti a ruotare detti mezzi decoratori flessografici a nastro attorno ad un asse perpendicolare rispetto a detta direzione di avanzamento, mezzi pressori disposti internamente a detti mezzi decoratori flessografici a nastro ed atti a favorire il trasferimento di detti mezzi decoratori fluidi a detti supporti.
In una versione preferita, i mezzi decoratori flessografici a nastro sono realizzati in materiale elastomerico dotato di elevata deformabilità, quale ad esempio gomma siliconica.
In un'altra versione preferita, i mezzi pressori comprendono superfici atte ad accoppiarsi con porzioni sagomate di supporti ceramici variamente conformate, come ad esempio quelle dei pezzi speciali, consentendo una ottimale decorazione di tali supporti anche nei punti che sono di norma difficilmente raggiungibili.
Grazie a questo aspetto dell'invenzione, è possibile realizzare un nuovo apparato per la decorazione di supporti ceramici che consenta di decorare con risultati esteticamente molto soddisfacenti non soltanto i supporti ceramici di forma sostanzialmente piatta, come le usuali piastrelle, ma anche supporti ceramici provvisti di porzioni sagomate, quali i pezzi speciali ceramici. In una versione preferita, i mezzi pressori comprendono mezzi a rullo provvisti di una gola atta ad interagire in accoppiamento di forma con con la porzione sagomata di detti supporti causando un ottimale trasferimento dello smalto dai mezzi decoratori flessografici a nastro ai supporti in ogni loro punto.
In un'altra versione vantaggiosa, i mezzi pressori comprendono mezzi a rullo realizzati in materiale facilmente deformabile ed atto, pertanto, a conformarsi secondo la suddetta porzione sagomata premendo su di essa i mezzi decoratori flessografici a nastro per favorire il trasferimento dei mezzi decoratori fluidi.
In un'ulteriore versione vantaggiosa, i mezzi pressori comprendono una pluralità di rotelle libere di ruotare attorno ad assi perpendicolari rispetto alla direzione di avanzamento dei supporti ceramici e disposti angolarmente sfalsate l'una rispetto all'altra in modo da ricoprire angolarmente sostanzialmente l'intero profilo dei supporti ceramici per farvi aderire i mezzi decoratori flessografici a nastro.
In un'ulteriore versione preferita, i mezzi di azionamento comprendono mezzi a rullo motore e mezzi a rullo condotto, tra i quali sono tesi i mezzi decoratori flessografici a nastro, i quali sono provvisti, alle loro estremità, di ruote dentate atte ad impegnarsi con relative cinghie dentate solidali alla superficie interna dei mezzi decoratori flessografici a nastro. In una versione preferita ancora ulteriore, i mezzi di azionamento comprendono mezzi a rullo motore e mezzi a rullo condotto, tra i quali sono tesi i mezzi decoratori flessografici a nastro, i quali sono provvisti, alle loro estremità, di una pluralità di mezzi a piolo, estendentisi radialmente dalla superficie dei mezzi a rullo motore e dei mezzi a rullo condotto ed atti ad impegnarsi in rispettivi vani realizzati nelle porzioni di estremità dei mezzi decoratori flessografici a nastro.
In una versione vantaggiosa ancora ulteriore, i mezzi a rullo motore, oppure i mezzi a rullo condotto, agiscono, inoltre, come mezzi di riscontro per una racla rasatrice disposta per asportare dalla superficie esterna dei mezzi decoratori flessografici a nastro la quantità di mezzi decoratori fluidi in eccesso.
Grazie a questo aspetto dell'invenzione, è possibile realizzare un apparato per la decorazione di supporti ceramici del tipo dei pezzi speciali in grado di trasferire i mezzi decoratori fluidi in ogni parte dei supporti con elevato grado di definizione dell'immagine così realizzata. E' possibile ottenere, inoltre, un apparato di semplice realizzazione e funzionamento che risulta dotato di elevata produttività.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista laterale schematica di un apparato secondo l'invenzione;
Figura 2 è una sezione lungo il piano II-II di Figura 1 evidenziante mezzi pressori, realizzati secondo una versione preferita, che spingono i mezzi decoratori flessografici a nastro per farli interagire con un supporto ceramico;
Figura 3 è una sezione come quella di Figura 2 evidenziante mezzi pressori di un apparato secondo l'invenzione realizzati secondo un'altra versione preferita; Figura 4 è una vista frontale di mezzi pressori di un apparato secondo l'invenzione realizzati secondo un'ulteriore versione preferita;
Figura 5 è una sezione lungo un piano verticale evidenziante i mezzi di azionamento, in una versione preferita;
Figura 6 è una sezione come quella di Figura 5 evidenziente i mezzi di azionamento in un'altra versione preferita .
Con riferimento alla Figura 1, è mostrato un apparato 1 per la decorazione di pezzi speciali ceramici, 2 dotati di almeno una porzione sagomata 2a (Figura 3), che vengono avanzati lungo una linea di trasferimento 3, provvista di cinghie 4, nella direzione indicata dalla freccia F.
L'apparato 1 comprende un nastro di stampa 5 che presenta la superficie esterna 5a incisa in modo tale da ricavare su di essa una pluralità di cavità disposte secondo un prefissato disegno ed atte a decorare i supporti 2 che interagiscono con esso trasferendo sui suddetti supporti uno smalto ceramico. Il nastro 5 è costituito da un materiale impermeabile allo smalto ed elasticamente deformabile, particolarmente esso può essere realizzato in gomma siliconica. Le suddette cavità possono essere ottenute sulla superficie esterna 5a del nastro 5 per mezzo di una incisione tramite fascio laser, presentando, in tal modo, predeterminate posizione e geometria.
Il nastro 5 viene posto in rotazione da mezzi di azionamento 6 risultando sincronizzato con la velocità di avanzamento dei supporti 2 lungo la linea di trasferimento 3; si realizza pertanto un contatto di rotolamento senza strisciamento relativo tra il nastro 5 ed i supporti 2, il che consente un perfetto trasferimento dello smalto ai supporti 2 per ottenere decorazioni dotate un elevato grado di definizione e prive di difetti 0 sbavature.
I mezzi di azionamento 6 comprendono un rullo motore 7 ed un rullo folle 8 attorno ai quali il nastro 5 è chiuso in modo da formare un anello.
Internamente al nastro 5 sono disposti mezzi pressori 9 atti a favorire il trasferimento dello smalto ceramico dalle cavità del nastro 5 ai supporti 2; tali mezzi pressori inducono il nastro 5 ad aderire alla superficie dei supporti 2 in ogni suo punto ed in particolare in corrispondenza della porzione sagomata 2a.
La posizione dei mezzi pressori 9 rispetto ai supporti 2 può essere verticalmente regolata traslando i mezzi pressori 10 in direzione della freccia F', il che consente di variare l'entità della forza con cui il nastro 5 viene premuto sui supporti 2 , rendendo possibile, in tal modo, la regolazione delle condizioni di stampa fino ad ottenere il risultato desiderato.
L'apparato 1 comprende, inoltre, mezzi alimentatori 10 atti a distribuire uno strato di smalto ceramico sul nastro 5; ai mezzi alimentatori 10 sono associati mezzi a racla rasatrice 11 atti a consentire un adeguato riempimento delle cavità del nastro 5 e ad asportare dalla superficie esterna 5a del nastro 5 smalto in eccesso ed eventuali particelle che potrebbero sporcare il nastro 5 stesso pregiudicando la qualità della stampa sui supporti 2. I mezzi alimentatori 10 ed i mezzi a racla 11 sono disposti in prossimità del rullo motore 7 in modo tale che il rullo motore 7 agisce da elemento di riscontro per i mezzi a racla 10 conferendo rigidità al nastro 5 su di esso avvolto.
Con riferimento alla Figura 3, i mezzi pressori 9 comprendono una pluralità di rotelle 12 libere di ruotare attorno ad assi perpendicolari rispetto alla direzione F di avanzamento dei supporti ceramici 2 e disposte angolarmente sfalsate 1'una rispetto all'altra in modo da ricoprire angolarmente sostanzialmente l'intero profilo dei supporti ceramici 2.
Con riferimento alla Figura 2, sono mostrati mezzi pressori 9, realizzati secondo un’altra versione, comprendenti un rullo 13 supportato girevole folle, attorno ad un asse perpendicolare alla direzione F di avanzamento dei supporti 2 sulla linea di trasferimento 3, a parti di sostegno non raffigurate dell'apparato 1. Il rullo 13 comprende una gola 14 atta ad interagire in accoppiamento di forma con la porzione sagomata 2a dei supporti 2; il nastro 5 pertanto viene fatto aderire perfettamente ai supporti 2 ottenendo in ogni punto di essi una decorazione qualitativamente molto pregiata. Con riferimento alla Figura 4, sono mostrati mezzi pressori 9, realizzati secondo un'altra versione, comprendenti un ulteriore rullo 15 supportato girevole folle, attorno ad un asse perpendicolare alla direzione F di avanzamento dei supporti 2 sulla linea di trasferimento 3, a parti di sostegno non raffigurate dell'apparato 1.
L'ulteriore rullo 15 è realizzato in materiale tenero e, pertanto, è atto a deformarsi secondo il profilo dei supporti 2 per premere i mezzi a rullo contro i supporti 2 consentendo, in tal modo, una stampa di buona qualità anche nei punti in cui essa presenta maggiori difficoltà, quali la porzione sagomata 2a dei supporti 2. Con riferimento alla Figura 5, i mezzi di azionamento 6 comprendono un rullo motore 7 ed un rullo condotto 8 non raffigurato, tra i quali è teso il nastro 4. Tali rullo motore 7 e rullo condotto 8 sono sono provvisti, alle loro estremità, di ruote dentate 16 all'interno delle quali si impegnano relative cinghie dentate 17 fissate alla superficie interna 5b del nastro 5.
Come mostrato in Figura 6, in un'altra versione dei mezzi di azionamento 6, i mezzi a rullo motore 7 e mezzi a rullo condotto 8, non raffigurati, comprendono, nelle loro zone di estremità, una pluralità di mezzi a piolo 18, estendentisi radialmente dalla superficie dei mezzi a rullo motore 7 e dei mezzi a rullo condotto 8 ed atti ad impegnarsi in rispettivi vani 19 realizzati nelle porzioni di estremità del nastro 5.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per decorare supporti ceramici (2), comprendente mezzi decoratori flessografici a nastro (5) chiusi ad anello ed atti a trasferire sulla superficie di detti supporti (2) mezzi decoratori fluidi secondo un prefissato disegno ed inizialmente contenuti in cavità di detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5), mezzi trasportatori (3) atti a movimentare detti supporti (2) lungo una direzione (F) di avanzamento per farli interagire con detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5), mezzi di azionamento (6) atti a ruotare detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) attorno ad un asse perpendicolare rispetto a detta direzione di avanzamento (F), mezzi pressori (9) disposti internamente a detti mezzi decoratori flessografici a nastro (4) ed atti a favorire il trasferimento di detti mezzi decoratori fluidi a detti supporti (2).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi pressori (9) comprendono mezzi a rullo (13) provvisti di mezzi a gola (14) atti ad interagire in accoppiamento di forma con porzioni sagomate (2a) di detti supporti (2) per promuovere il trasferimento di detti mezzi decoratori fluidi da detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) a detti supporti (2).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi pressori (9) comprendono mezzi a rullo (15) realizzati in materiale facilmente deformabile ed atti a conformarsi secondo porzioni sagomate (2a) di detti supporti (2) premendo su di esse detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) per promuovere il trasferimento di detti mezzi decoratori fluidi da detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) a detti supporti (2).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi pressori (9) comprendono una pluralità di elementi volventi (12) liberi di ruotare attorno ad assi perpendicolari rispetto a detta direzione di avanzamento (F) e disposti angolarmente sfalsati l'uno rispetto all'altro in modo da ricoprire angolarmente sostanzialmente l'intero profilo di detti supporti ceramici (2) per farvi aderire detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) durante il trasferimento di detti mezzi decoratori fluidi a detti supporti (2).
  5. 5. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di azionamento (6) comprendono mezzi a rullo motore (7) e mezzi a rullo condotto (8) tra i quali sono tesi detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5).
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi a rullo motore (7) e detti mezzi a rullo condotto (8) comprendono mezzi di trascinamento (16, 17; 18, 19) di detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5).
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di trascinamento comprendono mezzi a ruota dentata (16) ricavati nelle regioni di estremità di detti mezzi a rullo motore (7) e di detti mezzi a rullo condotto (8) ed atti ad impegnarsi con relativi mezzi a cinghia dentata (17) solidali a detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5).
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di trascinamento comprendono una pluralità di mezzi a piolo (18) estendentisi radialmente da detti mezzi a rullo motore (7) e da detti mezzi a rullo condotto (8) ed atti ad impegnarsi in rispettivi mezzi a vano ricavati porzioni di estremità di detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5).
  9. 9. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente inoltre mezzi a racla rasatrice (11) atti a regolare la quantità di detti mezzi decoratori fluidi che deve essere depositata su detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5).
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 9, quando dipendente da una delle rivendicazioni da 5 a 8, in cui detti mezzi a rullo motore (7) agiscono come mezzi di riscontro per detti mezzi a racla rasatrice (11).
  11. 11. Apparato secondo la rivendicazione 9, quando dipendente da una delle rivendicazioni da 5 a 8, in cui detti mezzi a rullo condotto (8) agiscono come mezzi di riscontro per detti mezzi a racla rasatrice (11).
  12. 12. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi decoratori flessografici a nastro (5) sono realizzati in materiale elastomerico dotato di elevata deformabilità.
  13. 13. Apparato secondo la rivendicazione 12 in cui detto materiale elastomerico è gomma siliconica.
IT2000MO000174 2000-08-02 2000-08-09 Apparato per decorare supporti ceramici. IT1317085B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000174 IT1317085B1 (it) 2000-08-09 2000-08-09 Apparato per decorare supporti ceramici.
EP01118519A EP1208953A3 (en) 2000-08-02 2001-08-01 Decorating means

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000174 IT1317085B1 (it) 2000-08-09 2000-08-09 Apparato per decorare supporti ceramici.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO20000174A0 ITMO20000174A0 (it) 2000-08-09
ITMO20000174A1 true ITMO20000174A1 (it) 2002-02-11
IT1317085B1 IT1317085B1 (it) 2003-05-26

Family

ID=11450540

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000174 IT1317085B1 (it) 2000-08-02 2000-08-09 Apparato per decorare supporti ceramici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317085B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20000174A0 (it) 2000-08-09
IT1317085B1 (it) 2003-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2359825A (en) Apparatus for decorating
ITMO20070354A1 (it) Apparato e metodo per decorare oggetti
US2748696A (en) Printing or decoration of ceramic or other ware
JPH07330472A (ja) 回転式の釉及び装飾を施す、特にセラミック・タイル用の装置
JP4939062B2 (ja) 異形断面形状を有する役物の印刷化粧方法とその役物
ITMO990036A1 (it) Apparecchiatura per la deposizione di strati di smalto e simili su supporti ceramici.
ITMO960114A1 (it) Dispositivo per decorare piastrelle ceramiche
ITMO20000174A1 (it) Apparato per decorare supporti ceramici
EP1208953A2 (en) Decorating means
ITMO20010257A1 (it) Apparato e metodo per decorare oggetti
US2335461A (en) Method and apparatus for stenciling
US1672073A (en) Device for intaglio printing
US20070234914A1 (en) Tubular decorating arrangement
ITBO980102U1 (it) Rullo a superficie flessibile per macchine decoratrici di manufatti .
ITMO990181A1 (it) Metodo per realizzare matrici utilizzabili per effettuare la decorazione di piastrelle ceramiche.
US2166269A (en) Apparatus for stencil decorating
ITMO20010031A1 (it) Mezzi decorati a rullo
EP1590178B1 (en) Methods and apparatus for decorating items
ITMO20000274A1 (it) Decoratrice superficiale in continuo di prodotti, particolarmente piastrelle ceramiche
EP1024019B1 (en) A process for realising matrices, in particular for the decoration of ceramic tiles
ITMO20010199A1 (it) Apparato per formare piastrelle
ITMO960137A1 (it) Procedimento per realizzare piastrelle ceramiche decorate
JP4442166B2 (ja) 微細パターンの形成方法と液晶ディスプレイ用カラーフィルタの製造方法及び製造装置
IT201800009403A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la decorazione di manufatti mediante polveri termoindurenti.
ITMO20010214A1 (it) Apparato per decorare oggetti