ITMO20000040A1 - Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali - Google Patents

Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000040A1
ITMO20000040A1 ITMO20000040A ITMO20000040A1 IT MO20000040 A1 ITMO20000040 A1 IT MO20000040A1 IT MO20000040 A ITMO20000040 A IT MO20000040A IT MO20000040 A1 ITMO20000040 A1 IT MO20000040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fork
forks
lower hinge
frame
self
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Salardi
Original Assignee
Massimo Salardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Salardi filed Critical Massimo Salardi
Priority to ITMO20000040 priority Critical patent/IT1315610B1/it
Publication of ITMO20000040A1 publication Critical patent/ITMO20000040A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315610B1 publication Critical patent/IT1315610B1/it

Links

Landscapes

  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: "GRUPPO DI SUPPORTO DI ORGANI DI PRESA, QUALI FORCHE 0 SIMILI, PER APPARECCHI SEMOVENTI DI SOLLEVAMENTO E TRASPORTO MATERIALI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali posti su pianali o pallets. E' noto che per il sollevamento e il trasporto di materiale posti su pallets o pianali sono utilizzati apparecchi del tipo dei carrelli elevatori o degli AGV (automatic guided vehicle) che sono anteriormente provvisti di organi di presa, quali le forche, che vengono inseriti nei pallets o nei pianali da movimentare.
Il peso del carico di materiali posti sui pallets sollevati dalle forche assoggetta queste ultime a sollecitazioni tali da provocarne la flessione con conseguente spostamento del baricentro del carico la cui stabilità durante il trasporto risulta perciò precaria.
Per compensare tale flessione sono noti sistemi di fissaggio delle forche che consentono di ancorarle al telaio dell'apparecchio in una posizione inclinata verso l'alto rispetto al piano orizzontale. In alternativa, l'apparecchio stesso viene dotato di un dispositivo di brandeggio supplementare che supporta a sbalzo tutto l'apparato di sollevamento, di cui fanno parte anche le forche, e che modifica l'inclinazione non solo delle forche ma di tutto l'apparato di sollevamento stesso.
Questi sistemi di fissaggio di tipo noto non sono scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che fissando le forche in una posizione inclinata verso l'alto rispetto al piano orizzontale risulta diffìcile, se non impossibile, il loro inserimento nei pallets che sono appoggiati ad una quota inferiore rispetto all'estremità sollevata delle forche stesse.
Anche i dispositivi di brandeggio supplementari presentano alcuni svantaggi: in particolare supportano a sbalzo tutto l'apparato di sollevamento di cui fanno parte le forche, richiedono un sovradimensionamento dell'intera struttura di sostegno dell'apparecchio, che risulta quindi di ingombro notevole e di ridotta manovrabilità, sono di complessa costruzione e hanno elevati costi produttivi.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati dei sistemi di fissaggio e dei dispositivi di brandeggio noti escogitando un gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali che consenta di sollevare pallets o pianali posti a qualunque quota rispetto al piano orizzontale, che sia di semplice costruzione, che abbia ingombri ridotti e che risulti di costi contenuti.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali caratterizzato dal fatto che comprende un telaio portante associato a detto apparecchio, una cerniera superiore di sostegno di ciascuna forca che è associata a detto telaio ed atta a definire un asse di oscillazione di detta forca sostanzialmente orizzontale, una cerniera inferiore con asse longitudinale sostanzialmente parallelo a detto asse di oscillazione che è associata a detta forca e mezzi registrabili di bloccaggio di detta cerniera inferiore ad una distanza predefìnita dal piano verticale contenente detto asse di oscillazione che sono interposti fra detto telaio e detta cerniera inferiore, detti mezzi registrabili essendo atti a posizionare la forca in diverse configurazioni angolari rispetto a detto piano.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista laterale schematica del gruppo secondo il trovato, con le forche in una prima configurazione angolare;
la figura 3 è una vista laterale schematica del gruppo secondo il trovato, con le forche in una seconda configurazione angolare; la figura 4 è una vista in esploso della cerniera inferiore e dei mezzi registrabili di bloccaggio del gruppo secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali, del tipo dei carrelli elevatori e degli AGV con forche di presa anteriori.
Il gruppo 1 comprende un telaio 2 portante che è associato ad un apparecchio semovente, una cerniera superiore 3 cilindrica che è associata al telaio 2 e che sostiene una coppia di forche 4 disposte tra loro affiancate, sostanzialmente parallele ed oscillanti attorno ad un asse sostanzialmente orizzontale definito dalla cerniera superiore 3.
Ciascuna delle due forche 4 è posteriormente associata ad una cerniera inferiore 5 cilindrica disposta con il proprio asse longitudinale sostanzialmente parallelo all'asse di oscillazione delle forche 4 stesse.
Il gruppo 1 comprende poi mezzi di bloccaggio 6 registrabili di ciascuna cerniera inferiore 5 che sono interposti fra il telaio 2 e la rispettiva cerniera inferiore 5.
Ciascun mezzo di bloccaggio 6 è atto a bloccare la relativa cerniera inferiore 5 ad una distanza predefinita dal piano verticale contenente l'asse di oscillazione delle forche 4 posizionando la rispettiva forca in una desiderata configurazione angolare rispetto al suddetto piano.
La cerniera superiore 3 comprende una guida 7 cilindrica fissata al telaio 2 che si accoppia con una corrispondente sede 8 definita in prossimità dell'estremità superiore 9 di ciascuna forca 4.
Le forche 4 sono così superiormente sostenute oscillanti dalla guida 7 su cui si scarica il loro peso.
Vantaggiosamente, la guida 7 è costituita dal bordo superiore sagomato sostanzialmente cilindrico di una piastra 10 fissata al telaio 2 e l'estremità superiore 9 delle forche 4 sono conformate a ponte a definire le corrispondenti sedi 8 che si accoppiano in appoggio superiore alla guida 7.
I mezzi di bloccaggio 6 comprendono un elemento cuneiforme 11, che è interposto fra una barra 12 associata al telaio 2 e la corrispondente cerniera inferiore 5 e che è inseribile in una sede coniugata 13 definita nella cerniera stessa, e mezzi di fissaggio e regolazione 14 dell'inserimento dell'elemento cuneiforme 11 nella rispettiva sede coniugata 13.
Ciascuna cerniera inferiore 5 è costituita da un profilato a "C" 15 fissato alla relativa forca 4 con le estremità 16 contrapposte che sporgono posteriormente alla forca 4 e che si accoppiano a rotazione con le corrispondenti estremità 17 di un perno sagomato 18
In corrispondenza della zona mediana del perno 18 è ricavata un'apertura longitudinale definente la sede coniugata 13 di inserimento verticale dell'elemento cuneiforme 11.
L'elemento cuneiforme 11 ha una faccia parallela al piano verticale posta a contatto con la barra 12 e la faccia contrapposta 19 inclinata inseribile nella sede coniugata 13.
I mezzi di fissaggio e regolazione 14 raffigurati sono costituiti da una coppia di mezzi a vite 20 che sono associati a ciascuna forca 4 tramite piastre di sostegno 21 e che sono disposti con il proprio asse longitudinale parallelo alla direzione verticale di inserimento dell'elemento cuneiforme 11 nella rispettiva sede coniugata 13. I due mezzi a vite 20 agiscono rispettivamente su due facce 22 e 23 dell'elemento cuneiforme 11 che sono tra loro contrapposte e sostanzialmente ortogonali alla suddetta direzione di inserimento. I mezzi di fissaggio e regolazione 14 possono essere di tipo manuale o servoassistiti e si può prevedere l'impiego di martinetti idraulici, o simili, in alternativa ai mezzi a vite 20.
Utilmente la piastra 10 e la barra 12 sono disposte tra loro parallele e complanari a definire il piano verticale rispetto ai quale le forche 4 assumono diverse configurazioni angolari.
Si prevedono inoltre sistemi di protezione delle cerniere superiore e inferiore 3 e 5 quali carter, soffietti, guaine e simili.
Il funzionamento del gruppo secondo il trovato è il seguente: i mezzi a vite 20, agendo sulle facce contrapposte 22 e 23, fissano l'elemento cuneiforme 11 ad una quota in altezza desiderata; intervenendo contemporaneamente su entrambi i mezzi a vite 20 si provoca l'abbassamento o l'innalzamento dell'elemento cuneiforme 11 e quindi l'entità del suo inserimento nella sede coniugata 13.
Conseguentemente si ha il bloccaggio della cerniera inferiore 5 a corrispondenti diverse distanze dal piano verticale e il posizionamento della relativa forca 4 in una definita configurazione angolare.
In figura 2 è rappresentata una prima configurazione angolare della forca 4 con angolo di inclinazione rispetto al piano verticale sostanzialmente nullo, i rebbi 24 della forca risultando sostanzialmente paralleli al piano orizzontale.
Agendo sui mezzi a vite 20, figura 3, l'elemento cuneiforme 11 viene abbassato e, grazie all'inclinazione della sua faccia 19, il suo inserimento nella sede coniugata 13 blocca il perno 18 ad una distanza maggiore dal piano verticale rispetto a figura 2.
La rotazione relativa del profilato 15 rispetto al perno 18 e la contemporanea oscillazione della forca 4 attorno all'asse definito dalia cerniera superiore 3 posizionano la forca 4 stessa in una seconda configurazione angolare con angolo di inclinazione a rispetto al piano verticale.
Corrispondentemente i rebbi 24 sono positivamente inclinati rispetto al piano orizzontale dello stesso angolo a.
Nella forma di realizzazione descritta ogni forca 4 è associata ad una relativa cerniera inferiore 5 dotata di rispettivi mezzi di bloccaggio 6, le regolazioni dell'inclinazione delle due forche risultano così indipendenti; in una diversa possibile forma di realizzazione del gruppo 1, non raffigurata, entrambe le forche 4 sono associate ad un'unica cerniera inferiore 5 i cui relativi mezzi di bloccaggio 6 sono atti a posizionare contemporaneamente entrambe le forche in diverse configurazioni angolari rispetto al piano verticale.
Si fa notare che, per semplicità descrittiva, si è assunto che le forche siano conformate in squadro e si è assunta come configurazione di base quella in cui le forche siano associate all'apparecchio con i rebbi sostanzialmente paralleli al piano orizzontale, si è quindi preso come sistema di riferimento, rispetto al quale collocarle e descrivere le loro diverse configurazioni angolari, quello costituito dai piani orizzontale e verticale; le due cerniere (3 e 5), parte del gruppo secondo il trovato, sono state perciò designate come "superiore" e "inferiore".
Nei casi in cui le forche abbiano una diversa conformazione e/o siano associate all'apparecchio con i rebbi sostanzialmente paralleli ad un piano diverso da quello orizzontale il gruppo secondo il trovato è comunque applicabile e il suo funzionamento è invariato rispetto a quanto descritto, diverso sarà ovviamente il sistema di riferimento rispetto al quale collocarlo e/o diverse saranno le designazioni dei piani e delle due cerniere (3 e 5).
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali caratterizzato dal fatto che comprende un telaio portante associato a detto apparecchio, una cerniera superiore di sostegno di ciascuna forca che è associata a detto telaio ed atta a definire un asse di oscillazione di detta forca sostanzialmente orizzontale, una cerniera inferiore con asse longitudinale sostanzialmente parallelo a detto asse di oscillazione che è associata a detta forca e mezzi registrabili di bloccaggio di detta cerniera inferiore ad una distanza predefinita dal piano verticale contenente detto asse di oscillazione che sono interposti fra detto telaio e detta cerniera inferiore, detti mezzi registrabili essendo atti a posizionare la forca in diverse configurazioni angolari rispetto a detto piano.
  2. 2) Gruppo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta cerniera superiore è costituita da una guida cilindrica fissata a detto telaio per l'accoppiamento con una corrispondente sede definita in prossimità dell'estremità superiore di detta forca, la forca essendo sostenuta oscillante da detta guida.
  3. 3) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dai fatto che detta guida cilindrica è costituita dal bordo superiore sagomato sostanzialmente cilindrico di una piastra fissata a detto telaio e l'estremità superiore di detta forca è conformata sostanzialmente a ponte a definire detta sede per l'accoppiamento in appoggio superiore a detta guida.
  4. 4) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta cerniera inferiore è cilindrica.
  5. 5) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi registrabili di bloccaggio comprendono un elemento sostanzialmente cuneiforme che è inseribile tra il telaio e una corrispondente sede coniugata ricavata in detta cerniera inferiore e che è provvisto di rispettivi mezzi di fissaggio e di regolazione di detto inserimento.
  6. 6) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio e regolazione sono costituiti da mezzi a vite associati a detta forca che sono disposti con il proprio asse longitudinale sostanzialmente parallelo alla direzione di detto inserimento e agenti su almeno una faccia dell'elemento cuneiforme sostanzialmente ortogonale a detta direzione.
  7. 7) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione sono di tipo manuale.
  8. 8) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione sono di tipo servoassistiti.
  9. 9) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio e regolazione sono costituiti da almeno un martinetto idraulico disposto con il proprio asse longitudinale sostanzialmente parallelo alla direzione di detto inserimento e agente su almeno una faccia dell'elemento cuneiforme sostanzialmente ortogonale a detta direzione.
  10. 10) Gruppo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette forche sono almeno due disposte tra loro affiancate e sostanzialmente parallele ed entrambe associate ad un'unica cerniera inferiore, detti mezzi registrabili di bloccaggio di detta cerniera inferiore essendo atti a posizionare entrambe le forche in diverse configurazioni angolari rispetto a detto piano verticale.
  11. 11) Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, per apparecchi semoventi di sollevamento e trasporto di materiali secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITMO20000040 2000-03-10 2000-03-10 Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali IT1315610B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000040 IT1315610B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000040 IT1315610B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000040A1 true ITMO20000040A1 (it) 2001-09-10
IT1315610B1 IT1315610B1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11450389

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20000040 IT1315610B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315610B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315610B1 (it) 2003-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI88792B (fi) Sjaelvroerlig plattform av laogprofil i anslutning till fordon avsedd foer arbete i luften
EP1045812B1 (en) A lifting device with a liftable and tiltable platform
JPS62157197A (ja) フオ−クリフト可変リ−チ機構
US20160221810A1 (en) Fork carriage for an industrial truck
ITMO990220A1 (it) Gruppo di traslazione universale per gambe di gru o simili
GB1183286A (en) Improvements in Hoists
ITMO20000040A1 (it) Gruppo di supporto di organi di presa, quali forche o simili, perapparecchi semoventi di sollevamento e trasporto materiali
US3410432A (en) Boom attachment for a lift truck
RU2466081C2 (ru) Устройство для перемещения грузов (варианты)
US2985318A (en) Supports for mobile cranes
US4667775A (en) Hydraulic elevator system
US3211314A (en) Projecting and retracting lever mechanism for a load supporting member on an industrial truck
US4463832A (en) Industrial truck
CA1051413A (en) Adjustable stabilizer
JPS6014756B2 (ja) フオ−クリフトのリ−チフオ−ク装置
EP0958988A2 (en) Device for increasing the supporting surface of a load fork
JPS58195639A (ja) 建設機械の運転室昇降装置
JPS6011030Y2 (ja) フォ−クリフトの荷役装置
CA1334831C (en) Foldup towable hoist with truck guide channels
CH674965A5 (it)
CH654279A5 (en) Mechanical device for temporarily suspending a lifting truck against a surface which can be tipped up from the horizontal to the vertical
US2733777A (en) Front lift superstructure of a two post lift
ITVI980095A1 (it) Elevatore per traslochi
KR970003779Y1 (ko) 보조휠을 장착한 지게차
ITVI970132A1 (it) Elevatore autocarrato