ITMO20000006U1 - Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici - Google Patents

Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000006U1
ITMO20000006U1 ITMO20000006U ITMO20000006U1 IT MO20000006 U1 ITMO20000006 U1 IT MO20000006U1 IT MO20000006 U ITMO20000006 U IT MO20000006U IT MO20000006 U1 ITMO20000006 U1 IT MO20000006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container according
container
fact
hollow body
dispensing opening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Fontana
Original Assignee
Lameplast Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lameplast Spa filed Critical Lameplast Spa
Priority to ITMO20000006 priority Critical patent/IT251657Y1/it
Priority to EP01101190A priority patent/EP1121922A3/en
Publication of ITMO20000006U1 publication Critical patent/ITMO20000006U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251657Y1 publication Critical patent/IT251657Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61JCONTAINERS SPECIALLY ADAPTED FOR MEDICAL OR PHARMACEUTICAL PURPOSES; DEVICES OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR BRINGING PHARMACEUTICAL PRODUCTS INTO PARTICULAR PHYSICAL OR ADMINISTERING FORMS; DEVICES FOR ADMINISTERING FOOD OR MEDICINES ORALLY; BABY COMFORTERS; DEVICES FOR RECEIVING SPITTLE
    • A61J7/00Devices for administering medicines orally, e.g. spoons; Pill counting devices; Arrangements for time indication or reminder for taking medicine
    • A61J7/0015Devices specially adapted for taking medicines
    • A61J7/0046Cups, bottles or bags

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello di Utilità Industriale avente per titolo: “CONTENITORE MONODOSE PER SOSTANZE ASSUMIBILI ORALMENTE, PARTICOLARMENTE PRODOTTI FARMACEUTICI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un contenitore monodose per sostanze che sono assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici.
Sono noti contenitori monodose in cui vengono confezionati e conservati prodotti farmaceutici liquidi o semi solidi, ad esempio del tipo delle soluzioni o degli sciroppi, da assumersi per via orale in quantità predefinite, corrispondenti a dosi terapeutiche.
Questi contenitori sono realizzati in materiale plastico e sono costituiti da un corpo di contenimento del prodotto che presenta un'apertura di erogazione chiusa da un tappo o da una pellicola adesiva asportabili al momento dell'uso.
In alcuni casi è possibile assumere la monodose terapeutica direttamente dal contenitore, in altri casi invece il prodotto deve essere versato in un bicchiere, in un cucchiaio o simili, prima di essere ingerito dall'utente.
I contenitori monodose di tipo noto non sono tuttavia scevri di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che sono conformati e sagomati in maniera tale da non garantire una presa sicura ed agevole del corpo di contenimento e richiedono l’applicazione da parte dell’utente di compressioni che possono provocare indesiderate deformazioni del contenitore stesso con conseguente irregolare o parziale erogazione dei prodotti contenuti.
In alternativa, sono noti contenitori monodose il cui corpo è provvisto di appendici o prolungamenti supplementari per la presa da parte deU’utente; questi però presentano lo svantaggio di una presa Insicura ed instabile legato sia alla ridotta estensione delle appendici che alle inflessioni che si creano in prossimità della linea di congiunzione con il corpo del contenitore e che impediscono una regolare erogazione del prodotto contenuto.
Si fa notare che una presa difficile e insicura è causa di instabilità e/o di perdita di contatto fra le mani dell'utente e il contenitore, il che provoca fuoriuscite e sprechi del prodotto stesso, che spesso è in sè costoso e/o dosato in quantità predefinite in base all'effetto terapeutico che deve avere.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati dei contenitori monodose di tipo noto escogitando un contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, che consenta una presa agevole e stabile, che assicuri un contatto sicuro con le mani dell'utente, che elimini la necessità di esercitare compressioni e che permetta di erogare il prodotto contenuto in modo completo senza fuoriuscite o sprechi.
Nell’amblto di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, del tipo comprendente un corpo cavo di contenimento della sostanza che è provvisto di un’apertura di erogazione caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo presenta curvature esterne definite sulla sua superficie laterale atte a costituire mezzi di presa di detto contenitore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalia descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista In prospettiva di una prima forma di realizzazione di un contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista frontale del contenitore di figura 1 ;
la figura 3 è una vista laterale del contenitore di figura 1 ;
la figura 4 è una vista frontale di una serie di una seconda forma di realizzazione di contenitori secondo il trovato;
la figura 5 è una vista laterale della serie di contenitori di figura 4;
la figura ó è una vista in prospettiva della serie di contenitori di figura 4.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, li contenitore 1 è costituito da un corpo 2 cavo in cui è contenuta una dose della sostanza da assumere e che è dotato di un’apertura di erogazione 3 ricavata in corrispondenza della sua sommità.
Il contenitore 1 è realizzato in un unico pezzo in materiale plastico termosaldabiie ed è provvisto di un elemento di chiusura dell’apertura 3, del tipo di un tappo o di una striscia adesiva, asportabile al momento dell’uso e non raffigurato essendo di tipo convenzionale.
In corrispondenza di due lati contrapposti della superficie 4, il corpo 2 è provvisto di due curvature esterne 5 sagomate anatomicamente e provviste di nervature 6 per consentire una presa diretta, sicura e stabile del contenitore 1 da parte delle dita dell'utente.
Nelle forme dì realizzazione raffigurate le curvature 5 sono costituite da incavi ricavati nella superficie 4 e le nervature 6 sono sporgenti rispetto alla superficie di fondo 7 delle curvature 5 stesse.
In alternativa le curvature 5 possono essere costituite da rilievi ricavati sulla superficie 4 o da un'alternanza di rilievi ed incavi, mentre le nervature 6 possono essere rientranti rispetto alla superficie di fondo 7 delie curvature 5.
Le nervature 6 si estendono sostanzialmente secondo la dimensione longitudinale oppure secondo una dimensione trasversale del corpo 2.
Utilmente almeno una porzione 8 del profilo dell’apertura 3 è conformata anatomicamente per l’appoggio diretto delle labbra dell'utente così da evitare la fuoriuscita e lo spreco del prodotto contenuto.
Nella prima forma di realizzazione del contenitore 1 (figure da 1 a 3) il corpo 2 è un cilindro ad un'estremità del quale è ricavata l'apertura 3 di erogazione, sostanzialmente ovoidale e disposta obliqua rispetto all’asse longitudinale del cilindro, sulla cui superficie laterale 4, in prossimità dell’estremità contrapposta, sono ricavate le curvature 5.
Le curvature 5 sono costituite da incavi fra loro contrapposti e simmetrici che si estendono sostanzialmente lungo la dimensione longitudinale del cilindro e sulla cui superficie di fondo 7 sono ricavate una pluralità di nervature 6.
In alternativa, nella seconda forma di realizzazione del contenitore 1 (figure da 4 a 6) il corpo 2 ha la forma sostanzialmente di una vaschetta sulla cui sommità è definita l’apertura 3 di erogazione e sulla cui superficie laterale 4 sono ricavate due curvature esterne 5.
Le curvature 5 sono costituite da incavi tra loro contrapposti e simmetrici e sulla cui superficie di fondo 7 sono ricavate una pluralità di nervature ó trasversali.
Utilmente, Il contenitore 1 è prodotto in pezzi singoli e separati, come nel caso del cilindro di figura 1 , oppure in strip 9, ovvero strisce costituite da una serie di contenitori 1 tra loro affiancati e connessi, come nel caso delle vaschette di figura 6.
In quest'ultimo caso ogni contenitore 1 dello strip 9 è provvisto di almeno un’aletta 10 laterale che si accoppia con una corrispondente aletta 10 di un altro contenitore 1 ad esso adiacente.
Ogni coppia di alette 10 adiacenti che Interconnettono due successivi contenitori 1 è dotata di una linea di frattura predefinita tale da consentire la separazione dei contenitori al momento deH’uso.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire daH’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, del tipo comprendente un corpo cavo di contenimento della sostanza che è provvisto di un'apertura di erogazione caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo presenta curvature esterne definite sulla sua superficie laterale atte a costituire mezzi di presa di detto contenitore.
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette curvature sono sagomate anatomicamente per la presa diretta da parte delle mani dell'utente.
  3. 3) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette curvature sono costituite da incavi ricavati su detta superficie laterale.
  4. 4) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette curvature sono costituite da rilievi ricavati su detta superficie laterale.
  5. 5) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette curvature sono provviste di nervature sporgenti rispetto alla loro superficie di fondo.
  6. 6) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette curvature sono provviste di nervature rientranti rispetto alla loro superfìcie di fondo.
  7. 7) Contenitore secondo le rivendicazioni 5 e 6 caratterizzato dal fatto che dette nervature si estendono sostanzialmente secondo la dimensione longitudinale di detto corpo cavo.
  8. 8) Contenitore secondo le rivendicazioni 5 e 6 caratterizzato dal fatto che dette nervature si estendono sostanzialmente secondo una dimensione trasversale di detto corpo cavo.
  9. 9) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che dette curvature sono due e sono definite in corrispondenza di due fianchi contrapposti di detta superficie laterale.
  10. 10) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta apertura di erogazione è conformata anatomicamente per l’appoggio diretto delle labbra dell'utente.
  11. 11) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo ha forma sostanzialmente cilindrica e presenta ad un’estremità detta apertura di erogazione e in prossimità dell’estremità contrapposta dette curvature esterne.
  12. 12) Contenitore secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che detta apertura di erogazione è sostanzialmente ovoidale ed è disposta obliqua rispetto all'asse longitudinale del corpo cilindrico.
  13. 13) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo è costituito da una sorta di vaschetta sulla cui sommità è definita detta apertura di erogazione e sulla cui superficie laterale sono ricavate dette curvature esterne.
  14. 14) Contenitore secondo la rivendicazione 13 caratterizzato dal fatto che è provvisto di almeno un'aletta laterale per l’accoppiamento con la aletta di un contenitore adiacente, ciascuna coppia di alette adiacenti essendo dotata di una linea di frattura predefinita.
  15. 15) Contenitore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che è realizzato in un unico pezzo, in materiale plastico termosaldabile.
  16. 16) Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITMO20000006 2000-01-27 2000-01-27 Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici IT251657Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000006 IT251657Y1 (it) 2000-01-27 2000-01-27 Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici
EP01101190A EP1121922A3 (en) 2000-01-27 2001-01-24 Single-dose container for substances which can be taken orally, particularly pharmaceutical products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000006 IT251657Y1 (it) 2000-01-27 2000-01-27 Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000006U1 true ITMO20000006U1 (it) 2001-07-27
IT251657Y1 IT251657Y1 (it) 2003-12-18

Family

ID=11450324

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20000006 IT251657Y1 (it) 2000-01-27 2000-01-27 Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1121922A3 (it)
IT (1) IT251657Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4990529B2 (ja) 2002-12-19 2012-08-01 ビーエーエスエフ ソシエタス・ヨーロピア 炭化水素ガスからのイオウ化合物の除去
AU2004100000A4 (en) 2004-01-02 2004-02-12 Sands Innovations Pty Ltd Dispensing stirring implement
US8919594B2 (en) 2007-01-31 2014-12-30 Sands Innovations Pty Ltd Dispensing container
US8523016B2 (en) 2008-12-09 2013-09-03 Sands Innovations Pty Ltd. Dispensing container
US8511500B2 (en) 2010-06-07 2013-08-20 Sands Innovations Pty. Ltd. Dispensing container
US8485360B2 (en) 2011-03-04 2013-07-16 Sands Innovations Pty, Ltd. Fracturable container
US10640275B2 (en) 2017-06-12 2020-05-05 Bio-Techne Corportion Dual chamber storage device

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4430075A (en) * 1981-07-31 1984-02-07 Hoechst-Roussel Pharmaceuticals Inc. Dosing tip
IT8253314V0 (it) * 1983-11-04 1982-05-21 Farmigea Spa Minicontenitori monodose o plurido se di prodotti farmaceutici
US5472105A (en) * 1994-10-28 1995-12-05 Continental Pet Technologies, Inc. Hot-fillable plastic container with end grip
FR2765555B1 (fr) * 1997-07-04 1999-09-03 Vergers D Alsace Bouteille en matiere synthetique destinee en particulier a contenir une boisson
IT248511Y1 (it) * 1999-07-14 2003-02-04 Lameplast Srl Flacone monodose per liquidi bevibili, particolarmente prodottifarmaceutici.

Also Published As

Publication number Publication date
IT251657Y1 (it) 2003-12-18
EP1121922A2 (en) 2001-08-08
EP1121922A3 (en) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20080171A1 (it) Contenitore per prodotti fluidi, particolarmente creme, pomate, paste, lozioni per uso medicale, farmaceutico o cosmetico
ITMO20100213A1 (it) Contenitore richiudibile per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici e cosmetici
JP6305843B2 (ja) 詰め替え容器セット
EP2313320A1 (en) Container for fluid products, particularly pharmaceuticals, cosmetics foodstuffs or the like
ITMO20000006U1 (it) Contenitore monodose per sostanze assumibili oralmente, particolarmente prodotti farmaceutici
JP6340256B2 (ja) パウチ容器
ITMO990032U1 (it) Flacone monodose per liquidi bevibili, particolarmente prodotti farmaceutici.
ITMI952565A1 (it) Contenitore pre-dosato per somministrazioni monodose pelabile a relativo metodo di produzione
ITMO20130197A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di fiale per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici, alimentari o simili.
ITMO20090321A1 (it) Dispositivo per il trasporto di strip di contenitori per prodotti fluidi
ITVA20090044A1 (it) Contenitore monodose morbido richiudibile in materia plastica bi-componente per l'utilizzo di preparazioni cosmetiche, dermatologiche e farmaceutiche e procedimento per la sua fabbricazione.
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
NO984036D0 (no) Pakkemiddel for str°mningsdyktig fyllgods
ITMO20090184A1 (it) Dispositivo monodose per l'erogazione di sostanze fluide adesive, particolarmente per l'applicazione di sostanze igienizzanti su sanitari e simili
BR112016013722B1 (pt) Recipientes pequenos
KR101088090B1 (ko) 칫솔 포장케이스
CN205854770U (zh) 塑料包装容器结构
ITMO20130358A1 (it) Fiala per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici, alimentari o simili
IT201900011115A1 (it) Flacone di plastica ispezionabile
IT202000012724A1 (it) Struttura e metodo di confezionamento di fazzoletti di carta
ITTO20140032U1 (it) Confezione per alimenti
ITBO970061A1 (it) Bottiglia per bevande ed altri liquidi e confezione comprendente una pluralita' di tali bottiglie.
ITUA20163651A1 (it) Contenitore per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici, alimentari o simili
BR7901632U (pt) Bandeja-embalagem com dispositivo de reforço contra deformações
BR202013031246U2 (pt) Sachê com sistema de abertura e retirada de tampa, para exposição de bocal aplicador