ITMI992183A1 - Dispositivo per l'appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione su un cilindro retinato di una macchina da stampa - Google Patents

Dispositivo per l'appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione su un cilindro retinato di una macchina da stampa Download PDF

Info

Publication number
ITMI992183A1
ITMI992183A1 IT1999MI002183A ITMI992183A ITMI992183A1 IT MI992183 A1 ITMI992183 A1 IT MI992183A1 IT 1999MI002183 A IT1999MI002183 A IT 1999MI002183A IT MI992183 A ITMI992183 A IT MI992183A IT MI992183 A1 ITMI992183 A1 IT MI992183A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
doctor blade
inking chamber
cylinder
pins
grooves
Prior art date
Application number
IT1999MI002183A
Other languages
English (en)
Inventor
Fritz Achelpohl
Alois L Thole
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITMI992183A0 publication Critical patent/ITMI992183A0/it
Publication of ITMI992183A1 publication Critical patent/ITMI992183A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313799B1 publication Critical patent/IT1313799B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F31/00Inking arrangements or devices
    • B41F31/02Ducts, containers, supply or metering devices
    • B41F31/027Ink rail devices for inking ink rollers

Landscapes

  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
" DISPOSITIVO PER L' APPOGGIO E LA RIMOZIONE DI UNA RACLA DELLA CAMERA DI INCHIOSTRAZIONE SU UN CILINDRO RETINATO DI UNA MACCHINA DA STAMPA"
DESCRIZIONE
L' invenzione concerne un dispositivo per l ' appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione recante due lame disposte reciprocamente a tetto, sul cilindro retinato di una macchina da stampa, che è montato nelle parti laterali di un blocco di cilindri retinati, il quale è scorrevole in una guida, in una macchina da stampa, nella direzione di un cilindro impressore.
È noto premere le racle della camera di inchiostrazione, composte da un alloggiamento a forma di listello con una scanalatura centrale per l'inchiostro e lame fissate ai lati di essa, che sono simmetriche rispetto al piano centrale e presentano guarnizioni laterali, contro il cilindro retinato mediante leve oscillanti ed unità pistone-cilindro del mezzo di pressione. In conseguenza di questo supporto oscillante della racla della camera di inchiostrazione, le lame della racla sono soggette ad un'usura non uniforme, sicché, in caso di usura piuttosto forte, la posizione delle lame della racla rispetto al cilindro retinato si modifica nel senso che la racla della camera di inchiostrazione si dispone lievemente inclinata rispetto ad un piano diametrale del cilindro retinato. In caso di usura particolarmente forte delle lame della racla, la racla della camera di inchiostrazione può ruotare, col suo asse centrale, in modo tale dal piano diametrale del cilindro retinato, che non è più assicurato un regolare asporto dell'inchiostro in eccesso.
Scopo dell'invenzione è quindi di creare un dispositivo del tipo indicato sopra, che assicuri che il piano centrale della racla della camera di inchiostrazione coincida sempre con un piano diametrale del cilindro retinato, e precisamente indipendentemente dall'usura delle lame della racla.
In base all'invenzione questo scopo si raggiunge, in un dispositivo del tipo indicato sopra, grazie al fatto che l'alloggiamento, a forma di listello, della racla della camera di inchiostrazione reca, sui suoi lati frontali laterali, mezzi di guida che possono essere inseriti in guide delle parti laterali del blocco dei cilindri retinati, che la racla della camera di inchiostrazione è scorrevole nelle guide, quanto meno all'estremità di essa rivolta verso il cilindro retinato, fino alla regolare applicazione di essa sul medesimo, su un piano che comprende tanto il piano centrale della racla della camera di inchiostrazione, quanto l'asse del cilindro retinato, e che sono previsti mezzi per la pressione della racla della camera di inchiostrazione contro il cilindro retinato e/o per fissare la racla della camera di inchiostrazione sul cilindro retinato.
Dal momento che, durante l'appoggio e la pressione della racla della càmera di inchiostrazione contro il cilindro retinato, la racla della camera di inchiostrazione rimane parallela a se stessa, perché il piano di scorrimento della racla della camera di inchiostrazione, che è il piano centrale di essa, è allineato con un piano diametrale del cilindro retinato, le lame della racla, disposte simmetricamente rispetto al piano centrale della racla della camera di inchiostrazione, possono logorarsi solo in modo uniforme, sicché, indipendentemente dal grado di usura, la racla della camera di inchiostrazione mantiene sempre la stessa, corretta posizione angolare rispetto al cilindro retinato.
Opportunamente i mezzi di guida sono sistemati su consolle unite ai lati frontali della racla della camera di inchiostrazione.
Secondo una forma di realizzazione preferita è previsto che i mezzi di guida siano costituiti ciascuno da due perni, sistemati sul piano centrale a distanza reciproca, e le guide da scanalature praticate sulle parti laterali. Queste scanalature sono allineate ad un piano diametrale del cilindro retinato.
Preferibilmente i perni attraversano un elemento di scorrimento con due superfici laterali reciprocamente parallele, che sono parallele al piano individuato dalle linee centrali dei perni e sulle quali corrono elementi di guida o rulli sistemati su entrambi i lati dell'ultimo tratto delle scanalature. Grazie a questa conformazione si ottiene inoltre una guida rettilinea della racla della camera di inchiostrazione, sicché è assicurato che, indipendentemente dall'usura delle lame della racla, il piano centrale della racla della camera di inchiostrazione sia allineato al piano diametrale del cilindro retinato.
Opportunamente i tratti estremi rettilinei della scanalature partono da una cavità delle parti laterali aperta verso l'alto, nella quale possono essere inseriti i perni di guida della racla della camera di inchiostrazione.
I lati inferiori della cavità possono essere allineati ai fianchi inferiori delle scanalature.
Secondo un'altra forma di realizzazione preferita è previsto che i lati inferiori delle cavità siano dotati, alle loro estremità opposte alle scanalature, di cavità approssimativamente semicircolari, il cui raggio corrisponde al raggio dei perni, che di volta in volta un perno possa essere inserito nella cavità e che almeno una parete laterale sia dotata di un nottolino a forma di gancio, supportato su una superficie di spalla, per mezzo del quale l'altro perno può essere bloccato, dopo la rotazione della racla della camera di inchiostrazione attorno ai perni inseriti nelle cavità. In tal modo la racla della camera di inchiostrazione, estratta dal cilindro retinato, può essere ruotata verso l'esterno, sicché le lame della racla e la scanalatura dell'inchiostro sono bene accessibili.
Nella zona centrale della cavità che serve all'introduzione dei perni della racla della camera di inchiostrazione può essere sistemato uno zoccolo con superfici oblique che servono alla guida. Queste superfici oblique assicurano che la racla della camera di inchiostrazione, inserita nella cavità con le lame orientate verso il basso, possa essere ruotata esattamente di 90°, per penetrare nel tratto di guida rettilineo delle scanalature che assicurano una simmetrica pressione della racla della camera di inchiostrazione sul cilindro retinato.
In un'altra conformazione dell'invenzione è previsto che, al di sopra delle scanalature rettilinee di guida nelle parti laterali, siano montate leve soggette al carico di una molla, collegate tramite un sistema di tiranti od un tubo, con fori oblunghi a sviluppo libero, oscillanti in sincronia, nei cui fori oblunghi penetrano i perni della racla della camera di inchiostrazione orientati verso le lame della racla, quando pervengono entro le scanalature di guida rettilinee. Queste leve assicurano che la racla della camera di inchiostrazione possa essere applicata sul cilindro retinato senza angolazioni.
Opportunamente le leve sono soggette al carico di molle che, quando i perni pervengono entro i fori oblunghi durante lo scorrimento della racla della camera di inchiostrazione nella direzione del cilindro retinato, vengono sempre più tese, regolando le molle, in maniera delicatamente elastica, l'appoggio della racla della camera di inchiostrazione sul cilindro retinato, quando le linee di forza della molla hanno oltrepassato l'asse di oscillazione delle leve.
Per premere la racla della camera di inchiostrazione, con la necessaria pressione, contro il cilindro retinato, le leve sono dotate di una spalla per il pistone di un cilindro del mezzo di pressione.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione viene spiegato qui di seguito, sulla base del disegno. In esso mostra:
figura 1 - una vista laterale di due apparecchi inchiostratori di una macchina da stampa, applicati su un cilindro di contropressione comune, in rappresentazione schematica;
figura 2 - una vista in pianta di un lato di un apparecchio inchiostratore secondo la figura 1; figura 3 - una sezione dell'apparecchio inchiostratore, lungo la linea ΙΙΙ-ΙΙΓ della figura 2, con una racla della camera di inchiostrazione da inserire in esso; figura 4 - una rappresentazione corrispondente alla figura 3, durante l'inserimento della racla della camera di inchiostrazione;
figura 5 - una rappresentazione corrispondente alle figure 3 e 4, in cui la racla della camera di inchiostrazione, durante il suo inserimento, ha raggiunto la posizione di arrivo nelle scanalature dì guida;
figura 6 - una rappresentazione corrispondente alle figure da 3 a 5, in cui la racla della camera di inchiostrazione si trova nella sua posizione di pressione contro il cilindro retinato e
figura 7 - una rappresentazione corrispondente alla figura 3, nella quale la racla della camera di inchiostrazione è estratta dalle scanalature di guida ed è bloccata in una posizione di rotazione nella quale le lame della racla e la scanalatura dell'inchiostro sono accessibili.
Nella figura 1 si può vedere un telaio 1 laterale dei due telai laterali di una macchina da stampa non rappresentata in dettaglio, nei quali è alloggiato un cilindro 2 di contropressione, sul quale si possono applicare i cilindri 3, 3' impressori, recanti i cliché, di due apparecchi 4, 4' inchiostratori. Gli apparecchi 4, 4' inchiostratori sono visibili attraverso finestre della parte laterale, essendo sistemati, al di sotto dei vani delle finestre, guide per i supporti 5, 5' di cuscinetti dei cilindri impressori e per i supporti 6, 6' di cuscinetti dei cilindri retinati.
I supporti 5, 6 di cuscinetti possono scorrere in modo usuale, sulle loro piste 7 di guida visibili nella figura 2, nella direzione delle doppie frecce A e B. Il telaio laterale, situato di fronte, è dotato di una corrispondente pista di guida, sulla quale i supporti di cuscinetti dei cilindri impressori e dei cilindri retinati possono scorrere in sincronia.
Come si può vedere nella figura 2, il cilindro 3 impressore reca cliché 8. Sul cilindro 2 di contropressione scorre un foglio 9 continuo da stampare.
Nelle parti laterali del supporto 6 di cuscinetto del cilindro retinato, delle quali è visibile nella figura 2 solo una parte 10 laterale, il cilindro 11 retinato è montato in modo usuale. Contro il cilindro 11 retinato e applicata e premuta, durante il funzionamento, una racla 12 della camera di inchiostrazione, come si può vedere nella figura 6. I lati interni dei telai 10 laterali sono dotati di una cavità 12 aperta verso 1'alto, il cui lato 13 inferiore a gradini è allineato al fianco inferiore di una .scanalatura 14, sviluppata su un piano diametrale del cilindro 11 retinato. La base della scanalatura 14 è allineata alla parete laterale della cavità 12. Nella cavità 12.si trova uno zoccolo 15 triangolare, i cui lati 16, 17 costituiscono guide. Sul suo lato opposto alla scanalatura 14, il bordo 13 inferiore della cavità 12 presenta un incavo 18 approssimativamente semicircolare.
La cavità 12 serve all'introduzione di una racla 19 della camera di inchiostrazione, da inserire nell'apparecchio inchiostratore. La racla 19 della camera di inchiostrazione è costituita da un alloggiamento 20 oblungo, a forma di listello, che è dotato, su un lato, di una scanalatura 21 per l'inchiostro. Sui due lati della scanalatura 21 dell'inchiostro, il listello 20 è dotato, simmetricamente al suo piano centrale longitudinale che passa per la scanalatura 21 dell'inchiostro, di superfici oblique a forma di tetto, sulle quali sono fissate, in modo usuale, del pari simmetricamente all'asse centrale longitudinale, le lame 22, 23 della racla visibili alla figura 6. La scanalatura 21 dell'inchiostro è chiusa, sui suoi lati esterni, in modo usuale da guarnizioni. I tubi che servono all'alimentazione ed allo scarico dell'inchiostro non sono rappresentati, per maggiore chiarezza.
Ai lati 24 frontali della racla 19 della camera di inchiostrazione, reciprocamente paralleli, sono unite console 25 sporgenti posteriormente, sulle quali sono fissati, sul piano centrale della racla della camera di inchiostrazione ed a reciproca distanza, perni 26, 27. I perni 26, 27 attraversano un elemento 28 rettangolare di scorrimento, le cui superfici 29, 30 laterali di scorrimento sono parallele al piano centrale longitudinale della racla 19 della camera di inchiostrazione. Fra le superfici frontali delle console 25 e gli elementi 28 di scorrimento., rimangono fessure visibili alla figura 2. I perni 26, 27 sporgono dagli elementi 28 di scorrimento.
Nelle parti 10 laterali sono montate, al di sopra delle scanalature 14 di guida ed in modo da poter ruotare, due leve 32 le quali, per il loro movimento sincrono, sono fissate ad un tubo 33 che è montato su una barra o su un tubo 34, in modo da poter oscillare. Il tubo 34 costituisce una traversa che è saldamente unita alle parti 10 laterali. Le leve 32 sono dotate di barre 36, che possono ruotare attorno a perni 35 assiali e che sono parallele alle leve 32 e servono al supporto di una molla 37 di compressione, che si sorregge da un lato sull'occhiello del cuscinetto e, dall'altro, su una spalla 38 che è fissata alla parte 10 laterale. La molla 37 di compressione ed il perno 35 di banco sono disposti in modo tale che la linea di forza della molla di compressione, ruotando la leva 32 dalla sua posizione visibile alla figura 3 fino alla sua posizione visibile alla figura 6, attraversa l'asse del tubo 33, sicché, superato il punto morto formato dall'asse, la molla alimenta la leva 32 di volta in volta nell'opposta direzione di rotazione.
Le leve 32 sono dotate, alle loro estremità libere, di fori 40 oblunghi a sviluppo libero. I fianchi 41 inferiori delle leve, divise dai fori 40 oblunghi, sono conformati più lunghi e recano, alla loro estremità inferiore, una sporgenza 42 orientata all'interno .
Su entrambi i lati della scanalatura 14 sono montati rulli 43 di guida, su file parallele ad essa.
Per l'inserimento della racla della camera di inchiostrazione, questa viene introdotta, nel modo che si può vedere alla figura 3, con la scanalatura 21 dell'inchiostro orientata verso il basso, nel supporto di cuscinetto del cilindro retinato e precisamente in modo tale per cui le punte inferiori sporgenti dei perni 27, che superano gli elementi 28 di scorrimento, vengono introdotte, attraverso le superfici 16 oblique e le contrapposte superfici 45 oblique, nella cavità 12, fino a che le estremità dei perni 27 urtano contro la superficie 13 di delimitazione della cavità 12. Questa posizione della racla della camera di inchiostrazione si può vedere nella figura 4. In questa posizione, le estremità inferiori dei perni 27, liberamente sporgenti, aderiscono anche alla sporgenza 42 del fianco 41 inferiore delle leve 32. Dalla posizione visibile nella figura 4, la racla 19 della camera di inchiostrazione viene quindi ruotata di 90°, fino alla sua posizione visibile alla figura 5. In essa le estremità sporgenti dei perni 26, 27 di guida sono allineate alla scanalatura 14. Nello steso tempo il perno 27 si trova, con il suo tratto situato fra l'elemento 28 di scorrimento e la console 25; nella zona di arrivo del foro 40 oblungo della leva 32. La racla 19 della camera di inchiostrazione viene ora spinta, ad esempio a mano, nella direzione del cilindro 11 retinato. Durante questo scorrimento la molla 37 di compressione viene sottoposta ad una <' >tensione crescente, fino a che la linea di forza della molla di compressione oltrepassa il piano centrale del tubo 33, sicché le leve 32 tendono ora a spostare la racla 19 della camera di inchiostrazione fino all'appoggio sul cilindro 11 retinato, visibile nella figura 6. Dopo che la racla della camera di inchiostrazione è appoggiata in tal modo sul cilindro retinato, gli steli 50 dei pistoni vengono estratti da cilindri 51 del mezzo di pressione montati in modo articolato sulle parti laterali, in modo tale per cui essi aderiscono, con i loro elementi 52 prementi, alle sporgenze 42 e, attraverso le leve 32, premono al centro la racla 19 della camera di inchiostrazione contro il cilindro 11 retinato .
Se le lame 22, 23 della racla devono essere sostituite, oppure se la racla della camera di inchiostrazione deve essere sottoposta in altro modo a manutenzione, la racla 19 della camera di inchiostrazione viene spinta indietro nella scanalatura 14 di guida e sul bordo 13 inferiore della cavità 12, fino a che i perni 26 finiscono nelle cavità 18. In questa posizione i contrapposti perni 27 sono fuoriusciti dalla scanalatura 14, sicché la racla della camera di inchiostrazione può essere ruotata, attorno ai perni 26 nelle cavità 18, fino alla posizione visibile alla figura 7, nella quale i perni 27 si supportano su una superficie 60 di spalla delle parti laterali. Al di sopra della superficie 60 di spalla è imperniata, in modo da poter ruotare attorno ad un perno 63 assiale, una leva 62 a dente di arresto dotata di un nottolino 61, la quale è fissata alle parti laterali. Questa leva 62 a dente di arresto impegna posteriormente, nella posizione della racla della camera di inchiostrazione visibile alla figura 7, le punte sporgenti dei perni 27, sicché la racla della camera di inchiostrazione è fissata nella sua posizione di buona accessibilità, visibile nella figura 7.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'appoggio e la rimozione di una racla (19) della camera di inchiostrazione, recante due lame (22, 23) disposte reciprocamente a tetto, sul cilindro (11) retinato di una macchina da stampa, che è montato nelle parti (10) laterali di un blocco (6) di cilindri retinati, il quale è scorrevole entro una guida (7), in una macchina da stampa, nella direzione di un cilindro (3) impressore, caratterizzato dal fatto che l'alloggiamento (20) a forma di listello della racla (19) della camera di inchiostrazione reca, sui suoi lati (24) frontali laterali, mezzi (26, 27, 28) di guida che possono essere inseriti in guide (14, 43) delle parti (10) laterali; che la racla (19) della camera di inchiostrazione è scorrevole nelle guide, quanto meno alle sue estremità rivolte verso il cilindro retinato, fino al suo appoggio su di esso, su di un piano che comprende tanto il piano centrale della racla (19) della camera di inchiostrazione, quanto l'asse del cilindro (11) retinato, e che sono previsti mezzi (50, 51, 52) per premere la racla (19) della camera di inchiostrazione contro il cilindro (11) retinato e/o per fissare la racla della camera di inchiostrazione sul cilindro retinato .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di guida sono sistemati su console (25) unite ai lati (24) frontali della racla (19) della camera di inchiostrazione.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di guida sono costituiti da due perni (26, 27), disposti a recìproca distanza sul piano centrale della racla della camera di inchiostrazione, e le guide sono costituite da scanalature (14) applicate nelle parti (10) laterali.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i perni (26, 27) attraversano un elemento (28) di scorrimento con superfici (29, 30) laterali reciprocamente parallele, le quali sono parallele al piano individuato dalle linee centrali dei perni (26, 27), sulle quali corrono elementi dì guida o rulli (43), disposti su entrambi i lati dell'ultimo tratto diritto delle scanalature (14).
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che i tratti estremi diritti delle scanalature (14) partono da una cavità (12) aperta verso l'alto, nella quale possono essere introdotti i perni (26, 27).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che i lati (13) inferiori delle cavità (12) sono allineati ai fianchi inferiori delle scanalature (14).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che i lati (13) inferiori delle cavità (12) sono dotati, alle loro estremità poste di fronte alle scanalature (14), di cavità (18) approssimativamente semicircolari, il cui raggio corrisponde al raggio dei perni (26), che di volta in volta un perno (26) può essere inserito nelle cavità (18) e che almeno una parte laterale è dotata di un nottolino (62), supportato sulla spalla (60), con il quale può essere bloccato l'altro perno (27), dopo la rotazione della racla (19) della camera di inchiostrazione attorno al perno (26), inserito nella cavità (18).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che, nella zona centrale della cavità (12) che serve all'introduzione dei perni (26, 27) della racla (19) della camera di inchiostrazione, è disposto uno zoccolo (15) con superfici (16, 17) oblique che servono alla guida.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che, al di sopra delle scanalature (14) rettilinee di guida sulle parti (10) laterali, sono imperniate, in modo da poter ruotare in sincronia, leve (32) con fori (40) oblunghi a sviluppo libero, collegate tramite un sistema di tiranti od un tubo, nei fori (40) oblunghi delle quali penetrano, quando giungono alle scanalature (14) diritte di guida, i perni {21 ) , rivolti verso le lame (22, 23), della racla della camera di inchiostrazione.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che le leve (32) sono caricate da molle (37), che, durante la penetrazione dei perni (27) nei fori (40) oblunghi e durante lo scorrimento della racla (19) della camera di inchiostrazione nella direzione del cilindro (11) retinato, sono soggette ad una tensione crescente e che applicano, con lieve<' >elasticità, la racla della camera di inchiostrazione contro il cilindro (11) retinato, quando le linee di forza della molla hanno oltrepassato l'asse di rotazione delle leve (32).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che le leve (32) sono dotate di una spalla (42) per il pistone (50) di un cilindro (51) del mezzo di pressione.
IT1999MI002183A 1998-10-22 1999-10-19 Dispositivo per l'appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione su un cilindro retinato di una macchina da stampa IT1313799B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19848773A DE19848773C2 (de) 1998-10-22 1998-10-22 Vorrichtung zum Anstellen und Entfernen einer Farbkammerrakel an die Rasterwalze einer Druckmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992183A0 ITMI992183A0 (it) 1999-10-19
ITMI992183A1 true ITMI992183A1 (it) 2001-04-19
IT1313799B1 IT1313799B1 (it) 2002-09-23

Family

ID=7885328

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002183A IT1313799B1 (it) 1998-10-22 1999-10-19 Dispositivo per l'appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione su un cilindro retinato di una macchina da stampa

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6324976B1 (it)
JP (1) JP2000127350A (it)
DE (1) DE19848773C2 (it)
ES (1) ES2157169B1 (it)
GB (1) GB2343412B (it)
IT (1) IT1313799B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030084801A1 (en) * 2001-10-04 2003-05-08 Ake Boose Utvecklings Ab Arrangement in doctor blade
DE10304109A1 (de) * 2003-01-31 2004-08-19 Windmöller & Hölscher Kg Druckwerk einer Druckmaschine
JP6366371B2 (ja) * 2014-06-10 2018-08-01 富士機械工業株式会社 印刷塗工装置
JP6736090B2 (ja) * 2017-07-06 2020-08-05 株式会社ミヤコシ 印刷機械のインキ供給装置
DE102019100307A1 (de) * 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung
DE102019100309A1 (de) * 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung und Speichereinrichtung
DE102019100310A1 (de) * 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung und Speichereinrichtung

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2695004A (en) * 1951-03-02 1954-11-23 Champion Paper & Fibre Co Doctor blade for coating machines
GB1203848A (en) * 1967-09-18 1970-09-03 Albert Schnellpressen Improvements in or relating to ink duct assemblies for printing presses
US4590855A (en) * 1984-06-18 1986-05-27 Printco Industries, Ltd. Reverse angle doctor blade assembly with stationary end seal
US4700631A (en) * 1985-05-30 1987-10-20 Apollo Labeling Systems Ink fountain and ink fountain support for printing press
DE3832160A1 (de) * 1988-09-22 1990-04-12 Roland Man Druckmasch Rakelfarbwerk
DE3832216C1 (it) * 1988-09-22 1990-05-31 Man Roland Druckmaschinen Ag, 6050 Offenbach, De
DE4012618A1 (de) * 1990-04-20 1991-10-24 Roland Man Druckmasch Rakelfarbwerk
US5088402A (en) * 1990-06-07 1992-02-18 Rockwell International Corporation Pressurized printing fluid input system for keyless lithographic printing
US5406887A (en) * 1993-01-15 1995-04-18 Paper Converting Machine Company Apparatus and method for doctor blade replacement in a flexographic press
DE4308711C2 (de) * 1993-03-18 1997-05-15 Windmoeller & Hoelscher Vorrichtung zum Verfahren von auf Schlitten befestigten und Wellen lagernden Lagerböcken
DE19516223C2 (de) * 1995-05-03 1997-03-20 Windmoeller & Hoelscher Rakelvorrichtung für ein Spülfarbwerk einer Rotationsdruckmaschine
DE19516224C2 (de) * 1995-05-03 1997-03-20 Windmoeller & Hoelscher Rakelvorrichtung für ein Spülfarbwerk einer Rotationsdruckmaschine
DE19536268C1 (de) * 1995-09-28 1997-02-06 Windmoeller & Hoelscher Rakelvorrichtung für ein Spülfarbwerk einer Rotationsdruckmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1313799B1 (it) 2002-09-23
GB2343412A (en) 2000-05-10
JP2000127350A (ja) 2000-05-09
ES2157169B1 (es) 2001-12-01
DE19848773A1 (de) 2000-05-04
GB2343412B (en) 2002-10-23
US6324976B1 (en) 2001-12-04
DE19848773C2 (de) 2002-11-28
ES2157169A1 (es) 2001-08-01
ITMI992183A0 (it) 1999-10-19
GB9922598D0 (en) 1999-11-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4667595A (en) Inking system for multiple color printing by a single plate cylinder
ATE203457T1 (de) Tiefdruckmaschine
IT9021348A1 (it) Dispositivo di pulitura per corpi rotanti quali cilindri portacaucciu&#39; cilindri di stampa, rulli inchiostratori e simili.
ITMI992183A1 (it) Dispositivo per l&#39;appoggio e la rimozione di una racla della camera di inchiostrazione su un cilindro retinato di una macchina da stampa
ATE244638T1 (de) Bogenrotationsdruckmaschine mit druckeinheiten für den mehrfarbendruck und wenigstens einer beschichtungseinheit
ATE302688T1 (de) Einrichtung in druckmaschinen zum bebildern von oberflächen
US4344360A (en) Ink duct for offset or letterpress printing machines
DE50003431D1 (de) Rotationskörpergebilde für eine Bahnbreitenkorrektur
ATE189424T1 (de) Rakelanordnung
ITBO20110142A1 (it) Apparato particolarmente adatto per la pulizia rapida del cosiddetto tamburo centrale delle macchine da stampa flessografiche.
JP3058759B2 (ja) インキ供給装置
ES2184379T3 (es) Dispositivo para la limpieza de la superficie de cilindros de impresion.
US4530284A (en) Rotary printing machine with liquid supply apparatus comprising an endless band
ITMI991946A1 (it) Cilindro retinato
ES2179518T3 (es) Mecanismo entintador.
US5297490A (en) Apparatus for placement of a doctor blade bar against an ink-dispensing roller
US6544388B2 (en) Oscillating doctor blade holder
BR9712435A (pt) Caixa de entintar
ITMI930711A1 (it) Trave delle racle per un gruppo inchiostratore corto
CH638726A5 (it) Gruppo di due cartucce con nastro inchiostrato senza fine e con cartuccia di inchiostrazione per il nastro.
ITMI991912A1 (it) Macchina da stampa
DE60129886D1 (de) Zylindervorrichtung für eine Rotationsdruckmaschine
ES2169476T3 (es) Dispositivo de limpieza para prensa de impresion rotativa.
EP1155830A3 (de) Vorrichtung zur Beaufschlagung einer Walze einer drucktechnischen Maschine mit einer Anpresskraft und Druckmaschine mit einer derartigen Vorrichtung
ITMI941674A1 (it) Macchina automatica per la produzione di tovaglioli di carta e simili