ITMI991372A1 - Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche - Google Patents

Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche Download PDF

Info

Publication number
ITMI991372A1
ITMI991372A1 IT1999MI001372A ITMI991372A ITMI991372A1 IT MI991372 A1 ITMI991372 A1 IT MI991372A1 IT 1999MI001372 A IT1999MI001372 A IT 1999MI001372A IT MI991372 A ITMI991372 A IT MI991372A IT MI991372 A1 ITMI991372 A1 IT MI991372A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
automatic vending
control unit
network
vending machine
server
Prior art date
Application number
IT1999MI001372A
Other languages
English (en)
Inventor
Yamazaki Yasuhito
Original Assignee
Sanyo Electric Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sanyo Electric Co filed Critical Sanyo Electric Co
Priority to IT1999MI001372A priority Critical patent/ITMI991372A1/it
Publication of ITMI991372A0 publication Critical patent/ITMI991372A0/it
Publication of ITMI991372A1 publication Critical patent/ITMI991372A1/it

Links

Landscapes

  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo
"MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DA CONNETTERE A RETE E SISTEMA DI RETE PER MACCHINE DISTRIBUTRICI AUTOMATICHE"
La presente invenzione riguarda una macchina distributrice automatica da connettere ad una rete ed un sistema di rete per macchine distributrici automatiche: più particolarmente riguarda una macchina distributrice automatica ed un sistema di rete in cui informazioni su articoli, informazioni su articoli esauriti, informazioni su guasti, e così via della macchina distributrice automatica possono essere visionate tramite la rete da un ufficio amministrativo remoto.
Avviene sempre più di frequente che un certo numero di macchine distributrici automatiche siano installate come servizi per il "confort" di una società in diversi luoghi all'interno di una fabbrica, di un edificio di uffici, e così via. Inoltre, per migliorare il servizio offerto ai clienti e per incrementare le vendite, macchine distributrici automatiche sono installate in luoghi quali grandi magazzini, parchi di divertimenti, e così via, ove si raduna un gran numero di persone.
Per amministrare le macchine distributrici automatiche così installate in base alle informazioni sul suo stato quali, articoli esauriti, guasti, vendite, ecc., occorrono gruppi di persone per il controllo dello stato, con conseguenti costi di personale, rendendo così difficile continuare un tale procedimento amministrativo.
Per questo motivo, si e introdotto un procedimento amministrativo nel quale è installato un sistema di comunicazione, quale una linea di comunicazione privata, per amministrare macchine distributrici automatiche a seconda delle informazioni sullo stato delle stesse quali articoli esauriti, guasti, vendite, e così via, ed un elaboratore installato nell'ufficio amministrativo delle macchine distributrici automatiche è connesso alla linea di comunicazione privata rendendo possibile la raccolta delle informazioni di stato nell'ufficio amministrativo da parte dell'elaboratore.
A tal fine, è necessario installare una nuova linea di comunicazione privata apposita per raccogliere le informazioni di stato delle macchine distributrici automatiche.
Ciò comporta, tuttavia, costi notevolmente elevati. Per evitare tali costi, si utilizza una linea di comunicazione telefonica. In tal caso, il numero di linee di comunicazione telefonica è limitato, così che una linea di comunicazione telefonica viene usata temporaneamente derivandola in una postazione dove è installata una macchina distributrice automatica. Tuttavia, ciò è impossibile nel caso in cui la linea di comunicazione telefonica sia occupata per comunicazione telefonica.
D'altra parte, una rete di area locale (LAN) quale Ethernet, è stata installata recentemente in una fabbrica, in un edificio per uffici, e così via, per facilitare il trasferimento di informazioni negli stessi.
In una tale situazione, non è vantaggioso dal punto di vista economico installare un certo numero di reti nello stesso luogo.
E' quindi uno scopo dell'invenzione fornire una macchina distributrice automatica da connettere ad una rete ed un sistema di rete per macchine distributrici automatiche in cui informazioni sulla macchina distributrice automatica sono raccolte trémite la rete e la macchina distributrice automatica è controllata tramite la rete.
E' un altro scopo dell'invenzione fornire una macchina distributrice automatica da connettere ad una rete ed un sistema di rete per macchine distributrici automatiche con cui si eviti un doppio investimento per facilitare l'adozione di un sistema amministrativo di macchine distributrice automatiche.
Conformemente alla prima caratteristica dell'invenzione, una macchina distributrice automatica da connettere ad una rete comprende: un'unità di controllo caricata con un protocollo standard per la rete, l'unità di controllo essendo provvista di funzione di "server"; e una memoria per immagazzinare dati della macchina distributrice automatica; in cui l'unità di controllo trasmette i dati attraverso la rete verso un elaboratore connesso alla rete, da cui l'elaboratore scorre i dati trasmessi attraverso la rete.
Nella macchina distributrice automatica, l'unità di controllo può essere caricata con protocolli TCP/IP come protocollo standard. l'unità di controllo essendo provvista di funzione di "server" HTTP come funzione di "server".
Nella macchina distributrice automatica, l'elaboratore può essere un elaboratore personale, anche detto PC.
Nella macchina distributrice automatica, l'elaboratore può essere una stazione di lavoro, anche detta "work station".
Nella macchina distributrice automatica, l'unità di controllo può comprendere un'unità di controllo principale ed una unità di controllo secondaria, l'unità di controllo principale essendo caricata col protocollo standard e provvista della funzione di "server".
Nella macchina distributrice automatica, l'unità di controllo può comprendere un’unità di controllo principale ed un'unità di controllo secondaria, l'unità di controllo secondaria essendo caricata col protocollo standard e provvista della funzione di "server".
Conformemente alla seconda caratteristica dell'invenzione, un sistema di rete per macchine distributrici automatiche comprende: una rete, alla quale è connesso un elaboratore; una o più macchine distributrici automatiche comprendenti ciascuna un'unità di controllo caricata con protocolli TCP/IP ed una memoria per immagazzinare dati della macchina distributrice automatica, l'unità di controllo di una dell'una o più macchine distributrici automatiche essendo provvista di funzione di "server" HTTP; e uno o più elaboratori connessi alla rete, l'uno o più elaboratori comprendendo ciascuno un'unità di controllo caricata con protocolli TCP/IP, l'unità di controllo essendo provvista di funzione di navigatore per WWW (World Wide Web); in cui l'unità di controllo di una dell'una o più macchine distributrici automatiche trasmette i dati attraverso la rete all'uno o più elaboratori, da cui l'uno o più elaboratori può scorrere i dati trasmessi attraverso la rete.
Nel sistema di rete di macchine distributrici automatiche, una dell 'una o più macchine distributrici automatiche può essere sostituita da un elaboratore "server", l'elaboratore "server" comprendendo un'unità di controllo caricata con protocolli TCP/IP e provvista di una funzione di "server" HTTP.
L'invenzione verrà descritta in maggiore dettaglio congiuntamente ai disegni allegati, in cui:
fig.lA è uno schema che mostra una macchina distributrice automatica connessa ad una rete in una forma di esecuzione preferita secondo 1'invenzione;
fig. 1B è uno schema a blocchi che mostra la macchina distributrice automatica della fig. 1A; e
fig. 2 è uno schema a blocchi che mostra una macchina distributrice automatica connessa ad una rete in un'altra forma di esecuzione preferita secondo l'invenzione.
La fig. 1A mostra un sistema di rete di macchine distributrici automatiche in una forma di esecuzione preferita secondo l'invenzione. Il sistema di rete di macchine distributrici automatiche comprende macchine distributrici automatiche 1, 2, 3 e 4 aventi espositori per articoli 1A, 2A, 3A e 4A, aperture di prelievo di articoli 1B, 2B, 3B e 4B e pannelli operativi 1C, 2C, 3C e 4C, ed un elaboratore personale 5 in cui le macchine distributrici automatiche 1, 2, 3 E 4 sono connesse ad una Ethernet 90 e l'elaboratore personale 5 è anch'esso connesso ad una Ethernet 90.
La macchina distributrice 1 è caricata con TCP/XP (Protocollo di controllo di trasmissione/protocollo Internet) che sono protocolli standard per una rete di elaboratori. Tramite questi protocolli, la macchina distributrice automatica 1 può trasmettere e ricevere dati verso e dall'elaboratore personale 5 connesso a Ethernet 90 e ricevere da essa dati.
La macchina distributrice automatica 1 è anch1essa provvista di HTTP (protocollo di trasferimento di ipertesto) che è stato usato in Internet, così che la macchina distributrice automatica 1 possa esporre i suoi dati, quali informazioni su articoli, informazioni su articoli esauriti, informazioni su vendite, e così via, sulla pagina locale iniziale (home page) che è stata aperta, trasferendo ad essa i dati.
La fig. 1B mostra la macchina distributrice automatica 1 connessa a Ethernet 90 comprendente un'unità di controllo 21 caricata con protocollo TCP/IP e provvista di funzione di- "server" HTTP, ed una memoria per immagazzinare dati della macchina distributrice automatica 1 e dati trasferiti dalle macchine distributrici automatiche 2 a 4.
L'elaboratore personale 5 può leggere e ottenere i dati della macchina distributrice automatica 1 sulla pagina iniziale secondo le modalità del software di navigatore WWW caricato nell'elaboratore personale 5 e può trasmettere altri dati alla macchina distributrice automatica 1.
Nella forma di esecuzione preferita, si possono risparmiare costi e tempo necessari a sviluppare nuovi software, utilizzando software esistenti.
Le macchine distributrici automatiche 2 a 4 hanno la stessa struttura e funzione della macchina distributrice automatica 1. Nella forma di esecuzione preferita, si richiede solo che esse siano caricate con software quali protocollo TCP/IP col quale possono accedere a Ethernet 90.
Tuttavia, non si richiede che esse siano caricate con navigatore WWW. Per questa struttura, le macchine distributrici automatiche 2 a 4 trasmettono propri dati tramite Ethernet 90 alla macchina distributrice automatica 1, e ricevono informazioni tramite Ethernet 90 dalla macchina distributrice l, così che le informazioni delle macchine distributrici automatiche 2 a 4 e della macchina distributrice automatica 1 possano essere fatte scorrere (cioè ricercate e/o visionate) sulla pagina iniziale, conformemente alla funzione di "server" HTTP della macchina distributrice automatica 1 mediante l'elaboratore personale 5.
In questo modo, le informazioni delle macchine distributrici automatiche 1 a 4 relative ad articoli da vendere, guasti, stato di articoli esauriti, importo delle vendite, ecc. possono essere ottenuti dall'elaboratore personale 5 installato in un ufficio amministrativo. Le informazioni possono essere trasferite tramite Internet ad uffici distanti, ove Ethernet 90 è connesso a Internet, e gli elaboratori personali sono connessi ad Internet negli uffici remoti. Nella forma di esecuzione preferita, l'elaboratore personale 5 e gli elaboratori personali degli uffici remoti possono essere stazioni di lavoro .
La fig. 2 mostra macchine distributrici automatiche 6 e 10 connesse a Ethernet 90 in un'altra forma di esecuzione preferita secondo 1'invenzione.
In questa forma di esecuzione preferita, le macchine distributrici automatiche 6 e 10 comprendono rispettivamente unità di controllo principali 7 e 11, unità di controllo secondarie 8 e 9, e 12 e 13.
Nella macchina distributrice automatica 6, l'unità di controllo principale 7 è connessa a Ethernet 90 e caricata col protocollo TCP/IP e provvista di funzione di "server" HTTP e, nella macchina distributrice automatica 10, l'unità di contollo secondaria 12 è connessa a Ethernet 90 e caricata con TCP/IP e provvista di funzione di "server" HTTP.
In queste forme di esecuzione preferite, le macchine distributrici automatiche 1, 6 e 10 hanno funzione di "server" HTTP. Tuttavia, un elaboratore "server" avente funzione di "server" HTTP può essere connesso ad una rete che è concepita come Ethernet 90. In tal caso, le informazioni di ciascuna macchina distributrice automatica sono trasferite all'elaboratore "server" così che l'elaboratore "server" descriva le informazioni sulla propria pagina iniziale ed un elaboratore personale connesso alla rete possa scorrere le informazioni sulla pagina iniziale dell'elaboratore "server".
Nell'invenzione, una macchina distributrice automatica è caricata col protocollo standard per una rete di elaboratori, così che la macchina distributrice automatica possa trasmettere i dati alla rete di elaboratori e ricevere dalla stessa i dati. Inoltre, la macchina distributrice automatica ha funzione di "server" conformemente ad un protocollo per Internet, così che un elaboratore personale connesso alla rete di elaboratori possa scorrere i dati su una pagina iniziale aperta dalla macchina distributrice automatica. In questo modo, si possono risparmiare costi, tempo e la necessità di sviluppare nuovi software usando software già disponibili da tempo e usati e considerati da vari utenti nel mondo.
Ogni elaboratore connesso alla rete di elaboratori può accedere alla macchina distributrice automatica, poiché si utilizzano software ampiamente usati e le specifiche sono unificate.
Nel caso in cui la rete di elaboratori sia connessa a Internet, i dati possono essere trasferiti tra uffici anche se gli uffici sono situati in luoghi remoti.
Si evita una duplicazione di apparecchiature e si riducono gli investimenti iniziali e i costi di manutenzione, potendosi usare una rete di fabbrica o una rete di ufficio che siano state sviluppate recentemente, senza modificarne la struttura per realizzare una rete per macchine distributrici automatiche.
Conformemente al caricamento di protocollo TCP/IP nella macchina distributrice automatica, si possono effettuare praticamente la trasmissione e la ricezione di dati relativi alla rete di elaboratori.
Inoltre, la funzione di "server" HTTP nella macchina distributrice automatica rende possibile che i dati di macchine distributrici automatiche possano essere fatti scorrere da un elaboratore connesso alla rete.
In questo modo, si possono risparmiare costi, tempo e la necessità di sviluppare nuovi software usando un protocollo TCP/IP e una funzione di "server" HTTP già esistenti e disponibili, utilizzati e considerati da vari utenti nel mondo.
Nel caso in cui si usi Ethernet come rete di elaboratori, si possono ottenere software ed apparecchiature ad un costo minore fornendo un sistema altamente affidabile, in quanto Ethernet è usato ampiamente con una reputazione eccellente.
Gli stessi vantaggi descritti sopra si ottengono anche nell'uso di un navigatore WWW e con un elaboratore "server" al posto di una macchina distributrice automatica avente funzione di "server" HTTP.
Benché l'invenzione sia stata descritta con riferimento ad una forma di esecuzione specifica, per una descrizione completa e chiara, le rivendicazioni allegate non devono essere perciò limitate ma vanno viste come comprendenti tutte le modificazioni e le costruzioni alternative alla portata del tecnico del ramo che rientrano del tutto negli insegnamenti fondamentali qui esposti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina distributrice automatica da connettere ad una rete, comprendente: un'unità di controllo caricata con un protocollo standard per detta rete, detta unità di controllo essendo provvista di funzione di "server"; e una memoria per immagazzinare dati di detta macchina distributrice automatica; in cui detta unità di controllo trasmette detti dati tramite detta rete ad un elaboratore connesso a detta rete, detto elaboratore scorrendo detti dati trasmessi tramite detta rete.
  2. 2) Macchina distributrice automatica come nella rivendicazione 1), in cui detta unità di controllo è caricata con un protocollo TCP/IP come detto protocollo standard, detta unità di controllo essendo provvista di funzione di "server" HTTP come detta funzione di "server".
  3. 3) Macchina distributrice automatica come nella rivendicazione 1), in cui detto elaboratore è un elaboratore personale (PC).
  4. 4) Macchina distributrice automatica come nella rivendicazione 1), in cui detto elaboratore è una stazione di lavoro (work station).
  5. 5) Macchina distributrice automatica come nella rivendicazione 1), in cui detta unità di controllo comprende un'unità di controllo principale ed una unità di controllo secondaria, detta unità di controllo principale essendo caricata con detto protocollo standard e provvista di detta funzione di "server".
  6. 6) Macchina distributrice automatica come nella rivendicazione 1), in cui detta unità di controllo comprende un'unità di controllo principale ed un'unità di controllo secondaria, detta unità di controllo secondaria essendo caricata con detto protocollo standard e provvista di detta funzione di "server".
  7. 7) Sistema di rete per macchine distributrici automatiche comprendente: una rete, alla quale è connesso un elaboratore; una o più macchine distributrici automatiche comprendenti ciascuna un'unità di controllo caricata con protocollo TCP/IP ed una memoria per immagazzinare dati di detta macchina distributrice automatica, detta unità di controllo di una di dette una o più macchine distributrici automatiche essendo provvista di funzione di "server" HTTP; e uno o più elaboratori connessi a detta rete, detti uno o più elaboratori comprendendo ciascuno un'unità di controllo caricata con protocollo TCP/IP, detta unità di controllo essendo provvista di funzione di navigatore WWW; in cui dette unità di controllo delle macchine distributrici automatiche trasmettono detti dati tramite detta rete a detti uno o più elaboratori, detti uno o più elaboratori potendo scorrere detti dati trasmessi tramite detta rete.
  8. 8) Sistema di rete per macchine distributrici automatiche come nella rivendicazione 7), in cui detta una di dette una o più macchine distributrici automatiche è sostituita da un elaboratore "server", detto elaboratore "server" comprendendo un'unità di controllo caricata con protocolli TCP/IP e provvista di funzione di "server " HTTP.
IT1999MI001372A 1999-06-18 1999-06-18 Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche ITMI991372A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001372A ITMI991372A1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001372A ITMI991372A1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991372A0 ITMI991372A0 (it) 1999-06-18
ITMI991372A1 true ITMI991372A1 (it) 2000-12-18

Family

ID=11383195

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001372A ITMI991372A1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI991372A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI991372A0 (it) 1999-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20030033054A1 (en) Automatic vending machine to be connected to network and automatic vending machine-network system
EP0963076A3 (en) Method for computer internet remote management of a telecommunication network element
CN107527430A (zh) 一种无人售货机管理系统
CN1180871A (zh) 从外部通过防火墙访问计算机资源
EP1378477A1 (en) Control device for elevator facility, building facilities repairing method and control method using it, and elevator system
JP2001324200A (ja) 空気調和機のサービスシステム及び監視センタ用サーバシステム
CN101262372A (zh) 基于sip服务器集群的视频监控平台操控前端设备的方法
JP2019047199A (ja) インターホンシステム
WO2017047888A1 (ko) Bim 환경에서 문제점 해결 및 협업을 지원할 수 있는 지원 시스템
ITMI991372A1 (it) Macchina distributrice automatica da connettere a rete e sistema di rete per macchine distributrici automatiche
JPH10229413A (ja) 住区イントラネットシステム
CN104601425B (zh) 基于b‑s架构多环网冗余嵌套的钻机集成控制系统
KR20020047809A (ko) 상가 정보 제공 서비스 시스템 및 이 시스템의 운영 방법
CN109472556A (zh) 一种家具门店销售管理移动终端服务平台
US5291377A (en) Schematic patch panel
JPH06103200A (ja) ネットワーク管理システム
Bainbridge et al. Control room design: New thinking
JP2004252764A (ja) 監視支援システム及び監視支援方法
JPH11185121A (ja) 自動販売機
JP2718432B2 (ja) ビル巡回保守作業表作成装置
JP2008059424A (ja) 旅館業務代行用の旅館業務情報管理システム
JP2002042218A (ja) 自動販売機の保守方法および自動販売機の保守システム
KR20010028578A (ko) 인터넷을 이용한 엘리베이터의 원격 감시/제어 시스템
JP2008145761A (ja) 表示システム
JP2002333917A (ja) 制御装置の状態表示方法