ITMI991172A1 - Metodo e macchina tessitrice per tessere un tessuto di pelo - Google Patents

Metodo e macchina tessitrice per tessere un tessuto di pelo Download PDF

Info

Publication number
ITMI991172A1
ITMI991172A1 IT1999MI001172A ITMI991172A ITMI991172A1 IT MI991172 A1 ITMI991172 A1 IT MI991172A1 IT 1999MI001172 A IT1999MI001172 A IT 1999MI001172A IT MI991172 A ITMI991172 A IT MI991172A IT MI991172 A1 ITMI991172 A1 IT MI991172A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
size
pulley
weaving machine
weft
forming means
Prior art date
Application number
IT1999MI001172A
Other languages
English (en)
Inventor
Johnny Debaes
Bram Vanderjeugt
Original Assignee
Wiele Michel Van De Nv
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wiele Michel Van De Nv filed Critical Wiele Michel Van De Nv
Publication of ITMI991172A1 publication Critical patent/ITMI991172A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312332B1 publication Critical patent/IT1312332B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D27/00Woven pile fabrics
    • D03D27/02Woven pile fabrics wherein the pile is formed by warp or weft
    • D03D27/10Fabrics woven face-to-face, e.g. double velvet
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C3/00Jacquards
    • D03C3/12Multiple-shed jacquards, i.e. jacquards which move warp threads to several different heights, e.g. for weaving pile fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda una macchina tessitrice per fabbricare un tessuto di pelo dirittodiritto, comprendente un dispositivo di inserzione di trama predisposto secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore per inserire un rispettivo filo di trama fra fili di ordito, e mezzi di formazione del passo che cooperano con un dispositivo di sollevamento, dei quali primi mezzi di formazione del passo sono predisposti allo scopo di portare fili di ordito al di sopra e fra i percorsi di inserzione, secondi mezzi di formazione del passo vengono predisposti allo scopo di portare fili di ordito fra e al di sotto dei percorsi di inserzione, e terzi mezzi di formazione del passo vengono predisposti allo scopo di portare fili di ordito al di sopra, fra e al di sotto dei percorsi di inserzione.
Questo tipo di macchina tessitrice diritto-diritto permette di tessere tessuti in pelo secondo un metodo per cui è necessario avere almeno tre -differenti (o serie di) mezzi di formazione del passo.
Quindi, con queste macchine tessitrici, si può utilizzare fra gli altri, un metodo per cui in successivi cicli di inserzione secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore, un rispettivo filo di trama viene inserito fra fili di ordito mentre le posizioni dei fili di ordito vengono determinate da mezzi di formazione del passo che cooperano con un dispositivo di sollevamento, per cui primi fili di ordito di base vengono portati in alternativa sopra e fra i percorsi di inserzione in modo tale che venga tessuto un tessuto di base superiore, per cui secondi fili di ordito di base vengono portati in alternativa fra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale che venga tessuto un tessuto di base inferiore, per cui fili di ordito di pelo vengono portati in alternativa al di sopra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale da formare pelo o vengono portati in alternativa al di sopra e fra o fra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale che vengono intessuti nel tessuto di base superiore o inferiore e per cui i fili di ordito di pelo formanti il pelo vengano tagliati fra i due tessuti di base. In quel modo, si ottengono due tessuti di pelo.
La presente invenzione riguarda anche un tale metodo e il tessuto di pelo fabbricato secondo tale metodo.
La macchina tessitrice ed il metodo sopra descritti sono noti e vengono fra gli altri forniti per la tessitura diritto-diritto di tessuti di pelo con zone in cui il filo di ordito di pelo formante il pelo forma un disegno, una figura oppure un modello, e con altre zone in cui non si forma alcun pelo, e in cui un modello o un effetto (qui di seguito chiamato effetto del filo d'ordito di base) viene poi reso visibile dalla maglia dei fili di ordito del tessuto di base (qui di seguito chiamati fili d'ordito di base).
Un particolare campo di applicazione di questa macchina tessitrice e metodo è costituito dalla tessitura di velluto jacquard con le caratteristiche menzionate nel paragrafo precedente e con i cosiddetti effetti di trama inserendo (ad esempio tramite un dispositivo di selezione della trama) differenti fili di trama colorati. Questi effetti di trama contribuiscono in maniera significativa alla ricchezza cromatica di questi tipi di tessuti. Tali vestiti in velluto con aree senza pelo (cesellate) in cui appaiono gli effetti dei fili d'ordito di base e gli effetti di trama vengono chiamati "Velluto Jacquard Stile Italiano" <'>.
Quando si tesse su una macchina tessitrice dirittodiritto con una doppia inserzione di trama secondo il metodo sopra descritto, le aperture del passo fra i fili di ordito non possono essere troppo piccole per non impedire l'inserzione della trama. D'altro canto le aperture del passo non possono neanche essere troppo grandi per non limitare eccessivamente la velocità di tessitura, a causa delle maggiori alzate che il dispositivo di sollevamento deve compiere.
In una macchina tessitrice con mezzi di inserzione di trama mobili secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore, con la formazione del passo fra i fili di ordito di base, si deve anche tenere presente quanto segue: i fili d'ordito di base vengono preferibilmente portati ad un'altezza tale fra e al di sotto dei percorsi di inserzione da poter guidare i mezzi di inserzione rispettivamente superiore e inferiore durante il loro movimento. Se l'apertura del passo è troppo grande, si perde questo vantaggio.
Per i fili di ordito del pelo, la posizione fra i percorsi di inserzione è più bassa della posizione dei fili d'ordito di base per il tessuto di base superiore e più alta della posizione dei fili di ordito di base per il tessuto di base inferiore. Dalle loro posizioni fra i percorsi di inserzione, i fili di ordito di pelo devono perciò essere portati verso l'alto di un’altezza maggiore dei fili di ordito di base del tessuto di base superiore per potersi estendere su questi percorsi di inserzione, e devono essere portati verso il basso di una profondità maggiore rispetto ai fili di ordito di base del tessuto di base inferiore per potersi estendere al di sotto di questi percorsi di inserzione.
L'apertura del passo ideale per i fili d'ordito di pelo con questo metodo risulta perciò maggiore dell'apertura del passo ideale per i fili di ordito di base.
Una prima forma di realizzazione della macchina tessitrice nota con le caratteristiche sopra descritte è una macchina tessitrice a doppia pinza dotata di tre macchine jacquard separate, nella fattispecie una machina jacquard a tre posizioni a passo aperto, per i fili di ordito del pelo, una prima macchina jacquard a due posizioni a passo aperto per i fili di ordito di base del tessuto di base superiore, ed una seconda macchina jacquard a due posizioni a passo aperto per i fili di ordito di base del tessuto di base inferiore.
Con la macchina tessitrice sopra descritta, le posizioni dei fili di ordito del pelo e le posizioni dei fili di ordito di base vengono determinate tramite mezzi di formazione del passo (ad esempio, dispositivi di taglia) di varie macchine jacquard. Su ogni macchina jacquard, il livello al quale si forma il passo e la dimensione dell'apertura del passo possono essere regolati separatamente, di modo che si può ottenere un'apertura di passo ideale sia per i fili di ordito del pelo che per i fili di ordito di base. La regolazione dell'apertura del passo avviene tramite un'alterazione nell'altezza di alzata dei dispositivi a coltello delle macchina jacquard.
Una seconda forma di realizzazione si distingue dalla prima a causa del fatto che per tutti i fili di ordito di base viene predisposta una sola macchina jacquard a due posizioni. Tutti i mezzi di formazione del passo della macchina jacquard a due posizioni cooperano con lo stesso dispositivo a coltello, così che il passo fra i fili di ordito di .base del tessuto di base superiore ha la stessa entità del passo fra i fili di ordito di base del tessuto di base inferiore. Il passo fra i fili di ordito di base del tessuto di base superiore deve essere creato ad un livello più in alto del passo fra i fili di ordito di base del tessuto di base inferiore. Questa differenza in altezza viene regolata tramite un opportuno livellamento dei licci della macchina jacquard a due posizioni. I mezzi di formazione del passo che posizionano i fili di ordito del pelo fanno comunque parte di un'altra macchina jacquard ancora. Di conseguenza, aumentando l'altezza <'>di alzata del sistema di coltelli, si può impostare un'apertura di passo maggiore. Si può perciò impostare un'apertura di passo ideale sia per i fili di ordito di base che per i fili di ordito del pelo.
Le macchine tessitrici note, comunque, presentano lo svantaggio che sulla macchina jacquard si deve impostare una diversa altezza di alzata del sistema di coltelli per i fili di ordito del pelo e sulla (sulle) macchina(e) jacquard per i fili di ordito di base per ottenere una diversa apertura di passo. Inoltre, ogni macchina jacquard richiede un comando separato, così che si devono predisporre tre o due comandi separati per jacquard. Questo rende piuttosto complessa e costosa l'unità.
Tutti i mezzi di formazione del passo delle macchine tessitrici note hanno uno stesso ed unico rapporto, da un lato fra la distanza intermedia fra due posizioni di filo di ordito e, dall'altro lato, l'altezza di alzata applicata dal dispositivo di sollevamento. Se questi mezzi di formazione del passo venissero predisposti in una stessa ed unica macchina jacquard, essi verrebbero comandati dallo stesso sistema di coltelli e perciò coopererebbero coi coltelli ad una sola ed uguale altezza di alzata. A causa di questo si otterrebbe la stessa distanza intermedia fra le varie posizioni dei fili di ordito del pelo è fra le varie posizioni dei fili di ordito di base. L'entità del passo fra i fili di ordito del pelo sarebbe perciò sempre la stessa del passo fra i fili di ordito .
Se venisse poi impostata un'apertura di passo che fosse ideale per i fili di ordito di base, e che , fosse perciò appena grande abbastanza a che i fili di ordito di base non ostruiscano l'inserzione della trama, ma che fosse nondimeno sufficientemente piccola da permettere la guida dei mezzi di inserzione della trama e una velocità di tessitura sufficientemente alta, allora quella stessa apertura di passo sarebbe troppo piccola per i fili di ordito del pelo ed i fili di ordito del pelo ostruirebbero l'inserzione della trama.
Se si impostasse un'apertura del passo che fosse appena grande .abbastanza a che i fili di ordito del pelo non ostruiscano l'inserzione della trama, allora questa stessa apertura del passo per i fili di ordito di base sarebbe troppo grande da permettere una guida dei mezzi di inserzione della trama. Dal momento che l'apertura del passo viene regolata alterando l'altezza di alzata del dispositivo di sollevamento, l'estensione di questa altezza di alzata porterebbe anche, in più, ad una velocità di tessitura inferiore e risulterebbe perciò in una produzione più bassa della macchina per tessitura.
A causa di<' >questi svantaggi, non veniva fino ad ora considerato possibile ottenere una macchina tessitrice che lavorasse in maniera efficace con un comando jacquard adattando le macchine tessitrici note.
Un obiettivo della presente invenzione è quello di rendere disponibile una macchina tessitrice del tipo sopra descritto, 'nella quale tutti i mezzi di formazione del passo possono cooperare con un dispositivo di sollevamento con la stessa altezza di alzata, così che le altezze di alzata dei vari dispositivi di sollevamento non abbiano più bisogno di essere impostate differentemente per ottenere una formazione dal passo ideale, e così che esista la possibilità di implementare la macchina tessitrice con un solo dispositivo di sollevamento e perciò anche con un solo comando dei mezzi di formazione del passo. A causa di ciò si può davvero realizzare una macchina tessitrice meno complessa e costosa delle macchine tessitrici note, ottenendo al contempo, nondimeno, una ideale formazione del passo dei fili di ordito di base e dei fili di ordito del pelo.
Questo scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione mettendo a disposizione una macchina tessitrice con le caratteristiche indicate nel primo paragrafo della presente descrizione, ma in cui il rapporto fra, da un lato la distanza intermedia fra due posizioni di filo di ordito e, dall'altro lato, l'altezza di alzata applicata dal dispositivo di sollevamento, è maggiore per i terzi mezzi di formazione del passo che per i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo.
Con una tale macchina tessitrice si può ottenere un'apertura ideale del passo fra i fili di ordito di base tramite un<- >dispositivo di sollevamento (ad esempio un sistema a coltelli) oppure parecchi dispositivi di sollevamento con uguale altezza di alzata, mentre si ottiene una maggiore apertura del passo per i fili di ordito del pelo, apertura che è sufficientemente grande da non ostruire l'inserzione della trama. I vari dispositivi di sollevamento con uguale altezza di alzata possono far parte, eventualmente, di diverse macchine jacquard collocate l'una vicino all'altra e predisposte ad operare secondo la presente invenzione.
A causa del fatto che l'alzata che deve essere realizzata dal dispositivo di sollevamento può rimanere limitata, e, ad esempio, può essere della stessa entità dell'altezza di alzata della(e) macchina(e) jacquard per i fili di ordito di base delle macchine tessitrici note, la tessitura può essere inoltre realizzata alla massima velocità di tessitura.
La macchina tessitrice secondo la presente invenzione combina perciò una formazione di passo ed un'inserzione di trama senza problemi con un'alta velocità di tessitura. Poiché essa può anche lavorare con un singolo mezzo di comando (dal momento che esiste la possibilità di lavorare con un solo dispositivo di sollevamento), essa può anche essere meno complessa e perciò meno cara rispetto alle macchine tessitrici note.
Un ‘altro scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo per la tessitura diritto-diritto di un tessuto in pelo, che può essere utilizzato su una macchina tessitrice diritto-diritto con uno o parecchi dispositivi di sollevamento con una stessa altezza di alzata, e che è perciò particolarmente adatto ad essere utilizzato su una macchina tessitrice con un dispositivo di sollevamento e un mezzo di comando per i mezzi di formazione del passo, e che nondimeno permetta una formazione di passo ed una doppia inserzione di trama senza problemi nonché un'alta velocità di tessitura.
Questo scopo viene raggiunto utilizzando un metodo con le caratteristiche indicate nel terzo paragrafo di questa descrizione, in cui il rapporto fra da un lato la distanza intermedia fra due posizioni di filo di ordito e, dall'altro lato, l'altezza <' >di alzata applicata dal dispositivo di sollevamento, è maggiore per i terzi mezzi di formazione del passo che non per i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo.
Il modo in cui sono stati conseguiti con questo metodo gli obiettivi predeterminati è chiaro da quanto è stato spiegato rispetto alla macchina tessitrice secondo la presente invenzione.
In una forma di realizzazione preferita della macchina tessitrice secondo la presente invenzione i primi, i secondi ·ed i terzi mezzi di formazione del passo cooperano con un dispositivo di sollevamento che può essere comandato da uno stesso mezzo di comando. A motivo di questo, la macchina tessitrice è meno costosa e complessa delle macchine tessitrici note con due o tre comandi jacquard separati.
II rapporto sopra menzionato per i terzi mezzi di formazione del passo è preferibilmente quasi 1,5 volte più grande dello stesso rapporto per i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo.
Una tale situazione è ideale per garantire una formazione di passo ideale fra i fili di ordito del pelo ed i fili di ordito di base. Inoltre, come apparirà da quanto segue, questo è relativamente semplice da realizzare in pratica (utilizzando dispositivi di taglia).
Se, inoltre, il rapporto suddetto per i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo è quasi uguale ad 1, il funzionamento può avvenire con una minima altezza di alzata del dispositivo di sollevamento, e perciò alla massima velocità di tessitura.
In una forma di realizzazione preferita della macchina tessitrice secondo la presente invenzione, i primi, i secondi ed i terzi mezzi di formazione del passo cooperano con un sistema a coltelli con almeno una coppia di coltelli che può muoversi verso l'alto e verso il basso a fasi opposte.
Una forma di realizzazione molto vantaggiosa della macchina tessitrice secondo la presente invenzione comprende un dispositivo di trama con due mezzi di inserzione della trama, che sono rispettivamente mobili secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore allo scopo di inserire un filo di trama, predisponendo al contempo i primi e/o i secondi mezzi di formazione del passo per portare i fili di ordito in una posizione fra, e rispettivamente al di sotto dei, percorsi di inserzione tale che essi possano guidare i mezzi di inserzione della trama mobili secondo il percorso di inserzione superiore. Tale metodo risulta anche assai preferito.
I terzi mezzi di formazione del passo possono ad esempio essere dispositivi di taglia a tre posizioni di una macchina jacquard, mentre i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo sono dispositivi di taglia a due posizioni della stessa macchina jacquard.
Terzi mezzi di formazione del passo in una prima forma di realizzazione preferita comprendono:
- un primo ed un secondo elemento di taglia con almeno una puleggia, che possono essere sollevati ed abbassati tramite rispettivi mezzi di sollevamento,
- una prima ed una seconda puleggia di inversione disposte ad un'altezza fissa,
- un terzo elemento di taglia con una prima ed una seconda puleggia, e.
- una prima corda di taglia che è collegata al primo ed al secondo elemento di taglia e fra i due elementi di taglia viene fatta passare in successione sulla prima puleggia di inversione, su una puleggia del primo elemento di taglia, su una prima puleggia del terzo elemento di taglia, su una puleggia del secondo elemento di taglia, e sulla seconda puleggia di inversione, e
- una . seconda corda di taglia che è colle.gata al telaio della macchina jacquard, e viene fatta passare a partire da questo collegamento sulla seconda puleggia del terzo elemento di taglia, e che viene fornita dopo questa seconda puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito .
Terzi mezzi di formazione del passo in una seconda forma di realizzazione preferita comprendono:
- un primo ed un secondo elemento di taglia con almeno una puleggia, che possono essere sollevati ed abbassati tramite rispettivi mezzi di sollevamento,
- una puleggia di inversione disposta ad un'altezza fissa,
- un terzo elemento di taglia con una prima ed una seconda puleggia, e
- una prima corda di taglia che è collegata in due posizioni al telaio della macchina jacquard, e fra questi collegamenti viene fatta passare in successione su una puleggia del primo elemento di taglia, sulla prima puleggia del terzo elemento di taglia e su una puleggia del secondo elemento di taglia, e
- una seconda corda di taglia che è collegata al terzo elemento di taglia, e a partire da questo collegamento viene fatta passare in successione sulla puleggia di inversione e sulla seconda puleggia del terzo elemento di taglia, e che viene fornita dopo questa seconda puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito.
Primi e/o secondi mezzi di formazione del passo comprendono preferibilmente:
- un elemento di taglia con almeno una puleggia, che può essere alzato ed abbassato da rispettivi mezzi di sollevamento, e
- una corda di taglia che è collegata al telaio della macchina jacquard, e a partire da questo collegamento viene fatta passare su una puleggia dell'elemento di taglia, e che viene fornita dopo questa seconda puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito.
Preferibilmente, le forme di realizzazione sopra descritte dei primi, secondi e terzi mezzi di formazione del passo vengono implementate così che ogni collegamento di una corda di taglia al telaio della macchina jacquard sia regolabile in altezza.
A caùsa di ciò, i livelli delle posizioni dei fili di ordito che devono essere impostati dai mezzi di formazione del passo possono essere alterati in maniera semplice, cosa che è, fra le altre, molto utile per impostare il livello ideale rispetto ai percorsi di inserzione.
In una forma di realizzazione particolarmente preferita la macchina tessitrice comprende un dispositivo di selezione della trama, che viene fornito per scegliere a partire da una serie di diversi fili di trama i fili di trama da inserire in ogni caso. In più, i fili di trama vengono scelti a seconda del modello o effetto che deve essere creato nei tessuti a pelo. In virtù di questo, questa macchina tessitrice è particolarmente adatta per tessere, fra gli altri, il "Velluto Jacquard Stile Italiano" .
La presente invenzione viene ulteriormente illustrata nella seguente descrizione più dettagliata di una forma di realizzazione di una macchina tessitrice secondo la presente invenzione e di un metodo da utilizzarsi su di essa. Non si può interpretare nulla da questa descrizione in modo da costituire una restrizione dell 'invenzione quale definita nelle rivendicazioni di questa domanda di brevetto.
In questa descrizione si fa riferimento alla figura qui allegata, che rappresenta schematicamente una serie di dispositivi di taglia di una macchina jacquard di una macchina tessitrice a doppia pinza secondo la presente invenzione, e indica come questi dispositivi di taglia determinano le posizioni dei fili di ordito di base e dei fili di ordito del pelo rispetto ai mezzi di inserzione della trama della macchina tessitrice.
Una possibile forma di realizzazione della macchina tessitrice secondo la presente invenzione è una macchina tessitrice a doppia pinza diritto-diritto dotata di una singola macchina jacquard. La macchina tessitrice ha un dispositivo a pinze superiore ed inferiore, di cui rispettive barre a pinze (1) e (2) possono muoversi secondo i percorsi di inserzione situati uno sopra l'altro allo scopo di inserire un rispettivo filo di trama in successivi cicli di inserimento in un passo superiore ed inferiore fra fili (3), (4); (5), (6) di ordito di base e fili (7-12) di ordito di pelo.
Il filo di trama inserito da parte del dispositivo a pinza superiore è in ogni caso intessuto da fili (5), (6) di ordito di base superiore che vengono portati alternativamente al di sopra e fra i percorsi di inserzione dei dispositivi a pinze, mentre il filo di trama inserito dal dispositivo a pinze inferiore viene in ogni caso intessuto da fili (3), (4) di ordito di base inferiore, che vengono portati alternativamente fra e al di sotto di questi percorsi dì inserzione. In questo modo si tesse un tessuto di base superiore ed inferiore.
I fili (5), (6) di ordito di base superiore vengono portati fra i percorsi di inserzione ad un'altezza tale per cui si trovano appena al di sotto del percorso di inserzione della barra a pinze superiore (1) in modo da poter guidare questa barra a pinze (1) durante il suo movimento. I fili (3), (4) di ordito di base inferiore sono posizionati fra i percorsi di inserzione ad un livello inferiore rispetto ai fili (5), (6) di ordito di base superiore e vengono portati al di sotto dei percorsi di inserzione ad un'altezza tale da trovarsi appena al di sotto del percorso di inserzione della barra a pinze inferiore (2) così da poter guidare questa barra a pinze (2) durante il suo movimento.
Nel frattempo, fili (7), (9) di ordito del pelo vengono portati alternativamente al di sopra e al di sotto dei percorsi di inserzione delle pinze così da formare il pelo, altri fili (8), (11) di ordito del pelo vengono portati alternativamente al di sopra e fra questi percorsi di inserzione così da venire intessuti nel tessuto di base superiore, e ancora altri fili (10), (12) di ordito del pelo vengono portati alternativamente fra e al di sotto di questi percorsi di inserzione così da venire intessuti nel tessuto di base inferiore. I fili di ordito del pelo vengono portati fra i percorsi di inserzione ad un livello che si situa fra il livello al quale i fili (5), (6) di ordito di base superiore e i fili (3), (4) di ordito di base inferiore vengono portati fra questi percorsi di inserzione.
Per portare i fili (3-12) di ordito in ogni ciclo di inserzione all'altezza desiderata, si predispone una macchina jacquard (13). Questa macchina jacquard è dotata di dispositivi di taglia (14), (15), (16), (17) che cooperano con un sistema a coltelli con coltelli (18), (19) che possono alzarsi ed abbassarsi a fasi opposte. Nel disegno allegato vengono rappresentate schematicamente solo le parti sopra menzionate della macchina jacquard (13).
Si ottengono così due tessuti di base con fili di ordito del pelo formanti pelo che vengono concatenati alternativamente nell'uno o nell'altro tessuto di base, e con fili di ordito di pelo che non formano pelo, una parte dei quali sono intessuti nel tessuto di base superiore e un'altra parte nel tessuto di base inferiore. I fili di ordito di pelo formanti pelo vengono tagliati fra i due tessuti di base tramite un noto dispositivo di taglio, così da ottenere due tessuti a pelo.
Per i fili di ordito di base superiore (5), (6), ed inferiore -(3), (4) vengono predisposti dispositivi di taglia differenti a due posizioni. Questi dispositivi di taglia sono regolati così da poter portare i fili di ordito di base superiore (5), (6), ed inferiore (3), (4) alle altezze corrette per formare rispettivamente un passo superiore ed inferiore, e per guidare le barre a pinze (1), (2).
Per ottenere una formazione del passo senza problemi con un'efficienza ottimale della macchina tessitrice, il passo fra i fili (7-12) di ordito del pelo deve essere maggiore del passo superiore ed inferiore fra i fili (3), (4); (5), (6) di ordito di base. Per far questo, i fili (3), (4); (5), (6) di ordito di base vengono controllati da dispositivi di taglia a due posizioni per i quali la posizione intermedia fra le due posizioni (HI) del filo di ordito è uguale all'alzata (h) dei coltelli che cooperano con essi. (Il rapporto fra questa distanza intermedia (HI) e questa alzata (h) è perciò uguale ad 1), e i fili (7-12) di ordito del pelo sono controllati da un dispositivo di .taglia a tre posizioni per il quale la distanza intermedia (H2) fra due posizioni del filo di ordito è 1,5 volte maggiore dell'alzata dei coltelli (18), (19) che cooperano con essi. (Il rapporto suddetto vale perciò 1,5). Dal momento che l'alzata (h) dei coltelli di tutti i dispositivi di taglia (14), (15), (16), (17) è uguale, fra i fili (7-12) di ordito del pelo, si forma un passo che è 1,5 volte maggiore del passo che si forma fra i fili (3), (4); (5), (6) di ordito di base.
I dispositivi (14) di taglia a due posizioni, per i fili (5), (6) di ordito di base superiore, i dispositivi (15) di taglia a due posizioni per i fili (3), (4) di ordito di base inferiore, una forma di realizzazione (16) dei dispositivi di taglia a tre posizioni ed una seconda forma di realizzazione (17) dei dispositivi di taglia a tre posizioni, sono rappresentati nella figura in differenti parti della macchina jacquard, separati l'uno dall'altro da una linea tratteggiata.
I dispositivi di taglia a due posizioni sono dotati di un elemento (40) di taglia che è supportato nella maglia a velluto pendente verso il basso di una corda che collega due ganci (41) (42). Questi ganci sono trascinati da un rispettivo coltello (18), (19) in un movimento verso l’alto e verso il basso a fasi opposte. Ogni gancio (41), (42) può essere anche scelto perché rimanga in una posizione in alto. Nel fare questo, l'elemento (40) di taglia può essere portato in una posizione superiore ed inferiore con una distanza intermedia fra le due posizioni, che è uguale a metà dell'altezza dell'alzata (h) dei coltelli.
Nel disegno è chiaro che l'estremità libera della corda di taglia (43), che è collegata tramite una corda di liccio ad uno o più fili di ordito (3), (4); (5), (6) può essere portata in due posizioni con una distanza intermedia (HI) che è la stessa dell'alzata (h) dei coltelli (18), (19). Un'estremità della corda di taglia (43) è collegata ad un reticolo (44) regolabile in altezza, mentre l'altra estremità è collegata tramite una corda di liccio ad uno o più fili di ordito (3-6).
I dispositivi (16), (17) di taglia a tre posizioni comprendono un primo (20), (30) ed un secondo (21, 31) elemento di taglia con due pulegge, che possono essere portati in una posizione superiore ed inferiore tramite una coppia di ganci (22), (23); (32), (33) che cooperano con coltelli (18), (19) allo stesso modo dell'elemento di taglia (40) dei dispositivi di taglia a due posizioni.
In una prima forma di realizzazione terzi mezzi (16) di formazione del passo comprendono due pulegge di inversione (24), (25) disposte ad un'altezza fissa, un terzo elemento di taglia (26) con due pulegge, una prima corda (27) di taglia che è collegata al primo (20) e al secondo (21) elemento di taglia e che viene fatta passare fra i due elementi di taglia in successione sulla prima puleggia (24) di inversione, su una puleggia del primo elemento (20) di taglia, su una prima puleggia del terzo elemento (26) di taglia, su una puleggia del secondo elemento (21) di taglia, e sulla seconda puleggia (25) di inversione,· ed una seconda corda (28) di taglia che è collegata ad un reticolo regolabile in altezza della macchina jacquard, e da questo collegamento (29) viene fatta passare sulla seconda puleggia del terzo elemento (26) di taglia e dopo questa seconda puleggia è collegata ad una corda di liccio per portare uno o più fili di ordito (7-12) .
In una seconda forma di realizzazione, i dispositivi di taglia a tre posizioni comprendono una puleggia di inversione (34) attaccata permanentemente ed un terzo elemento (35) di taglia con due pulegge girevoli, mentre una prima corda (36) di taglia è collegata alle estremità a reticoli rispettivamente regolabili in altezza e fra questo collegamento (37), (38) viene fatta passare in successione su una puleggia del primo elemento (30) di taglia, sulla prima puleggia del terzo elemento (35) di taglia, e su una puleggia del secondo elemento (31) di taglia, e
una seconda corda di taglia (39) che è collegata al terzo elemento (35) di taglia, e a partire da questo collegamento viene fatta passare in successione sulla puleggia (34) di inversione e sulla seconda puleggia del terzo elemento (35) di taglia, e dopo questa seconda puleggia è collegata tramite una corda di liccio ad uno o più fili di ordito.
Se "entrambi gli elementi (30), (31) di taglia sono nella loro posizione superiore, i fili (7-12) di ordito di pelo sono portati in una posizione "superiore", se un elemento (30), (31) di taglia è nella sua posizione superiore e l'altro elemento (31), (30) di taglia è nella sua posizione inferiore, i fili (7-12) di ordito del pelo giungono ad una posizione /'intermedia". Se entrambi gli elementi (30), (31) di taglia sono nella loro posizione inferiore, i fili (7-12) di ordito di pelo giungono ad una posizione "inferiore". La distanza intermedia (H2) fra le posizioni è 1,5 volte l'alzata (h) dei coltelli.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina tessitrice per fabbricare un tessuto di pelo diritto-diritto, comprendente un dispositivo (1), (2) di inserzione di trama predisposto secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore per inserire un rispettivo filo di trama fra fili di ordito (3-12), e mezzi (14), (15), (16), (17) di formazione del passo che cooperano con un dispositivo di sollevamento (18, 19), dei quali primi mezzi (14) di formazione del passo sono predisposti allo scopo di portare fili di ordito (5), (6) al di sopra e fra i percorsi di inserzione, secondi mezzi (15) di formazione del passo vengono predisposti allo scopo di portare fili di ordito (3), (4) fra e al di sotto dei percorsi di inserzione, e terzi mezzi (16), (17) di formazione del passo vengono predisposti allo scopo di portare fili di ordito (7-12) al di sopra, fra e al di sotto dei percorsi di inserzione, caratterizzata dal fatto che il rapporto (H/h) fra, da un lato la distanza intermedia (HI), (H2) fra due posizioni di filo di ordito e, dall'altro lato, l'altezza di alzata (h) applicata dal dispositivo di sollevamento, è maggiore per i terzi mezzi (16), (17) di formazione del passo che per i primi (14) ed i secondi (15) mezzi di formazione del passo.
  2. 2. Macchina tessitrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i primi (14), i secondi (15) ed i terzi (16), (17) mezzi di formazione del passo cooperano con un dispositivo di sollevamento (18, 19) che può essere comandato da uno stesso mezzo di comando.
  3. 3. Macchina tessitrice secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto rapporto (H2/h) per i terzi mezzi (16),(17) di formazione del passo è quasi 1,5 volte più grande dello stesso rapporto (Hl/h) per i primi (14) ed i secondi (15) mezzi di formazione del passo.
  4. 4. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto rapporto (Hl/h) per i primi (14) ed i secondi (15) mezzi di formazione del passo è quasi 1,5.
  5. 5. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto ché i primi (14), i secondi (15) ed i terzi (16), (17) mezzi di formazione del passo cooperano con un sistema a coltelli con almeno una copia di coltelli (18), (19) che può alzarsi ed abbassarsi a fasi opposte.
  6. 6. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di trama comprende due mezzi (1), (2) di inserzione della trama, che sono rispettivamente mobili secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore allo scopo -di inserire un filo di trama, e dal fatto che i primi (14) e/o i secondi (15) mezzi di formazione del passo sono predisposti per portare fili di ordito (3), (4)', (5), (6) in una posizione fra, e rispettivamente al di sotto dei, percorsi di inserzione tale che essi possano guidare i mezzi (1), (2) di inserzione della trama mobili secondo il percorso di inserzione superiore.
  7. 7. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i terzi mezzi di formazione del passo sono dispositivi di taglia (16), (17) a tre posizioni di una macchina jacquard, e dal fatto che i primi ed i secondi mezzi di formazione del passo sono dispositivi di taglia (14), (15) a due posizioni della stessa macchina jacquard.
  8. 8 . Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i terzi mezzi (16) di'formazione del passo comprendono: - un primo (20) ed un secondo (21) elemento di taglia con almeno una puleggia, che possono essere sollevati ed abbassati tramite rispettivi mezzi di sollevamento (22, 23), - una prima (24) ed una seconda (25) puleggia di inversione disposte ad un'altezza fissa, - un terzo elemento (26) di taglia con una prima ed una seconda puleggia, e - una prima corda (27) di taglia che è collegata al primo (20) ed al secondo (21) elemento di taglia e fra i due elementi di taglia viene fatta passare in successione sulla prima puleggia (24) di inversione, su una puleggia del primo elemento (20) di taglia, su una prima puleggia del terzo elemento (26) di taglia, su una puleggia del secondo elemento (21) di taglia, e sulla seconda puleggia (25) di inversione, e - una seconda corda (28) di taglia che è collegata al telaio della macchina jacquard, e viene fatta passare a partire da questo collegamento (29) sulla seconda puleggia del terzo elemento (26) di taglia, e che viene fornita dopo questa seconda puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito (7-12).
  9. 9. Macchina tessitrice, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che i terzi mezzi (17) di formazione del passo comprendono: - un primo (30) ed un secondo (31) elemento di taglia con almeno una puleggia, che possono essere sollevati ed abbassati tramite rispettivi mezzi di sollevamento (32, 33), - una puleggia (34) di inversione disposta ad un'altezza fissa, - un terzo elemento (35) di taglia con una prima ed una seconda puleggia, e - una prima corda (36) di taglia che è collegata in due posizioni al telaio della macchina jacquard, e fra questi collegamenti (37), (38) viene fatta passare in successione su una puleggia del primo elemento (30) di taglia, sulla prima puleggia del terzo elemento (35) di taglia e su una puleggia del secondo elemento (31) di taglia, e - una seconda corda (39) di taglia che è collegata al terzo elemento (35) di taglia, e a partire da questo collegamento (39') viene fatta passare in successione sulla puleggia (34) di inversione e sulla seconda puleggia del terzo elemento (35) di taglia, e che viene fornita dopo questa seconda puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito.
  10. 10. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che primi (14) e/o secondi (15) mezzi di formazione del passo comprendono : un elemento (40) di taglia con almeno una puleggia, che può essere alzato ed abbassato da rispettivi mezzi di sollevamento (41), (42), e - una corda (43) di taglia che è collegata al telaio della macchina jacquard, e a partire da questo collegamento (44) viene fatta passare su una puleggia dell'elemento (40) di taglia, e che viene fornita dopo questa puleggia allo scopo di portare uno o più fili di ordito.
  11. 11. Macchina tessitrice secondo la rivendicazione 8 o 9 o 10, caratterizzata dal fatto che ogni collegamento (29); (37), (38); (44) di una corda (28); (36); (43) di taglia alla macchina tessitrice è regolabile in altezza.
  12. 12. Macchina tessitrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la macchina tessitrice comprende un dispositivo di selezione della trama, che viene predisposto per scegliere a partire da una serie di diversi fili di trama i fili di trama da inserire in ogni caso.
  13. 13 . Metodo per tessere uri tessuto in pelo su una macchina tessitrice diritto-diritto per il quale in successivi cicli di inserzione secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore un rispettivo filo di trama viene inserito fra fili di ordito (3-12), mentre le posizioni dei fili di ordito (3-12) vengono determinate da mezzi (14), (15), (16), (17) di formazione del passo che cooperano con un dispositivo di sollevamento (18, 19), per cui primi fili (5), (6) di ordito di base vengono portati in alternativa sopra e fra i percorsi di inserzione in modo tale da tessere un tessuto di base superiore, per cui secondi fili (3), (4) di ordito di base vengono portati in alternativa fra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale da tessere un tessuto di base inferiore, per cui fili (7-12) di ordito di pelo vengono portati in alternativa al di sopra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale da formare pelo o vengono portati in alternativa al di sopra e fra o fra e al di sotto dei percorsi di inserzione in modo tale che vengono intessuti nel tessuto di base superiore o inferiore e per cui i fili di ordito di pelo formanti il pelo vengono tagliati fra i due tessuti di base, caratterizzato dal fatto che il rapporto fra, da un lato, la distanza intermedia (HI), (H2) fra due posizioni di filo di ordito e, dall'altro lato, l'altezza di alzata (h) applicata dal dispositivo di sollevamento (18, 19), è maggiore per i fili di ordito del pelo (7-12) che per i fili di ordito di base (3), (4); (5), (6).
  14. 14. Metodo per tessere un tessuto in pelo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che i fili di trama vengono inseriti da mezzi (1), (2) di inserzione di trama mobili secondo un percorso di inserzione superiore ed inferiore e dal fatto che i primi (5), (6) e/o i secondi (3), (4) fili di ordito di base sono portati in una posizione fra, e rispettivamente al di sotto dei percorsi tale da poter guidare i mezzi (1), (2) di inserzione della trama mobili secondo il percorso di inserzione superiore.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 13 o 14, caratterizzato dal fatto che vengono inseriti fili di brama di colore differente.
IT1999MI001172A 1998-05-28 1999-05-27 Metodo e macchina tessitrice per tessere un tessuto di pelo. IT1312332B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
BE9800412A BE1011943A3 (nl) 1998-05-28 1998-05-28 Werkwijze en weefmachine voor het weven van een poolweefsel.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991172A1 true ITMI991172A1 (it) 2000-11-27
IT1312332B1 IT1312332B1 (it) 2002-04-15

Family

ID=3891273

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001172A IT1312332B1 (it) 1998-05-28 1999-05-27 Metodo e macchina tessitrice per tessere un tessuto di pelo.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6186186B1 (it)
BE (1) BE1011943A3 (it)
DE (1) DE19924214C2 (it)
FR (1) FR2779158B1 (it)
IT (1) IT1312332B1 (it)
TR (1) TR199901152A2 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1015103A3 (nl) * 2002-09-11 2004-10-05 Wiele Michel Van De Nv Werkwijze voor het weven van een poolweefsel.
US20050103888A1 (en) * 2003-11-19 2005-05-19 Corbett J. C. Sprinkler spacer and stake system
BE1016295A3 (nl) * 2004-11-04 2006-07-04 Wiele Michel Van De Nv Werkwijze en inrichting voor het weven van weefsels voorzien van zones met vlottende pool over meerdere inslagdraden.
BE1016427A5 (nl) * 2005-01-25 2006-10-03 Wiele Michel Van De Nv Inrichting voor het aansturen van bind-en spankettinggarens, en poolweefmachine voorzien van een dergelijke inrichting.
US20070048491A1 (en) * 2005-08-23 2007-03-01 Couristan Inc. Water resistant carpet and method of manufacture the same
BE1016849A3 (nl) * 2005-11-10 2007-08-07 Wiele Michel Van De Nv Werkwijze voor het weven van weefsels met zones met een ribstructuur met een grote variatie in kleureffecten.
BE1020430A3 (nl) 2011-12-23 2013-10-01 Wiele Michel Van De Nv Werkwijze voor het weven van een poolweefsel met poolvrije zones.
BE1021506B1 (nl) * 2012-11-19 2015-12-03 Nv Michel Van De Wiele Module geschikt voor inbouw in een jaquardmachine
BE1022043B1 (nl) * 2012-12-21 2016-02-08 Michel Van De Wiele Nv Weefmethode en volgens deze methode geweven weefsels
CN105386189B (zh) * 2015-11-27 2018-03-13 江苏莱纳多智能装备有限公司 一种三位置提花机及其实现方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3394739A (en) * 1966-03-31 1968-07-30 Riegel Textile Corp Apparatus for making plush fabrics
DD284921A5 (de) * 1989-06-12 1990-11-28 Veb Kombinat Textima,Dd Platinensteuerung der offenbach-jacquardmaschine einer plueschwebmaschine, insbesondere einer doppelteppich-webmaschine
BE1004347A3 (nl) * 1990-05-31 1992-11-03 Wiele Michel Van De Nv Takelophanging voor een jacquardmachine en jacquardmachine voorzien van een dergelijke takelophanging.
DE4101778C1 (it) * 1991-01-18 1992-04-02 Fa. Oskar Schleicher, 4050 Moenchengladbach, De
BE1005761A5 (nl) * 1992-04-10 1994-01-18 Wiele Michel Van De Nv Tweeschotsbinding voor het vervaardigen van dubbelstukweefsels, en dubbelstukweefmachine met vertikaal beweegbare inslaginbrenginrichtingen, voor de vervaardiging ervan.
DE4304227A1 (de) * 1993-02-12 1994-08-18 Chemnitzer Webmasch Gmbh Verfahren zur Herstellung eines Doppelteppichgewebes
BE1008209A4 (nl) * 1993-04-23 1996-02-13 Wiele Michel Van De Nv Jacquardmachine.

Also Published As

Publication number Publication date
DE19924214C2 (de) 2001-12-20
IT1312332B1 (it) 2002-04-15
BE1011943A3 (nl) 2000-03-07
TR199901152A3 (tr) 1999-12-21
DE19924214A1 (de) 1999-12-02
TR199901152A2 (xx) 1999-12-21
FR2779158A1 (fr) 1999-12-03
FR2779158B1 (fr) 2000-11-17
US6186186B1 (en) 2001-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7066212B2 (en) Method for producing a woven and a heddle particularly for use thereby
US7520303B2 (en) Method for weaving a fabric, fabric woven by means of such a method and weaving machine for weaving such a fabric
KR100859101B1 (ko) 로만쉐이드형 이중 커튼용 원단의 제직방법 및 그 원단
US7621297B2 (en) Method for weaving a fabric and fabric woven according to such a method
ITMI991172A1 (it) Metodo e macchina tessitrice per tessere un tessuto di pelo
CN106637597B (zh) 一种花式纱罗织物的生产工艺
EP1746190A1 (en) Method for weaving a fabric, fabric woven by means of such a method and weaving machine for weaving such a fabric
JP4896141B2 (ja) 細幅織機
GB2062702A (en) Fabric weaving
JP5727013B2 (ja) 追加のパターンエフェクトを用いた織布における製織パターン形成のための筬および織機
CN112410975B (zh) 一种有隐性图案的化纤面料及其织造方法
CN111020791A (zh) 一种编织妆花罗的织造设备及其织造方法
US6173746B1 (en) Fabrics with rib structure on both sides and method of manufacturing
ITRM980570A1 (it) Metodo per tessere tappeti faccia-a-faccia e tessuti di tappeti con proprieta&#39; migliorate
TW202012714A (zh) 紗羅綜絲織機之導引裝置
US4004617A (en) Method for forming a double catch thread narrow weave
CN113388944A (zh) 无固定绞组二经绞纱罗织物的上开口机构及穿综方法
JP4698763B1 (ja) 複雑な柄の製織方法
US6230755B1 (en) Jacquard heddle connecting eye structure
US5404917A (en) Single-spool weave without color mixing
CN212128396U (zh) 一种编织妆花罗的织造设备
KR20100104523A (ko) 다변화 패턴 직물 제조용 종광 모듈
US1672773A (en) Attachment for dobby looms
KR100936113B1 (ko) 자카드직기로 제직되는 트리플블라인드지 및 제직방법
US2777475A (en) Pile fabric