ITMI990984A1 - Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici - Google Patents

Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI990984A1
ITMI990984A1 IT1999MI000984A ITMI990984A ITMI990984A1 IT MI990984 A1 ITMI990984 A1 IT MI990984A1 IT 1999MI000984 A IT1999MI000984 A IT 1999MI000984A IT MI990984 A ITMI990984 A IT MI990984A IT MI990984 A1 ITMI990984 A1 IT MI990984A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
box
base plate
engagement
engage
Prior art date
Application number
IT1999MI000984A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Polloni
Original Assignee
Palazzoli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Palazzoli Spa filed Critical Palazzoli Spa
Priority to IT1999MI000984A priority Critical patent/ITMI990984A1/it
Priority to US09/561,947 priority patent/US6390317B1/en
Priority to AT00109334T priority patent/ATE462212T1/de
Priority to EP00109334A priority patent/EP1050939B1/en
Priority to ES00109334T priority patent/ES2343057T3/es
Priority to DE60044047T priority patent/DE60044047D1/de
Publication of ITMI990984A1 publication Critical patent/ITMI990984A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/10Distribution boxes; Connection or junction boxes for surface mounting on a wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Distribution Board (AREA)
  • Supply And Installment Of Electrical Components (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Multi-Conductor Connections (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
SISTEMA MODULARE DI MONTAGGIO RAPIDO PER DISPOSITIVI ELETTRICI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici.
Dispositivi elettrici quali cassette, interruttori, prese elettriche, ecc. vengono generalmente montati a parete utilizzando una piastra di base avvitata alla parete, o altro supporto. I dispositivi elettrici sono a loro volta associati alla piastra con quattro viti disposte agli angoli del dispositivo.
É sempre sentita da parte degli installatori di tali apparecchiature l'esigenza di rendere il lavoro di installazione più rapido ed agevole. Attualmente infatti le apparecchiature vengono fissate alla piastra mediante non meno di otto viti per ciascun dispositivo: quattro viti di fissaggio del fondo del corpo del dispositivo alla piastra di base e altre quattro viti per fissare il coperchio del dispositivo al fondo.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici, in grado di rendere l'installazione dei dispositivi più rapida ed agevole rispetto ai sistemi della tecnica nota.
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare un sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici che risulti economicamente vantaggioso.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici di assoluta affidabilità.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici, comprendente una piastra di base atta ad essere fissata ad una parete o simile, ed uno o più dispositivi elettrici ciascuno comprendenti un corpo scatolare atto ad essere associato a detta piastra di base, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di impegno temporaneo di detto corpo a detta piastra atti a permettere l'associazione di detto corpo a detta piastra senza l'utilizzo di attrezzi e per sostenere temporaneamente detto corpo su detta piastra, mezzi di impegno stabile atti al fissare permanente ed amovibilmente detto corpo a detta piastra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di una coppia di cassette di servizio/distribuzione associate ad una piastra mediante il sistema secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista simile alla precedente illustrante la sola piastra di base;
la figura 3 è una vista prospettica ingrandita di un corpo di contenimento di un dispositivo elettrico associato alla piastra mediante il sistema secondo l'invenzione;
la figura 4 è una vista parziale, ingrandita, in sezione trasversale dei mezzi di impegno stabile del sistema secondo l 'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, il sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici, secondo l'invenzione, comprende una piastra di base 1 dotata di mezzi di fissaggio, per esempio fori 3, per il fissaggio della piastra stessa ad una parete od altro elemento di supporto, in modo di per sé noto.
La piastra 1 è atta a supportare uno o più dispositivi elettrici, guali cassette di servizio/distribuzione, ecc. , schematicamente illustrati nelle figure come un corpo scatolare superiore 5 ed una coppia di corpi scatolari inferiori 7.
La piastra 1 comprende un lembo ripiegato superiore 9 atto ad impegnare un elemento sporgente 11, costituito per esempio una pluralità di piedini, e ricavato sul corpo scatolare 5, superiormente ed in prossimità del lato vicino alla piastra di base.
In prossimità dello spigolo inferiore, la piastra comprende una serie di elementi incernierati, costituiti da fermi 13, atti ad impegnare il bordo inferiore 15 di un corpo scatolare inferiore 7. Nell'esempio illustrato, ciascun fermo 13 è sostanzialmente conformato ad L e presenta un asse 19 impegnato in una sede di cerniera 21 ricavata nella piastra di base 1. La sede di cerniera 21 è vantaggiosamente allungata per permettere uno scorrimento all'asse 19, oltre alla rotazione.
Il fermo 13 comprende inoltre una sede per una vite, o altro mezzo di impegno, 23, che trova riscontro in un rispettivo elemento di riscontro fisso 25 solidale alla piastra di base. L'elemento di riscontro fisso 25 è vantaggiosamente costituito da un lembo inferiore ripiegato della piastra stessa e comprende una sede filettata per la rispettiva vite 23.
I corpi scatolari 5, 7 possono essere temporaneamente associati alla piastra di base 1 mediante mezzi di impegno temporaneo, senza l'ausilio di attrezzi, per agevolare l'assemblaggio dei vari dispositivi prima del fissaggio stabile vero e proprio alla piastra.
I mezzi di impegno temporaneo comprendono una serie di elementi elastici costituiti per esempio da mollette superiori 27 e mollette inferiori 29 rispettivamente atte ad impegnare corrispondenti elementi di impegno temporaneo 31 nel corpo, scatolare superiore 5, ed elementi di impegno temporaneo (non illustrati nei disegni ma analoghi agli elementi di impegno temporaneo 31) nel corpo scatolare inferiore.
Alternativamente, secondo una diversa forma realizzativa non illustrata nei disegni, i mezzi di impegno temporaneo possono anche essere costituiti da linguette rigide, opportunamente sagomate, e ricavate in corpo unico nella piastra.
Il sistema secondo l'invenzione prevede inoltre mezzi di impegno reciproco tra i corpi scatolari inferiore e superiore, costituiti ad esempio da piedi inferiori 33, nel corpo scatolare superiore 5, atti ad impegnare corrispondenti sedi di impegno reciproco nel corpo scatolare inferiore 7 (non illustrate nei disegni). Ciascun corpo inferiore 7 è a sua volta dotato di piedi superiori (non illustrati nei disegni) atti ad impegnare sedi di impegno reciproco 35 ricavate inferiormente al corpo superiore 5.
I corpi superiore ed inferiore 5, 7 presentano inoltre uno o più fori 37 di accoppiamento ad appositi collari (non illustrati) presenti sulla corrispondente faccia del corpo adiacente (nei disegni vengono illustrati i fori 37 del corpo superiore e non vengono mostrati i collari del corpo superiore).
II funzionamento del sistema secondo l'invenzione è il seguente. La piastra di base 1 può essere fissata alla parete, o ad altro supporto, mediante viti, o altri sistemi di fissaggio, utilizzando per esempio gli appositi fori 3.
La cassetta, o corpo scatolare, superiore 5, viene applicata alla piastra 1 inserendo i piedini 11 al di sotto del lembo superiore 9 e bloccando temporaneamente la cassetta sulla piastra mediante le mollette 27.
Successivamente si possono applicare i corpi scatolari inferiori 7 inserendo i piedini (non illustrati) nelle sedi 35 del corpo scatolare superiore e bloccando temporaneamente i corpi scatolari inferiori alla piastra 1 .mediante le mollette 29.
Per fissare definitivamente i corpi scatolari 7 e 9 alla piastra 1, si utilizzano i fermi 13 i quali, stringendo le viti 23, spingono verso l'alto il corpo scatolare inferiore, comprimendo la guarnizione interposta tra il foro e la boccola e compattando verso l'alto il gruppo cassette/prese.
Nelle figure viene illustrata, a titolo di esempio, una forma realizzativa costituita da du corpi scatolari inferiori, per esempio due prese, e da un corpo scatolare superiore, per esempio una cassetta doppia. É tuttavia evidente al tecnico del ramo come il sistema secondo l'invenzione si ugualmente applicabile a qualsivoglia combinazione di dispositivi elettrici, dal montaggio singolo a quello di una pluralità di dispositivi.
Si noti inoltre che, i fori di fissaggio 3 sono previsti esternamente al profilo della piastra interessato dai dispositivi elettrici, per permettere il montaggio dei dispositivi sulla piastra anche prima di montare la piastra a parete se ciò è ritenuto più conveniente dall'installatore.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un sistema modulare di montaggio rapido che rende l'installazione di componenti elettrici quali cassette e/o prese elettriche, estremamente agevole e rapido.
Il sistema secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni , potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivi elettrici, comprendente una piastra di base atta ad essere fissata ad una parete o simile, ed uno o più dispositivi elettrici ciascuno comprendenti un corpo scatolare atto ad essere associato a detta piastra di base, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di impegno temporaneo di detto corpo a detta piastra atti a permettere l'associazione di detto corpo a detta piastra senza l'utilizzo di attrezzi e per sostenere temporaneamente detto corpo su detta piastra, mezzi di impegno stabile atti al fissare permanente ed amovibilmente detto corpo a detta piastra.
  2. 2. Sistema, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di impegno reciproco tra detti corpi scatolari.
  3. 3. Sistema, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta piastra comprende un lembo ripiegato superiore atto ad impegnare un elemento sporgente ricavato su un corpo scatolare superiore, superiormente ed in prossimità del lato vicino a detta piastra di base.
  4. 4. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in prossimità dello spigolo inferiore, detta piastra comprende una serie di elementi incernierati atti ad impegnare il bordo inferiore di un corpo scatolare inferiore.
  5. 5. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi incernierati è sostanzialmente conformato ad L e presenta un asse impegnato in una sede di cerniera ricavata in detta piastra di base.
  6. 6. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sede di cerniera è allungata per permettere uno scorrimento di detto asse di detto elemento incernierato, oltre alla sua rotazione.
  7. 7. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento incernierato comprende inoltre una sede per una vite, o altro mezzo di impegno atto a riscontrare un rispettivo elemento di riscontro fisso solidale a detta piastra di base.
  8. 8. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di riscontro fisso è costituito da un lembo inferiore ripiegato di detta piastra e comprende una sede filettata per la rispettiva vite.
  9. 9. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno temporaneo comprendono una serie di elementi elastici superiori ed inferiori rispettivamente atti ad impegnare corrispondenti elementi di impegno temporaneo ricavati rispettivamente in detto corpo scatolare superiore ed in detto corpo scatolare inferiore.
  10. 10. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno reciproco tra i corpi scatolari inferiore e superiore, comprendono piedi inferiori ricavati in detto corpo scatolare superiore ed atti ad impegnare corrispondenti sedi di impegno reciproco in detto corpo scatolare inferiore, ciascun detto corpo inferiore essendo a sua volta dotato di piedi superiori atti ad impegnare sedi di impegno reciproco ricavate inferiormente a detto corpo superiore.
  11. 11. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti corpi superiore ed inferiore presentano inoltre uno o più fori di accoppiamento ad appositi collari presenti sulla corrispondente faccia del corpo adiacente.
  12. 12. Sistema, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999MI000984A 1999-05-06 1999-05-06 Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici ITMI990984A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000984A ITMI990984A1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici
US09/561,947 US6390317B1 (en) 1999-05-06 2000-05-01 Modular quick-fit system for electrical devices
AT00109334T ATE462212T1 (de) 1999-05-06 2000-05-02 Schnell montierbare modulare verbindungsanordnung für elektrische geräte
EP00109334A EP1050939B1 (en) 1999-05-06 2000-05-02 Modular quick-fit system for electrical devices
ES00109334T ES2343057T3 (es) 1999-05-06 2000-05-02 Sistema modular de instalacion rapida para disposisitivos electricos.
DE60044047T DE60044047D1 (de) 1999-05-06 2000-05-02 Schnell montierbare modulare Verbindungsanordnung für elektrische Geräte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000984A ITMI990984A1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI990984A1 true ITMI990984A1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11382903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000984A ITMI990984A1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6390317B1 (it)
EP (1) EP1050939B1 (it)
AT (1) ATE462212T1 (it)
DE (1) DE60044047D1 (it)
ES (1) ES2343057T3 (it)
IT (1) ITMI990984A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6467640B1 (en) * 2001-08-30 2002-10-22 Kuo-Chuan Hung Standing box structure with multi-direction opening doors
EP1322012B1 (de) 2001-12-18 2009-08-19 Feller AG Befestigungsanordnung zur Aufputzmontage einer Hausinstallationsschnittstelle
US20160281560A1 (en) * 2013-05-13 2016-09-29 Daniel R. Williams Power generation container with additional improvements

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1481418A (en) * 1924-01-22 darby
US3187085A (en) * 1962-02-21 1965-06-01 Gen Electric Hub for meter sockets and the like, said hub sized to internally accept one size of conduit and externally accept another size conduit and having an eccentric wall thickness
SE383668B (sv) 1973-03-15 1976-03-22 R Cederstrom Anordning for losbar upphengning av elektriska apparater o.d.
US4741032A (en) * 1986-03-17 1988-04-26 Siecor Corporation Container for telephone network interface device
US5344009A (en) * 1992-11-03 1994-09-06 Mansung Choi Wireless remote control panel housing assembly
US6089392A (en) * 1998-03-16 2000-07-18 Lucent Technologies, Inc. Door retention device mechanism for a building entrance protector

Also Published As

Publication number Publication date
EP1050939A1 (en) 2000-11-08
ATE462212T1 (de) 2010-04-15
EP1050939B1 (en) 2010-03-24
US6390317B1 (en) 2002-05-21
ES2343057T3 (es) 2010-07-22
DE60044047D1 (de) 2010-05-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6098825A (en) Junction box construction for use in curved structures
DE69220872D1 (de) Sicherungsvorrichtung für Schraubenbolzen
DE69814632D1 (de) Gegen äussere eingriffe gesicherte drehbare verriegelungsvorrichtung für einen behälter
US20080146078A1 (en) Universal modular support bracket assembly
ITMI990984A1 (it) Sistema modulare di montaggio rapido per dispositivo elettrici
US20110290518A1 (en) Electrical junction box
US6501022B2 (en) Face plate locking system and method therefor
US2422553A (en) Switch box mounting
PT1163153E (pt) Dispositivo para fixar uma grade
KR20180131794A (ko) 계기함
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
SE9101936D0 (sv) Ledningskanal och apparatdosa foer ett ledningskanalsystem
EP1120875B1 (de) In einem Geräteeinbaukanal zu montierendes Gerät
ITMI20000617A1 (it) Morsettiera passante particolarmente per il collegamento di cavi elettrici in linee o impianti di trazione elettrica
EP0316654A3 (en) Air conditioner, especially for an electrical cabinet
ITMI20001960A1 (it) Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per trattenere in posizione un telaio supporta frutto da applicare ad un corpo scatolare.
DE20106788U1 (de) UPS mit einem Gebläse
DE69106837D1 (de) Verriegelbarer Deckel für elektrischen Kasten.
KR200408995Y1 (ko) 고전압 개폐기 외함 교체장치
US2018298A (en) Fuse center
EP1130904A1 (en) Container for closed-circuit television cameras and surveillance systems with protection of the connectors of the cables
JPS5828424Y2 (ja) 床用プレ−トの取付装置
DE50103282D1 (de) Rahmen-Anordnung für Elektro-Installationsgeräte insbesondere in Unterputz-Ausführung
JPH0650397Y2 (ja) 設置台を兼ねたエアコン室外機用梱包材
DE9402683U1 (de) Schraubenhalterung an einem Blendrahmen eines Mauerkastens der Elektroinstallation