ITMI990698A1 - Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato - Google Patents

Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato Download PDF

Info

Publication number
ITMI990698A1
ITMI990698A1 ITMI990698A ITMI990698A1 IT MI990698 A1 ITMI990698 A1 IT MI990698A1 IT MI990698 A ITMI990698 A IT MI990698A IT MI990698 A1 ITMI990698 A1 IT MI990698A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawer
hopper
mold
powders
press according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Zeno Mammi
Original Assignee
Martinelli Ettore Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martinelli Ettore Srl filed Critical Martinelli Ettore Srl
Priority to ITMI990698 priority Critical patent/IT1311905B1/it
Priority to EP00201174A priority patent/EP1043133A3/en
Publication of ITMI990698A1 publication Critical patent/ITMI990698A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311905B1 publication Critical patent/IT1311905B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B13/00Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles; Discharging shaped articles from such moulds or apparatus
    • B28B13/02Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles
    • B28B13/0215Feeding the moulding material in measured quantities from a container or silo
    • B28B13/022Feeding several successive layers, optionally of different materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B13/00Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles; Discharging shaped articles from such moulds or apparatus
    • B28B13/02Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles
    • B28B13/0215Feeding the moulding material in measured quantities from a container or silo
    • B28B13/023Feeding the moulding material in measured quantities from a container or silo by using a feed box transferring the moulding material from a hopper to the moulding cavities
    • B28B13/0235Feeding the moulding material in measured quantities from a container or silo by using a feed box transferring the moulding material from a hopper to the moulding cavities the feed box being provided with agitating means, e.g. stirring vanes to avoid premature setting of the moulding material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B13/00Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles; Discharging shaped articles from such moulds or apparatus
    • B28B13/02Feeding the unshaped material to moulds or apparatus for producing shaped articles
    • B28B13/0295Treating the surface of the fed layer, e.g. removing material or equalization of the surface

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Press-Shaping Or Shaping Using Conveyers (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

"Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamento a doppio strato" '
La presente invenzione si riferisce ad una pressa per la produzione di piastrelle e a un dispositivo di caricamento di polveri nello stampo che permette l'ottenimento di uno strato superficiale diversificato, al fine di potere ottenere piastrelle con effetti speciali in superficie.
Nelle presse ceramiche è d'uso caricare polvere negli stampi tramite un cassetto o griglia di contenimento che, da una posizione di carico polvere si sposta con moto rettilineo verso una posizione di scarico nello stampo per la formatura della piastrella.
E' stato proposto anche di caricare nella griglia, secondo schemi più o meno complessi, polveri di differente colorazione cosi da ottenere effetti speciali (quali striature) nella massa della piastrella.
Questo sistema non permettere però di ottenere effetti speciali superficiali. Infatti, la movimentazione della carica dal cassetto allo stampo compromette il dosaggio e la distribuzione dello strato superficiale.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una pressa e un sistema di caricamento con distribuzione di strati superficiali di polveri che permetta di ottenere effetti 'speciali superficiali.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, pressa con dispositivo di caricamento di uno stampo in essa il quale comprende un cassetto di trasporto che è mobile fra una posizione di ricezione di polveri in esso e una posizione di scarico delle polveri nello stampo, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di caricamento comprende una tramoggia mobile con il cassetto per transitare sopra lo stampo durante il movimento del cassetto e comandabile per rilasciare nello stampo ulteriori polveri caricate in essa.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schamatica in alzata laterale di un sistema di caricamento secondo l'invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista simile a quella di figura 1 ma con il dispositivo in una differente posizione operativa;
-figura 3 rappresenta una vista schematica in pianta di un particolare del dispositivo di figura 1;
-figura 4 rappresenta una vista in sezione presa lungo la linea IV-IV di figura 3.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata una^pressa 12 dotata di un dispositivo di caricamento, indicato genericamente con 10, di uno stampo 11 della pressa. Il dispositivo di caricamento comprende un gruppo o carro motorizzato 13 che trasla fra una posizione di carico (figura 1) e una posizione di scarico (figura 2).
Il gruppo motorizzato comprende a sua volta un cassetto di trasporto o griglia 14 che al movimento del gruppo 13 si sposta fra una posizione di ricezione di polveri in esso e una posizione di scarico delle polveri nello stampo. Il cassetto riceve le polveri da una tramoggia 15 posta nella posizione di ricezione e dotata di mezzi di scarico comandato 16.
Il sistema di caricamento comprende una tramoggia ausiliaria 17 che è mobile con il cassetto 14 per transitare sopra lo stampo 11 durante il movimento del cassetto stesso e che è dotata di mezzi di scarico 18 per venire comandata a rilasciare nello stampo 11 ulteriori polveri che sono caricate in essa. La tramoggia ausiliaria è vantaggiosamente disposta anteriormente al cassetto, nella direzione di movimento verso lo stampo. Tale tramoggia ha impronta frontale tale da potersi introdurre fra i piani della pressa aperta.
Quando il cassetto 14 è nella posizione di ricezione sotto la propria tramoggia 15, la tramoggia ausiliaria 17 viene a trovarsi in corrispondenza di mezzi 19 di alimentazione in essa delle ulteriori polveri.
I mezzi di alimentazione 19 comprendono un convogliatore 20 che riceve polveri da condotti 21 e le invia, attraverso un condotto flessibile 22, ad una bocca di erogazione 23 dotata di una valvola di intercettazione comandata 24. zi gruppo di alimentazione che forma i mezzi 19 è mobile lungo guide 25 in direzione trasversale alla direzione di movimento del gruppo di carico 13 (e perciò in direzione normale al piano del disegno mostrato in figura 1) così da scorrere lungo tutta la estensione della tramoggia 17. Eventualmente, la polvere alimentata può essere di differente colore per differenti posizioni lungo la tramoggia 17, così da ottenere effetti superficiali di differenti colori.
La bocca di erogazione 23 è mobile verticalmente per mezzo di un attuatore 26, così da potere venire calata nella tramoggia durante l'alimentazione (come mostrato in figura 1) e poi venire retratta (come visibile in figura 2) per permettere il movimento del gruppo di caricamento 13.
Come bene si vede nelle figure 3 e 4, la trammoggia ausiliaria 17 può essere dotata di palette mescolatrici che si muovono longitudinalmente e alternativamente rispetto all'asse principale della tramoggia tramite un attuatore 28. In funzione della scorrevolezza degli additivi le palette possono assumere conformazioni diverse. Possono anche venire applicati vibratori ad aria.
La tramoggia ausiliaria può avere sull'uscita una griglia di scarico e la valvola di scarico 18 può essere sagomata-come si desidera per scaricare il contenuto della tramoggia in modo predefinito.
Vantaggiosamente, davanti alla tramoggia ausiliaria 17 può essere presente un rullo 30 azionato da un attuatore 31.
In aggiunta o in sostituzione al rullo 30 può essere presente, fra tramoggia ausiliaria e cassetto, un rullo 30b con un proprio attuatore 31b. Il rullo 30b (e, volendo, il rullo 30) è dotato di risalti periferici 31.
Nell'uso, inizialmente il dispositivo di caricamento è nella posizione di figura 1. In tale posizione il caricatore 19 scorre lungo la tramoggia ausiliaria scaricando in essa le polveri additive. Terminato il caricamento, l'erogatore 23 viene sollevato e il carro 13 inizia la corsa verso la posizione di.scarico. La tramoggia principale superiore . 15 carica il cassetto o griglia 14 secondo tecnica nota.
Durante l'avanzamento che porta la griglia 14 sui vani della matrice dello stampo possono venire attivati mezzi di pulizia dello stampo eventualmente presenti. Tali mezzi possono ad esempio essere realizzati con spazzole rotanti 33 mobili, poste fra cassetto e tramoggia ausiliaria.
Vengono così caricate nello stampo le polveri erogate dalla tramoggia principale.
Una volta che il carro 13 ha raggiunto la posizione avanzata estrema (figura 2) può iniziare la sua corsa di ritorno.
Durante la corsa di ritorno la tramoggia ausiliaria 17<'>'che era avanzata assieme al cassetto ripassa sopra lo stampo e viene azionata per scaricare il proprio contenuto sopra il materiale già caricato nello stampo, formando cosi un diverso strato superficiale.
Durante la corsa di ritorno è possibile fare intervenire il rullo anteriore 30 per operare una compressione delle polveri per ottenerene un migliore compattamento. Se desiderato, in contemporanea o in alternativa al rullo 30, il rullo 30b (se presente) può produrre incisioni 32 nella polvere prima che venga raggiunta dalla tramoggia ausiliaria, cosi che la tramoggia ausiliaria scarichi nei solchi prodotti. In tale modo si possono ottenere originali effetti estetici.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati, fornendo un sistema di caricamento che permette di ottenere uno strato superficiale diversificato dalla massa del resto del prodotto ceramico pressato, con rapidità e con ottimi e costanti risultati qualitativi. Deve essere notato che effettuando la deposizione dello strato superficiale durante il ritorno del carrello di caricamento principale la velocità di caricamento prossima a quella di un dispositivo di tecnica nota a singolo strato.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, il numero di vani nello stampo e la loro reciproca disposizione possono essere qualsivoglia, secondo la normale tecnica di pressatura di prodotti ceramici

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pressa (12) con dispositivo (10) di caricamento'-.di, uno stampo (11) in essa il quale comprende un cassetto di trasporto (14) che è mobile fra una posizione di ricezione di polveri in esso e una posizione di scarico delle polveri nello stampo, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di caricamento (10) comprende una tramoggia (17) mobile con il cassetto per transitare sopra lo stampo durante il movimento del cassetto e comandabile per rilasciare nello stampo ulteriori polveri caricate in essa.
  2. 2. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la tramoggia (17) è disposta anteriormente al cassetto (14) nella direzione verso la detta posizione di scarico.
  3. 3. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che quando il cassetto (14) è nella posizione di ricezione, la tramoggia (17) viene a trovarsi in corrispondenza di mezzi (19) di alimentazione in essa di dette ulteriori polveri.
  4. 4. Pressa secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi di alimentazione (19) comprendono un convogliatore (20) che riceve polveri e le invia ad una bocca di erogazione (23) dotata di una valvola di intercettazione comandata (24), la bocca di erogazione (23) essendo mobile fra una posizione operativa avvicinata alla tramoggia ed una posizione non operativa allontanata dalla tramoggia.
  5. 5. Pressa secondo rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la bocca di erogazione (23) è motorizzata per traslare lungo l'estensione della tramoggia (17) durante l'erogazione di polveri in essa.
  6. 6. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella tramoggia (17) sono presenti mezzi mescolatori (27) per il mescolamento della polvere in essa.
  7. 7. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che fra cassetto (14) e tramoggia (17) è presente un rullo (30b) con periferia sagomata, azionabile per produrre, durante il ritorno del cassetto verso la posizione di ricezione, incisioni su uno strato di polveri scaricate nello stampo dal cassetto.
  8. 8. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la tramoggia (17) si trova fra il cassetto (14) e un rullo (30) che è azionabile per pressare, durante il ritorno del cassetto verso la posizione di ricezione, le polveri scaricate dalla tramoggia sulle polveri precedentemente scaricate nello stampo dal cassetto.
  9. 9. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che fra cassetto (14) e tramoggia (17) sono presenti mezzi (33) di pulizia dello stampo.
  10. 10. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cassetto (14) scarica nello stampo durante una corsa di andata e la tramoggia (17) scarica nello stampo durante la corsa di ritorno verso la posizione di carico.
  11. 11. Pressa secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sopra la detta posizione di ricezione del cassetto,., (14) sono presenti mezzi a tramoggia (15) di carico di polveri nel cassetto.
  12. 12. Dispositivo di caricamento per uno stampo (11) in una pressa per ceramica, il quale comprende un cassetto di trasporto (14) che è mobile fra una posizione di ricezione di polveri in esso e una posizione di scarico delle polveri nello stampo, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di caricamento (10) comprende una tramoggia (17) mobile con il cassetto per transitare sopra lo stampo durante il movimento del cassetto e comandabile per rilasciare nello stampo ulteriori polveri caricate in essa.
ITMI990698 1999-04-02 1999-04-02 Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato. IT1311905B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990698 IT1311905B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato.
EP00201174A EP1043133A3 (en) 1999-04-02 2000-03-30 Tile production press with two-layer charging device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990698 IT1311905B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990698A1 true ITMI990698A1 (it) 2000-10-02
IT1311905B1 IT1311905B1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11382587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990698 IT1311905B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1043133A3 (it)
IT (1) IT1311905B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1318322B1 (it) * 2000-02-21 2003-08-25 Lb Officine Meccaniche Spa Dispositivo per il caricamento degli stampi ceramici.
ITMO20010007A1 (it) * 2001-01-24 2002-07-24 Manfredini E Schianchi Srl Metodo per il caricamento di materiale in uno stampo per la pressatura di manufatti ceramici, e dispositivo relativo
ITBO20020253A1 (it) * 2002-05-03 2003-11-03 Tecno Europa Srl Gruppo di lavorazione per la realizzazione di decori su manufatti ceramici e relativo
CN1424205A (zh) * 2002-12-31 2003-06-18 徐建 一种陶瓷产品的装饰方法
DE102007048694A1 (de) * 2007-10-11 2009-04-23 Hess Maschinenfabrik Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Betonsteinen

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1292873B1 (it) * 1997-04-23 1999-02-11 Sacmi Apparecchiatura per la pressatura di piastrelle ceramiche a due strati
IT1294941B1 (it) * 1997-08-01 1999-04-23 Ariostea S P A Sistema di caricamento degli stampi delle presse per la formatura di piastrelle e relativi mezzi di attuazione.
IT1303927B1 (it) * 1998-03-10 2001-03-01 Lb Officine Meccaniche Spa Metodo di fabbricazione di piastrella decorata,relativo dispositivo di caricamento degli stampi della pressa e piastrella cosi' fabbricata.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311905B1 (it) 2002-03-20
EP1043133A3 (en) 2003-01-02
EP1043133A2 (en) 2000-10-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO960151A1 (it) Metodo e mezzi per la pressatura di pistrelle ceramiche
ITRE970056A1 (it) Sistema di caricamento degli stampi delle presse per la formatura di p iastrelle e relativi mezzi di attuazione.
ITMI20081564A1 (it) Sistema di caricamento per presse di prodotti ceramici
ITRE960061A1 (it) Sistema di caricamento degli stampi delle presse ceramiche per la formatura di piastrelle pressosmaltate, e relativi mezzi di attuazione
ITRE940058A1 (it) Attrezzatura per alimentare il carrello di carico dello stampo nella fabbricazione di piastrelle ceramiche
ITMI990698A1 (it) Pressa per la produzione di piastrelle con dispositivo di caricamentoa doppio strato
EP0940235B1 (en) Machine for the production of tiles with variation of colour in the body
ITMI20002537A1 (it) Pressa per la realizzazione di piastrelle dotata di dispositivi di caricamento a nastro
EP1043134B1 (en) Method, charging device and press for the production of tiles with striping or veining in the mass
ITRE970098A1 (it) Metodo e dispositivo di caricamento degli stampi delle presse ceramich e
ITRE20010123A1 (it) Carrello ceramico a doppio caricamento
EP1145813A1 (en) A cover for closing outlets on pipes, containers, hoppers and the like
ITMC20100112A1 (it) Procedimento di fabbricazione del prodotto &#34;fresco&#34;per marmette ed altri tipi di manufatti in cemento, compreso il riempimento delle mescole sull&#39;unico stampo, la pressatura, la sformatura e lo scarico automatico del prodotto effettuati nell&#39;unica ar
ITRE960018A1 (it) Dispositivo di alimentazione delle polveri alla prdispositivo di alimentazione delle polveri alla pressa formatrice di piastrelle essa formatrice di piastrelle
EP1226912A2 (en) Method and device for loading material into a mold for pressing ceramic articles
ITMO980201A1 (it) Apparecchiatura per l&#39;alimentazione di materiale in granuli o in polvere ad una cavita&#39; di formatura di uno stampo per piastrelle ceramiche
IT201900010290A1 (it) Impianto e metodo per la produzione di lastre in materiale lapideo composito a partire da un impasto e dispositivo atto ad essere montato in tale impianto.
ITMO20080072A1 (it) Apparati e metodi di caricamento di uno stampo
ITMI20131429A1 (it) Stazione e metodo per il caricamento multiplo di presse per prodotti ceramici
ITMO980236A1 (it) Apparecchiatura per alimentare materiale in polvere allo stampo di una pressa formatrice di prodotti ceramici.
ITMO990141A1 (it) Sistema per formare piastrelle
ITMO990023A1 (it) Sistema per decorare piastrelle ceramiche.
ITMO970004A1 (it) Apparato e metodo per distribuire polveri ceramiche in piu&#39; strati a r ispettivi pressatori.
ITMO970033A1 (it) Dispositivo per effettuare il caricamento di una pdispositivo per effettuare il caricamento di una pressa ceramica. ressa ceramica.
ITMO980223A1 (it) Dispositivo per l&#39;alimentazione di una cavita&#39; di formatura di unostampo per prodotti ceramici