ITMI990614A1 - Impianto di friggitura - Google Patents

Impianto di friggitura

Info

Publication number
ITMI990614A1
ITMI990614A1 IT1999MI000614A ITMI990614A ITMI990614A1 IT MI990614 A1 ITMI990614 A1 IT MI990614A1 IT 1999MI000614 A IT1999MI000614 A IT 1999MI000614A IT MI990614 A ITMI990614 A IT MI990614A IT MI990614 A1 ITMI990614 A1 IT MI990614A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frying
containers
liquid
station
fried
Prior art date
Application number
IT1999MI000614A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfram Lihotzky-Vaupel
Original Assignee
Lihotzky Vaupel Wolfram
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lihotzky Vaupel Wolfram filed Critical Lihotzky Vaupel Wolfram
Publication of ITMI990614A1 publication Critical patent/ITMI990614A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311982B1 publication Critical patent/IT1311982B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/12Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/12Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips
    • A47J37/1233Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips the frying liquid being heated outside the frying vessel, e.g. by pumping it through a heat exchanger
    • A47J37/1238Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips the frying liquid being heated outside the frying vessel, e.g. by pumping it through a heat exchanger and the oil being returned to the frying vessel by means of a spraying system
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/12Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips
    • A47J37/1214Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips the food being transported through an oil-bath

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Frying-Pans Or Fryers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L' invenzione riguarda un impianto di friggitura nonché un procedimento per friggere in un funzionamento continuo, conformemente alla definizione introduttiva della rivendicazione 1, rispettivamente conformemente alla rivendicazione 15.
Un impianto di friggitura di tale tipo è illustrato ad esempio nel DE 26 40 627 Al. Esso comprende un dispositivo trasportatore senza fine, in cui è disposta in modo da circolare una pluralità di contenitori di porzioni, che sono eseguiti rispettivamente per contenere una determinata porzione di un prodotto da friggere, laddove il prodotto da friggere può essere fritto all'interno· di un contenitore di porzione per mezzo di un liquido di friggitura riscaldato. Nell'industria di generi alimentari tali impianti di friggitura vengono impiegati ad esempio per friggere cosiddette paste alimentari a preparazione istantanea, in cui mediante un operazione di friggitura si riducono tempo di preparazione o di cottura della successiva bevanda istantanea. A tale scopo porzioni definite di pasta, ad esempio nidi di pasta o blocchi di pasti vengono collocate rispettivamente nei contenitori di porzioni e sono fissati ad una catena trasportatrice. Il contenitore di porzioni sono formati sostanzialmente da un intreccio di filo oppure presentano una parte di fondo sostanzialmente permeabile al liquido, ad esempio una piastra con fori, Per la friggitura i contenitori di porzioni con il prodotto da friggere percorrono un bagno di olio di friggitura, laddove il contenitore di porzioni insieme al prodotto da friggere vengono immessi nell'olio di friggitura riscaldato.
In impianto di friggitura di tale tipo esiste un consumo relativamente alto di olio di friggitura e di energia, il che è dovuto in primo luogo ad una forte evaporazione in seguito alla grande superficie libera dell'olio di friggitura nel bagno di friggitura nonché all'adesione di olio al prodotto da friggere e al contenitore di porzioni al momento della emersione del bagno di friggitura. Un ulteriore problema sta' nel fatto che parte del prodotto da friggere dai contenitori di porzioni si portano nel bagno di friggitura e lo sporcano. Nonostante una pulitura continua dell'olio di friggitura questo deve essere sostituito ad intervallo relativamente brevi. Così, per impianti convenzionali può aversi un consumo di olio che arriva fino a 1000 kg e oltre all'ora. Un alto consumo di olio è svantaggioso sia dal punto di vista economica sia anche dal punto di vista dell'inquinamento ambientale.
L'invenzione si pone il compito di dare un impianto di friggitura nonché un procedimento di friggitura, nei quali si garantisce un consumo il più modesto liquido di friggitura e di energia con un risultato di friggitura contemporaneamente buono.
Secondo l'invenzione il problema viene risolto mediante un impianto di friggitura avente le caratteristiche della rivendicazione 1 nonché mediante il procedimento di friggitura indicato nella rivendicazione 15.
L'invenzione è caratterizzata dal fatto che i contenitori di porzioni sono eseguiti rispettivamente come contenitori sostanzialmente chiusi con un'apertura di introduzione in corrispondenza di un lato superiore e con un'apertura di scarico chiudibile in corrispondenza del lato inferiore, inoltre per il fatto che è prevista almeno una stazione di riempimento per immettere una quantità definita del liquido di friggitura riscaldato attraverso l'apertura di introduzione nei contenitori di porzioni, essendo chiusa l'apertura di scarico, infine dal fatto che è prevista almeno una stazione di scarico per svuotare il liquido di friggitura dei contenitori di porzioni essendo apertura l'apertura di scarico. Poiché il liquido di friggitura, specialmente un olio di friggitura vegetale oppure un brodo a basa di acqua, viene immesso direttamente nei contenitori di porzioni il prodotto da friggere, per l'impianto di friggitura secondo l'invenzione non occorre un bagno di olio di friggitura e la conseguente elevata evaporazione. Inoltre i contenitori di porzioni soltanto con il loro lato interno si portano in contatto con il liquido di friggitura, cosicché rispetto al procedimento "ad immersione" conformemente all'attuale stato della tecnica sono drasticamente ridotte parimenti le perdite di olio dovute ad adesione al contenitore di porzione. La quantità di liquido di friggitura necessaria per friggere nonché il consumo di liquido di friggitura possono essere pertanto ridotti a circa un terzo della quantità d'olio necessaria per impianti dell'attuale stato della tecnica descritto all'inizio.
Secondo l'invenzione si ottiene un risultato di friggitura particolarmente buono per il fatto che più stazione di riempimento e più stazioni di scarico sono disposti alternativamente e consecutivamente lungo un percorso di trasporto del dispositivo trasportatore senza fine. Con il riempimento a ripetizione dei contenitori di porzioni dall'alto e con uno svuotamento dei contenitori verso il basso si ottiene un cosiddetto effetto "Floating". Con questo processo di corrente si evitano inclusioni d'aria in corrispondenza del prodotto da friggere, in misura estremamente ampia così che si ottiene in maniera affidabile una perfetta friggitura del prodotto senza residui. Inoltre è possibile impostare una temperatura ottimale del liquido di friggitura. Così il liquido di friggitura riscaldato a temperatura di lavoro per un intervallo di tempo relativamente breve, preferibilmente 5 secondi, può rimanere all'interno del contenitore di porzione, fino a quando questo viene svuotato e successivamente presso la successiva stazione di riempimento viene sostituito da nuovo liquido di friggitura alla temperatura di lavoro desiderata.
Per aprire e chiudere l'apertura di scarico in corrispondenza dei contenitori di porzioni si possono impiegare fondamentalmente di diversi meccanismi, ad esempio un coperchio -ribaltabile in corrispondenza del fondo dei contenitori di porzioni, che è chiuso in corrispondenza della stazione di riempimento ed è aperto verso il basso in corrispondenza della stazione di scarico. Tuttavia secondo l'invenzione si preferisce che per chiudere l'apertura di scarico dei contenitori di porzioni una piastra di scorrimento è disposta in corrispondenza della stazione di riempimento lungo una stazione parziale del percorso di trasporto del dispositivo trasportatore senza fine. Inoltre che con il trasporto di un contenitore di porzioni lungo la piastra di scorrimento questa poggia in maniera scorrevole sul lato inferiore del contenitore e chiude l'apertura di scarico. Uno oppure più piastre di scorrimento sono disposte parallelamente al percorso del dispositivo trasportatore senza fine, ad esempio ad un nastro trasportatore oppure ad una catena trasportatrice e poggiano in sostanza ermeticamente in corrispondenza del lato inferiore dei contenitori di porzioni in corrispondenza di un bordo attorno all'apertura di scarico. Fintanto che il contenitore di porzione contro il proprio lato inferiore viene mosso a scorrimento su una piastra di scorrimento, si impedisce ampiamente una fuoriuscita di liquido di friggitura attraverso l'apertura di scarico. La piastra di scorrimento termina in corrispondenza della stazione di scarico più vicina in direzione di trasporto, cosicché alla fine della piastra di scorrimento non si ha la copertura dell'apertura di scarico e il liquido di friggitura può defluire in maniera semplice verso il basso. Per trattenere il prodotto di friggitura all'interno del contenitore si può prevedere una griglia sul fondo del contenitore di porzione.
Una chiusura particolarmente ermetica dell'apertura di scarico viene ottenuta secondo l'invenzione per il fatto che la piastra di scorrimento è supportata molleggiante ciò inoltre per il fatto che la piastra di scorrimento è precaricata per l'accostamento a pressione contro il lato inferiore dei contenitori di porzioni. La piastra di scorrimento in tal caso mediante molle di pressione è collegata rigidamente con il telaio dell'impianto di friggitura, laddove i contenitori di porzioni spingono verso il basso la piastra di scorrimento in antagonismo alla pressione delle molle. Per garantire un'affidabile operazione di calzaggio o scorrimento di contenitori di porzioni della rispettiva piastra di scorrimento in corrispondenza della stazione di riempimento secondo l'invenzione è previsto che la piastra di scorrimento presenta superfici inclinate di invito.
Si ottiene una costruzione semplice e robusta dell'impianto di frenatura secondo l'invenzione per il fatto che la stazione di scarico è formata da uno spazio libero in corrispondenza della piastra di scorrimento, con cui il liquido di frenatura può essere svuotato nei contenitori di porzioni in una vasca di raccolta.
Inoltre secondo 1'invenzione si preferisce che siano previsti un dispositivo di filtrazione oppure un dispositivo,di riscaldamento, mediante i quali il liquido di friggitura per la pulitura rispettivamente il nuovo riscaldamento dalla vasca di raccolta può essere convogliata a ritroso verso la stazione di riempimento. Nel caso di più stazioni di riempimento è possibile prevedere centralmente un singolo dispositivo di filtrazione ed un singolo dispositivo di riscaldamento. Alternativamente è anche possibile che le singole stazioni di riempimento a determinati gruppi di istruzioni di riempimento presentino rispettivamente un dispositivo di filtrazione separato e, oppure un dispositivo di riscaldamento, cosicché si può impostare una preparazione differenziata del liquido di friggitura dalle singole stazioni. Così ad esempio per la prima stazione di riempimento in direzione di trasporto in dipendenza del procedimento 1'insudiciamento del liquido di friggitura dovuto a particelle cadute del prodotto di friggitura risulta più alto che per l'ultima stazione di riempimento. Pertanto .può essere opportuno prevedere una più intensa pulitura oppure un più breve ciclo di sostituzione dell'olio per il liquido di friggitura in corrispondenza di riempimento all'inizio del procedimento di friggitura.
Per un ulteriore riduzione del consumo di energia secondo l'invenzione è vantaggioso il fatto che sia prevista una cassa termicamente e ciorcondante almeno la stazione di riempimento, la stazione di scarico nonché i contenitori di porzioni che passano anteriormente.
Questa forma di realizzazione è sviluppata interiormente in maniera preferita nel fatto che un sistema di ritorno dei contorni di porzione è disposto all'interno della cassa isolata termicamente . In tal modo viene assicurato che non risulta troppo grande la differenza di temperatura fra i contenitori di porzioni per il riempimento con liquido di friggitura riscaldato, cosicché non si verifica un raffreddamento troppo rapido del liquido di friggitura. Naturalmente si possono prevedere isolamenti in corrispondenza dei singoli contenitori· di porzioni, che contrastano un raffreddamento desiderato.
Fondamentalmente è possibile un riscaldamento separato dei contenitori di porzioni. Una semplice costruzione dell'impianto, secondo l'invenzione è tuttavia vantaggioso che i contenitori di porzioni siano formati da un materiale con un elevata capacità di accumulo del calore.
Un ulteriore diverso sviluppo dell'invenzione consiste nel fatto che per più stazioni di riempimento con più stazioni di scorrimento la prima piastra di scorrimento in direzione di trasporto costruita più corta dell'ultima piastra di scorrimento in direzione di trasporto. A riguardo si è tenuto conto del fatto che all'inizio della friggitura una parte del calore del liquido di friggitura serve a riscaldare il contenitore di porzione, cosicché il liquido di friggitura si raffredda rapidamente. Pertanto è necessario sostituire rapidamente il liquido di friggitura con nuovo liquido riscaldato. Invece per la conclusione della friggitura il contenitore di porzione è riscaldato essenzialmente alla temperatura di friggitura, perché il liquido di friggitura per un maggiore intervallo di tempo conserva intervallo di temperatura di calore.
Secondo l'invenzione è previsto che in corrispondenza di un sistema di ritorno dei contenitori di porzione è prevista una stazione di pulitura. Ad esempio mediante ugelli spruzzatura è possibile togliere residui di olio e di prodotto di friggitura rimasti attaccati al contenitore di porzione.
E' previsto un procedimento di pulitura per friggere un funzionamento a passaggio continuo, in cui una pluralità di contenitori di porzioni circolano sono dotati rispettivamente di una determinata porzione di un prodotto da friggere, laddove il prodotto da friggere viene fritto all'interno di un contenitore per mezzo di un liquido di friggitura riscaldato. A riguardo è caratteristico il fatto che in corrispondenza di almeno una.stazione di riempimento una quantità definita di liquido di friggitura riscaldato attraverso un'apertura di introduzione viene immessa nei contenitori di porzione essendo chiusa l'apertura di scarico, inoltre che in corrispondenza di una stazione di scarico viene aperta l'apertura di scarico e svuotato il liquido di friggitura dei contenitori di porzione. Il procedimento serve specialmente a friggere generi alimentari, ad esempio paste alimentari, prodotti da pasticceria, pesce, carne, prodotti alicoli, verdure ecc. Si preferisce che il riempimento e lo svuotamento vengano ripetuti molteplicemente e consecutivamente. E' vantaggioso il fatto che il liquido di friggitura riscaldato rimanga per un intervallo di tempo definito, preferibilmente fra 3 e 10 secondi, all'interno del contenitore di porzione, fino a quando viene scaricato il liquido di friggitura. La durata ed il numero dei processi di friggitura dipendono dal prodotto da friggere e dalla velocità di trasporto. L'esecuzione vantaggiosa sta nel fatto che il tempo di permanenza del liquido di friggitura nei contenitori di porzioni in caso di più stazioni di riempimento aumenta nel corso del percorso di trasporto. Inoltre è possibile che in corrispondenza di singole stazioni di riempimento si impiegano differenti tipi di friggitura. Così ad esempio presso la stazione di friggitura terminale è possibile impiegare un liquido di friggitura in qualità particolarmente elevata e di gusto gradevole, poiché l'operazione di friggitura conclusiva ha un'influenza sostanziale sul gusto del prodotto finale.
L'invenzione viene ulteriormente illustrata in seguito in base ad esempi di realizzazione rappresentati schematicamente nei disegni.
In particolare:
la figura l mostra una vista in sezione trasversale di un impianto di friggitura secondo l'invenzione, dilato,
la figura 2 mostra una vista dall'alto sull'impianto di friggitura della figura 1,
la figura 3 mostra una vista dall'alto su un contenitore di porzione di un altro impianto di friggitura secondo l'invenzione, e
la figura 4 mostra una vista in sezione trasversale parziale del contenitore di porzione della figura 3.
Dalle figure 1 e 2, è riconoscibile un impianto di friggitura 10 secondo l'invenzione, in cui contenitori di porzioni 11 a forma di marmitta sono disposti in fila, formato ognuna da 8 contenitori di porzioni, in corrispondenza di una casella trasportatrice circolante attorno ad assi di invio orientati orizzontalmente. Il senso di circolazione della catena trasportatrice 12 è indicato con frecce nere. Nell'ambito di una stazione di caricamento 24 non ulteriormente rappresentata i singoli contenitori di porzioni 11 vengono dotati di un prodotto 21 da friggere. Nel caso in questione i contenitori di porzioni 11 sono progettati per contenere cosiddetti nidi di pasta per bevande preparate con pasta a preparazione istantanea. I singoli contenitori di porzione 11 in corrispondenza del loro lato superiore presentano un'apertura di introduzione in corrispondenza del loro lato inferiore dell'apertura di scarico 16, laddove una parete laterale chiusa si restringe conicamente dall'apertura di introduzione 15 all'apertura di scarico 16.
Dalla stazione di caricamento 24 i contenitori 11 di porzioni mediante la catena trasportatrice 12 vengono trasportati in una zona circondata da una cassa 20 isolata termicamente. All'interno della cassa 20 isolata termicamente sono disposte alternativamente e consecutivamente più stazioni di riempimento 13 e stazioni di carico 14. All'inizio delia prima stazione di riempimento 13, in direzione di trasporto, i rispettivi contenitori di porzioni 11 vengono calzati su una piastra di scorrimento 17 disposta orizzontalmente che in corrispondenza del proprio lato frontale è dotato di una superficie inclinata di invito. La piastra di scorrimento 17 poggia in corrispondenza del lato inferiore dei contenitori di porzioni 11, in modo che l'apertura di uscita 16 è chiusa ermeticamente. Dopo questa chiusura dell'apertura di carico 16 e mediante un ugello di iniezione nella stazione di riempimento 13 olio friggitura caldo viene introdotto dall'alto attraverso l'apertura di introduzione 15 nei contenitori di porzione 11. I contenitori di porzione 11 così riempiti vengono mossi lungo la piastra di scorrimento 17 mediante la catena trasportatrice 12, cosicché durante questo tempo di trasporto mediante il liquido caldo di friggitura viene fritto e prodotto 21 da friggere.
In corrispondenza della stazione di scarico 14, seguente in direzione di trasporto, termina la piastra di scorrimento 17, cosicché spingendo i contenitori di porzioni 11 oltre la piastra di scorrimento 17 ha luogo un'apertura dell'apertura di scarico 16. Il liquido di friggitura che si trova nei contenitori di porzióni 11 può defluire così in corrispondenza della stazione di scarico 14 verso il basso in una vasca di raccorda 19, a partire dalla quale il liquido di friggitura può essere di nuovo preparato e riportato verso le stazioni di riempimento 13.
Successivamente i contenitori di porzioni 11 svuotati vengono di nuovo calzati su una piastra di scorrimento 17 in corrispondenza di un ulteriore stazione di riempimento 13, in cui vengono ripetute le operazioni di riempimento e la friggitura per un determinato intervallo di tempo. Corrispondentemente alla friggitura desiderata è possibile disporre alternativamente e consecutivamente un numero a piacere di stazione di riempimento 13 e stazioni di scarico 14. Con ogni stazione di riempimento 13 e la successiva stazione di scarico 14 è disposta rispettivamente la piastra di scorrimento 17, che in corrispondenza del proprio lato inferiore .è supportato mediante molle di pressione 18. In seguito alla pressione delle molle di pressione 18 le piastre di scorrimento 17 vengono spinte in modo flessibile .contro i lati inferiori nei contenitori di porzioni 11, cosicché è gradita una sufficiente tenuta a dell'apertura di scarico 16.
Dopo uno scarico conclusivo del liquido filtrato dai contenitori di porzioni 11 questi abbandonano la cassa 20 isolata termicamente e vengono condotti verso una stazione di prelevamento 22. Mediante l'invio dei contenitori di porzioni 11 attorno ad un rullo di invio verso l'alto il filtrato 21 trattato finito cade su un nastro trasportatore che trasporta via il filtrato 21. Successivamente il contenitore di porzioni 11 in corrispondenza di pulitura 23 vengono puliti mediante sfalsature di un liquido di pulitura. Il ritorno dei contenitori di porzione 11 mediante la catena trasportatrice 12 avviene in sostanza di nuovo mediante la cassa isolata .20, per cui si contrasta un indesiderato forte raffreddamento dei contenitori di porzione 11. Dopo un nuovo caricamento dei contenitori di porzioni 11 in corrispondenza della stazione di caricamento 24 è possibile ripetere l'operazione di friggitura nei contenitori di porzioni 11, cosicché è assicurato un funzionamento passante continuo.
Nelle figure 3 e 4 è rappresentato un sostegno preferito di un contenitore di porzione 11 su una catena trasportatrice. Sulla catena trasportatrice è fissato un telaio di sostegno 31 circa di forma scatolata, in cui è disposto distanziato il contenitore di porzione 11 circa a forma di marmitta. In una zona inferiore il telaio di sostegno 31 presenta liste 32 che sporgono verso l'interno, si estendono circa orizzontalmente e sono dotate rispettivamente di due aperture passanti. Attraverso queste aperture passanti si estendono spinotti di sostegno 33 di diametro minore, che in corrispondenza della loro estremità superiore sono dotati di una madrevite formante uno spallamento per l'appoggio sulla lista 32. All'estremità inferiore gli spinotti di sostegno 33 sono montati fissi su una piastra di tenuta 34, sulla quale è saldato il contenitore di porzione 11 a forma di marmitta. Per un supporto flessibile del contenitore di porzione 11 sul telaio di sostegno 31 rispettivamente attorno allo spinotto di sostegno 33 è disposto una molla 35, che da un lato poggia sul lato inferiore della lista 32 e dall'altro lato poggia sul lato superiore della piastra di tenuta 34. Questa sospensione elastica di ogni singolo contenitore di porzione 11 garantisce una certa deviazione del contenitore di porzione 11 nel telaio di sostegno 31 e quindi un sicuro appoggio ed una chiusura a tenuta dell'apertura di scarico 16 mediante la piastra di scorrimento.
L'effetto di tenuta secondo l'invenzione viene migliorato in quanto la pioggia di tenuta 34 forma una superficie di appoggio relativamente grande sulla piastra di scorrimento. Inoltre il lato inferiore a tenuta 34 è molato. Inoltre i bordi laterali della piastra di tenuta 34 sono regolati, cosicché è garantita una sicura operazione di calzaggio sulle piastre di scorrimento. Nella forma di realizzazione rappresentata l'apertura di scarico 16 è eseguita con una pluralità di fori più piccoli nella piastra di tenuta 34, cosicché la piastra a tenuta 34 rappresenta contemporaneamente un dispositivo di tenuta a forma di vaglio per il prodotto di frittura.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto di friggitura per friggere in un funzionamento continuo con un dispositivo trasportatore senza fine, in cui disposta circolante una pluralità di contenitori di porzioni 11 e sono eseguiti rispettivamente per contenere una determinata porzione di un prodotto da friggere 21, laddove il prodotto da friggere 21 può essere fritto all'interno di un contenitore 11 di porzione per mezzo di un liquido di friggitura riscaldato, caratterizzato dal fatto che i contenitori di porzioni 11 sono eseguiti rispettivamente come 'contenitori, sostanzialmente chiusi, con un'apertura di introduzione 15 in corrispondenza di un lato superiore e un'apertura di scarico richiudibile 16 in corrispondenza del lato inferiore, nonché è prevista almeno una stazione di riempimento 13 per immettere una quantità definita di liquido di friggitura riscaldato attraverso l'apertura di introduzione 15 nei contenitori 15 di porzioni essendo chiusa un'apertura di scarico 16, infine dal fatto che è prevista almeno una stazione di scarico 14 per svuotare il liquido di friggitura dai contenitori di porzioni 11 essendo apertura l'apertura di scarico 16.
  2. 2. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che più stazioni di riempimento 16 e più stazioni di scarico 14 sono disposte alternativamente consecutivamente lungo un percorso di trasporto del dispositivo trasportatore senza fine.
  3. 3. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che per chiudere l'apertura di scarico 16 dei contenitori di porzioni 11 una piastra di scorrimento 17 è disposta in corrispondenza della stazione di riempimento 13 lungo una stazione parziale del percorso di trasporto del dispositivo trasportatore senza fine, nonché dal fatto che durante il trasporto di un contenitore 11 di porzione lungo la piastra di scorrimento 17 questa poggia in maniera scorrevole sul lato inferiore del contenitore 11 di porzione e chiude l'apertura di scarico 16.
  4. 4. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la piastra di scorrimento 17 è supportata molleggi-ante nonché dal fatto che la piastra di scorrimento 17 è precaricata per l'accostamento a pressione contro il lato inferiore dei contenitori di pressione 11.
  5. 5. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che la piastra di scorrimento 17 presenta almeno una superficie inclinata di invito.
  6. 6. Impianto di friggitura secondo una delle rivendicazioni da 3 fino a 5, caratterizzato dal fatto che stazione di scarico 14 è formata da uno spazio libero in corrispondenza della piastra di scorrimento 17, attraverso il quale il liquido di friggitura dai contenitori di porzione 11 è scaricatile in una vasca di raccolta 19.
  7. 7. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che sono previsti un dispositivo di filtrazione e, oppure un dispositivo di riscaldamento, mediante i quali il liquido di friggitura per pulire rispettivamente riscaldare di nuovo può essere condotto dalla vasca di raccolta 19 a ritroso nella stazione di riempimento 13.
  8. 8. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che è prevista una cassa isolata termicamente e circondante almeno la stazione di riempimento 13, la stazione di uscita 14 nonché il contenitore di porzioni 11 che passano anteriormente.
  9. 9. Impianto di friggitura secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che un sistema di ritorno dei contenitori di porzione 11 è disposto all'interno della cassa 20 isolata termicamente .
  10. 10. Impianto di . friggitura secondo la rivendicazione da 1 fino a 9, caratterizzato dal fatto che i contenitori di porzione 11 sono fatti con un materiale con un elevata capacità di accumulo di calore.
  11. 11. Impianto di friggitura secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 10, caratterizzato dal fatto che nel caso di più stazioni di riempimento 13, con più piastre di scorrimento 17 la prima piastra di scorrimento 17 in direzione di trasporto è eseguita più corta dell'ultima piastra di scorrimento 17 in direzione di trasporto.
  12. 12. Impianto di friggitura secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 11, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di un sistema di ritorno dei contenitori di porzioni (11) è prevista una stazione di pulitura 23.
  13. 13 . Impianto di friggitura secondo una delie rivendicazione da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che il contenitore di porzione (11) rispettivamente singolarmente sono sostenuti elasticamente sul dispositivo trasportatore senza fine.
  14. 14. Impianto di friggitura secondo una delle rivendicazione da 1 fino a 13, caratterizzato dal fatto che i contenitori di porzione (11) in corrispondenza del loro lato inferiore presentano una piastra di tenuta 34 disposta attorno all'apertura di scarico 16.
  15. 15. Procedimento per friggere in un funzionamento a passaggio continuo, in cui circola una pluralità di contenitori di porzione (11) che vengono dotati rispettivamente di una determinata porzione di un prodotto da friggere (21) laddove il prodotto da friggere 21 viene fritto all'interno di un contenitore di porzione 11 per mezzo di un liquido di friggitura riscaldato, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di almeno una stazione di riempimento 13 una quantità definita di liquido di friggitura riscaldato attraverso un'apertura di introduzione 15 viene immessa nei contenitori di porzioni 11 essendo chiusa l'apertura di scarico 16.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di almeno una stazione di scarico 14 viene aperta l'apertura di scarico 16 e il liquido di friggitura viene scaricato dai contenitori di porzione 11.
  17. 17. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 15 oppure 16, caratterizzato dal fatto che il riempimento e lo svuotamento vengono ripetuti molteplicemente e conseguentemente.
  18. 18. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 15 fino a 17, caratterizzato dal fatto che il liquido di friggitura riscaldato rimane per un intervallo di tempo definito, preferibilmente fra 3 e 10 secondi, all'interno del contenitore di porzione 11 fino a quando viene scaricato il liquido di friggitura.
  19. 19. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 14 fino a 18, caratterizzato dal fatto che la durata ed 'il numero dei processi di friggitura dipendono dal prodotto 21 da friggere e dalla velocità di trasporto.
  20. 20. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 15 fino a 19, caratterizzato dal fatto che il tempo di permanenza del liquido di friggitura nei contenitori di porzione 11 per più stazioni di riempimento 13 aumenta nel corso del percorso di trasporto.
  21. 21. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 15 fino a 20, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di singole stazioni di riempimento 13 si impiegano differenti tipi di friggitura.
  22. 22. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 15 fino a 21, caratterizzato dal fatto che specialmente per friggere generi alimentari, ad esempio paste alimentari, prodotti di pasticceria, pesce, carne, prodotti alicoli, verdura, ecc.
IT1999MI000614A 1998-04-09 1999-03-25 Impianto di friggitura. IT1311982B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29806607U DE29806607U1 (de) 1998-04-09 1998-04-09 Fritieranlage

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990614A1 true ITMI990614A1 (it) 2000-09-25
IT1311982B1 IT1311982B1 (it) 2002-03-22

Family

ID=8055626

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000614A IT1311982B1 (it) 1998-04-09 1999-03-25 Impianto di friggitura.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6152023A (it)
JP (1) JPH11318721A (it)
KR (1) KR19990083030A (it)
CH (1) CH689913A5 (it)
DE (1) DE29806607U1 (it)
IT (1) IT1311982B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE516803C2 (sv) * 1999-10-18 2002-03-05 Potato Proc Machinery Ab Fritös med en och samma drivmotor anordnad för drivning av två brytrullar
US6467401B2 (en) * 2001-03-13 2002-10-22 Heat And Control, Inc. Tostada forming and cooking
US7707929B1 (en) * 2004-06-07 2010-05-04 Norman R Bourgeois Outdoor cooking apparatus
CN1849234B (zh) * 2003-07-03 2011-07-27 沙普公司 结合有热成形能量吸收体的保险杠装置
US20060083831A1 (en) * 2004-10-14 2006-04-20 Caridis Andrew A Forming and cooking with controlled curtain spillage
WO2016061694A1 (en) * 2014-10-22 2016-04-28 Quali-Frit Inc. Mechanical filter for fryer and filtering membrane support for same
USD951021S1 (en) 2019-03-25 2022-05-10 9374-7939 Québec Inc. Filter for deep fryer

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE660415A (it) * 1965-03-01
JPS5315448A (en) * 1976-07-22 1978-02-13 Toyo Suisan Kaisha Production of instant cup noodle
DE2640627C2 (de) * 1976-09-09 1986-05-28 Hatuo Fujioka Gunma Sakurazawa Verfahren und Vorrichtung zum Entfernen von fritierten Weizenmehl-Nudelerzeugnissen aus Fritierbehältern
US4228730A (en) * 1979-03-30 1980-10-21 Restaurant Technology, Inc. Automatic french fryer
EP0160584A1 (fr) * 1984-03-13 1985-11-06 Jacques Bezon Appareil automatique pour la cuisson en continu de portions alimentaires individuelles par ébullition et/ou friture, pour la restauration
US4694742A (en) * 1986-01-03 1987-09-22 Basic American Foods Deep fat fryer
US4732080A (en) * 1986-07-10 1988-03-22 Vita Lawrence M Apparatus for preparing hot food
FR2611439B1 (fr) * 1987-03-02 1989-07-13 Grandi Rene Dispositif de transfert de cuisson ou de refrigeration a selection d'introduction et d'evacuation automatique des paniers contenant des aliments ou produits a duree de cuisson et de refroidissement variable
US5142968A (en) * 1989-12-29 1992-09-01 Arthur D. Little, Inc. Automated deep fat fryer
US5322006A (en) * 1992-03-31 1994-06-21 House Food Industrial Co., Ltd. Continuous frying apparatus
US5786015A (en) * 1996-04-09 1998-07-28 B. C. Rogers Poultry, Inc. Method for producing food grade poultry oil and meal

Also Published As

Publication number Publication date
US6152023A (en) 2000-11-28
IT1311982B1 (it) 2002-03-22
DE29806607U1 (de) 1998-06-18
JPH11318721A (ja) 1999-11-24
KR19990083030A (ko) 1999-11-25
CH689913A5 (de) 2000-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2662523B2 (ja) 調理装置及び調理方法
US3214844A (en) Apparatus and method for drying particulate matter
US20100101430A1 (en) Stackable mold unit for obtaining a molded cooked food product
US4234612A (en) Continuous frying method
ITMI990614A1 (it) Impianto di friggitura
US6867392B1 (en) Infrared element and oven
US6658993B2 (en) Oven with drip collection
CN102771549A (zh) 水果自动筛选保鲜处理装置
US4189994A (en) Method and apparatus for use in frying doughnuts
CN1076297C (zh) 将液体食品灌入包装容器时的消毒装置
US2365769A (en) Oven
JPH02245154A (ja) パスタ等の製品の乾燥装置
US20070137678A1 (en) Washing unit particularly for vegetables, with stacked tanks and forced path
US2684560A (en) Cleansing molded plastic articles
EP1653816B1 (en) Apparatus and method for treatment of foodstuffs with a gaseous medium for processing and subsequent drying
US3608475A (en) Apparatus for continuously cooking a product
US1231594A (en) Drier, cooker, and baker for foods.
US1290421A (en) Apparatus for curing and preseving fish.
US20130152801A1 (en) Device for heat-processing co-extruded sausages
US1625070A (en) Apparatus for treating food products
JPS64844Y2 (it)
USRE28965E (en) Flow through type drying apparatus
CN219288629U (zh) 一种白茶生产线
US6360452B1 (en) Drying tunnel for fruit and vegetables
CN217058306U (zh) 鱼干输送装置