ITMI990541A1 - Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili ad elevata versatilita' di impiego - Google Patents

Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili ad elevata versatilita' di impiego

Info

Publication number
ITMI990541A1
ITMI990541A1 IT1999MI000541A ITMI990541A ITMI990541A1 IT MI990541 A1 ITMI990541 A1 IT MI990541A1 IT 1999MI000541 A IT1999MI000541 A IT 1999MI000541A IT MI990541 A ITMI990541 A IT MI990541A IT MI990541 A1 ITMI990541 A1 IT MI990541A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main structure
along
pinions
tube containers
axis
Prior art date
Application number
IT1999MI000541A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Olivieri
Original Assignee
Luca Olivieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Olivieri filed Critical Luca Olivieri
Priority to IT1999MI000541 priority Critical patent/IT1312013B1/it
Publication of ITMI990541A1 publication Critical patent/ITMI990541A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312013B1 publication Critical patent/IT1312013B1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili, ad elevata versatilità di impiego.
Sono note macchine per eseguire il confezionamento di prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, all'interno di contenitori a tubetto costituite sostanzialmente da una struttura principale che supporta una coppia di pignoni, ad assi verticali, ed una catena a sviluppo chiuso che ingrana con questi pignoni. La catena si sviluppa lungo un percorso che è disposto in un piano sostanzialmente orizzontale e supporta una pluralità di organi di supporto all'interno dei quali sono definiti dei ricettacoli per i contenitori a tubetto. Tali organi di supporto sono distanziati regolarmente tra loro lungo lo sviluppo della catena.
Gli organi di supporto per i contenitori a tubetto sono generalmente sagomati a bussola in modo tale da supportare il relativo contenitore con il suo asse in verticale e con la sua estremità, che è destinata ad essere utilizzata per operare il riempimento e la chiusura del contenitore a tubetto, rivolta superiormente.
Lungo il percorso seguito dalla catena, sono previste stazioni operative, come ad esempio una stazione di caricamento, in corrispondenza della quale viene operato il caricamento dei tubetti all’interno degli organi di supporto associati alla catena, una stazione di riempimento, in corrispondenza della quale viene eseguito il riempimento dei contenitori a tubetto, una stazione di chiusura, in corrispondenza della quale viene eseguita la chiusura dell'estremità superiore dei contenitori a tubetto.
Generalmente, gli organi disposti in corrispondenza delle varie stazioni operative e cioè gli organi preposti al riempimento e alla chiusura dei contenitori a tubetto, sono associati alla struttura principale della macchina e sono situate ad un livello in altezza che è fisso.
A causa di questo fatto, al variare dell'estensione assiale dei contenitori a tubetto utilizzati, si rende necessario adeguare la posizione dell 'estremità superiore dei contenitori a tubetto a quella dei vari organi che eseguono il riempimento dei contenitori attraverso questa estremità e la chiusura della stessa estremità.
Per operare questo adeguamento, vengono attualmente previsti organi di supporto a bussola di dimensioni assiali anche sensibilmente diverse tra loro. Particolarmente per supportare contenitori a tubetto che presentano una dimensione assiale ridotta, si rende perciò necessario utilizzare organi di supporto a bussola di dimensioni assiali rilevanti per compensare appunto la ridotta lunghezza assiale dei contenitori a tubetto.
Ovviamente, un incremento della dimensione degli organi di supporto a bussola incrementa corrispondentemente il loro costo di produzione.
Oltre a questo fatto, l'operazione di sostituzione degli organi di supporto a bussola per i contenitori a tubetto, ogni volta che variano le dimensioni assiali dei contenitori a tubetto da utilizzare, richiede l'impiego di personale e genera una perdita per mancata produzione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili che possa adeguare la posizione dei contenitori a tubetto a quella degli organi disposti in corrispondenza delle stazioni operative della macchina senza richiedere necessariamente una sostituzione degli organi di supporto per i contenitori a tubetto.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina nella quale l'adeguamento della posizione in altezza dei contenitori a tubetto possa essere operato in modo completamente automatizzato.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina strutturalmente semplice che presenti costi di produzione competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili, comprendente una struttura principale supportante almeno una coppia di pignoni ad assi verticali ed una catena a sviluppo chiuso ingranante con detti pignoni, detta catena sviluppandosi lungo un percorso disposto in piano sostanzialmente orizzontale e supportando una pluralità di organi di supporto per i contenitori a tubetto distanziati tra loro lungo lo sviluppo di detta catena, almeno uno di detti pignoni essendo azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse per produrre un avanzamento di detta catena e di detti organi di supporto per i contenitori a tubetto lungo detto percorso, caratterizzata dal fatto che detta catena è montata su un'intelaiatura di supporto mobile a comando lungo una direzione verticale relativamente a detta struttura principale per variare il livello in altezza di detti organi di supporto per i contenitori a tubetto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura l illustra schematicamente la macchina secondo il trovato in alzato laterale e parzialmente sezionata;
la figura 2 illustra un particolare ingrandito e sezionato dalla figura 1.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una struttura principale 2 che supporta almeno una coppia di pignoni 3 e 4 ad assi 3a e 4a verticali ed una catena 5 a sviluppo chiuso che ingrana con i pignoni 3, 4.
La catena 5, ingranando con i pignoni 3 e 4, si sviluppa lungo un percorso sostanzialmente ellittico disposto in un piano sostanzialmente orizzontale.
Alla catena 5, sono fissate apposite staffe 6 ciascuna delle quali porta un organo di supporto 7 per un contenitore a tubetto 8.
Le staffe 6 e quindi gli organi di supporto 7 per i contenitori a tubetto 8 sono regolarmente distanziati tra loro lungo lo sviluppo della catena 5.
Gli organi di supporto 7 presentano una struttura sostanzialmente a bussola nella quale è definita una sede, ad asse verticale, occupabile da un contenitore a tubetto 8 che viene dispósto all'interno di tale sede con la sua estremità, destinata ad essere utilizzata per operare il suo riempimento e la sua chiusura, rivolta verso l'alto.
Almeno uno dei pignoni 3 è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse mediante primi mezzi di azionamento in modo tale da produrre un avanzamento intermittente della catena 5 e quindi degli organi di supporto 7 lungo il suo percorso per portare i contenitori a tubetto 8 in corrispondenza delle varie stazioni operative che sono disposte, in modo di per sè noto, lungo'il percorso seguito dalla catena 5.
A titolo di esempio puramente indicativo, nella figura 1, si è illustrata, lateralmente al percorso seguito dalla catena 5, una stazione di riempimento 9 in corrispondenza della quale viene operato il riempimento dei contenitori a tubetto 8 portati dagli organi di supporto 7.
Secondo il trovato, la catena 5 è montata su un'intelaiatura di supporto che è mobile a comando lungo una direzione verticale relativamente alla struttura principale 2 per variare il livello in altezza degli organi di supporto 7 e quindi in modo tale da adeguare il livello in altezza dell'estremità superiore dei contenitori a tubetto 8 a quello degli organi disposti in corrispondenza delle stazioni operative della macchina al variare delle dimensioni assiali dei contenitori a tubetto 8.
Tale intelaiatura di supporto è costituita sostanzialmente da una piastra 10, a sviluppo sostanzialmente orizzontale, che è connessa all'estremità superiore di due colonne 11 e 12, ad assi verticali.
Le colonne 11 e 12 sono supportate in modo scorrevole lungo i relativi assi dalla struttura principale 2.
Più particolarmente, le colonne 11 e 12 sono accoppiate, in modo scorrevole, all'interno di alberi cavi 13 e 14, coassiali alle stesse colonne 11 e 12, che sono fissati rigidamente alla struttura principale 2.
Il collegamento tra le colonne 11, 12 e gli alberi cavi 13 e 14 è realizzato in modo tale che venga consentito soltanto lo scorrimento delle colonne 11 e 12 relativamente a questi alberi cavi 13 e 14, escludendo la possibilità di una rotazione delle colonne 11 e 12 attorno ai rispettivi assi. Tale collegamento, può essere eseguito, ad esempio, mediante un collegamento a linguetta tra la superficie interna degli alberi cavi 13 e 14 e la relativa colonna 11, 12, oppure realizzando un tratto del mantello delle colonne 11 e 12 a profilo scanalato e prevedendo analogo profilo sulla superficie interna degli alberi cavi 13 e 14.
Una porzione del mantello delle colonne 11 e 12 è opportunamente filettata e si accoppia con una madrevite 20 definita all'interno di un relativo manicotto 21, 22.
I manicotti 21 e 22 sono supportati, in modo girevole attorno al loro asse che coincide con l'asse della relativa colonna 11, 12, dalla struttura principale 2 in modo tale che questi manicotti 21 e 22 possano soltanto ruotare attorno ai loro assi ma non traslare.
I manicotti 21 e 22 sono azionabili con moto rotatorio attorno al loro asse relativamente alla struttura principale 2, mediante secondi mezzi di azionamento, in modo tale da produrre, a seguito dell'accoppiamento filettato esistente tra le colonne 11 e 12 ed i manicotti 21 e 22, la traslazione delle colonne 11 e 12 lungo il loro asse relativamente alla struttura principale 2.
I secondi mezzi di azionamento comprendono un motoriduttore 30 che è supportato dalla struttura principale della macchina e che presenta un albero di uscita 31 sul quale è calettata una ruota dentata conica 32 la quale ingrana con una ruota dentata conica 33 fissata coassialmente attorno al manicotto 22.
Il manicotto 22 è inoltre collegato al manicotto 21 attraverso una catena 34 che collega tra loro un pignone 35 solidale e coassiale al manicotto 22 ed un pignone 36 solidale e coassiale al manicotto 21. In questo modo, il moto rotatorio del manicotto 22, derivante dall'azionamento del motoriduttore 30, viene trasmesso al manicotto 21 sincronizzando tra loro le traslazioni delle colonne 11 e 12 lungo i loro assi.
I primi mezzi di azionamento comprendono un gruppo motoriduttore 40 che è supportato dalla struttura principale 2 e che è collegato al pignone 3 attraverso un collegamento cinematico che ottiene per il pignone 3 una rotazione intermittente attorno al suo asse 3a nonostante l'azionamento con moto rotatorio continuo dell'albero di uscita del gruppo motoriduttore 40. Tale collegamento cinematico può essere costituito, ad esempio, da una camma o altro collegamento di tipo noto.
Per conseguire una trasmissione del moto dal gruppo motoriduttore 40 al pignone 3, associato alla piastra 10 traslabile verticalmente, sono previsti mezzi di collegamento a struttura telescopica.
Più particolarmente, il pignone 3 è calettato attorno ad un albero 41 il quale è connesso, con possibilità di rotazione attorno al suo asse 3a, alla piastra 10. L'albero 41 è parzialmente alloggiato coassialmente all'interno di un albero cavo 42 al quale è accoppiato, nella rotazione attorno al loro asse comune 3a, ad esempio mediante un profilo scanalato -43. L'albero cavo 42 è supportato in modo girevole attorno all'asse 3a dalla struttura principale 2 e tale albero cavo 42 è collegato al gruppo motoriduttore 40; In questo modo, l'albero 41 può scorrere lungo l'albero cavo 42, a seguito della traslazione in verticale della piastra 10 e contemporaneamente mantenersi in collegamento, nella rotazione attorno al suo asse 3a, con l'albero cavo 42 che viene azionato dal gruppo motoriduttore 40.
Il pignone 4 è calettato attorno ad un albero 45 che è scorrevole assialmente all'interno di un albero cavo 46 il quale è supportato, in modo, girevole attorno al suo asse che coincide con l'asse 4a, dalla struttura principale 2. In questo modo, il pignone 4 e l'albero 45 possono ruotare attorno all’asse 4a e contemporaneamente traslare in verticale per seguire la traslazione della piastra 10.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato, per -quanto riguarda la regolazione della posizione in altezza dell'estremità superiore dei contenitori a tubetto indipendentemente dal loro ingombro assiale, risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come, al variare dell'ingombro assiale dei. contenitori a tubetto utilizzati, sia possibile portare la loro estremità superiore al livello compatibile con il livello degli organi disposti in corrispondenza delle varie stazioni operative della macchina, semplicemente azionando il motoriduttore 30 che, attraverso la rotazionè dei manicotti 21 e 22 é il collegamento filettato esistente tra questo e le colonne 11 e 12, consente di variare la posizione in altezza della piastra 10 e, conseguentemente. la posizione in altezza della catena 5 e quindi dell'estremità superiore dei contenitori a tubetto 8.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di regolare la posizione in altezza dell estremità superiore dei contenitori a tubetto indipendentemente dalla loro dimensioni consentendo così di trattare, su una stessa macchina e senza la necessità di procedere alla sostituzione degli organi di supporto dei contenitori a tubetto, contenitori a tubetto di dimensioni assiali diverse tra loro.
Anche qualora venga richiesta una sostituzione degli organi di supporto dei contenitori a tubetto, con la macchina secondo il trovato si consegue comunque il vantaggio di poter utilizzare organi di supporto a bussola di ridotto ingombro assiale e quindi di costo contenuto.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili, comprendente una struttura principale supportante almeno una coppia di pignoni ad assi verticali ed una catena a sviluppo chiuso ingranante con detti pignoni, detta catena sviluppandosi lungo un percorso disposto in piano sostanzialmente orizzontale e supportando una pluralità di organi di supporto per i contenitori a tubetto distanziati tra loro lungo lo sviluppo di detta catena, almeno uno di detti pignoni essendo azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse per produrre un avanzamento di detta catena e di detti organi di supporto per i contenitori a tubetto lungo detto percorso, caratterizzata dal fatto che detta catena è montata su un'intelaiatura di supporto mobile a comando lungo una direzione verticale relativamente a detta struttura principale per variare il livello in altezza di detti organi di supporto per i contenitori a tubetto .
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti pignoni sono solidali, nella traslazione lungo i loro assi, a detta intelaiatura di supporto; almeno uno di detti pignoni essendo collegato a primi mezzi di azionamento, associati a detta struttura principale ed attivabili per produrre un azionamento con moto rotatorio di detto almeno un pignone attorno al suo asse, attraverso mezzi di collegamento a struttura telescopica per mantenere il collegamento di detto almeno un pignone con detti primi mezzi di azionamento nonostante la traslazione in verticale di detta intelaiatura di supporto e di detti pignoni.
  3. 3. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti pignoni è calettato su un relativo albero, detta intelaiatura di supporto comprendendo una piastra associata, nella traslazione in verticale, agli alberi di detti pignoni e detti alberi essendo girevoli attorno ai rispettivi assi relativamente a detta piastra; detta piastra essendo montata su almeno due colonne ad asse verticale supportate scorrevolmente lungo i loro assi da detta struttura principale; essendo previsti secondi mezzi di azionamento attivabili a comando per lo scorrimento di dette colonne lungo i loro assi relativamente a detta struttura principale.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette colonne presenta una porzione del suo mantello filettata ed è impedita nella rotazione attorno al suo asse relativamente a detta struttura principale; detta porzione filettata essendo accoppiata con una madrevite definita in un manicotto circondante detta colonna e supportato girevolmente attorno all'asse di detta colonna da detta struttura principale; detti secondi mezzi di azionamento essendo collegati a detto manicotto per la sua rotazione relativamente a detta colonna per una traslazione di detta colonna lungo il suo asse relativamente a detta struttura principale.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il manicotto accoppiato con la porzione filettata di una di dette colonne è collegato, nella rotazione attorno al suo asse, al manicotto accoppiato con la porzione filettata dell'altra colonna per ima traslazione sincronizzata di dette colonne lungo i rispettivi assi relativamente a detta struttura principale.
  6. 6.Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedènti, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di azionamento comprendono un motoriduttore collegato con il suo alberò di uscita ad almeno uno di detti manicotti.
  7. 7. Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999MI000541 1999-03-17 1999-03-17 Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitoria tubetto o simili, ad elevata versatilita' di impiego. IT1312013B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000541 IT1312013B1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitoria tubetto o simili, ad elevata versatilita' di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000541 IT1312013B1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitoria tubetto o simili, ad elevata versatilita' di impiego.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990541A1 true ITMI990541A1 (it) 2000-09-17
IT1312013B1 IT1312013B1 (it) 2002-04-04

Family

ID=11382315

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000541 IT1312013B1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitoria tubetto o simili, ad elevata versatilita' di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312013B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312013B1 (it) 2002-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981247A1 (it) Apparecchiatura per la regolazione della posizione relativa di sponde di guida per contenitori in macchine per la formazione di matrici di
ITTO20080712A1 (it) Macchina per l'applicazione di capsule filettate a contenitori
ITBO990143A1 (it) Dispositivo per il caricamento di film su macchine per l' avvolgimento di prodotti .
ITBO20090295A1 (it) Macchina per il riempimento di capsule con prodotti farmaceutici
CH629727A5 (it) Dispositivo per sollevare o abbassare un piatto scorrente all'interno di un vaso.
ITMI990541A1 (it) Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili ad elevata versatilita' di impiego
ITMI20012230A1 (it) Macchina per la formatura a soffiaggio di contenitori in materiale plastico dotata di dispositivi di azionamento di tipo elettrico
ITBO20010146A1 (it) Macchina per riempimento di capsule con un prodotto in polvere
CN101092171B (zh) 一种螺杆分装机
ITBO20010147A1 (it) Macchina per il riempimento di capsule con almento un prodotto
IT9003529A1 (it) Dispositivo per il caricamento di bobine in una macchina confezionatrice
US20160107915A1 (en) Dispenser for gobs of molten glass for for hollow-glass forming machines
CN112607075A (zh) 卧式泵阀高速液体包装机
ITTO20080549A1 (it) Gruppo per l'apertura/chiusura stampi di una macchina per la formatura di articoli di vetro
IT9067991A1 (it) Dispositivo di taglio di cordoni di materiale di estrusione, ad esempio cordoni di vetro fuso, per un alimentatore di una macchina operatrice per tale materiale
ITBO20060277A1 (it) Apparato di ghieratura
ITTO20090116A1 (it) Gruppo per l'apertura/chiusura stampi in una macchina per la formatura di articoli di vetro
CH631874A5 (it) Macchina impastatrice in particolare utile per prodotti alimentari.
ITMI990538A1 (it) Dispositivo per l'erogazione ed il dosaggio di colori o ausiliari chimici in genere
CN105365241B (zh) 半钢子午线轮胎成型机主供料架模板调整装置
IT8903750A1 (it) Macchina per il dosaggio di prodotti farmaceutici in polvere in un contenitore.
ITPR20010058A1 (it) Macchina orientatrice e allineatrice di contenitori o bottiglie in plastica.
ITMI990540A1 (it) Macchina per il confezionamento di prodotti all'interno di contenitori a tubetto o simili
ITUB20159797A1 (it) Gruppo per il cambio di formato in una astucciatrice
ITMI952465A1 (it) Dispositivo a giostra per il posizionamento dei contenitori del tipo a tubetto o simili in fase di riempimento in macchine