ITMI990087A1 - Composizione fitosanitaria in particolare a bassa schiumosita' - Google Patents

Composizione fitosanitaria in particolare a bassa schiumosita'

Info

Publication number
ITMI990087A1
ITMI990087A1 ITMI990087A ITMI990087A1 IT MI990087 A1 ITMI990087 A1 IT MI990087A1 IT MI990087 A ITMI990087 A IT MI990087A IT MI990087 A1 ITMI990087 A1 IT MI990087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
additive
phytosanitary composition
phytosanitary
glyphosate
linear
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Vergani
Original Assignee
So It Em S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by So It Em S P A filed Critical So It Em S P A
Priority to ITMI990087 priority Critical patent/IT1306209B1/it
Publication of ITMI990087A1 publication Critical patent/ITMI990087A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306209B1 publication Critical patent/IT1306209B1/it

Links

Landscapes

  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosità.
Specificatamente, la presente invenzione concerne composizioni fitosanitarie di tipo idrosolubile, aventi elevata attività erbicida, fungicida, pesticida e nutriente.
Nel campo dei prodotti fitosanitari é da tempo conosciuta l'attività erbicida della N-(fosfonoraetil) glicina, denominata glifosate, composto di tipo amminofosfato, comunemente commercializzato in forma di soluzioni concentrate che generalmente incorporano un’aramina grassa etossilata. La presenza di questa amroina etossilata rafforza l'attività erbicida del glifosate poiché facilita la diffusione del principio attivo attraverso la barriera cuticolare delle piante e dei vegetali in genere.
Sono ulteriormente note formulazioni di N-(fosfonometil) glieina sale di isopropilammina additivate con semisolfosuccinati o con esteri fosforici contenenti condensati con 2 o più moli di ossido di etilene. Gli additivi presenti nelle formulazioni di glifosate attualmente in commercio svolgono principalmente la funzione di tensioattivi atti ad incrementare la solubilizzazione del principio attivo.
Si é infatti riscontrato che ad un incremento nella solubilità del fitosanitario corrisponde un aumento della attività erbicida ed una maggiore maneggevolezza di utilizzo e preparazione.
Le formulazioni fitosanitarie a base di glifosate più recentemente immesse in commercio incorporano additivi organici dissolventi, tensioattivi, o composti annessi come l'ammina etossilata.
Queste formulazioni non sono però scevre dal presentare problemi, principalmente da ascrivere alla comparsa di fenomeni di tossicità riscontrati nell'utilizzo di questi additivi.
In particolare, é stato evidenziato come la presenza di animine etossilate nella maggior parte delle formulazioni attualmente commercializzate causi fenomeni di irritazione delle vie respiratorie e di tossicità generale per l’operatore e presenti un impatto ambientale non favorevole. Alla luce di questa situazione allo stato attuale si sente l'esigenza di poter disporre di nuove formulazioni fitosanitarie che congiungano una elevata attività erbicida con un elevato margine di sicurezza di utilizzo.
Uno degli scopi precipui della presente invenzione consiste, pertanto, nel fornire una composizione fitosanitaria che presenti una elevata attività antiparassitaria unitamente ad una elevata compatibilità ambientale .
Un altro scopo della presente invenzione consiste nel provvedere una composizione fitosanitaria a base di glifosate che presenti sia una elevata attività erbicida, fungicida e pesticida che una elevata compatibilità con la linfa delle piante.
Ancora un altro scopo dell’invenzione consiste nel provvedere una composizione fitosanitaria in forma di soluzione acquosa avente una bassa tendenza allo schiumosità che sia realizzabile con contenuti costi di produzione.
Non ultimo scopo consiste nel fornire una composizione fitosanitaria a base di glifosate in forma di soluzione acquosa con bassa schiumosità che sia particolarmente facilmente applicabile alla piante ed alla vegetazione in generale, mediante i convenzionali mezzi di irrorazione e spruzzatura.
Alla luce di questi scopi e di altri ancora che appariranno più evidenti in seguito, viene fornito, in accordo con un primo aspetto della presente invenzione, una composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosità, comprendente un’associazione di glifosate o di un suo sale, con un additivo avente la formula:
in cui
- R é un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio;
M ed M' sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idrogeno o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamminico o alchilamminico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio;
- n é 1 o 2.
In particolare, è preferito il sintone
in cui R ed n sono come sopra definiti ed in cui
il peso molecolare di AH è inferiore a 144 g/mole.
La concomitante presenza, nella composizione dell'invenzione, del glifosate o di un suo sale con l'additivo avente la formula sopra descritta, produce un effetto erbicida sinergico particolarmente efficace ed inaspettato.
Convenientemente, la composizione fitosanitaria dell'invenzione è in forma di una formulazione acquosa di glifosate o di un suo sale o di un suo qualsiasi derivato che produca, in soluzione acquosa, un anione glifosate ed un additivo del tipo sopra citato.
Sali di glifosate idonei sono sali idrosolubili sia di tipo inorganico che organico, tra questi il sale di isopropilammina (glifosate sale di isopropilammina) essendo il preferito.
L'additivo utilizzato non e un agente tensioattivo, bensì si configura come un co-solvente che agisce tra la soluzione salina fitosanitaria e la linfa elaborata dalla pianta sottoposta a trattamento, favorendo la compatibilità e la rapida diffusione dei principi attivi verso le radici.
Nell’ambito dell'invenzione con il termine composizione fitosanitaria si intende una composizione avente una o più delle attività erbicida, fungicida, pesticida e nutriente atta a favorire lo sviluppo e la crescita delle piante utili.
Uno dei principali vantaggi riscontrati nell'utilizzo delle composizioni fitosanitarie dell'invenzione risiede nel fatto che, diversamente dalla maggior parte delle formulazioni a base di sali idrosolubili di gli-fosate e di ammina etossilata, le soluzioni fitosanitarie acquose sono compatibili con altri erbicidi e/o fungicidi, insolubili in acqua.
Questa compatibilità consente l'incorporazione di ulteriori agenti fitosanitari sia in fase di applicazione finale della soluzione fitosanitaria che direttamente nella composizione immessa in commercio.
A titolo di esempio la composizione dell'invenzione, in forma di soluzione acquosa può incorporare, quale ulteriore agente fitosanitario, solfonil urea, cloridazone, atrazina, diurone, terbutilazina, simazina, isoxaben, metamitrone e norflurazone.
La compatibilità della composizione dell'invenzione, sia nella forma liquida che solubilizzata in mezzo acquoso, con diluizioni o con sospensioni o soluzioni concentrate di altri fitosanitari di svariata natura chimica consente un'elevata maneggevolezza di uso.
La composizione fitosanitaria in accordo con l'invenzione può ulteriormente comprendere agenti attivatori quali, ad esempio, sali metallici come lo zinco ed il ferro e preferibilmente il magnesio. Questi sali nutritivi sono aggiunti vantaggiosamente in forma di chelati, ad esempio del tipo EDTA, o convenientemente come solfati.
La composizione sinergica dell'invenzione presenta, inoltre, una elevata biodegradabilità che ne incrementa ulteriormente la maneggevolezza di utilizzo.
La composizione dell'invenzione si presenta, vantaggiosamente, sotto forma di un liquido concentrato, a base acquosa, destinato ad essere diluito al momento dell'utilizzo.
Una soluzione acquosa di trattamento idonea all'uso contiene un efficace quantitativo antiparassitario/erbicida dei principi attivi sopra menzionati. Questo quantitativo corrisponde vantaggiosamente ad una concentrazione di glifosate o di un suo sale, compresa tra 50 e 900 g/1 ed una concentrazione di detto additivo compreso tra 5 e 250 g/1.
La composizione dell’invenzione può essere, in alternativa, in forma solida ad esempio in forma di polvere, compresse, granulato e tavolette in cui i principi attivi sinergici sono dispersi in opportuni eccipienti e/o altri agenti additivi quali agenti anticongelanti, quale glicerina, od etilenglicole, coloranti, agenti antischiuma e eventualmente tensioattivi.
L'associazione di glifosate o di un suo sale con un additivo, secondo l'invenzione, comporta una serie di vantaggi e miglioramenti che concernono sia la compatibilità tra la soluzione fitosanitaria finale e la linfa elaborata, sia una semplificazione nel reperimento delle materie prime di preparazione che con l'eliminazione di fasi intermedie di lavorazione, con conseguente ricaduta positiva sui costi di preparazione.
Si è anche riscontrato che la presenza nella composizione degli additivi sopra descritti consente sia di ridurre considerevolmente la formazione di schiuma nella fase di produzione della composizione che in quella di trattamento. Inoltre, la presenza di detto additivo nella composizione fitosanitaria contribuisce a dare una buona stabilità alla formulazione durante uno stoccaggio anche a valori di pH bassi (minore 4,5).
In accordo con un altro aspetto, la presente invenzione si riferisce all 'utilizzo della composizione fitosanitaria dell’invenzione come erbicida, fungicida, pesticida e agente nutritivo (fertilizzante).
In accordo con un altro aspetto, la presente invenzione fornisce un additivo per composizione fitosanitaria, detto additivo avendo la formula:
in cui
- R é un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio;
- M ed M' sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idrogeno o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamminico o alchilaraminico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio;
- n é 1 o 2.
Un additivo particolarmente preferito é il sintone di formula A
R-O-(CH2-CH2)n = A
in cui
- R e un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio;
- n é 1 o 2 ed
in cui il peso molecolare di AH è inferiore a 144 g/mole.
Il quantitativo efficace di detto additivo, da aggiungere nella formulazione di composizioni fitosanitarie, é inferiore a quello necessario per gli altri tipi di additivi, al fine di ottenere gli stessi risultati finali in termini di attività erbicida/antiparassitaria.
In accordo ad un ulteriore aspetto viene fornito un procedimento per preparare detto additivo facendo reagire, in ambiente acquoso, anidride fosforica con un alchiletere (P-M- ≤144 g/mole). In particolare, la reazione avviene diluendo i reagenti in una mole di acqua per avere una mole di acqua ogni mole di alchiletere, secondo il seguente schema:
in cui
- R rappresenta un radicale alchilico con da 2 a 4 atomi di carbonio; - M ed M' sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idroge-no o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamminico o alchilamminico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio;
- n é 1 o 2.
L'alchiletere fosfato ottenuto ha un PM <242 g/mole.
In particolare, nell!'ambito della reazione sì possono utilizzare due diversi alchileteri:
- butiletere (1 O.E.) in cui R = c4H9; e n = 1;
- etiletere (2 O.E.) in cui R = C2H5; e n = 2.
La stechiometria della reazione può essere schematizzata come segue:
L’additivo preparato con il presente procedimento é pressoché privo di acqua e solventi.
L’additivo secondo questo aspetto dell'invenzione, essendo disponibile anche in forma acida, può essere utilizzato direttamente nella fase di produzione del sale di isopropalammina di N-fosfonometilglicina partendo dal glifosate acido: in questo modo si hanno ulteriori risparmi produttivi perché la neutralizzazione del glifosate e la formulazione finale possono avvenire nello stesso momento e nello stesso impianto.
I seguenti esempi vengono forniti a solo scopo illustrativo della presente invenzione e non devono essere intesi in senso limitativo dell'ambito dell'invenzione, quale risulta definito dalle accluse rivendicazioni.
ESEMPIO 1
Sono state realizzate quattro composizioni fitosanitarie secondo l’invenzione di cui due incorporano glifosate sale di isopropilamina e due incorporano glifosate in forma pura. Le composizioni presentano le formulazioni riportate nella seguente Tabella A.
TABELLA A
ESEMPIO 2
Sono state effettuate prove comparative per valutare l'attività erbicida della composizione fitosanitaria dell'invenzione rispetto a formulazioni fitosanitarie della tecnica nota.
Le prove sono state effettuate utilizzando e composizioni dettagliate nella seguente Tabella B ed irrorando una pari superficie di terreno infestato da varie malerbe con una dose di soluzione di 5 g/1 per 10 m2. Gli stessi risultati di disinfestazione si sono ottenuti con le formulazioni qui di seguito riportate.
TABELLA B
I risultati ottenuti indicavano che la presenza nella composizione dell'invenzione dell'additivo realizza un considerevole miglioramento di attività erbicida rispetto alle altre composizioni fotoiatriche di tecnica nota prive di additivo.
Questi risultati riprovano l'attività fitosanitaria sinergica realizzata dalla associazione di glifosate ed additivo secondo l'invenzione.
ESEMPIO 3
Sono state realizzate prove comparative di stabilità confrontando la stabilità di due formulazioni ottenute miscelando la composizione fitosanitaria dell’invenzione con due diserbanti noti (Simazina e MCPA) e glifosate sale di isopropilaramina con gli stessi due diserbanti.
Le formulazioni ottenute sono riportate nella seguente Tabella C.
TABELLA C
Dai risultati ottenuti si evince che la composizione fitosanitaria dell'invenzione consente la presenza, nella stessa soluzione, di ulteriori erbicidi, fungicidi insolubili in acqua, senza compromettere la stabilità della soluzione/sospensione fitosanitaria risultante.
Questa possibilità é invece pressoché preclusa quando si utilizzano i composti della tecnica nota.
La presenza dell'additivo dell’invenzione risulta pertanto determinante per ottenere una elevata stabilità delle miscele testate.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosità, comprendente un'associazione di glifosate od un suo sale, con un additivo avente la formula: in cui
    - R é un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio; - M ed M<1 >sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idroge¬ no o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamrainico o alchilammi- nico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio; - n é 1 o 2.
  2. 2. Composizione fitosanitaria secondo la rivendicazione 1, caratte¬ rizzata dal fatto che il sintone R-O-(CH2-CH2 )n = A é tale che il peso molecolare di AH è inferiore a 144 g/mole.
  3. 3. Composizione fitosanitaria secondo la rivendicazione 1 o 2, carat¬ terizzato dal fatto che detto sale di glifosate è un sale di isopropilam- mina.
  4. 4. Composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendica¬ zioni 1- 3, caratterizzato dal fatto di comprendere un ulteriore agente fitosanitario.
  5. 5. Composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 - 4, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un agente attivatore della vegetazione.
  6. 6. Composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzato dal fatto di essere in forma di soluzione acquosa.
  7. 7. Composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, caratterizzata dal fatto di essere una soluzione acquosa comprendente glifosate o un suo sale, ad una concentrazione compresa tra 50 e 900 g/1 ed additivo ad una concentrazione compresa tra 5 e 250 g/1.
  8. 8. Composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzata dal fatto di essere in una forma solida comprendente eccipienti.
  9. 9. Uso di una composizione fitosanitaria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-8 nel campo vegetale come erbicida, fungicida, pesticida e nutriente.
  10. 10. Additivo per composizione fitosanitaria, caratterizzato dal fatto di avere la formula
    in cui - R é un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio; - M ed M’ sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idrogeno o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamminico o alchilamminico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio ; - n é 1 ο 2.
  11. 11. Additivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di avere la formula R-O-(CH2-CH2 )n = A in cui • R é un radicale alchilico lineare o ramificato, con da 2 a 4 atomi di carbonio; - n é 1 o 2 ed in cui il peso molecolare di AH è inferiore a 144 g/mole.
  12. 12. Uso di un additivo secondo la rivendicazione 10 o 11 per la produzione di una composizione fitosanitaria.
  13. 13. Uso di un additivo secondo la rivendicazione 10 o 11 come cosolvente in una composizione fitosanitaria comprendente glifosate od un suo sale solubile.
  14. 14. Procedimento per preparare un additivo facendo reagire in ambiente acquoso anidride fosforica con un alchiletere <PM il44 g/mole) secondo la seguente reazione: in cui
    - R rappresenta un radicale alchilico con da 2 a 4 atomi di carbonio; - M ed M' sono, indipendentemente uno dall'altro, un atomo di idrogeno o un atomo di sodio o un gruppo ammonio o etanolamminico o alchilamminico in cui detto alchile é lineare o ramificato con da 2 a 10 atomi di carbonio - η β 1 o 2.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che la reazione avviene diluendo i reagenti in una mole di acqua per avere 1 mole di acqua ogni mole di alchiletere. .
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzato dal fatto che R e C4Hg; ed n é 1, oppure R è C2H5; ed n é 2.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che 1'alchiletere fosfato ottenuto ha un PM ≤242 g/mole.
ITMI990087 1999-01-19 1999-01-19 Composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosita'. IT1306209B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990087 IT1306209B1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosita'.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990087 IT1306209B1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosita'.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990087A1 true ITMI990087A1 (it) 2000-07-19
IT1306209B1 IT1306209B1 (it) 2001-05-30

Family

ID=11381535

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990087 IT1306209B1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Composizione fitosanitaria, in particolare a bassa schiumosita'.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1306209B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1306209B1 (it) 2001-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2190329C2 (ru) Гербицидные композиции, способ уничтожения или подавления сорняков или нежелательных растений
EP0734207B1 (en) Aqueous concentrate formulations having reduced eye irritancy
FI98115C (fi) Parannettuja glyfosaattiformulaatioita
US5750468A (en) Glyphosate formulations containing etheramine surfactants
JPH0334901A (ja) N―ホスホノメチルグリシンをベースとする除草剤組成物及びその使用方法
IE904525A1 (en) A herbicidal formulation containing glyphosate acid
EP0577914A1 (en) Improved glyphosate compositions and their use
EA018865B1 (ru) Жидкая однородная гербицидная композиция, способ борьбы с сорняками, способ получения жидкой однородной гербицидной композиции и применение жидкой однородной гербицидной композиции для борьбы с сорняками
WO2010068746A2 (en) Herbicide formulations containing an etheramine and alkylamine alkoxylate surfactant system
JPH04226904A (ja) 液状除草剤組成物及び雑草防除方法
JP2024059827A (ja) 農薬組成物
JPH05271007A (ja) 除草方法
ITMI990087A1 (it) Composizione fitosanitaria in particolare a bassa schiumosita&#39;
JPH0789802A (ja) セミスルホコハク酸誘導体を含む水溶性植物保護組成物
EP3669653A1 (en) Agrochemical composition
CA2318657E (en) Glyphosate formulations containing etheramine surfactants
EA042359B1 (ru) Агрохимическая композиция
US20170325460A1 (en) Stable aqueous herbicidal compositions
ITMI991496A1 (it) Composizione erbicida granulare
CS246178B1 (cs) Postřikové herbicidní prostředky na bézi 3,5-dibrom-4-hydroxybanzonitrilu a 3,5-dijod-4-hydroxybenzonitrilu