ITMI990056U1 - Anta per l'oscuramento di finestre e simili - Google Patents

Anta per l'oscuramento di finestre e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI990056U1
ITMI990056U1 IT1999MI000056U ITMI990056U ITMI990056U1 IT MI990056 U1 ITMI990056 U1 IT MI990056U1 IT 1999MI000056 U IT1999MI000056 U IT 1999MI000056U IT MI990056 U ITMI990056 U IT MI990056U IT MI990056 U1 ITMI990056 U1 IT MI990056U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
frame
hinge
wings
left upright
Prior art date
Application number
IT1999MI000056U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Passerini Alluminio S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Passerini Alluminio S R L filed Critical Passerini Alluminio S R L
Priority to IT1999MI000056 priority Critical patent/IT246496Y1/it
Publication of ITMI990056V0 publication Critical patent/ITMI990056V0/it
Publication of ITMI990056U1 publication Critical patent/ITMI990056U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246496Y1 publication Critical patent/IT246496Y1/it

Links

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di breveto per modello di utilità a
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un’anta per l oscuramento di finestre e simili.
Come noto, esistono sul mercato numerose tipologie di ante in legno ed in alluminio per l’oscuramento di finestre.
Tra queste ve ne sono alcune che prevedono una parte del telaio, normalmente quella inferiore, che risulta basculante, ossia incernierata a quella superiore in modo da potersi aprire ruotando atorno ad un asse di incemieramento ortogonale all’asse di incemieramento dell’intero telaio dell’anta.
Nel caso di ante in alluminio realizzate con profilati ati a fungere da montanti e da traversi e da elementi lamellari, le cerniere che vengono attualmente utilizzate sono realizzate in due struture diverse per potersi applicare l’una sulla parte destra e l’altra sulla parte sinistra dell’anta.
Per quanto sopra, queste cerniere, obbligano a tenere a magazzino una cerniera destra ed una cerniera sinistra con un notevole incremento dei pezzi immagazzinati e, conseguentemente, con un aggravio dei costi dello stesso.
Queste cerniere, inoltre, sono normalmente applicate esternamente all’infisso e quindi non garantiscono alcuna protezione contro eventuali azioni di scasso da parte di malintenzionati.
L’applicazione esterna all’infisso risulta, tra l’altro, di sovente, di estetica poco piacevole soprattutto nel caso di cerniere con differente conformazione.
Allo stesso modo gli elementi di chiusura dei profilati nella zona di incerieramento devono essere realizzati appositamente in due tipologie destinate alla chiusura del montante destro e alla chiusura del montante sinistro con gli inconvenienti sopradescritti che derivano da una siffatta soluzione.
Nel caso poi le ante presentino il montante ed il traverso parzialmente sovrapposti viene utilizzato un raccordo d’angolo di chiusura dei due elementi che però, per assolvere a questa funzione deve essere realizzato mediante stampi di costruzione e progettazione complessa, in quanto presentano parti mobili, che, conseguentemente, risultano alquanto costosi.
Il compito tecnico posto alla base del presente trovato è quello di rimediare agli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico è un importante scopo del presente trovato realizzare un’anta per l’oscuramento di finestre e simili che utilizzi per la parte di telaio basculante una sola cerniera sia per il montante destro che sinistro.
E’ ancora uno scopo del presente trovato realizzare un’anta per l’oscuramento di finestre e simili in cui la cerniera del telaio basculante della stessa risulti a scomparsa nel montante.
E’ un ulteriore scopo del presente trovato realizzare un’anta per l’oscuramento di finestre e simili in cui la cerniera del telaio basculante della stessa presenti requisiti antiscasso non essendo accessibile dall’esterno.
E’ ancora uno scopo del presente trovato realizzare un’anta per l’oscuramento di finestre e simili in cui l’elemento di chiusura dei montanti sia unico per il montante destro che sinistro.
Non ultimo scopo del presente trovato è realizzare un’anta per l’oscuramento di finestre e simili in cui il raccordo d’angolo tra montanti e traversi risulti estremamente economico essendo di realizzazione semplificata e non necessiti di stampi complessi con parti mobili per la sua realizzazione.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da un’anta per l’oscuramento di finestre e simili comprendente un telaio definito da due montanti e due traversi di supporto di elementi lamellari di chiusura dello stesso, caratterizzata dal fatto che detto telaio comprende una prima porzione basculante incernierata con una seconda porzione fissa dello stesso tramite mezzi di incerieramento associati a detti montanti definiti da profilati metallici a camera chiusa disassata, detti mezzi di incemieramento comprendendo una sola cerniera con due ali presentante organi di regolazione per la connessione di dette ali indifferentemente in detto montante di destra o di sinistra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un’anta per l’oscuramento di finestre e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
• la figura 1 è una vista prospettica in esploso della cerniera secondo il trovato;
• la figura 2 è una vista prospettica della cerniera assemblata secondo il trovato;
• la figura 3 è una vista in pianta della cerniera associata ad un montante di un’anta secondo il trovato;
• la figura 4 è una vista prospettica in esploso del tappo di chiusura dei montanti nella zona di incemieranmento della parte basculante del telaio dell’anta con quella fissa secondo il trovato;
• le figure 5 e 6 sono una vista in alzato laterale sezionata del’incemieramento dell’anta in posizione chiusa ed aperta secondo il trovato;
• la figura 7 è una vista prospettica in esploso della zona d’angolo dell’anta in cui è visibile l’elemento di raccordo tra il montante ed il traverso secondo il trovato; e
• la figura 8 è una vista prospettica della zona d’angolo dell’anta assemblata secondo il trovato.
Con riferimento alle figure sopradescritte l’anta per ['oscuramento di finestre e simili, genericamente indicata con il numero di riferimento 1 , comprende un telaio 2 definito da due montanti 3 e due traversi 4 di supporto di elementi lamellari di chiusura dello stesso ciascuno indicato con 5.
Il telaio 2 comprende una prima porzione basculante 6 che risulta incernierata con una seconda porzione fissa 7 dello stesso tramite mezzi di incemieramento nel loro complesso indicati con 8.
I montanti 3, a cui vengono associati i mezzi di incemieramento 8, sono definiti ad esempio da profilati metallici a camera chiusa 9 disassata.
In particolare i mezzi di incemieramento 8 comprendono una cerniera di un sol tipo comprendente due ali 10 e organi di regolazione per la connessione delle ali 10 indifferentemente nel montante di destra o di sinistra dell’anta.
Gli organi di regolazione comprendono un elemento di connessione 11 posizionabile sulle ali 10 per consentire il loro adattamento alla conformazione interna sia del montante di destra che di sinistra dell’anta.
L’elemento di connessione 11 comprende un blocchetto 12 avente una sporgenza 13 conformata a coda di rondine in modo tale da potersi impegnare scorrevolmente, in funzione delle esigenze, in una sede 14 di conformazione coniugata presente sulle ali 1 0.
Il blocchetto 12 presenta, inoltre, un foro 15 atto ad impegnare un organo di trattenimento, quale può ad esempio essere una vite 16 in grado di vincolarlo indifferentemente al montante di destra o di sinistra dell’anta.
Opportunamente, il blocchetto 12 è alloggiato internamente alla camera disassata 9 mentre le ali 10 vengono alloggiate internamente ai montanti in modo tale che la maggior parte della cerniera sia nascosta alla vista esterna dell’anta.
Vantaggiosamente sulla cerniera è previsto almeno un grano di sicurezza 20 per il trattenimento in sede del perno 21 della cerniera.
Per evitare qualsiasi manomissione da parte dì malintenzionati e quindi garantire una assoluta sicurezza allo scasso il grano 20 è posizionato sulla cerniera in una zona non raggiungibile mediante un attrezzo o simile quando il telaio basculante 6 è chiuso, ossia quando risulta complanare al telaio fisso.
Diversamente il grano 20 è raggiungibile con un attrezzo o simile per poter sfilare il perno 2 1 quando il telaio basculante è ruotato rispetto al telaio fisso di circa 180°.
Questa soluzione consente, oltre a diminuire i pezzi a magazzino e di ricambio, di non eseguire in luogo, durante la posa in opera dell’anta, alcuna lavorazione meccanica particolare di adattamento.
Nella zona in cui i due montanti sono incernierati è necessario provvedere alla loro chiusura per cui l’anta prevede un tappo 30 atto ad impegnarsi indifferentemente sia nel montante di destra che di sinistra per la chiusura degli stessi.
Vantaggiosamente per ciascun tappo 30 sono previsti due posizionatori 31 e 32 in funzione della sua associazione sul montante di destra o di sinistra.
I posizionatori 31 e 32 sono amovibilmente associabili al tappo 30 mediante il loro impegno con due alette 33 dello stesso.
In particolare, ciascun posizionatore presenta due pareti 34 tra loro parallele internamente alle quali si impegnano le alette 33 che, unitamente ai pioli 35, alle guide 36 ed alla aletta 37 contribuiscono all’associazione con i semimontanti di destra e di sinistra.
Nella zona degli angoli del telaio dove il montante ed il traverso sono parzialmente sovrapposti è presente un elemento di raccordo 40 che permette l’eliminazione della presenza di spigoli vivi, talvolta pericolosi, sul telaio.
L’elemento di raccordo presenta dei mezzi di connessione per la sua associazione ai montanti e traversi e almeno una prima bordatura perimetrale 41 .
I mezzi di connessione sono definiti da due linguette 42 che si associano in rispettive sedi 43 del montante e del traverso mentre il tappo di chiusura 44 dei montanti presenta, vantaggiosamente, in una sua porzione, una parete 45.
Con l inserimento del tappo di chiusura 44 in ciascun montante la parete 45 si accoppia all’elemento di raccordo 40 tramite una seconda bordatura perimetrale 46 in modo da definire con la prima bordatura perimetrale 41 una sede di alloggiamento 47 di una guarnizione antisibilo e/o antivibrazione, non rappresentata, nell’appoggio ad esempio ad un muro.
Si è in pratica constatato come l’anta per l’oscuramento di finestre e simili secondo il trovato risulti particolarmente vantaggiosa per utilizzare per la parte di telaio basculante una sola cerniera, sia per il montante destro che sinistro, che risulti a scomparsa nel montante e presenti requisiti antiscasso non essendo accessibile dallestemo.
Inoltre, il tappo di chiusura dei montanti risulta unico sia per il montante destro che sinistro e il raccordo d’angolo tra montanti e traversi risulta estremamente economico e di realizzazione semplificata poiché non necessita di stampi complessi con parti mobili per la sua realizzazione.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Anta per l’oscuramento di finestre e simili comprendente un telaio definito da due montanti e due traversi di supporto di elementi lamellari di chiusura dello stesso, caratterizzata dal fatto che detto telaio comprende una prima porzione basculante incernierata con una seconda porzione fissa dello stesso tramite mezzi di incerieramento associati a detti montanti definiti da profilati metallici a camera chiusa disassata, detti mezzi di incemieramento comprendendo una sola cerniera con due ali presentante organi di regolazione per la connessione di dette ali indifferentemente in detto montante di destra o di sinistra.
  2. 2) Anta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti organi di regolazione comprendono un elemento di connessione posizionabile su dette ali per consentire il loro adattamento internamente sia a detto montante di destra che di sinistra.
  3. 3) Anta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di connessione comprende un blocchetto avente una sporgenza conformata a coda di rondine impegnantesi scorrevolmente in una sede di conformazione coniugata presente su dette ali e un foro atto ad impegnare un organo di trattenimento atto a vincolarlo a detto montante di destra o di sinistra.
  4. 4) Anta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto blocchetto è alloggiato in detta camera disassata.
  5. 5) Anta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un tappo atto ad impegnarsi indifferentemente sia in detto montante di destra che di sinistra per la chiusura degli stessi, essendo previsti per ciascun tappo due posizionatori in funzione della sua associazione su detto montante di destra o di sinistra.
  6. 6) Anta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un grano di sicurezza per il trattenimento in sede del perno di detta cerniera, detto grano essendo posto su detta cerniera in una zona non raggiungibile quando detto telaio basculante è chiuso e raggiungibile quando detto telaio basculante è ruotato rispetto a detto telaio fisso.
  7. 7) Anta per l’oscuramento di finestre e simili comprendente un telaio definito da due montanti e due traversi di supporto di elementi lamellari di chiusura dello stesso, caratterizzata dal fatto di comprendere nella zona degli angoli di detto telaio un elemento di raccordo tra detti montanti e detti traversi definiti da profilati metallici a camera chiusa, detto elemento di raccordo presentando mezzi di connessione per la sua associazione a detti montanti e detti traversi e almeno una prima bordatura perimetrale.
  8. 8) Anta secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di comprendere un tappo di chiusura di detti montanti presentante in una sua porzione una parete associabile a detto elemento di raccordo e presentante una seconda bordatura perimetrale, detta seconda bordatura definendo con detta prima bordatura una sede di alloggiamento di una guarnizione antisibilo e/o anti vibrazione nell’appoggio ad un muro.
IT1999MI000056 1999-01-29 1999-01-29 Anta per l'oscuramento di finestre e simili IT246496Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000056 IT246496Y1 (it) 1999-01-29 1999-01-29 Anta per l'oscuramento di finestre e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000056 IT246496Y1 (it) 1999-01-29 1999-01-29 Anta per l'oscuramento di finestre e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990056V0 ITMI990056V0 (it) 1999-01-29
ITMI990056U1 true ITMI990056U1 (it) 2000-07-29
IT246496Y1 IT246496Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000056 IT246496Y1 (it) 1999-01-29 1999-01-29 Anta per l'oscuramento di finestre e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246496Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990056V0 (it) 1999-01-29
IT246496Y1 (it) 2002-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110214348A1 (en) Multipurpose window
CN102216551A (zh) 儿童安全门、框架和铰链组件
CN111425091B (zh) 建筑物门和门铰链
KR20160080525A (ko) 폴딩 도어용 힌지장치
DE4420711C2 (de) Duschabtrennung
ITMI990056U1 (it) Anta per l'oscuramento di finestre e simili
ITTO970055U1 (it) Cerniera per serramenti apribili ad anta, particolarmente porte e fine stre.
EP2738329A1 (en) Embedded hinge for reversible door
ITUD20120171A1 (it) Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa
JP2010031464A (ja) ドアのエッジ構造
JPH0634545Y2 (ja) 上げ下げ障子窓の嵌め殺し形成装置
JP6735126B2 (ja) トイレブースにおける欄間構造および欄間パネル体の組込み方法
KR20160052918A (ko) 경첩과 상기 경첩을 이용한 문짝의 시공방법
ITMI962361A1 (it) Porta a battente simmetrica con apertura sino a 180°
KR100595425B1 (ko) 여닫이식 창문 조립체
ITPD20070221A1 (it) Supporto regolabile per cardini e metodo di regolazione della posizione di detto supporto
IT202100032975A1 (it) Porta in vetro comprendente cerniera portante
KR20170000904U (ko) 연동 도어용 문틀프레임
KR200329728Y1 (ko) 방화셔터 비상문용 자동경첩유닛
ITPD20110317A1 (it) Cerniera a frizione per serramento a bilico e metodo per il montaggio di detto serramento a bilico
IT201800003199U1 (it) Cerniera a scomparsa per serramenti
JPH0547201Y2 (it)
ITTO20040140U1 (it) Serramento con un'anta o piu' ante in profilati
JPH0243992Y2 (it)
ITFI20000109U1 (it) Profilato in alluminio per realizzare un telaio da infissi fungente da supporto sia per la finestra interna che per la persiana esterna