ITMI982674A1 - Stiratoio - Google Patents

Stiratoio Download PDF

Info

Publication number
ITMI982674A1
ITMI982674A1 IT1998MI002674A ITMI982674A ITMI982674A1 IT MI982674 A1 ITMI982674 A1 IT MI982674A1 IT 1998MI002674 A IT1998MI002674 A IT 1998MI002674A IT MI982674 A ITMI982674 A IT MI982674A IT MI982674 A1 ITMI982674 A1 IT MI982674A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawing frame
fan
frame according
drive
compartment
Prior art date
Application number
IT1998MI002674A
Other languages
English (en)
Inventor
Michael Maria Strobel
Rudolf Becker
Original Assignee
Rieter Ingolstadt Spinnerei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ingolstadt Spinnerei filed Critical Rieter Ingolstadt Spinnerei
Publication of ITMI982674A1 publication Critical patent/ITMI982674A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304161B1 publication Critical patent/IT1304161B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/16Framework; Casings; Coverings ; Removal of heat; Means for generating overpressure of air against infiltration of dust; Ducts for electric cables

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Magnetic Resonance Imaging Apparatus (AREA)
  • Reciprocating, Oscillating Or Vibrating Motors (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda uno stiratoio secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Negli stiratoi i singoli azionamenti quali l ' azionamento principale , trasmissioni , per esempio per il cambio di vaso , l'azionamento del meccanismo di stiratura, l'azionamento del piatto giravaso e così via, sono coperti con l'ausilio di almeno una copertura ribaltabile. Una simile copertura viene fabbricata di regola in lamiera, affinchè essa da un lato sia manipolabile facilmente senza dispendio di forze troppo grande e dall'altro lato possa venire fabbricata anche economicamente. Poiché gli azionamenti occupano relativamente molto spazio, anche la copertura deve presentare dimensioni corrispondentemente grandi, per rendere possibile l'accessibilità a tutti i singoli gruppi di azionamento. Una copertura così grande ha perciò un certo grado di flessibilità, anche se vengono prese contromisure mediante rinforzo delle sue zone di bordo, e poggia perciò non completamente a tenuta sulla sua base, che viene formata da una parte stazionaria dello stiratoio. Vi sono quindi sempre scalfitture e fessure attraverso le quali può penetrare aria in questo vano di azionamento che alloggia il/i dispositivo/i di azionamento. Poiché lo spazio che circonda lo stiratoio non pub venire mantenuto completamente privo di fibre fluttuanti ed altri componenti di peluria, nel caso delle forme di esecuzione note, con un dispendio di mezzi di tenuta sopportabile, non si può evitare che simili componenti indesiderati giungano nel vano di azionamento e si fissino sui pezzi in parte ruotanti con elevata velocità, e possano perciò provocare danni.
E' quindi scopo della presente invenzione realizzare un dispositivo che sia fabbricabile con ridotto dispendio e sopprima efficacemente una penetrazione di fibre nel vano di azionamento e contribuisca in tal modo ad aumentare la durata dei gruppi di azionamento.
Questo scopo viene raggiunto secondo l'invenzione mediante le caratteristiche della rivendicazione 1. Con l'ausilio del ventilatore nel vano di azionamento viene generata una sovrappressione, che fa sì che lungo l'intera zona di bordo della copertura sfugga aria dal vano di azionamento nell'atmosfera che circonda il vano di azionamento. Non vi sono perciò correnti di aria incontrollate, contaminate, penetranti nel vano di azionamento, e quindi non vi è neppure alcuna penetrazione indesiderata di fibre ed altri componenti di peluria. Gli azionamenti perciò non vengono pregiudicati nella loro funzione e durata da depositi.
L'invenzione rende possibile di sfruttare dispositivi esistenti di uno stiratoio. Le correnti di aria generate dai dispositivi rendono possibile, mediante l'allacciamento ad un ventilatore, un impiego sensato ed efficace delle correnti di aria. Inoltre mediante l'invenzione non è necessario effettuare variazioni nella struttura e nella concezione di uno stiratoio. Analogamente, è possibile riequipaggiare stiratoi esistenti con dispendio ridotto. E' particolarmente vantaggioso che ventilatori già esistenti nel vano di azionamento, per esempio dell'azionamento principale, vengano impiegati per l'invenzione. Ciò dà luogo ad una notevole riduzione dei costi.
E' inoltre vantaggioso che il lato di aspirazione sia disposto nella zona superiore e/o inferiore del vano di azionamento. Con un orientamento del lato di aspirazione verso l'alto, cioè nella zona superiore dal vano di azionamento, viene aspirata meno sporcizia, poiché lì le particelle di polvere sono molto più scarse. Se il lato di aspirazione è eseguito verso il basso, adottando una superficie di aspirazione di grande superficie può venire scelta una velocità di flusso ridotta cosicché in questo caso viene pure aspirata meno sporcizia. Questo tipo di aspirazione a grande superficie è particolarmente razionale quando il vano di azionamento è disposto su uno zoccolo.
In linea di principio la disposizione e l'orientamento del ventilatore nel vano di azionamento possono essere scelti liberamente, però dal punto di vista del consumo d'aria si può ottenere una soluzione particolarmente opportuna mediante un'esecuzione dell'oggetto dell'invenzione secondo le rivendicazioni 3 ed eventualmente 4. Per mezzo del dispositivo di guida dell'aria si riesce a guidare miratamente l'aria proprio in quei punti in cui occorre eseguire una pulitura o una eliminazione di polvere. Infatti con la costruzione di unità costruttive determinate non si può impedire che in alcuni punti si depositi polvere. Questi depositi vengono ora evitati per mezzo dell'invenzione.
Per una facilitazione della manutenzione è di vantaggio un perfezionamento del dispositivo secondo l'invenzione secondo la rivendicazione 5, poiché in tal modo il ventilatore a copertura aperta non pregiudica l'accessibilità dei gruppi disposti nella cavità di azionamento. In questo caso è opportuno, per la riduzione del dispendio di forza applicata dagli addetti alla manutenzione eseguire il dispositivo corrispondentemente alla rivendicazione 6.
Una semplice pulitura del filtro si può ottenere mediante un'esecuzione del dispositivo secondo la presente invenzione secondo la rivendicazione 7. Poiché durante determinate operazioni sullo stiratoio per esempio durante la sostituzione di un vaso riempito dalla stiratoio con un vaso vuoto, una grande parte degli azionamenti disposti nella cavità di azionamento non deve essere in funzione, è opportuno che il dispositivo secondo l'invenzione venga perfezionato secondo la rivendicazione 8, in cui mediante una forma di esecuzione vantaggiosa del dispositivo di comando secondo la rivendicazione 9 può venire ridotto alla misura inevitabilmente necessaria il tempo durante il quale il ventilatore ruota in direzione opposta rispetto alla direzione di marcia di funzionamento normale.
Grazie alla disposizione vantaggiosa del filtro secondo la rivendicazione 10 viene sostanzialmente migliorata l'accessibilità dello stesso. Nel caso più semplice è sufficiente che il velo, che è formato sul filtro nel corso del tempo da questi componenti di peluria, venga soltanto soffiato via e cada al suolo, però è opportuno che per lo smaltimento venga prevista un'esecuzione secondo la rivendicazione 11. Per non ostacolare il personale di servizio durante la manutenzione dello stiratoio, può venire prevista vantaggiosamente un'esecuzione del dispositivo secondo l'invenzione secondo la rivendicazione 12. In questo caso si consiglia un perfezionamento vantaggioso dell'oggetto dell'invenzione secondo le rivendicazioni da 13 a 15. In esse viene previsto preferibilmente un attacco al dispositivo di smaltimento secondo la rivendicazione 15 ed eventualmente 16.
Nel senso della presente invenzione il termine "ventilatore" comprende anche una pluralità di questi con disposizione adeguata nel vano di'azionamento. Lo stesso vale per la "copertura", questo termine dovendo comprendere anche porte, ribaltine, ecc. Analogamente, al posto di un singolo vano di azionamento può venire prevista anche una pluralità di vani di azionamento eseguiti corrispondentemente, qualora ciò sia opportuno per ragioni di spazio.
L'oggetto dell'invenzione è di struttura semplice e si oppone però con elevata sicurezza alla penetrazione di fibre ed altri componenti di peluria nel vano di azionamento. In tal modo l'oggetto dell'invenzione provoca con semplici mezzi un aumento della sicurezza di funzionamento dei gruppi di azionamento ed un aumento della loro durata. Grazie alla corrente di aria generata nella cavità di azionamento viene ottenuto inoltre anche un raffreddamento dei dispositivi e dei gruppi di azionamento.
Ulteriori particolari e caratteristiche dell'invenzione vengono illustrati con l'ausilio di disegni.
La figura 1 mostra uno stiratoio eseguito secondo l'invenzione visto in prospettiva;
la figura 2 mostra il vano di azionamento di uno stiratoio nell'esecuzione secondo l'invenzione in sezione schematica;
la figura 3 mostra lo schema di comando per uno stiratoio eseguito secondo l'invenzione in rappresentazione prospettica; e la figura 4 mostra in rappresentazione prospettica un dettaglio dell'oggetto dell'invenzione.
Per ottenere una migliore comprensione dell'essenza dell'invenzione, viene descritto innanzitutto per grandi linee, con l'ausilio della figura 1, uno stiratoio 1.
La parte 10 inferiore dello stiratoio 1 è stazionaria e forma un'incastellatura di macchina, che è eseguita in modo tradizionale e presenta porte 11 e simili. Sul lato di sinistra della figura sono visibili più vasi 12, dai quali vengono alimentati allo stiratoio 1 i nastri 13 da stirare. I nastri 13 vengono riuniti (binati) in un canale di guida di nastro 15 e stirati, e vengono deposti in un vaso 14.
Per le diverse attività sullo stiratoio 1, quali la stiratura dei nastri 13, il controllo del nastro da depositare nel vaso 14, che si forma mediante stiratura dei nastri 13, per la deposizione ordinata di questo nastro stirato nel vaso 14, per la sostituzione di un vaso 14 con un altro vaso 140, che si trovava prima in una posizione di attesa (cambio del vaso) ecc., sono necessari gli azionamenti più disparati - che vengono illustrati più in dettaglio più avanti in relazione alla figura 2 - i quali sono disposti nella parte 10 stazionaria dello stiratoio 1. La maggior parte di questi azionamenti si trova riunita in un singolo vano (vano di azionamento 3), che viene coperto mediante coperture 2, 2a e 2b. A causa del canale di guida del nastro 15 è necessario prevedere più coperture 2, 2a, 2b; il loro numero dipende dall'esecuzione dello stiratoio 1 e può quindi variare corrispondentemente da un tipo di stiratoio all'altro. Le coperture 2, 2a e 2b sono orientabili ciascuna intorno ad un asse, non riconoscibile nelle figure, affinchè il vano di azionamento 3, alloggiante gli azionamenti menzionati (vedere la figura 2), sia accessibile per scopi di manutenzione.
Ulteriori azionamenti o elementi di azionamento possono essere alloggiati in uno o più vani di azionamento supplementari (qui non rappresentati), che possono venire resi accessibili per esempio mediante l'apertura di una porta 11 (figura 1). Per esempio questo vale per il dispositivo menzionato per il cambio dei vasi 14, 140 (dispositivo cambiavasi 35).
Per una miglior visibilità, in figura 2 gli azionamenti ecc. , sono rappresentati soltanto schematicamente come quadrilateri, però si capisce da sè che essi presentano in modo tradizionale meccanismi con quantità corrispondenti di ingranaggi cilindrici ed altri dei tipi più disparati, catene, cinghie di trasmissione, ecc., ed all'interno del vano di azionamento 3 non presentano di regola alcun altro incapsulamento o simili. Secondo l'esempio di esecuzione mostrato in figura 2, questo vano di azionamento 3 alloggia un motore di azionamento principale 30, il cui asse di azionamento 300 è connesso con una trasmissione 31. Mediante questa trasmissione 31, nell'esempio mostrato, per mezzo di rapporti di trasmissione - che possono essere eseguiti in modo di per sè qualsiasi - vengono azionati un azionamento di meccanismo di stiratura 32, un dispositivo di azionamento 33 per la tastatura del nastro nonché un azionamento di piatto giravaso 34, che mette in rotazione un piatto girevole 340, disposto al di sopra del vaso 14 da riempire, durante il processo di riempimento, per distribuire il nastro di fibre da depositare uniformemente nel vaso 14. Ulteriori azionamenti, per esempio per il dispositivo cambiavasi 35 menzionato (vedere la figura 3), possono venire derivati dalla trasmissione 31, anche se essa si trova in un altro vano di azionamento, separato dal vano di azionamento 3 (o in una pluralità di essi).
Gli azionamenti citati (30, 31, 32, 33, 34) contengono, come menzionato, una pluralità di parti rotanti e circolanti, che non sono ulteriormente incapsulate entro il vano di azionamento 3, bensì sono disposte aperte nel vano di azionamento 3 a causa della necessaria accessibilità ed asportazione di calore.
Con la copertura 2 è connesso ad accoppiamento cinematico un ventilatore 4. Nel caso dell'esempio di esecuzione mostrato il ventilatore 4 è montato a flangia con il suo lato di aspirazione direttamente sulla parete laterale 20 della copertura 2. Affinchè attraverso il ventilatore 4 non possano giungere nel vano di azionamento 3 fibre fluttuanti nell'aria che circonda lo stiratoio 1 ed altri leggeri componenti di peluria, nella parete laterale 20 della copertura 2 è disposto un filtro 5, attraverso il quale viene aspirata l’aria alimentata al ventilatore 4. In tal modo al ventilatore 4 giunge soltanto aria pulita e filtrata che è quindi priva di fibre, frammenti di fibre ed altri componenti di peluria, e di conseguenza soltanto aria filtrata in tal modo raggiunge l'interno del vano di azionamento 3.
Prima di addentrarsi nel comando e in ulteriori dettagli del dispositivo la cui struttura è stata descritta, verrà esposto innanzitutto il suo modo di funzionamento.
Durante l'esercizio lavorativo normale dello stiratoio 1, in cui il motore di azionamento principale 30 ruota e tramite la trasmissione 31 e l'azionamento del meccanismo di stiratura 32 aziona il meccanismo di stiratura (non mostrato) per la stiratura del nastro 13, con l'ausilio del dispositivo di azionamento 33 la tastatura del nastro (anch'essa non mostrata) e con l'ausìlio dell'azionamento del piatto girevole 34 il piatto girevole 340, viene azionato il ventilatore 4, che quindi aspira con il suo lato di aspirazione attraverso il filtro 5 aria pulita e la soffia dal suo lato di uscita dell’aria nella cavità di azionamento 3. Quest'aria genera nel vano di azionamento 3 una sovrappressione, che fa sì che l'aria esca dal vano di azionamento 3 attraverso tutte le discontinuità e le fessure 21 nel tentativo di realizzare una compensazione di pressione tra il vano di azionamento 3 e lo spazio che la circonda. In questi punti in cui l'aria può sfuggire dal vano di azionamento 3 (vedere freccia L), cioè sulle zone dei bordi delle coperture 2, 2a e 2b con cui esse poggiano sulla parte 10 stazionaria dello stiratoio 1, non devono venire previste guarnizioni o simili, poiché questa uscita di aria è addirittura desiderata, per ottenere l'effetto previsto. L’aria che esce attraverso le discontinuità e le fessure 21 impedisce infatti che - tranne che attraverso il ventilatore 4 - in qualche punto giunga aria, cioè addirittura aria non pulita, nel vano di azionamento 3 e possa perciò provocare un insudiciamento e col tempo addirittura un danneggiamento di elementi azionati degli azionamenti e delle trasmissioni .
Si è visto che quando nella cavità di azionamento 3 regna una pressione di circa da 300 a 400 Pascal, viene assicurato l'effetto previsto.
Come risulta dalla figura 1, il vano di azionamento 3 possiede una forma a squadra, poiché essa circonda parzialmente il canale di guida del nastro 15. E' quindi difficile in certe circostanze lungo l'intera zona perimetrale delle coperture 2, 2a e 2b cioè lungo l'intera lunghezza delle discontinuità e fessure 21 fra le coperture 2, 2a e 2b, da un lato, e la parte 10 stazionaria dello stiratoio 1, dall'altro lato<'>, ottenere una sovrappressione sempre sufficiente, in modo tale che venga esclusa ovunque con sicurezza una penetrazione di fibre e altri componenti di peluria.
Si può venire in aiuto in modi diversi. Per esempio può venire previsto un ventilatore 4 più forte, che fa circolare una quantità maggiore di aria ed assicura perciò il raggiungimento dell'obiettivo previsto. Questo deve venire ottenuto però con un dispendio di energia maggiore. Un'altra possibilità consiste nel disporre il ventilatore 4 in un punto centrale entro il vano di azionamento 3 ed orientarlo corrispondentemente in modo tale che l'aria che ne esce si distribuisca il più possibile uniformemente nel vano di azionamento 4 e soffi quindi verso l'esterno anche lungo l'intera zona delle fessure 21 esistenti fra coperture 2, 2a e 2b da un lato e parte 10 stazionaria dello stiratoio 1 dall'altro lato, sostanzialmente con la stessa intensità -rispetto al vano di azionamento 3 - verso l'esterno. In questo caso eventualmente il ventilatore 4 con il suo lato di aspirazione, con interposizione di una corrispondente conduttura di aspirazione, non mostrata, va connesso con l'apertura di aspirazione, coperta dal filtro 5, nella copertura 2.
Secondo una forma di esecuzione preferita, e quindi anche rappresentata in figura 2, del dispositivo descritto, il ventilatore 4, cosi come anche nel caso dell'esempio di esecuzione descritto per primo, è montato a flangia sulla parete laterale 20 della copertura 2; nelle vicinanze del suo lato di uscita dell'aria però inizia lo sbocco 600 di un tubo 60, che è parte di un dispositivo di guida dell'aria 6. Lo sbocco 600 secondo l'esempio di esecuzione mostrato in figura 2 è ampliato a forma di imbuto, che oltre che nella direzione di ampliamento mostrata, si può inoltre estendere ancora parallelamente all'asse longitudinale del ventilatore 4 in misura maggiore o minore nella direzione perimetrale intorno al ventilatore 4. In tal modo lo sbocco 600 del tubo 60 cattura tanta aria quanta è desiderata, per guidarla attraverso il tubo 60 al punto nella cavità di azionamento 3 in cui è necessaria la sovrappressione. Il tubo 60 si dirama, nel caso dell'esempio di esecuzione mostrato, e presenta due sbocchi di uscita 601 e 602, che sono orientati verso azionamenti (30, 31, 32, 33, 34) determinati, e/o sono orientati verso zone delle fessure 21, che a causa della loro distanza dal ventilatore 4 o in conseguenza della forma complessa del vano di azionamento 3 vengono alimentate soltanto in modo insufficiente con sovrappressione. In tal modo il dispositivo di guida dell'aria 6 contribuisce ad una distribuzione uniforme della sovrappressione nella zona delle fessure 21 e garantisce così che non possa penetrare in nessun luogo aria nella cavità di azionamento 3.
Già da quanto sopra esposto risulta che 1'invenzione non è limitata all'esecuzione illustrata, bensì può essere sottoposta a molteplici modifiche. Così è naturalmente possibile sostituire singole o tutte le caratteristiche dell'invenzione mediante equivalenti, o anche impiegarle in altre combinazioni, senza abbandonare l'ambito della presente invenzione. Così per esempio non è necessario che il dispositivo di guida dell'aria 6 presenti soltanto un singolo tubo 60. Se questo è opportuno, naturalmente possono venire previsti anche due o più simili tubi di forma semplice o complessa. Inoltre non è necessario che questo tubo 60 o questi tubi siano chiusi lungo la loro intera lunghezza. Poiché l'aria alimentata alla cavità di azionamento 3 contribuisce al raffreddamento, può essere infatti vantaggioso che parti ruotanti con particolare rapidità o parti che tendono per altre ragioni si riscaldamento, vengano raffreddate ulteriormente mediante aria alimentata direttamente da essi. Oltre al compito di realizzare una distribuzione di sovrappressione uniforme nel vano di azionamento 3, servono a questo scopo per esempio le aperture di uscita del tubo 603, 604, 605 e 606, mostrate in figura 2.
Il dispositivo di guida dell'aria 6 non deve necessariamente presentare un tubo o un sistema di tubi; è anche possibile al posto di questo o eventualmente anche oltre a questo, impiegare una o più lamiere di guida dell'aria o organi di guida di aria di altro tipo.
Precedentemente è già stato menzionato che il ventilatore 4 può venire disposto in linea di principio in un punto qualsiasi nel vano di azionamento 3, se grazie al suo orientamento e/o grazie ad un dispositivo di guida dell'aria 6 eseguito opportunamente si può provvedere ad una sovrappressione sufficiente nel vano di azionamento 3 nell'intera zona delle discontinuità e fessure 21. In questo caso anche dal punto di vista della sua funzione è ininfluente che il ventilatore 4 venga portato dalla parte 10 stazionaria dello stiratoio l o in altro modo, essendo connesso per esempio cinematicamente -come descritto- con la copertura 2 (o un'altra copertura 2a o 2b). Quest' ultima forma di esecuzione è particolarmente vantaggiosa, poiché mediante ribaltamento della copertura 2, 2a e/o 2b, che porta il ventilatore 4, viene ribaltato in fuori anche il ventilatore 4 dal vano di azionamento 3, cosicché questo è liberamente accessibile per una manutenzione.
La disposizione del ventilatore 4 in un angolo del vano di azionamento 3 ha poco senso, come risulta dalla precedente descrizione, poiché di regola la distribuzione della sovrappressione desiderata è ottenibile soltanto con dispendio maggiore (dispositivo di guida dell'aria più dispendioso). Però nel caso di un'esecuzione secondo la quale il ventilatore 4 viene portato da una copertura 2, 2a e/o 2b, è vantaggioso che esso non si trovi centralmente nel vano di azionamento 3, bensì nelle immediate vicinanze dell'asse di orientamento della copertura 2, 2a e/o 2b interessata. Nel caso dello stiratoio 1 mostrato in figura 1 l'asse (non mostrato) delle coperture 2, 2a e 2b è previsto rispettivamente nelle vicinanze del loro bordo 22, 23 e/o 24, per cui secondo l'esempio di esecuzione qui mostrato il ventilatore 4, come risulta dalla rappresentazione del filtro 5, nelle vicinanze del bordo 22 della copertura 2 viene portato da quest 'ultima. Con ciò il ventilatore 4 si trova nelle immediate vicinanze del baricentro della copertura 2, cosicché il personale di manutenzione, all'apertura e chiusura della copertura 2, 2a e/o 2b, non viene ostacolato nel suo lavoro dal peso del ventilatore 4. Inoltre si può compensare il peso, tenendo conto della sua sospensione nella copertura 2, mediante una molla dimensionata corrispondentemente, o simili (non mostrata).
Poiché lo spazio che circonda lo stiratoio 1 non è privo di fibre, frammenti di fibra o simili componenti di peluria leggeri, il filtro 5 con il tempo si intasa. E' quindi necessario pulire di tanto in tanto il filtro 5 dal suo lato esterno. Questo può avvenire manualmente. Per questa ragione, secondo l'esempio di esecuzione mostrato in figura 1 dello stiratoio 1, il filtro 5 è disposto sul lato rivolto verso il lato di servizio 16 dello stiratoio 1. Su questo lato si trova per esempio un piedistallo 17, che facilita la manutenzione dello stiratoio 1, in particolare l'accessibilità al vano di azionamento 3. Se il ventilatore 4 viene portato dalla copertura 2, il filtro 5 si trova quindi nella parete laterale 20 della copertura 2. Se invece il ventilatore 4 non viene portato dalla copertura 2..., il filtro 5 è disposto nella parete laterale 100 dello stiratoio 1.
Al giorno d'oggi le moderne macchine tessili funzionano automaticamente, cosicché sono ormai pochi i lavori di manutenzione eseguibili da parte del personale di servizio. Si deve perciò tendere a che anche la pulitura del filtro 5 non avvenga manualmente, bensì automaticamente. Per questo scopo al ventilatore 4 può essere associato un dispositivo di comando 71 (vedere figura 1) per l'inversione temporanea della direzione di marcia. Preferibilmente per questa pulitura del filtro viene predisposto un tempo al di sotto di 5 secondi, come verrà detto ancora più avanti. Grazie al temporaneo funzionamento del ventilatore 4 in direzione di marcia inversa rispetto alla direzione di marcia normale, l'aria viene aspirata dal vano di azionamento 3 ed emessa attraverso il filtro 5 nell'atmosfera che circonda lo stiratoio 1, e il velo formato precedentemente sul lato esterno del filtro 5 viene soffiato via dal lato di uscita del filtro e cade.
Una tale pulitura può essere accoppiata a determinati processi nello stiratoio 1, per esempio la sostituzione di un vaso 14 pieno con un vaso 140 che si trova già in una posizione di attesa (cambio di vaso). Essa può venire eseguita però anche in funzione della lunghezza di nastro fornita dallo stiratoio per la deposizione in un vaso 14, per esempio ogni circa 10.000 metri di nastro, che corrispondono all'incirca ad un triplo cambio di vaso. Un'altra alternativa per l'esecuzione della pulitura del filtro consiste nell eseguire quest'ultima in funzione del tempo, per esempi ogni 20 minuti.
La regolabilità del ventilatore 4 verrà illustrata nel seguito con l'ausilio della figura 3. Questa figura mostra -senza tener conto della disposizione spaziale dei singoli gruppi - il ventilatore 4, che è connesso con l'ausilio di conduttori 710 con il dispositivo di comando 71. A seconda del tipo di comando desiderato del ventilatore 4, questo dispositivo di comando 71 presenta un dispositivo di comando a tempo 72. Questo possiede per esempio una prima manopola 720 per il comando dell'intervallo di tempo fra i singoli processi di pulitura del filtro ed un'ulteriore manopola 721 per la regolazione della durata di marcia del ventilatore 4 nella direzione dì pulitura, cioè nella direzione opposta alla direzione di rotazione di funzionamento normale. Per soffiare via il velo dal lato esterno del filtro 5 è sufficiente un breve colpo di aria. Poiché la pressione dell'aria nel vano di azionamento 3 deve essere sempre maggiore che nella zona che circonda il vano di azionamento 3, per assicurare che non possano penetrare componenti di peluria di fibra indesiderati attraverso le discontinuità e fessure 21 nel vano di azionamento 3, il ventilatore 4 viene azionato sempre per un tempo relativamente breve nella direzione di pulitura del filtro, cioè inversamente alla direzione di marcia di funzionamento normale. Entro questo breve tempo di preferibilmente meno di cinque secondi, la sovrappressione nel vano di azionamento 3 viene ridotta soltanto in misura insignificante, cosicché la sovrappressione nel vano di azionamento 3 rimane mantenuta, cosa che esclude una penetrazione di aria ed impurità attraverso le fessure 21 nel vano di azionamento 3.
Il dispositivo di comando 71 è in collegamento con un altro dispositivo di comando 7, che comanda il funzionamento dello stiratoio 1 stesso. Questo altro dispositivo di comando 7 è in collegamento tramite conduttori 700 con il motore di azionamento principale 30, attraverso conduttori 701 con un dispositivo cambiavasi 35 per il cambio di un vaso 14 pieno con un vaso 140 vuoto (vedere la figura 1) e attraverso conduttori 702 con una scatola di filtro 18.
Per effetto di questo collegamento operativo dei dispositivi di comando 7 e 71 si ottiene che il ventilatore 4 venga messo in funzione sempre quando anche lo stiratoio inizia a funzionare, e venga spento quando anche lo stiratoio 1 viene arrestato. Perciò durante l'intera durata di lavoro dello stiratoio 1, cioè durante l'intero tempo durante il quale sono in funzione gruppi di azionamento nel vano di azionamento 3, nel vano di azionamento 3 viene generata la sovrappressione prevista. Questa accensione e spegnimento dello stiratoio 1 e del ventilatore 4 avviene con l'ausilio di un pulsante di commutazione 70, collegato per mezzo di conduttori 703 con il dispositivo di comando 7.
Precedentemente è già stato menzionato che il velo che si forma con il tempo sul lato esterno del filtro 5 viene soffiato via di tanto in tanto, cosa che può venire comandata in modi diversi. Affinchè il velo non cada al suolo, negli esempi di esecuzione mostrati nelle figure da 2 a 4 al filtro 5 sul lato esterno dell'azionamento 3 è associato rispettivamente un recipiente di cattura del velo 50. Quando il velo viene soffiato via dal lato di uscita del filtro in conseguenza dell'inversione della direzione di marcia del ventilatore 4, allora il velo per forza di gravità cade nel recipiente di cattura del velo 50, da cui esso può venire smaltito nell'istante desiderato, per esempio ad intervalli di tempo fissi.
Come mostra la lunghezza della pedana 17 rappresentata in figura 1, il personale di servizio di manutenzione può andare avanti ed indietro lungo lo stiratoio 1, per poter raggiungere tutti i gruppi dello stiratoio 1 da mantenere. In questo caso sono di disturbo pezzi o elementi che sporgono oltre il contorno esterno dello stiratoio 1, poiché l'addetto alla manutenzione può rimanervi agganciato. Per evitare ciò, secondo la figura 1 è previsto che il filtro 5 sia sostanzialmente a filo del lato esterno dello stiratoio 1. Secondo le figure 2 e 4, che mostrano ciascuna un recipiente di cattura del velo 50 associato al filtro 5, questo è eseguito in modo tale che il suo lato esterno 500, cioè il suo lato non rivolto verso lo stiratoio 1 o il suo vano di azionamento 3, si estenda sostanzialmente in allineamento con il lato esterno o il contorno esterno dello stiratoio 1 o della copertura 2 - che è infatti un pezzo dello stiratoio 1. Per questo scopo il recipiente di cattura del velo 50 è eseguito come una rientranza rispettivamente nella parete laterale 100 dello stiratoio 1 e nella parete laterale 20 della copertura 2.
Per evitare uno svuotamento manuale del recipiente di cattura del velo 50, cosa che nel caso di grandi impianti con una pluralità di stiratoi 1 è dispendiosa in termini di lavoro, secondo le figure da 2 a 4 il recipiente di cattura del velo 50 è collegato ad una conduttura di aspirazione 8. In linea di principio questa conduttura di aspirazione 8 può sboccare in modo qualsiasi (lateralmente, da sotto, eco.) nel recipiente di cattura del velo 50, come mostra un confronto delle figure 2 e 4 da un lato e della figura 3 dall'altro lato.
Quando il ventilatore 4 è disposto nella copertura 2, si può ottenere una struttura semplice in quanto nel modo mostrato nella figura 4, il fondo 501 del recipiente di cattura del velo 50 viene formato da una superficie della parte 10 stazionaria dello stiratoio 1, mentre il filtro 5 e le pareti laterali (vedere parete esterna 500 nelle figure 2 e 4) del recipiente di cattura del velo 50 si trovano sulla copertura 2. In questo fondo 51 del recipiente di cattura del velo 50 si trova lo sbocco di ingresso 80 della conduttura di aspirazione 8 menzionata. In tal modo perciò il punto di divisione del recipiente di cattura del velo 50 e della conduttura di aspirazione 8 si trova nel piano di divisione E fra la copertura 2 e la parte 10 stazionaria dello stiratoio 1.
Non è necessario che la conduttura di aspirazione 8 sia continuamente in depressione. Per ragioni di risparmio di energia è opportuno generare e mantenere questa depressione soltanto durante il tempo in cui anche il ventilatore 4 ruota nella direzione inversa rispetto alla direzione di marcia di funzionamento normale, per soffiare via un velo formato sul filtro 5, dal suo lato esterno. Per questa ragione secondo la figura 3 è previsto che nella conduttura di aspirazione 8 sia previsto un dispositivo di chiusura 9 sotto forma di una valvola comandabile, che con l'ausilio di conduttori 704 è collegata operativamente con il dispositivo di comando 71 per l'inversione della direzione di marcia del ventilatore 4.
La depressione agente nella conduttura di aspirazione 8 impedisce che il velo venga soffiato via oltre il bordo superiore della parete esterna 500 del recipiente di cattura del velo 50, senza che questa parete esterna 500 debba estendersi particolarmente in alto rispetto al bordo superiore del filtro 5. Secondo la figura 3 è prevista una scatola del filtro 18, in cui sbocca la conduttura di aspirazione 8 e in cui viene guidata l'aria attraverso un dispositivo di filtraggio (non mostrato), per pulire l'aria. Simili dispositivi di filtraggio sono noti e formano le cosiddette scatole di filtro, che sono di regola un componente di uno stiratoio 1, anche se questa non è una regola generale, ed una scatola del filtro, se ne è prevista una, può essere eseguita anche indipendentemente dallo stiratoio 1 e può essere associata ad una pluralità di macchine tessili in comune.
Il dispositivo per la generazione di una sovrappressione nel vano di azionamento 3 per evitare disturbi come conseguenza di fibre e peluria penetrante è stato sopra illustrato in relazione ad un vano di azionamento 3, coperto mediante una copertura 2, 2a e/o 2b ribaltabile, ma è ovvio che nell'ambito della presente invenzione può venire previsto un ventilatore 4 con un filtro 5 associato ad esso per questo scopo anche in un altro vano di azionamento eventualmente supplementare, chiudibile mediante porte 11 ecc. In questo caso eventualmente può eventualmente essere previsto anche per più vani di azionamento un singolo ventilatore 4 con corrispondentemente più dispositivi di guida dell'aria 6 e un singolo punto di aspirazione nella parete esterna 1 dello stiratoio 1 con un singolo filtro 5 per una pluralità di ventilatori 4.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stiratoio con un dispositivo di azionamento, che è disposto in un vano di azionamento, che è copribile per mezzo di una copertura mobile, poggiante con la sua zona di bordo su una parte stazionria dello stiratoio, caratterizzato dal fatto che il vano di azionamento (3) alloggia almeno un ventilatore (4) con almeno un lato di aspirazione ed un lato di mandata, il quale con il suo lato di aspirazione è in collegamento, con interposizione di un filtro (5), con l'atmosfera che circonda la cavità di azionamento (3) e/o con un dispositivo di aspirazione di uno stiratoio e/o con un dispositivo di aerazione di un azionamento, in particolare dell'azionamento principale, e termina con il suo lato di mandata nel vano di azionamento (3).
  2. 2. Stiratoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il lato di aspirazione è disposto nella zona superiore e/o inferiore del vano di azionamento (3).
  3. 3. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nel vano di azionamento (3) è previsto un dispositivo di guida dell'aria (6).
  4. 4. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di guida dell'aria (6) è disposto ed orientato in modo tale che il ventilatore (4) eserciti un effetto sostanzialmente di uguale intensità nell'intera zona di bordo della copertura (2, 2a, 2b).
  5. 5. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il ventilatore (4) è connesso ad accoppiamento cinematico con la copertura (2, 2a, 2b ) .
  6. 6. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il ventilatore (4) è disposto nelle vicinanze del punto di orientamento della copertura (2, 2a, 2b).
  7. 7. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che al ventilatore (4) è associato un dispositivo di comando (71) per l'inversione della sua direzione di marcia.
  8. 8. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di comando (71) per l'inversione della direzione di marcia del ventilatore (4) è in collegamento operativo con un altro dispositivo di comando (7) dello stiratoio (1).
  9. 9. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di comando (71) per l'inversione della direzione di marcia del ventilatore (4) presenta un dispositivo di comando a tempo (72), in particolare per il comando del tempo di marcia del ventilatore in direzione di marcia inversa rispetto alla sua direzione normale.
  10. 10. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, con un lato longitudinale di macchina eseguito come lato di servizio, caratterizzato dal fatto che il filtro (5) è disposto in una parete (100, 20) dello stiratoio (1), rivolta verso il lato di servizio (16) dello stiratoio (1) , in particolare una parete laterale (20) della copertura (2, 2a, 2b) .
  11. 11. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che al filtro (5) è associato sul lato esterno del vano di azionamento (3) un recipiente di cattura del velo (50).
  12. 12. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il filtro (5) o il lato (500), non rivolto verso lo stiratoio (1), del recipiente di cattura del velo (50) si congiunge sostanzialmente a filo con il lato esterno dello stiratoio (1).
  13. 13. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il recipiente di cattura del velo (50) è in connessione con una conduttura di aspirazione (8).
  14. 14. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il punto di separazione del recipiente di cattura del velo (50) e della conduttura di aspirazione (8) è previsto sostanzialmente nel piano di separazione della copertura (2, 2a, 2b) e della parte (10) stazionaria dello stiratoio (1).
  15. 15. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che alla conduttura di aspirazione (8) è associato un dispositivo di chiusura (9), in connessione con il dispositivo di comando (71) per l'inversione della direzione di marcia del ventilatore (4).
  16. 16. Stiratoio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la conduttura di aspirazione (8) sbocca in un dispositivo di filtraggio (18).
  17. 17. Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di filtraggio (18) è parte costituente della parte (10) stazionaria dello stiratoio (1).
IT1998MI002674A 1997-12-18 1998-12-14 Stiratoio IT1304161B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19756432 1997-12-18

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982674A1 true ITMI982674A1 (it) 2000-06-14
IT1304161B1 IT1304161B1 (it) 2001-03-08

Family

ID=7852464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002674A IT1304161B1 (it) 1997-12-18 1998-12-14 Stiratoio

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6085392A (it)
DE (1) DE19851020B4 (it)
IT (1) IT1304161B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004037808A1 (de) * 2004-08-03 2006-03-16 Maschinenfabrik Rieter Ag Absaugvorrichtung
GB2435817A (en) * 2006-03-11 2007-09-12 Vax Ltd Upright-type cleaning appliances
EP1921200A3 (en) * 2006-11-08 2010-07-21 LG Electronics Inc. Exhaust structure for clothes dryer in apartment building
DE102009028359A1 (de) * 2009-08-07 2011-02-10 Rieter Ingolstadt Gmbh Textilmaschine mit einer Absaugvorrichtung sowie Verfahren zur Steuerung der Absaugvorrichtung einer Textilmaschine
DE102016109535B4 (de) 2016-05-24 2018-10-11 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Streckanlage für textile Faserbänder

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3041269A1 (de) * 1980-11-03 1982-06-09 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Antriebsgehaeuse fuer eine textilmaschine, insbesondere spinn- und/oder spulmaschine
FR2511711B1 (fr) * 1981-08-24 1987-05-29 Heberlein Hispano Sa Machine ou banc d'etirage
DE3642038C2 (de) * 1986-12-09 1995-11-23 Zinser Textilmaschinen Gmbh Eigenbelüfteter Elektromotor für Spinnereimaschinen
DE3815199A1 (de) * 1988-05-04 1989-11-16 Zinser Textilmaschinen Gmbh Maschine zum herstellen gedrehter oder gezwirnter faeden
DE3827902A1 (de) * 1988-08-17 1990-02-22 Zinser Textilmaschinen Gmbh Eigenbeluefteter elektromotor, insbesondere fuer spinnereimaschinen

Also Published As

Publication number Publication date
DE19851020A1 (de) 1999-06-24
IT1304161B1 (it) 2001-03-08
US6085392A (en) 2000-07-11
DE19851020B4 (de) 2011-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3391528A (en) Air handling and cleaning apparatus for machines
CN101275312B (zh) 纺织机上用于冷却放热电子部件的设备
JPH0114329B2 (it)
US4784349A (en) Yarn creel apparatus
CN207146602U (zh) 空调器室内机及空调器
ITMI982674A1 (it) Stiratoio
KR20090016633A (ko) 공기 조화기
CN109695120A (zh) 一种旧纺织面料去毛设备
US3627201A (en) Atmosphere control arrangement for machinery
KR100298604B1 (ko) 진공 청소기에 사용하기 위한 흡입 노즐체 및 흡입노즐체를 구비한 진공 청소기
JP2000345443A (ja) ジャカード型の製織機構およびそのような機構を備えた織機
US2708829A (en) Exhaust plant for spinning machines for catching and removing thread ends
JP3752254B2 (ja) 2つの相互に取外し可能な装置部分を備えた織機
US4265277A (en) Weaving machine having noise attenuating means
CN108350614B (zh) 纺纱生产线的粗纱机
KR100582606B1 (ko) 자카드 편직기의 소음 감소, 공기-정화 및 사고 감소를 위한 기기와 이러한 기기를 포함한 자카드 편직기
CN103966711A (zh) 一种粗纱机高节能型吹吸尘绒清洁系统
CN207811972U (zh) 用于从纺纱机的工作站中移除废料的装置
JPH06287843A (ja) 編機用クリール集塵装置
JPH04214429A (ja) リング精紡設備
CN213664317U (zh) 一种多功能卫浴镜柜
IT201800010277A1 (it) Apparato per il trattamento termico di prodotti alimentari e procedimento di trattamento termico di prodotti alimentari
SU881164A1 (ru) Устройство дл очистки от пуха машин пр дильного производства
CZ280610B6 (cs) Obslužné zařízení textilního stroje
KR20090098551A (ko) 커버 및 이를 구비한 직물 권취 장치