ITMI982660A1 - Insieme a fibbia - Google Patents

Insieme a fibbia Download PDF

Info

Publication number
ITMI982660A1
ITMI982660A1 IT1998MI002660A ITMI982660A ITMI982660A1 IT MI982660 A1 ITMI982660 A1 IT MI982660A1 IT 1998MI002660 A IT1998MI002660 A IT 1998MI002660A IT MI982660 A ITMI982660 A IT MI982660A IT MI982660 A1 ITMI982660 A1 IT MI982660A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
male
female
flexible plate
female portion
flexible
Prior art date
Application number
IT1998MI002660A
Other languages
English (en)
Inventor
Joseph Anscher
Original Assignee
Nat Molding Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from US08/999,109 external-priority patent/US5855057A/en
Application filed by Nat Molding Corp filed Critical Nat Molding Corp
Publication of ITMI982660A1 publication Critical patent/ITMI982660A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304154B1 publication Critical patent/IT1304154B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B11/00Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts
    • A44B11/25Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts with two or more separable parts
    • A44B11/26Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts with two or more separable parts with push-button fastenings
    • A44B11/263Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts with two or more separable parts with push-button fastenings with a push-button acting perpendicularly to the main plane of the buckle

Landscapes

  • Buckles (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce a un insieme a fibbia innovativo. In particolare, la presente invenzione si riferisce a un insieme a fibbia del tipo a maschio e femmina, utilizzabile in vari articoli, come bagagli e indumenti.
Arte nota
Le fibbie a maschio e femmina sono utili per collegare fra loro due estremità di una cinghia in vari articoli come bagagli e indumenti esterni. Questi tipi di fibbia hanno un elemento maschio collegato a un'estremità di una cinghia e un elemento femmina collegato all'estremità di una seconda cinghia. Le cinghie sono collegate mediante il bloccaggio dell'elemento maschio nell'elemento femmina. Tipicamente, in queste fibbie è possibile liberare facilmente l'elemento maschio dall'elemento femmina, per esempio mediante un pulsante centrale sull'elemento femmina..
Un esempio di questo tipo di dispositivo è descritto nel brevetto statunitense n. 4.866.819 (Kasai). In questo dispositivo, il lato maschio della fibbia ha una porzione a piastra sottile, con due gambe di bloccaggio resilienti. Un risalto di bloccaggio è. disposto sul lato inferiore di.ciascuna astine di bloccaggio. Quando l'elemento maschio è inserito nell'elemento femmina, i risalti su ciascuna astina impegnano una superficie di ritenzione nell'elemento femmina e bloccano fra lqro l’elemento maschio e l'elemento femmina. Un pulsante di sgancio è collocato sull'elemento femmina, che libera, spingendole, le astine dalla superficie di ritenzione, distaccando l'elemento maschio dall'elemento femmina. Vari altri tipi di fibbie del tipo a maschio e femmina sono illustrati nei brevetti statunitensi nn.
4.802.262, 4.999.886 e 4.864.700 (tutti assegnati a Kasai).
Queste fibbie consentono all'utilizzatore di bloccare e sbloccare facilmente fra loro due cinghie. Tuttavia, esse presentano tutte l'inconveniente di avere una resistenza inadeguata con un alto grado di sollecitazione. Poiché i risalti sono disposti su un solo lato delle astine di bloccaggio, un'eccessiva pressione angolare sulla fibbia provocata da una cinghia tirata può fare sì che la fibbia si apra inavvertitamente .
Un altro inconveniente dei dispositivi dell'arte nota è che essi si bloccano soltanto quando i pezzi hanno un particolare orientamento. Un giro di 180° dell'elemento maschio o dell'elemento femmina impedisce il bloccaggio del dispositivo. Questa caratteristica può costituire un inconveniente, specialmente se un utilizzatore ha fretta o se cerca di bloccare la fibbia in condizioni di scarsa visibilità.
Pertanto, scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione una fibbia del tipo a maschio e femmina che non si apra inavvertitamente anche con forti sollecitazioni da tutti gli angoli.
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione una fibbia del tipo a maschio e femmina che possa essere bloccata con qualsiasi orientamento. Un ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione una fibbia del tipo a maschio e femmina che sia semplice da bloccare e da aprire.
Questi e altri scopi della presente invenzione sono ottenuti da un insieme a fibbia del tipo a maschio e femmina, in cui la porzione maschio comprende una base e una piastra flessibile formata integralmente con essa. Un risalto di bloccaggio si estende attraverso l estremità libera della piastra e sporge sopra-e sotto le superfici piatte della piastra. La porzione femmina comprende una parte superiore e una parte inferiore stampate integralmente insieme per definire una cavità per accogliere la porzione maschio. La parte superiore ha un pulsante di sgancio flessibile stampato integralmente, con una punta sporgente verso il basso. Almeno una battuta sporgente è disposta sulla superficie interna della parte superiore, per impegnare un lato del risalto di bloccaggio quando la porzione maschio è inserita nella porzione femmina. Una linguetta flessibile è formata integralmente con la parte inferiore ed è dotata di mezzi per impegnare un lato opposto del risalto di bloccaggio quando la porzione maschio è inserita nella porzione femmina.
La pressione verso il basso sul pulsante di sgancio quando la porzione maschio è inserita nella porzione femmina disimpegna il risalto di bloccaggio dalla battuta sporgente. Un'ulteriore pressione sul pulsante di sgancio fa sì che la punta del pulsante di sgancio pieghi la linguetta flessibile e liberi il risalto di bloccaggio dalla linguetta flessibile per rimuovere la porzione maschio dalla porzione femmina.
La piastra flessibile sull'elemento maschio è preferibilmente biforcata in due segmenti lungo il centro. Ogni segmento è dotato di un risalto di bloccaggio che si estende attraverso la sua estremità libera·.. In questa situazione, la parte superiore della pozione femmina ha due battute sporgenti, una di dette battute sporgenti entrando in contatto con il risalto di bloccaggio su ciascun segmento della piastra flessibile, quando la porzione maschio è inserita nella porzione femmina. Le battute sporgenti sono disposte ai due lati del pulsante di sgancio.
La linguetta flessibile si estende nella cavità fra la sommità e la piastra inferiore e forma due spalle e una punta che si estende oltre le spalle. La punta della linguetta flessibile contatta la punta del pulsante di sgancio, quando il pulsante di sgancio viene abbassato. Ogni spalla impegna il lato inferiore di uno dei risalti di bloccaggio su ciascun segmento della piastra flessibile, per bloccare la porzione marchio nella porzione femmina.
Per aumentare la stabilità del dispositivo, vi sono due braccia guida che si estendono dalla base su ciascun lato della piastra flessibile. Le braccia guida sono fatte di materiale più spesso di quello della piastra flessibile e servono a guidare la porzione maschio nella porzione femmina, per un facile bloccaggio reciproco delle due porzioni.
Sia la porzione maschio che la porzione femmina sono dotate di traverse o di altri mezzi per fissare le estremità di una cinghia o di una cintura all'insieme a fibbia. Le porzioni maschio e femmina sono ciascuna integralmente stampate in un solo pezzo. L'insieme a fibbia può essere fabbricato con qualsivoglia materiale idoneo, come acetale, nylon o polipropilene. Altri materiali potrebbero essere presi in considerazione. In una forma di realizzazione alternativa, la piastra flessibile non è biforcata e si estende sotto forma di elemento planare piatto unificato. Il risalto di bloccaggio si estende lungo l'intera punta della piastra flessibile. Invece di due battute sporgenti disposte ai due lati del pulsante di sgancio, come avviene nella piastra biforcata, vi è un'unica battuta disposta sul lato inferiore del pulsante di sgancio per impegnare il lato superiore del risalto di bloccaggio. Nella forma di realizzazione alternativa, una battuta è formata in una porzione intermedia della linguetta flessibile e sporge nella cavità. La battuta impegna il risalto di bloccaggio sulla piastra flessibile, per fissare la porzione maschio nella porzione femmina. Una traversa è formata sulla punta della linguetta e sporge anch'essa nella cavità. Quando il pulsante di sgancio viene abbassato, la punta del pulsante di sgancio entra in contatto con la traversa e spinge la linguetta flessibile fuori dalla cavità. Questo movimento libera anzitutto la parte alta del.risalto di bloccaggio dalla battuta sporgente sul pulsante di sgancio e, successivamente, libera il fondo del risalto di bloccaggio dalla battuta sulla linguetta in modo da liberare la porzione maschio dalla porzione femmina. In un'altra forma di realizzazione alternativa, il risalto di bloccaggio sulla porzione maschio si estende soltanto lungo la superficie inferiore del risalto. Anziché la porzione maschio di bloccaggio lungo la superficie superiore, sono presenti almeno una e preferibilmente due aperture nella piastra della porzione maschio. Queste aperture impegnano le battute sporgenti, sulla superficie superiore della porzione femmina nello stesso modo del risalto di bloccaggio nelle forme di realizzazione sopra descritte. Il risalto di bloccaggio sulla superficie inferiore della porzione maschio impegna una battuta sulla superficie inferiore della porzione femmina, per bloccare la porzione maschio nella porzione femmina. La piastra può essere biforcata o può trattarsi di un'unica piastra unitaria. Le porzioni femmina corrispondenti a queste nuove forme di realizzazione sono uguali alle porzioni femmina usate nelle due forme di realizzazione sopra descritte.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Altri scopi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata, con riferimento ai disegni allegati.. Deve essere tuttavia chiaro che i disegni devono essere interpretati-in senso puramente illustrativo e non come una definizione dei limiti dell’invenzione.
Nei disegni, numeri uguali indicano elementi uguali in tutte le viste:
la Figura 1 è una vista prospettica dell'insieme a fibbia dell'invenzione in stato assemblato;
la Figura 2 è una vista prospettica dall'alto di una forma di realizzazione preferita dell'insieme a fibbia dell'invenzione in stato disassemblato con la parte inferiore della porzione femmina tagliata;
la Figura 3 è una vista prospettica dal basso della forma di realizzazione preferita di Figura 2 con la parte superiore tagliata;
la Figura 4 è una vista in sezione trasversale lungo le linee IV-IV di Figura 1;
la Figura 5 è un vista in sezione trasversale lungo le linee V-V di Figura 1;
la Figura 6 è un vista in sezione trasversale lungo le linee VI-VI di Figura 1;
le Figure 7A-7D mostrano viste in sezione trasversale della porzione maschio inserita e bloccata nella porzione femmina della forma di.realizzazione di Figura 2;
le Figure 8A-8E mostrano viste in sezione trasversale della porzione maschio disinserita dalla porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 2;
la Figura 9 mostra una vista prospettica dal basso di una forma di realizzazione alternativa dell'invenzione; la Figura 10 mostra una vista dall'alto della forma di realizzazione di Figura 9;
la Figura 11 mostra una vista prospettica della parte superiore della porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 9;
la Figura 12 mostra una vista prospettica della parte inferiore della porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 10; e
le Figure 13A-13D mostrano viste in sezione trasversale della porzione maschio inserita e bloccata nella porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 9.
la Figura 14 è una vista prospettica dall'alto di una forma di realizzazione alternativa dell'invenzione; la Figura 15 è una vista prospettica dal basso della forma di realizzazione,di Figura 14;
la Figura 16 è una vista prospettica dall'alto con la porzione femmina in sezione trasversale di una variazione della forma di realizzazione di Figura 14; la Figura 17 è una vista prospettica dal basso con la porzione femmina in sezione trasversale della variazione della forma di realizzazione di Figura 16; le Figure 18A-18D sono viste in sezione trasversale della porzione maschio inserita e bloccata nella porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 14; e
le Figure 19A-19E sono viste in sezione trasversale della porzione maschio sganciata dalla porzione femmina della forma di realizzazione di Figura 14. · DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA REALIZZAZIONE PREFERITA
Con riferimento dettagliato ai disegni e, in particolare, alle Figure 1-3, è ora illustrato un insieme a fibbia 10 secondo l'invenzione. L'insieme 10 comprende una porzione maschio 20 e una porzione femmina 30. Un pulsante di sgancio 31 è formato integralmente con la superficie superiore della porzione femmina 30, per disimpegnare la porzione maschio 20 dalla porzione femmina 30.
La porzione maschio 20 è dotata di una piastra di inserimento biforcata, costituita da due sezioni flessibili 21 e 22 formati integralmente con una base 27. Bracci guida 23 e 24 si estendono lungo i lati della porzione maschio 20, parallela alle sezioni 21 e 22.. I bracci guida 23 e 24 sono più spessi delle sezioni 21 e 22. I bracci guida 23 e 24 allineano esattamente la porzione maschio 20 entro la porzione femmina 30 per bloccare fra loro le due porzioni.
Le sezioni flessibili 21 e 22 sono dotate di un risalto di bloccaggio 25 che si estende trasversalmente attraverso le loro estremità libere. I risalti di bloccaggio 25 si estendono sopra e sotto i lati planari piatti dei profili 21 e 22 per impegnare elementi nella porzione femmina 30. La porzione maschio 20 è dotata anche di una traversa 26, per consentire di collegare l'estremità di una cinghia o di una cintura alla porzione maschio 20.
La porzióne femmina 30 è costituita da una parte inferiore 33, illustrata in Figura 2, stampata integralmente con una parte superiore 34, illustrata in Figura 3. La porzione femmina 30 è dotata anch'essa di una traversa 21 sulla sua estremità, per il collegamento di una cinghia o di una cintura.
La parte superiore 34 è dotata di un pulsante flessibile di sgancio 31, formato integralmente con essa. Il pulsante di sgancio 31 ha una punta 35 sporgente-verso il basso. Due battute di spalla 37 sono disposte ai due lati del pulsante di sgancio 31 e si estendono nello spazio fra la parte superiore 34 e la parte inferiore 33.
La parte inferiore 33 è dptata di una linguetta flessibile 38, formata, integralmente con essa. La linguetta flessibile 38 ha due spalle 39 e una punta 40 che si estende nello spazio fra la parte superiore 34 e la piastra di fondo 33. Quando il pulsante di sgancio 31 è abbassato, la punta 35 sporgente verso il basso entra in contatto con la punta 40 e provoca l'uscita della linguetta 38 dallo spazio fra le piastre.
Le Figure 4-6 mostrano diverse viste in sezione trasversale dell'insieme a fibbia 10 nella sua posizione assemblata. Come illustrato in Figura 5, il lato inferiore del risalto di bloccaggio 25 è saldamente impegnato dalla spalla 39 sulla linguetta 38, come illustrato in Figura 6, il lato superiore del risalto di bloccaggio 25 essendo impegnato dalla battuta sporgente 37 sulla piastra superiore 34.
Le Figure 7A-7D sono viste in sezione trasversale che illustrano il processo di inserimento e di bloccaggio della porzione maschio 20 nella porzione femmina 30. Quando la porzione maschio 20 viene fatta scivolare nello spazio fra la parte superiore 34 e la parte inferiore 33 della porzione femmina 30, il risalto di bloccaggio 25 entra in contatto con la battuta 37, preme contro la linguetta 38 e costringe la linguetta 38 a uscire dallo spazio, come illustrato in Figura 7C.
Quando il risalto di bloccaggio 25 passa oltre le spalle 39 e la battuta 37, la linguetta 38 ritorna scattando a posto e blocca al suo posto il risalto di bloccaggio 25 sulla piastra 21. A questo punto, la porzione maschio 20 è saldamente bloccata nella porzione femmina 30. Questo bloccaggio è saldo, anche se sottoposto a sollecitazioni di torsione da tutti gli angoli, in quanto il risalto di bloccaggio 25 è bloccato sia dal lato della sua superficie superiore sia dal lato della sua superficie inferiore.
Le Figure 8A-8E illustrano lo sbloccaggio è l'estrazione della porzione maschio 20 dalla porzione femmina 30. Per sbloccare l'insieme a fibbia 10, l'utilizzatore preme il pulsante di sgancio 31. Quando il pulsante 31 è abbassato, esso entra in contatto con il lato superiore del risalto di bloccaggio 25 e mantiene il risalto di bloccaggio 25 in posizione abbassata, finché esso libera le battute 37 sulla piastra superiore 34, come illustrato alle Figure 8B-8D. Un'ulteriore pressione del pulsante 31 fa sì che la punta sporgente verso il basso 35 del pulsante 31 entri in contatto con la punta 40 della linguetta 38 e costringa la. linguetta 38 ad abbassarsi.. Questo movimento verso il basso libera la parte,inferiore del risalto di bloccaggio 25 dalle spalle 39 e consente alla porzione maschio 20 di scivolare fuori dalla porzione femmina 30, come illustrato alla Figura 8E.
La configurazione del risalto di bloccaggio 25 in combinazione con le battute sulla parte superiore 34 e con le spalle sulla linguetta 38 consentono alla porzione maschio 20 di essere facilmente bloccata nella e sbloccata dalla porzione femmina 30. Il bloccaggio è estremamente stabile, in quanto il risalto di bloccaggio 25 è bloccato sia dal lato superiore sia dal lata inferiore. Inoltre, la forma simmetrica del risalto di bloccaggio 25 consente alla porzione maschio 20 di essere bloccata nella porzione femmina 30 con qualsiasi orientamento.
Una seconda forma di realizzazione dell'insieme a fibbia dell'invenzione è illustrata alle Figure 9 e 10. In questa forma di realizzazione, l'insieme a fibbia 100 è costituito da una porzione maschio 110 e da una porzione femmina 120. Nella porzione maschio 110 è presente una piastra flessibile ili stampata integralmente con una base 116. A differenza della forma di realizzazione illustrata alle Figure 1-8, la piastra flessibile ili non è biforcata. Il risalto di bloccaggio 112 si estende attraverso l'estremità libera, della piastra 111 e sporge sopra e sotto le superfici planari della piastra 111. Due bracci guida 113 e 114 si estendono lungo i lati della piastra 111 e contribuiscono a guidare la piastra 111 esattamente nella porzione femmina 120. Una traversa 115 è unita mediante stampaggio alla base 116 e consente all'estremità di una cinghia o di una cintura di venire collegata alla porzione maschio 111.
Anche la porzione femmina 120 è dotata di una traversa 125, stampata integralmente con essa, per il collegamento dell'estremità di una cinghia o di una cintura. Un pulsante di sgancio 121 è formato integralmente con la superficie superiore della porzione femmina 120. Come illustrato in Figura 11, il pulsante di sgancio 121 ha un'estremità 122 sporgente verso il basso. Due battute 129 e 130 sporgenti verso il basso sono formate con il lato inferiore della parte alta della porzione femmina 120, ai due lati del pulsante di sgancio 121.
Una linguetta flessibile 126 sporgente verso l'alto è formata integralmente con il lato inferiore della porzione femmina 120. La linguetta 126 è dotata di una battuta trasversale 127 formata integralmente con essa, situata in una sezione intermedia della linguetta 126. L'estremità libera della, linguetta 126 ha un braccio trasversale 128 che sporge verso l'alto nella cavità della porzione femmina 120. Il braccio trasversale 128 è posizionato in modo da entrare in contatto con l'estremità 122 sporgente verso il basso del pulsante di sgancio 121, quando il pulsante di sgancio 121 viene abbassato.
L'inserimento della porzione maschio 110 nella porzione femmina 120 è illustrato alle Figure 13A-13D. Esso avviene in modo simile a quello illustrato alle Figure 7A-7D. Quando la piastra flessibile 111 viene inserita nella porzione femmina 120, il risalto di bloccaggio 112 scivola oltre la battuta 129 e al di sopra della battuta 127 sulla linguetta 126. A questo punto, il risalto di bloccaggio 112 è trattenuto saldamente entro la porzione femmina 120, fra le battute 127 e 129. Lo sgancio della piastra flessibile 111 dalla porzione femmina 120 procede in modo simile a quello illustrato alle Figure 8A-8E relative alla prima forma di realizzazione. Per sganciare la piastra flessibile 111, il pulsante di sgancio 121 viene abbassato, ciò che sgancia il risalto di bloccaggio 112 dapprima dalle battute 129 e 130, poi dalla battuta 127, quando anche la linguetta 126 viene abbassata mediante il pulsante di sgancio 121- Questa forma di realizzazione presenta gli stessi vantaggi della prima forma di realizzazione, cioè essa, è stabile sotto sollecitazione da tutti gli angoli e può essere bloccata in qualsiasi orientamento.
Un'altra forma di realizzazione alternativa dell'invenzione è illustrata alle Figure 14-15. In questa forma di realizzazione, la porzione maschio 210 è dotata anche di una piastra flessibile 211, di nervature laterali 213 e di traverse di impegno 215 e 216. Un unico risalto di bloccaggio 208 è disposto lungo la battuta inferiore della piastra 211. La piastra flessibile 211 è dotata anche di due aperture 212 che si estendono attraverso la stessa e che sono situate accanto all'estremità libera della piastra 211. La porzione femmina 120 è sostanzialmente identica alla porzione femmina 120 della forma di realizzazione illustrata alle Figure 9-12. Qui, anziché il risalto di bloccaggio 125 che impegna le battute sporgenti 129 e 130 e la porzione superiore della porzione femmina 120, le aperture 212 impegnano le battute 129 e 130, illustrate in Figura 11. 11 risalto di bloccaggio 208 impegna ancora la battuta inferiore 127, illustrata in Figura 12.
Come illustrato nelle Figure 16 e 17, la porzione maschio dell'insieme a fibbia può essere biforcata in due segmenti 235, come nella prima forma. di realizzazione sopra descritta. In questa forma di realizzazione, la porzione femmina 30 è sostanzialmente identica alla porzione femmina 30 illustrata nelle Figure 1-8 rispetto alla prima forma di realizzazione dell'invenzione, eccetto che sulla metà inferiore della porzione femmina 30 è presente una piattaforma rialzata 45, che aiuta a impegnare il pulsante di sgancio 31. Le battute di bloccaggio 237 della porzione maschio 210 impegnano le porzioni di spalla 39 sulla parte inferiore della porzione femmina 30 e le battute 37 sulla parte superiore della porzione ·femmina 30 impegnano le aperture 212 della porzione maschio 210. Il bloccaggio e lo sbloccaggio dell'insieme a fibbia delle forme di realizzazione illustrate nelle Figure 14 e 15 è illustrato in dettaglio nelle Figure 18A-18D e 19A-19E, rispettivamente, ed avviene sostanzialmente nello stesso modo delle due prime . forme di realizzazione sopra descritte.
Quando la piastra flessibile 211 è inserita nella porzione femmina' 120, il risalto di bloccaggio 208 scivola sopra la battuta 127 sulla linguetta 126. Contemporaneamente , le battute 129 e 130 (illustrate in Fig. 11) impegnano le aperture 212. A questo punto, il risalto, di bloccaggio 208 è saldamente trattenuto entro la porzione femmina 120 dalla battuta 127 e le aperture 212 sono saldamente trattenute dalle battute 129 e 130.
La piastra flessibile di sgancio 211 della porzione femmina 120 funziona in maniera analoga a quella illustrata nelle Figure 8A-8E rispetto alla prima forma di realizzazione. Per sganciare la piastra flessibile 211, viene abbassato il pulsante di sgancio 121, che dapprima libera le aperture 212 dalle battute 129 e 130 e poi libera il risalto di bloccaggio 208 dalla battuta 127, quando anche la linguetta 126 viene abbassata dal pulsante di sgancio 121.
Pertanto, benché siano state illustrate e descritte soltanto due forme di realizzazione della presente invenzione, è ovvio che molti cambiamenti e modifiche possono essere apportati alla stessa, senza uscire dallo spirito e dall’ambito dell'invenzione

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Insieme a fibbia comprendente: (a) una porzione maschio comprendente: (i) una base; (ii) una piastra flessibile formata integralmente con detta base e avente una superficie superiore, una superficie inferiore e un'estremità libera, detta piastra flessibile avendo almeno un'apertura che la attraversa; (iii) un risalto di bloccaggio disposto lungo la superficie inferiore e l'estremità libera della piastra flessibile e sporgente al di sotto della superficie inferiore della piastra flessibile; e (b) una porzione femmina adatta ad accoppiarsi a detta porzione maschio, comprendente: (i) una parte superiore avente una superficie esterna e una superficie interna; (ii) un pulsante di sgancio flessibile formato integralmente con detta parte superiore e avente una punta sporgente verso il basso; (iii) almeno una battuta sporgente disposta sulla superficie interna di detta parte superiore, per impegnare detta almeno una apertura quando detta porzione maschio è inserita in detta porzione femmina; (iv) una parte inferiore formata integralmente con detta parte superiore e avente una superficie esterna e una superficie interna/ dette parti superiore e inferiore definendo una cavità per 1'inserimento di detta porzione maschio; e (v) una linguetta flessibile formata integralmente con detta parte inferiore, detta linguetta essendo dotata di un mezzo per impegnare detto risalto di bloccaggio quando detta porzione maschio è inserita in detta porzione femmina; in cui la pressione verso il basso su detto pulsante di sgancio quando detta porzione maschio è inserita in detta porzione femmina disimpegna detta almeno una apertura da detta almeno una battuta sporgente e un'ulteriore pressione verso il basso su detto pulsante di sgancio piega la linguetta flessibile e libera il risalto di bloccaggio dalla linguetta flessibile, per estrarre detta porzione maschio da detta porzione femmina.
  2. 2. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra flessibile è biforcata in due segmenti.
  3. 3. insieme a fibbia secondo la rivendicazione 2, in cui sono presenti due battute sporgenti e due aperture, una battuta sporgente entrando in contatto con il risalto di bloccaggio su ciascun segmento di detta piastra flessibile.
  4. 4. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 2, in cui detta linguetta flessibile si estende nella cavità e forma due spalle e una punta estendentesi oltre dette spalle, per entrare in contatto con la punta del pulsante di sgancio, dette spalle costituendo il mezzo per impegnare detto risalto di bloccaggio.
  5. 5. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo per impegnare detto risalto di sgancio comprende una battuta trasversale che sporge nella cavità in una porzione intermedia di detta linguetta e comprende ulteriormente una traversa sulla punta di detta linguetta, detta seconda traversa sporgendo nella cavità ed entrando in contatto con la punta di detto pulsante di sgancio quando detto pulsante di sgancio è abbassato.
  6. 6..Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 5, in cui la battuta trasversale è formata integralmente con il pulsante di. sgancio e si estende attraverso una porzione intermedia dello stesso.
  7. 7. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, comprendente ulteriormente due bracci guida estendentisi dalla, base su. ciascun lato di detta piastra flessibile, detti bracci guida guidando detta porzione maschio in detta porzione femmina.
  8. 8. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, comprendente ulteriormente mezzi su detta porzione maschio e su detta porzione femmina per conegare detta porzione maschio e detta porzione femmina a cinghie.
  9. 9. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione maschio è stampata integralmente in un solo pezzo e detta porzione femmina è stampata integralmente in un solo pezzo.
  10. 10. Insieme a fibbia secondo la rivendicazione 1, in cui sono presenti due aperture sulla piastra flessibile e due battute sporgenti sulla porzione femmina.
  11. 11. Dispositivo maschio adatto a inserirsi in un dispositivo femmina in un insieme a fibbia del tipo a maschio e femmina, comprendente: una base; una piastra flessibile formata integralmente con detta base e avente una superficie superiore, una superficie inferiore e un'estremità libera, detta piastra flessibile avendo almeno un'apertura che la attraversa per impegno con una femmina; e un risalto di bloccaggio estendentesi attraverso la superficie inferiore e detta estremità libera, detto risalto di bloccaggio sporgendo sotto la superficie inferiore, della piastra e formando una porzione attestata adatta a bloccare la porzione maschio in una porzione femmina.
  12. 12. Dispositivo maschio secondo la rivendicazione 15, in cui detta piastra flessibile è biforcata in due segmenti .
  13. 13. Dispositivo maschio secondo la rivendicazione 15, comprendente ulteriormente due bracci guida estendentisi dalla base di ciascun lato di detta piastra flessibile, detti bracci guida guidando detta porzione maschio in detta porzione femmina.
  14. 14. Dispositivo maschio secondo la rivendicazione 11, in cui due aperture sono presenti nella piastra.
IT1998MI002660 1997-12-29 1998-12-11 Insieme a fibbia IT1304154B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/999,109 US5855057A (en) 1997-12-29 1997-12-29 Buckle assembly
US09/170,570 US6000109A (en) 1997-12-29 1998-10-13 Buckle assembly

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982660A1 true ITMI982660A1 (it) 2000-06-11
IT1304154B1 IT1304154B1 (it) 2001-03-08

Family

ID=26866234

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002660 IT1304154B1 (it) 1997-12-29 1998-12-11 Insieme a fibbia

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3248104B2 (it)
DE (1) DE19859029A1 (it)
GB (1) GB2332703B (it)
IT (1) IT1304154B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4528642B2 (ja) 2005-01-28 2010-08-18 Ykk株式会社 バックル
CN102946752B (zh) 2010-06-24 2015-06-10 Ykk株式会社 前开扣
WO2013164888A1 (ja) * 2012-05-02 2013-11-07 Ykk株式会社 フロントリリースバックル

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0411531Y2 (it) * 1986-08-12 1992-03-23
JPH0540733Y2 (it) * 1987-09-30 1993-10-15
JPH0542728Y2 (it) * 1987-12-28 1993-10-27
JPH0785Y2 (ja) * 1988-12-19 1995-01-11 ワイケイケイ株式会社 バックル

Also Published As

Publication number Publication date
GB9826670D0 (en) 1999-01-27
JP2000197507A (ja) 2000-07-18
GB2332703B (en) 1999-12-22
DE19859029A1 (de) 1999-07-01
GB2332703A (en) 1999-06-30
JP3248104B2 (ja) 2002-01-21
IT1304154B1 (it) 2001-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981430A1 (it) Insieme a fibbia
EP0204250B1 (en) Buckle
US6931695B2 (en) Buckle with push button release
KR950003345Y1 (ko) 버클 조립체
KR101258702B1 (ko) 이중 잠금 버클
KR960000901Y1 (ko) 버클
US5507076A (en) Side-release buckle having improved locking feature
EP0125631B1 (en) Buckle
US5590444A (en) Side release buckle with improved distribution of stress under loads
ITMI20001293A1 (it) Insieme per fibbia ad alta sicurezza
US6446314B1 (en) Push release buckle with improved latching capability
CN112841818B (zh) 搭扣
TWI603688B (zh) buckle
KR860003495Y1 (ko) 버클
ITTO990348A1 (it) Fibbia
JPH0646523U (ja) 鞄等のベルト用連結具
US4977650A (en) Buckle assembly
KR20010049343A (ko) 측부압압 개방형 버클
ITMI982660A1 (it) Insieme a fibbia
ITMI991603A1 (it) Fibbia composita ad alta resistenza
EP2666383B1 (en) Double locking buckle
JPH0618549U (ja) パイプジョイント
KR100814518B1 (ko) 벨트 체결구
JPS6342806Y2 (it)
US20060099844A1 (en) Plate locking systems for mated electrical connectors and methods thereof