ITMI982513A1 - Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli inparticolare di calze all'interno di un sacchetto - Google Patents

Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli inparticolare di calze all'interno di un sacchetto Download PDF

Info

Publication number
ITMI982513A1
ITMI982513A1 ITMI982513A ITMI982513A1 IT MI982513 A1 ITMI982513 A1 IT MI982513A1 IT MI982513 A ITMI982513 A IT MI982513A IT MI982513 A1 ITMI982513 A1 IT MI982513A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
frame
machine
chamber
packaging station
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Salvetti
Original Assignee
Conti Complett Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Conti Complett Spa filed Critical Conti Complett Spa
Priority to ITMI982513 priority Critical patent/IT1303838B1/it
Priority to EP99100390A priority patent/EP0930236A1/en
Publication of ITMI982513A1 publication Critical patent/ITMI982513A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303838B1 publication Critical patent/IT1303838B1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

Tale macchina, nel corso della sperimentazione, si è dimostrata suscettibile di perfezionamenti volti principalmente ad incrementarne la produttività.
Compito precipuo del presente trovato è appunto quello di realizzare una macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, che consegua un'elevata produttività pur richiedendo un numero estremamente ridotto di addetti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che riduca sensibilmente i tempi richiesti sia per il caricamento dei sacchetti da riempire che per il loro allontanamento dopo il riempimento.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina in grado di operare anche la chiusura dei sacchetti successivamente al loro riempimento.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che consenta di inserire uno o più articoli, in particolare calze, all'interno di uno stesso sacchetto, correttamente posizionate e senza alterarne la piegatura eseguita precedentemente.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, caratterizzata dal fatto di comprendere: mezzi di convogliamento degli articoli da confezionare ad una stazione di confezionamento, mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto, con la sua bocca aperta, in corrispondenza di detta stazione di confezionamento, almeno un organo spintore posizionato in corrispondenza di detta stazione di confezionamento ed affacciato alla bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detti mezzi di convogllamento presentando una pluralità di alloggiamenti per gli articoli da confezionare ed essendo mobili con moto intermittente per posizionare, di volta in volta, almeno uno di detti alloggiamenti in corrispondenza di detta stazione di confezionamento tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detto almeno un organo spintore essendo azionabile per attraversare, di volta in volta, l'alloggiamento dei mezzi di convogliamento posizionato tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto per spingere l'articolo da confezionare, posizionato in detto alloggiamento, all'interno di detto almeno un sacchetto; essendo previsti mezzi di posizionamento ciclico di detti mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto da una stazione di caricamento di detto almeno un sacchetto a detta stazione di confezionamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato vista in pianta dall'alto;
la figura 2 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato in alzato laterale e parzialmente sezionata;
la figura 3 illustra parte della macchina vista dal lato della stazione di confezionamento indicato dalla freccia A nella figura 2;
la figura 4 illustra un particolare ingrandito della figura 3 visto in pianta dall'alto;
le figure da 5 a 8 illustrano schematicamente la sequenza di confezionamento con la macchina in alzato laterale e parzialmente sezionata; la figura 9 illustra la macchina secondo il trovato vista in pianta dall'alto con montati mezzi di supporto dei sacchetti dopo il riempimento diversi dai mezzi di supporto illustrati nelle figure precedenti;
le figure da 10 a 13 illustrano schematicamente, in modo analogo alle figure da 5 a 8, la sequenza di confezionamento della macchina con i mezzi di supporto dei sacchetti illustrati nella figura 9.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende: mezzi di convogliamento 2 degli articoli 3 da confezionare ad una stazione di confezionamento 4, mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto 5, con la sua bocca aperta, in corrispondenza della stazione di confezionamento 4, almeno un organo spintore 6 posizionato in corrispondenza della stazione di confezionamento 4 ed affacciato alla bocca aperta del sacchetto 5 trattenuto nella stazione di confezionamento 4. I mezzi di convogliamento 2 presentano una pluralità di alloggiamenti 7 per gli articoli 3 da confezionare e sono mobili a comando con moto intermittente in modo tale da posizionare, di volta in volta, un alloggiamento 7 in corrispondenza della stazione di confezionamento 4, tra l'organo spintore 6 e la bocca aperta del sacchetto 5 trattenuto nella stazione di confezionamento 4. L'organo spintore 6 è azionabile per attraversare, di volta in volta, l'alloggiamento 7 posizionato tra l'organo spintore 6 e la bocca del sacchetto 5 in modo tale da sospingere l’articolo 3 da confezionare, disposto nell'alloggiamento 7, all'interno del sacchetto 5.
La macchina secondo il trovato comprende inoltre mezzi di posizionamento ciclico dei mezzi di trattenimento del sacchetto 5 da una stazione di caricamento 30 del sacchetto 5 alla stazione di confezionamento 4.
Più particolarmente, i mezzi di convogllamento comprendono opportunamente un nastro trasportatore 8 al quale è applicata una pluralità di involucri a cornice 15 che definiscono gli alloggiamenti 7 e che sono regolarmente distanziati tra loro. 11 nastro trasportatore 8 si sviluppa, con un suo ramo superiore, lungo una direzione di avanzamento sostanzialmente orizzontale, indicata dalla freccia 9, in modo tale da trasportare in sequenza gli articoli 3, posizionati all'interno degli alloggiamenti 7, da una stazione di caricamento 10 alla stazione di confezionamento 4.
Il percorso del nastro trasportatore 8 è definito da due pulegge 11 e 12, sulle quali il nastro trasportatore 8 si avvolge, che sono posizionate rispettivamente a monte e a valle della stazione di confezionamento 4 secondo la direzione di avanzamento 9.
Le pulegge 11 e 12 sono supportate, in modo girevole attorno ai rispettivi assi, orizzontali e perpendicolari alla direzione di avanzamento 9, dalla struttura portante 13 della macchina.
Almeno una delle pulegge 11 e 12 è collegata ad un motore elettrico, non illustrato per semplicità, supportato dalla struttura portante 13 ed azionabile a comando per provocare una rotazione intermittente delle pulegge 11 e 12 e quindi un avanzamento intermittente degli involucri a cornice 15 lungo la direzione di avanzamento 9 per posizionare, di volta in volta, un alloggiamento 7 in corrispondenza della stazione di confezionamento 4.
Ciascun involucro a cornice 15 è aperto lungo una direzione perpendicolare alla direzione di avanzamento 9 in modo tale da poter essere attraversato dall'organo spintore 6 ed è atto a contenere almeno un articolo 3 da confezionare opportunamente prepiegato.
Il lato degli involucri a cornice 15 che risulta rivolto dalla parte opposta all'organo spintore 6 è opportunamente dotato di alette 15a che, ad esclusione del lato degli involucri 15 applicato al nastro trasportatore 8, si allontanano progressivamente dal centro dell'alloggiamento 7 in direzione opposta all'organo spintore 6 in modo tale da rendere più agevole l'inserimento degli articoli 3 all'interno degli alloggiamenti 7 in corrispondenza della stazione di caricamento 10.
L’organo spintore 6 comprende una testa di spinta 16 che è fissata all'estremità di due barre di guida 17a e 17b le quali sono orientate perpendicolarmente alla direzione di avanzamento 9 e sono supportate, in modo scorrevole lungo il loro asse, da un blocchetto di supporto 19a fissato alla struttura portante 13 della macchina.
L'altra estremità delle barre di guida 17a e 17b è fissata ad un pattino I9b nel quale è definita una madrevite che si accoppia con un albero filettato 22 che è disposto parallelamente alle barre di guida 17a e 17b e che è supportato, in modo girevole attorno al suo asse, dalla struttura portante 13. Il pattino 19b è montato, in modo scorrevole, su altre due barre di guida 17c e 17d orientate parallelamente alle barre di guida 17a e 17b e fissate alla struttura portante 13. L'albero filettato 22 è connesso all'uscita di un riduttore 21 azionato da un motore elettrico 20. Il motore 20 e il riduttore 21 sono supportati dalla struttura portante 13. L'azionamento del motore 20, a seguito dell'accoppiamento vite-madrevite esistente tra l'albero filettato 22 e il pattino 19b, provoca la traslazione del pattino 19b e quindi della testa di spinta 16, lungo una direzione perpendicolare alla direzione di avanzamento 9.
La testa di spinta 16 è dimensionata in modo tale da attraversare con leggero gioco l'alloggiamento 7 che, di volta in volta, viene posizionato dai mezzi di convogllamento 2 in corrispondenza della stazione di confezionamento 4.
Vantaggiosamente, l'azionamento del motore 20 può essere controllato in modo tale da variare la corsa della testa di spinta 16 in funzione del numero e dell'ordine di inserimento degli articoli 3 all'interno del sacchetto 5, come meglio apparirà in seguito.
I mezzi di trattenimento del sacchetto 5 in corrispondenza della stazione di confezionamento 4 comprendono almeno un telaio a cornice 28, aperto in direzione perpendicolare alla direzione di avanzamento 9 ed affacciato, in allineamento, alla testa di spinta 16. I lati del telaio a cornice 28 sono provvisti di alette 28a che si prolungano in direzione opposta rispetto alla testa di spinta 16. Le alette 28a sono elasticamente flessibili, in reciproco avvicinamento o allontanamento, per consentire il passaggio della testa di spinta 16 e per mantenere la piegatura degli articoli 3, e il sacchetto 5 viene calzato attorno a queste alette 28a.
Opportunamente, sono previsti mezzi di arresto per bloccare con precisione, di volta in volta, un involucro a cornice 15 in allineamento con la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 nella stazione di confezionamento 4. Tali mezzi di arresto comprendono un sensore 31 che è disposto nella stazione di confezionamento 4 superiormente all'organo spintore 6 e che rileva un riscontro 32 posto sul lato superiore degli involucri a cornice 15 quando, di volta in volta, uno di questi giunge nella stazione di confezionamento 4. Il sensore 31 è operativamente collegato al motore 20 in modo tale da interrompere l 'avanzamento del nastro trasportatore 8 ogni volta che uno degli involucri a telaio 15 arriva nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6.
La macchina comprende anche mezzi rilevatori della presenza degli articoli 3 negli involucri a cornice 15. Tali mezzi rilevatori possono essere costituiti da una fotocellula 33 che è disposta tra la stazione di caricamento 10 degli articoli da confezionare e la stazione di confezionamento 4. La fotocellula 33 è affacciata agli involucri a cornice 15 e riscontra una placca catarifrangente 34 che è applicata alla struttura portante 13 della macchina. In pratica, in assenza dell'articolo 3 all'interno di uno degli involucri a cornice 15, il raggio emesso dalla fotocellula 33 viene riflesso dalla placca 34 alla fotocellula 33 che provoca l'arresto del motore 20 per consentire all'operatore di rimediare all'anomalia disponendo un articolo 3 all'interno dell'involucro a cornice 15 vuoto.
I mezzi per il posizionamento ciclico dei mezzi di trattenimento del sacchetto 5 dalla stazione di caricamento 30 del sacchetto 5 alla stazione di confezionamento 4 comprendono una struttura a giostra 35 che è disposta in un piano sostanzialmente'verticale e che è supportata, in modo girevole attorno al suo asse 36 orientato orizzontalmente, dalla struttura portante 13. La struttura a giostra 35 è azionabile con moto rotatorio intermittente attorno al suo asse 36 mediante un motore 59 supportato dalla struttura portante 13 della macchina.
La struttura a giostra 35 supporta preferibilmente quattro telai a cornice 28 che sono distanziati angolarmente, in modo regolare attorno all'asse 36, in modo che una rotazione intermittente della struttura a giostra 35 attorno al suo asse 36, con angoli di rotazione di 90°, ottenga, di volta in volta, il posizionamento di un telaio a cornice 28 nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 mentre un telaio a cornice 28 viene a trovarsi in corrispondenza della stazione di caricamento 30 dei sacchetti 5.
Ciascun telaio a cornice 28 è inoltre provvisto di una leva di bloccaggio 37 che è insegnabile con un lato del sacchetto 5 calzato sul telaio a cornice 28. Più particolarmente, la leva 37 è girevole a comando, relativamente al telaio a cornice 28 sul quale è montata, attorno ad un asse e presenta una porzione 38 eccentrica attorno a tale asse in modo tale che, mediante la rotazione della leva 37, in un senso o in senso opposto, si ottenga l'impegno o il disimpegno della porzione eccentrica 38 con la bocca del sacchetto 5 calzato sul relativo telaio a cornice 28.
Lungo il percorso seguito dai telai a cornice 28 nel loro passaggio dalla stazione di confezionamento 4 alla stazione di caricamento 30 dei sacchetti 5 a seguito della rotazione intermittente della struttura a giostra 35 attorno all'asse 36, è disposto un riscontro 39 per le leve di bloccaggio 37 in modo tale da disattivare le leve di bloccaggio 37, come meglio apparirà in seguito.
La macchina comprende anche mezzi di supporto del sacchetto 5, dopo il suo riempimento, e mezzi per operare la sua chiusura dopo il riempimento.
Tali mezzi di supporto del sacchetto, nella forma di esecuzione illustrata nelle figure da 1 a B, comprendono una camera 40 che è disposta nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 dalla parte opposta a questo rispetto alla struttura a giostra 35.
Più particolarmente, la camera 40 è delimitata da un fondo 41 apribile, da due pareti laterali 42a e 42b contrapposte e da una parete superiore 43 che è mobile a comando, lungo una direzione verticale, in avvicinamento o in allontanamento rispetto al fondo 41. Il lato della camera 40 rivolto verso la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 è aperto, mentre il lato opposto è chiuso da una parete 44 la cui posizione, lungo una direzione parallela alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6, è regolabile a seconda della lunghezza del sacchetto 5.
La parete superiore 43 è connessa allo stelo 45 del pistone di un cilindro pneumatico 46, ad asse verticale, che è supportato dalla struttura portante 13 della macchina e che è azionabile per sollevare o per abbassare la parete superiore 43.
Il fondo 41 è incernierato, con un suo lato parallelo alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6, alla struttura portante 13 della macchina ed è connesso all'alberino 47a di un motore elettrico 47 che è azionabile per provocare l'apertura o la chiusura del fondo 41 mediante la sua rotazione attorno all’asse dell'alberino 47a .
Le due pareti laterali 42a e 42b possono essere mobili lungo una direzione orizzontale perpendicolarmente alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 per consentire di regolare manualmente o meccanicamente la distanza reciproca di queste pareti 42a e 42b a seconda della larghezza del sacchetto 5.
La parete 44 che delimita la camera 40 dalla parte opposta rispetto all'organo spintore 6 è fissata all'estremità di due alberi di guida 48a e 48b orizzontali che sono orientati parallelamente alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 e che sono supportati, in modo scorrevole lungo i loro assi, dalla struttura portante 13 della macchina. La parete 44 è connessa all'estremità di un alberino filettato 49 che è parallelo agli alberi di guida 48a e 48b e che si accoppia con una madrevite definita in un blocchetto 50 solidale alla struttura portante 13. L'altra estremità dell'alberino filettato 49 è fissata ad una manopola 50 che è girevole per variare, mediante l'accoppiamento a vitemadrevite tra l'alberino filettato 49 e il blocchetto 50, la posizione della parete 44 parallelamente alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell’organo spintore 6.
Tra la camera 40 ed i telai a cornice 28 montati sulla struttura a giostra 35 è disposta una piastra di supporto intermedio 52 per il sacchetto 5. Tale piastra 52 è disposta in un piano orizzontale ed è dotata opportunamente di due pareti laterali con piegature di invito sul loro lato rivolto verso l'organo spintore 6.
Tra la piastra di supporto intermedio 52 e la camera 40 sono disposti i mezzi di chiusura che, qualora i sacchetti 5 siano realizzati in materiale sintetico termosaldabile, comprendono una lama di saldatura 53, opportunamente riscaldata, che è disposta in orizzontale ed è mobile a comando, lungo una direzione verticale, in avvicinamento o in allontanamento ad una controlama 54 in materiale antiaderente affacciata alla lama 53 in un piano verticale.
La lama 53 è montata su una coppia di colonne di guida 55 verticali che sono supportate dalla struttura portante 13 della macchina in modo scorrevole lungo il loro asse. La lama 53 è connessa allo stelo del pistone di un cilindro pneumatico 56 che è azionabile per provocare lo spostamento in verticale della lama 53.
Anche la controlama 54 è montata su una coppia di colonne di guida 57 verticali che sono supportate dalla struttura portante 13 della macchina in modo scorrevole lungo il loro asse. La controlama 54 è connessa anch'essa allo stelo del pistone di un cilindro pneumatico 58 che è azionabile per provocare lo spostamento in verticale della controlama 54. I cilindri pneumatici 56 e 58 sono azionabili contemporaneamente per provocare il reciproco avvicinamento o allontanamento della lama 53 e della controlama 54 per operare la termosaldatura di chiusura della bocca del sacchetto 5.
Anzichè i cilindri pneumatici 56 e 58 potranno essere utilizzati motori elettrici con albero di uscita collegato, attraverso un accoppiamento del tipo vite-madrevite, alla lama 53 e alla controlama 54.
Tra gli involucri a cornice 28 e i telai a cornice 15 è interposto un tunnel di supporto intermedio 60 per gli articoli 3 da confezionare nel loro passaggio dal relativo involucro a cornice 15 al telaio a cornice 28 nella stazione di confezionamento 4.
In alternativa, come illustrato in particolare nelle figure da 9 a 13, la camera 40, indicata in tali figure con il numero di riferimento 61, anziché essere fissa relativamente al telaio a cornice 28 posizionato nella stazione di confezionamento 4, può essere mobile da una posizione di ricevimento, nella quale si estende attorno al telaio a cornice 28 posizionato nella stazione di confezionamento 4, ad una posizione di scarico nella quale è distanziata dal telaio a cornice 28 in direzione opposta rispetto all'involucro a cornice 15 posizionato in allineamento con la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6.
In questo caso, la camera 61 è definita in un involucro scatolare 62 aperto in corrispondenza del suo lato rivolto verso la testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 e chiuso, dalla parte opposta, da una parete 63 la cui posizione, rispetto al lato aperto, può essere regolata in funzione della lunghezza del sacchetto 5.
Più particolarmente, l'involucro scatolare 62 è fissato ad una piastra 64 che è montata su una coppia di guide 65 orizzontali che sono orientate parallelamente alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6.
La piastra 64 è solidale ad un blocchetto 66 nel quale è definita una madrevite con la quale si accoppia un albero filettato 67 parallelo alle guide 65 e supportato, in modo girevole attorno al suo asse, dalla struttura portante 13 della macchina. L'albero filettato 67 è azionabile, mediante un motore elettrico passo-passo, non illustrato per semplicità, in modo tale da provocare la traslazione, in un senso o nell'altro, del blocchetto 66 e quindi dell'involucro scatolare 62 lunghe le guide 65.
La parete 63 è anch'essa associata alla piastra 64 con possibilità di regolazione lungo una direzione parallela alla direzione di azionamento della testa di spinta 16 dell'organo spintore 6.
Inoltre, in questa variante di esecuzione, sono previsti mezzi di espulsione del sacchetto 5 dalla camera 61 dopo la chiusura dello stesso sacchetto operata dalla lama 53 e dalla controlama 54. Tali mezzi di espulsione comprendono un riscontro espulsore 68 fisso che è affacciata ad, un passaggio 69 definito nella parete 63.
Mediante l'azionamento dell'albero filettato 67, l'involucro scatolare 62 è mobile da una posizione di ricevimento, nella quale la camera 61 è disposta attorno al telaio a cornice 28 situato nella stazione di confezionamento 4, ad una posizione di chiusura nella quale la camera 61 è distanziata dal telaio a cornice 28 dalla parte opposta alla testa di spinta 16 dell'organo spintore 6 rispetto alla posizione di ricevimento per portare la bocca del sacchetto 5 in corrispondenza della lama 53 e della controlama 54, e dalla posizione di chiusura ad una posizione di scarico nella quale la camera 61 è ulteriormente distanziata dal telaio a cornice 28 rispetto alla posizione di chiusura in modo che il riscontro espulsore 68, penetrando attraverso il passaggio 69 definito nella parete 63, provochi l'espulsione del sacchetto 5 attraverso il lato aperto dell'involucro scatelare 62.
Nella stazione di caricamento 30 dei sacchetti 5 è opportunamente previsto un caricatore di sacchetti 70 costituito sostanzialmente da un involucro scatolare 71, aperto superiormente, che è atto ad alloggiare una pluralità di sacchetti 5 impilati. Il fondo di questo involucro scatolare è mobile verticalmente e viene sollevato ogni volta che dall'estremità superiore della pila di sacchetti 5 viene prelevato un sacchetto 5 in modo tale da mantenere sempre il sacchetto 5 superiore della pila ad uno stesso livello di altezza per agevolare la sua presa da parte dell'operatore.
Le pareti laterali dell'involucro scatolare 71 potranno essere realizzate mobili per consentire di regolare la loro reciproca distanza in funzione delle dimensioni trasversali dei sacchetti 5.
Inoltre, la stazione di caricamento 10 degli articoli 3 potrà essere servita da un nastro trasportatore 80 che convoglia gli articoli 3 da confezionare a tale stazione di caricamento 10 ove è previsto un piano di lavoro 81, situato lateralmente agli involucri a cornice 15 dalla parte opposta all'organo spintore 6.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato è il seguente. Gli articoli 3 da confezionare, ad esempio coppie di calze, pervengono alla stazione di caricamento 10 degli articoli mediante il nastro trasportatore 80. L'operatore, affacciato agli involucri a cornice 15 dalla parte opposta rispetto all'organo spintore 6, prende gli articoli 3 ed opera la loro piegatura sul piano di lavoro 81. L'operatore provvede quindi ad inserire gli articoli 3 piegati negli alloggiamenti 7 degli involucri a cornice 15 durante una delle pause dell'avanzamento del nastro trasportatore 8.
Lo stesso operatore provvede a prelevare, di volta in volta, un sacchetto 5 vuoto dal caricatore 70 ed a calzarlo sulle alette 28a del telaio a cornice 28 che viene a trovarsi nella stazione di caricamento 30 dei sacchetti 5 posta lateralmente al piano di lavoro 81. Il sacchetto 5, una volta calzato attorno alle alette 2Sa del telaio a cornice 28 viene bloccato su questo mediante la leva di bloccaggio 37.
La rotazione intermittente della struttura a giostra 35 attorno all'asse 36, porta un telaio a cornice 28 in allineamento con la testa di spinta 16 dell organo spintore 6.
Quando un involucro a cornice 15 giunge nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16, viene interrotto l'avanzamento del nastro trasportatore 8 e viene azionata la testa di spinta dell'organo spintore 6 che attraversa l'alloggiamento 7 di questo involucro a cornice 15 e sospinge l'articolo 3 all'interno del sacchetto 5 calzato sul telaio a cornice 2B posizionato nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16.
E' da notare che gli involucri a cornice 15 e il telaio a cornice 28 con le alette flessibili 28a mantengono la piegatura e il corretto posizionamento degli articoli 3 durante il loro inserimento nel sacchetto 5.
Successivamente, il motore 20 viene azionato con senso di rotazione opposta rispetto al precedente in modo tale da riportare la testa di spinta 16 al di fuori del sacchetto 5 e dell'alloggiamento 7. Il nastro trasportatore 8 avanza di un passo portando un altro alloggiamento 7 in corrispondenza della stazione di confezionamento 4. Il motore 20 viene nuovamente azionato per provocare l'avanzamento della testa di spinta 16 che, attraversando l'alloggiamento 7, sospinge un altro articolo 3 all'interno del sacchetto 5 (figura S). La corsa della testa di spinta 16 per sospingere il secondo articolo all'interno del sacchetto 5 può essere adeguatamente inferiore rispetto alla corsa precedente in modo tale da non provocare il distacco del sacchetto 5 dal telaio a cornice 28.
Questa sequenza di confezionamento si ripete per un numero di articoli prefissati e, in occasione dell'inserimento dell'ultimo articolo previsto all'interno del sacchetto 5, la corsa della testa di spinta 16 viene adeguatamente maggiorata in modo tale da provocare automaticamente il disimpegno del sacchetto 5 dal telaio 28 e il suo inserimento nella camera 40, qualora questa sia fissa (figure 6 e 7). Il sacchetto 5 viene quindi bloccato in tale camera 40 dall'abbassamento della parete superiore 43. Con il sacchetto 5 così bloccato, la lama 53 e la controlama 54 vengono reciprocamente avvicinate operando la chiusura della bocca del sacchetto 5 (figura 8).
A questo punto, viene azionato il motore 47 che provoca l'apertura del fondo 41 e la caduta del sacchetto 5, riempito e chiuso, all'interno di un contenitore o su un nastro trasportatore posto inferiormente alla camera 40.
Qualora la camera 61 sia definita all'interno di un involucro scatolare 62 mobile, questo viene mantenuto nella posizione di ricevimento e cioè attorno al<" >telaio a cornice 28 nella stazione di confezionamento 4 fino al riempimento del sacchetto 5 (figura 10). In occasione dell'inserimento dell'ultimo articolo 3, mentre la testa di spinta 16 sta compiendo l'ultimo tratto della sua corsa maggiorata che provoca il distacco del sacchetto 5 dal telaio a cornice 28, l'involucro scatolare 62 viene traslato dalla parte opposta all'organo spintore 6 nella posizione di chiusura e cioè fino a portare la bocca del sacchetto 5 tra la lama 53 e la controlama 54 (figura 11) che vengono quindi azionate per operare la chiusura del sacchetto 5 (figura 12).
Successivamente, l'involucro scatolare 62 viene ulteriormente traslato nella stessa direzione nella posizione di scarico in modo che il riscontro espulsore 68, penetrando all'interno della camera 61, provochi l'espulsione del sacchetto 5 dal lato opposto.
Anche in questo caso, il sacchetto 5 riempito e chiuso può cadere in un contenitore o su un nastro trasportatore.
Mentre viene operata la chiusura del sacchetto 5, la struttura a giostra 35 viene ruotata in modo da portare un altro telaio a cornice 28 con un sacchetto 5 da riempire nella stazione di confezionamento 4 in allineamento con la testa di spinta 16.
in questo passaggio, la leva di bloccaggio 37 posta sul telaio a cornice 28 dal quale è stato asportato il sacchetto 5 pieno, si impegna con il riscontro 39 e la sua porzione eccentrica 38 viene disimpegnata dal lato del telaio a cornice 28, contro il quale era rimasta premuta, in modo tale da consentire all’operatore di infilare un nuovo sacchetto 5 su tale telaio a cornice 28 quando questo verrà a trovarsi nella stazione di caricamento 30 dei sacchetti.
A questo punto il ciclo di funzionamento ricomincia come già descritto.
Ovviamente, benché la macchina secondo il trovato sia stata concepita in particolare per il confezionamento di più articoli all'interno di uno stesso sacchetto, può essere utilizzata anche per il confezionamento di un solo articolo in un sacchetto. In questo caso, il sacchetto 5 viene asportato dal telaio 28 dopo l'inserimento di ciascun articolo 3.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di eseguire il confezionamento, in rapida sequenza, di uno o più articoli all'interno di un sacchetto. In particolare, la macchina secondo il trovato consentendo ad uno stesso operatore di eseguire sia il caricamento dei sacchetti che il caricamento degli articoli da confezionare è in grado di raggiungere un'elevata produttività.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; così, ad esempio, nella stazione di confezionamento 4, anziché un solo organo pressore 6 si potranno prevedere due o più organi pressori 6 affiancati. In questo caso, la struttura a giostra 35 sarà realizzata in modo da posizionare, di volta in volta, nella stazione di confezionamento 4, due o più telai a cornice 28 affiancati, con calzati sacchetti 5, ed allineati con gli organi pressori 6 che potranno essere azionati contemporaneamente o in sequenza. Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
* * * *
R IV E N D IC A Z IO N I
1. Macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, caratterizzata dal fatto di comprendere: mezzi di convogliamento degli articoli da confezionare ad una stazione di confezionamento, mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto, con la sua bocca aperta, in corrispondenza di detta stazione di confezionamento, almeno un organo spintore posizionato in corrispondenza di detta stazione di confezionamento ed affacciato alla bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detti mezzi di convogliamento presentando una pluralità di alloggiamenti per gli articoli da confezionare ed essendo mobili con moto intermittente per posizionare, di volta in volta, almeno uno di detti alloggiamenti in corrispondenza di detta stazione di confezionamento tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detto almeno un organo spintore essendo azionabile per attraversare, di volta in volta, l'alloggiamento dei mezzi di convogliamento posizionato tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto per spingere l'articolo da confezionare, posizionato in detto alloggiamento, all'interno di detto almeno un sacchetto,- essendo previsti mezzi di posizionamento ciclico di detti mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto da una stazione di caricamento di detto almeno un sacchetto a detta stazione di confezionamento.
2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di convogliamento comprendono un nastro trasportatore con applicata una pluralità di involucri, definenti detti alloggiamenti, regolarmente distanziati tra loro; detto nastro trasportatore sviluppandosi, con il suo ramo superiore, lungo una direzione di avanzamento da una stazione di caricamento degli articoli a detta stazione di confezionamento.
3. Macchina, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto nastro trasportatore si sviluppa lungo un percorso definito da due pulegge ad assi orizzontali e paralleli tra loro, orientati trasversalmente a detta direzione di avanzamento; almeno una di dette pulegge essendo azionabile con moto rotatorio intermittente attorno al suo asse per il posizionamento, di volta in volta, di almeno uno di detti alloggiamenti in corrispondenza di detta stazione di confezionamento tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento.
4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti alloggiamenti sono definiti ciascuno da un involucro a cornice, aperto lungo una direzione perpendicolare a detta direzione di avanzamento, atto a contenere almeno uno degli articoli da confezionare prepiegato.
5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto almeno un organo spintore comprende una testa di spinta e mezzi di azionamento agenti a comando su detta testa di spinta per il suo spostamento, con moto alternato, lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di avanzamento.
6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi rilevatori della presenza di articoli da confezionare all'interno di detti involucri a cornice in prossimità di detta stazione di confezionamento.
7. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di arresto, di volta in volta, di almeno uno di detti involucri a cornice in corrispondenza di detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore.
8. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento del sacchetto comprendono almeno un telaio a cornice, aperto lungo una direzione coincidente con la direzione di spostamento di detta testa di spinta dell'organo spintore e delimitato da lati provvisti di alette elasticamente flessibili attorno alle quali è calzabile.un sacchetto con la sua bocca aperta rivolta verso la testa di spinta di detto organo spintore; dette alette essendo elasticamente flessibili in reciproco avvicinamento o allontanamento per consentire il passaggio di detta testa di spinta dell'organo spintore e per mantenere la piegatura di detti articoli durante il loro inserimento nel sacchetto.
9. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di posizionamento ciclico di detti mezzi di trattenimento del sacchetto da detta stazione di caricamento di detto almeno un sacchetto a detta stazione di confezionamento comprendono una struttura a giostra disposta in piano sostanzialmente verticale e portante almeno due telai a cornice atti a supportare ciascuno uno di detti sacchetti; detta struttura a giostra essendo girevole attorno ad un asse sostanzialmente orizzontale con moto intermittente per posizionare, di volta in volta, almeno uno di detti telai a cornice in detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore e almeno un altro di detti telai a cornice in detta stazione di caricamento dei sacchetti.
10. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento del sacchetto comprendono, per ciascuno di detti telai a cornice, almeno una leva di bloccaggio associata ad un lato del telaio a cornice ed azionabile per pinzare un lembo della bocca del sacchetto calzato su dette alette.
11. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di disattivazione di detta leva di bloccaggio all'atto della rotazione di detta struttura a giostra attorno al suo asse nel passaggio del relativo telaio a cornice da detta stazione di confezionamento a detta stazione di caricamento dei sacchetti.
12. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di chiusura della bocca dei sacchetti.
13. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di supporto del sacchetto successivamente al suo riempimento operato in detta stazione di confezionamento.
14. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto comprendono almeno una camera disposta in detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore; detta camera essendo delimitata da un fondo apribile a comando, da una coppia di pareti laterali contrapposte e da un pressore superiore mobile a comando, lungo una direzione sostanzialmente verticale, in avvicinamento o in allontanamento a detto fondo per bloccare il sacchetto con gli articoli confezionati in detta camera; detta camera essendo aperta sul suo lato rivolto verso la testa di spinta di detto almeno un organo spintore.
15. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera è delimitata, sul suo lato opposto rispetto alla testa di spinta dell'organo spintore, da una parete la cui distanza dal lato di detta camera rivolto verso la testa di spinta dell'organo spintore è regolabile.
16. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura della bocca del sacchetto comprendono una lama di saldatura riscaldata e mobile a comando in un piano sostanzialmente verticale in avvicinamento o in allontanamento ad una controlama ad essa affacciata; detta lama e detta controlama essendo reciprocamente affacciate in un piano sostanzialmente verticale tra il lato di detta camera rivolto verso la testa di spinta dell'organo spintore e il telaio a cornice di detti mezzi di trattenimento posizionato in detta stazione di confezionamento.
17. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la corsa della testa di spinta dell'organo spintore, nel moto di inserimento degli articoli nel sacchetto, è diversificabile in funzione del numero e dell'ordine di inserimento degli articoli in detto sacchetto.
18. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, in detta stazione di caricamento dei sacchetti, è disposto un caricatore di sacchetti atto ad alloggiare una pluralità di sacchetti impilati su una parete di fondo mobile verticalmente per operare il progressivo sollevamento della pila di sacchetti di volta in volta che viene asportato il sacchetto posto alla sommità della pila di sacchetti .
19. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto del sacchetto successivamente al suo riempimento comprendono almeno una camera definita all interno di un involucro scatolare posizionato in detta stazione di confezionamento in allineamento con detto organo spintore; detta camera presentando il suo lato rivolto verso detta testa di spinta aperto e detto involucro scatolare essendo mobile da una posizione di ricevimento, nella quale detta camera è disposta attorno a detto almeno un telaio a cornice posizionato in detta stazione di confezionamento, ad una posizione di scarico nella quale detta camera è distanziata da detto telaio a cornice dalla parte opposta a detta testa di spinta; essendo previsti mezzi di espulsione agenti sul sacchetto alloggiato in detta camera, con detto involucro scatolare in detta posizione di scarico, per la sua espulsione da detta camera.
20. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro scatolare è mobile da una posizione di ricevimento, nella quale detta camera è disposta attorno a detto almeno un telaio a cornice posizionato in detta stazione di confezionamento, ad una posizione di chiusura nella quale detta camera è distanziata da detto telaio a cornice dal lato opposto a detta testa di spinta per posizionare la bocca aperta del sacchetto, alloggiato in detta camera, in corrispondenza di detta lama e di detta controlama, e da detta posizione di chiusura ad una posizione di scarico nella quale detta camera è ulteriormente distanziata da detto telaio<' >a cornice dalla parte opposta a detta testa di spinta; essendo previsti mezzi di espulsione agenti sul sacchetto alloggiato in detta camera, con detto involucro scatolare in detta posizione di scarico, per la sua espulsione da detta camera.
21. Macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto.
Come è noto, le calze, successivamente alla loro produzione, prima di essere immesse sul mercato, vengono generalmente sottoposte a confezionamento all'interno di appositi sacchetti.
Per alcuni tipi di calze, come ad esempio le calze a gambaletto di tipo sportivo, viene richiesto il confezionamento di più coppie di calze all'interno di uno stesso sacchetto.
Questa operazione di confezionamento viene solitamente eseguita manualmente da un operatore che provvede a piegare le coppie di calze, con una piegatura che porta le coppie di calze ad essere parzialmente arrotolate, e ad inserirle in successione all'interno di uno stesso sacchetto.
L'esecuzione manuale di questa operazione richiede tempi relativamente lunghi, e quindi incide sui costi complessivi di produzione, in quanto l'operatore deve inserire le calze nel sacchetto avendo cura di posizionarle correttamente e senza alterarne la piegatura.
Per risolvere questo problema è stata proposta una macchina, oggetto della copendente domanda di brevetto ΜΙ98Α-ΟΟΟΟΘ5, depositata il 19 gennaio 1998, in grado di eseguire, in modo automatico, il confezionamento di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto.

Claims (21)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, caratterizzata dal fatto di comprendere: mezzi di convogliamento degli articoli da confezionare ad una stazione di confezionamento, mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto, con la sua bocca aperta, in corrispondenza di detta stazione di confezionamento, almeno un organo spintore posizionato in corrispondenza di detta stazione di confezionamento ed affacciato alla bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detti mezzi di convogliamento presentando una pluralità di alloggiamenti per gli articoli da confezionare ed essendo mobili con moto intermittente per posizionare, di volta in volta, almeno uno di detti alloggiamenti in corrispondenza di detta stazione di confezionamento tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento; detto almeno un organo spintore essendo azionabile per attraversare, di volta in volta, l'alloggiamento dei mezzi di convogliamento posizionato tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto per spingere l'articolo da confezionare, posizionato in detto alloggiamento, all'interno di detto almeno un sacchetto,- essendo previsti mezzi di posizionamento ciclico di detti mezzi di trattenimento di almeno un sacchetto da una stazione di caricamento di detto almeno un sacchetto a detta stazione di confezionamento.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di convogliamento comprendono un nastro trasportatore con applicata una pluralità di involucri, definenti detti alloggiamenti, regolarmente distanziati tra loro; detto nastro trasportatore sviluppandosi, con il suo ramo superiore, lungo una direzione di avanzamento da una stazione di caricamento degli articoli a detta stazione di confezionamento.
  3. 3. Macchina, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto nastro trasportatore si sviluppa lungo un percorso definito da due pulegge ad assi orizzontali e paralleli tra loro, orientati trasversalmente a detta direzione di avanzamento; almeno una di dette pulegge essendo azionabile con moto rotatorio intermittente attorno al suo asse per il posizionamento, di volta in volta, di almeno uno di detti alloggiamenti in corrispondenza di detta stazione di confezionamento tra detto almeno un organo spintore e la bocca aperta di detto almeno un sacchetto trattenuto in detta stazione di confezionamento.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti alloggiamenti sono definiti ciascuno da un involucro a cornice, aperto lungo una direzione perpendicolare a detta direzione di avanzamento, atto a contenere almeno uno degli articoli da confezionare prepiegato.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto almeno un organo spintore comprende una testa di spinta e mezzi di azionamento agenti a comando su detta testa di spinta per il suo spostamento, con moto alternato, lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di avanzamento.
  6. 6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi rilevatori della presenza di articoli da confezionare all'interno di detti involucri a cornice in prossimità di detta stazione di confezionamento.
  7. 7. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di arresto, di volta in volta, di almeno uno di detti involucri a cornice in corrispondenza di detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore.
  8. 8. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento del sacchetto comprendono almeno un telaio a cornice, aperto lungo una direzione coincidente con la direzione di spostamento di detta testa di spinta dell'organo spintore e delimitato da lati provvisti di alette elasticamente flessibili attorno alle quali è calzabile.un sacchetto con la sua bocca aperta rivolta verso la testa di spinta di detto organo spintore; dette alette essendo elasticamente flessibili in reciproco avvicinamento o allontanamento per consentire il passaggio di detta testa di spinta dell'organo spintore e per mantenere la piegatura di detti articoli durante il loro inserimento nel sacchetto.
  9. 9. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di posizionamento ciclico di detti mezzi di trattenimento del sacchetto da detta stazione di caricamento di detto almeno un sacchetto a detta stazione di confezionamento comprendono una struttura a giostra disposta in piano sostanzialmente verticale e portante almeno due telai a cornice atti a supportare ciascuno uno di detti sacchetti; detta struttura a giostra essendo girevole attorno ad un asse sostanzialmente orizzontale con moto intermittente per posizionare, di volta in volta, almeno uno di detti telai a cornice in detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore e almeno un altro di detti telai a cornice in detta stazione di caricamento dei sacchetti.
  10. 10. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento del sacchetto comprendono, per ciascuno di detti telai a cornice, almeno una leva di bloccaggio associata ad un lato del telaio a cornice ed azionabile per pinzare un lembo della bocca del sacchetto calzato su dette alette.
  11. 11. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di disattivazione di detta leva di bloccaggio all'atto della rotazione di detta struttura a giostra attorno al suo asse nel passaggio del relativo telaio a cornice da detta stazione di confezionamento a detta stazione di caricamento dei sacchetti.
  12. 12. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di chiusura della bocca dei sacchetti.
  13. 13. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di supporto del sacchetto successivamente al suo riempimento operato in detta stazione di confezionamento.
  14. 14. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto comprendono almeno una camera disposta in detta stazione di confezionamento in allineamento con la testa di spinta di detto almeno un organo spintore; detta camera essendo delimitata da un fondo apribile a comando, da una coppia di pareti laterali contrapposte e da un pressore superiore mobile a comando, lungo una direzione sostanzialmente verticale, in avvicinamento o in allontanamento a detto fondo per bloccare il sacchetto con gli articoli confezionati in detta camera; detta camera essendo aperta sul suo lato rivolto verso la testa di spinta di detto almeno un organo spintore.
  15. 15. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera è delimitata, sul suo lato opposto rispetto alla testa di spinta dell'organo spintore, da una parete la cui distanza dal lato di detta camera rivolto verso la testa di spinta dell'organo spintore è regolabile.
  16. 16. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura della bocca del sacchetto comprendono una lama di saldatura riscaldata e mobile a comando in un piano sostanzialmente verticale in avvicinamento o in allontanamento ad una controlama ad essa affacciata; detta lama e detta controlama essendo reciprocamente affacciate in un piano sostanzialmente verticale tra il lato di detta camera rivolto verso la testa di spinta dell'organo spintore e il telaio a cornice di detti mezzi di trattenimento posizionato in detta stazione di confezionamento.
  17. 17. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la corsa della testa di spinta dell'organo spintore, nel moto di inserimento degli articoli nel sacchetto, è diversificabile in funzione del numero e dell'ordine di inserimento degli articoli in detto sacchetto.
  18. 18. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, in detta stazione di caricamento dei sacchetti, è disposto un caricatore di sacchetti atto ad alloggiare una pluralità di sacchetti impilati su una parete di fondo mobile verticalmente per operare il progressivo sollevamento della pila di sacchetti di volta in volta che viene asportato il sacchetto posto alla sommità della pila di sacchetti .
  19. 19. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto del sacchetto successivamente al suo riempimento comprendono almeno una camera definita all interno di un involucro scatolare posizionato in detta stazione di confezionamento in allineamento con detto organo spintore; detta camera presentando il suo lato rivolto verso detta testa di spinta aperto e detto involucro scatolare essendo mobile da una posizione di ricevimento, nella quale detta camera è disposta attorno a detto almeno un telaio a cornice posizionato in detta stazione di confezionamento, ad una posizione di scarico nella quale detta camera è distanziata da detto telaio a cornice dalla parte opposta a detta testa di spinta; essendo previsti mezzi di espulsione agenti sul sacchetto alloggiato in detta camera, con detto involucro scatolare in detta posizione di scarico, per la sua espulsione da detta camera.
  20. 20. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro scatolare è mobile da una posizione di ricevimento, nella quale detta camera è disposta attorno a detto almeno un telaio a cornice posizionato in detta stazione di confezionamento, ad una posizione di chiusura nella quale detta camera è distanziata da detto telaio a cornice dal lato opposto a detta testa di spinta per posizionare la bocca aperta del sacchetto, alloggiato in detta camera, in corrispondenza di detta lama e di detta controlama, e da detta posizione di chiusura ad una posizione di scarico nella quale detta camera è ulteriormente distanziata da detto telaio<' >a cornice dalla parte opposta a detta testa di spinta; essendo previsti mezzi di espulsione agenti sul sacchetto alloggiato in detta camera, con detto involucro scatolare in detta posizione di scarico, per la sua espulsione da detta camera.
  21. 21. Macchina per il confezionamento automatico di uno o più articoli, in particolare di calze, all'interno di un sacchetto, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI982513 1998-01-19 1998-11-19 Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli,inparticolare di calze,all'interno di un sacchetto IT1303838B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982513 IT1303838B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli,inparticolare di calze,all'interno di un sacchetto
EP99100390A EP0930236A1 (en) 1998-01-19 1999-01-18 Machine for automatically packaging items, particularly hosiery items, in a bag

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982513 IT1303838B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli,inparticolare di calze,all'interno di un sacchetto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982513A1 true ITMI982513A1 (it) 2000-05-19
IT1303838B1 IT1303838B1 (it) 2001-03-01

Family

ID=11381094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI982513 IT1303838B1 (it) 1998-01-19 1998-11-19 Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu' articoli,inparticolare di calze,all'interno di un sacchetto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303838B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303838B1 (it) 2001-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101932738B1 (ko) 미용 마스크 팩 자동 폴딩장치
US3633731A (en) Bag wicketter
CN103863600B (zh) 热成形包装机和方法
ITBO960465A1 (it) Apparato per il confezionamento di prodotti in atmosfera modificata e controllata, con film estensibile ed impermeabile al gas
IT201700014643A1 (it) Gruppo di fabbricazione di contenitori riempibili e linea di confezionamento comprendente tale gruppo di fabbricazione.
ITMI961621A1 (it) Macchina confezionatrice per agrumi
US3006120A (en) Device for evacuating and gas-filling bag packages
AU672473B2 (en) A device for conveying and processing packs for liquids
ITMI982513A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu&#39; articoli inparticolare di calze all&#39;interno di un sacchetto
EP0930236A1 (en) Machine for automatically packaging items, particularly hosiery items, in a bag
ITBO20010477A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per il riempimento dei sacchi
US3067555A (en) Mounting means for wrapper forming instrumentalities
IT9022576A1 (it) Apparecchiatura per la formazione di pacchi di scatole prodotte da macchine piegatrici-incollatrici o cucitrici imballati con reggia
US8307862B2 (en) Bag loader
US2288603A (en) Packaging means
ITBO930149A1 (it) Dispositivo per l&#39;alimentazione automatica di pile di sbozzati ad una macchina utilizzatrice.
IT9068015A1 (it) Macchine di condizionamento di sacchi in impianti di riempimento dosaggio
CN203439307U (zh) 包装机
US2203079A (en) Conveyer transfer and seal means
ITMI980085A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu&#39; articoli in particolare di calze all&#39;interno di un sacchetto
CN214241329U (zh) 一种西林瓶装盒机的封盒装置
IT202100024299A1 (it) Macchina per la produzione di pacchetti di articoli da fumo
CH656102A5 (it) Dispositivo manipolatore per macchine incartatrici di ogetti, particolarmente di caramelle e prodotti similari, del tipo comprendenti una o piu ruote girevoli di moto continuo.
ITMI981222A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di uno o piu&#39; articoli in particolare di calze all&#39;interno di un sacchett0
CN115535363A (zh) 一种包装袋制造设备