ITMI981488A1 - Dispositivo di aspirazione per una vasca - Google Patents

Dispositivo di aspirazione per una vasca Download PDF

Info

Publication number
ITMI981488A1
ITMI981488A1 ITMI981488A ITMI981488A1 IT MI981488 A1 ITMI981488 A1 IT MI981488A1 IT MI981488 A ITMI981488 A IT MI981488A IT MI981488 A1 ITMI981488 A1 IT MI981488A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
suction
fact
suction device
edge
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Urs Zihlmann
Original Assignee
Galvatec Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Galvatec Gmbh filed Critical Galvatec Gmbh
Publication of ITMI981488A1 publication Critical patent/ITMI981488A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1301835B1 publication Critical patent/IT1301835B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B15/00Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area
    • B08B15/02Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area using chambers or hoods covering the area
    • B08B15/023Fume cabinets or cupboards, e.g. for laboratories
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D21/00Processes for servicing or operating cells for electrolytic coating
    • C25D21/04Removal of gases or vapours ; Gas or pressure control

Landscapes

  • Prevention Of Fouling (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Supply Devices, Intensifiers, Converters, And Telemotors (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Sewage (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "DISPOSITIVO DI ASPIRAZIONE PER UNA VASCA"
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo di aspirazione per gas e/o vapori formantisi in particolare nelle vasche coperte per il trattamento superficiale di pezzi lavorati.
Il trattamento superficiale di pezzi lavorati può avvenire in diversi modi. Ad esempio, possono essere impiegati impianti di galvanizzazione o di verniciatura, nei quali i pezzi, tramite un impianto di trasferimento e un supporto, vengono introdotti in un contenitore o in una vasca e trattati all'interno di essi. In seguito al trattamento, i pezzi possono essere sottoposti ad altri processi, quali pulizia o essiccazione.
Durante questo tipo di trattamenti, si assiste alla formazione di gas o vapori che normalmente devono essere aspirati. Un tipico impianto di trattamento di pezzi lavorati può ad esempio essere costituito da un contenitore dotato di cavità per i pezzi, da un coperchio, da un dispositivo di aspirazione nonché da una cappa di un impianto di trasferimento .
Al fine di ridurre la quantità di gas che fuoriescono dall'impianto, il contenitore o la vasca sono generalmente dotati di un coperchio orientabile. Negli impianti di questo tipo, i coperchi possono essere di diversa costruzione, ad esempio isolati, non isolati, realizzati in un unico blocco o in diverse parti, e vengono spostati dalla posizione aperta a quella chiusa e viceversa perlopiù tramite dispositivi elettrici, idraulici o pneumatici.
Tuttavia, nonostante la presenza del coperchio, nei suddetti impianti i gas tendono a fuoriuscire tra i bordi di quest'ultimo e quelli della vasca. Per tale motivo talvolta gli impianti vengono sigillati in un tunnel. Un'altra possibilità consiste nel prevedere dispositivi di aspirazione in particolari posizioni. Essi consentono di diminuire la pressione del sistema al disotto del coperchio tramite un'aspirazione parziale, oppure i gas formantisi al bordo della vasca vengono aspirati mediante un dispositivo di aspirazione a cornice. In quest'ultimo caso non viene utilizzato alcun coperchio. In tutti i casi, insieme ai gas vengono aspirate anche grosse quantità d'aria, ciò che rende più problematica la depurazione dell'aria di scarico .
La EP 0 486 712 B1 descrive una copertura per vasche consistente in un coperchio cavo formato da due piastre distanziate tra loro. Il coperchio è imperniato su un lato mediante un albero cavo sul bordo della vasca e costruito in modo tale da offrire tenuta su questo lato tra coperchio e vasca di trattamento. Grazie a questo tipo di costruzione, soltanto l'altro lato longitudinale e i bordi frontali del bacino presentano punti non stagni dai quali possono verificarsi perdite. I gas che fuoriescono da questi punti vengono aspirati tramite un dispositivo di aspirazione attraverso aperture realizzate nei relativi bordi del coperchio, nella cavità tra le piastre dalle quali esso è costituito e nell'albero cavo comunicante con la cavità.
In questo impianto, la quantità dei gas da aspirare e soprattutto quella dell'aria aspirata insieme ad essi viene fortemente ridotta rispetto agli impianti precedenti. Tuttavia, la realizzazione del coperchio, dell'albero cavo e della giunzione tra essi risulta dispendiosa e problematica sia nella produzione che nella manutenzione.
L'invenzione si propone di realizzare un dispositivo perfezionato di aspirazione per una vasca, in particolare per l'aspirazione di gas e/o vapori formantisi in una vasca per il trattamento superficiale di pezzi lavorati.
Questo compito è risolto mediante un dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 1. Ulteriori elaborazioni vantaggiose sono oggetto di sottorivendicazioni .
Questo dispositivo consente una riduzione al minimo della quantità di aria di scarico nelle vasche coperte. I vapori e/o i gas che si formano tra il coperchio e un bordo della vasca, cioè soprattutto i vapori di perdita, vengono aspirati dal dispositivo in modo mirato e locale.
Mediante piccole fessure di aspirazione, i vapori e/o i gas vengono aspirati immediatamente dopo la loro fuoriuscita dal contenitore. Ciò fa sì che solo una quantità minima di aria ambientale sia aspirata insieme ad essi. I vapori e/ i gas vengono raccolti in un canale di scarico centrale e aspirati tramite un dispositivo del tipo di un ventilatore di estrazione. Al momento dell'introduzione o dell'estrazione dei pezzi da trattare, il coperchio può essere aperto automaticamente.
Il coperchio o i coperchi sono realizzati in modo tale che le possibili aperture tra coperchio e vasca di trattamento siano stagne in una direzione, ad esempio quella longitudinale. Grazie a questo tipo di costruzione del coperchio, soltanto gli altri lati, ad esempio quelli frontali della vasca, presentano punti non stagni dai quali possono verificarsi perdite.
I vantaggi di questo sistema consistono soprattutto nel fatto che la quantità di aria di scarico può essere ridotta ad un minimo, con enormi risparmi sui costi di esercizio dell'impianto. Poiché il contenitore di trattamento è chiuso, il consumo di energia per il riscaldamento della sostanza di trattamento viene ridotto drasticamente soprattutto a causa delle minori perdite dovute a corrente ed evaporazione. La riduzione della quantità di aria di scarico comporta notevoli risparmi nella depurazione dell'aria di scarico e dell'aria esterna, consentendo l'utilizzo di impianti di areazione di dimensioni inferiori, caratterizzati da minore consumo di energia. Tali impianti consentono inoltre di rispettare i valori C.M.A. nonché di ridurre fortemente le emissioni di sostanze nocive nell'ambiente .
Un ulteriore importante vantaggio di questo sistema consiste nel possibile impiego di vasche corte, ma anche molto lunghe e dotate di meccanismo di apertura del coperchio su entrambi i lati.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione viene descritto di seguito sulla base di disegni. I disegni mostrano:
Fig. 1 una parte di un impianto di trattamento per pezzi lavorati con un dispositivo di aspirazione per una vasca in vista dall'alto, con il coperchio destro chiuso e quello sinistro aperto;
Fig. 2 una sezione parziale attraverso l'impianto di fig. 1 lungo la linea A-A con coperchio aperto; e
Fig. 3 una sezione attraverso l'impianto di fig.
1 lungo la linea B-B con coperchio chiuso.
Come è visibile nelle figg. 1-3, l'impianto con dispositivo dì aspirazione descritto comprende una vasca 1 avente in questo caso due coperchi 2. Su due bordi opposti 3 della vasca sono previste alfrettante pareti laterali 4. I coperchi 2 comprendono ognuno un asse 5, disposto lungo uno dei bordi 6 della vasca 1. Di preferenza, i lati corti della vasca 1 sono i bordi 3 con le pareti laterali, 4 mentre i lati lunghi della vasca 1 sono i bordi 6, lungo i quali sono disposti gli assi del coperchio 5. La disposizione può essere realizzata tuttavia anche all'inverso.
L'asse 5 di ognuno dei coperchi 2 attraversa, a partire da entrambi i suoi lati frontali, la relativa parete laterale 4. Gli assi 5 sono imperniati nelle pareti laterali 4 in modo tale che i coperchi 2 possano ruotare tra le posizioni di aperto e chiuso. Su uno o su entrambi i lati, ogni asse di rotazione dei coperchi 5 è accoppiato ad un dispositivo elettrico, pneumatico o idraulico 20 per l'apertura e la chiusura automatica della vasca.
Tra il bordo della vasca 6 e il relativo asse di rotazione del coperchio 5 è inserita una guarnizione 7 che impedisce la fuoriuscita di gas. La guarnizione di tenuta è prevista particolarmente in questa posizione, ma anche nella zona di appoggio di un singolo coperchio 2 su un bordo laterale 3 della vasca, o anche nella zona in cui i due coperchi 2 entrano in contatto. La guarnizione 7 può essere a tenuta meccanica, come una lamiera o una adeguata guarnizione in gomma.
Il bordo laterale del coperchio 2 appoggia in posizione chiusa sulle pareti laterali 4. Il lato superiore di ogni parete laterale 4 si sviluppa di preferenza a partire da ogni angolo della vasca 1 secondo un angolo piatto salendo fino alla metà del lato corto. Le sezioni in salita 8 non si estendono esattamente fino alla metà del lato corto della vasca 1, ma formano delle pareti frontali 8a tra le quali resta libera un'apertura. Attraverso tale apertura può essere inserito un supporto (non raffigurato) tramite il quale i pezzi da trattare vengono introdotti nella vasca 1. Le pareti frontali 8a sono realizzate più alte rispetto ad un comune supporto, in modo tale che durante il funzionamento tra il bordo superiore del supporto e i bordi inferiori dei coperchi 2 resti una fessura.
La parete laterale 4 può ad esempio essere realizzata in modo tale da contenere già integrato il canale di scarico 9. I canali di scarico 9 sono collegati tramite raccordi 10 e tubi flessibili laterali 11 ad un impianto di aspirazione, come raffigurato anche in Fig. 3. I canali di aspirazione 9 possono essere realizzati anche nelle pareti laterali 4. Nelle sezioni 8 preferibilmente in salita, sul lato superiore sono presenti piccole scanalature 12 collegate con il relativo canale di aspirazione 9, in modo tale che i gas che fuoriescono da eventuali punti non a tenuta tra i bordi del coperchio e le superfici delle sezioni in salita 8 vengano aspirati dall'impianto di aspirazione. Ulteriori scanalature di aspirazione 14 sono presenti nella zona dell'apertura per il supporto nonché nelle pareti frontali 8a. Tramite queste scanalature 14 vengono aspirati soprattutto i gas che fuoriescono dalla vasca 1 attraverso l'apertura per l'introduzione del supporto.
Come mostra la Fig. 2, la distanza della cappa 15 di un impianto di trasferimento applicabile sopra la vasca 1 è scelta in modo tale che il coperchio 2 in posizione aperta sia adiacente ad essa o che lasci soltanto un piccolo spazio libero. Tramite un raccordo di scarico, la cappa dell'impianto di trasferimento 15 può essere collegata permanentemente o quando necessario ad un impianto di aspirazione, in modo da aspirare i gas di scarico che fuoriescono in misura abbondante dalla vasca 1 con il coperchio 2 aperto.
In alternativa, la sezione 8 per l'appoggio del coperchio 2 può non essere in salita. Oppure la parete laterale 4 può costituire un corpo unico con la parete della vasca 1.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di aspirazione per una vasca, in particolare per una vasca per il trattamento superficiale di pezzi lavorati, che presenta un bordo laterale, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che è presente un sistema di aspirazione (9, 12, 14) su almeno una porzione del bordo (3, 6) della vasca (1).
  2. 2. Dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 1, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che su almeno una porzione del bordo (3) è presente una parete laterale (4) nella quale è integrato il sistema di aspirazione (9, 12, 14), e che un bordo di un coperchio (2) può essere appoggiato sul lato superiore di una sezione (8) della parete laterale (4) orientata verso il lato interno della vasca .
  3. 3. Dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 1 o 2, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che l'impianto presenta un sistema di aspirazione consistente in un canale (9) collegato ad un impianto di aspirazione e una o più prime aperture di aspirazione (12, 14), queste ultime distanziate da un lato del bordo (3) della vasca orientato verso 1'interno.
  4. 4. Dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 2 o 3, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che è presente almeno un coperchio (2) dotato di asse di rotazione (5) imperniato sopra un primo bordo (6) della vasca (1).
  5. 5. Dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 3 o 4, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che è presente un canale di aspirazione (9) in salita a guisa di tetto fino alla metà della vasca (1)
  6. 6. Dispositivo di aspirazione secondo una delle rivendicazioni 3 - 5, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che sono presenti aperture di aspirazione (12, 14) praticate in una parete superiore, orientata verso il coperchio (2), del canale di aspirazione (9).
  7. 7. Dispositivo di aspirazione secondo una delle rivendicazioni 2 - 6, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che è presente nella parete laterale (4) al disopra del relativo bordo (3), preferibilmente al centro, un'apertura (8a) per l'applicazione di un supporto atto all'introduzione nella vasca (1) dei pezzi da sottoporre a trattamento.
  8. 8. Dispositivo di aspirazione secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che sono presenti nella parete del canale di aspirazione (9) orientata verso l'apertura (8a) una o più aperture di aspirazione (14).
  9. 9. Dispositivo di aspirazione secondo una delle rivendicazioni 3 - 5, c a ra t te r i z za to dal fatto che il coperchio (2) è azionabile in modo automatico e in posizione aperta è adiacente ad una cappa (15) di un impianto di trasferimento applicabile all'impianto di aspirazione.
  10. 10. Dispositivo di aspirazione secondo una delle rivendicazioni 1- 9, c a ra t te r iz za to dal fatto che la vasca (1) è chiudibile mediante due coperchi (2) disposti frontalmente l'uno rispetto all'altro, i cui bordi corrispondenti in posizione chiusa aderiscono garantendo la tenuta.
  11. 11. Dispositivo di aspirazione secondo una delle rivendicazioni 2 - 10, c a r a t t e r i z z a t o dal fatto che è presente, in corrispondenza dell'asse di rotazione (5) di ognuno dei coperchi (2), disposta al disopra di un bordo (6) della vasca (1), una guarnizione che garantisce la tenuta tra coperchi (2) e bordi (6) stessi.
ITMI981488 1997-07-01 1998-06-29 Dispositivo di aspirazione per una vasca IT1301835B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH158897A CH692343A5 (de) 1997-07-01 1997-07-01 Absaugvorrichtung einer Wanne.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981488A1 true ITMI981488A1 (it) 1999-12-29
IT1301835B1 IT1301835B1 (it) 2000-07-07

Family

ID=4213928

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI981488 IT1301835B1 (it) 1997-07-01 1998-06-29 Dispositivo di aspirazione per una vasca

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH692343A5 (it)
DE (1) DE19826956A1 (it)
FR (1) FR2765501B1 (it)
IT (1) IT1301835B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0117919D0 (en) * 2001-07-23 2001-09-12 Thermo Shandon Ltd Processor device with fume extraction
AT513596B1 (de) * 2013-01-31 2014-06-15 Koerner Chemieanlagen Feuerverzinkungsanlage
DE102013112302A1 (de) * 2013-11-08 2015-05-13 Gramm Technik Gmbh Vorrichtung zur Herstellung galvanischer Überzüge
FR3101070B1 (fr) * 2019-09-23 2021-10-01 Eta Cuve à capot
CN114918217A (zh) * 2022-05-25 2022-08-19 烟台市福源金属表面工程有限公司 一种热镀锌风幕侧吸锌烟环保装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2053786A1 (de) * 1970-11-02 1972-05-10 Gewerk Keramchemie Behalter mit Randabsaugung fur Beizanlagen
US3896829A (en) * 1971-08-12 1975-07-29 Finishing Equipment Inc Apparatus for spraying and otherwise treating pieces in a vapor
ATE108221T1 (de) * 1990-11-19 1994-07-15 Ernst Eichholzer Vorrichtung zur aufnahme von einer oberflächenbehandlung zu unterwerfenden werkstücken.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2765501B1 (fr) 2001-06-08
FR2765501A1 (fr) 1999-01-08
DE19826956A1 (de) 1999-01-07
CH692343A5 (de) 2002-05-15
IT1301835B1 (it) 2000-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107138457A (zh) 医疗工具清洗干燥装置
JP2017205078A (ja) アイソレータシステム
ITMI981488A1 (it) Dispositivo di aspirazione per una vasca
CN206751853U (zh) 一种全自动核酸提取、扩增一体化装置
CN203647481U (zh) 内镜储存柜
CN110006226A (zh) 干燥装置
CN215543200U (zh) 一种带排风自净功能的雾淋室
ITBO970251A1 (it) Metodo per la sterilizzazione a freddo di un forno per impiego farmace utico e forno che realizza tale metodo.
KR102274353B1 (ko) 무균 충전 포장기 및 내용물의 필름 포장백에 대한 무균 충전 방법
CN205462285U (zh) 一种智能化超净工作台
CN113714184A (zh) 一种带排风自净功能的雾淋室
CN204612427U (zh) 环保式膜烘干装置
CN106922436A (zh) 新型农业育种装置
CN207137972U (zh) 一种双功能无菌工作台
ITPD20070196A1 (it) Dispositivo di collegamento tra contenitori di impianti di essiccazione e deumidificazione per materiale plastico in granuli
JP2018512936A5 (it)
CN106076012B (zh) 一种洁净传递箱
CN206995886U (zh) 一种用于生产dop的干燥塔
CN218571334U (zh) 一种燕窝蒸制杀菌设备
CN104500226B (zh) 一种缸盖清洗除水一体式装置
US7617831B2 (en) Wash booth for containers
CN205517845U (zh) 一种危险废弃物样品的实验室温控装置
CN220343171U (zh) 一种生物实验室小鼠负压隔离器
CN215490949U (zh) 厌氧洁净烘箱
CN104210339A (zh) 用于车辆的开顶构造和用于其中的面板

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted