ITMI981411A1 - Deumidificatore d'aria a struttura semplice e a basso rumore - Google Patents

Deumidificatore d'aria a struttura semplice e a basso rumore Download PDF

Info

Publication number
ITMI981411A1
ITMI981411A1 IT98MI001411A ITMI981411A ITMI981411A1 IT MI981411 A1 ITMI981411 A1 IT MI981411A1 IT 98MI001411 A IT98MI001411 A IT 98MI001411A IT MI981411 A ITMI981411 A IT MI981411A IT MI981411 A1 ITMI981411 A1 IT MI981411A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main body
compressor
air
evaporator
condenser
Prior art date
Application number
IT98MI001411A
Other languages
English (en)
Inventor
Daizou Yajima
Yoshiyuki Kaneda
Yasuhiro Takakusaki
Masaya Sakaki
Original Assignee
Mitsubishi Electric Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=16938100&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI981411(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Mitsubishi Electric Corp filed Critical Mitsubishi Electric Corp
Publication of ITMI981411A1 publication Critical patent/ITMI981411A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1301762B1 publication Critical patent/IT1301762B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F3/00Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems
    • F24F3/12Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems characterised by the treatment of the air otherwise than by heating and cooling
    • F24F3/14Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems characterised by the treatment of the air otherwise than by heating and cooling by humidification; by dehumidification
    • F24F3/153Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems characterised by the treatment of the air otherwise than by heating and cooling by humidification; by dehumidification with subsequent heating, i.e. with the air, given the required humidity in the central station, passing a heating element to achieve the required temperature

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Drying Of Gases (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione avente per titolo :
"DEUMIDIFICATORE D'ARIA A STRUTTURA SEMPLICE E A BASSO RUMORE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un deumidificatore che deumidifica l'umidità dell'aria, in particolare un deumidificatore avente una struttura semplice ed atto a ridurre il rumore trasmesso agli utenti così da consentire riduzione del rumore.
Un esempio di deumidificatori convenzionali è descritto nel brevetto giapponese JP-U-468929. Il deumidificatore descritto in tale documento ha un compressore 22 previsto in corrispondenza di una porzione posteriore inferiore in un alloggiamento principale 21 ed un ingresso 23 per l'aria formato in una porzione posteriore dell'alloggiamento principale in modo da essere affacciato al compressore 22 come è rappresentato in Figura 4. Come è mostrato in Figura 5, una vaschetta di drenaggio 24 è dotata di fori di ventilazione 25. Il compressore 22, la vaschetta di drenaggio 24, un evaporatore 26, un condensatore 27 ed un ventilatore 28 sono disposti in quest'ordine dalla porzione inferiore entro l'alloggiamento principale 21. Il numero di riferimento 29 indica una uscita dell'aria, il numero di riferimento 30 indica un foro di drenaggio che è formato nella vaschetta di drenaggio 24, e il numero di riferimento 31 indica un serbatoio di drenaggio che è previsto al di sotto della vaschetta di drenaggio 24.
Nel deumidificatore così costruito, aria che è aspirata attraverso l'ingresso 23 dell'aria mediante il ventilatore 28 passa attraverso i fori di ventilazione 25 nella vaschetta di drenaggio 24, ed è raffreddata e deumidificata mediante l'evaporatore 26. Dopo di ciò, l'aria è riscaldata mediante il condensatore 27, ed è soffiata fuori attraverso l'uscita 29 dell'aria. D'altro canto, l'umidità nell'aria che è precipitata a causa dì raffreddamento mediante l'evaporatore 26 è raccolta dalla vaschetta di drenaggio 24 come acqua deumidificata, e cade nel serbatoio di drenaggio 31 attraverso il foro di drenaggio 30 in modo da essere immagazzinata in esso.
Poiché il deumidificatore così costruito ha una disposizione per la quale l'evaporatore 26 ed il condensatore 27 sono disposti in corrispondenza di una posizione diagonalmente superiore distanziata dal compressore 22, la sagoma di tubi per il collegamento di questi elementi risulta complessa, ciò creando problemi costituiti dal fatto che i tubi sono suscettibili di contattare altre parti così da produrre rumore, e che i tubi hanno una lunghezza maggiore di quella necessaria.
Poiché l'ingresso 23 per l'aria e l'uscita 29 dell'aria sono disposti diagonalmente nell'alloggiamento principale 21 l'uno rispetto all'altro, e poiché il compressore 22, l'evaporatore 26 ed il condensatore 27 sono disposti in quest'ordine rispetto ad un percorso dell'aria, è necessario alimentare aria all'evaporatore 26 e al condensatore 27 da fianchi laterali di essi. Poiché un elemento con i fori di ventilazione 25 è previsto sulla vaschetta di drenaggio 24 come è rappresentato in Figura 5 per attuare tale alimentazione d'aria per lo scambio di calore, la struttura risulta complessa e la caduta di pressione risulta grande.
Uno scopo della presente invenzione è quello di risolvere questi problemi, e fornire un deumidificatore atto a ridurre il rumore e avente una struttura semplice così da semplificare la sagoma del tubo per il refrigerante, per migliorare l'assemblaggio.
In un deumidificatore secondo la presente invenzione, un compressore è previsto in una porzione inferiore entro un corpo principale su un lato posteriore di esso, un evaporatore ed un condensatore sono previsti al di sopra del compressore entro il corpo principale, e un ingresso per l'aria è formato in una porzione posteriore del corpo principale, in cui aria aspirata attraverso l'ingresso per l'aria passa attraverso l'evaporatore ed il condensatore ed è soffiata fuori attraverso una porzione superiore del corpo principale.
Un serbatoio di drenaggio può essere previsto su un lato anteriore del compressore entro il corpo principale così da circondare il lato anteriore del compressore.
Il corpo principale può avere un lato superiore formato con una uscita per l'aria, avente una paletta di variazione della direzione del flusso d'aria prevista in essa così da presentare angoli di impostazioni variabili.
Il deumidificatore secondo la presente invenzione può ridurre notevolmente la trasmissione di rumore verso una posizione di fronte al corpo principale rispetto ad un utente lì presente, fornendo così riduzione del rumore. In aggiunta, la sagoma dei tubi per il refrigerante per il collegamento tra l'evaporatore ed il compressore e tra il condensatore ed il compressore può essere semplificata così da rendere efficiente l'assemblaggio.
Se il serbatoio di drenaggio è disposto sul lato anteriore del compressore così da circondare tale lato anteriore del compressore, allora la trasmissione di rumore ad una posizione di fronte al corpo principale rispetto ad un utente lì presente può essere ulteriormente limitata, fornendo una più significativa riduzione del rumore.
Nei disegni:
la Figura 1 è una vista in sezione verticale di una forma di realizzazione secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista in sezione presa lungo la linea A-A di Figura 1;
la Figura 3 è un grafico illustrante risultati di misurazione del livello di rumore;
la Figura 4 è una vista schematica di un deumidificatore convenzionale; e
la Figura 5 è una vista in sezione di una porzione essenziale del deumidificatore rappresentato in Figura 4.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, facendo riferimento ai disegni acclusi .
In Figura 1 è mostrata una vista in sezione verticale di una forma di realizzazione secondo la presente invenzione. In Figura 2 è rappresentata una vista in sezione presa lungo la linea A-A di Figura 1. Il numero di riferimento 1 indica un compressore formato con sagoma cilindrica, che è disposto in corrispondenza di una porzione inferiore entro un corpo principale su un lato posteriore B di esso, e che è montato su un lato inferiore C del corpo principale. Il numero di riferimento 2 indica un serbatoio di drenaggio previsto in corrispondenza di una porzione inferiore entro il corpo principale su un lato anteriore A di esso, e avente una porzione incassata a curva 3 con il compressore 1 disposto in essa in modo da circondare un lato anteriore del compressore 1.
Il numero di riferimento 4 indica un ingresso dell'aria che è formato in corrispondenza di una porzione superiore del corpo principale sul lato posteriore B, da cui è formato un percorso 5 per l'aria per estendersi verso l'interno del corpo principale .
I numeri di riferimento 6 e 7 indicano un evaporatore ed un condensatore che sono disposti nel percorso 5 dell'aria sul lato posteriore B del corpo principale e al di sopra del compressore 1. L'evaporatore 6 è disposto appena a valle dell'ingresso 4 per l'aria, ed il condensatore 7 è disposto a valle dell'evaporatore 6.
II numero di riferimento 8 indica un ventilatore che è disposto al di sopra del serbatoio di drenaggio 2 sul lato anteriore A del corpo principale entro il corpo principale, cioè a valle del condensatore 7 entro il corpo principale. Il numero di riferimento 9 indica una uscita dell'aria che è formata in un lato superiore o di sommità del corpo principale sul lato anteriore A di esso, e attraverso la quale aria alimentata dal ventilatore 8 è soffiata fuori da una porzione superiore del corpo principale sul lato anteriore A di esso. Il numero di riferimento 10 indica una paletta o aletta di variazione della direzione di soffiaggio dell'aria che è disposta nella uscita 9 dell'aria così da avere angoli di impostazione variabili .
Il numero di riferimento 11 indica una vaschetta di drenaggio, e il numero di riferimento 12 indica un foro di drenaggio formato nella vaschetta di drenaggio 11. L'evaporatore 6 è supportato sulla vaschetta di drenaggio 11, ed il serbatoio di drenaggio 2 è disposto al di sotto del foro di drenaggio 12.
I numeri di riferimento 13a e 13b indicano lin primo e secondo tubi per il refrigerante. Il primo tubo 13a per il refrigerante attua collegamento tra una porzione superiore del condensatore 7 ed una porzione superiore del compressore 1. Il secondo tubo 13b per il refrigerante collega una porzione inferiore dell'evaporatore 6 ed una porzione superiore del compressore 1. Il numero di riferimento 14 indica un tubo capillare collegante una porzione inferiore dell'evaporatore ed una porzione inferiore del condensatore 7. Questi elementi formano un circuito per il refrigerante.
Sarà ora illustrato il funzionamento del deumidificatore secondo la presente invenzione così costruito. Quando il compressore 1 è eccitato per iniziare a funzionare, un gas refrigerante avente un'alta temperatura e un'alta pressione fluisce nel condensatore 7 attraverso il primo tubo 13a per il refrigerante, ed il condensatore 7 è mantenuto ad un'alta temperatura.
Anche il ventilatore 8 è eccitato per aspirare aria 16 attraverso l'ingresso 4 per l'aria. Il gas refrigerante nel condensatore 7 è raffreddato e condensato dall'aria aspirata così da presentare uno stato di miscelazione gas-liquido avente una elevata temperatura ed una elevata pressione. Il refrigerante nello stato di miscelazione gasliquido fluisce in uscita dal condensatore 7, passa attraverso il tubo capillare 14 per divenire un refrigerante liquefatto avente una bassa temperatura ed una bassa pressione, e fluisce nell'evaporatore 6.
Il refrigerante liquefatto nell'evaporatore 6 è riscaldato ed evaporato mediante l'aria 16 aspirata attraverso l'ingresso 4 per l'aria.
Conseguentemente, il refrigerante liquefatto diviene un gas refrigerante avente una bassa pressione, ed è aspirato nel compressore 1 attraverso il secondo tubo 13b del refrigerante.
In corrispondenza di tale momento, l'aria aspirata 16 è raffreddata mediante l'evaporatore 6 ed una porzione della umidità nell'aria aspirata che è maggiore del vapore saturo alla temperatura dopo il raffreddamento si condensa. L'umidità condensata è ricevuta nella vaschetta di drenaggio 11 e gocciola nel serbatoio di drenaggio 2 attraverso il foro di drenaggio 12 per essere qui immagazzinata .
L'aria aspirata 16 che ha contattato l'evaporatore 6 ed è stata raffreddata da esso così da ridurre la sua umidità assoluta viene riscaldata mediante il condensatore 7, passando attraverso di esso. Conseguentemente, l'aria aspirata diviene aria deumidificata avente una temperatura ambiente ed è soffiata fuori dall'uscita 9 dell'aria mediante il ventilatore o ventola 8.
Benché tale forma di realizzazione sia stata illustrata relativamente ad un caso in cui l'aria alimentata dal ventilatore 8 viene soffiata fuori dall'uscita 9 dell'aria formata nel lato di sommità del corpo principale sul lato anteriore A, l'aria può essere soffiata fuori da un lato di sommità del corpo principale sul lato posteriore B.
Secondo la presente invenzione, benché vibrazione, rumore e sibilo del refrigerante del compressore 1 siano trasmessi all'evaporatore 6 e al condensatore 7 attraverso i tubi 13a e 13b del refrigerante all'avviamento del funzionamento, il compressore, l'evaporatore ed il condensatore sono previsti sul lato posteriore B entro il corpo principale, e l'ingresso 4 dell'aria è previsto nel lato posteriore B, limitando notevolmente la trasmissione di rumore verso una porzione di fronte al deumidificatore e fornendo riduzione del rumore in corrispondenza di una porzione di fronte al deumidificatore rispetto ad un utente lì presente.
La misura del livello di rumore rappresentata in Figura 3 mostra che il deumidificatore secondo la presente invenzione (indicato mediante una linea piena b) è in grado di ridurre il rumore di circa 5 dB (A) rispetto al deumidificatore convenzionale (indicato mediante una linea tratteggiata a) relativamente alla relazione tra la distanza (m) dal lato anteriore del corpo principale ed il rumore (dB (A)).
Quando il serbatoio di drenaggio 2 circonda il lato anteriore del compressore 1 (indicato mediante una linea piena c), il rumore di funzionamento del compressore 1 può essere ridotto di all·'incirca altri 1-2 dB (A).
Poiché il compressore 1 è previsto sul lato posteriore B entro il corpo principale, e l'evaporatore 6 ed il condensatore 7 sono disposti al di sopra del compressore, la sagoma dei tubi 13a e 13b per il refrigerante per attuare collegamento tra l'evaporatore ed il compressore e tra il condensatore ed il compressore può essere semplificata impedendo ai tubi 13a e 13b del refrigerante di urtare contro altre parti.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Deumidificatore comprendente; un corpo principale; un compressore previsto in una porzione inferiore entro il corpo principale su un lato posteriore di esso; un evaporatore ed un condensatore previsti al di sopra del compressore entro il corpo principale; e un ingresso per l'aria formato in una porzione posteriore del corpo principale; in cui aria aspirata attraverso l'ingresso per l'aria passa attraverso l'evaporatore ed il condensatore ed è soffiata fuori attraverso una porzione superiore del corpo principale.
  2. 2. Deumidificatore secondo la rivendicazione 1, in cui un serbatoio di drenaggio è previsto su un lato anteriore del compressore in modo da circondare tale lato anteriore del compressore.
  3. 3. Deumidificatore secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il corpo principale ha un lato superiore formato con una uscita per l'aria, avente una paletta di variazione della direzione di soffiaggio dell'aria disposta in essa così da presentare angoli di impostazione variabili.
IT98MI001411 1997-08-28 1998-06-19 Deumidificatore d'aria a struttura semplice e a basso rumore IT1301762B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP09232366A JP3141283B2 (ja) 1997-08-28 1997-08-28 除湿機

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981411A1 true ITMI981411A1 (it) 1999-12-19
IT1301762B1 IT1301762B1 (it) 2000-07-07

Family

ID=16938100

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001411 IT1301762B1 (it) 1997-08-28 1998-06-19 Deumidificatore d'aria a struttura semplice e a basso rumore

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3141283B2 (it)
GB (1) GB2328730B (it)
IT (1) IT1301762B1 (it)
TW (1) TW427494U (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002243199A (ja) * 2001-02-19 2002-08-28 Mitsubishi Electric Corp 除湿機
CN104633770A (zh) * 2013-11-12 2015-05-20 珠海格力电器股份有限公司 分离式除湿机

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5358149A (en) * 1976-11-04 1978-05-25 Hitachi Ltd Moisture conditioner
US4475359A (en) * 1981-10-27 1984-10-09 Tokyo Shibaura Denki Kabushiki Kaisha Air conditioning apparatus
US4742691A (en) * 1986-06-02 1988-05-10 White Consolidated Industries, Inc. Dehumidifier
US4953364A (en) * 1989-07-05 1990-09-04 Samsung Electronics Co., Ltd. Suction guide device for dehumidifier
KR950008734B1 (ko) * 1991-01-31 1995-08-04 삼성전자주식회사 공기조화장치
KR940004104B1 (ko) * 1991-08-27 1994-05-13 삼성전자 주식회사 제습기의 응축수위 감지장치
US5301516A (en) * 1993-02-11 1994-04-12 Forrest Poindexter Potable water collection apparatus
GB9400378D0 (en) * 1994-01-11 1994-03-09 Ebac Ltd Dehumidifiers

Also Published As

Publication number Publication date
IT1301762B1 (it) 2000-07-07
TW427494U (en) 2001-03-21
GB2328730B (en) 1999-07-28
GB2328730A (en) 1999-03-03
JPH1163559A (ja) 1999-03-05
GB9812075D0 (en) 1998-08-05
JP3141283B2 (ja) 2001-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010139166A (ja) 空気調和機
JP2014030469A (ja) 空調装置およびこれを備えた衣類乾燥機
US10514196B2 (en) Condensate drain pan port
CN209944549U (zh) 空调室内机
ITMI981411A1 (it) Deumidificatore d'aria a struttura semplice e a basso rumore
JP2009019833A (ja) 空気調和装置
ES2400038T3 (es) Sistema de aire acondicionado para un coche
JP2019095163A (ja) 除湿機
CN207299286U (zh) 除湿系统及具有该除湿系统的除湿机
JP2006069441A (ja) 空気冷却ユニット
KR100379007B1 (ko) 자동차용 이베퍼레이터 구조
AU730981B2 (en) Dehumidifier
JP3120021B2 (ja) 蒸気加湿器
CN218480682U (zh) 一种具有除湿和香薰功能的空调室内机
KR100238975B1 (ko) 분리형 공기조화기의 실내기
JPH025330Y2 (it)
JP2513623Y2 (ja) 空調換気装置
JP5009409B2 (ja) 熱交換器及びそれを搭載した空気調和機
JP2010096365A (ja) 空調室内機
JPH10288353A (ja) 空気調和装置
JPS6315695Y2 (it)
KR0159235B1 (ko) 분리형 공기조화기의 응축수 배수구조
KR100918782B1 (ko) 열교환기용 핀
KR100809387B1 (ko) 증발기 유닛
KR19980057705U (ko) 일체형 에어컨

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted