ITMI980867A1 - Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento - Google Patents

Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento

Info

Publication number
ITMI980867A1
ITMI980867A1 IT98MI000867A ITMI980867A ITMI980867A1 IT MI980867 A1 ITMI980867 A1 IT MI980867A1 IT 98MI000867 A IT98MI000867 A IT 98MI000867A IT MI980867 A ITMI980867 A IT MI980867A IT MI980867 A1 ITMI980867 A1 IT MI980867A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weight
group
parts
alkyl
composition
Prior art date
Application number
IT98MI000867A
Other languages
English (en)
Inventor
Jeno Pelyva
Sandor Balint
Endre Sebestyen
Csaba Soptei
Geza Szabo
Gabor Szudy
Original Assignee
Nitrokemia 2000 Rt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nitrokemia 2000 Rt filed Critical Nitrokemia 2000 Rt
Priority to IT98MI000867A priority Critical patent/ITMI980867A1/it
Publication of ITMI980867A1 publication Critical patent/ITMI980867A1/it

Links

Landscapes

  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento"
L'invenzione si riferisce ad una composizione erbicida selettiva che contiene quale ingrediente attivo 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil)-N-(1-metiletossimetil) acetamide (propizochlor) e, come antidoto, dicloroacetamide, diossolano, glicinamide sostituita, fenilpirimidina o derivati di .dialchildicloroacetamide o 4-(dicloroacetil)-2,3-diidro-3-metilbenzossazina .
La composizione può essere utilizzata per estirpare, precedentemente o immediatamente dopo l'emergenza, le erbe infestanti mono- o di-cotiledoni germoglianti da semi nelle colture di granoturco, di girasole, di soia, di pisello,, di fava, di cotone, di barbabietola da zucchero e di riso.
E' noto dalla tecnica che composizioni del tipo cloroacetamide che contengono ingredienti erbicidi attivi estirpano in modo ottimale le infestanti monocotiledoni che germogliano dai semi, ma spesso danneggiano le piante, il che limita il loro utilizzo. L'effetto danneggiante di queste composizioni dipende dal tipo di pianta da proteggere, dalla quantità di colloidi organici od inorganici nel terreno, dalla temperatura e dalla quantità di precipitazioni e dalla struttura dell'erbicida.
Il derivato della cloroacetamide secondo l'invenzione, 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil)-N-{1-metiletossimetil )-acetamide (propizochlor , prodotto da Nitrokémia Rt) è noto da HU-PS 208.224.
Detto composto può essere usato come erbicida nella coltura di granoturco, di semi di soia, di barbabietola da zucchero, di cotone e di riso. Un inconvenienete è tuttavia rappresentato dal fatto che, in caso di terreno sciolto, povero di materiali organici, esso danneggia anche le piante coltivate, in particolare quando il clima è umido o quando il terreno viene allagato con acqua .
Sostanze di protezione selettiva proteggono le piante coltivate dall'effetto dannoso degli erbicidi del tipo cloroacetamide senza diminuirne l'efficacia dell'attività erbicida. Il primo antidoto, protetto brevettualmente, è descritto nel Brevetto Statunitense 3,131,509, ma solamente l'anidride dell'acido 1,8-naftalendicarbossilico è stata diffusamente utilizzata nella pratica come rivestimento di semi sotto il nome "Protect".
Con 1'incremento della ricerca sono anche stati preparati nuovi antidoti. Detti antidoti sono, per esempio, derivati della dicloroacetamide i quali possono essere usati come rivestimento di semi e spray e sono descritti nel Brevetto Statunitense 4,256,481. Alcuni di questi ultimi composti sono riportati nella Tabella 1.
Il Brevetto Statunitense 5,116,402 descrive, quali antidoti, derivati di aldeidi e di chetoni. Fra i suddetti composti solamente i derivati del diossolano possono essere considerati di efficace utilizzazione. Antidoti efficaci di tipo diossolanico sono elencati nella Tabella 2.
Secondo il Brevetto Statunitense 4,623,383 possono altresì essere utilizzati derivati diversi di glicinamide quali antidoti degli erbicidi di tipo cloroacetamide.
Gli effetti degli antidoti riportati nella Tabella 3 sono anch'essi di soddisfacente utilizzazione.
Derivati sostituiti differentemente di fenilpirimidina, i quali vengono principalmente utilizzati nelle colture del riso, sono descritti nel Brevetto Statunitense 4,493,726.
Alcuni dei succitati derivati, adatti quali antidoti di 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil) -N-(1-metiletossimetil)-acetamide sono riportati nella Tabella 4.
L'attività come antidoto di 4-(dicloroacetil)-2,3-diidro-3-metil-l,4-benzossazina (23) è descritta nel Brevetto Statunitense 4,601,745 mentre le proprietà degli antidoti del tipo diallildicloro sono descritte nel Brevetto Statunitense 4,137,070 [N,N-diallil-2,2-dicloroacetamide (24)].
Scopo dell'invenzione consiste nel fornire una composizione erbicida che possa essere applicata in maniera sicura anche in condizioni sfavorevoli.
E' stato trovato che allorché si associa 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N- (1-metiletossimetil)acetamide con uno degli antidoti sopraccitati, in un rapporto in peso di 100:(1-100) con un eccipiente solido o liquido, eventualmente miscelando con agenti tensioattivi, la sicurezza della produzione è notevolmente più elevata senza riduzione dell'efficacia sul controllo delle erbe infestanti.
L'invenzione si riferisce all'uso di composizioni erbicide contenenti come ingrediente attivo 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil) -N-(1-metiletossimetil)acetamide e come antidoto un derivato di dicloroacetamide avente la
- in cui X rappresenta un atomo di ossigeno o di zolfo Ri ed R2 possono essere uguali o differenti e rappresentano idrogeno od un gruppo alchilico avente 1 o 2 atomi di carbonio, oppure R1 ed R2 formano insieme un gruppo tetrametilenico od un gruppo pentametilenico non sostituito o un gruppo pentametilenico sostituito una o due volte con un gruppo metilenico o con un gruppo esametilenico ed n è 0 oppure 1-, oppure, come antidoto, un derivato diossolanico di formula generale (II)
- in cui R3 rappresenta idrogeno, un gruppo C1_4 alchilico o C1_4 idrossialchilico o un gruppo fenilico o, come antidoto, un derivato N- (dicloroacetil)glicinamide N-sostituita-N',N'-bisostituita di formula generale (III)
- in cui R< ed R5 possono essere uguali o differenti e rappresentano un atomo di idrogeno, un gruppo C1_10 alchilico, C2-10 alchenilico, Cs_6 cicloalchilico o fenilico, un gruppo fenilico mono- o bi-sostituito con un gruppo C1-3 alchilico o con un gruppo alogenofenilico e R4 ed R5 rappresentano, insieme, un gruppo pentametilenico che forma, con l'atomo di azoto, un anello eterociclico, R6 rappresenta C1-5 alchile o C2-5 alchenile-, oppure, come antidoto, un derivato fenilpirimidinico di formula generale (IV)
- in cui Rio rappresenta idrogeno, alogeno, il gruppo ciano, nitro o idrossile oppure il gruppo C1-6 alchilico, C1-6 alcossilico, C1-6 alchiltio, aminico, carbossilico o trifluorometile, n è 1-5, R7 ed R9 possono essere uguali o differenti e rappresentano un atomo di alogeno, il gruppo ciano o idrossilico, un gruppo Ci-6 alchilico, C1-6 alcossilico o C1-6 alchiltio, R8 rappresenta idrogeno, un gruppo C1-6 alchilico- oppure, come antidoto, un derivato di dialchildicloroacetamide di formula generale (V)
Le composizioni secondo l'invenzione e l'antidoto sono generalmente usati in formulazioni precedentemente miscelate. Gli ingredienti possono, tuttavia, essere anche applicati separatamente, allo stesso tempo o, in successione, sia al terreno che alle pianticelle emergenti .
Il rapporto in peso degli ingredienti attivi della composizione contenente 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil) -N-(1-metiletossimetil )acetamide (propizochlor) e l'antidoto può variare entro ampii intervalli. Questo rapporto dipende dalle proprietà chimiche e fisiche degli ingredienti, dal tipo di pianta, oltre che da qualsiasi fattore che influenzi l'applicazione degli ingredienti attivi e che sia noto agli esperti nel campo. La quantità dell'antidoto da usare è regolata sulla dose necessaria degli ingredienti erbicidi attivi per ettaro tenendo in considerazione i succitati rapporti in peso.
La quantità dell'erbicida può variare tra 0,1-4kg/ettaro, pertanto i valori limite dell'antidoto da usare sono 0,001-0,8kg di ingrediente attivo/ettaro.
Il rapporto in peso tra l'erbicida e l'antidoto è 20:1, preferibilmente 10:1, pertanto l'antidoto può essere, preferibilmente, usato alla dose di 0,01-0,4kg di ingrediente attivo/ettaro.
Le composizioni secondo l'invenzione vengono preparate in elevate concentrazioni e diluite alla concentrazione richiesta per essere direttamente utilizzate. L'invenzione comprende inoltre le preparazioni in cui l'erbicida e l'antidoto sono miscelati, ed eventualmente diluiti, sia in un contenitore o in un apparecchio spray, direttamente prima dell'applicazione. La quantità totale dell'ingrediente attivo delle composizioni secondo l'invenzione può variare tra 0,01 e 95 parti in peso .
Le composizioni secondo l'invenzione possono essere in forma solida o liquida, come accettabile in agricoltura. La forma effettiva dipende dalle proprietà fisiche e chimiche degli ingredienti attivi. Le composizioni contengono gli ingredienti attivi insieme con eccipienti solidi ο liquidi accettabili in agricoltura ed anche con additivi tensioattivi. Le composizioni possono contenere altri additivi aventi influenza favorevole sull'attività delle stesse e capaci di facilitarne l'uso.
Quale eccipiente può essere usata qualsiasi sostanza naturale o artificiale, organica od inorganica accettabile in agricoltura. L'agente tensioattivo può essere un agente emulsionante, disperdente o umidificante di tipo ionico o non ionico. La presenza di almeno un agente tensioattivo è necessaria nella composizione se l'agente/ gli agenti sono insolubili in acqua e, come agente ausiliario viene usata l'acqua, ad esempio, per la diluizione.
Le composizioni secondo l'invenzione possono essere usate in miscela con altri agenti di protezione per le piante, che siano compatibili con i composti in esse contenuti .
Le composizioni secondo l'invenzione vengono utilizzate nel periodo di protezione delle piante mediante trattamento del terreno da seminare con i semi di grano turco, girasole, soia, pisello, lupino, fagiolo, fava, cotone, barbabietola da zucchero o riso oppure del terreno da piantare con i tuberi di patate, allo stesso tempo o successivamente, con le composizioni dell'invenzione. Gli ingredienti attivi vengono applicati alle dosi capaci di sviluppare un'efficace azione erbicida. Le composizioni vengono eventualmente applicate in forma diluita mediante metodi convenzionali e con apparecchiature quali spray, polverizzatori, vaporizzatori e dispositivi per la dispersione.
L'invenzione viene illustrata in maggiore dettaglio negli Esempi non limitanti che seguono.
Concentrati emulsionabili:
Esempio 150 EC
50 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil)-N- (1-metiletossìmetil)acetamide
6 parti in peso di poliossietilenesorbitanmonolaurato
44 parti in peso di xilene
Esempio 2 50 EC
50 parti in peso di N- (dicloroacetil)-l-ossa-4-azaspiro [4,5]decano
5 parti in peso di poli (ossietilen)alchiletere 45 parti in peso di benzene
Esempio 3 50 EC
50 parti in peso di 2- (diclorometil)-2-metil-l,3-diossolano
5 parti in peso di alchilienolalcossilato
45 parti in peso di olio minerale
Esempio 4 50 WP
50 parti in peso di N- (dicloroacetil)-N-(alchilglicina )-N',N'-dietilamide sono omogeneizzate con
21 parti in peso di acido silicico amorfo sintetico in granuli (Zeolex 444 )
21 parti in peso di eccipiente minerale siliconico terroso
2 parti in peso di agente umidificante alchil -solfonil sodico (Netzer IS) 3 parti in peso di condensato cresol-formaldeide (Hoe S 1494) e
3 parti in peso di disperdente ligninsolfonato sodico .
La miscela viene macinata finemente in un mulino di tipo Alpine 100 LV ultraplex. Si ottiene così una polvere umidiiicabile con un contenuto di ingrediente attivo di 50 parti in peso.
Esempio 5 50 EC
50 parti in peso di 2-feni1-4 -cloro-6-idrossipirimidina
2,5 parti in peso di olio di colza epossidato
5 parti in peso di dimetilformamide
10 parti in peso di miscela di alchilaril
solfonato ed etere poliglicolico
32,5 parti in peso di xilene.
Esempio 6 50 EC
50 parti in peso di 4-(dicloroacetil)-2,3-diidro-3-metil-l,4-benzossazina 3 parti in peso di etere ottilfenol- polietilen glicol
3 parti in peso di dodecilbenzensolfonato di calcio
10 parti in peso di cicloesanone
34 parti in peso di xilene.
Esempio 750 EC
50 parti in peso di N,N-diallil-2 , 2-dicloroacetamide
3 parti in peso di poli(ossietilen)sorbitanmonolaurato
2 parti in peso di alchilfenolalcossilato
45 parti in peso di benzene.
Esempio 885 EC
85 parti in peso di 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N-<1-metiletossimetil)-acetamide
0,8 parti in peso di N-(dicloroacetil)-2,2-dimetiltetraidro-1,3-(2H)ossazina 5,2 parti in peso di poli(ossietilen)sorbitanmonolaurato
9 parti in peso di xilene.
Esempio 9 25 EC
25 parti in peso di 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N-(1-metiletossimetil) -acetamide
25 parti in peso di 2-(diclorometil)-4- (idrossimetil)diossolano
5 parti in peso di alchilfenolalcossilato
45 parti in peso di benzene.
Esempio 10 75 EC
75 parti in peso di 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N-(1-metiletossimetil)-acetamide
7,5 parti in peso di N-(dicloroacetil)-l-ossa-4-azaspiro[4,5]decano
'5,5 parti in peso di poli(ossietilen)sorbitanmonolaurato
12 parti in peso di xilene .
Esempio 11 50 EC
50 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metil<'>etossimetil)-acetamide
15 parti in peso di 2-diclorometil-l, 3-diossolano 5 parti in peso di poli(ossietilen)sorbitanmonolaurato
40 parti in peso di xilene
L'ingrediente attivo dell'erbicida, l'antidoto e l'emulsionante vengono misurati in un contenitore raffreddabile e riscaldabile munito di miscelatore e di un condensatore a riflusso e la miscela viene portata al volume unitario 1000 con l'aggiunta di un solvente.
L'apparecchiatura viene riscaldata a 30-40°C sotto agitazione. Dopo dissoluzione dei singoli composti, la soluzione ottenuta viene agitata per circa un'ulteriore ora e quindi filtrata.
Esempio 12 80 EC
80 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil)-acetamide
0,8 parti in peso di N- (dicloroacetil)-N-etilglicina-N' -etil-N'-fenilamide
3,2 parti in peso di poli (ossietilen)sorbitanmonolaurato
6, 0 parti in peso, di alchilfenolal cossilato
10 parti in peso di olio minerale
Esenpio 13 60 WP
60 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil)-acetamide e
12 parti in peso di N- (dicloroacetil)-2,3-diidro-3-metil-l,4-benzossazina 4 parti in peso di oleilmetiltauride (Arkopon T) 4 parti in peso di agente disperdente calcio ligninsolfonato vengono omogeneizzati con
10 parti in peso di acido silicico amorfo sintetico in granuli e
10 parti in peso di veicolo di terra silicica minerale quindi macinati finemente in un mulino Alpine 63 C di tipo contraplex. Si ottiene così una composizione in polvere bagnabile contenente
60 parti in peso di ingrediente attivo.
Esempio 1450 EC
50 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil)-acetamide
5 parti in peso di N,N-diallil-2, 2-dicloroacetamide
5,5 parti in peso di poli (ossietilen)sorbitanmonolaurato
39,5 parti in peso di xilene
Esempio 15 70 VP
70 parti in peso di 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N-(1-metiletossimetil) -acetamide e
5 parti in peso di 2-(4-clorofenil)-4,6-diidrossi pirimidina, la miscela di 5 parti in peso di dibutilnaf tilsolfonato di sodio e di
3 parti in peso di condensato di acido naftilsolfonico (acido fenilsolfonico) formaldeide(3:2:1) viene omogeneizzata con
10 parti in peso di caolino e con
7 parti in peso di veicolo gesso-Champagne,
quindi macinata finemente in un mulino Alpine 63 C del tipo contraplex, ottenendo così una composizione in polvere bagnabile contenente
70 parti in peso di ingrediente attivo.
Esempio 1650 EC
50 parti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil)acetamide
1 parte in peso di 2-fenil-4, 6-bis-isopropossi-5-bromopirimidina
5 parti in peso di dimetilformamide
2.5 parti in peso di olio di colza epossidato 10 parti in peso di miscela alchilarilsolfonato/ etere poliglicolico
32.5 parti in peso di xilene
Esempio 170,01 G
0,01 piarti in peso di 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil)-acetamide e
0,Q01parti in peso di 2-fenil-4, 6-dicloropirimidina vengono sciolte in
10 parti in peso di diclorometano . La soluzione viene spruzzata su
99,899 parti in peso di un veicolo in granuli di Fugran organico aventi diametro di 0,2-l,0mm, sotto agitazione, seccati a 50°C, quindi il solvente viene allontanato. Il granulo ottenuto contiene
0, 01 parti in peso di ingrediente attivo.
Prove biologiche
Esempio 18
Veniva effettuata una prova in serra per studiare la possibilità di neutralizzare 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil )-N-(1-metiletossimetil )acetamide.
Vasi da coltivazione del diametro di 15cm venivano riempiti di sabbia di quarzo, quindi si seminavano nella sabbia, alla profondità di 3cm, i semi delle seguenti piante: granoturco, girasole, soia, pisèllo, cotone, riso e sorgo. La capacità di utilizzo dell'acqua del terreno (VkD) veniva mantenuta, durante la prova, al 70% in peso. Nel caso del riso, la capacità di utilizzo dell'acqua era del 100% in peso. L'erbicida veniva spruzzato con acqua sulla superfìcie del terreno nella maniera indicata nell'Esempio 1, mentre l'antidoto era utilizzato nella maniera indicata negli Esempi 2 ed 8 e nella quantità di 400 l/ettaro.
La prova veniva ripetuta 5 volte e venivano seminati 10 semi in ciascun vaso. I risultati della prova venivano valutati 4 settimane dopo la semina. Per la valutazione, le piantine venivano tagliate immediatamente sopra il terreno e veniva determinato il loro peso. I risultati venivano confrontati con i valori dei controlli non trattati ed i valori ottenuti venivano forniti in percento della massa verde rispetto ai controlli non trattati .
Esempio 19
Venivano eseguite prove in campo su granoturco, girasole e soia, su di un terreno acido sabbioso che conteneva 0,81% in peso di sostanza organica. La dimensione dell'appezzamento era pari a 20m<z>. La .prova veniva ripetuta 4 volte. Le composizioni venivano spruzzate sul terreno dopo aver seminato i semi usando 350 1 di acqua/ettaro .
I risultati venivano valutati al 35esimo ed al 70esìmo giorno successivo alla spruzzatura. Venivano usati per la misurazione i valori della scala EWRC ove con 1 si indicava il mancato uso e con 9 la distruzione completa. I valori EWRC erano interpretati come indicato di seguito:
Valore EWRC Effetto percentuale Classificazione 9 100 eccellente 8 98 molto buono 7 95 buono 6 90 medio 82 discutibile 70 debole 50 molto debole 2 30 cattivo 1 0 inutile I trattamenti erano come di seguito riportati:
1) Controllo alla sarchiatura
2) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 2 l/ha 3) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 4 l/ha 4) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 8 l/ha 5) Composizione 75 EC secondo l'Esempio 10 1.33 l/ha 6) Composizione 75 EC secondo l'Esempio 10 2,66 l/ha 7) Composizione 75 EC secondo l'Esempio 10 5.33 l/ha 8) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 11 2 l/ha 9) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 11 4 l/ha 10)Composizione 50 EC secondo 1'Esempio 11 8 l/ha
I risultati indicano che la composizione secondo 1'invenzione può essere applicata con successo alle piante di coltura persino in condizioni sfavorevoli.
Esempio 20
Veniva condotta una prova in campo su barbabietola da zucchero, in un terreno contenente 3,56% in peso di materiale organico, per esaminare l'effetto biologico della composizione secondo l'invenzione sia in condizioni irrigue e non irrigue. Le dimensioni dell'appezzamento erano di 5m<2 >e la prova veniva ripetuta 4 volte. La -composizione secondo l'invenzione veniva spruzzata sulla superficie del terreno, dopo la semina, con 400 l/ha di acqua. Il giorno successivo il trattamento, si irrigava l'appezzamento con una quantità di acqua corrispondente a 30mm di precipitazioni. Il 14esimo giorno dopo il trattamento la quantità di precipitazioni naturali, sull'appezzamento in esame, era di 7,6mm. L'effetto del trattamento veniva valutato sulle barbabietole da zucchero al 30esimo giorno dopo la spruzzatura e per la valutazione si usavano i valori della scala EWRC, ove con 1 si indicava il mancato uso e con 9 la completa distruzione. L'effetto erbicida veniva dato in valore percentuale.
I trattamenti erano come di seguito indicato:
1) Controllo non trattato {A)
2) Controllo non trattato (B)
3) Controllo sarchiato (A)
4) Controllo sarchiato (B
5) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1(A) 2,5 l/ha 6) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1(B) 2,5 l/ha 7) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1(A) 5,0 l/ha 8) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1(B) 5,0 l/ha 9) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 11(A) 2,5 l/ha 10)Composizione 50 EC secondo l'Esempio 11(B) 2,5 l/ha 11)Composizione 50 EC secondo l'Esempio 11(A) 5,0 l/ha 12)Composizione 50 EC secondo 1'Esempio’11(B) 5,0 l/ha A = non irriguo
B = irriguo
La composizione contenente come ingrediente attivo 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil)-N- (1-metiletossimetil)-acetamide (propizochlor)usata su terreno con un elevato contenuto di sostanza colloidale organica ed inorganica non danneggia, in condizioni non irrigue, la coltura di barbabietola da zucchero.
L'effetto danneggiente può essere neutralizzato anche su terreno irriguo mediante aggiunta dell'antidoto.
Esempio 21
Veniva condotta una prova in campo su sorgo in terreno sabbioso acido, contenente 0,72% in peso di materiale organico, per esaminare l'effetto erbicida e la fitotossicità delle composizioni secondo l'invenzione. La composizione secondo l'invenzione veniva spruzzata su pianticelle di sorgo dell'altezza da 5 a 10cm, in una situazione di iniziale postemergenza, e sul terreno insieme a 300 l/ha di acqua. L'effetto dei trattamenti veniva valutato al 30esimo giorno mediante i valori della scala EWRC, ove con 1 si indicava il mancato utilizzo e con 9 la completa distruzione. Le prove venivano ripetute 4 volte; la dimensione dell'appezzamento era di 10m<2>.
I trattamenti erano come di seguito riportato;
1) Controllo non trattato
2) Controllo sarchiato
3) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 1,0 l/ha 4) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 2,0 l/ha 5) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 4,0 l/ha 6) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 14 1,0 l/ha 7) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 14 2,0 l/ha 8) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 14 4,0 l/ha
Spruzzando la composizione secondo l'invenzione su sorgo le piante di coltura non venivano danneggiate, ma detta composizione era scarsamente efficace sulle erbe infestanti .
Esempio 22
Veniva condotta una prova in campo su riso germogliato da semi in terreno contenente 3,17% in peso di materiale organico, per esaminare l'effetto erbicida e la fitotossicità delle composizioni secondo 1'invenzione.Il riso veniva seminato in profondità nel terreno, quindi si disperdevano o si spruzzavano sulla superficie del terreno le composizioni erbicide. Dopo due giorni l'area veniva allagata con acqua e successivamente drenata al 40esimo giorno dopo la semina. Venivano valutate la percentuale di pianticelle emergenti, l'altezza delle stesse e l'efficacia erbicida delle composizioni applicate. Le prove venivano ripetute 4 volte e la dimensione dell'appezzamento era di 5m<2>.
Diverse erbe infestanti del tipo Echinochloa crusgalli erano dominanti in questo campo.
I trattamenti erano come di seguito riportato:
1) Controllo non trattato
2 ) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 0,5 l/ha 3) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 1,0 l/ha 4) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 2,0 l/ha 5) Composizione 0,01 G secondo l'Esempio 17 2500kg/ha 6) Composizione 0,01 G secondo l'Esempio 17 5000kg/ha
La prova dimostra che la composizione dell'antidoto non danneggiato il riso mentre il controllo delle erbe infestanti rimane inalterato.
Esempio 23
Si effettuava la prova come descritto nell'Esempio 22 con la differenza che gli erbicidi venivano spruzzati sulle pianticelle (riso) all'altezza dì 5-6cm, anziché sul terreno.
I trattamenti erano come di seguito riportato:
1) Controllo non trattato
2) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 0,5 l/ha 3) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 1.0 l/ha 4) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 1 2.0 l/ha 5) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 16 0,5 l/ha 6) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 16 1.0 l/ha 7) Composizione 50 EC secondo l'Esempio 16 2.0 l/ha

Claims (2)

  1. Rivendicazioni 1. Uso di una composizione per estirpare selettivamente erbe infestanti mono- o di-cotiledoni, preemergenti o immediatamente dopo la loro emergenza da semi, nella coltura del granoturco, del girasole, della soia, del pisello, del fagiolo, della fava, del cotone, della barbabietola da zucchero, del riso, caratterizzato dal fatto che detta composizione comprende 2-cloro-N- (2-etil-6-metilfenil)-N- (1-metiletossimetil)acetamide e come antidoto 0,01-10 parti in peso di un derivato di dicloroacetamide di formula generale (I)
    - in cui X rappresenta un atomo di ossigeno o di zolfo, RI ed R2 possono essere uguali ó ,differenti e rappresentano idrogeno od un gruppo alchilico avente 1 o 2 atomi di carbonio, oppure R1 ed R2 formano insieme un gruppo tetrametilenico od un gruppo pentametilenico non sostituito o un gruppo pentametilenico sostituito una o due volte con un gruppo metilenico o con un gruppo esametilenico ed n è 0 oppure 1-, oppure, come antidoto, 0,01-10 parti in peso di un derivato diossolanico di formula generale (II)
    - in cui R3 rappresenta idrogeno, un gruppo alchilìco o C1_4 idrossialchilico o un gruppo fenilico oppure, come antidoto, 0,01-10 parti in peso di N-(dicloroacetil)N-sostituita glicinamide Ν',N'-bisostituita di formula generale (III)
    in cui R4 ed R5 possono essere uguali o differenti e rappresentano un atomo di idrogeno, un gruppo C1_10 alchilico, C2-10 alchenilico, C5-6 cicloalchilico o fenilico, un gruppo fenilico mono- o bi-sostituito con un gruppo C1_3 alchilico o con un gruppo alogenofenilico e R4 ed R5 rappresentano, insieme un gruppo pentametilenico che forma, con 1'atomo di azoto, un anello eterociclico, RB rappresenta C1-5 alchile o C2-5 alchenile-, oppure, come antidoto, 0,01-10 parti in peso di un derivato fenilpirimidinico di formula generale (IV)
    in cui Rio rappresenta idrogeno, alogeno il gruppo ciano, nitro o idrossilico oppure il gruppo C1-6 alchilico, C1-6 alcossilico, alchiltio, aminico, carbossilico o trifluorometilico, n è 1-5, R7 ed R9 possono essere uguali o differenti e rappresentano un atomo di alogeno, il gruppo ciano o idrossilico, un gruppo C1_6 alchilico, C1-6alcossilico o C1_6 alchiltio, RB rappresenta idrogeno, un gruppo C1-6 alchilico- oppure, come antidoto, 0,01-10 parti in peso di un derivato di dialchildicloroacetamide di formula generale (V)
    - in cui R11 ed R12 possono essere uguali o differenti e rappresentano un gruppo C1-6 alchilico o C2-6 alchenilico-, oppure , come antidoto, 0,01-10 parti in peso di 4-(dicloroacetil) -2, 3-diidro-3-metil-l, 4-benzossazina di
    calcolato rispetto al. peso dell'ingrediente erbicida attivo, la quantità totale degli ingredienti attivi nella composizione essendo 0,01-95 parti in peso unitamente agli eccipienti solidi o liquidi ed agli agenti tensioattivi .
  2. 2. Procedimento per il trattamento erbicida selettivo di granoturco, girasole, soia, pisello, fagiolo, fava, cotone, barbabietola da zucchero e riso, contro le erbe infestanti mono- o di-cotiledoni emergenti da semi in condizione precedente o immediatamente successiva la loro emergenza, caratterizzato dal fatto che si applica al terreno 2-cloro-N-(2-etil-6-metilfenil)-N- (1-metiletossimetil)acetamide alla dose da 0,l-4kg/ettaro ed un antidoto, alla dose di 0,001-0,8kg/ettaro, scelto nel gruppo formato da un derivato di dicloroacetamide, diossolano, glicinamide sostituita, fenilpirimidina e dialchildicloroacetamide e 4-(dicloroacetil)-2 ,3-diidro-3-metilbenzossazina tutti come definiti nella rivendicazione 1, in forma di composizione miscelata con ingredienti noti per composizioni erbicide.
IT98MI000867A 1998-04-23 1998-04-23 Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento ITMI980867A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000867A ITMI980867A1 (it) 1998-04-23 1998-04-23 Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000867A ITMI980867A1 (it) 1998-04-23 1998-04-23 Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI980867A1 true ITMI980867A1 (it) 1999-10-23

Family

ID=11379876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000867A ITMI980867A1 (it) 1998-04-23 1998-04-23 Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI980867A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6001643B2 (ja) イネ科及びアブラナ科作物用の選択的除草剤としての3−イソオキサゾリジノン誘導体の使用
KR20000071013A (ko) 벼에 대한 아세토클로르의 약해를 완화하는 조성물
JPS60252402A (ja) 有用作物中の雑草の選択的防除方法
PL158086B1 (pl) Srodek chwastobójczy z odtrutka PL PL PL PL
JPS63152306A (ja) 除草剤
CS231997B2 (en) Herbaceous agent against weeds growing on fields where rice is grown
JP2007063290A (ja) 選択的除草性組成物
ITMI980867A1 (it) Uso di composizioni erbicide selettive e metodo di trattamento
EP0397602A1 (de) Neue N-Phenylpyrrolidine
CN106665628A (zh) 含吡嘧磺隆、丙草胺、苯噻酰草胺的除草剂及其应用
IT8322270A1 (it) Procedimento e prodotto per combattere selettivamente vegetali infestanti in colture di riso trapiantate oppure seminate in acqua
CN107494556A (zh) 一种含苯噻酰草胺、异丙隆和氯吡嘧磺隆的泡腾颗粒剂
JP2813900B2 (ja) 除草剤組成物
JPH0495004A (ja) 除草剤組成物
CN106857612A (zh) 一种水稻用复配除草组合物
JPS6261561B2 (it)
JP2767128B2 (ja) 除草剤組成物
SU382259A1 (ru) Биб.
JPS6056905A (ja) 相乗性除草剤組成物
JPS59204181A (ja) N−フエニルテトラヒドロイソフタルイミド誘導体、その製造法およびそれを有効成分とする除草剤
PL135092B1 (en) Agent containing antitoxin against pyrolidonic herbicides
JPH03127704A (ja) 除草組成物
CN108477178A (zh) 一种含双草醚和乙草胺的混合除草组合物及其应用
JPH0495003A (ja) 除草剤組成物
JPH0372407A (ja) 除草剤組成物